Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi tattica di VS, JUVENTUS-LAZIO: "Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro"

Post in rilievo

Finalmente un topic interessante, di cui condivido anche le virgole.

Emblematica l'immagine che vede Sandro e De Sciglio, risucchiati  centralmente nell'imbuto biancoceleste.

Come è evidente il fatto che attualmente prendiamo goal anche a difesa schierata e bassa. Scivoliamo veramente male in tutte le situazioni.

A me è sembrato che si è scelto di chiudere Luis Alberto e le incursioni di MS centralmente, tant'è che le solite voragini alle spalle di Pjanic erano meglio coperte, lasciando maggiori libertà a Lazzari e Lulic. Ad Inzaghi è bastato alzare questi due componenti per creare squilibrio.

L'atteggiamento passivo dei nostri fa il resto.

In fase offensiva, ed era una cosa che notavo anche con Allegri, diventa difficile trovare l'ampiezza, soprattutto se deve essere Matuidì ad andare in sovrapposizione a Ronaldo.

Anzi, spesso finisce per ingolfare quella parte di campo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Eymerich ha scritto:

Mi fa ridere che le vedove stiano berciando contro Sarri e criticando chi parla di mercato sbagliato col ritornello da disco rotto "Eh ma prima era colpa dell'allenatore e adesso è colpa dei giocatori? Incoerenza! Incoerenza!".

L'incoerenza ce l'hanno loro, tra un neurone e l'altro.

Io criticavo Allegri dopo CINQUE STAGIONI, valutando il gioco nel suo complesso. Non dopo 6 mesi. E che il centrocampo sia inadeguato lo dico da anni. Come dicevo, in tempi non sospetti, che un gioco più offensivo avrebbe portato a perdere punti in campionato e mollare il colpo in diverse partite, ma che sarebbe stato un male necessario per portare risultati in Europa nel lungo termine. Anzi, avevo detto apertamente in Agosto che non mi sarei preoccupato se avessimo chiuso secondi o terzi e senza vincere nulla in Europa alla prima stagione, sarebbe stato comunque positivo se finalizzato al cambio di mentalità.

Questo è parlare cum grano salis e senza faziosità.

Bravo, concordo in pieno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LibeLibeccio ha scritto:

16 punti, primi e due turni di anticipo.

fantastico.

andiamo a scriverlo sull'albo d'oro, come di solito fa Sarri "moralmente abbiamo vinto lo scudetto"

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, *Th3 Joker* ha scritto:

 

Innanzitutto bentornato, fa piacere rileggere le tue analisi tattiche! ;)

La citazione de Le Metamorfosi di Kafka mi ha commosso peraltro. :d

 

Io credo che questa partita, paradossalmente, abbia dimostrato quanto fossero corrette le valutazioni di Sarri sul tridente, che, perlomeno al momento, noi siamo in grado di poter reggere solo in alcune partite e contro alcuni avversari.

Ce lo dimostra proprio il fatto che (a differenza di quanto troppo frettolosamente abbiano sostenuto in tanti, accomunandole) le due sfide contro la Lazio abbiano avuto lo stesso esito ma un andamento profondamente diverso.

A Roma la Juve fece per mezzora una prestazione perfetta, e per i successivi 30 minuti (fino all'espulsione di Cuadrado) una partita più "equilibrata" (con questo Emre Can al posto di un Bentancur in palla, in pratica eravamo già rimasti in 10), nella quale comunque era stata la squadra che avuto le occasioni per il raddoppio (di cui una clamorosa, se Dybala avesse fatto la cosa più semplice del mondo), a differenza della Lazio, il cui unico tiro nello specchio rimaneva quello del 45° minuto: il gol! Dopo il rosso a Cuadrado c'è stato il liberi tutti, ma a quel punto eravamo "in 9", nemmeno in 10vs11 (e alla Lazio attuale tutto puoi fare meno che concedere anche un uomo). Nella prima ora di partita, peraltro, non aveva fatto male nemmeno Bernardeschi (prese anche un palo), di cui forse adesso si capisce maggiormente l'apporto quantitativo in certe gare (a San Siro fu decisivo su Brozovic), sebbene i calendari talvolta si sprechino.

