Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Pep BlackWhite

Allegri è l'uomo giusto per un progetto basato sulla crescita dei giovani?

Allegri è l'uomo giusto per un progetto basato sulla crescita dei giovani?  

  1. 1. Non so voi ma io non ricordo che Allegri sia maestro nella crescita di un giovane, se non dal punto di vista umano e caratteriale. A parer mio invece sarebbe stato meglio un profilo alla Sarri (o qualcuno che trasmetta un'idea di calcio e che faccia crescere il tutto a livello qualitativo - tecnico - tattico). Cosa ne pensate voi?

    • Si, Allegri l'aziendalista è l'uomo giusto per la crescita di un gruppo giovane
      192
    • No, serviva un profilo più da campo per far emergere le capacità tecniche e rendere al max un gruppo di calciatori relativamente giovani
      356


Post in rilievo

22 minuti fa, henry case ha scritto:

come può essere l'uomo giusto uno che panchina locatelli per danilo in mediana e vorrebbe reinventarsi mckennie attaccante?

tuttavia allegri è l'uomo giusto per questa juve, al di là del "progetto ciofani" (leggasi : mercati very low cost). allegri è l'uomo giusto perché sta squadra deve difendersi e ripartire per 95 minuti per tutta la stagione , e nessuno meglio di allegri può farlo. tra l'altro chiesa è perfetto per partire da centrocampo (dybala invece verrà penalizzato). il problema è che gli hai fatto un quadriennale da 9,5 milioni, follia asurda tanto più se contestualizzata nella politica di taglio degli stipendi dei calciatori.

Il fatto che lo stesso Locatelli abbia detto che non era in forma né pronto per giocare dimostra che il tuo discorso non sta in piedi nemmeno con le putrelle. È chiaro che non hai mai fatto sport, né sai cosa significhi farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Si, ma il progetto è quello. 

Tanto più che, a differenza degli anni passati, i giovani della filiera sono andati via in prestito secco.

Oh che dire, beati voi che ci credete.

 

Io vedo solo una proprietà che vuole conti in ordine, una presidenza che pensa ancora alla superlega, un mercato praticamente immobile e un settore tecnico appaltato ad un uomo che si presume infallibile (e invece è capace di fallire come chiunque).

 

Questo fantomatico "progetto" di cui parli mi sembra solo tanto fumo...e il resto mi paiono chiacchiere buone per i  soliti giornali.

 

Felice di sbagliarmi, nel caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Vincent Goodman ha scritto:

Si, ingrati, ricordate che con lui siamo arrivati 2 volte in finale di Champions, senza CR7 e con due squadre con diversi giocatori.

Io ricordo con piacere le due finali, sono uno di quelli che preferisce arrivarci e perderla che non arrivarci proprio... le emozioni che ti regala una finale di Champions te le da solo un mondiale... 

Purtroppo ricordo bene anche gli ultimi 15 mesi di Allegri... 

 

Ma qui si parla se sia adatto o no a fare ciò che è stato chiamato a fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non lo è e ne abbiamo già avuto prova. Piuttosto che schierare un giovane nel suo ruolo, adatta giocatori esperti a ruoli non loro, vedi Danilo regista, o Bernardeschi titolare al posto di Kean. Sembra non avere fiducia dei giovani e dei nuovi arrivati, che per trovare spazio devono praticamente sperare negli infortuni dei titolari. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Il fatto che lo stesso Locatelli abbia detto che non era in forma né pronto per giocare dimostra che il tuo discorso non sta in piedi nemmeno con le putrelle. È chiaro che non hai mai fatto sport, né sai cosa significhi farlo.

Già .ghgh  roba che bar sport levati proprio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PensieroUnico ha scritto:

Oh che dire, beati voi che ci credete.

 

Io vedo solo una proprietà che vuole conti in ordine, una presidenza che pensa ancora alla superlega, un mercato praticamente immobile e un settore tecnico appaltato ad un uomo che si presume infallibile (e invece è capace di fallire come chiunque).

