Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Roma - Juventus 1-0, commenti post partita

Post in rilievo

non mi spiego come qualcuno (molti per la verità) possano commentare e giudicare una partita (in realtà lo fanno per partito preso senza averla vista) dopo quello che ci hanno fatto quest'anno...mistero. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Purtroppo era stata una illusione e Allegri è tornato l’Allegri di sempre, squadra senza gioco, cambi in ritardo e senza logica, qualcuno mi dica che senso ha mettere Pogba a 12 minuti dalla fine o il cambio di Kean (che spedirei in qualche campionato di serie inferiori…ma molto inferiori…e mi chiedo come taluni utenti possano giustificare tale acquisto a cifre allucinanti) a pochi minuti dallo scadere, farsi dare lezioni da Mourinho, che ha una squadra palesemente  inferiore e che oltretutto reputo un allenatore che ha poco da dire e da dare, penso sia il punto più basso, ma mi illudo di poter dire ancora la nostra in coppa…ultima spiaggia di una terza stagione senza senso.

Credo di vedere nubi all’orizzonte immaginando un Bonucci al centro della difesa, il solito Cuadrado, il Sandro e Kean in campo, scelte alle quali Allegri è molto affezionato, ancor di più nel sentire che la proprietà segue le sue indicazioni tecniche e lo farà ancora per il futuro, credo altresì che se fossi un Chiesa o un Vlahovic, nonostante i ridicoli tentativi da parte di taluni tifosi di addossargli colpe che non hanno, avrei la consapevolezza che le colpe non sono loro, improvvisamente diventati brocchi, ma di colui che li mette in campo senza un briciolo di gioco, e fuggirei da questo scempio a gambe levate prima di vedermi risucchiato in una involuzione senza fine.

Se questo è il calcio allora hanno fatto bene i disdettari, almeno si sono risparmiati uno spettacolo scadente da entrambe le fazioni, certo da parte nostra l’aggravante che per allestire tale spettacolo ci siamo pure indebitati…fosse stato gratis avrebbe avuto un senso.

90 minuti applausi 👏👏👏👏+recupero corposo.

Ad una certa bisogna dire le cose come stanno...chi cerca alibi diversi per difendere il proprio orticello Livornese vuole il MALE della Juve.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ventusjuve71 ha scritto:

aggiungi anche Milik, perche' spesso si dice che lui sia migliore di Vlahovic, bene quando Milik e' stato messo prima punta a fare esattamente il lavoro (?) che gli chiede Allegri ha fatto esattamente le stesse prestazioni del serbo 

ma proprio no, anzi, è più portato ed esperto a fare da centravanti che viene incontro, infatti sarebbe persino meglio per Vlahovic avere lui come compagno d'attacco a fare prevalentemente quel lavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In 45 minuti le due squadre sono riuscite a creare una occasione da gol + un tiro da fuori neanche pericoloso.

 

Poi però gli stadi,i diritti TV,il var,Netflix,la superlega,ecc.

 

7-8 milioni l'anno a quei due + tutto quello che le società hanno speso per offrire spettacoli del genere.

 

Colpa dei giovani che non guardano più la serie A,si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, achille10 ha scritto:

Sarà, al 97 anche il tiro di Danilo passa fra una selva di gambe ma Rui patricio c'è, così come c'è chiudendo sul suo palo quando incorna rabiot nell'angolino in basso. A me comunque sul tiro di mancini la visuale non pare così ostruita, è la lettura del possibile tiro e il tempo di reazione ad essere sbagliato. Parliamoci chiaro, il tiro non sarebbe mai potuto andare alla sua sinistra ma solo incrociare sulla sua destra e lui era già a centro porta. 

Danilo ha fatto un retropassaggio a Rui Patricio. Non paragoniamo il tiro di Mancini con quello di Danilo. Non c'è storia. E Rui Patricio non è un fenomeno, ne tanto meglio di Perin , il polacco e pinsoglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

90 minuti applausi 👏👏👏👏+recupero corposo.