A Riad, al contrario, la partita è stata quella che è stata.

E noi abbiamo iniziato a perderla, secondo me, quando Sarri ha schierato il tridente anche a Genova, cosa che MAI mi sarei aspettato viste le contingenze temporali e le dichiarazioni sulla condizione atletica. Dopo la partita di Genova infatti scrivevo questo...

 

Il 19/12/2019 Alle 03:51, Leevancleef ha scritto:

(...) Analizzando la partita... dico subito che sono rimasto sorpreso dal fatto che Sarri abbia schierato il tridente pesante.

A meno che Bernardeschi non stesse bene (Costa già è più giustificato), ci ragionavo ieri e pensavo: dopo quattro giorni c'è la Lazio, che già di suo avrà riposato due giorni in più; il tridente implica più fatica (a sentire giocatori e allenatore), e per bocca dello stesso Sarri "in questo momento a Matuidi stiamo chiedendo uno sforzo". Quindi perchè (s)forzare? Male che vada puoi sempre metterlo a partita in corso...

Invece lo mettiamo dall'inizio (e speriamo di non doverne pagare le conseguenze in termini di tossine), (...)

Ecco, per me è stato lì il primo errore. Almeno se dobbiamo stare alle dichiarazioni stesse del mister. Effettivamente anche lui in conferenza pre-Supercoppa aveva ammesso che nessuno aveva ancora recuperato, ma nel post partita mi pare che abbia detto che nell’ultimo allenamento, al contrario, gli erano sembrati tutti molto brillanti (sbagliandosi), e che era stato uno dei migliori allenamenti fatti in questa stagione. In realtà si è visto da subito come la Juve non avesse né lo stato psico-fisico che aveva al debutto del tridente da titolare (contro l’Udinese) né contro la Lazio in campionato (dove i movimenti senza palla erano continui e il fraseggio rapido, mentre a Riad entrambe le cose un miraggio nel deserto arabo).

Se già contro una squadra che riposerà due giorni in più di te, e contro cui in una situazione normale sarebbe già un rischio permetterti il tridente, tu ci arrivi anche con giocatori apparsi abbastanza "spremuti", le conseguenze sono facilmente prevedibili.

Peraltro la "diversità" di questa partita è corroborata dal fatto che la Juve in questa stagione mai aveva sfigurato nei big-match, sia di campionato che di Champions. In ogni occasione aveva preso pieno possesso della partita, e anche quando non lo aveva fatto era riuscita comunque a rimanere in gara e a colpire nel finale in "Allegri-style" (vs Atalanta). In quest'ottica, a mente fredda, bisognerebbe davvero scindere anche la Juve della prima ora contro la Lazio dai restanti 120 minuti (30 con un uomo in meno, 90 quelli di Riad di cui stiamo parlando), per la troppa diversità delle due situazioni.

Sorvolo su alcuni errori macroscopici dei singoli, specie sul primo gol (nel quale eravamo schierati, non "in affanno", e quindi non si può nemmeno parlare di errori indotti), perchè rimaniamo in un ambito tattico più generale. Ma certe cose non sono ammissibili in nessun caso, non lo erano con Allegri (criticai, solo per fare un esempio, Benatia, che con delle sue topiche da oratorio fu responsabile dei gol presi nell’altra Supercoppa contro la Lazio), non lo sono con Sarri, non lo saranno con nessun allenatore al mondo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, AST ha scritto:

"Questa squadra è talmente forte che vincerebbe anche con Cagni in panchina"

per l'onestà intellettuale ripassare dopo aver fatto ammenda delle poottanate scritte per denigrare la gestione precedente

grazie

vergognoso è bollare come "vergognosa" una stagione in cui si vincono 2 trofei sui 4 disponibili.

