Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BlascoForlan

Lettera aperta

Post in rilievo

 

Premessa: la apro qui non essendoci possibilità di aprirla in JF; i mod si sentano liberi di spostare questo messaggio in altro thread già esistente, qualora lo giudichino più opportuno. Onestamente, per visibilità ed ampiezza di contenuto, pur scervellandomi non sono stato capace di scegliere un topic più adatto dove collocarlo.

 

 

Cari amici,

noto in maniera sempre più frequente un atteggiamento estremamente negativo e - parere personale - dannoso verso Juventus, verso il gruppo squadra ed il gruppo gruppo dirigente. Per carità, la libertà  di pensiero, di parola, nonché il diritto di critica sono capisaldi di una democrazia che, in questo luogo (seppur virtuale) di incontro per moltissime persone anche e soprattutto di idee diverse, è doveroso esista e venga difesa con ogni mezzo. 

 

Sul campo, spesso e volentieri negli ultimi anni, notiamo ed esterniamo una sorta di sufficienza per la quale chiamarsi Juventus, indossare i nostri colori, voglia quasi voler dire vincere automaticamente, salvo poi constatare che non è mai così, anzi, che vincere è e sarà sempre qualcosa di difficile, di straordinario, e che bisogna sudare per conseguire quel risultato. 

È anche vero, o quantomeno a me sembra sempre più palese che, dopo anni di dominio pressoché incontrastato, ci siamo abituati ed anche noi siamo arrivati a ritenere cosa scontata che questa squadra, che questo gruppo, con tutte le lacune che possa avere e/o portarsi dietro, debba assolutamente vincere sempre. 

È vero, è la nostra speranza, è il nostro augurio, ma se il tifo che professiamo è davvero supporto, questo non può prescindere da ciò che sta in mezzo tra il calcio d’inizio ed il triplice fischio, tra il primo giorno di mercato e l’ultima partita stagionale, tra il sorteggio del calendario e la premiazione a cui auspichiamo sempre di partecipare.

In mezzo c’è una partita, una stagione, una contesa in cui la nostra Signora non è l’unica attrice protagonista. 

Perché ci sono anche gli altri, ci sono avversari, che possono essere più forti o possono prepararla meglio, ci sono fattori (quest’anno ancora di più.. o credete che in un anno “normale” certi risultati anche di altri sport come il tennis sarebbero ugualmente venuti fuori?) che spostano equilibri tecnici ma anche mentali, e tutto ciò si batte solo stando uniti - i giocatori in campo, noi qui a casa e quando (speriamo presto) potremo tornare sugli spalti - e remando tutti dalla stessa parte.

Possiamo criticare le scelte dirigenziali, possiamo essere dubbiosi, possiamo evidenziare una palese fragilità mentale di questa squadra o una pochezza di titolari carismatici (parliamoci chiaro, oltre a quel signore col 7, quasi tutti gli altri titolari hanno sempre il fardello di dover a tutti i costi dimostrare qualcosa, non c’è la “palla in banca” o il “giocatore che mi porterei sempre e comunque in guerra”), ma dover leggere sempre che è tutto da buttare, che sono tutti da cacciare, imho porta solo divisione e mancanza di fiducia verso chi questa passione ce la alimenta sul campo.

Sarà una voce fuori dal coro, ma io è dalla rovesciata di Mandzukic a Cardiff che non esultavo tanto come ieri sera. 

Perché sto riscoprendo come sia difficile vincere. Una riscoperta forse dolorosa, forse complicata, ma che conduce anche ad un altra riscoperta: il gusto, dolcissimo e bellissimo, della vittoria. 

Può anche essere che non ci riconfermiamo in Italia, o che non facciamo un percorso come vorremmo in Europa, ma se smettiamo di lottare e consideriamo le partite e le stagioni sempre facili, abbiamo già perso.