Ad una certa bisogna dire le cose come stanno...chi cerca alibi vuole il MALE della Juve.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate io non ho visto la partita, ma ho letto da più parti sui social commenti positivi, che abbiamo giocato bene ma abbiano avuto sfortuna e non abbiamo concretizzato.

Chiedo un resoconto oggettivo, dato che ho letto invece qui un paio di commenti, al solito, funerei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, salaregia ha scritto:

mettere il 433 implica provare a fare calcio ed Allegri vuole solo fare difesa posizionale e contropiede in attesa che qualcuno gli tolga le castagne dal fuoco ieri ha semplicemente trovato chi in questo è piu bravo di lui

Per mettere un 4-3-3 funzionale bisogna lavorare tanto, dovrebbe rinunciare al cazzeggio creativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ilyn Payne ha scritto:

In 45 minuti le due squadre sono riuscite a creare una occasione da gol + un tiro da fuori neanche pericoloso.

 

Poi però gli stadi,i diritti TV,il var,Netflix,la superlega,ecc.

 

7-8 milioni l'anno a quei due + tutto quello che le società hanno speso per offrire spettacoli del genere.

 

Colpa dei giovani che non guardano più la serie A,si

.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Figio79 ha scritto:

Chiesa si è rotto esattamente 14 mesi fa, non 8. 

Ti darei ragione se fossimo a settembre/ottobre, ma siamo a marzo! 

I crociati sono arruolabili dopo 6 mesi e più o meno performanti dopo 8-9 mesi. Lui lo sta trattando come fosse un disabile, con tutto il rispetto per i disabili. 

Il problema è un altro e chi non lo riconosce o è sprovveduto oppure in malafede: con questo modulo Chiesa non è collocabile perché non è un esterno tutto fascia e men che meno una seconda punta (che peraltro non sarebbe neppure Di Maria). 

Qualunque allenatore un filo più versatile manderebbe in soffitta sto benedetto 3-5-2 difensivista e proporrebbe un più funzionale 4-3-3 o eventualmente 4-2-3-1. Gli interpreti sono già pronti, facile facile. Ma sia mai che il sig Allegri giochi con un módulo clássico collocando gli interpreti nei rispettivi ruoli. Figuriamoci! Meglio tenere ogni domenica uno tra Di Maria e Chiesa in panchina per 60-70 min. 

Io provo vergogna nel vedere Vlahovic così isolato e senza rifornimenti, vergogna. Potremmo goderci un tridente coi baffi e invece siamo ancora lì con nonno Cuadrado che boccheggia in fascia. 

Ma levategli il patentino a sto inetto!!! 

Il "problema" è sempre Di Maria. 

Un attacco a 3 prescinde che i 2 di fascia facciano anche un determinato lavoro anche in fase difensiva, il che vuol dire fare molte corse in avanti e all'indietro. Di Maria non ha più l'età e il fisico per fare questo tipo di lavoro e si vede dato che è alla terza consecutiva che gioca quasi per intero e comincia a boccheggiare. Ieri era chiaramente in deficit fisico e quando prendeva il pallone difficilmente puntava l'uomo. 
Se è lui che accende la nostra luce bisogna metterlo in condizione di farlo "stancare" il meno possibile, il che vuol dire che in fase difensiva (perché la fase difensiva esiste per tutte le squadre, anche quelle che attaccano sempre) rimane più vicino a Vlahovic e corre meno all'indietro. Il che prescinde di organizzare una fase di non possesso con 2 uomini davanti e il resto che si adegua a questo. Per cui o 442 o 352. E qui viene il disguido con la posizione di Chiesa. Se vogliono giocare tutti e 3 per lunghi tratti della partita uno dei due deve lavorare anche per l'altro e quindi spendere qualche corsa in più. Chiesa l'abbiamo visto provato anche nel 352 e quello è sicuramente un modulo offensivo (Chiesa e Kostic laterali sono due ali più che due terzini) ma tutti siamo arrivati alla conclusione che Chiesa lì è sprecato e soprattutto va in difficoltà quando deve difendere. 

