Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Juventus-Verona 06/02/2022

Post in rilievo

9 minuti fa, seven1984 ha scritto:

Credo che comunque il mister andrà dritto sul 4-3-3, non gli do tutti i torti sinceramente, ma sono molto curioso dell'evoluzione anche perché non sempre si potrà giocare come ieri.

Ecco io invece penso che quanto prima tornerà al 4231. Il fatto è che Vlahovic che ok ha 22 anni però non potrà fare da subito tutte le partite per 90 minuti, giocando ogni 3 giorni. Con il 433 metti tutti gli attaccanti in campo e poi hai solo Kean e Kaio fuori, non hai cambi.

Per questo mi aspetto più che altro il 4231 alternando Dybala + Berna a Morata + Cuadrado... Con Morata versione Mandzukic 

E la mediana 2 con Zakatelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

Si, certo che si può riassumere così. Ma ciò non vuol dire che il lavoro del mister sia spazzatura...Semplicemente non è il gioco più spettacolare del mondo. A noi interessa la spettacolarità o il vincere le partite? Dipende tutto da questo concetto. Se ci interessa la spettacolarità, per cui tra l'altro ci vogliono determinati giocatori che forse non abbiamo, allora strappiamoci i capelli. Se ci interessa vincere, abbiamo visto ieri che si può vincere ed essere convincenti anche senza pressare alto, tenere il pallone sempre sui piedi o fare mille triangoli a centrocampo. 

Sono entrambe due vie di vedere il calcio, giuste entrambe e sbagliate entrambe. 

Io credo che sia molto, ma molto sbagliato, vedere una dicotomia tra spettacolarità e vittoria.

Dialetticamente l'ha introdotta allegri ai tempi della diatriba con Adani, riducendo il mondo del calcio a Allegri vs Sarri (l'unico duello in serie A dell'epoca).
Per me è una visione semplicistica, non vera e di bassa qualità (il mister l'avrà fatto per vincere una battaglia dialettica, forse).

 

Poi, personalmente, l'organizzazione di gioco non deve prevalere sui singoli, imho, specie su quelli bravi.

Ma vedo nell'organizzazione di gioco il fattore che ti permette che la squadra renda al di sopra della somma dei valori singoli.

E nella scarsa organizzazione, invece, l'effetto opposto (quello che avviene da noi, sia ora, si nei precedenti anni di Allegri,e in quello di Pirlo - sarri non lo cito perché con lo spogliatoio contro fin da agosto non so quanto ci fosse di suo quanto dei giocatori in quanto espresso - ben poco - calcisticamente nel suo anno.

 

INoltre, come gusti personali, preferisco il gioco di Lippi a quello di acciuga mille volte (o del secondo Trap per andare più indietro) e credo anche che giocare in quel modo ti renda più forte.

 

Vincere senza pressare alto, nella propria area, lasciando l'iniziativa agli avversari puoi farlo sempre contro il Verona, spesso contro Napoli o Inter, quasi mai nel calcio che conta in Europa.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, seven1984 said:

Complimenti per l'analisi, sulla quale mi trovi d'accordo.
Allegri è un fenomeno nel rendere la vita difficile agli avversari e approfittare dei punti deboli, finalmente ha a disposizione gli interpreti giusti per preparare questo tipo di partite.

 

Dobbiamo senz'altro migliorare la qualità delle uscite, il rientro di Bonucci sarà utilissimo in tal senso.
Altro punto fondamentale è il non perdere le distanze come avvenuto in alcune fasi della partita, sia per una questione di pericolosità offensiva, sia per non subire eventuali contro-ripartenze.
A mio modo di vedere comunque bisogna sciogliere il nodo Dybala, o ci si punta forte e lo si usa per le proprie caratteristiche oppure bisogna andare forte sul 4-3-3 e lasciare più spazio ad altri. 
Nel mio piccolo opterei per una mediana a 2, ed i 3 dietro Vlahovic.
Questo perché per me avere l'argentino in campo fa la differenza in termini di qualità e varietà delle soluzioni. L'assist per il goal di Vlahovic è per palati fini, di prima e di controbalzo con i giri contati.

In tale ottica però bisogna lavorare per capire quanto Morata possa essere il nuovo "Mandzukic", ed io sinceramente non ce lo vedo. Alvaro nel 4-3-3 è tanta roba, lo sarebbe anche in un 4-4-2 a girare intorno al 7. 

