Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VOLTA J RE

Colpo alla Superlega. L’UE: «UEFA e FIFA non violano le norme». Chiesta alla CGUE la revisione di precedenti sentenze in ambito sportivo

Post in rilievo

Quoto

"Il parere dell'Avvocato generale è un passo avanti in una causa in corso e siamo soddisfatti del riconoscimento del diritto di terzi a organizzare competizioni di club paneuropee", ha dichiarato Bernd Reichart, il nostro CEO [a22 sports]

 

Quoto
 

Superlega, l’entusiasmo dell’Uefa: “Accogliamo con grande favore il parere della corte Ue”

ahah

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

giudizio singolare....

in partica si sancisce il diritto ad esercitare il diritto di egemonia

Esatto. Perché lo si lega al “perseguimento delle legittime finalità connesse alla natura specifica dello sport”. Si parla di equilibrio agonistico, merito sportivo, solidarietà finanziaria, importanza dello sport piramidale di base, soprattutto di “CARATTERE SOCIALE SPECIALE” dello sport.

 

In pratica, l’Avvocato generale ripesca i “sogni dei bambini” e la “vecchietta di Ceferin”, pluriperculati qui dentro per mesi e mesi.


Non è la decisione finale, ovviamente. Ma allo stato delle cose, la situazione rappresentata è questa.


E, se anche a molti non fa piacere leggerlo, ribadisco: spiaze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Eddie88 ha scritto:

Sono cose completamente diverse

E cosa vieta alla gente di credere che non ci sia corruzione in questo tipo di cose meno che nell'altra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Il discorso è molto più ampio, sicuramente ad oggi stanno facendo la gara a chi ce l'ha più lungo tra Uefa e SuperLega, ma la vera domanda secondo me è solamente una:

-I calciatori delle società che giocheranno eventualmente la SuperLega possono partecipare alle competizioni della nazionale per esempio Mondiali/Europei?

Se la risposta fosse positiva si apre un nuovo capitolo ad oggi inimmaginabile, se invece ai giocatori fosse negata anche la possibilità di rispondere alle convocazioni delle nazionali il progetto SuperLega senza autorizzazione Uefa è definitivamente morto.

 

Dipende dalle società, meglio, dalla politica interna di ogni paese nei confronti delle big. Se le grandi società entrassero in SL, logico che tutti i campioni seguirebbero questa nuova formula e la FIFA e Uefa sarebbe costretta a far giocare comunque i giocatori in nazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, badboy ha scritto:

Domanda, ma ci sono proprietari arabi nel calcio tedesco? Sinceramente mi sembra di no. 

No sono praticamente solo tedeschi credo. Quello della Red Bull è austriaco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, badboy ha scritto:

Domanda, ma ci sono proprietari arabi nel calcio tedesco? Sinceramente mi sembra di no. 

Il Bayern ha come platinum partner la Qatar Airways...

 

Mi sembra circa 20 milioni all'anno dal 2018...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, SuperEagle said:

Esatto. Perché lo si lega al “perseguimento delle legittime finalità connesse alla natura specifica dello sport”. Si parla di equilibrio agonistico, merito sportivo, solidarietà finanziaria, importanza dello sport piramidale di base, soprattutto di “CARATTERE SOCIALE SPECIALE” dello sport.

 

In pratica, l’Avvocato generale ripesca i “sogni dei bambini” e la “vecchietta di Ceferin”, pluriperculati qui dentro per mesi e mesi.


Non è la decisione finale, ovviamente. Ma allo stato delle cose, la situazione rappresentata è questa.