Io sento, anche se non ne avrò mai la controprova, che partite come quelle di Roma coi giallorossi o come il derby di ieri l’anno scorso o l’altr’anno non le avremmo vinte o non avremmo fatto risultato. Perché i ragazzi possono essere confusi da idee nuove, possono essere guidati da quello che è stato un ottimo calciatore ma non sappiamo ancora che allenatore diventerà, possono essere sottoposti a pressioni che non sono in grado di reggere, ma sono sicuro che ci stanno provando praticamente tutti. Perché altrimenti non avresti vinto ieri, non avresti vinto col Ferenćvaros in casa, non avresti pareggiato a Roma in dieci in una partita dove tutto quello che poteva andarti male ti è andato male.

Diamo fiducia. Se diamo e abbiamo fiducia, alla lunga vinceremo. 

Non ho l’età per aver visto Magrin dopo Platini. 

Ho però visto De Ceglie con la 11 di Pavel, Grygera con la 21 di Zidane ed Almiron con la 4 di Montero.

E se dopo Magrin sono arrivati Del Piero, Baggio, ecc., se dopo De Ceglie, Grygera, Almiron, sono arrivati Pogba, Tevez, Higuain, Ronaldo, forse è vero che è anche perché chi c’era dietro può aver sbagliato, ma ha lavorato per migliorare non avendo altra strada se non tempo e lavoro.

E questa squadra sta lavorando per migliorare e tornare ad essere l’ammazzacampionato che conosciamo.

Ma noi non possiamo abbandonarla, non ora.

Perché per vincere ci vogliono tempo e lavoro. E vincere non è mai facile né scontato. Tanto più - e noi lo sappiamo bene - se ci chiamiamo Juventus.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TI AMO !!! la penso come te.... troppo critiche, troppi giudizi, troppa ingratitudine, troppa superficialità... davvero troppo duri e ingrati. Purtroppo alcuni dimenticano cosa ci ha regalato la Juve e il Presidente Agnelli in tutti questi anni (9 lunghissimi Anni eh... non 2-3 anni !!) e questo denota pancia piena e memoria corta.... il lavoro eccezzionale dimenticato in fretta e poi i pseudo "tifosi" che fanno finta di tifare quando vinciamo ma poi sono durissimi e frettolosi quando si perde o si pareggia... la Juve meriterebbe un po piu di rispetto e amore sinceramente... e per finire anche capire che forse non si puo vincere in eterno e che le nostre rivincite ce le siamo prese e non erano poche... certo manca la champions ma mi sembra che la proprietà e la nostra società voglia rinnovarsi e continua ad avere ambizione ma ci sono anche gli avversari... a nessuno piace perdere in eterno sopratutto contro la odiata JUVENTUS ! ma il tifo l'amore non devono mai mancare anche nei brutti momenti... certo possiamo migliorare ma non è semplice come alcuni credono e c'è tanta gente che ci vuole vedere perdere, in italia ed in Europa... arbitraggi un po ai limiti del legale CONTRO la Juve ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi critica non ama meno la Juve e non soffre meno. 

Più uno schiuma rabbia più ci tiene a qualcosa 

Capisco chi voleva vincere una Champions e si ritrova a rischiare di non vincere più nemmeno il campionato , avendo il più forte giocatore di mondo in squadra... Forse ancora per poco