La soluzione sarebbe giocare con un 442 con Kostic e Chiesa a tutta fascia (trasformare Chiesa un po' in quello che è stato Nedved) e Di Maria - Vlahovic punte. Ma questo vuol dire tornare a giocare a 4 dietro e servono terzini e anche forti. Cuadrado non ce la fa più, Alex Sandro e De Sciglio sono quello che sono, Danilo meglio da centrale che da terzino. E poi il centrocampo a 2 è adatto a Rabiot e Locatelli (forse), ma non a Pogba che da il meglio di se nel centrocampo a 3. Per cui con il suo rientro in pianta stabile (speriamo) bisognerà trovare di nuovo una solizione con i 3 di centrocampo. 

 

Io una soluzione che proverei (ma non penso Allegri sia della mia stessa opinione) è quella del 4312 con Di Maria che in fase di possesso fa il trequarti dietro a Chiesa e Vlahovic. Poi in fase di non possesso Di Maria va a fare una delle due punte e Chiesa fa la fase difensiva del trequartista (di solito marcare il primo costruttore di gioco dell'avversario). Così riesci a far giocare Chiesa e Di Maria insieme e metti Pogba a fare la mezz'ala e non il mediano. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, salaregia ha scritto:

mettere il 433 implica provare a fare calcio ed Allegri vuole solo fare difesa posizionale e contropiede in attesa che qualcuno gli tolga le castagne dal fuoco ieri ha semplicemente trovato chi in questo è piu bravo di lui

Questo a me è molto chiaro, non capivo cosa c’entrasse con il povero Chiesa e con le sue difficoltà di recupero post crociato 😜

Tornando all’allenatore, quello che ha sputtanato l’intera stagione è stata la sottovalutazione delle problematiche legate a esterni bassi praticamente inesistenti e agli equivoci nati sull’adattabilita di Bremer come centrale di sinistra in una difesa a quattro.

Tutte cose abbondantemente ribadite qui dentro, giorno dopo giorno da luglio e fino all’ultimo giorno di mercato.

Chi doveva valutare la cosa, come al solito è stato arrogante, presuntuoso e superficiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Figio79 ha scritto:

Chiesa si è rotto esattamente 14 mesi fa, non 8. 

Ti darei ragione se fossimo a settembre/ottobre, ma siamo a marzo! 

I crociati sono arruolabili dopo 6 mesi e più o meno performanti dopo 8-9 mesi. Lui lo sta trattando come fosse un disabile, con tutto il rispetto per i disabili. 

Il problema è un altro e chi non lo riconosce o è sprovveduto oppure in malafede: con questo modulo Chiesa non è collocabile perché non è un esterno tutto fascia e men che meno una seconda punta (che peraltro non sarebbe neppure Di Maria). 

Qualunque allenatore un filo più versatile manderebbe in soffitta sto benedetto 3-5-2 difensivista e proporrebbe un più funzionale 4-3-3 o eventualmente 4-2-3-1. Gli interpreti sono già pronti, facile facile. Ma sia mai che il sig Allegri giochi con un módulo clássico collocando gli interpreti nei rispettivi ruoli. Figuriamoci! Meglio tenere ogni domenica uno tra Di Maria e Chiesa in panchina per 60-70 min. 

Io provo vergogna nel vedere Vlahovic così isolato e senza rifornimenti, vergogna. Potremmo goderci un tridente coi baffi e invece siamo ancora lì con nonno Cuadrado che boccheggia in fascia. 

Ma levategli il patentino a sto inetto!!! 

Al di la delle condizioni fisiche di Chiesa, ma con questo modulo o gioca lui o gioca Di Maria. Insieme non possono giocare. Al massimo può metterlo a destra ma poi ci lamentiamo perchè gioca terzino. Lui e l'argentino posso giocare insieme in un 4 3 3. Ma non ci sono i terzini per farlo, a meno che non vogliamo di nuovo vedere Sandro giocare orribilmente sulla fascia. Ieri hanno giocato insieme giusto per disperazione. Ma anche in quel caso devi rinunciare a Kostic, l'unico che sa mettere la palla in mezzo e meglio adattabile al 3 5 2. Tra l'altro in un 4 3 3 Di Maria non difenderebbe nemmeno. Quando non hai un terzino decente (forse Danilo) le possibilità sono limitate, sia che ti chiami Allegri o Lippi. Colpe al Mister, certamente. Ma una squadra di serie A come la Juve che non riesca a schierare dei difensori di fascia accettabili credo non si sia mai vista.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Better Undead ha scritto:

Scusate io non ho visto la partita, ma ho letto da più parti sui social commenti positivi, che abbiamo giocato bene ma abbiano avuto sfortuna e non abbiamo concretizzato.

