Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

dimas87

Morto Bruno Nicolè, addio all'ex ala della Juve e della Nazionale

Post in rilievo

Un nome storico...RIP Bruno!

 

Carriera a 2 facce...grandi risultati fino ai 22 anni, nazionale, scudetti, una 50 di goal in serie A.

Dopo i 22 ci fu un inesorabile declino e si ricordano solo 5 goal nella massima serie.

A 27 anni aveva già  smesso dopo essere sceso a giocare nella serie cadetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nato centravanti spostato all'ala perché l'attacco della Juventus disponeva di un certo John Charles, ma era molto forte solo che durò poco.

RIP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, aotearoa ha scritto:

probabilmente, se fosse rimasto alla Juve, non lo sarebbe stato... 

Mmm... Non saprei. Ricordo che mio padre diceva che fu venduto proprio perché non aveva mantenute le premesse iniziali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sheere kan ha scritto:

Mmm... Non saprei. Ricordo che mio padre diceva che fu venduto proprio perché non aveva mantenute le premesse iniziali

oddio, giocava ala destra e aveva una media di 1 gol ogni 3 partite.. e venne messo in quella posizione perchè al centro dell'attacco c'era il gigante buono, John Charles... forse risentì anche di non giocare nel suo ruolo preferito ma non fece male anzi... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dispiace tanto per la sua dipartita. Mi è sempre rimasto in mente la sua storia da enfant prodige che giocava al fianco di 3 fenomeni a un veloce declino che lo ha portato al ritiro a 27 anni e successivamente diventato insegnante di educazione fisica. 

Leggere da chi lo ha conosciuto che non aveva passione per il calcio mi mette un velo di tristezza. 

 

Che possa riposare in pace. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tratto da un interessante articolo pubblicato oggi: "Dichiarerà nel 2004: “Da calciatore pensavo molto. Bastava un calcio su un ginocchio per far finire il sogno in qualsiasi momento. Guardavo Boniperti, che reputava vincere la cosa più importante. Ma non si può sempre vincere. Vado alla Roma e poi al Mantova, nella speranza di ritrovarmi. Ma in realtà  mi si era rotto qualcosa dentro. Non cambiarono le cose neppure alla Sampdoria. Quando arrivai all’Alessandria mi vergognai, perché mi offrivano lo stesso stipendio percepito alla Juventus più bonus. A 27 anni decisi di smettere, in realtà lo avrei voluto fare anche prima“. Nicolè chiude nel 1967, con 8 presenze azzurre – e i 2 unici gol dell’esordio – e un ottimo palmares. “Forse era andato tutto troppo in fretta, forse non ero pronto a una carriera da professionista“. Un campione di cristallo, non dal punto di vista fisico ma interiore."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Mi spiace davvero ! Bruno era uno dei miei primi beniamini della mia prima Juve , uno di quelli che iniziavi a conoscere nell' aspetto solo attraverso le meravigliose figurine Panini. A lui e a Stivanello o Stacchini mi sentivo legatissimo perché integravano il quintetto da leggenda che mandavamo a memoria , senza voler essere dissacrante in questa mia reminescenza , quasi come il Padre Nostro : NICOLE', BONIPERTI, CHARLES, SIVORI. STACCHINI ( STIVANELLO). Addi Bruno, grazie infinite per essere stato tra quelli che mi hanno fatto inamorare della Juve 62 anni fa. Riposa in pace.

Pure x me era così. Ricordo che nicolè lo avevo doppio e lo scambiai x una figurina di boniperti che mi mancava. Bei tempi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...... Caro Bruno, ti sei riunito insieme a  ..... .ehm 

 

 

Risultato immagini per immagini sivori e charles" 

 

 

 chissà che .. LASSU' ..... il " Monello "  ed il  " Gigante buono " .... non ti facciano tornare la voglia di tornare a dare " QUATTRO CALCI " a quel         Risultato immagini per immagini palloni di calcio di cuoio anni 50"    PALLONE DI VERO CUOIO, che non cambiava direzione ad ogni refolo di vento, e le cui cuciture andavano ammorbidite con massaggi a base  di "grasso di bue"  e che Tu, ahimè, troppo presto abbandonasti su verdi terreni di gioco  per percorrere altre vie ! 

 

Sentite Condoglianze alla Famiglia ! 

 

.salve Stefano   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/11/2019 Alle 18:51, aotearoa ha scritto:

probabilmente, se fosse rimasto alla Juve, non lo sarebbe stato... 

