Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

nanu galderisi

Senza coppe... potrebbe essere sensato cambiare modulo?

Post in rilievo

Faccio un discorso semplice semplice...

 

Quando giochi in Europa anche un pareggio può essere importante... sia nella fase a gironi che nella fase a eliminazione diretta.

In campionato invece no... come sappiamo tutti, in serie a contano solo le vittorie.

 

Lo scorso anno abbiamo avuto il caso dell'Inter, che ha beccato 12 sconfitte ed è riuscita lo stesso a entrare in champions.

Tutto il contrario della Roma, che ha subito 1 sconfitta in meno dell'Inter... e nonostante questo ha fatto 9 punti meno.

 

Il difensivismo di Mourinho è stato letale.

 

E' chiaro che se fai sia le coppe che il campionato devi trovare un equilibrio...

Ma se fai solo il campionato?

A questo punto non ha più senso imbrigliare gli avversari e giocare sul filo del pareggio... Sono tutti punti persi.

 

Che ne pensate?

Io spero che si vada verso un modulo molto più offensivo, un vero 433 o qualcosa di simile.

Se non lo fai adesso quando lo fai?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coppe o non coppe la Juve deve perdere la mentalità che ha avuto fino ad ora con questo allenatore. Anche in coppa abbiamo visto che chiudersi e giocare per pareggiare ti porta a tirarti gli avversari in area e prima o poi segnano. L'attacco è la prima difesa, tenere palla lontano dalla propria area è la prima difesa. 

Con Allegri però non mi aspetto niente di diverso dal solito, a meno che qualcuno dai piani alti gli abbia fatto un discorsetto, ma non credo sia successo.

Quello che conta di più è la mentalità e non il modulo, ma credo che se si vuole puntare su Chiesa sia necessario passare al 4-3-3 e dargli compiti offensivi

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'attacco? Quale? Quello sulla carta? Allegri non ha mai sbagliato una qualificazione, almeno ai gironi, l'anno scorso ci sono state troppe negatività, ora occorre completare l'organico, e prima si fa meglio è, una volta si parlava di preparazione estiva necessaria, ora bastano le scampagnate in america e senza giocatori titolari? Mi aspetterei di accogliere il sostituto di Di Maria che a sua volta l'anno scorso fallendo avrebbe dovuto sostituire Dybala, ma crediamo evidentemente si possa tutto con il tutto che abbiamo solo come allenatore? Fra 20 giorni inizia il campionato... E non basterà la solita svegliatina di questi tempi tambureggiante di una spagnola ai nostri danni... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il modulo che conosce Allegri è unico... Si chiama pullman davanti alla porta.

Oppure il catenaccio stile Nereo Rocco tutti dietro e ripartire. 

Non mi aspetto nulla da Acciuga

  • Mi Piace 8
  • Grazie 1
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

coppe o non coppe la Juve deve perdere la mentalità che ha avuto fino ad ora con questo allenatore. Anche in coppa abbiamo visto che chiudersi e giocare per pareggiare ti porta a tirarti gli avversari in area e prima o poi segnano. L'attacco è la prima difesa, tenere palla lontano dalla propria area è la prima difesa. 

Con Allegri però non mi aspetto niente di diverso dal solito, a meno che qualcuno dai piani alti gli abbia fatto un discorsetto, ma non credo sia successo.

Quello che conta di più è la mentalità e non il modulo, ma credo che se si vuole puntare su Chiesa sia necessario passare al 4-3-3 e dargli compiti offensivi

sulla mentalità sono d'accordo, il modulo da solo non basta, ci vuole modulo + mentalità.

 

ma credo che allegri non sia scemo. in società si saranno parlati...

se l'obiettivo è la zona champions devi macinare i 3 punti, non ci sono alternative.

e quindi devi fare un calcio più offensivo, meno speculativo.

 

lo schema del corto muso lo porta troppo vicino alla possibilità di pareggiare.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, garrison ha scritto:

Non vedo sinceramente il nesso.