Piuttosto Mckennie ha dimostrato di poter partire nei 3 di centrocampo e di saper dare ampiezza in fase offensiva.
Inoltre Allegri stesso ha detto che Zakaria è più da mediana a 2.

Credo che comunque il mister andrà dritto sul 4-3-3, non gli do tutti i torti sinceramente, ma sono molto curioso dell'evoluzione anche perché non sempre si potrà giocare come ieri.

 

il problema di Dybala e` la tenuta fisica. Dopo un primo tempo ad alti ritmi e` scoppiato.

L`ho visto tenersi il petto per quasi un minuto dopo uno scatto prolungato verso la fine del primo tempo.

Anche Allegri ha detto che sta "ritrovando" forma fisica...ma quanto ci vuole? non e` un armadio di 2 metri.

Purtroppo credo che atleticamente sia molto in declino e credo che lo sappia anche la Juventus...

Probabilmente la Juventus punta ad un rinnovo corto e magari un ridimensionamento gerarchico per questo motivo.. il fatto che adesso si possano fare più` sostituzioni rende un suo rinnovo più` fattibile perché` e` più` facile fare staffetta (come khedira che durava 60 minuti)

In generale gli attaccanti Allegriani fanno molto lavoro di contenimento quindi e` naturale che vengano sostituiti per altri freschi a meta` secondo tempo giacche` il regolamento lo facilita adesso, soprattutto se si sta vincendo.

Non capisco perche` Dybala si risenta delle sostituzioni (lo faceva anche durante il primo ciclo di Allegri).

Io mi ricordo che veniva sempre sostituito verso la fine e con risultato acquisito e lui lo stesso si risentiva mentre credo che Allegri voglia solo preservarlo da inutile infortuni e per tenerlo atleticamente fresco....mistero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ieri rimprovero solo l'inizio del secondo tempo fino al nostro secondo goal che ha spento definitivamente il Verona. In quei casi mi piacerebbe vedere la partita gestita ed addormentata, sentivo una sensazione di pericolo, cosa che non si avvertiva nel primo tempo anche quando attaccava il Verona dove eravamo belli quadrati in difesa. Per colpa di questo atteggiamento abbiamo lasciato punti a Venezia, ed in linea generale rischiamo prima o poi l'*, anche perché un 1-1 nel secondo tempo poi con 30/20 minuti scarsi per ritornare in vantaggio è complicato, visto che queste squadrette si barricano in difesa per portarsi a casa qualche punticino che male non fa (a loro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

Ecco io invece penso che quanto prima tornerà al 4231. Il fatto è che Vlahovic che ok ha 22 anni però non potrà fare da subito tutte le partite per 90 minuti, giocando ogni 3 giorni. Con il 433 metti tutti gli attaccanti in campo e poi hai solo Kean e Kaio fuori, non hai cambi.

Per questo mi aspetto più che altro il 4231 alternando Dybala + Berna a Morata + Cuadrado... Con Morata versione Mandzukic 

E la mediana 2 con Zakatelli

Io lo spero vivamente, a dire il vero lo speravo anche senza Vlahovic e Zakaria.

Per quanto riguarda Morata, non so quanto riesca a fare il lavoro sporco alla Mandzukic. Secondo me, se si dovesse puntare al 4-2-3-1, sarà molto spesso usato McKennie come finto terzo di centrocampo.

Vediamo.

33 minuti fa, manuven ha scritto:

il problema di Dybala e` la tenuta fisica. Dopo un primo tempo ad alti ritmi e` scoppiato.

L`ho visto tenersi il petto per quasi un minuto dopo uno scatto prolungato verso la fine del primo tempo.

Anche Allegri ha detto che sta "ritrovando" forma fisica...ma quanto ci vuole? non e` un armadio di 2 metri.

Purtroppo credo che atleticamente sia molto in declino e credo che lo sappia anche la Juventus...

Probabilmente la Juventus punta ad un rinnovo corto e magari un ridimensionamento gerarchico per questo motivo.. il fatto che adesso si possano fare più` sostituzioni rende un suo rinnovo più` fattibile perché` e` più` facile fare staffetta (come khedira che durava 60 minuti)

In generale gli attaccanti Allegriani fanno molto lavoro di contenimento quindi e` naturale che vengano sostituiti per altri freschi a meta` secondo tempo giacche` il regolamento lo facilita adesso, soprattutto se si sta vincendo.

Non capisco perche` Dybala si risenta delle sostituzioni (lo faceva anche durante il primo ciclo di Allegri).

