Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

GdS: "Esame Suarez, le indagini ripartiranno. Domani c’è un vertice investigativo. I prossimi passi saranno l’analisi del contenuto di cellulari, pc e altri strumenti informatici"

Post in rilievo

16 minuti fa, jaQez ha scritto:

Adesso stanno cercando chi ha pagato il volo privato Barcellona Perugia a Suarez emoji848.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ormai non gli resta altro il fegato pian piano si sta spappolando sempre di più 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mk5 ha scritto:

Il problema e' che non solo non  ci sono prove della corruzione ma nemmeno indizi per aprire un capo d'accusa per corruzione.

Le prove della violazione del segreto istruttorio mi pare invece ci siano tutte.

Potrebbero iniziare li a cercare qualche colpevole.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jimmyw ha scritto:

Certo...come i vari Auricchio e Narducci

 

Se riescono ad ottenere la benchè minima penalizzazione fanno carriera questi... altro che essere inquisiti .ghgh ...funziona così qua .doh

 

Mai fidarsi dei magistrati e di ciò che dichiarano. Io, da poliziotto in pensione, mi fido ancora meno, molto meno di chi non vi ha mai avuto a che fare. Non perché non siano onesti ma solo perché, ad indagini in corso, non possono parlare liberamente e tendono a nascondere i propri intenti

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Antojuve66 ha scritto:

Tu pensi che si stiano arrovvellando il cervello su come inchiodare la Juventus, Suarez e i professori ad una truffa.

 

Manco per sogno. Credo se ne sbattano altamente e credo che la Juve ci sia finita in mezzo per caso e superficialità, essendo questi sotto indagine per altre faccende. La notizia peró é sugosa e esce, come sarebbe capitato con altri nomi importanti coinvolti. L'aspetto penale o giudiziario (sportivo e non) é assolutamente irrilevante. Beghe da rubagalline e da persone che desiderano compiacere magari la società importante. Ci rimetteranno solo quelli che contano meno. Secondo me nemmeno invalideranno l'esame. Bisogna semplicemente non entrare in queste cose. D'altronde se hai Cuadrado che sta facendo la stessa cosa, hai un esempio pratico delle tempistiche casomai, e ne dubito, non le conoscessi. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jimmyw ha scritto:

Ma basta... siete mai andati all'università?

 

Se l'esame è scrityo ovvio che ci voglia tempi per correggerlo/valutarlo...

 

Ma se è ORALE ..alla fine dell'esame hai già io tuo bel voto sul libretto... SUBITO...

 

 

Ma io non so ..

Qui poi tutti sparlano di università, come luogo dove non si studia e si regalano esami e lauree. Si vede che io e le mie due figlie siamo stati jellati, perché qui a Pisa, in tre facoltà diverse, ci siamo tutti fatti un mazzo tanto, e con tesi sperimentali lunghe e costose... 😅

3 minuti fa, The italian socc'mel ha scritto:

Dai,  questa inchiesta è perfetta per distoglere l'attenzione della gente dai veri problemi del paese, percui la tireranno avanti più che possono.... 

mah, ai tg oggi non ho sentito niente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, 77luca ha scritto:

Qui il mio discorso nasce dal confronto con quanto comunicato dall'Uni Siena relativamente a Cuadrado in cui le tempistiche sono ben esplicitate e poco confondibili

Che potrebbero benissimo essere dichiarazioni di facciata.

Perché, ti ripeto, dichiarare "correzioni da fare" quando l'esame è SOLO orale, mi sembra assurdo.

Per il resto mi sembra inutile continuare a spiegarti le cose perché è chiaro che non vedi più in là del tuo naso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

Qui poi tutti sparlano di università, come luogo dove non si studia e si regalano esami e lauree. Si vede che io e le mie due figlie siamo stati jellati, perché qui a Pisa, in tre facoltà diverse, ci siamo tutti fatti un mazzo tanto, e con tesi sperimentali lunghe e costose... 😅

mah, ai tg oggi non ho sentito niente...

Esatto.

 

 

Io mi son preso la mia laurea in Ingegneria.. con ancora il vecchio ordinamento tra l'altro... altro che esamini bimestrali, o lezioni online da casa in differita ... 

 

 

Ma questo è un altro discorso

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ninius82 ha scritto:

L’esame lo ha fatto, francamente potresti trollare molto meglio di così, non si capisce nemmeno quello che stai contestando.

Il voto e il relativo attestato te lo rilasciano a valle dell’orale.

