Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Juventus-Verona 06/02/2022

Post in rilievo

36 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

È altrettanto innegabile che lo stesso Allegri non sia più quello che era nel 2014-15. Nel corso degli anni è cambiato molto, è diventato molto meno “audace”.

Aspetterei di vederlo con una rosa diversa, soprattutto a centrocampo. Dal 14-15 siamo poi passati al 16-17 con quattro giocatori offensivi. E anche nella prima parte del 18-19 giocavamo in maniera diversa, con Cancelo e Bonucci per uscire da dietro, Pjanic a dirigere, e gente come Matuidi o Khedira in mezzo, oltre a Bentancur che correva come un dannato e giocava bene in quel periodo. Poi gli infortuni cambiarono molte cose... 

3 minuti fa, gigle ha scritto:

Guardate il Torino , la Fiorentina

Eh, li ho visti domenica topino e melanzane... vediamo anche da qui in poi le melanzane senza Vlahovic. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Minor threat ha scritto:

Aspetterei di vederlo con una rosa diversa, soprattutto a centrocampo. Dal 14-15 siamo poi passati al 16-17 con quattro giocatori offensivi. E anche nella prima parte del 18-19 giocavamo in maniera diversa, con Cancelo e Bonucci per uscire da dietro, Pjanic a dirigere, e gente come Matuidi o Khedira in mezzo, oltre a Bentancur che correva come un dannato e giocava bene in quel periodo. Poi gli infortuni cambiarono molte cose... 

ok aspettiamo allora che gli prendano de jong, tchuameni , de bruyne etc …. 

intanto che arrivano dobbiamo continuare a vedere le squadre che si devono salvare venire a Torino e per lunghi tratti delle partite avere il possesso palla con noi tutti dietro a spazzare …

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Aspetterei di vederlo con una rosa diversa, soprattutto a centrocampo. Dal 14-15 siamo poi passati al 16-17 con quattro giocatori offensivi. E anche nella prima parte del 18-19 giocavamo in maniera diversa, con Cancelo e Bonucci per uscire da dietro, Pjanic a dirigere, e gente come Matuidi o Khedira in mezzo, oltre a Bentancur che correva come un dannato e giocava bene in quel periodo. Poi gli infortuni cambiarono molte cose... 

Eh, li ho visti domenica topino e melanzane... vediamo anche da qui in poi le melanzane senza Vlahovic. 

Ah ok mi sembra giusto guardare a due partite e non all intero campionato… poi Vlahovic lo scorso anno aveva fatto un sacco di gol , quindi il vecchio allenatore aveva anche Vlahovic eh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, gigle ha scritto:

Te lo ripeto , per giocare meglio  o dominare il Verona  non ci vogliono Pirlo Pogba e Vidal , basta con sta storia che con i giocatori che abbiamo non possiamo fare altro , eravamo partiti per lottare per lo scudetto ( a detta tua eravamo i favoriti è L inter sarebbe stata un flop) e lo stesso allegri lo ribadisce dopo Juve Milan 1-1 (fine settembre quindi senza cr7 già da un po’) ora invece a causa del non gioco che abbiamo vi siete tutti convinti che siamo scarsissimi…. Guardate il Torino , la Fiorentina , che sembra che abbiano cambiato completamente la squadra rispetto allo scorso anno per come giocano meglio e invece poi son più o meno gli stessi ma con allenatori diversi che hanno fatto cambiare completamente atteggiamento e mentalità in campo.

Va bene, forse la tua massima ambizione è vincere contro il Verona, la mia è giocare alla pari contro City, Bayern e Real.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, creeping_future ha scritto:

Non ho capito cosa intendi 🤔

Ti stavo dando ragione, si può giocare male e vincere? Sì certo.

Infatti il milan ha vinto il derby giocando "male" 70 minuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gigle ha scritto:

Ah ok mi sembra giusto guardare a due partite e non all intero campionato… poi Vlahovic lo scorso anno aveva fatto un sacco di gol , quindi il vecchio allenatore aveva anche Vlahovic eh 

Invece è giusto guardare un solo giocatore, quando lo scorso anno non c'erano:

- Odriozola, 18 presenze

- Maleh, 19 presenze

- Torreira, 22 presenze

- Gonzalez, 21 presenze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Se ci interessa vincere, abbiamo visto ieri che si può vincere ed essere convincenti anche senza pressare alto, tenere il pallone sempre sui piedi o fare mille triangoli a centrocampo.