Io mi ricordo che veniva sempre sostituito verso la fine e con risultato acquisito e lui lo stesso si risentiva mentre credo che Allegri voglia solo preservarlo da inutile infortuni e per tenerlo atleticamente fresco....mistero

Infatti è uno dei motivi per cui non vedo Dybala nel 4-3-3, o meglio, non lo vedo nella sua miglior veste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo che sia molto, ma molto sbagliato, vedere una dicotomia tra spettacolarità e vittoria.
Dialetticamente l'ha introdotta allegri ai tempi della diatriba con Adani, riducendo il mondo del calcio a Allegri vs Sarri (l'unico duello in serie A dell'epoca).
Per me è una visione semplicistica, non vera e di bassa qualità (il mister l'avrà fatto per vincere una battaglia dialettica, forse).
 
Poi, personalmente, l'organizzazione di gioco non deve prevalere sui singoli, imho, specie su quelli bravi.
Ma vedo nell'organizzazione di gioco il fattore che ti permette che la squadra renda al di sopra della somma dei valori singoli.
E nella scarsa organizzazione, invece, l'effetto opposto (quello che avviene da noi, sia ora, si nei precedenti anni di Allegri,e in quello di Pirlo - sarri non lo cito perché con lo spogliatoio contro fin da agosto non so quanto ci fosse di suo quanto dei giocatori in quanto espresso - ben poco - calcisticamente nel suo anno.
 
INoltre, come gusti personali, preferisco il gioco di Lippi a quello di acciuga mille volte (o del secondo Trap per andare più indietro) e credo anche che giocare in quel modo ti renda più forte.
 
Vincere senza pressare alto, nella propria area, lasciando l'iniziativa agli avversari puoi farlo sempre contro il Verona, spesso contro Napoli o Inter, quasi mai nel calcio che conta in Europa.
 
 
Infatti max sempre figure barbine in Europa. Non fa per lui . Fino al confine .[emoji56][emoji56]

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, wmontero ha scritto:

Infatti max sempre figure barbine in Europa. Non fa per lui . Fino al confine .emoji56.pngemoji56.png

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

Beh, ma non era il risultato che conta e bel gioco che invece lascia il tempo che trova?

Io ricordo le belle partite (soprattutto la doppia sfida con Borussia, Real (2015) e Barca (2017), ma anche le scoppole col Real (17 e 18), la partita buttata alle ortiche col Bayern...o le pallonate in faccia prese a Torino dall'Ajax.

 

Lo score è buono, quasi ottimo, in CL. Ma anche le figuracce sono state ben profonde.

Nell partite perse dalla Juve la prima sconfitta è stata la fisolsofia di allegri.

E quella non è cambiata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Minor threat ha scritto:

C'è poco da dire... la famosa statistica degli 0 tiri in porta contro il milan non ci sarebbe stata con Vlahovic in campo (o con Ronaldo, o con Higuain, o con Tevez). E questo fa tutta la differenza del mondo in uno sport a punteggio bassissimo come il calcio. 

Bisogna dire che sto dato dello 0 tiri in porta sta diventando un mito 

 

Si può tirare 100 volte ad 1 cm dal palo facendogli la barba e per le statistiche verrebbe fuori appunto 0 tiri in porta 

 

Noi 2 occasioni ottime e/o nitide ne abbiamo avute: un tiro di Cuadrado dal limite dell' area in avvio di primo tempo e quel colpo di testa sbagliato da Morata tutto libero nei pressi della area piccola 

 

Entrambi hanno tirato fuori e dunque per le statistiche 0 tiri in porta ma la pericolosità delle 2 occasioni rimane

 

Sicuramente non avevamo creato molto,ma di contro il Milan non è che ci abbia creato particolari problemi 

 

Loro 14 tiri totali di cui 4 in porta,mentre noi 8 tiri di cui 0 in porta 

 

Per mostrare quanto sia povera un analisi basata solo sui meri e freddi numeri...probabilmente (almeno per me) l occasione migliore del Milan è una sponda sbagliata concettualmente da Giroud che per nostra fortuna non tira 

 