Non so cosa voglia dire " trollare", esattamente. Nel post spiegavo a un utente che un B1 per cittadinanza é diverso da un B1 diciamo classico (cosa che ho appreso in questi giorni). Ed entrambi sono ancora diversi da un esame di corso di laurea. Ad esempio, se hai una laurea in inglese, in teoria hai un livello C1 ( avevo sbagliato scrivendo C2 - magari! -). Ma solo in teoria perché per poter avere quel livello e metterlo in curriculum devi dare l'esame apposito. 

Questo perché tanti qui confondono quell 'esame con un esame all'uni. Sono cose differenti, semplicemente gli atenei forniscono un servizio. Quelli di inglese per dire, sono organizzati da Cambridge. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che intercettazioni ridicole stanno pubblicando sul Corriere della Cina di sera, sono imbarazzato x loro stanno davvero raschiando il fondo del barile!  .the

 

Adesso la frase di quello dell'Università che dice "Ho parlato col Barcellona" mazza roba da patibolo, quindi anche il Barca estromesso dalla Champions?   .muttley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, dave76 ha scritto:

Il Bayern in Germania mi pare nutra di maggior rispetto. Barca e Real vengono finanziate dalle banche spagnole e nessuno si lamenta. 

Non ho detto che non lo siamo, ho detto che nessuno ci considera tali, in Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Quoto

 

Juventus, il caso Suarez e le intercettazioni taglia e cuci

Caso Suarez, mentre Cantone interviene a gamba tesa sulla questione della fuga di notizie che viola il segreto istruttorio dell'indagine di Perugia, c'è un altro punto importante, sollevato dall'avvocato Chiappero: l'utilizzo di parti di intercettazione per raccontare un'altra verità

 


ROMA - Se l'irrituale intervento di Cantone, entrato a gamba tesa per condannare la fuga di notizia sul caso Suarez che ha violato il segreto istruttorio, ha aperto un dibattito anche in seno alla magistratura (parte della quale scandalizzata per il comportamento del capo della Procura di Perugia), c'è un tema per nulla secondario che emerge dall'inchiesta sull'esame di italiano al centravanti uruguaiano: il taglia e cuci delle intercettazioni. Lo ha sollevato l'avvocato Luigi Chiappero, storico legale della Juventus, chiamato a testimoniare a Perugia nella giornata di venerdì, insieme alla collega Maria Turco, colei che prese contatti con l'Università per Stranieri di Perugia.


LA VERITA' E IL RACCONTO - Uscito dalla Procura, davanti all'assembramento di giornalisti, che tanto ha irritato Cantone, Chiappero ha spiegato: «Sono grato ai pubblici ministeri per averci chiamato subito, perché aspettavamo forse un po' con ansia l'occasione per poter riferire tutto quello che dovevamo riferire in merito ai fatti perché come si è dimostrato, questa volta, come in tante altre occasioni, la verità viene spesso alterata, tagliata, ricostruita e viene restituita in un racconto che magari serve di più al lettore, ma che non è la verità. Quindi pensiamo in questo senso di ringraziare i pubblici ministeri che hanno sicuramente in questo caso fatto molto per fare in modo che le cose fossero precise e come dovevano essere e noi di questo siamo contenti». Prodigo di complimenti per i magistrati che indagano, Chiappero ha comunque messo il dito in una piaga che chi ha seguito, per esempio, i fatti giudiziari di Calciopoli conosce bene fra intercettazioni sparite, interpretate e, in certi casi, rimixate.


TAGLIA E CUCI - Il giochino è pericoloso, perché la smania della sintesi non è sempre amica della verità.E un'intercettazione può essere lunga, tanto lunga, una telefonata di un quarto d'ora può occupare 15 pagine di trascrizione. Riportarne due battute può, in certi casi, sintetizzare il concetto di fondo, in altri alterarlo completamente. Nella prima telefonata dell'avvocato Turco all'Università per Stranieri di Perugia, la legale chiede per conto dell'entourage di Suarez, informazioni sull'iter burocratico per sostenere l'esame e ottenere la certificazione B1 Cittadinanza (diversa dal più complesso esame per il B1 linguistico). Alla fine della chiamata ci sarebbe, da parte della Turco. un riferimento all'utilizzo dell'Università anche per altri calciatori che ha attirato l'attenzione. Nell'offerta di creare un rapporto stabile di collaborazione fra il club bianconero e l'Università, infatti, potrebbe esserci "l'utile" della corruzione. Ma quella frase, «porteremo altri calciatori», è estrapolata dal contesto e la Turco ha tenuto a precisarlo durante l'audizione di venerdì, dopo averlo chiarito nel suo comunicato di qualche giorno fa. Si trattava di un convenevole di fine conversazione, un modo per ringraziare della disponibilità e della gentilezza nel fornire informazioni, per la serie: «Adesso che ho capito l'iter, so a chi rivolgermi se avessi ancora bisogno per altri calciatori». Non un'ammiccante offerta. Inoltre nella stessa conversazione ci sarebbe un punto nel quale la Turco chiede espressamente che non venga riservato un trattamento di favore a Suarez, passaggio che non è stato diffuso nella fuga di notizie di cui sopra.