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai Magrin, Magrin, Magrin, tira la bomba tira la bomba. Che bei ricordi. 🤕 Siamo fortunati a non dominare quest’anno perché così gli altri invece di parlare di campionato falso e falsato (causa covid) sono tutti motivati e parlano di calcio. Vedo altri lati positivi per esempio gli arbitri lasciano molto più correre il gioco quindi sempre meno simulazioni, anche grazie all’assenza del pubblico. Meno rigori per superficiali falli di mano, meno espulsioni per fallo da ultimo uomo. 5 sostituzioni e molti giocatori indisponibili ci permettono di scoprire tanti nuovi giocatori e anche i giovani italiani giocano di più, vedi i progressi notevoli delle nostre under nazionali. Insomma vedo tanti miglioramenti a parte la Juve, ma al contrario di te io Magrin l’ho visto allo stadio e cantavamo “Dai Magrin Magrin tira la bomba, tira la bomba” perché era lui che tirava le punizioni...... Quindi sono fiducioso anch’io in un futuro (molto prossimo) migliore. 🙋‍♂️ ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un atteggiamento, chiaramente malsano, alla base del rapporto tra "creatori d'intrattenimento" (registi, autori, cantanti o musicisti, e nel nostro caso calciatori o dirigenti) e fruitori del suddetto intrattenimento, e che è tipicamente contemporaneo, per il quale fondamentalmente si da a cuor leggero degli incompetenti, dei raccomandati, degli incapaci, a questo o a quell'altro, senza essere mai chiamati poi a rispondere per davvero delle proprie affermazioni, protetti, più che dall'anonimità su internet (che oramai è una chimera), dalla totale assenza di responsabilità per ciò che dicono.

 

Cioè, parliamoci chiaramente: la maggior parte degli utenti che intervengono per offendere i soliti noti a ciclo continuo - Marotta, Paratici, Agnelli, Pirlo, Dybala, ecc. - è gente che sicuramente è juventina, ma che ha dei problemi PERSONALI che esulano dal calcio e che trovano, nel calcio, un'espressione come un'altra.

Non c'è discussione, non ci può essere discussione, quantomeno su un forum, con certi soggetti.

Io TANTE VOLTE evito di rispondere a dei post, perchè mi verrebbe da limitarmi a un: "Amico, cerca aiuto perchè non stai bene", e mi rendo conto che non può essere detta una cosa simile da uno sconosciuto online.

A volte poi mi scappa lo stesso, e vabbè, non lo dico mai con cattiveria, almeno questo.

 

Alla fine della fiera, a perderne sono loro.

Quando la Juventus non vince spendono ore e ore a litigare e a supportarsi reciprocamente su un forum - magari facendo qualche incursione nei topic sull'Inter di tanto in tanto .ghgh - e quando invece come ieri vince neppure ne possono godere appieno, impantanati come sono nel personaggio che gli si è rattrappito addosso.

 

Son problemi che, col calcio, non hanno nulla a che vedere.

La cosa che più mi spiace è che probabilmente incidono anche sulla nostra Juventus, perchè in un'altra epoca non credo che Sarri, ad esempio, sarebbe mai arrivato sulla nostra panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarsa cultura. 

 

Cultura in generale, cultura dello sport, cultura della sconfitta.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, la maggioranza delle critiche dipendono dal fatto che la Juve è ancora la più forte, ma per vari motivi non si dimostra in campo la differenza rispetto agli avversari. Non sempre si può vincere, ma al momento non c'è nessuna squadra superiore in Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo forum sta diventando un covo di pessimisti frustrati. I commenti prima, durante e dopo la partita sono una cosa Vergognosa, che non si vede manco sui forum dei cartonati. Abbiamo cambiato molto, ci vuole pazienza. Sosteniamo sta squadra, sono convinto che ci darà molte soddisfazioni!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo su tutto, ci sono tifosi che sfogano le frustrazioni prendendosela con la squadra tifate al primo intoppo, ci sta , ma quando poi si inquadra un bersaglio ne si vuole la sua testa a tutti i costi si inquinano le discussioni.

 

Prendiamo un gregario o comunque non un super top come Danilo, l'anno scorso lo si voleva fuori dalla Juve a tutti i costi, quest'anno (c'entrerà anche il mister, o l'esperienza in più) ma fa ottime partite. Rabiot, che è un'altro forse che piglia troppo di ingaggio (ma arrivato a zero) ,  è in crescita rispetto ai primi periodi.

 

Un po' più di distacco e di ottimismo per me sarebbe utile a noi e anche alla squadra.

