Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

lioninlondon

Giraudo ricorre alla corte europea

Post in rilievo

Il 2/5/2020 Alle 16:30, lioninlondon ha scritto:

Posto questo articolo fatto sulla base di alcune dichiarazioni di uno dei due avvocati di Giraudo.

 

In sostanza il primo grosso scoglio e' l'ammissibilita' (cosa che non sapevo - anche loro potrebbero dichiararsi incompetenti ahime') 

 

I numeri dicono che solo il 20% dei ricorsi e' ammissibile.

 

..........

 

La sentenza Calciopoli torna ad essere uno degli argomenti principali dei media sportivi italiani. Di recente infatti l'ex dirigente della Juventus Antonio Giraudo ha presentato ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo in merito alla sua radiazione dal calcio associata alla sentenza Calciopoli.

L'avvocato dell'ex dirigente bianconero Amedeo Rosboch ha spiegato a Tuttosport i motivi per cui il suo assistito ha voluto ricorrere alla CEDU: "La giustizia sportiva diede solamente 7 giorni per predisporre le difese, lasso di tempo insufficiente anche solo per la semplice lettura di un fascicolo di oltre 7.000 pagine".

 

Inoltre lo stesso avvocato ha voluto contestare altre situazioni definite 'anomale': "C’è stata la creazione di giurisdizioni disciplinari non precostituite per legge, dovevamo appellarci".

'Ricorso a Corte Europea diritti Umani può ribaltare Calciopoli'

Secondo l'avvocato Amedeo Rosboch, il ricorso alla Corte Europea dei diritti Umani può ribaltare Calciopoli. Qualora la CEDU dovesse accoglierlo infatti, cadrebbero delle determinazioni che hanno innescato la sentenza Calciopoli e quindi la radiazione di Giraudo.

 

Lo stesso Rosboch ha comunque confermato che è molto difficile che venga ammesso il ricorso: "Il ricorso è più che fondato anche se l’essere ammessi, in sé è non è scontato, visto che solo il 20% dei ricorsi è ritenuto ammissibile, una percentuale bassa". E anche avvenisse l'ammissione ci sarebbe un nuovo processo con lo Stato italiano, ha proseguito l'avvocato, "che si farebbe difendere da ottimi avvocati".

 

Anche Moggi ha fatto ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo

Anche l'ex amministratore delegato della Juventus Luciano Moggi (radiato anche lui dal calcio come Giraudo) si è espresso sul ricorso presentato dall'ex collega alla CEDU: "Ha fatto bene a presentare ricorso, io sono molto più avanti di lui, io ho già avuto una risposta ed è stata una risposta positiva. C’è solo da aspettare i tempi tecnici, ma è già passata".

 

Parole molto pesanti che potrebbero clamorosamente riaprire una delle pagine più tristi del calcio italiano. Anche Moggi ha contestato il poco tempo messo a disposizione del proprio legale per preparare una difesa adeguata oltre a tutta una serie di altri elementi definiti 'strani' per i quali secondo l'ex dg era giusto e doveroso ricorrere alla Corte Europea. Non resta che attendere per seguire gli sviluppi della vicenda.

 