Sì, ma prima devi spendere 90 milioni per Vlahovic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Minor threat ha scritto:

E, giusto per precisare, la minchiata è dire che abbiamo una fase offensiva meno pericolosa di quella dell'empoli. Frase che va di gran moda qui dentro, ma che non ha riscontro nei dati. In termini di expected goals siamo allineati alle prime squadre del campionato (inda esclusa), e non all'empoli. E siamo la squadra che ha la differenza più ampia tra xG e gol effettivi. Da qui la considerazione iniziale, cioè che in generale (lasciamo pure perdere la singola partita) creiamo occasioni esattamente come gli altri che "giocano bene" (milan, napoli e atalanta), ma facciamo meno gol. 

Inter 47.6 xG; Roma 41.1; Milan 40.5; Napoli 39.9; Atalanta 38.6; Fiorentina 36.8; Sassuolo 34.5; Empoli 33.4; Juventus 32.9 (fonte fbref.com).

 

Cioè, davvero siamo ancora fermi a negare che la Juventus di Allegri sia una squadra iper-difensivistica? Davvero tocca aggrapparsi a un colpo di testa di Morata su un crossone a caso dalla trequarti?

 

Se si vuole parteggiare per Allegri, almeno lo si faccia con onestà intellettuale, senza stravolgere i fatti o dipingere situazioni che non hanno alcun riscontro nella realtà. Si sposi il difensivismo e la speculazione e la minimizzazione dei rischi, altrimenti si sta mentendo a sé stessi (o non si sta capendo quel che si vede).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'analisi tattica trova la sua sintesi negli highlights: due gol, almeno 4 occasioni per farne altri, il loro portiere migliore in campo, il nostro che non fa una sola parata. partita perfetta, in assoluto controllo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, creeping_future ha scritto:

Ah sì, chiaramente. E non penso sia per niente estremizzato. Nel calcio vince chi segna, stupida l'Inter a subire due gol in 5 minuti. 

 

Ecco, quel derby è la prova provata che il possesso non serve a niente, se poi non lo concretizzi. 

 

Ma anche la Juve di Pirlo eh. Tante partite con più possesso e poi passaggini. E poi o si pareggiava o si perdeva. Tant'è che non abbiamo mai fatto tre vittorie di fila l'anno scorso. 

Assolutamente d'accordo. Il pragmatismo è quasi sempre dominante sull'estetica. L'esempio di Pirlo è molto interessante. Una squadra che, nonostante gli elementi di esperienza (Szczesny, Cuadrado, Danilo, Chiellini, Bonucci, Ronaldo, Alex Sandro, Dybala, Morata), non riusciva a vincere per tre partite di fila. Quando si parla di quello che un allenatore può dare ad una squadra...Allegri è riuscito a dare consapevolezza a questi ragazzi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Mormegil ha scritto:

Sì, ma prima devi spendere 90 milioni per Vlahovic.

Scusa, ma le altre società che fanno? 

Conte ha fatto spendere 200 milioni in due anni per vincere lo scudetto e uscire ai gironi di CL. Guardiola fa spendere cifre altissime sempre. Klopp non ha certo portato alla vittoria la rosa del 15-16, ma neanche quella del 16-17 o del 17-18. Mi pare che nel frattempo qualche acquisto il Liverpool l'abbia fatto (Mane, Salah, Allison, Robertson, Wijnaldum, etc.). Non parliamo del PSG. Sembra che gli altri vincano con gli scarti... 

6 minuti fa, Mormegil ha scritto:

Inter 47.6 xG; Roma 41.1; Milan 40.5; Napoli 39.9; Atalanta 38.6; Fiorentina 36.8; Sassuolo 34.5; Empoli 33.4; Juventus 32.9 (fonte fbref.com).

Boh, il sito che guardo io ha numeri diversi, understat.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me Arthur e Dybala sono importantissimi in questa squadra perché offrono qualità e scarico per i compagni che giocano più di "forza". avendo poi Cuadrado e Locatelli in aggiunta direi che anche a livello di panchina siamo messi bene (non cito Berna perché non lo amo e non lo amerò mai, anche se le ultime stavsa giocando bene)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, dandrik88 ha scritto:

Non credo neanche sia interessato a farlo con continuità una roba del genere, penso che nella testa di Allegri il modulo prevederà un cc a 2 fino a quando e se sarà smentito sulla possibile convivenza fra Arthur e Loca, difendere 442 rimane il modo più semplice ed efficace, soprattutto in una impostazione del baricentro mediamente molto bassa