E si danno lezioni di "onestà intellettuale"

ma pensa te....

Forse ti è sfuggito chi c’è in testa alla classifica con la Juve.

Senza Conte, avresti già rivinto il campionato.

Oggi.

 

È vergognosa come quella di quest’anno, dove sei primo in campionato e primo in CL con un turno di anticipo.

Le bestialità vanno combattute con le stesse armi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LibeLibeccio ha scritto:

Forse ti è sfuggito chi c’è in testa alla classifica con la Juve.

Senza Conte, avresti già rivinto il campionato.

Oggi.

 

È vergognosa come quella di quest’anno, dove sei primo in campionato e primo in CL con un turno di anticipo.

Le bestialità vanno combattute con le stesse armi.

Le bestialità sono quelle con cui ci avete fracassato i collioni in 5 anni

e adesso che vi ritornano in tasca in minima parte fate gli offesoni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AST ha scritto:

fantastico.

andiamo a scriverlo sull'albo d'oro, come di solito fa Sarri "moralmente abbiamo vinto lo scudetto"

 

Ma se si fanno i processi a dicembre, che dati vuoi portare?

La colpa è mia che mi vado ad impelagare in discussioni di questo genere con chi non è dal peso.

Adesso, AST ha scritto:

Le bestialità sono quelle con cui ci avete fracassato i collioni in 5 anni

e adesso che vi ritornano in tasca in minima parte fate gli offesoni....

Hai sbagliato soggetto, ciccio.

Ho criticato (a ragion veduta) Allegri solo lo scorso anno; con me t’è andata male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LibeLibeccio ha scritto:

Ma se si fanno i processi a dicembre, che dati vuoi portare?

La colpa è mia che mi vado ad impelagare in discussioni di questo genere con chi non è dal peso.

scusami Einstein, passa pure oltre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, SuperMaresca14 ha scritto:

Ci vuole tempo, veniamo da 4 anni di palle in tribuna. AVANTI TUTTA MISTER SARRI

E’ per colpa di gente come te se la juve sta piano piano cadendo nel baratro . “Se quell’qltri Un vincon mai un motivo ci sarà “

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, juventinovero89 ha scritto:

Le ultime prestazioni di Alex Sandro, assist a parte, sono state da incubo.

Vero, però dall'inizio è stato uno dei migliori, in queste ci può stare una flessione. Inoltre ha anche subito un grave lutto per cui le ripercussioni possono capitare. Non me ne priverei mai comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Centrocampo tecnico e dinamico, terzini che corrono e sanno difendere, basta festini a ibiza. 

Centrocampo tecnico e dinamico, terzini che corrono e sanno difendere, basta festini a ibiza. 

Centrocampo tecnico e dinamico, terzini che corrono e sanno difendere, basta festini a ibiza. 

Centrocampo tecnico e dinamico, terzini che corrono e sanno difendere, basta festini a ibiza. 

Centrocampo tecnico e dinamico, terzini che corrono e sanno difendere, basta festini a ibiza. 

 

Paratici alla lavagna a mo di Bart Simpson nella sigla iniziale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Ma se si fanno i processi a dicembre, che dati vuoi portare?

La colpa è mia che mi vado ad impelagare in discussioni di questo genere con chi non è dal peso.

Hai sbagliato soggetto, ciccio.

Ho criticato (a ragion veduta) Allegri solo lo scorso anno; con me t’è andata male.

Criticare uno che ti porta 2 trofei l’anno mi sembra quantomeno ingeneroso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, *Th3 Joker* ha scritto:

Buonasera Garrison, le analisi tattiche su questo forum si sono sempre fatte, siano essere per le partite di Champions siano esse per la quarta di campionato in casa col Brescia. Se oggi, 23/12 provi insofferenza per un'analisi tattica di una Supercoppa (che sia una "coppetta" lo stai dicendo tu, di sicuro è un trofeo) nessuno ti vietava di oltrepassare il topic

Hai ragione.