Fonte: Blasting news

Moggi in realtà non ha detto niente.  Se ha avuto la risposta positiva significa che il ricorso è ammissibile, e allora lo dica chiaramente. Non vengono fatte altre comunicazioni , se non il dare atto che il ricorso verrà esaminato ad una certa data da un' apposita commissione che valuterà l' ammissibilità. Se si presenta un ricorso a qualsiasi grado o corte di giudizio, è chiaro che bisogna attendere il parere di ammissibilità. Inoltre, il ricorso, fino a un tot di giorni prima della data stabilita di convocazione della  commissione d' esame , può essere integrato con la presentazione di altri documenti e memorie inerenti il contenuto del ricorso. Insomma , stiamo cauti, le percentuali di ammissibilità sono quelle solite, 20 % al massimo. Io credo che Moggi abbia ricevuto solo una comunicazione relativa alla data di riunione della commisione che valuta le ammissibilità, cosa che Giraudo probabilmente non ha ancora ricevuto e in questo senso si ritiene "più avanti" e parla di "tempi tecnici".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Come sarebbe a dire " SI VINCE " facile ? Al massimo vince LUI, facile ( ma non è detto).  Lui , e non la Juve che non poteva farlo ha ricorso ad una corte "ordinaria" per una vessazione subita in ambito "GIUSTIZIA SPORTIVA". Vista la natura della vessazione lamentata da Giraudo , il tribunale adito è certamente competente, e può essere che ottenga un pronunciamento favorevole. A quel punto IL SIG. GIRAUDO , potrà agire per un risarcimento, e se lo ottiene è roba sua, riguarderebbe un suo rapporto con la F.I.G.C. e finisce tutto li. Il Processo Sportivo comunque non potrà più essere riaperto, e le decisioni favorevoli a Giraudo non incideranno minimamente sulle decisioni assunte dalla Giustizia Sportiva. Infatti , per ottenere una riapertura sarebbe necessario che fosse LA JUVENTUS , a ricorrere alla CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL' UOMO, ma non essendo una persona fisica , ma giuridica, non può lamentare alcuna violazione dei diritti dell' uomo. Infatti , la Juve , persona giuridica, non ha più alcun livello superiore a cui ricorrere. La questione degli scudetti razziati alla Juve, la si può risolvere solo "politicamente", occorre una nuova maggioranza nelle sedi che contano, disposta a non ignorare del tutto le lamentele della Juve,  ma per via processuale, a mio parere, è finita da tempo. In ogni caso, anche politicamente, il massimo ottenibile, secondo me, è la revoca dell'assegnazione dello scudetto 2006 all' Inter che non è un atto suscettibile di prescrizione.

Evidentemente nn hai seguito la discussione, e quanto io abbia scritto successivamente....

Giraudo é la juventus per il diritto sportivo....rendendo nullo il processo...(questo è l'0biettivo minare la giuridicità del processo lo fai nella sua intierezza per tutti gli attori società incluse)....rendi nullo il tutto....

 

E visto che in questo caso A livello civilistico la juventus é stata scagionata da tutti....il diritto sportivo dovrà per forza rifarsi a quanto legiferato in sede civilistico....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, messapicoprimitivo ha scritto:

Evidentemente nn hai seguito la discussione, e quanto io abbia scritto successivamente....

Giraudo é la juventus per il diritto sportivo....rendendo nullo il processo...(questo è l'0biettivo minare la giuridicità del processo lo fai nella sua intierezza per tutti gli attori società incluse)....rendi nullo il tutto.... 

 

E visto che in questo caso A livello civilistico la juventus é stata scagionata da tutti....il diritto sportivo dovrà per forza rifarsi a quanto legiferato in sede civilistico....

 

mi pare di capire che dipenda tutto dal fatto che accetteranno o meno il ricorso e se dovesse essere accettato (20% di possibilità mi pare di aver letto) è facile che la situazione farsopoli venga ribaltata corretto?

 

si sa qualcosa sui tempi di risposta per l'accettazione?

 

grazie

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Come sarebbe a dire " SI VINCE " facile ? Al massimo vince LUI, facile ( ma non è detto).  Lui , e non la Juve che non poteva farlo ha ricorso ad una corte "ordinaria" per una vessazione subita in ambito "GIUSTIZIA SPORTIVA". Vista la natura della vessazione lamentata da Giraudo , il tribunale adito è certamente competente, e può essere che ottenga un pronunciamento favorevole. A quel punto IL SIG. GIRAUDO , potrà agire per un risarcimento, e se lo ottiene è roba sua, riguarderebbe un suo rapporto con la F.I.G.C. e finisce tutto li. Il Processo Sportivo comunque non potrà più essere riaperto, e le decisioni favorevoli a Giraudo non incideranno minimamente sulle decisioni assunte dalla Giustizia Sportiva. Infatti , per ottenere una riapertura sarebbe necessario che fosse LA JUVENTUS , a ricorrere alla CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL' UOMO, ma non essendo una persona fisica , ma giuridica, non può lamentare alcuna violazione dei diritti dell' uomo. Infatti , la Juve , persona giuridica, non ha più alcun livello superiore a cui ricorrere. La questione degli scudetti razziati alla Juve, la si può risolvere solo "politicamente", occorre una nuova maggioranza nelle sedi che contano, disposta a non ignorare del tutto le lamentele della Juve,  ma per via processuale, a mio parere, è finita da tempo. In ogni caso, anche politicamente, il massimo ottenibile, secondo me, è la revoca dell'assegnazione dello scudetto 2006 all' Inter che non è un atto suscettibile di prescrizione.

