Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

Adesso, nomevisualizzato ha scritto:

Su questo sono d’accordo 

Infatti canali di propaganda e complottari vari non andrebbero silenziati, ma bollati come fonti di informazioni inaffidabile e dovrebbero essere contrastati (e ridicolizzati quando serve) da un debunking fatto da esperti dati alla mano 
 

Ma non è sempre possibile ne pratico 

Non serve nemmeno bollarli. 

Basterebbe instillare la voglia di informarsi e studiare non fermandosi alla prima stazione. 

E ben vengano informazioni da tutte le direzioni perché solo così uno è veramente libero di farsi un'idea propria. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Adrianick ha scritto:

Ed è sbagliato. 

L'informazione non è verità, è una verità di parte ed ogni parte, democraticamente, ha il diritto di dire la propria. 

L'informazione di parte e' legittima, meno male che l'abbiamo, almeno esprimi il tuo punto di vista, i tuoi bisogni, esponi i tuoi obiettivi e magari offri dei punti di incontro o dei compromessi, ma non e' accettabile la propaganda che si preoccupa anche di manipolare, occultare e mistificare cio' che accade. Selezionare quello che fa comodo e' un conto, sparare bugie un altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ico83 ha scritto:

Non ho capito a chi ti riferisci, non a post miei perché non mi pare di aver scritto nulla in merito. Se ti interessa ti dico la mia su ogni punto che hai citato ma il focus del mio intervento era su altro. Qui ci sono utenti sciovinisti guerrafondai (che hanno anche cambiato nick) i quali si divertono a guardare colonne di carri armati, aerei e navi da guerra e fanno battute su come abbatterli, ci sghignazzano su come se fosse un gioco, magari si arrapano pure nel descriverci le meraviglie tecniche di questi portatori di morte. Ecco perché parlavo di Far Cry. Non mi interessa alcunché delle bandiere e delle fazioni su questo punto, è il divertirsi a osservare la guerra come se fosse un videogioco che mi provoca disgusto.

Magari ci sono anche contenuti interessanti da un punto di vista militare/ingegneristico ma i propositi sono disgustosi. Non è una laurea a renderti una brava persona. Ci vadano loro, sotto le bombe, e vediamo se tornano qua a metter faccine e scrivere boiate.

Buongiorno Ico,
giusto per esserne certo, spero che la tua frustrazione non sia dovuta ai miei messaggi.
M'è sorto il dubbio che parlassi di me avendo giusto cambiato nickname di recente, ed avendo postato parecchio qui dentro negli ultimi giorni.
Dal canto mio purtroppo di certe cose ne capisco qualcosa e cerco di riportare quanto capisco e quanto so, in realtà abbastanza poco, sapendo che per molti certi argomenti sono ostici e difficilmente accessibili, ma credo di averlo fatto in modo rispettoso.
Se sono sembrato irrispettoso o addirittura divertito, ma davvero fatico a capire come sia potuto accadere, me ne scuso, non era certo intenzionale.
Voglio però chiarire un aspetto: una cosa è interessarsi ed approfondire un argomento, un'altra è provare gusto nell'assistere a certe cose.
La guerra non fa schifo solo agli psicopatici, punto.
Come fanno schifo la morte, il *, le malattie neurodegenerative, i terremoti, i maremoti, le eruzioni vulcaniche, la mafia, le discriminazioni, etc etc.
Eppure non credo che becchini, oncologi, neuroscienziati, sismologi, vulcanologi, criminologi e sociologi siano un ammasso di psicopatici, o no?
Dal canto mio trovo interessante capire come si svolgono certi drammi, perché farlo può essere doloroso e shockante ma ci avvicina alla reale percezione di come vanno le cose in questo disgraziato mondo.
La mia compagna studia le malattie neurodegenerative, per lavoro, per interesse, potremmo dire per passione. Questo non le impedisce di provare estrema empatia nel vedere le persone spegnersi lentamente e perdersi nella loro stessa testa.
Una mia cara amica paleontologa studia spesso le ossa umane, ma mica ci gode nello scoprire come è trapassata la gente qualche migliaio di anni fa.
Tornando in argomento, è più che comprensibile fermarsi ad una posizione di ferma condanna verso la guerra come soluzione per le diatribe internazionali.
Non solo è comprensibile, ma è del tutto condivisibile come posizione.
La guerra è un abominio assoluto che va evitato sempre e comunque.
Ciò nonostante, da che uomo è uomo, la guerra c'è e c'è sempre stata, che i popoli la desiderassero o meno, bisogna comunque farci i conti.
Capire il perché c'è ed il come si svolge aiuta a capire il mondo, per come la vedo io.
Ciò detto, confido che il tuo messaggio non fosse comunque riferito a me.
Mi scuso per il pippone.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Adrianick ha scritto:

Non serve nemmeno bollarli. 

