Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Gidan73

Qual è stata secondo voi la nazionale italiana di calcio più forte di tutti i tempi?

La nazionale italiana più forte di tutti i tempi.  

  1. 1. Qual è secondo voi la nazionale italiana di calcio più forte di tutti i tempi?

    • Italia campione mondiali 1934 (in Italia)
      6
    • Italia campione mondiali 1938 (in Francia)
      10
    • Italia campione mondiali 1982 (in Spagna)
      101
    • Italia campione mondiali 2006 (in Germania)
      43
    • Italia campione europei 1968 (in Italia)
      1
    • Italia campione europei 2020 (in Europa)
      2
    • Italia 2° posto mondiali 1970 (in Messico)
      7
    • Italia 2° posto mondiali 1994 (negli USA)
      12
    • Italia 3° posto mondiali 1990 (in Italia)
      10
    • Italia 2° posto europei 2000 (in Belgio/Olanda)
      11
    • Italia 2° posto europei 2012 (in Polonia/Ucraina)
      1


Post in rilievo

Qual è stata secondo voi la nazionale italiana di calcio più forte di tutti i tempi?
Per aiutarvi a riconoscere la nazionale ho inserito sia l'anno che la nazione in cui si è svolta la competizione.
Potete fare più di una scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

impossibile dirlo..perche quella degli anni 30 non l'abbiamo vista..e perche c'è poco materiaale visivo...per esempio..di meazza si dice fosse un giocatore epocale...roba a livello di cruyjff ....forse la nazionale del 1982 per concentrazione di fuoriclasse..e per il percorso che fece nel torneo rimane la piu forte.

argentina-brasile-polonia-germania penso sia un percorso che mai nessuno potra ripetere nei mondiali.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

16 minutes ago, Hoolk said:

impossibile dirlo..perche quella degli anni 30 non l'abbiamo vista..e perche c'è poco materiaale visivo...per esempio..di meazza si dice fosse un giocatore epocale...roba a livello di cruyjff ....forse la nazionale del 1982 per concentrazione di fuoriclasse..e per il percorso che fece nel torneo rimane la piu forte.

argentina-brasile-polonia-germania penso sia un percorso che mai nessuno potra ripetere nei mondiali.

 

 

1)1982 

2)1970 (vabbe contro il brasile piu forte di sempre tutti farebbero quella figura)

3) 2006 e 1990 parimerito 

4)1994 (soliditá ma davanti solo baggio, meno creativa e tecnica del 90)

.....

Le altre

.......

Difficile valutare quelle vincitrici degli europei del 68 e del 2021. Non ricordo se tra 68 e 70 c era molta differenza con la formazione e le prestazioni.

Quella piu pompata di sempre 2002 (al netto di moreno e co)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quelle che ho vissuto c'é da dire che quella del 2002 era sulla carta un qualcosa di mostruoso.

 

Che poi fummo vittime della piú grande truffa della storia del calcio é un'altra storia .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manca quella del 2002, eliminata dalla Corea.

Giovane, allenata (male) dal Trap ed eliminata in modo assurdo.

Ma i nomi erano pazzeschi, ed anche quelli lasciati a casa erano fortissimi.

 

Secondo me era, sulla carta, paragonabile a quella dell'82 di Rossi.

 

Però non combinò molto, nemmeno agli europei successivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, elledani ha scritto:

Di quelle che ho vissuto c'é da dire che quella del 2002 era sulla carta un qualcosa di mostruoso.

 

Che poi fummo vittime della piú grande truffa della storia del calcio é un'altra storia .ghgh

Esatto, di quelle che ho visto io (1990 in su) sulla carta quella del 2002 è la più forte di tutte, pure di quella del 2006.. e se non ci truffavano alla grande sono convinto che avremmo vinto quel mondiale perché non c'era NESSUNO più forte di noi. In 4 partite ci annullarono qualcosa come 4-5 gol regolari, non fu solo la corea lo scandalo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Kuiper85 ha scritto:

Esatto, di quelle che ho visto io (1990 in su) sulla carta quella del 2002 è la più forte di tutte, pure di quella del 2006.. e se non ci truffavano alla grande sono convinto che avremmo vinto quel mondiale perché non c'era NESSUNO più forte di noi. In 4 partite ci annullarono qualcosa come 4-5 gol regolari, non fu solo la corea lo scandalo.

Quella del 2002 era forte sulla carta poi nella partita più importante ci ritrovammo con Iuliano e Coco titolari. Non proprio il massimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Quella del 2002 era forte sulla carta poi nella partita più importante ci ritrovammo con Iuliano e Coco titolari. Non proprio il massimo.

