Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Buffon75

Record dei 102 punti salvo

Post in rilievo

57 minuti fa, Gabriel84 ha scritto:

Ma uno e' un trofeo, l'altro, un record, che vale quel che vale (nulla)

Io non conosco nessuno Juventino che lo abbia festeggiato allora, come non conosco nessun interista dispiaciuto per non poterlo superare.

Allora non conosci gli interisti, non ce ne era mezzo che quando lo incontravi fino a ieri pomeriggio non sogghignava già sicuro di spodestare la Juventus da quel record, per quanto poco conti, secondo me.

Quando si parla di Juve, per gli altri, tutto è lecito e tutto si deve fare.

Sta a noi cercare di difendere le nostre conquiste, che siano trofei o record perché gli altri li minimizzeranno sempre onde poi esaltarsi non appena lo stesso traguardo lo conquistano loro.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Non capisco questa polemica per il record di 102 punti. E' un record, punto.

 

Mi sarebbe piaciuto molto vincere quell'Europa League, io non snobbo alcun trofeo, e all'epoca tifai come un matto durante la semifinale e ero molto deluso dell'eliminazione. Però non è successo, non l'abbiamo vinta. Abbiamo battuto il record di punti in serie A, non è un titolo, ma questo è arrivato, e a 10 anni di distanza questo è rimasto. E' poco? E' molto? Questo è, quando si parla di record di punti nella storia del calcio italiano bisogna nominare la Juve. Vale di più o di meno dell'Europa League? Che importanza ha?

 

Io sono più di 30 anni, dal 1989, che quando sento parlare dell'Inter di Trapattoni sento sempre citarla come "l'Inter dei record": con i 3 punti a partita sarebbero stati 2,47 punti di media a partita. La Juve di Conte ne fece 2,64 a partita. Eppure tutti ci ricordano continuamente l'Inter dei record di Trapattoni. Per la Juve di Conte invece si ricorda sempre "ehhhhhh, però in coppa". Nessuno invece si sogna di dire che quella inter uscì negli ottavi di Coppa Uefa, anzi gli interisti ricordano con orgoglio quella coppa uefa con la vittoria a Monaco 2-0, dimenticando che poi persero in casa al ritorno e uscirono. E nessuno sminuisce il record di Trapattoni a 34 squadre ricordando che l'anno dopo, quella loro fantasmagorica inter dei record, in coppa campioni uscì al primo turno contro il Malmoe. Noi invece sempre a guardare cosa è andato storto, mai cosa è andato bene.

 

La Juve ha molti problemi, la società ha molti problemi, però alle volte penso proprio che anche noi tifosi abbiamo molti problemi, e che dovremmo rispettare di più la nostra storia come fanno i tifosi delle altre squadre.

 

Il record appartiene alla Juve, prendetene atto. Si poteva fare meglio? Si può sempre fare meglio. Ma bisogna anche avere orgoglio di ciò che si è raggiunto.

3 gol presi in 8 minuti. E chi se lo scorda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Non capisco questa polemica per il record di 102 punti. E' un record, punto.

 

Mi sarebbe piaciuto molto vincere quell'Europa League, io non snobbo alcun trofeo, e all'epoca tifai come un matto durante la semifinale e ero molto deluso dell'eliminazione. Però non è successo, non l'abbiamo vinta. Abbiamo battuto il record di punti in serie A, non è un titolo, ma questo è arrivato, e a 10 anni di distanza questo è rimasto. E' poco? E' molto? Questo è, quando si parla di record di punti nella storia del calcio italiano bisogna nominare la Juve. Vale di più o di meno dell'Europa League? Che importanza ha?

 

Io sono più di 30 anni, dal 1989, che quando sento parlare dell'Inter di Trapattoni sento sempre citarla come "l'Inter dei record": con i 3 punti a partita sarebbero stati 2,47 punti di media a partita. La Juve di Conte ne fece 2,64 a partita. Eppure tutti ci ricordano continuamente l'Inter dei record di Trapattoni. Per la Juve di Conte invece si ricorda sempre "ehhhhhh, però in coppa". Nessuno invece si sogna di dire che quella inter uscì negli ottavi di Coppa Uefa, anzi gli interisti ricordano con orgoglio quella coppa uefa con la vittoria a Monaco 2-0, dimenticando che poi persero in casa al ritorno e uscirono. E nessuno sminuisce il record di Trapattoni a 34 squadre ricordando che l'anno dopo, quella loro fantasmagorica inter dei record, in coppa campioni uscì al primo turno contro il Malmoe. Noi invece sempre a guardare cosa è andato storto, mai cosa è andato bene.

 

La Juve ha molti problemi, la società ha molti problemi, però alle volte penso proprio che anche noi tifosi abbiamo molti problemi, e che dovremmo rispettare di più la nostra storia come fanno i tifosi delle altre squadre.

 

Il record appartiene alla Juve, prendetene atto. Si poteva fare meglio? Si può sempre fare meglio. Ma bisogna anche avere orgoglio di ciò che si è raggiunto.

Vero e tutto tremendamente giusto,però questa è la differenza che passa tra un club che apre un (mini)ciclo vincente ogni 15/20 anni ed uno che quando una stagione va storta,.arriva comunque tra le prime 3-4 posizioni rimandendo competitiva. 🤍🖤

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Capisco quanto sostieni... è condivisibile...