Basterebbe instillare la voglia di informarsi e studiare non fermandosi alla prima stazione. 

E ben vengano informazioni da tutte le direzioni perché solo così uno è veramente libero di farsi un'idea propria. 

Invece serve

Proprio perché siamo in un paese dove è permesso informarsi liberamente e avere ogni tipo di opinione, e proprio perchè la possibilità è aperta anche a chi magari non ha ancora sviluppato un senso critico maturo e può essere influenzato

 

Ripeto io sono contro ogni forma di censura, ma sono a favore del segnalare i * come tali 

Se sono * in malafede, ancora di più 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Aho ha scritto:

L'informazione di parte e' legittima, meno male che l'abbiamo, almeno esprimi il tuo punto di vista, i tuoi bisogni, esponi i tuoi obiettivi e magari offri dei punti di incontro o dei compromessi, ma non e' accettabile la propaganda che si preoccupa anche di manipolare, occultare e mistificare cio' che accade. Selezionare quello che fa comodo e' un conto, sparare bugie un altro.

Se tu non sei in grado di maneggiare un'informazione, la colpa è di chi informa o di chi riceve? 

Ci sono ampie trattazioni sulla comunicazione ma è importante in un'epoca come l'attuale imparare a maneggiare le fonti, le informazioni e ad avere un minimo di capacità di discernimento. 

Esempio spicciolo, l'angolo del guru, nel suo piccolo, fa opera di informazione ed educazione in tal senso. Aiuta gli internauti con interventi continui a comprendere le fonti, il valore e a confrontarle. L'informazione è vitale così come la conoscenza e diventa importante saperla maneggiare, non oscurarla. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Nepali Me ha scritto:

Sicuramente tra pianificazione, organizzazione e coordinamento qualcosa è andato storto. 

Sul convoglio molti esprimono in sostanza le tue stesse perplessità. Dalle foto si vedono una marea di camion e pochissimi mezzi da prima linea. 

Non escluderei nemmeno che sia parzialmente una mossa politica atta a dimostrare di avere a disposizione una colonna logistica apparentemente illimitata, in grado di sostenere il conflitto più a lungo di quanto non dimostrato fino a qui.

Bravissimo hai centrato il punto, intendevo proprio questo 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Invece serve

Proprio perché siamo in un paese dove è permesso informarsi liberamente e avere ogni tipo di opinione, e proprio perchè la possibilità è aperta anche a chi magari non ha ancora sviluppato un senso critico maturo e può essere influenzato

 

Ripeto io sono contro ogni forma di censura, ma sono a favore del segnalare i * come tali 

Se sono * in malafede, ancora di più 

È una diretta conseguenza della conoscenza e dei dati di fatto. 

Il tempo garantisce questo e per quanto si possa volerlo accorciare, la libertà di espressione e di informazione è infinitamente più importante della violazione della stessa per pubblica utilità. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jolly88 ha scritto:

Bravissimo hai centrato il punto, intendevo proprio questo 

Avremo conferme comunque nel giro di pochi giorni, in un senso (bluff?) o nell'altro (reale contingente di rinforzo?).
Nel frattempo speriamo che i corridoi umanitari (che pare siano già saltati, purtroppo) reggano il più a lungo possibile.
Se il tenore delgi scontri si dovesse alzare, come prevede l'intelligence americana, aumenteranno notevolmente le vittime civili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultime notizie da sky

Putin: non intendiamo introdurre la legge marziale

La Russia non prevede d'introdurre la legge marziale. Lo ha assicurato il presidente Vladimir
Putin, in risposta alle voci insistenti in tal senso dopo l'invasione dell'Ucraina. "La legge marziale si applica in caso di aggressione soprattutto nelle regioni dove si svolgono i combattimenti. Non abbiamo una situazione del genere, e spero che non accada", ha detto Putin, in un incontro con le hostess della compagnia russa Aeroflot
 

Putin: i corridoi umanitari ostacolati dai nazionalisti

"Il lavoro dei corridoi umanitari, in particolare di quello di Mariupol, viene impedito dai nazionalisti ucraini": lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass. 
 

