Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

nanu galderisi

Alcune riflessioni sui numeri di Allegri, Thiago Motta, De Rossi e gli altri

Post in rilievo

Adesso, MassiPace73 ha scritto:

ma non è vero, non ci sta nulla di notevole sul campo. locatelli mckennie rabiot gatti chiesa danilo cambiaso... questi sono pari o poco piu di quelli che ha il Bologna, in panchina noi abbiamo solo ragazzi. 

stiamo davanti di poco noi come punteggio e ci sta. ma differenze abissali non esistono.

beh si...ma questo può dipendere molto da come li schieri...da come sono motivati...da quanto seguono il loro rispettivi allenatore 

 

in teoria se dai già solo Bremer Danilo vlaovic Rabiot e chiesa al Bologna...la differenza reti dovrebbe aumentare di molto.

 

in teoria ...perché se appunto pensiamo che i giocatori di Bologna e Juve più o meno  si equivalgono ...come dici tu...

(e ci può stare...anche io la penso un po' come te)

allora Allegri e Motta si equivalgono anche loro....perché hanno lo stessa differenza reti.

 

La speranza è che Allegri sfrutti male i propri giocatori. C'è lo stiamo augurando tutti. Ma non è proprio così scontato eh.

 

hai ragione.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, AngriJuve ha scritto:

Beh se non si innalza la qualità della rosa, l'obiettivo resterà naturalmente quello. 

Allora non è più colpa di Allegri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

ma questo nella fantasia del forum, aggiungo. 

Credo che la fantasia del forum non avrebbe mai scommesso su un Bologna in Champions.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, uampy ha scritto:

Ultima stagione di Lippi prima di approdare alla Juventus, allenava il Napulè: 25 gol fatti su 36 partite, media 0,69. Fosse per la gente come te, Lippi non avrebbe mai allenato la Juventus. Paragonare la Juventus a squadre di fascia inferiori estrapolandone statistiche, roba allucinante, che solo Macs poteva portarvi a fare.

Concetto giusto ma numeri sbagliati, quel Napoli chiuse con 41 gol fatti in 34 partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, superdrake ha scritto:

Hai perfettamente ragione,  Mo'frigno stava affossando la Roma,  si stavano attorcigliando in un vortice di vittimismo e calcio rinunciatario,  adesso è un'altra squadra sia nel gioco che nei numeri. 

nessuno mi toglie dalla testa che più di uno gli giocava contro, Pellegrini per esempio non giocava proprio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CLASSIFICA MONTE INGAGGI SERIE A (e non ci aggiungiamo l'allenatore che, come ben sappiamo, il nostro è il più pagato per dare cosa in più rispetto agli altri? Boh mistero, visto che non è mai colpa sua)

  • Juventus: 125,95 mln €
  • Inter: 119,5 mln €
  • Roma: 107,14 mln €
  • Milan: 86,47 mln €
  • Napoli: 86,28 mln €
  • Lazio: 73,63 mln €
  • Fiorentina: 57,21 mln €
  • Atalanta: 47,72 mln €

Facciamo finta che abbiate ragione e che la nostra rosa sia sopravvalutata e che quindi chi ha comprato i nostri giocatori (con l'avvallo di chi siede in panchina ricordiamolo) sia incompetente, di quanto è sopravvalutata la rosa del 10%? del 20%? Del 50%? Se anche fosse del 50% (e fidati non lo è, altrimenti chi ha fatto questo scempio sarebbe da citare per danni e la Juventus da togliere dalla borsa per crollo azioni) la rosa della Juve vale 62 mln. Mi devi spiegare come mai la nostra rosa fa sistematicamente schifo contro chiunque, anche contro squadre che hanno rose da 20 mln, pur valendone 62 mln.

Qual è la spiegazione?

 

PS.: qui non compare il monte ingaggio del Bologna, che andando a cercare è di 27 mln. Perchè una rosa che vale in termini di ingaggi (ad essere buoni) meno della metà della Juve rende uguale (a dire il vero giocano anche meglio, ma vabbè) ? Da chi dipende?

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, VOLTA J RE ha scritto:

Beh la propaganda allegriana ha molti seguaci

Verissimo quanto poi il metro di valutazione è molto più semplice con il materiale a disposizione Lippi fece il massimo con il Napoli? 