Non è assolutamente così. La Juventus può far riaprire il processo sportivo una sola volta utilizzando l'Art. 39, e non lo ha ancora fatto. Se la sentenza dovesse essere favorevole a Giraudo, la Juve avrebbe 30 gg per far ricorso all'articolo sopracitato per far riaprire il processo sposrtivo a valle delle nuove risultanze. E allora sì che le cose cambierebbero anche per la nostra Società.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma secondo voi, di tutta sta faccenda, Agnelli è all'oscuro? Giraudo agisce in totale assenza di raccordo col suo "figlioccio"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Come sarebbe a dire " SI VINCE " facile ? Al massimo vince LUI, facile ( ma non è detto).  Lui , e non la Juve che non poteva farlo ha ricorso ad una corte "ordinaria" per una vessazione subita in ambito "GIUSTIZIA SPORTIVA". Vista la natura della vessazione lamentata da Giraudo , il tribunale adito è certamente competente, e può essere che ottenga un pronunciamento favorevole. A quel punto IL SIG. GIRAUDO , potrà agire per un risarcimento, e se lo ottiene è roba sua, riguarderebbe un suo rapporto con la F.I.G.C. e finisce tutto li. Il Processo Sportivo comunque non potrà più essere riaperto, e le decisioni favorevoli a Giraudo non incideranno minimamente sulle decisioni assunte dalla Giustizia Sportiva. Infatti , per ottenere una riapertura sarebbe necessario che fosse LA JUVENTUS , a ricorrere alla CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL' UOMO, ma non essendo una persona fisica , ma giuridica, non può lamentare alcuna violazione dei diritti dell' uomo. Infatti , la Juve , persona giuridica, non ha più alcun livello superiore a cui ricorrere. La questione degli scudetti razziati alla Juve, la si può risolvere solo "politicamente", occorre una nuova maggioranza nelle sedi che contano, disposta a non ignorare del tutto le lamentele della Juve,  ma per via processuale, a mio parere, è finita da tempo. In ogni caso, anche politicamente, il massimo ottenibile, secondo me, è la revoca dell'assegnazione dello scudetto 2006 all' Inter che non è un atto suscettibile di prescrizione.

La Juventus può chiedere la revisione del processo sportivo in qualsiasi momento.

Se Giraudo dovesse ottenere ragione dalla Corte Europea, in automatico la Juventus avrebbe un'arma potentissima in mano perché è stata condannata proprio per Giraudo, amministratore delegato della Juventus che dunque agiva in nome e per conto della società. Ma se assolvi lui, tutte le accuse contro di noi crollano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più bella sarebbe vedere Giraudo vincente, chiedere la riapertura del processo sportivo, ottenerla e vederlo - ovviamente - ribaltato

togliere lo scudetto di cartone a quei mentecatti

e poi dire "a noi non interessa vedere i nostri due ufficialmente assegnati. L'abbiamo scritto sulle maglie, allo stadio, in sede, perché è così nei fatti, ma non ci interessa l'ufficialità così come non ci è interessato per questi 15 anni. Teneteli non assegnati, basta che non stiano nella bacheca di quei barboni"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, shak ha scritto:

mi pare di capire che dipenda tutto dal fatto che accetteranno o meno il ricorso e se dovesse essere accettato (20% di possibilità mi pare di aver letto) è facile che la situazione farsopoli venga ribaltata corretto?

 

si sa qualcosa sui tempi di risposta per l'accettazione?

 

grazie

 

 

Il 20% é la percentuale dei ricorsi accolti dalla CEDU sul totale dei ricorsi, non le possibilità che questo determinato ricorso venga accolto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Giuseppe Bottazzi ha scritto:

Signori il sistema Italia ha già deciso da 15 anni..... perché continuare a toturarci  con queste illusioni?!?!