Si ma anche con un arbitro semplicemente scarso e non corrotto, saremmo passati senza problemi (e comunque uno Iuliano del 2002 valeva tranquillamente un Materazzi del 2006). Pure Coco era in un periodo che sembrava un laterale forte... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono vittima della nostalgia, ma le nazionali del 68 e del 70, anche se quasi senza bianconeri , con Rivera , Mazzola, Riva, parte della difesa della grande Inter, sono state tanta roba. Prima di tutte però  la nazionale del 78,  che giocò contro l'Argentina padrone di casa e vinse, con 9 juventini + Paolo Rossi. Poi quella dell' 82.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, La Carogna ha scritto:

Manca quella del 2002, eliminata dalla Corea.

Giovane, allenata (male) dal Trap ed eliminata in modo assurdo.

Ma i nomi erano pazzeschi, ed anche quelli lasciati a casa erano fortissimi.

 

Secondo me era, sulla carta, paragonabile a quella dell'82 di Rossi.

 

Però non combinò molto, nemmeno agli europei successivi.

Sulla carta, per quello che conta, quella del 62 in Cile era stratosferica. Andate a rileggere i nomi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il ciclo 78-82... considerando anche che ai tempi c'erano i gironi che decretavano le finaliste e poteva andarti male anche solo per la differenza reti. E nel 1980 in attacco non c'erano Rossi e Giordano per la questione scommesse... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, elledani ha scritto:

Di quelle che ho vissuto c'é da dire che quella del 2002 era sulla carta un qualcosa di mostruoso.

 

Che poi fummo vittime della piú grande truffa della storia del calcio é un'altra storia .ghgh

Uno squadrone assurdo .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto molti articoli di giornali dell'epoca, sentito pareri di giornalisti autorevoli come Gianni Brera e visto il più possibile del materiale video (per quello che c'è) e credo di poter dire che l'impresa della nazionale del 1938 che vince in Francia contro tutto e tutti in un ambiente che più ostile non si poteva, sia la più grande mai realizzata.

Inoltre c'era Meazza.che è stato a detta di tutti il piu forte giocatore di tutto il decennio anni '30 (riconosciuto anche da inglesi e francesi) e Piola il piu grande cannoniere italiano di sempre.

Molto forti anche tutte le altre, compresa quella di Riva e Rivera che vinse l'europeo 1968 e poi si arrese solo al Brasile di Pelè.

Quella attuale potrebbe diventarlo in termini di risultati, se riuscisse a vincere in Qatar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Aggiungerei anche quella del 78, secondo molti è quella che ha giocato il miglior calcio.

esatto, manca clamorosamente

io nel 78 non c'ero ma dai racconti di chi c'era sembra che quel gruppo giocasse il miglior calcio "azzurro" mai visto e che abbia messo le basi per il trionfo dell'82

 

comunque penso sia difficile premiarne una, tolti rari periodi, tra cui il decennio 2010-2020, la nazionale Italiana è stata quasi sempre su alti livelli

e comunque a ben vedere pure nel 2012 abbiamo giocato una finale degli Europei e nel 2016 ai quarti per poco non eliminavamo i campioni del Mondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella del 34-38 ha vinto più di tutte, però chiaramente nessuno di noi l’ha vista giocare quindi è difficile votarla. Non l’avrei neanche messa in gara.

 

Tra le altre, forse quella dell’82, almeno sotto il profilo dei “nomi”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Italia 2006 era stratosferica...

 

Buffon/Peruzzi

Nesta/Cannavaro/Zambrotta

Pirlo/De Rossi/Camoranesi

Vieri/Del Piero/Totti/Inzaghi/Toni

 

stratosferica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jimmyw ha scritto:

Italia 2006 era stratosferica...

 

Buffon/Peruzzi

Nesta/Cannavaro/Zambrotta

Pirlo/De Rossi/Camoranesi

Vieri/Del Piero/Totti/Inzaghi/Toni

 

stratosferica

Però mi pare che Vieri non ci fosse nel 2006, era già uscito dal giro della nazionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul serio qualcuno ha votato quella del 2012 ??

Arrivare secondi in dell'europeo fu un autentico miracolo sportivo quindi sotto quest'ottica fu una grande impresa, ma in quanto a valore della squadra quella nazionale nemmeno l'avrei inserita in classifica....molto meglio quella che arrivò seconda nel 2000.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella di Italia 90', per me. Era forte, giocava bene, se al posto di Zenga (cappella oscena su Caniggia, scarsissimo nei rigori) ci fosse stato Tacconi, la portavamo a casa.Mio modesto parere eh.

Ah, P.S. Quelle prima del 1982 non le considero, non avendole viste.Già quella dell'82' la ricordo pochissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Kuiper85 ha scritto:

Però mi pare che Vieri non ci fosse nel 2006, era già uscito dal giro della nazionale

Vieri avrebbe dovuto giocare i mondiali del 2006, andò apposta al Monaco per giocare e mettersi in risalto, ma.si infortunò prima che Lippi decidesse le convocazioni.

Ci rimasi male, Bobo avrebbe meritato quel mondiale, con tutti i gol che aveva fatto nei tornei precedenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.