Eppure quell occasione non rientra tra le statistiche 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi approfondita e documentata von i dati di gioco. Ma in diretta io ho visto l'ennesima, mostruosa fatica, a prendere campo e costringere l'avversario nella propria metà campo x poi trovare l'infinita giusta con fraseggio ed inserimenti. Solita verticalizzazione immediata puntualmente preda del Verona che x lunghi tratti, soprattutto nei primi quarto d'ora di ogni tempo ha messo intensità,  continuità e propositivita' in avanti. Poi quando con due giocate infili la loro difesa tutto il resto sembra non contare niente, solo una curiosità statistica. Ed invece conta eccome xché contro un avversario con stessa intensità e più qualità,  una squadra " a caso", il Liverpool o il Bayern, hai ottime probabilità di prendere goal e poi, se non ce l'hai nel DNA, il saper spostare in avanti il baricentro del gioco, si fa la fine della partita di andata a Verona, dove vai sotto di due goal e non la recuperi né dai mai l'impressione di poterlo fare. Vlahovic da solo potrà cambiare l'inerzia delle gare e le nostre transizioni in avanti? Per quanto alto e combattivo non è un Lukaku o un Zapata che possono reggere botta da soli x fare salire la strada. Infatti ieri è stato ripreso da Allegri quando la dava via di prima. Il suo valore aggiunto sarebbe quello di toccare di prima di sponda x il secondo attaccante o un trequartista che si inserisce ma sia Dubala che Morata che ieri ha fatto un lavoro massacrante sono sempre anni luce dietro. Allegri mi ha davvero stancato! Poi ti spieghi xché puoi anche arrivare in finale di Champion's ma poi in finale, vai sistematicamente sotto, e la partita non la sai recuperare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'analisi.

 

Forse dico una banalità, ma se una squadra va in vantaggio abbastanza presto nei 90 minuti, io trovo normale che il possesso palla se lo aggiudichi la squadra che deve rimontare il risultato. Se ciò che dico fosse vero (tendenza generale), la statistica del possesso palla è influenzata essenzialmente da quando si sblocca la partita laddove diventa assolutamente affidabile in caso di partita che termina sullo 0-0. Lo so è un paradosso ma mi sembra che possa avere un senso :d 

 

Su Arthur, trovo che ciò che dici a proposito De Ligt (passaggi riusciti gonfiati perché scarica sul terzino) forse vale ancora di più per Arthur, perché oltre a scaricare di lato, lui spesso scarica indietro. Esiste un dato sulla percentuale dei passaggi di Arthur in avanti rispetto al totale?

 

Grazie e complimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Grazie per l'analisi.

 

Forse dico una banalità, ma se una squadra va in vantaggio abbastanza presto nei 90 minuti, io trovo normale che il possesso palla se lo aggiudichi la squadra che deve rimontare il risultato. Se ciò che dico fosse vero (tendenza generale), la statistica del possesso palla è influenzata essenzialmente da quando si sblocca la partita laddove diventa assolutamente affidabile in caso di partita che termina sullo 0-0. Lo so è un paradosso ma mi sembra che possa avere un senso :d 

 

Su Arthur, trovo che ciò che dici a proposito De Ligt (passaggi riusciti gonfiati perché scarica sul terzino) forse vale ancora di più per Arthur, perché oltre a scaricare di lato, lui spesso scarica indietro. Esiste un dato sulla percentuale dei passaggi di Arthur in avanti rispetto al totale?

 

Grazie e complimenti.

C'è scritto ...64 passaggi di cui 49 riusciti (89% precisione)...in avanti 18 tutti riusciti... 👍👍👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Trezegol96 said:

Intende dire che per 70 minuti il Milan non è riuscito a fare due passaggi di fila. Gli sono bastate due occasioni e hanno capitalizzato al massimo. Ma l'inter ha dominato il derby...

Ah sì, chiaramente. E non penso sia per niente estremizzato. Nel calcio vince chi segna, stupida l'Inter a subire due gol in 5 minuti. 

 

Ecco, quel derby è la prova provata che il possesso non serve a niente, se poi non lo concretizzi. 

 

Ma anche la Juve di Pirlo eh. Tante partite con più possesso e poi passaggini. E poi o si pareggiava o si perdeva. Tant'è che non abbiamo mai fatto tre vittorie di fila l'anno scorso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Penso che per la prima volta aveva veramente i giocatori per giocare con questo modulo. Se andiamo a vedere non abbiamo avuto quasi mai Chiesa, Dybala la prima parte di stagione l'ha saltata tutta o quasi. Quando è rientrato lui si è fatto male Chiesa. Poi quando si poteva giocare con Dybala Cuadrado e Morata si è fatto male Danilo e Juan è stato costretto a fare sempre il terzino. Diciamo che pochissime volte abbiamo avuto contemporaneamente Chiesa, Dybala e Morata (o Cuadrado) per giocare con il 4-3-3. Adesso con Vlahovic e lo spostamento di Morata a sinistra possiamo permetterci anche questo tipo di modulo, sempre se i due esterni sono disposti al sacrificio (e non per una partita, ma per 3 mesi di fila).