Moooolto probabilmente si 

Thiago Motta con il materiale a disposizione sta facendo il massimo al Bologna? Anche un questo caso probabilmente si  

Motta ha fatto bene un 3 piazzi critiche come Genoa e Spezia che viaggiavano sempre sull orlo del baratro salvezza/retrocessione a Bologna è subentrato in un momento devastante i ragazzi che aveva preso erano allenati da uno che purtroppo da qui a breve è andato a miglior vita e dubito questo scenario non abbia inciso sul morale dei ragazzi ma nonostante tutto Thiago Motta è stato bravo a trasformare quello stato d'animo in energia positiva e sul campo già dall' anno scorso si vedeva un Bologna che man mano migliorava 

Thiago Motta a chi assomiglia? Probabilmente a nessuno è uno che bada al sodo ma non aspetta passivamente il risultato ( nel senso una volta in vantaggio si chiude dietro ) ma cerca di controllare in maniera propositiva la partita rimanendo alti in campo 

Se viene a Torino abbiamo preso il meglio sul mercato in base al costo d'ingaggio? Non lo so ma sicuramente non abbiamo preso uno sprovveduto per le mie preferenze mi piace più italiano ma se fosse ancora motivato a mille Gasperini (un mio rammarico da tempo gli avrei voluto dare una chance alla JUVE ) 

3 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Date a De Rossi il Bologna e vediamo cosa combina…

 

Ma davvero c’è gente che si limita a guardare i numeri?

Infatti i numeri non servono a nulla in questi casi dato che la scala di valori è decisamente differente da caso a caso usare i numeri in questo caso significa solo offendere la propria intelligenza e di chi gli dà importanza 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Concetto giusto ma numeri sbagliati, quel Napoli chiuse con 41 gol fatti in 34 partite.

Hai ragione, sbadatamente ho letto solo i gol in casa, cmq rimane una cifra bassa 1,2. Edito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, superdrake ha scritto:

Hai perfettamente ragione,  Mo'frigno stava affossando la Roma,  si stavano attorcigliando in un vortice di vittimismo e calcio rinunciatario,  adesso è un'altra squadra sia nel gioco che nei numeri. 

Ma infatti di questo topic l’unico dato interessante è vedere come a parità di squadra, la Roma, il cambio allenatore abbia completamente stravolto l’andamento dei risultati. Evidente la differenza di gol fatti, a dimostrazione del fatto che ogni squadra segue comunque l’atteggiamento del proprio allenatore. Giusto o sbagliato che sia, l’altro giorno leggevo un’analisi in cui si faceva vedere come De Rossi abbia spostato di 20/30 metri il baricentro della squadra, senza senza peggiorare più di tanto la fase difensiva, anzi tutt’altro. 
Tornando a noi. Motta sta facendo un’annata clamorosa ed è tutto da testare in un club in cui pressioni e obiettivi sono completamente diversi dal Bologna. Anche perché nonostante le dichiarazioni di facciata, la Juve non compete mai per il quarto posto, soprattutto dopo 4 anni in cui non ti sei mai neanche avvicinato a giocarti il titolo. Per cui se sarà lui, con una società di scappati di casa alle sue spalle, bisogna avere la fortuna di aver pescato il nuovo Lippi o Conte, perché la componente di rischio flop potrebbe essere molto alta. È anche vero che fare peggio di questi ultimi 3 anni, almeno a livello di gioco, mentalità e agonismo, è quasi impossibile. Se invece la società vuole minimizzare i rischi di cui sopra, andrà su altri profili, vedi Conte.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come se uno dicesse, per esempio, che la juve e il borgorosso da due anni terminano il campionato a pari punti e ci si interroga sui rispettivi allenatori.

 

ora, a parte zazzaroni (quello che senza mou la Roma…) che scrive che forse solo per il portiere avrebbe qualche dubbio, per il resto, da orsolini a tutti gli altri, sceglierebbe tutti i calciatori del Bologna e e che nessuno di questi della juve giocherebbe nel Bologna, credo che ci voglia tanta ma tanta ma tanta poca voglia di capire che allegri questa juve la sta deprimendo e Motta sta esaltando gli orsolini 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, andrea200 ha scritto:

nessuno mi toglie dalla testa che più di uno gli giocava contro, Pellegrini per esempio non giocava proprio....