Perché la Corte Europea non fa parte del sistema Italia. E poi io non voglio scudetti indietro, quelli ce li siamo ripresi sul campo, con gli interessi.

Voglio, invece, una sentenza che metta nero su bianco che quel processo fu una farsa.

Sarebbe una soddisfazione impagabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia ci vogliono sempre tempi biblici per ogni cosa tranne che per condannare la Juventus, in quel caso bisogna fare in fretta perchè si scuoce la pasta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, JUVEXITER ha scritto:

Perché la Corte Europea non fa parte del sistema Italia. E poi io non voglio scudetti indietro, quelli ce li siamo ripresi sul campo, con gli interessi.

Voglio, invece, una sentenza che metta nero su bianco che quel processo fu una farsa.

Sarebbe una soddisfazione impagabile.

certamente, ma Giraudo rappresenta UN interesse in gioco in questa causa, e temo di non illudermi sostenendo che non è l'interesse più forte tra quelli presenti nella storia di Calciopoli

 

continuo a non illudermi dopo anni e anni di delusioni continue in merito a quella triste farsa (parzialmente autoinflitta)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi illudo anche se sarei falso se dicessi che non ci spero.

Per il momento festeggio per il secondo giorno consecutivo.

Il primo per motivi personali (May the 4th be with you..) il secondo, come tutti voi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LuisDelSol ha scritto:

non e' un po tardi ricorrere dopo 14 anni?

ci saranno dei tempi di prescrizione suppongo

L'art. 39 può essere utilizzato quando vuoi, non c'è limite di tempo. Però lo puoi utilizzare una sola volta entro 30 gg da quando sono subentrate le novità che te lo fanno richiedere e che dovrebbero essere utili a modificare la sentenza precedente.

Quindi bisogna farne uso con molta cautela altrimenti si rischia di bruciarlo, nel senso che, se dopo dovessero presentarsi altre prove a tuo favore, non potresti più utilizzarle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Assolutamente si, e renderebbe palese il valore intrinseco di cartone di cotanta e spudorata arroganza mostrata con un arbitrario e fortunatamente provvisorio, logo ( non me la sensto di definirlo scudetto) tricolore. E' chiaro che a quel punto nessuno si permetterebbe più di definire immotivata la convinzione che abbiamo noi di sentire nostri quei due scudetti. Per me in ogni caso non cambia niente. Sono nostri punto e basta e questo (per me) è ciò che conta.

Non solo per te, amico mio.

Gli sportivi, quelli veri, sanno la verità.

Su Sky nei giorni scorsi davano le repliche del mondiale 2006 e fa un certo effetto vedere quanti giocatori della Juve hanno giocato la finale.

Segno della forza di quella Juve.

E nessuno potrà negarlo mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pettegolezzi e le voci di corridoio che si sentono da secoli in città sono queste:

la Triade stava diventando troppo ingombrante/potente, si stava appropriando della Juve e pare volesse levarsi dalle scatole ogni ingerenza della famiglia Agnelli.

 

L'overdose di Lapo, il trans, ecc ecc tutto fu architettato ad hoc per mettere in cattiva luce colui che doveva andare a capo della società.

Per contro, gli Agnelli si sono "un filino" incazz.ati e hanno usato Calciopoli per disintegrare "i tre tenori", a costo di rimetterci.

 

E' una bella favola, lo so............probabilmente alla Adam Kadmon ma vi assicuro che si è sentita un miliardo di volte 😄

Ripeto il termine "in città", magari molta gente di Reggio Calabria o di Grosseto si arrabbia perchè non ha mai sentito nulla a riguardo.

 

 

Tornando alla realtà, penso che alla Juve dei processi della Triade freghi praticamente zero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aspetto il massimo sostegno, anche legale, da parte della Nostra società.