 

Abbiamo una Juve veramente giovane quest'anno ,accettiamo  gli alti e bassi. Stiamo ricostruendo un gruppo forte. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che il tifoso, dopo 9 anni di gloria, ha smesso di godere per le vittorie ed ha iniziato a fare il critico dei giocatori, dell'allenatore, della società. Si sente in grado di poter giudicare senza poter essere smentito su tutti e su tutto. Al punto che sono più importanti le proprie teorie che la vittoria della Juventus. La partita di ieri ne è stato l'esempio: molti non erano contenti per la vittoria all'ultimo minuto in un derby perchè non avevamo giocato come preferivano.

 

Si deve tornare a fare i tifosi, questo è il problema!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, tiger man ha scritto:

Chi critica non ama meno la Juve e non soffre meno. 

Più uno schiuma rabbia più ci tiene a qualcosa 

Capisco chi voleva vincere una Champions e si ritrova a rischiare di non vincere più nemmeno il campionato , avendo il più forte giocatore di mondo in squadra... Forse ancora per poco

 

 

19 minuti fa, LE6END ha scritto:

Secondo me, la maggioranza delle critiche dipendono dal fatto che la Juve è ancora la più forte, ma per vari motivi non si dimostra in campo la differenza rispetto agli avversari. Non sempre si può vincere, ma al momento non c'è nessuna squadra superiore in Italia.

Ma infatti, io stesso in apertura ho difeso il diritto di critica, tanto che in più passaggi ho citato - più o meno velatamente magari - qualche spunto di riflessione.

Ma tra il "Paratici inadeguato dimettiti", "Pirlo vai in U23 a far danni", "Dybala non vale neanche 15 euro", ed un "Come tipologia di giocatori, abbiamo il solo Ronaldo che abbia il carisma del trascinatore" (che secondo me è il deficit più grosso del nostro organico) ci passa non il mondo, ma tre galassie.

Ho citato la partita di Roma. Giocata a livello tecnico in maniera brutta, diciamolo. Vai sotto per un rigore dopo che hai tirato in porta comunque solo tu, pareggi e due secondi dopo su un rimpallo per un tuo giocatore che scivola ti fanno il contropiede del 2-1. Vai sotto di un uomo e Dzeko si mangia il 3-1. La stessa squadra che l'anno scorso sul 2-0 e sul miglior momento con il rigore dopo OFR al Milan ne ha presi 4, a Roma dall'inferiorità numerica in poi ha tirato fuori il coltello ed è andata a pareggiarla dimostrando pure supremazia in campo.

Ripeto, con tutte le lacune e problematiche che possiamo avere. Sono cose naturali, tanto più in un anno come questo, senza precampionato, con pochissimo stacco tra una stagione ed un altra e tutti gli impegni ravvicinati, dove il Liverpool ne prende 7 dall'Aston Villa, dove nel tennis dei top 20 perdono con dei 150-200 atp.

Nessuno dice che criticare non dimostra amore alla squadra, anzi.

Qui si dice che criticare in maniera non lucida, non razionale, non costruttiva come sempre più spesso si legge sia deleterio, distruttivo.

 

In un momento come questo, difficile per fattori di campo ed extra-campo, c'è solo da remare tutti dalla stessa parte, magari evidenziando quello che non va bene secondo noi, ma senza distruggere nulla, se davvero si tiene al bene di questa squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, BlascoForlan ha scritto:

 

Ma infatti, io stesso in apertura ho difeso il diritto di critica, tanto che in più passaggi ho citato - più o meno velatamente magari - qualche spunto di riflessione.

Ma tra il "Paratici inadeguato dimettiti", "Pirlo vai in U23 a far danni", "Dybala non vale neanche 15 euro", ed un "Come tipologia di giocatori, abbiamo il solo Ronaldo che abbia il carisma del trascinatore" (che secondo me è il deficit più grosso del nostro organico) ci passa non il mondo, ma tre galassie.