E, se anche a molti non fa piacere leggerlo, ribadisco: spiaze.

non è finale, ma traccia un indirizzo ben preciso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Furino1968 ha scritto:

No sono praticamente solo tedeschi credo. Quello della Red Bull è austriaco

come ha già detto anche un altro utente, la Germania è un caso particolare, dove vige la regola dell'azionarato popolare 50%+1 . Ma poi non vedo particolari problemi nell'avere proprietà straniere comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, davjuve ha scritto:

 

ahah

Alla fine so tutti felici


Ma per i soliti giornalisti italici è sempre l’opposto

Ci deve esse per forza uno sconfitto, quando la vera decisione ci sarà a marzo/aprile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Furino1968 ha scritto:

No sono praticamente solo tedeschi credo. Quello della Red Bull è austriaco

Mi pare ci sia una norma che obbliga a che una quota del club sia dei tifosi, questo esclude di fatto ogni investitore esterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

Il giudizio preliminare è: ai club NON PUO' essere impedita libera concorrenza tramite sanzioni anti ESL. OVVIO PERO' che se vogliono partecipare a competizioni UEFA e FIFA devono trovare un accordo con UEFA e FIFA.

La SL ha SEMPRE detto di voler trovare accordi con FIFA e UEFA, non c'è niente di fuori posto in questo, è del tutto normale.  Viene peraltro osservato che per NON avere abuso di posizione dominante, la UEFA essendo anche regolatore non può imporre le sanzioni a caso.

In particolare viene osservato che UEFA HA OBBLIGO come regolatore di NON negare accesso al mercato a terze parti in maniera illegale rispetto ad ART 102 TFEU, quando esamina qualsivoglia richiesta di formare una nuova competizione.

Come mostra lo screenshot nel primo tweet, si ritiene che le sanzioni che la UEFA voleva applicare in questo caso di fatto limitassero i club nel poter essere pronti per la nuova competizione.

UEFA può imporre sanzioni , MA NON per formazione di una lega concorrente,. Lo può fare solo qualora ci sia un effettivo e dimostrabile impedimento allo svolgimento delle proprie competizioni/perseguimento dei normali obiettivi  UEFA da parte di un club.

In sunto, come sempre ha detto la SL, nell'intento di volersi accordare con UEFA, per poter fare SL E partecipare anche a tornei UEFA/FIFA bisogna accordarsi. UEFA è libera di non riconoscere il nuovo torneo ma NON di impedirne la formazione con sanzioni. /END

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Esatto. Perché lo si lega al “perseguimento delle legittime finalità connesse alla natura specifica dello sport”. Si parla di equilibrio agonistico, merito sportivo, solidarietà finanziaria, importanza dello sport piramidale di base, soprattutto di “CARATTERE SOCIALE SPECIALE” dello sport.

 

In pratica, l’Avvocato generale ripesca i “sogni dei bambini” e la “vecchietta di Ceferin”, pluriperculati qui dentro per mesi e mesi.


Non è la decisione finale, ovviamente. Ma allo stato delle cose, la situazione rappresentata è questa.


E, se anche a molti non fa piacere leggerlo, ribadisco: spiaze.

In realtà ribadisce cose arcinote, io stesso nel topic precedente avevo segnalato di stare attenti alla "specialità dello sport" (che peraltro era il principale argomento difensivo contro la sentenza Bosman che in quel caso però non fu considerato decisivo).

Il problema per il torneo alternativo non è quello, anche chi se ne frega.

Tra l'altro comunque viene sancito il principio che nessuno può essere punito dall'UEFA solo per il fatto di provare a creare un torneo alternativo (visto che il diritto di farlo è affermato e sacrosanto).

Il problema è che quali giocatori se li vengono a fare dei tornei se la UEFA e la Fifa sono poi autorizzati a squalificarli per le loro competizioni per nazionali?

Il problema che vedo nascere dal parere per la creazione, non tanto della Superlega, che è un problema anche superato, ma di un vero campionato Europeo per club alternativo, è solo quello, visto che i giocatori anche se pagatissimi difficilmente si faranno convincere. O forse venisse davvero creato si scoprirebbe tanta ipocrisia di alcuni giocatori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, davjuve ha scritto:

È questo il punto.. come è SEMPRE STATO

 

Se tu uefa vuoi impedire la creazione di un nuovo torneo solo perché non sei tu che comandi… Non è ne moralmente ne giuridicamente giusto, in un mondo NORMALE.