Sicuramente è il modulo che ti consente più equilibrio in mezzo al campo. E sicuramente quando incontreremo squadre più forti del Verona tenderemo a coprirci di più. Ma il problema non è contro le squadre che ci attaccano, quelle le sappiamo anche gestire. Il nostro problema veniva fuori contro squadre che si difendevano chiuse dietro e non riuscivamo a sfondare in maniera continuativa. Quando si incontrano squadre del genere avere a disposizione gli uomini per schierare un tridente molto offensivo può essere una soluzione che ti aiuta a risolvere le partite. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Amadir ha scritto:

seriously-side-eye.gif.941eb127cf55380c56c93cb1ab8c8087.gif

Io sotto i miei post ho visto sempre molta civiltà. Ovviamente cerco di non usare mai toni polemici o denigratori che possano alimentare le polemiche da bar e questo aiuta a tenere la situazione calma e pulita. Siamo qui per discutere di calcio e in particolare di Juventus e credo fermamente che questa community possa farlo in maniera civile. Tenere pulita questa oasi al confronto della spazzatura che si trova su internet credo sia importante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, stewie B e W ha scritto:

Assolutamente, non esistono formule vincenti. La Juve ha fatto un’ottima partita pur senza “dominare”.

Qual è il concetto di dominio? Dominare una partita vuol dire passare il 60/65% del tempo con il pallone sui piedi oppure pressare a 70 metri dalla propria porta? Quella potrebbe essere una concezione di dominio. Allo stesso tempo potrebbe essere considerato dominio quando riesci a difenderti subendo solo 1 tiro a porta in 94 minuti. Puoi dominare la partita tenendo meno il pallone sui piedi degli avversari ma tirando in porta molte volte di più.

E' tutto quà l'arcano quando si parla di partita dominata a mio parere. Se si parte con il preconcetto che per dominare una partita ci sia solo una strada, allora quando non la si percorre sembra tutto una disfatta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La squadra è anima e concetto delle idee di Allegri. Se questo porta comunque alla vittoria va bene comunque anche per la società. 

Il calcio moderno non è la cosa a cui aspiriamo evidentemente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Mormegil ha scritto:

Sì, ma prima devi spendere 90 milioni per Vlahovic.

Mi sembra chiaro questo.

Hai mai visto una squadra vincere continuativamente senza comprare i giocatori migliori sulla piazza? I vari Bayern, Real, Barcellona, City, Chelsea, Liverpool, Psg che hanno dominato il panorama europeo negli ultimi 20 anni lo hanno fatto comprando i migliori in circolazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Mormegil ha scritto:

Inter 47.6 xG; Roma 41.1; Milan 40.5; Napoli 39.9; Atalanta 38.6; Fiorentina 36.8; Sassuolo 34.5; Empoli 33.4; Juventus 32.9 (fonte fbref.com).

 

Cioè, davvero siamo ancora fermi a negare che la Juventus di Allegri sia una squadra iper-difensivistica? Davvero tocca aggrapparsi a un colpo di testa di Morata su un crossone a caso dalla trequarti?

 

Se si vuole parteggiare per Allegri, almeno lo si faccia con onestà intellettuale, senza stravolgere i fatti o dipingere situazioni che non hanno alcun riscontro nella realtà. Si sposi il difensivismo e la speculazione e la minimizzazione dei rischi, altrimenti si sta mentendo a sé stessi (o non si sta capendo quel che si vede).

SArebbe interessante capire come sia costruita questa statistica per due cose:

1) Essendo una statistica nuova e non "tradizionale", per valutarne l'attendibilità

2) Il sito da te citato purtroppo fornisce solo la statistica sul totale delle partite giocate da inizio campionato. Sarebbe bello potersi calcolare autonomamente la statistica per costruire la media mobile a 5 o 10 partite perché è evidente che qualsiasi dato statistico relativo alla Juve in questo momento sia purtroppo "rovinato" dalle prime 6/7 partite di campionato. Prendi la difesa: se ragioni sul totale delle partite giocate ti viene un dato che probabilmente verrà sballato. Hai preso 21 gol totali, di cui 10 nelle prime 6 partite. Se ragioni su 24 partite, il dato ti verrà sballato. Meglio costruire una media mobile su tot partite per avere un dato più attendibile

3) La Juve ha avuto un campionato abbastanza anomalo in cui nelle prime 24 partite ha avuto concentrati tutti gli scontri diretti. Tant'è che ora, su 14 partite da giocare, 10 saranno contro squadre dalla 10ima posizione in giù. Mi pare chiaro che questa situazione, unita al punto 2, determineranno un netto miglioramento dei dati.