Ammiro la vostra dedizione ma veramente non amo soffermarmi su 'ste cose ed avrei fatto bene ad ignorarle, come sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, marcobar ha scritto:

Primo gol De sciglio scivola Sandro perde l'uomo e salta a vuoto.

 

Secondo gol Sandro non esce sul cross, palla che raggiunge  Lulic che Cuadrado si è perso dato  che gli stava a 5 m!!!

 

La tattica non c'entra. Questi errori sono da dilettanti!!! Concentrazione e fame ci vuole!!!

penso che il "non scivolare" lo insegnino ai piccoli amici.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I commentatori della rai hanno più volte criticato Lazzari. Lui e Lulic hanno vinto la partita. L'analisi tattica è abbastanza semplice. Loro giocavano con ripartenze e allargavano le fasce per creare spazio al centro. Noi fraseggio lento e cercavamo di sfondare al centro contro un muro di avversari. Potevano vincere entrambe le squadre, hanno vinto loro. Noi abbiamo dei limiti, dobbiamo trovare la giusta quadratura. Capisco Sarri, non ha certezze nei suoi giocatori chiave. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma analisi tattica di cosa? Perché la Juve l'altra sera, o comunque tutto l'anno finora, ha un piano tattico? A parte qualche scambietto veloce per vie centrali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a @*Th3 Joker* per l'analisi puntuale e precisa. In sintesi in fase di non possesso abbozziamo un pressing scoordinato, fuori tempo e poco convinto su difensori e centrocampisti avversari. In fase offensiva ci complichiamo la vita da soli cercando sempre le vie centrali. Contro un 352 organizzato e "stretto" in fase difensiva se giochiamo così altre 20 partite, incontreremmo sempre le stesse difficoltà... La mia domanda è... Secondo voi, fermo restando questa rosa, Sarri applicherà dei correttivi? Se si, quali? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...il problema delle fasce ce lo stiamo portando dietro da ottobre....ogni volta sarri dice che nn diamo intensità sulle fasce e gli avversari prendono sopravvento...lo hanno capito tutti...se giochiamo così le pigliamo da tutti....credo che sia colpa più dei giocatori che del sistema se loro nn vanno sulle ali nn corrono e nn danno intensità meglio che stiano a casa invece di fare figure barbine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho visto la partita, quindi non mi posso pronunciare, però ci sono alcune cose che non sono casuali, che vanno al di là del singolo avvenimento e succedono per un motivo - penso soprattutto alla fase di non possesso e alla ricerca dell'ampiezza. 

 

Complimenti a Lee e al Joker barbuto per le analisi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Eymerich ha scritto:

Mi fa ridere che le vedove stiano berciando contro Sarri e criticando chi parla di mercato sbagliato col ritornello da disco rotto "Eh ma prima era colpa dell'allenatore e adesso è colpa dei giocatori? Incoerenza! Incoerenza!".

L'incoerenza ce l'hanno loro, tra un neurone e l'altro.

Io criticavo Allegri dopo CINQUE STAGIONI, valutando il gioco nel suo complesso. Non dopo 6 mesi. E che il centrocampo sia inadeguato lo dico da anni. Come dicevo, in tempi non sospetti, che un gioco più offensivo avrebbe portato a perdere punti in campionato e mollare il colpo in diverse partite, ma che sarebbe stato un male necessario per portare risultati in Europa nel lungo termine. Anzi, avevo detto apertamente in Agosto che non mi sarei preoccupato se avessimo chiuso secondi o terzi e senza vincere nulla in Europa alla prima stagione, sarebbe stato comunque positivo se finalizzato al cambio di mentalità.