Ed infatti l’Ue lo ha detto.. Voi potete anche creare un nuovo torneo ma c’è un PERÒ 

Ed è questo PERO’ che fa storcere il naso.

 

Ora, capisco che quelli che gongolano come il napoletano stiano esultando per una non notizia, come d’altronde anche la serie C sulle plusvalenze per la juventus cattiva e che solo la Juventus fa secondo CIRO di Torino.

 

Ma provate a mettervi invece nei panni dei tifosi che preferiscono vedere più partite tra i top club e non un NAPOLI-BARLETTA che la vedrebbero solo i tifosi del napoli e del barletta

 

Perche’ tu uefa e voi ceferiniani non me lo concedete? Perché non posso spende i miei soldi per vede questo genere di partite più spesso?

Troppo facile fare i moralisti e filosofi di sto * dicendo: Eh ma l’ammore del calcio è vedere il Barletta salire dalla D a vincere a champions

Buon per voi tifosi del barletta.. Ma io tifoso di un grande club, voglio veder giocare questo grande club contro altri grandi club.


Sto ragionamento Ceferin non lo fa giustamente, pecche ave a che fare con gli sceicchi è più facile :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Esatto. Perché lo si lega al “perseguimento delle legittime finalità connesse alla natura specifica dello sport”. Si parla di equilibrio agonistico, merito sportivo, solidarietà finanziaria, importanza dello sport piramidale di base, soprattutto di “CARATTERE SOCIALE SPECIALE” dello sport.

 

In pratica, l’Avvocato generale ripesca i “sogni dei bambini” e la “vecchietta di Ceferin”, pluriperculati qui dentro per mesi e mesi.


Non è la decisione finale, ovviamente. Ma allo stato delle cose, la situazione rappresentata è questa.


E, se anche a molti non fa piacere leggerlo, ribadisco: spiaze.

no, non fa piacere ma al contrario di certi che impediscono ciò che non piace io non mi auguro ostracismi verso chicchessia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parere scontatissimo, non poteva andare diversamente. Se alcuni club vogliono fare la SuperLega nessuno può impedirlo, ma nessuno può obbligare l’Uefa ad ammettere anche questi club alle proprie competizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

È questo il punto.. come è SEMPRE STATO

 

Se tu uefa vuoi impedire la creazione di un nuovo torneo solo perché non sei tu che comandi… Non è ne moralmente ne giuridicamente giusto, in un mondo NORMALE.


Ed infatti l’Ue lo ha detto.. Voi potete anche creare un nuovo torneo ma c’è un PERÒ 

Ed è questo PERO’ che fa storcere il naso.

 

Ora, capisco che quelli che gongolano come il napoletano stiano esultando per una non notizia, come d’altronde anche la serie C sulle plusvalenze per la juventus cattiva e che solo la Juventus fa secondo CIRO di Torino.

 

Ma provate a mettervi invece nei panni dei tifosi che preferiscono vedere più partite tra i top club e non un NAPOLI-BARLETTA che la vedrebbero solo i tifosi del napoli e del barletta

 

Perche’ tu uefa e voi ceferiniani non me lo concedete? Perché non posso spende i miei soldi per vede questo genere di partite più spesso?

Troppo facile fare i moralisti e filosofi di sto * dicendo: Eh ma l’ammore del calcio è vedere il Barletta salire dalla D a vincere a champions

Buon per voi tifosi del barletta.. Ma io tifoso di un grande club, voglio veder giocare questo grande club contro altri grandi club.