 

Questo fantomatico "progetto" di cui parli mi sembra solo tanto fumo...e il resto mi paiono chiacchiere buone per i  soliti giornali.

 

Felice di sbagliarmi, nel caso.

Guada che il fantomatico progetto di cui parliamo è funzionale esattamente a quello che hai detto. 

Siamo costretti a ringiovanire, a puntare sui nostri giovani e ad assicurarci i talenti italiani. Non abbiamo le risorse per fare un mercato differente.

E non è detto che sia un male.

A me il fantomatico progetto piace. Ci stiamo chiedendo se Allegri possa esserne la guida più adatta. Mi auguro di si.

Tutto qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Luke Perry ha scritto:

Tutto giusto se non fosse che locatelli non ha mai giocato con allegri, ma ha esordito con brocchi e poi giocato con montella. 

Kean nel 2018 in tutto il giorone di andata avrà giocato 70 minuti, tanto è vero che fece clamore la convocazione di mancini in nazionale facendogli giocare in una partita più minuti di quanto aveva fatto nel club sefz

Mi ricordo ancora le parole critiche di Allegri dopo la convocazione dicendo: così rischiamo di bruciare i giovani 

Diciamo che è un pò da rivedere il tuo commento 

Su Locatelli ho sbagliato, vero. Ma la gestione di Kean da parte di Allegri è stata esemplare. Allegri ha perfettamente ragione sul fatto che i giovani non vanno rischiati. Abbiamo quasi bruciato Kulusevski perché c’era un allenatore che non sa far giocare i giovani (vedasi anche la gestione assurda di Frabotta). Lanciare i giovani non significa farli giocare sempre e poi se falliscono è colpa loro. Un pazzo si comporta così. Un grande allenatore sa come valorizzarli. Allegri ha trasformato Pogba, lo ha usato quasi come attaccante aggiunto, era sempre in area a sfruttare il suo fisico imponente e le sue doti tecniche. Far giocare Pogba in un centrocampo a due è da matti. Ecco perché Allegri sa allenare i giovani. Perché non li spreme a caso. Perché valorizza le loro caratteristiche migliori. Perché intuisce il momento in cui possono rendere al meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i padroni hanno deciso di contenere i costi

tutto il resto è filosofia che per me non porta a nulla di utile o concreto

se prima vincere è molto complicato ora diventerà quasi impossibile

 

allegri o de zerbi o chiunque altro, non cambierebbe lo stato dei fatti

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo 27.4 come media di età, vedremo in futuro. 

3 minuti fa, RafJu ha scritto:

i padroni hanno deciso di contenere i costi

tutto il resto è filosofia che per me non porta a nulla di utile o concreto

se prima vincere è molto complicato ora diventerà quasi impossibile

 

allegri o de zerbi o chiunque altro, non cambierebbe lo stato dei fatti

 

 

5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Guada che il fantomatico progetto di cui parliamo è funzionale esattamente a quello che hai detto. 

Siamo costretti a ringiovanire, a puntare sui nostri giovani e ad assicurarci i talenti italiani. Non abbiamo le risorse per fare un mercato differente.

E non è detto che sia un male.

A me il fantomatico progetto piace. Ci stiamo chiedendo se Allegri possa esserne la guida più adatta. Mi auguro di si.

Tutto qua.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Su Locatelli ho sbagliato, vero. Ma la gestione di Kean da parte di Allegri è stata esemplare. Allegri ha perfettamente ragione sul fatto che i giovani non vanno rischiati. Abbiamo quasi bruciato Kulusevski perché c’era un allenatore che non sa far giocare i giovani (vedasi anche la gestione assurda di Frabotta). Lanciare i giovani non significa farli giocare sempre e poi se falliscono è colpa loro. Un pazzo si comporta così. Un grande allenatore sa come valorizzarli. Allegri ha trasformato Pogba, lo ha usato quasi come attaccante aggiunto, era sempre in area a sfruttare il suo fisico imponente e le sue doti tecniche. Far giocare Pogba in un centrocampo a due è da matti. Ecco perché Allegri sa allenare i giovani. Perché non li spreme a caso. Perché valorizza le loro caratteristiche migliori. Perché intuisce il momento in cui possono rendere al meglio.

un conto è non bruciarli, un altro e non fargli vedere il campo proprio. 