Chiedo un resoconto oggettivo, dato che ho letto invece qui un paio di commenti, al solito, funerei.

Partita tra due squadre chiuse, noi abbiamo avuto più occasioni, avendo giocatori più forti.

 

Loro hanno segnato col tiro della domenica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Questo a me è molto chiaro, non capivo cosa c’entrasse con il povero Chiesa e con le sue difficoltà di recupero post crociato 😜

Tornando all’allenatore, quello che ha sputtanato l’intera stagione è stata la sottovalutazione delle problematiche legate a esterni bassi praticamente inesistenti e agli equivoci nati sull’adattabilita di Bremer come centrale di sinistra in una difesa a quattro.

Tutte cose abbondantemente ribadite qui dentro, giorno dopo giorno da luglio e fino all’ultimo giorno di mercato.

Chi doveva valutare la cosa, come al solito è stato arrogante, presuntuoso e superficiale.

Ed la seconda volta che accade. E' accaduto con De Ligt e ora con Bremer. Questo mi crea una incaxxatura enorme, acquisti giocatori guardandoli giocare a 3 e poi li schieri a 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Better Undead ha scritto:

Scusate io non ho visto la partita, ma ho letto da più parti sui social commenti positivi, che abbiamo giocato bene ma abbiano avuto sfortuna e non abbiamo concretizzato.

Chiedo un resoconto oggettivo, dato che ho letto invece qui un paio di commenti, al solito, funerei.

Hai fatto bene a non vederla,la sfortuna è un altro alibi per giustificare il nulla calcistico tattico e di mentalità offerta ieri sera...e sono buono.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che Kean sia scarso è risaputo ma attualmente, essendo un ctp, è l'ultimo dei problemi. E' il terzo attaccante in rosa come lo è Raspadori al Napoli che è stato pagato la medesima cifra e hanno la stessa età. Kean in un minutaggio quasi identico ha segnato due gol in più. A partità di anni ha giocato molte più partite tra i professionisti  di Raspadori e ha segnato molti più gol mantenendo una media simile nonostante sia sempre stato un comprimario a Verona, Liverpool, Parigi e Torino (195 partite con 46 gol segnati per Kean e 103 partite e 23 gol per Raspadori) 

Kean è un ctp, non occupa posti in lista, lo si può tranquillamente rinnovare con un contratto più basso e ammortizzare cosi il costo del cartellino. 

I veri problemi su cui i tifosi dovrebbero inferocirsi sono altri, Kean, per quanto sia un problema, è tra gli ultimi da affrontare non essendo un titolare e giovando del suo ruolo da ctp. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Sono anni che vedo le partite così, lo so abbastanza bene!

Era una provocazione dato che sui post pre partita molti dicono che non la vedranno, che hanno di meglio da fare, ecc...

Poi gli stessi li ritrovo nei post partita (spessissimo quando si perde) che fanno ampie considerazioni sulla partita. Considerazioni che spesso sono sempre le stesse e non legate a quello che è successo durante la partita. 

Un po' come se quando vinciamo la partita non la vedono perché tanto abbiamo vinto sicuramente giocando male, con un episodio fortunato e messi in campo ad cazzum. Quando perdiamo invece la partita l'hanno vista e sanno tutti gli errori fatti in campo (spesso dall'allenatore, ma non dai calciatori). 

Non avevo colto la provocazione. Io la Juve la continuo a vedere quando posso , ad uffa diciamo così, ma mi astengo dal commentare le partite sia che si vinca o che si perda....in attesa di tempi migliori sotto tutti i punti di vista ma una cosa è certa, come va va non mi abbonerò in futuro, si può vedere la partita benissimo senza ....ehm ...pagare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Pip77 ha scritto:

Domanda:
considerate le scelte del Derby e che ieri sera seppur nel finale è stato messo in campo Paredes....qualcuno potrebbe spiegarmi le logiche? io non ci arrivo.