Sto ragionamento Ceferin non lo fa giustamente, pecche ave a che fare con gli sceicchi è più facile :) 

Comprensione del testo: meno di zero. Nessuno impedisce di fare una superlega con chi ti pare, ma se partecipi alla superlega, non partecipi alla CL, alla EL e, a cascata, ai vari campionati nazionali, se non trovi un accordo con UEFA e FIFA. Se domani 20 squadre decidono di farsi il loro campionato, liberissime di farlo, ma partecipi a quello e stop. C'è il piccolo problema che non ci sono squadre disponibili a partecipare alla Superlega o qualsiasi nome tu voglia dare ad un'altra competizione. Quindi nessuno impedisce di prendere top 20 squadre al mondo e farle giocare ogni settimana una contro l'altra, se non il volere delle stesse società. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Severance ha scritto:

parere scontatissimo, non poteva andare diversamente. Se alcuni club vogliono fare la SuperLega nessuno può impedirlo, ma nessuno può obbligare l’Uefa ad ammettere anche questi club alle proprie competizioni.

Il busillibus era però se l’Uefa poteva escludere dall’intero sistema calcio ... quindi anche dal campionati nazionali e i giocatori dalle nazionali ... e non era scontatissimo anzi il parere sa veramente di porkata sul punto.... se non è un abuso di posizione dominante questo bisogna veramente riscrivere le regole UE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bianconero75 ha scritto:

Il busillibus era però se l’Uefa poteva escludere dall’intero sistema calcio ... quindi anche dal campionati nazionali e i giocatori dalle nazionali ... e non era scontatissimo anzi il parere sa veramente di porkata sul punto.... se non è un abuso di posizione dominante questo bisogna riscrivere le regole UE.

li una mediazione si troverà, ma in qualsiasi caso in generale se parliamo di soggetti privati non si può si arrivare ad abusare della posizione ma nemmeno essere costretti a far partecipare ad una competizione privata chiunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In soldoni:

  • La SL chiusa non si può fare [ma quello è un torneo nato morto e mandato avanti per farsi naturalmente impallinare, mia personale opinione del tutto realistica però] dentro l'UEFA
  • Si possono creare tornei alternativi privati alla CL dentro l'UEFA, purché rispettino merito sportivo e aspetti finanziari, l'UEFA non può impedirlo
  • Calciatori non possono essere puniti
  • Club possono essere sanzionati se danno vita ad un torneo chiuso privato ma rimangono nella UEFA\FIFA (bisogna però tenere a mente che si potrebbe uscire dall'UEFA e rimanere nella FIFA - e quest'ultima riconoscere una rivale dell'organizzazione europea. Ma imho politicamente è parecchio improponibile mettere FIFA e UEFA contro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Severance ha scritto:

li una mediazione si troverà, ma in qualsiasi caso in generale se parliamo di soggetti privati non si può si arrivare ad abusare della posizione ma nemmeno essere costretti a far partecipare ad una competizione privata chiunque.

Nessuno lo ha mai preteso... o partecipi all’una o all’altra ma senza che ciò impedisca la partecipazione ai tornei nazionali o ai calciatori di andare in nazionale e questo che si chiedeva.

 

Tale e quale il sistema che c’è nel basket da anni e avallato dalla stessa corte ue.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bianconero75 ha scritto:

Nessuno lo ha mai preteso... o partecipi all’una o all’altra ma senza che ciò impedisca la partecipazione ai tornei nazionali o ai calciatori di andare in nazionale e questo che si chiedeva.

secondo me alla fine su questo ci sarà un punto d’incontro…anche se io rimango scettico sulle possibilità che da ultimo si realizzi una superlega, almeno nel modo pensato in origine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Severance ha scritto:

secondo me alla fine su questo ci sarà un punto d’incontro…anche se io rimango scettico sulle possibilità che da ultimo si realizzi una superlega, almeno nel modo pensato in origine.

Se il principio affermato sarà quello che appare ...

 

mi sembra difficile che agevoli un accordo ... perch di fatto sarebbe la Corte a legittimare la posizione dominante di Uefa ... nonostante non sia un ente pubblico assoggettato ad organi di controllo e norme ad hoc ma una società privata ... un abominio in fatto di concorrenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.