Questa è una parte,pur importante perché Pellegrini è un ottimo giocatore,  del problema,  ma vedendo le partite si vede proprio una diversa tattica di gioco, un'aggressione molto più alta per esempio, più sovrapposizioni e possibilità di linee di passaggio una volta conquistato il possesso palla, molta più attenzione alla fase offensiva, insomma a me pare proprio una squadra trasformata per come gioca.

1 minuto fa, Frisk ha scritto:

Come se uno dicesse, per esempio, che la juve e il borgorosso da due anni terminano il campionato a pari punti e ci si interroga sui rispettivi allenatori.

 

ora, a parte zazzaroni (quello che senza mou la Roma…) che scrive che forse solo per il portiere avrebbe qualche dubbio, per il resto, da orsolini a tutti gli altri, sceglierebbe tutti i calciatori del Bologna e e che nessuno di questi della juve giocherebbe nel Bologna, credo che ci voglia tanta ma tanta ma tanta poca voglia di capire che allegri questa juve la sta deprimendo e Motta sta esaltando gli orsolini 

Che poi Orsolini il talento lo ha sempre avuto eh, non è uno scarpone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, nanu galderisi ha scritto:

ma la rosa del Bologna non è scarsa, saelemakers nazionale belga e ha vinto uno scudetto, aebischer freuler ndoye tutti nazionali svizzera, urbanski nazionale polonia under 20, i 3 centrali tutti forti, calafiori sui 25 milioni, lucumi 15 interessa atletico e united, beukema 20 interessa inter, il terzino destro uguale, non sono scarsi come rosa.

Voglio seguire il tuo discorso e dico, ok questo è il Bologna, ma Spezia e Genoa allora?

Tornando sul Bologna, stiamo parlando di gente che è nazionale in paesi non proprio di primissimo piano, oppure giocatori che fino all'anno scorso erano additati come dei pacchi da chiunque, che hanno raggiunto le loro nazionali anche grazie al lavoro al Bologna.

Eddai su...

 

 

Poi, vorrei fare notare un altra cosa, uscendo da questa cosa dei nazionali che hai detto adesso: la Juve di Conte del primo scudetto te la ricordi per caso? Ti ricordi quanto segnava? Da lì quindi avresti bocciato Conte e l'avresti sostituito perché "la squadra segnava poco"?!?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, nanu galderisi ha scritto:

Sì che ci sono variabili, ma le squadre di Motta non hanno mai segnato, nemmeno lo Spezia segnava, nemmeno il Genoa. 

 

E se prendi Inzaghi alla Lazio (6 stagioni) trovi queste medie di gol fatti:

 

1.94

2.34

1.47

2.08

1.60

2.02

 

Solo una volta (Lazio 2018-19) Inzaghi scende a 1.47, che è la media gol di Allegri e Motta da 2 anni. Anzi Allegri 3 anni con la stessa media.

 

1.45 vuol dire segnare proprio poco.

 

Inzaghi ha sicuramente una media alta, però ha allenato buone squadre, allo stesso tempo Allegri come dici tu ha la stessa media molto bassa da 3 anni. Su Thiago Motta non sappiamo che media avrebbe con squadre di un certo tipo, può essere che andrebbe come dici tu ma può essere anche di no, bisognerebbe provare. D’altronde se a inizio campionato ci avessero detto di un Bologna in zona Champions penso che ci saremmo messi a ridere un po’ tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Frisk ha scritto:

Come se uno dicesse, per esempio, che la juve e il borgorosso da due anni terminano il campionato a pari punti e ci si interroga sui rispettivi allenatori.

 

ora, a parte zazzaroni (quello che senza mou la Roma…) che scrive che forse solo per il portiere avrebbe qualche dubbio, per il resto, da orsolini a tutti gli altri, sceglierebbe tutti i calciatori del Bologna e e che nessuno di questi della juve giocherebbe nel Bologna, credo che ci voglia tanta ma tanta ma tanta poca voglia di capire che allegri questa juve la sta deprimendo e Motta sta esaltando gli orsolini 

Magari fosse solo zazza a dire ste minchiate sefz

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il numero di gol dipende in primo luogo dalla qualità degli attaccanti. La juve quando ha preso tevez segnava molto più di quando schierava matri, per il semplice fatto che matri aveva bisogno di 4 occasioni per fare 1 gol. Eppure l'allenatore era lo stesso e il gioco se vogliamo era più spettacolare quando avevamo matri

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, alex101974 ha scritto:

Pecchia a Parma in B ha una media superiore a tutti, prendiamo lui

Io prenderei Domenico Toscano del Cesena, appena salito in B. Oh, 2,17 di media gol!!