Uno che è rimasto 6 anni alla Juve, non può certo essere considerato una meteora.  Di solito le meteore transitano molto più velocemente. Le meteore sono state Henry (purtroppo) Alessandro Orlando, Stendardo, Pazienza, Osvaldo, Bendtner, Anelka, Esnaider, Notari, Zenoni, Zanchi, Massimo Orlando, Baldini, Francesconi, Almiron, Andrade, Criscito, Perrotta ( avrei visto meglio una sua permanenza), De Sanctis ( Una grande notizia quella della sua cessione) ecc......potrei andare avanti per una settimana, ma ridurre a "Meteora" uno che è stato anch'esso "essenza" della Juventinità, come Bruno Nicolè, ovvero il completamento perfetto di uno dei nostri più amati ritornelli ( NICOLE' BONIPERTI CHARLES SIVORI STACCHINI) scusa, ma non te lo posso consentire. Ciao Fratello e buona giornata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, miticoedgar ha scritto:

Uno che è rimasto 6 anni alla Juve, non può certo essere considerato una meteora.  Di solito le meteore transitano molto più velocemente. Le meteore sono state Henry (purtroppo) Alessandro Orlando, Stendardo, Pazienza, Osvaldo, Bendtner, Anelka, Esnaider, Notari, Zenoni, Zanchi, Massimo Orlando, Baldini, Francesconi, Almiron, Andrade, Criscito, Perrotta ( avrei visto meglio una sua permanenza), De Sanctis ( Una grande notizia quella della sua cessione) ecc......potrei andare avanti per una settimana, ma ridurre a "Meteora" uno che è stato anch'esso "essenza" della Juventinità, come Bruno Nicolè, ovvero il completamento perfetto di uno dei nostri più amati ritornelli ( NICOLE' BONIPERTI CHARLES SIVORI STACCHINI) scusa, ma non te lo posso consentire. Ciao Fratello e buona giornata

concordo... ma penso che il termine "meteora" si estenda alla carriera finita anzitempo, più che al solo passaggio alla Juve... è vero che negli anni 60 non si giocava fino ai 40 anni ma anche finire a 26 era poco per i tempi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/11/2019 Alle 15:51, NaneVecchina ha scritto:

Me lo ricordo: giovane, ala veloce e brillante, della mitica juve di BONIPERTI, Charles, Sivori, primi anni ‘60.., con i vari Mattrel, Vavassori, Emoli, Cervato, Stacchini (da Cesenatico..) e Stivanello.

La Juve aveva sede allora nell’elegante Piazza San Carlo, cuore di Torino (altro che la Continassa...).

Ebbe carriera breve, anche perché evidentemente non considerava quella del calciatore la professione della sua vita..

Mi spiace in ogni caso in quanto è un altro pezzo di “quella Juve”, con relativi ricordi, che se ne va....

sei un grande ad esserti ricordato del grande vecchina.. primo centravanti del quinquennio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Juventus Memories ha scritto:

sei un grande ad esserti ricordato del grande vecchina.. primo centravanti del quinquennio

Non per nulla ho adottato il suo nome, dopo aver visto da piccolo su Hurra’ Juventus, di cui ho la raccolta di molti anni, la sua mitica foto coperto di fango, mi pare dopo una partita con il Bologna, se non erro, nella quale fu l’eroe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/11/2019 Alle 14:40, miticoedgar ha scritto:

Mi spiace davvero ! Bruno era uno dei miei primi beniamini della mia prima Juve , uno di quelli che iniziavi a conoscere nell' aspetto solo attraverso le meravigliose figurine Panini. A lui e a Stivanello o Stacchini mi sentivo legatissimo perché integravano il quintetto da leggenda che mandavamo a memoria , senza voler essere dissacrante in questa mia reminescenza , quasi come il Padre Nostro : NICOLE', BONIPERTI, CHARLES, SIVORI. STACCHINI ( STIVANELLO). Addi Bruno, grazie infinite per essere stato tra quelli che mi hanno fatto inamorare della Juve 62 anni fa. Riposa in pace.

Non ti invidio perl'età 😆😆😆io ne ho solo 46 ma per aver visto la grande Juve di Sivori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, NaneVecchina ha scritto:

Non per nulla ho adottato il suo nome, dopo aver visto da piccolo su Hurra’ Juventus, di cui ho la raccolta di molti anni, la sua mitica foto coperto di fango, mi pare dopo una partita con il Bologna, se non erro, nella quale fu l’eroe...

famosissimaaaaa
https://www.google.com/search?q=vecchina+juventus&tbm=isch&ved=2ahUKEwiAuZOqxZHmAhVClxoKHSvACNsQ2-cCegQIABAA&oq=vecchina+juventus&gs_l=img.3..35i39.307.1197..1343...0.0..0.216.1270.3j3j3......0....1..gws-wiz-img.......0j0i5i30j0i24.yDjGr9vaVhs&ei=kCviXYCxO8KuaquAo9gN&bih=635&biw=1366&rlz=1C1CHBD_itIT855IT855#imgrc=2f9hcIQ_-q_HHM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Juventus Memories ha scritto:

Grazie per il link, che mi ricorda il calcio di altri tempi, di altri mondi...

Mi fa piacere dialogare con Te, utente colto e conoscitore della nostra Storia, con la S maiuscola, anche perché in questo forum ci sono tanti utenti che non hanno altrettanta finezza ed educazione, sempre per usare enormi eufemismi...

In merito vorrei che questi post li vedessero taluni “moderatori”, ed utenti, che quando scrivo qualche verità, ma fuori dal coro, al minimo mi danno del troll, di uno che non sa di cosa parla in fatto di Juve, o di uno cui la Juve “non frega” niente....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.