Ucraina: Putin, chi imporrà' no-fly zone entrerà in guerra

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avvertito che "l'istituzione di una no-fly zone sull'Ucraina da parte di qualsiasi Paese sarà vista da Mosca come partecipazione diretta al conflitto armato". Lo riporta l'agenzia russa, Ria Novosti
 
A quanto pare, la rai non trasmetterà più dalla Russia per paura di ripercussioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di tutta sta vicenda francamente non riesco a capire il punto di caduta.

Non riesco a vedere una via d'uscita alternativa ad un conflitto (armato o meno) tra Russia e occidente.

Ai negoziati Ucraina e Russa credo molto poco...ma anche in caso di accordo, Dubito che l'UE e gli USA allenteranno la presa sulle sanzioni.

Putin si piglia l'Ucraina militarmente ok..e poi? che succede? i Rapporti non torneranno MAI come prima finché ci sarà Putin

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

18 minuti fa, Adrianick ha scritto:

Appunto. Per cui tacciare altri di violare la libertà d'informazione quando tu sei il primo a non concerderla è ipocrita. 

Vedere poi utilizzare la popolazione Russa in modo strumentale, prima devono far cadere Putin dall'interno, poi sono i primi ad essere vittime, poi è giusto bandire laqualunque dallo sport. L'altalena del "devo per forza dire qualcosa". 

Alla fine rimane il discorso di Ico, siamo di fronte ad un dramma umano e volerne coprire una parte con una bandiera dovrebbe essere ritenuto disgustoso. La scaramuccia dei buoni e dei cattivi dovrebbe finire nel periodo preadolescenziale ma vedo che non è così per molti. 

Ico ha scritto una cosa sacrosanta. Purtroppo questa guerra nasce da lontano, noi magari impegnati a fare altro nella vita neanche ce ne siamo accorti che stava nascendo. Però tanti esperti di politica estera, tra questi Giulietto Chiesa, personaggio serio e non un cialtrone, ci avevano avvisato. Io temo che siamo al primo capitolo di un libro già scritto da Putin, dalla Cina e dall'America. Questa guerra non è stata inventata in maniera frettolosa, la Russia si è preparata anche alle sanzioni.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, JuventusJack ha scritto:

Di tutta sta vicenda francamente non riesco a capire il punto di caduta.

Non riesco a vedere una via d'uscita alternativa ad un conflitto (armato o meno) tra Russia e occidente.

Ai negoziati Ucraina e Russa credo molto poco...ma anche in caso di accordo, Dubito che l'UE e gli USA allenteranno la presa sulle sanzioni.

Putin si piglia l'Ucraina militarmente ok..e poi? che succede? i Rapporti non torneranno MAI come prima finché ci sarà Putin

Vedrete che molto presto anche la NATO attiverà tutti i suoi sistemi di deterrenza, nucleari compresi, sempre che non lo abbia già fatto. Probabilmente, no i rapporti non torneranno mai ad essere come prima e si tornerà indietro di 30 anni, cioè ad un conflitto continuo senza mai (si spera) ad un contatto diretto. E forse è proprio a ciò che ambiscono sia la NATO che la Putin. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nepali Me ha scritto:

Avremo conferme comunque nel giro di pochi giorni, in un senso (bluff?) o nell'altro (reale contingente di rinforzo?).
Nel frattempo speriamo che i corridoi umanitari (che pare siano già saltati, purtroppo) reggano il più a lungo possibile.
Se il tenore delgi scontri si dovesse alzare, come prevede l'intelligence americana, aumenteranno notevolmente le vittime civili.

Io da metà settimana, con l'inizio dei negoziati ho l'idea che i russi vogliano chiudere la nel giro di 5-7*giorni 

 

Anche perché, come parlavamo nei post precedenti, non paiono preparati logisticamente ad una guerra di logoramento.

 

Questo mi preoccupa assai perché come accenavi tu, le vittime saranno tante. 

 

Avevo provato a dire la mia, qualche giorno fa su un eventuale resa per evitare un eventuale sterminio, ma pare che essere il più possibile oggettivi voglia dire non volere che gli ucraini si difendano. 

 

Che dici? Arriveranno ad accettare le condizioni unilaterali russe? O continueranno  con fermezza fino alla fine? 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, JuventusJack ha scritto:

Di tutta sta vicenda francamente non riesco a capire il punto di caduta.

Non riesco a vedere una via d'uscita alternativa ad un conflitto (armato o meno) tra Russia e occidente.

Ai negoziati Ucraina e Russa credo molto poco...ma anche in caso di accordo, Dubito che l'UE e gli USA allenteranno la presa sulle sanzioni.