Con allegri non c'è nulla di logico purtroppo 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Io sono l’ultimo che difenderebbe Allegri è il suo staff, ma bisogna dire che i crociati non sono tutti uguali.

Dipende da tanti fattori, e la tempistica di recupero completo è anche dettata dalle caratteristiche del calciatore.

Chiesa mi ricorda molto Del Piero (ovviamente per le difficoltà di recupero e non come calciatore),e sarei già felice se a settembre fosse totale te recuperato.

Sono del campo, non parlo per sentito dire. Inoltre, come non bastasse, ho rotto anche io il crociato giocando a calcio quindi so perfettamente cosa significhi. 

Quello che dici non è vero. 

Una volta ricostruito, il legamento ha un periodo di riabilitazione canonico, standard se preferisci. Il problema sta nel riportare il tono muscolare al pre infortunio. 

Dopo 6-8 mesi sono tutti inspiegabili, anche nonnini come Kjaer e Ibra, figuriamoci Chiesa che ha 26aa....

Attualmente al ragazzo non mancano ne forza ne spunto, ha gli stessi scatti e strappi di 2aa fa, basta vederlo giocare. Il problema al massimo è il minutaggio, ma ripeto mi sta bene come "giustificazione" a ottobre o novembre, non a marzo!!! 

Ti dirò di più, finché non lo fa giocare con continuità, aggiungendo spezzoni di partita sempre più lunghi, non arriverà mai ad avere i 90 minuti. Peccato che il genio di Livorno quei 90min glieli abbia già fatti fare per intero a Napoli quasi 2 mesi fa!!! 

In sintesi, a Chiesa non manca la condizione bensì la fiducia e la tranquillità. Gli manca il sapere che anche se stecca una partita non torna a marcire in panchina. Altrimenti in quei miseri 20min che gli vengono concessi tende solo a strafare e basta. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Stasera non a sbagliato neanche un appoggio ed ha tenuto spesso la palla per poi smistarla...pure Lardo l'ha elogiato.

C'è riuscito perché la Roma non facendo pressing alto facilitava la giocata dei nostri centrocampisti fino alla trequarti...chiaramente la Roma giocando con 11 giocatori (come circa facciamo noi)sotto la linea dalla palla intasava la difesa per poi ripartire (pure male)stasera a GiurassicLandia ha vinto chi ha avuto più botte di sedere...può capitare quando difendi e aspetti l'episodio del gollonzo fatto dalla giocata del singolo...di solito capita a noi di vincerla così...invece stasera il Mou ci ha derubato con la nostra stessa tattica di sempre.

"Non ha sbagliato un appoggio" è letteralmente riuscito a fare un passaggio troppo corto quando Cuadrado stava a un metro...In più se magari un compagno non gli dà la palla perfettamente sui piedi piuttosto che fare un movimento verso la palla si piantava e faceva un movimento verso il basso. Comunque la questione dei passaggi era più in generale e non credo si possa negare che abbia dei problemi sulla tecnica di base, ieri il problema era che non fosse in area di rigore quando doveva esserlo e che non azzecchi mai dove possa arrivare la palla.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, andrea200 said:

si ma proprio perchè erano tutti dietro non c' era spazio per giocare, ci abbiamo anche provato ma avremmo avuto bisogno di un gioco più veloce e più inserimenti da dietro, che però non sono il nostro forte diciamo.....poi certo se Rabiot con la porta spalancata segna invece di prendere il portiere....

Avere solo un uomo in area ,questo e' stato il problema, cross ne sono arrivati, palle in area ne sono state messe, ma se giochi con un solo uomo in area, diventa quasi impossibile segnare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Gwynplaine ha scritto:

Per mettere un 4-3-3 funzionale bisogna lavorare tanto, dovrebbe rinunciare al cazzeggio creativo.