Mancini ha convocato sia zaniolo che kean quando non erano nessuno dicendo a tutti che bisogna avere coraggio. 

Meno male che ha dato la spinta lui altrimenti non avrebbe giocato di niente quell'anno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Guada che il fantomatico progetto di cui parliamo è funzionale esattamente a quello che hai detto. 

Siamo costretti a ringiovanire, a puntare sui nostri giovani e ad assicurarci i talenti italiani. Non abbiamo le risorse per fare un mercato differente.

E non è detto che sia un male.

A me il fantomatico progetto piace. Ci stiamo chiedendo se Allegri possa esserne la guida più adatta. Mi auguro di si.

Tutto qua.

Ma a me il ringiovanimento mi va benissimo, eh. 

 

Il problema è che non puoi dire "lottiamo per lo scudetto" e dopo due giornate di campionato e una brutta sconfitta con l'empoli in casa rimangiarti tutto e dire "dobbiamo far crescere i giovani".

 

Questo è indice del fatto che in società non hanno chiaro nulla, nemmeno quali sono gli obiettivi per la stagione.

 

E noi parliamo di un progetto che chissà se esiste davvero o se alla prima plusvalenza che si farà su qualche ragazzo della "filiera" andrà a farsi benedire come tante volte è successo in passato.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il calcio è un gioco di squadra. La tattica individuale non esiste. E i movimenti del singolo hanno senso solo se funzionali a quelli dei compagni.

A parte che non è vero, un giocatore individualmente può crescere in alcuni fondamentali indipendentemente dalla tattica di squadra.

 

Ti riporto un articolo trovato su un sito che si occupa di questi aspetti:

 

La tattica individuale può essere allenata con tante situazioni diverse come:  esercitazioni per il tiro in porta;

passaggio;

lancio;

colpo di testa;

rimessa laterale;

il duello individuale con finte e dribbling.

 

Ma da te scopro che la tattica individuale non esiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, andreabeppeprato82 said:

Minima spesa più o meno perché costa cmq 7Ml l'anno.

Forse AA è convinto che spendere un po' di più per Allegri ti fornisca delle garanzie di tornare alla vittoria in campionato che magari l'esordiente Pirlo non ti dava.

Ma purtroppo ha preso molte cantonate negli ultimi anni, non mi sembra più molto lucido nelle sue scelte.

temo ne prenda ben nove sai? 

 

e penso che tu abbia ragione su tutto, sul desiderio di AA di garantirsi un minimo di resa.. 

Ma purtroppo penso che abbia moooolto ragione sulla mancanza di lucidità di Agnelli. e anche interesse forse? Sarà facile capirlo: se in uno o due anni AA passa per esempio in Ferrari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Il fatto che lo stesso Locatelli abbia detto che non era in forma né pronto per giocare dimostra che il tuo discorso non sta in piedi nemmeno con le putrelle. È chiaro che non hai mai fatto sport, né sai cosa significhi farlo.

proprio in quella partita (empoli) e poi contro la svizzera ha fatto due partite sontuose. quindi i fatti parlano chiaro.

e poi locatelli cosa vuoi che dica? è ovvio e giusto che non vada in polemica con le scelte tecniche di allegri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale direi di sì, certo per me con i giovani non è coraggioso. Se ha un dubbio gioca quello più vecchio, la sensazione è questa. E in un progetto che prevede il lancio di molti giovani... boh, vedremo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Luke Perry ha scritto:

un conto è non bruciarli, un altro e non fargli vedere il campo proprio. 

Mancini ha convocato sia zaniolo che kean quando non erano nessuno dicendo a tutti che bisogna avere coraggio. 