Putin si piglia l'Ucraina militarmente ok..e poi? che succede? i Rapporti non torneranno MAI come prima finché ci sarà Putin

Anche perche' il paese sta andando alla rovina e praticamente si prendera' delle macerie.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, phoenix ha scritto:

 

 

Ico ha scritto una cosa sacrosanta. Purtroppo questa guerra nasce da lontano, noi magari impegnati a fare altro nella vita neanche ce ne siamo accorti che stava nascendo. Però tanti esperti di politica estera, tra questi Giulietto Chiesa, personaggio serio e non un cialtrone, ci avevano avvisato. Io temo che siamo al primo capitolo di un libro già scritto da Putin, dalla Cina e dall'America. Questa guerra non è stata inventata in maniera frettolosa, la Russia si è preparata anche alle sanzioni.

 

 

Non so. 

Verissimo che non nasca oggi e che lo forze in gioco sono su quel tavolo da anni. Quello che sarà il futuro mi perplime ma volenti o nolenti, toccherà affrontarlo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jolly88 ha scritto:

Io da metà settimana, con l'inizio dei negoziati ho l'idea che i russi vogliano chiudere la nel giro di 5-7*giorni 

 

Anche perché, come parlavamo nei post precedenti, non paiono preparati logisticamente ad una guerra di logoramento.

 

Questo mi preoccupa assai perché come accenavi tu, le vittime saranno tante. 

 

Avevo provato a dire la mia, qualche giorno fa su un eventuale resa per evitare un eventuale sterminio, ma pare che essere il più possibile oggettivi voglia dire non volere che gli ucraini si difendano. 

 

Che dici? Arriveranno ad accettare le condizioni unilaterali russe? O continueranno  con fermezza fino alla fine? 

 

Quando e come finirà questa guerra dipenderà da ucraini e russi soltanto, alla fine.
Per me i russi scenderanno a compromessi solo quando avranno la sensazione di non poter vincere in modo convenzionale il conflitto.
Mentre gli ucraini potrebbero cedere alle pretese russe solo quando le perdite enormi e la caduta del governo non lascino spazio ad alternative.
Insomma, a me pare che entrambe le parti per ora si siano limitate a pretendere l'una la resa dell'altra, concedendosi solo di concordare sui corridori umanitari, che pare purtroppo siano già saltati, con tanto di prevedibile scambio reciproco di accuse.
L'orizzonte temporale che permette ai russi di continuare il conflitto credo che al momento non lo conoscano nemmeno a Mosca.
Dipende da troppi fattori, solo una parte di questi tecnici o logistici.
Dipenderà molto anche da come ne uscirà l'economia russa da qui in avanti.
Per permettere ad entrambe le parti di trovare un compromesso reale, secondo me, bisognerà attendere che entrambe desiderino realmente la fine delle ostilità a tal punto da rinunciare a qualcosa che oggi vedono come irrinunciabile.
Come un governo occidentale e democratico in Ucraina (inaccettabile dal lato russo) e l'effettiva indipendenza o annessione di rilevanti porzioni del territorio ucraino (inaccettabile da parte ucraina).
Speriamo che le due parti si "stufino" in fretta.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Violato dai russi il cessate il fuoco per creare corridoi umanitari a Mariupol

 

 

Eh, questi occidentali cattivi che vogliono dare aiuti umanitari, "è colpa di tutti".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, juventudes ha scritto:

Eh, questi occidentali cattivi che vogliono dare aiuti umanitari, "è colpa di tutti".

I Russi dicono che li hanno violati gli Ucraini. 

Che facciamo? 

Chi ti dà la certezza di credere ad una parte? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che nel nome dell'informazione libera e una (s)forzata neutralità alcuni pareri e utenti non sono più i benvenuti.

 

Quindi fate voi, buona continuazione. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Nepali Me ha scritto:

Quando e come finirà questa guerra dipenderà da ucraini e russi soltanto, alla fine.
Per me i russi scenderanno a compromessi solo quando avranno la sensazione di non poter vincere in modo convenzionale il conflitto.
Mentre gli ucraini potrebbero cedere alle pretese russe solo quando le perdite enormi e la caduta del governo non lascino spazio ad alternative.
Insomma, a me pare che entrambe le parti per ora si siano limitate a pretendere l'una la resa dell'altra, concedendosi solo di concordare sui corridori umanitari, che pare purtroppo siano già saltati, con tanto di prevedibile scambio reciproco di accuse.
L'orizzonte temporale che permette ai russi di continuare il conflitto credo che al momento non lo conoscano nemmeno a Mosca.
Dipende da troppi fattori, solo una parte di questi tecnici o logistici.
Dipenderà molto anche da come ne uscirà l'economia russa da qui in avanti.
Per permettere ad entrambe le parti di trovare un compromesso reale, secondo me, bisognerà attendere che entrambe desiderino realmente la fine delle ostilità a tal punto da rinunciare a qualcosa che oggi vedono come irrinunciabile.
Come un governo occidentale e democratico in Ucraina (inaccettabile dal lato russo) e l'effettiva indipendenza o annessione di rilevanti porzioni del territorio ucraino (inaccettabile da parte ucraina).
Speriamo che le due parti si "stufino" in fretta.
 

Io ho invece la sensazione opposta, cioè che i russi la vogliano vincere sul campo e questo li porterà a non scendere a nessun compromesso. 

 

Scusa se ti rispondo in maniera coincisa,nonostante le tue disamine precise ma, con il cellulare mi è  difficile esprimere concetti più articolati,va in bug ogni tanto. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Adrianick ha scritto:

Se tu non sei in grado di maneggiare un'informazione, la colpa è di chi informa o di chi riceve? 

Ci sono ampie trattazioni sulla comunicazione ma è importante in un'epoca come l'attuale imparare a maneggiare le fonti, le informazioni e ad avere un minimo di capacità di discernimento. 

Esempio spicciolo, l'angolo del guru, nel suo piccolo, fa opera di informazione ed educazione in tal senso. Aiuta gli internauti con interventi continui a comprendere le fonti, il valore e a confrontarle. L'informazione è vitale così come la conoscenza e diventa importante saperla maneggiare, non oscurarla. 

A volte non manca la cultura, manca il tempo, per questo si sceglie di mantenere in vita le fonti ritenute piu' affidabili.

Non si viene chiusi quando per una o due volte o anche di piu' si e' data un'informazione di parte o addirittura inesatta, perche' puo' pure capitare in buona fede, ma se certi comportamenti sono ripetuti e sistematici nel tempo, alla fine c'e' poca scelta.

Per carita', ognuno dice quel che gli pare, ma se si ripete continuamente che la terra e' piatta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Nepali Me ha scritto:

Quando e come finirà questa guerra dipenderà da ucraini e russi soltanto, alla fine.

 

Fosse così, l'Ucraina sarebbe già alla resa. Zelensky vuole l'intervento dell'europa.

4 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Vedo che nel nome dell'informazione libera e una (s)forzata neutralità alcuni pareri e utenti non sono più i benvenuti.

 

Quindi fate voi, buona continuazione. .ok

?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, JuventusJack ha scritto:

Di tutta sta vicenda francamente non riesco a capire il punto di caduta.

Non riesco a vedere una via d'uscita alternativa ad un conflitto (armato o meno) tra Russia e occidente.

Ai negoziati Ucraina e Russa credo molto poco...ma anche in caso di accordo, Dubito che l'UE e gli USA allenteranno la presa sulle sanzioni.

Putin si piglia l'Ucraina militarmente ok..e poi? che succede? i Rapporti non torneranno MAI come prima finché ci sarà Putin

Si diceva lo stesso pure dopo la Crimea, poi i rapporti si sono normalizzati

 

Non si può escludere dal mondo una nazione-continente come la Russia, soprattutto se a lungo andare dovesse rischiare di finire in un asse sotto i cinesi

 

A quel punto, col rischio che si formi un blocco asiatico (a guida cinese ovviamente), l'occidente sarà costretto a "recuperare" la Russia se non vuole che 6000 bombe atomiche e 3 milioni di soldati finiscano sotto l'influenza diretta di Xi Jin Ping (con tutte le nefaste conseguenze del caso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SuperTalismano ha scritto:

Si diceva lo stesso pure dopo la Crimea, poi i rapporti si sono normalizzati

 

Non si può escludere dal mondo una nazione-continente come la Russia, soprattutto se a lungo andare dovesse rischiare di finire in un asse sotto i cinesi

 

A quel punto, col rischio che si formi un blocco asiatico (a guida cinese ovviamente), l'occidente sarà costretto a "recuperare" la Russia se non vuole che 6000 bombe atomiche e 3 milioni di soldati finiscano sotto l'influenza diretta di Xi Jin Ping (con tutte le nefaste conseguenze del caso)

 

 

Questo è un altro giornalista di spessore.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.