Non credo neanche sia interessato a farlo con continuità una roba del genere, penso che nella testa di Allegri il modulo prevederà un cc a 2 fino a quando e se sarà smentito sulla possibile convivenza fra Arthur e Loca, difendere 442 rimane il modo più semplice ed efficace, soprattutto in una impostazione del baricentro mediamente molto bassa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

C'è scritto ...64 passaggi di cui 49 riusciti (89% precisione)...in avanti 18 tutti riusciti... 👍👍👍

Si, 18 riusciti, mi interessava sapere i passaggi in avanti rispetto al totale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

State parlando tutti di 433mentre il modulo usato ieri era un 4321 con fase di possesso si formava una difesa a 3...questo è il modulo migliore...i due trequarti dietro a vlahovic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto appartenga a chi vorrebbe vedere la Juve giocare in modo diverso, non condivido minimamente quelli per i quali una partita giocata senza pressing e senza 10.000 passaggi nella metà campo avversaria sia una partita giocata male. Se Allegri imposta la partita  sulla fase difensiva e sulle ripartenze da dietro e alla fine crea 6-7 palle goal e gli avversari una rimane una partita giocata benissimo, in cui si è imposto il proprio gioco. Sacchi e quell'altro lì hanno anche rotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Luca569 ha scritto:

Le squadre di Allegri hanno sempre bisogno di grandissimi attaccanti per poter essere pericolose

Eh, invece Guardiola riesce a essere pericoloso con scarsoni come Messi, Lewandowski o De Bruyne .ghgh

 

E Klopp addirittura con Salah .sisi

 

Zidane pare ci riuscisse anche con Benzema e Ronaldo, ma credo siano solo leggende... 

2 ore fa, Jj Okocha ha scritto:

quel colpo di testa sbagliato da Morata tutto libero nei pressi della area piccola

Appunto... era quello che intendevo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ho scritto ieri.

E quasi tutti mi hanno dato contro.

 

Sono costretto a ripetere quanto detto a inizio stagione: questo atteggiamento, contro squadre forti, è suicida.

 

Se giochiamo contro il Bayern come abbiamo fatto ieri, la perdiamo 9 volte su 10.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quello che ho scritto ieri.

E quasi tutti mi hanno dato contro.

 

Sono costretto a ripetere quanto detto a inizio stagione: questo atteggiamento, contro squadre forti, è suicida.

 

Se giochiamo contro il Bayern come abbiamo fatto ieri, la perdiamo 9 volte su 10.

Secondo me perdiamo con il Bayern 9 volte su 10 con qualsiasi tattica. Ti dirò che secondo me qualsiasi squadra al mondo con qualsiasi tattica perde 9 volte su 10 (tranne forse City e Chelsea e Real)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Txarren ha scritto:

Secondo me perdiamo con il Bayern 9 volte su 10 con qualsiasi tattica. Ti dirò che secondo me qualsiasi squadra al mondo con qualsiasi tattica perde 9 volte su 10 (tranne forse City e Chelsea e Real)

Ho detto il Bayern per dire. 
Se giochi basso a aspetti l’avversario contro squadre forti, le prendi. Sempre. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso andare un attimo OT e fare i complimenti ad Igor Tudor? Sono straconvinto che diventerà un bravissimo allenatore. Ieri per larghi tratti mi sembrava di vedere i principi di gioco dell'Atalanta. Squadra grintosa, verticale, dinamica, ottimo palleggio e triangolazioni efficaci. Naturalmente il tutto eseguito da calciatori di livello modesto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho detto il Bayern per dire. 
Se giochi basso a aspetti l’avversario contro squadre forti, le prendi. Sempre. 

Fosse anche come dici tu la Juventus non può stare alto. Non ha la fisicità per farlo. L'unico in rosa capace di fare le due fasi continuamente per 90 minuti é Bernardeschi, forse adesso Zakaria...gli altri poverini dopo due scatti stanno già piegati in due ad ansimare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Fatemi sapere nei commenti, sempre in maniera civile come sapete fare solo voi.

seriously-side-eye.gif.941eb127cf55380c56c93cb1ab8c8087.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.