IL TONO FA LA MUSICA - Questo è un caso esemplare di come un'intercettazione fatta trapelare con opportuni tagli possa creare un racconto, forse più avvincente, ma meno aderente alla realtà. Il contesto in cui si parla spesso assegna il valore ai concetti stessi, se si cancella il contesto si altera la realtà. Quindi, rimanendo nel caso Suarez, nel materiale fin qui emerso è sempre mancato il contesto e il tenore delle conversazioni. Quando il direttore generaledell'Università per Stranieri di Perugia Olivieri parla con alcuni professori o con il rettore dell'Università Statale (l'altro ateneo perugino, che nulla c'entra con l'indagine), lo fa da direttore generale che parla a un rettore o a un dipendente o da tifoso della Juventus che parla con altri tifosi bianconeri, quali effettivamente sono i suoi interlocutori («Questo ci fa vincere la Champions!»)? Non è un dettaglio, non deve esserlo in un'indagine seria.


LE ALTRE PROVE - Allo stato attuale delle cose mancano troppi elementi per capire se la Juventus ha esercitato pressioni o se ha, addirittura, corrotto qualcuno all'interno dell'Università per stranieri. Fra il materiale ancora da verificare (telefonate, messaggi Whatsapp, email) e le persone ancora da sentore (Paratici, Cherubini e lo stesso Suarez) ci potrebbe essere qualcosa che ora non sappiamo e che potrebbe cambiare lo scenario, dimostrando la colpevolezza di qualcuno. Oppure potrebbe anche non esserci e la questione potrebbe sgonfiarsi, soprattutto sul fronte delle responsabilità della Juventus. L'importante, in questo secondo caso, è che il racconto sia fedele alla realtà, anche se noioso. Mica è una serie di Netflix.

 
Tuttosport

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, 77luca said:

Manco per sogno. Credo se ne sbattano altamente e credo che la Juve ci sia finita in mezzo per caso e superficialità, essendo questi sotto indagine per altre faccende. La notizia peró é sugosa e esce, come sarebbe capitato con altri nomi importanti coinvolti. L'aspetto penale o giudiziario (sportivo e non) é assolutamente irrilevante. Beghe da rubagalline e da persone che desiderano compiacere magari la società importante. Ci rimetteranno solo quelli che contano meno. Secondo me nemmeno invalideranno l'esame. Bisogna semplicemente non entrare in queste cose. D'altronde se hai Cuadrado che sta facendo la stessa cosa, hai un esempio pratico delle tempistiche casomai, e ne dubito, non le conoscessi. 

 

L'inchiesta, messa per quello che c'è è di una stupidità disarmante. Certo è succosa la situazione: ma per fare cosa?

 

Accettare che sui media ci finisca una indagine del genere significherebbe accettare la Giustizia secondo il "Metodo Palamara", ovvero una situazione stratosfericamente più importante e delicata per il mondo dei magistrati e per il CSM che ne è uscito con le ossa rotte.

 

Per questo le indagini ci saranno ma saranno su quel metodo (mafioso) ormai instauratosi in molte procure e da sradicare.

La Gazzetta ed il Corriere (e tu e tanti altri) potete pure pensare che le indagini continueranno in quella direzione di una indagine stupida in cui si persegue al massimo una raccomandazione.

Secondo me, invece, tra qualche mese vedremo inquisti tra gli inquirenti di Perugia e, chissà, tra favoreggiatori giornalisti.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Che potrebbero benissimo essere dichiarazioni di facciata.

Perché, ti ripeto, dichiarare "correzioni da fare" quando l'esame è SOLO orale, mi sembra assurdo.

Per il resto mi sembra inutile continuare a spiegarti le cose perché è chiaro che non vedi più in là del tuo naso.

Esatto, possono essere dichiarazioni di facciata per non sollevare un polverone anche su Siena. Oppure io non escludo che a Cuadrado, che sta in Italia da 11 anni, abbiano suggerito di fare il B1 normale, perché col suo livello di conoscenza della lingua poteva passarlo tranquillamente... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Antojuve66 ha scritto:

Secondo me, invece, tra qualche mese vedremo inquisti tra gli inquirenti di Perugia e, chissà, tra favoreggiatori giornalisti.

può essere benissimo tutto e il contrario di tutto. Ripeto, per me Suarez avrà anche il suo passaporto, senza troppi problemi. Ma non è quello il punto, bisogna essere sgamati, più sgamati, sgamatissimi e non entrarci. Per me se ne sono accorti, anche, ma tardi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Che potrebbero benissimo essere dichiarazioni di facciata.