Forse intendeva cambiare mentalita' e atteggiamento. Se si deve fare degli scontri diretti dentro/fuori puoi anche essere molto difensivo e passare i turni ugualmente. Se devi fare 38 partite e tutte valgono 3 punti teoricamente sarebbe bene non pareggiare mai. Ogni pareggio e' mezzo punto perso. E per pareggiare poco , quasi mai , bisogna avere una squadra piu' offensiva , tipo 100 gol fatti e 40 subiti in 38 partite.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

Forse intendeva cambiare mentalita' e atteggiamento. Se si deve fare degli scontri diretti dentro/fuori puoi anche essere molto difensivo e passare i turni ugualmente. Se devi fare 38 partite e tutte valgono 3 punti teoricamente sarebbe bene non pareggiare mai. Ogni pareggio e' mezzo punto perso. E per pareggiare poco , quasi mai , bisogna avere una squadra piu' offensiva , tipo 100 gol fatti e 40 subiti in 38 partite.

Sì ma io non penso che l'offensività di una squadra dipenda granché dal modulo.

E poidipende sempre da come puoi costruire la rosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria è il contrario, ovvero in campionato l'atteggiamento attendista di Allegri paga di più perché puoi permetterti di sbagliare di più. Si difende bene il nostro classico 1-0 arrivato in qualche modo e male che va si prende il pareggio alla fine buttando due punti; se non succede troppo spesso, soprattutto con le piccole, ci sono buone possibilità di arrivare in cima alla classifica.

In coppa se il "piano" va male e ti riprendono alla fine o peggio ti trovi sotto devi avere la forza di ribaltare il risultato in poco tempo e per farlo devi essere in grado di fare un forcing offensivo che chiuda l'avversario nella sua area per parecchio tempo, cosa che alla Juve non vedo da anni. Anche quando dobbiamo recuperare al massimo attacchiamo benino qualche minuto in maniera molto disordinata per poi perdere sempre più terreno fino tornare a giocare al limite della nostra area...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, nanu galderisi ha scritto:

Io spero che si vada verso un modulo molto più offensivo, un vero 433 o qualcosa di simile.

E puoi continuare a sperare. Non abbiamo un solo terzino degno di giocare, non ti dico nelle prime 7 squadre in classifica, ma neppure nelle prime 15 squadre del campionato italiano. Ma non è soltanto una questione di qualità, è una questione anche meramente numerica: per giocare a 4 ne servirebbero almeno altri 2, peraltro titolari (anche 3 visto che M.D.S. è più vicino all'essere un ex calciatore).

 

Abbiamo Kostic, abbiamo preso Weah. Il 3-5-2 sarà sicuramente il modulo del prossimo campionato.

 

E difatti, per Chiesa, la Juve aveva già autorizzato il calciatore a trattare con due club inglesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Sì ma io non penso che l'offensività di una squadra dipenda granché dal modulo.

E poidipende sempre da come puoi costruire la rosa.

Infatti anche se restera' il 3 5 2 un conto e' avere  de sciglio oppure weah a destra . Oppure a centrocampo avere loca rovella e rabiot e' diverso da avere pogba fagioli rabiot, sempre con il 3 5 2.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

39 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

coppe o non coppe la Juve deve perdere la mentalità che ha avuto fino ad ora con questo allenatore. Anche in coppa abbiamo visto che chiudersi e giocare per pareggiare ti porta a tirarti gli avversari in area e prima o poi segnano. L'attacco è la prima difesa, tenere palla lontano dalla propria area è la prima difesa. 

Con Allegri però non mi aspetto niente di diverso dal solito, a meno che qualcuno dai piani alti gli abbia fatto un discorsetto, ma non credo sia successo.

Quello che conta di più è la mentalità e non il modulo, ma credo che se si vuole puntare su Chiesa sia necessario passare al 4-3-3 e dargli compiti offensivi

Infatti, aldilà del modulo, la mentalità dell'allenatore quella è e quella rimane, altrimenti non ci saremmo difesi in 10 nella nostra area anche contro la Salernitana di turno.

39 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

per me devono giocare come lo scorso anno ma con delle punte da Juve. 

il resto vien da sè.

dio ce ne scampi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai chiesto a Allegri? che ne pensa del tuo modulo??... purtroppo è lui che ha la bacchetta in mano...e farà quello che vuole....

 

il calcio dice una cosa.... chi segna di più...vince! chi non prende gol...non ha vinto! 

 

con il calcio in europa o meno.... è sempre lo stesso!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo Kostic da una parte e Weah dall'altra perfetti per il 3-5-2 o 3-5-1-1, che diventa 5-3-1-1 in fase di non possesso (il 90% della partita).

 

Il modulo è quello se no saremmo andati su qualche terzino vero e proprio.

 

Il 4-3-3 è stato scartato definitivamente. Abbiamo perso Cuadrado e Di Maria senza sostituirli.