Se hai criticato aspramente Allegri valutando il suo operato su cinque anni e non sull'ultimo anno, forse non sei incoerente, ma senz'altro sei incompetente.

Per il resto, la chiusura del tuo messaggio dice chiaramente che 1) non tifi Juventus 2) guardi troppi talk show televisivi. Non esistono risultati su "lungo termine", considerando l'età media della rosa. Gente come Ronaldo, Higuain, Dybala, Bonucci, Alex Sandro, Pjanic, Matuidi, Khedira e Douglas Costa, che alle spalle hanno una carriera decennale di successi, necessiterebbe di un "cambio di mentalità"? Ma sei serio? E Sarri, con un curriculum da allenatore medio, sarebbe l'allenatore giusto perché lo dice Adani? Guardi troppa tv. Se il "cambio di mentalità" (che al momento esiste solo nella testa tua e di pochi altri non tifosi del forum) non porta risultati, non serve a nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, teioh ha scritto:

Klopp al suo primo anno di Champions col BvB non ha passato i gironi.
L'anno dopo è andato in finale.
Al Liverpool 3 anni per arrivare in finale di nuovo e perderla.
Un anno dopo la vince.
Due anni dopo sta vincendo il campionato e punta di nuovo alla Champions.
E nel frattempo negli ultimi due danni se le è fatte suonare dal Napoli.

Klopp al Borussia ha vinto due campionati dove proprio nessuno pretendeva di rivincere la Champions e il Liverpool che ha preso in mano lui non vinceva nulla di nulla da una decina d'anni, molto più facile lavorarci seguendo i propri dettami direi. Vogliamo seriamente paragonare la pressione di allenare una Juve con Ronaldo in squadra e in striscia positiva da 8 anni (questi treni a differenza di una singola annata vincente in Champions non torneranno più e in società giustamente ai 10 di fila ci tengono tantissimo, perlomeno Agnelli) e con la Champions che manca da 23/24 anni e viene vissuta SBAGLIANDO come un'autentica ossessione con quelle realtà? Suvvia, siamo seri, sono mondi completamente diversi e infatti uno come Sarri andava semmai preso dopo aver vinto il decimo e non rischiare di interrompere la striscia con le fesserie sul bel giuoco. Speriamo di non pentircene e che vinca almeno una delle due, tutto lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si possono fare tutte le analisi tattiche di questo mondo ma se non ci metti la gamba perderai da chiunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, superfabietto ha scritto:

Complimenti a @*Th3 Joker* per l'analisi puntuale e precisa. In sintesi in fase di non possesso abbozziamo un pressing scoordinato, fuori tempo e poco convinto su difensori e centrocampisti avversari. In fase offensiva ci complichiamo la vita da soli cercando sempre le vie centrali. Contro un 352 organizzato e "stretto" in fase difensiva se giochiamo così altre 20 partite, incontreremmo sempre le stesse difficoltà... La mia domanda è... Secondo voi, fermo restando questa rosa, Sarri applicherà dei correttivi? Se si, quali? 

Se Costa sta bene, tornerà al 4-4-2. Altrimenti, nessuno. È Sarri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LibeLibeccio ha scritto:

16 punti, primi e due turni di anticipo.

 

Vedi tu.

 

Ti faccio presente che il Milan della scorsa stagione (che ci ha fatto cagàre sangue anche in 10) soffriva col Dudelange.

La Lokomotiv, a confronto, è l’Ungheria di Puskas.

Non sono due turni ma 1,non ti danno nessun premio.

 

O stiamo. Diventando come i napolicchi? 

Come ti ho detto gia, abbiamo sofferto 5 partite su 6,dove per 2 volte fino a 10 minuti stavamo a * e in una abbiamo fatto 2 tiri in  Porta. brillantemente non è il termine giusto.. 

Poi cosa vuoi far presente,quale Ungheria di puskas, la lokomotiv è una squadraccia, al pari di quel milan, si ha fatto schifo in entrambe... 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.