Perché, ti ripeto, dichiarare "correzioni da fare" quando l'esame è SOLO orale, mi sembra assurdo.

No invece. Non si tratta di una "prova orale", ma di un "elaborato audio". Basta andare sul sito "cittadinanza.biz" per avere risposta: la certificazione (quella dell'Università di Siena, in questo caso) avviene dopo che "la commissione ha corretto la prova audio". E per la correzione sono necessari almeno 45 giorni, come puoi leggere qui. Quindi è perfettamente vero ciò che è stato riportato dall'utente. Non è previsto che te ne vada col certificato il pomeriggio della prova.

 

 

Immagine.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Eschemback ha scritto:

Tuttosport

Se e' vero che nelle intercettazioni c'e' un momento in cui la Turco dice che non favoriscano Suarez  Cantone lo deve sapere e allora aprire anche un capo d'accusa per corruzione e' totalmente strumentale e in malafede, perche' sarebbe provato senza ombra di dubbio che non esiste nessuna corruzione ne da parte della Juventus ne da parte di alcun avvocato dello studio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, kurt godel ha scritto:

No invece. Non si tratta di una "prova orale", ma di un "elaborato audio". Basta andare sul sito "cittadinanza.biz" per avere risposta: la certificazione (quella dell'Università di Siena, in questo caso) avviene dopo che "la commissione ha corretto la prova audio". E per la correzione sono necessari almeno 45 giorni, come puoi leggere qui. Quindi è perfettamente vero ciò che è stato riportato dall'utente. Non è previsto che te ne vada col certificato il pomeriggio della prova.

 

 

Immagine.png

Scusa ma su sta cosa non e' che due Universita' diverse possono avere tempi diversi ? l'Università si ritaglia un periodo etcetc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Eschemback ha scritto:

 

Ma quella frase, «porteremo altri calciatori», è estrapolata dal contesto e la Turco ha tenuto a precisarlo durante l'audizione di venerdì, dopo averlo chiarito nel suo comunicato di qualche giorno fa. Si trattava di un convenevole di fine conversazione, un modo per ringraziare della disponibilità e della gentilezza nel fornire informazioni, per la serie: «Adesso che ho capito l'iter, so a chi rivolgermi se avessi ancora bisogno per altri calciatori». Non un'ammiccante offerta. Inoltre nella stessa conversazione ci sarebbe un punto nel quale la Turco chiede espressamente che non venga riservato un trattamento di favore a Suarez, passaggio che non è stato diffuso nella fuga di notizie di cui sopra.

 

 

Direi che questo dice tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mk5 ha scritto:

Scusa ma su sta cosa non e' che due Universita' diverse possono avere tempi diversi ? 

Mah... tempi diversi potranno anche averli. Sul fatto che l'elaborato orale vada corretto invece non ci sono dubbi, è previsto dal Ministero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, kurt godel ha scritto:

No invece. Non si tratta di una "prova orale", ma di un "elaborato audio". Basta andare sul sito "cittadinanza.biz" per avere risposta: la commissione (quella dell'Università di Siena, in questo caso) avviene dopo che "la commissione ha corretto la prova audio". E per la correzione sono necessari almeno 45 giorni, come puoi leggere qui. Quindi è perfettamente vero ciò che è stato riportato dall'utente. Non è previsto che te ne vada col certificato il pomeriggio della prova.

 

 

Immagine.png

Secondo me si tratta di una modalità precedente al covid. 

 

Su siti di altre scuole, tipo la Dante Alighieri, si trova questo:

 

"In analogia con quanto disposto per il livello A2 (cfr. comunicato stampa del 20 maggio 2020), infatti, il Ministero dell'Interno ha autorizzato la Società Dante Alighieri e gli altri enti certificatori riuniti nell’associazione CLIQ a rilasciare un certificato di livello B1 valido per la richiesta di cittadinanza a seguito della verifica della competenza orale dei candidati.

Il PLIDA B1 Cittadinanza ha forma e validità diversa dal PLIDA B1 ordinario: è una modalità provvisoria di accertamento delle competenze linguistiche: il Ministero dell’Interno considererà validi solo i certificati PLIDA B1 Cittadinanza emessi nel periodo interessato dall’emergenza COVID-19. Il certificato emesso a seguito del superamento dell’esame sarà accettato dalle prefetture solo per la certificazione della competenza linguistica italiana da allegare alle domande per la richiesta della cittadinanza"

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.