Ho citato la partita di Roma. Giocata a livello tecnico in maniera brutta, diciamolo. Vai sotto per un rigore dopo che hai tirato in porta comunque solo tu, pareggi e due secondi dopo su un rimpallo per un tuo giocatore che scivola ti fanno il contropiede del 2-1. Vai sotto di un uomo e Dzeko si mangia il 3-1. La stessa squadra che l'anno scorso sul 2-0 e sul miglior momento con il rigore dopo OFR al Milan ne ha presi 4, a Roma dall'inferiorità numerica in poi ha tirato fuori il coltello ed è andata a pareggiarla dimostrando pure supremazia in campo.

Ripeto, con tutte le lacune e problematiche che possiamo avere. Sono cose naturali, tanto più in un anno come questo, senza precampionato, con pochissimo stacco tra una stagione ed un altra e tutti gli impegni ravvicinati, dove il Liverpool ne prende 7 dall'Aston Villa, dove nel tennis dei top 20 perdono con dei 150-200 atp.

Nessuno dice che criticare non dimostra amore alla squadra, anzi.

Qui si dice che criticare in maniera non lucida, non razionale, non costruttiva come sempre più spesso si legge sia deleterio, distruttivo.

 

In un momento come questo, difficile per fattori di campo ed extra-campo, c'è solo da remare tutti dalla stessa parte, magari evidenziando quello che non va bene secondo noi, ma senza distruggere nulla, se davvero si tiene al bene di questa squadra.

Quando c'è di mezzo il tifo la razionalità non esiste 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

Quando c'è di mezzo il tifo la razionalità non esiste 

Posso essere d’accordo a caldo, non sono per nulla d’accordo a mente fredda. Opinioni ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, BlascoForlan ha scritto:

Posso essere d’accordo a caldo, non sono per nulla d’accordo a mente fredda. Opinioni ;)

I tifosi con la mente fredda non fanno il calcio da stadio, fanno il calcio da forum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che sono stati buttati nel WC almeno 6 punti e che Pirlo, attualmente, non si può considerare un allenatore si può scrivere o bisogna andare avanti con le fette di salame sugli occhi ripetendo il mantra "va tutto bene" e, al limite, è colpa dei tifosi troppo critici e poco attaccati alla maglia.

E in ogni caso, la cosa che più mi da fastidio non è la possibilità di non vincere nulla quest'anno, ma che, nel corso degli anni, questa società abbia sempre considerato i propri tifosi alla stregua di limoni da spremere, e poco altro, visto che ad esempio non replica mai, ma letteralmente mai, alla sistematica macchina del fango perennemente in azione contro di noi, che, trovando resistenza nulla, attacca ancora di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tiger man ha scritto:

Chi critica non ama meno la Juve e non soffre meno. 

Più uno schiuma rabbia più ci tiene a qualcosa 

Capisco chi voleva vincere una Champions e si ritrova a rischiare di non vincere più nemmeno il campionato , avendo il più forte giocatore di mondo in squadra... Forse ancora per poco

 

 

 

Esatto.

 

Si può fare pure un esempio.

 

In una relazione, quando la donna/l'uomo tradisce ci sono quelli che fanno finta di non vedere (in sti casi vengono chiamati zerbini) e quelli che invece si incazzano e mollano la donna/l'uomo.

Non è che i secondi amano meno dei primi.

 

Ci sono semplicemente zerbini e gente invece che non si fa scivolare le cose addosso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che per molti un anno fa questa lettera non avrebbe avuto senso, quindi non dovrebbe averlo neanche oggi.

Il trattamento riservato a Sarri è stato ignobile per vari motivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frequento il forum da non mi ricordo nemmeno più quale anno. Topic come qusto ritornano ciclicamente ad ogni stagione. Ogni anno io ricordo critiche aspre di alcuni iscritti che poi, nel corso del tempo, hanno mollato la presa, sono spariti o forse hanno solo cambiato il nick. Ricordo gli insulti a Marotta incapace di acquistare un solo giocatore...solo prestiti con riscatto. Ricordo i commenti aspri su Pirlo giocator dato per bollito quando arivo salvo poi doversi ricredere ed allora affermare che ...non l'aveva comperato Marotta ma era stato Pirlo stsso a voler vnire. Ricordo Pogba definito "elefantessa incinta" e via via via...potrei citare insulti d apprezzamenti severi su tutti. Finanche su Ronaldo (ma è storia recente).