Figurati, di cazzeggio ne vedo ma di creativo se non gira di Maria non c è nulla..

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Better Undead ha scritto:

ma proprio no, anzi, è più portato ed esperto a fare da centravanti che viene incontro, infatti sarebbe persino meglio per Vlahovic avere lui come compagno d'attacco a fare prevalentemente quel lavoro

le peggiori prestazioni di Milik sono state da prima punta, ma e' presto detto , se hai una squadra che aspetta con 11 giocatori dietro la palla, puoi avere anche van basten in formazione al centro dell'attacco a fare le sponde, ma le sponde le fai quando la squadra pressa piu' alta e quando ali e centrocampisti salgono in 4/5 una volta recuperata palla, per sfruttarle. Noi invece abbiamo il centravanti che fa le sponde ad cazzum perche' il resto della squadra e' 20 mt piu' indietro e sale piano  perche', non sia mai che si possa rischiare di prendere un goal, dove quando lo prendi , solo due volte siamo riusciti a ribaltare il risultato. 

L' impostazione iniziale (non tattica che non e' prevista, ma mentale) non prevede di andare sotto, ma , come ha detto ieri allegri di fare il primo tempo facendo giocare gli altri, poi chissa' magari nel secondo tempo pensare di fare un goal difendendolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Il "problema" è sempre Di Maria. 

Un attacco a 3 prescinde che i 2 di fascia facciano anche un determinato lavoro anche in fase difensiva, il che vuol dire fare molte corse in avanti e all'indietro. Di Maria non ha più l'età e il fisico per fare questo tipo di lavoro e si vede dato che è alla terza consecutiva che gioca quasi per intero e comincia a boccheggiare. Ieri era chiaramente in deficit fisico e quando prendeva il pallone difficilmente puntava l'uomo. 
Se è lui che accende la nostra luce bisogna metterlo in condizione di farlo "stancare" il meno possibile, il che vuol dire che in fase difensiva (perché la fase difensiva esiste per tutte le squadre, anche quelle che attaccano sempre) rimane più vicino a Vlahovic e corre meno all'indietro. Il che prescinde di organizzare una fase di non possesso con 2 uomini davanti e il resto che si adegua a questo. Per cui o 442 o 352. E qui viene il disguido con la posizione di Chiesa. Se vogliono giocare tutti e 3 per lunghi tratti della partita uno dei due deve lavorare anche per l'altro e quindi spendere qualche corsa in più. Chiesa l'abbiamo visto provato anche nel 352 e quello è sicuramente un modulo offensivo (Chiesa e Kostic laterali sono due ali più che due terzini) ma tutti siamo arrivati alla conclusione che Chiesa lì è sprecato e soprattutto va in difficoltà quando deve difendere. 

La soluzione sarebbe giocare con un 442 con Kostic e Chiesa a tutta fascia (trasformare Chiesa un po' in quello che è stato Nedved) e Di Maria - Vlahovic punte. Ma questo vuol dire tornare a giocare a 4 dietro e servono terzini e anche forti. Cuadrado non ce la fa più, Alex Sandro e De Sciglio sono quello che sono, Danilo meglio da centrale che da terzino. E poi il centrocampo a 2 è adatto a Rabiot e Locatelli (forse), ma non a Pogba che da il meglio di se nel centrocampo a 3. Per cui con il suo rientro in pianta stabile (speriamo) bisognerà trovare di nuovo una solizione con i 3 di centrocampo. 

 

Io una soluzione che proverei (ma non penso Allegri sia della mia stessa opinione) è quella del 4312 con Di Maria che in fase di possesso fa il trequarti dietro a Chiesa e Vlahovic. Poi in fase di non possesso Di Maria va a fare una delle due punte e Chiesa fa la fase difensiva del trequartista (di solito marcare il primo costruttore di gioco dell'avversario). Così riesci a far giocare Chiesa e Di Maria insieme e metti Pogba a fare la mezz'ala e non il mediano. 

finalmente un post tecnico, non superficiale che cerca di analizzare e spiegare anziché distruggere. Completamente d'accordo. Il fatto di non avere terzini ci sta condizionando pesantemente. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.