Chiesa farà la seconda punta e non è un caso che si parli di cessione di Iling.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Parapterois ha scritto:

hai chiesto a Allegri? che ne pensa del tuo modulo??... purtroppo è lui che ha la bacchetta in mano...e farà quello che vuole....

 

il calcio dice una cosa.... chi segna di più...vince! chi non prende gol...non ha vinto! 

 

con il calcio in europa o meno.... è sempre lo stesso!

 

 

Diciamo che in Serie A il calcio dice esattamente l'opposto.

Prendendo in considerazione un lasso di tempo discretamente "moderno", quindi dalla stagione 1989/90 fino ad oggi, su 34 tornei disputati la miglior difesa ha vinto ben 23 volte (68% dei casi). Tendenza che, addirittura, aumenta se contiamo i campionati negli anni 2000. Dal 2007/08 al 2018/19 la difesa meno battuta ha vinto per 12 volte il campionato (100% dei casi). L'unico a vincere senza miglior difesa (e senza miglior attacco tra l'altro) è stato proprio Sarri con noi. Per il resto poi Conte, Pioli e Spalletti hanno vinto con la difesa meno battuta del campionato.

 

Se andiamo a vedere su base storica, dividendo i 91 campionati di cui si hanno numeri abbastanza certi in 3 trentenni, si ha:

  • 15 vittorie miglior difesa
  • 12 vittorie miglior difesa
  • 23 vittorie miglior difesa

La percentuale finale è del 55% che non è altissima. Ma, paradossalmente, negli ultimi anni la tendenza è aumentata di molto.

Per cui, in Serie A, il campionato lo vince la miglior difesa. Poi puoi anche avere contemporaneamente il miglior attacco, ma non è detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Diciamo che in Serie A il calcio dice esattamente l'opposto.

Prendendo in considerazione un lasso di tempo discretamente "moderno", quindi dalla stagione 1989/90 fino ad oggi, su 34 tornei disputati la miglior difesa ha vinto ben 23 volte (68% dei casi). Tendenza che, addirittura, aumenta se contiamo i campionati negli anni 2000. Dal 2007/08 al 2018/19 la difesa meno battuta ha vinto per 12 volte il campionato (100% dei casi). L'unico a vincere senza miglior difesa (e senza miglior attacco tra l'altro) è stato proprio Sarri con noi. Per il resto poi Conte, Pioli e Spalletti hanno vinto con la difesa meno battuta del campionato.

 

Se andiamo a vedere su base storica, dividendo i 91 campionati di cui si hanno numeri abbastanza certi in 3 trentenni, si ha:

  • 15 vittorie miglior difesa
  • 12 vittorie miglior difesa
  • 23 vittorie miglior difesa

La percentuale finale è del 55% che non è altissima. Ma, paradossalmente, negli ultimi anni la tendenza è aumentata di molto.

Per cui, in Serie A, il campionato lo vince la miglior difesa. Poi puoi anche avere contemporaneamente il miglior attacco, ma non è detto.

Quali le statistiche per 

- Gol fatti 

- Differenza reti

?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era l'occasione giusta per ripartire con un allenatore ed uno staff completamente nuovo.

Era l'occasione per rinnovare lo staff tecnico in toto, invece...

 

Non vedo come il 4-3-3 possa cambiare volto alla Juventus se la freschezza atletica, la forma fisica, il ritmo in gara, l'agonismo e gli schemi non sono preparati come si deve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, AxeI1991 ha scritto:

Quali le statistiche per 

- Gol fatti 

- Differenza reti

?

Guarda, a quest'ora mettere su tutte le statistiche anno per anno è un lavoraccio...

Se vuoi, su qualsiasi sito di statistiche sul calcio (anche il più scrauso) ci sono questi numeri. Informazioni abbastanza basilari da trovare.

Comunque, vedrai che negli ultimi 10/15 anni la tendenza è quella della miglior difesa che vince, non il miglior attacco. Poi chiaro che, se hai tutte e due, vinci con una percentuale altissima. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che conta sono i principi di gioco,non i moduli,per la millesima volta.

 

Dybala-Morata-Vlahovic era un tridente in teoria,poi andavi a vedere dove giocavano e partivano sempre dalla nostra trequarti.

 

Giocare alti difendere in avanti sarebbero cambiamenti,non 4-3-3 o 3-5-2

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.