 

Qualcuno, è vero, ha saputo mantenere la stessa identitù digitale nonostante le innumerevoli smentite con i fatti....altri per apparire sempre dalla parte della ragione, insistono nel citare la Champions come fosse un risultato dovuto o alla nostra naturale portata....ma spro per loro che non lo credano verament e lo facciano solo per darsi un tono

 

Il clima ormai si è esasperato nel corso degli ultimi anni tanto che ho smesso di scrivere con continuità ma non di seguire le varie di scussioni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al solito la verità sta in mezzo 

 

Dare tutto per perso e criticare tutti incondizionatamente è qualcosa di malsano, riflesso di un tifo che altro non è che sfogo personale 

 

Dall'altra parte ci sta una ricostruzione che è stata per certi versi tardiva e malgestita 

 

Sostenere la Juve, criticare chi sbaglia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la verità sta nel mezzo. Premesso che questo forum rappresenta le diverse anime del mondo bianconero, sarebbe riduttivo ricondurlo sempre ad una civile discussione ben sapendo che prima dell'avvento di internet anche i commenti più beceri da Bar Sport rappresentavano il pane quotidiano per il tifoso medio. Sono contro ogni tipo di insulti online e non condivido il pessimismo a prescindere. Trovo però che i tanti titoli vinti in questi anni possano diventare una sorta di scudo morale per dei giocatori miliardari di vecchia e nuova militanza ai quali personalmente imputo lo scarso attaccamento a questi colori. Caspita! Rappresentano una delle migliori squadre mondiali e devono dare l'anima in ogni partita soprattutto in momenti di difficoltà come questi. Il tifoso queste cose le vede prima di altre e per questo giustamente va su tutte le furie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda la non vittoria dello scudetto non sarebbe un problema dopo nove consecutivi.

 

Quello che mi farebbe arrabbiare sarebbe la mancanza di programmazione per aprire un nuovo ciclo vincente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

Chi critica non ama meno la Juve e non soffre meno. 

Più uno schiuma rabbia più ci tiene a qualcosa 

Capisco chi voleva vincere una Champions e si ritrova a rischiare di non vincere più nemmeno il campionato , avendo il più forte giocatore di mondo in squadra... Forse ancora per poco

 

Anche il real non ha vinto la CL per 4 anni con Ronaldo in squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

Chi critica non ama meno la Juve e non soffre meno. 

Più uno schiuma rabbia più ci tiene a qualcosa 

Capisco chi voleva vincere una Champions e si ritrova a rischiare di non vincere più nemmeno il campionato , avendo il più forte giocatore di mondo in squadra... Forse ancora per poco

 

Una cosa è la critica, anche aspra. Altra cosa è l'andazzo vergognoso, la deriva che ha preso questo forum.

L'utente ha tutte le ragioni denunciando questa cosa, certo "tifo" juventino è a metà fra il ridicolo e il vergognoso.

il live non è seguibile, andrebbe abolito, anche se onestamente un buon 40% di chi interviene sono trolls e infiltrati, alcuni dei quali insospettabili e con centinaia e centinaia di messaggi .

Ho dovuto segnalare due o tre utonti, l'infamia dei cui inteventi era ben oltre il tollerabile...

4 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Per quanto mi riguarda la non vittoria dello scudetto non sarebbe un problema dopo nove consecutivi.

 

Quello che mi farebbe arrabbiare sarebbe la mancanza di programmazione per aprire un nuovo ciclo vincente.

ma difficilmente comunque gente come te poi si lascia andare a commenti in cui si infama tutto e tutti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.