 

Ricordiamo che Allegri nei primi 5 anni non ha numeri che permettano di classificarlo come un iper-difensivsta. Addirittura la Juve 2017/18, con 86 reti in 38 partite, ne fanno la Juve più prolifica in termini di media gol degli ultimi 60 anni (bisogna scendere fino alla stagione 60/61). Faccio questo appunto perché, se si rifiuta la spiegazione data dai punti 1-2-3, bisogna spiegare allora cosa sia successo ad Allegri in questi due anni di stop. Io penso che a fine campionato non ci saranno più i numeri per definirlo un iper-difensifista. Chi dice che lo cose non stanno così, spieghi allora i numeri del primo quinquennio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

analisi tattica? 2 gol fatti zero subiti uguale 3 punti. e poi quando voglio lo spettacolo mi sfoglio il calendario della bellucci del 1999, se invece ho bisogno di sentire giocatori mediocri digrignare i denti guardo adani, insomma la vita è semplice basta saper scegliere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gigle ha scritto:

Te lo ripeto , per giocare meglio  o dominare il Verona  non ci vogliono Pirlo Pogba e Vidal , basta con sta storia che con i giocatori che abbiamo non possiamo fare altro , eravamo partiti per lottare per lo scudetto ( a detta tua eravamo i favoriti è L inter sarebbe stata un flop) e lo stesso allegri lo ribadisce dopo Juve Milan 1-1 (fine settembre quindi senza cr7 già da un po’) ora invece a causa del non gioco che abbiamo vi siete tutti convinti che siamo scarsissimi…. Guardate il Torino , la Fiorentina , che sembra che abbiano cambiato completamente la squadra rispetto allo scorso anno per come giocano meglio e invece poi son più o meno gli stessi ma con allenatori diversi che hanno fatto cambiare completamente atteggiamento e mentalità in campo.

Intanto vediamo come andrà la viola senza Vlahovic...

Poi noi conosciamo bene la nostra realtà, non benissimo quella degli altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Mormegil ha scritto:

Inter 47.6 xG; Roma 41.1; Milan 40.5; Napoli 39.9; Atalanta 38.6; Fiorentina 36.8; Sassuolo 34.5; Empoli 33.4; Juventus 32.9 (fonte fbref.com).

 

Cioè, davvero siamo ancora fermi a negare che la Juventus di Allegri sia una squadra iper-difensivistica? Davvero tocca aggrapparsi a un colpo di testa di Morata su un crossone a caso dalla trequarti?

 

Se si vuole parteggiare per Allegri, almeno lo si faccia con onestà intellettuale, senza stravolgere i fatti o dipingere situazioni che non hanno alcun riscontro nella realtà. Si sposi il difensivismo e la speculazione e la minimizzazione dei rischi, altrimenti si sta mentendo a sé stessi (o non si sta capendo quel che si vede).

Su "understat.com" alla voce xG la Juventus ha 40.28. Su "fotmob.com" i nostri xG sono 37.1. Su "theanalyst.com" i nostri xG sono 24.9.

Tutto questo per dirti come le statistiche di xG siano a mio parere da prendere con le pinze dato che dipendono molto da come l'algoritmo che le calcola viene impostato. Quattro siti di statistiche che abbiamo citato, quattro risultati profondamente diversi (addirittura tra Understat e The Analyst ci sono 15 xG di differenza che non sono pochi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Machiavelli ha scritto:

La cosa più importante è questa ed il fatto che se Vlahovic si porta via due difensori i vari Morata/Dybala/Zakaria hanno più spazi.

Ieri mancavano poi diversi pezzi per capire quale sarà il centrocampo titolare (Loca squalificato e Mckennie ancora mezzo surgelato). 

Anche in difesa i lanci di Bonucci su Vlahovic potranno essere una soluzione da cercare spesso in partita.

 

 

Quoto tutto con il sangue e aggiungo che si sta sottovalutando tantissimo l'assenza dell'uomo in grassetto, ci son state partite in cui abbiamo giocato con Chiellini Rugani ed uscire puliti dal basso sarebbe stata pura utopia pure per Guardiola.

Il pieno recupero di Bonucci e Danilo ci farà svoltare da questo punto di vista e permetterà a Cuadrado di giocare quasi stabilmente alto, per me Max vuole andare di 4231 con Cuadrado e Mckennie (con interpretazione diversa del ruolo) a contendersi il posto in alto a destra. Quando ci sarà l'americano ballerà tra lo stringersi per un cc a 3 e l'allargarsi nei 3 dietro la punta.
Quindi qualcosa del genere

                                                                                                                                  SZCZESNY
                                                                                   
                                                                                                    DANILO     DE LIGT   BONUCCI  DE SCIGLIO/pellegrini/sandro

                                                                                                                           ZAKARIA      LOCATELLI/arthur

                                                                                        CUADRADO/mckennie         DYBALA                MORATA/berna/kean

                                                                                                                                       VLAHOVIC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Va bene, forse la tua massima ambizione è vincere contro il Verona, la mia è giocare alla pari contro City, Bayern e Real.

No no la mia ambizione sarebbe non farci schiacciare dal Verona anche se magari poi si vince lo stesso, anzi capirei di più se contro city , Bayern e real si giocasse in questo modo , ma ripeto il nostro problema è che non sappiamo giocare in maniera diversa….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.