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lord Ludwig ha scritto:

Nel 2009 il Cagliari di Allegri chiuse con una media gol di 1,28.

 

Ragionando come fai, mai avrebbero dovuto affidargli una grande squadra...

prese 50 gol in 38 partite.

e vuoi sapere una cosa, per me Allegri è rimasto lo stesso... cioè un allenatore che prende sempre pochi gol... anche con difensori di valore medio... e segna poco... segna tanto solo se ha la squadra imbottita di campioni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gion Gis Kann ha scritto:

più che la media gol fatti..dovresti andare a cerca e riportare le statistiche di DIFFERENZA RETI degli allenatori.....solo questo è il dato che da solo esprime se una squadra gioca bene o male. Perché se segni tanto e subisci poco stai giocando da Dio. È semplice.

 

il Bologna di Motta ..ha una differenza reti come la nostra...circa +20

 

sarebbe bello poter confrontare quello di altri allenatori blasonati...e non.

 

i gol fatti lasciano il tempo che trovano  se non li paragoni a quelli subiti.

 

...altrimenti Zeman starebbe allenando il Real Madrid.

 

 

scusa ma noi ci siamo rotti le pall di segnare poco, ci siamo proprio rotti, non è possibile tifare juve e segnare così poco, è indecente, 1.50 gol a partita DA TRE ANNI, e se non ci fosse Vlahovic non segneremmo proprio mai 

 

e passiamo a Motta un altro che non segna?

 

complimenti x il nick

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MassiPace73 ha scritto:

il Bologna è una squadra forte con 13 nazionali come noi e sta in campo equilibrata, se segna poco o tanto dipende dalle qualità tecniche che ha davanti. io sono basito di chi davvero continua a tirare fuori il monte ingaggi come valutazione della bontà della rosa, boh.

detto questo, perche la Juve dovrebbe prendere un allenatore che fa segnare tanto le sue squadre? non ha senso, che criterio è? è come il possesso.

non si capisce se davvero si valutano gli allenatori con queste robe.

Infatti io dico che ci vuole equilibrio. A me il dato che le squadre di motta segnano poco è rilevante nella misura in cui è altrettanto rilevante il suo subire pochi gol nelle bellissime uscite che i rossoblu fanno dal pressing.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, nanu galderisi ha scritto:

Orsolini 10 gol, Chiesa 7

 

Eh appunto. Un allenatore ha fatto fare 10 gol a Orsolini, l'altro 7 a Chiesa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho alcuni amici che tifano Bologna. Ad inizio campionato speravano in una salvezza tranquilla perchè, parole loro, "la rosa è scarsa"

 

Ora leggo che il Bologna ha la rosa migliore di quella della Juventus, tanto per non dare meriti a Motta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso la qualità principale di un allenatore è la capacità di adattarsi ai giocatori che si ritrova, esaltandone qualità e potenziale e plasmando il gioco della squadra in base alle specificità presenti in organico (a meno che tu non alleni una squadra in cui ti possono comprare chiunque tu voglia). 

 

L'esempio lampante è il primo Conte da noi: allenatore che faceva giocare le proprie squadre in modo spregiudicato, praticando uno spettacolare e prolifico 4-2-4.

Arrivato da noi Conte provò a riproporre quel modulo e quel gioco, pur non avendo una rosa adatta. Il suo enorme merito fu capirlo subito, e soprattutto capire che in rosa c'erano potenzialità enormi se solo si fosse cambiato modo di disporsi in campo: prima la mediana a 2 passò a 3 per far giocare insieme Pirlo Vidal e Marchisio, poi la difesa a 4 passò a 3, perché capì che la BBC insieme avrebbe costituito uno dei migliori e meglio assortiti reparti difensivi d'Europa. 

 

Morta potrebbe avere anche una media di 3 gol a partita, ma se poi da noi si ritrova (per esempio) Vlahovic e non Zirkzee e non sa adattare il gioco a un tipologia di attaccante così differente farebbe fatica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.