Rispetto estremo per il professionismo dello studio Zaccone, però all'epoca del processo Calciopoli ci furono delle falle nella difesa dei nostri tesserati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, miticoedgar said:

Moggi in realtà non ha detto niente.  Se ha avuto la risposta positiva significa che il ricorso è ammissibile, e allora lo dica chiaramente. Non vengono fatte altre comunicazioni , se non il dare atto che il ricorso verrà esaminato ad una certa data da un' apposita commissione che valuterà l' ammissibilità. Se si presenta un ricorso a qualsiasi grado o corte di giudizio, è chiaro che bisogna attendere il parere di ammissibilità. Inoltre, il ricorso, fino a un tot di giorni prima della data stabilita di convocazione della  commissione d' esame , può essere integrato con la presentazione di altri documenti e memorie inerenti il contenuto del ricorso. Insomma , stiamo cauti, le percentuali di ammissibilità sono quelle solite, 20 % al massimo. Io credo che Moggi abbia ricevuto solo una comunicazione relativa alla data di riunione della commisione che valuta le ammissibilità, cosa che Giraudo probabilmente non ha ancora ricevuto e in questo senso si ritiene "più avanti" e parla di "tempi tecnici".

Di fatti - non penso proprio che abbia ricevuto nessuna comunicazione in merito all' ammissibilita'

Materia interessante il diritto internazionale - non ne conosco molto pero'. Sarebbe interessante conoscere l'intero percorso: da quando una persona fa ricorso alla conclusione. 

Penso che anche nel sito della commissione spulciando magari ci siano delle commissioni relative ad appelli, udienze etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pongo una domanda a tutti gli interessati di questo topic.

 

Trovate che sia assolutamente e solamente una coincidenza il fatto che Giraudo e Moggi si siano rivolti alla Corte Europea solo adesso ?

 

Solo dopo che anche la Juve avesse esaurito tutti i gradi di giudizi a livello nazionale ?

 

https://www.fanpage.it/sport/calcio/juve-respinto-il-ricorso-su-calciopoli-esauriti-i-gradi-di-giudizio-della-giustizia-sportiva/ 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, J_Hook ha scritto:

Tornando alla realtà, penso che alla Juve dei processi della Triade freghi praticamente zero.

Andrea Agnelli è legatissimo a Giraudo fin da piccolo (lo definì "come un padre"), e dopo la farsa Giraudo ha continuato a lavorare per EXOR a Londra, se non erro.

 

In più, essendo AD della società all'epoca, una sua riabilitazione sarebbe fondamentale anche per la Juve.

 

Quindi no, non penso che in società si disinteressino. Magari di Moggi, ma di Giraudo assolutamente no.

15 minuti fa, lioninlondon ha scritto:

Pongo una domanda a tutti gli interessati di questo topic.

 

Trovate che sia assolutamente e solamente una coincidenza il fatto che Giraudo e Moggi si siano rivolti alla Corte Europea solo adesso ?

 

Solo dopo che anche la Juve avesse esaurito tutti i gradi di giudizi a livello nazionale ?

 

https://www.fanpage.it/sport/calcio/juve-respinto-il-ricorso-su-calciopoli-esauriti-i-gradi-di-giudizio-della-giustizia-sportiva/ 

 

Non penso sia un caso. Ognuno attendeva gli esiti dell'altro, per avere eventualmente più armi a disposizione. Ora è la Juve ad attendere l'esito di questi ricorsi, che potrebbero davvero cambiare tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, glc_1912 said:

Andrea Agnelli è legatissimo a Giraudo fin da piccolo (lo definì "come un padre"), e dopo la farsa Giraudo ha continuato a lavorare per EXOR a Londra, se non erro.

 

In più, essendo AD della società all'epoca, una sua riabilitazione sarebbe fondamentale anche per la Juve.

 

Quindi no, non penso che in società si disinteressino. Magari di Moggi, ma di Giraudo assolutamente no.

Non penso sia un caso. Ognuno attendeva gli esiti dell'altro, per avere eventualmente più armi a disposizione. Ora è la Juve ad attendere l'esito di questi ricorsi, che potrebbero davvero cambiare tutto.

Penso sia davvero l'ultima carta anche per la Juve. Se anche questi ricorsi di moggi e giraudo non porteranno a nulla vorrà dire che tutte le strade sono chiuse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.