Meno male che ha dato la spinta lui altrimenti non avrebbe giocato di niente quell'anno 

Si è visto con Coman come è stato bravo. Facile gestire e migliorare un Pogba già bello che pronto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, RafJu ha scritto:

i padroni hanno deciso di contenere i costi

tutto il resto è filosofia che per me non porta a nulla di utile o concreto

se prima vincere è molto complicato ora diventerà quasi impossibile

 

allegri o de zerbi o chiunque altro, non cambierebbe lo stato dei fatti

 

Scusa come dici chiunque non cambierebbe lo stato dei fatti perche' dargli tanti soldi a lui .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I giovani più forti poi, in caso di qualche scommessa vinta, non devi sacrificarli in nome della plusvalenza altrimenti sei diventato l'Atalanta... 

 

Se Chiesa esplode, se un Fagioli (per fare l'esempio, sottolineo) rientra e diventa un perno indiscutibile del centrocampo ed arrivano le prime offerte intorno ai 70/80/100 milioni NON DEVI VENDERE per fare plusvalenza. I giocatori forti si vendono quando arrivano a 30 anni, non prima... 

 

Spero sia chiaro anche questo alla dirigenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, PensieroUnico ha scritto:

"dobbiamo far crescere i giovani".

Non possiamo fare altrimenti.

Ed è una cosa chiara da tempo.

 

Dopo di che, non sentirai mai la dirigenza Juve dire che non lottiamo per lo scudetto. E trovo sia anche giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gilor ha scritto:

Si è visto con Coman come è stato bravo. Facile gestire e migliorare un Pogba già bello che pronto. 

dopo 1 anno di spezzoni è andato al bayern e ha inziato a giocare titolare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho il dubbio che non lo sia.

 

I giovani, per crescere e rendere al meglio, hanno bisogno di un maestro di campo che li inquadri in una precisa idea di gioco.

 

Allegri è il contrario. Il buon Max preferisce puntare su campioni affermati ai quali lasciare la responsabilità della manovra, senza troppi ingabbiamenti tattici. 

Il discorso del 4-3-e poi chissà, per dire, puoi farlo a Ronaldo. A Kean, invece, devi dirgli dove mettersi e quali movimenti fare.

Squadre come Atalanta e Sassuolo sarebbe normalissime se non si reggessero su ferrei dettami tattici.

 

Naturalmente, spero di essere smentito, anche confortato dal fatto che Allegri, avendo sottoscritto un contratto pluriennale, si è evidentemente detto disposto a guidare questo tipo di progetto.

 

Staremo a vedere.

Ragionamento che sposo in tutto.

 

A proposito, Zizou, dato che sei un cultore del gioco propositivo, volevo un tuo parere su come avresti visto Gasperini alla Juve nel contesto attuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Luke Perry ha scritto:

dopo 1 anno di spezzoni è andato al bayern e ha inziato a giocare titolare

La venerazione per questo gestore giuro non la capirò mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, SuperBlackWhite ha scritto:

La tattica individuale può essere allenata con tante situazioni diverse come:  

esercitazioni per il tiro in porta;

passaggio;

lancio;

colpo di testa;

rimessa laterale;

il duello individuale con finte e dribbling.

Io per "tattica" intendo altro. 

 

Scopo della Tattica è riuscire a trasformare un gruppo di calciatori in una squadra che parli lo stesso linguaggio calcistico, che diventi unitario; in cui tutti capiscono e ragionano in funzione della stessa cosa, allo stesso modo, simultaneamente. A questo punto si parlerà di organizzazione di gioco”.

- cit. dal web -

4 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Ragionamento che sposo in tutto.

 

A proposito, Zizou, dato che sei un cultore del gioco propositivo, volevo un tuo parere su come avresti visto Gasperini alla Juve nel contesto attuale.

Trovo che Gasperini sia un ottimo tecnico ma che, almeno a quanto ci è dato sapere, abbia un carattere un pò "estremo".

Francamente, non lo vedrei alla Juventus.

Io avrei affidato il progetto giovani a De Zerbi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.