 

C'è però da dire che per la serie A dell' epoca e per la minore mediaticita' delle coppe in quel periodo, è normale che l'Inter del trap avesse avuto risonanza...e già oggi quasi nessuno tira fuori quel record, se non i "vecchi"...

 

Alla fine i record per un tifoso sono piacevoli, però i trofei lo sono maggiormente per me...poi chiaro, se l'ultimo anno di Conte ci fosse stato record e coppa saremmo tutti entusiasti...

 

Ricordo che prima di Buffon per esempio il record di imbattibilità per un portiere in A era di Seba rossi...un discreto portiere che giocava in uno squadrone...insomma, per dire che alla fine alcuni record sono più statistiche che realmente rivelatori di un qualche carattere straordinario...

 

Imho 

 

 

Tutto vero anche quello che dici tu... pero' la realtà è che la stampa di "regime" in italia molto spesso sminuisce tutto ciò che riguarda la juve e purtroppo troppo spesso molti tifosi juventini vanno dietro a questo trend... detto questo lunga vita al record dei 102 punti, ovviamente sono sempre meglio i trofei ma anche i record andrebbero celebrati con il giusto orgoglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente non nascondo di aver goduto parecchio al pareggio del Cagliari ieri.

Averli visti invadere Udine e festeggiare come se avessero vinto la Champions tra giocatori, dirigenti e tifosi mi ha fatto ricordare della loro "pochezza" come popolo mer.da.zzurro e del fatto che hanno proprio un deficit culturale e un'ossessione nei nostri confronti.

Lo so , non dovremmo abbassarci al loro livello, è stata una soddisfazione "triste", noi siamo abituati fortunatamente a ben altro , però, sapendo quanto ci sperassero sotto sotto, godo parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, signos77 ha scritto:

Tutto vero anche quello che dici tu... pero' la realtà è che la stampa di "regime" in italia molto spesso sminuisce tutto ciò che riguarda la juve e purtroppo troppo spesso molti tifosi juventini vanno dietro a questo trend... detto questo lunga vita al record dei 102 punti, ovviamente sono sempre meglio i trofei ma anche i record andrebbero celebrati con il giusto orgoglio.

Sono totalmente d'accordo, la risposta "sarebbe stata meglio la Coppa" mi fa letteralmente cascare le braccia.
Soprattutto perché sono cose non comparabili, non è che avevamo l'opzione A e quella B tra cui scegliere.
Non è assolutamente detto che correndo meno in campionato, avremmo vinto in carrozza quella Coppa.
Ce ne dobbiamo fare una ragione, di questa cosa: ci sono le annate in cui vinci lo scudetto, vinci la C. Italia e arrivi in finale di CL (2015, 2017), e la perdi PERCHE' L'AVVERSARIO ERA PIU' FORTE, e le annate in cui non hai impegni europei a sottrarti energie fisiche e mentali, eppure arranchi pure in campionato (2023/24).

Abbiamo un record, dobbiamo esserne orgogliosi per quello che è, ovvero un record. Quest'anno ha rischiato seriamente di essere infranto, e invece ha resistito.

L'astinenza europea è tutt'altro paio di maniche, quest'anno siamo rimasti fuori dalle Coppe, dal settembre 2024 torneremo ad occuparci di questo problema.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non nascondo che prima di ieri ero molto nervoso. 

Vero che sulla carta un record come quello dei punti fatti conta il giusto, ma:

1) come giustamente ricordava l'utente sopra, l'inter di trapattoni viene sempre ricordata come quella dei record, quindi questi contano eccome per l'immaginario comune.....se non ti chiami Juventus.

2) I record sono fatti per essere battuti, si sa, ma che una squadraccia aiutata dagli arbitri come poche altre volte si è visto, nel silenzio completo e complice di stampa e mezzi di informazione battesse il record di quella Juve mi avrebbe fatto rosicare non poco.

 

Ieri sera, alle 23, quando ho guardato i risultati posso dire di aver tirato un GROSSO sospiro di sollievo.

 

E' triste ridursi in ogni stagione a provare gli unici momenti di gioia quando le squadre avversarie falliscono, ma a questo ci hanno ridotto anni di errori dirigenziali e di allegrismo.

 

In tempo di carestia ogni buco è galleria.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Capisco quanto sostieni... è condivisibile...

 

C'è però da dire che per la serie A dell' epoca e per la minore mediaticita' delle coppe in quel periodo, è normale che l'Inter del trap avesse avuto risonanza...e già oggi quasi nessuno tira fuori quel record, se non i "vecchi"...

 

Alla fine i record per un tifoso sono piacevoli, però i trofei lo sono maggiormente per me...poi chiaro, se l'ultimo anno di Conte ci fosse stato record e coppa saremmo tutti entusiasti...

 

Ricordo che prima di Buffon per esempio il record di imbattibilità per un portiere in A era di Seba rossi...un discreto portiere che giocava in uno squadrone...insomma, per dire che alla fine alcuni record sono più statistiche che realmente rivelatori di un qualche carattere straordinario...

 

Imho 

 

 

Ma è chiaro che se avessimo vinto anche l'Europa League sarei stato più contento. Però non ho mai sentito, facendo parte dei vecchi (il 1988 del mio nick non si riferisce all'anno di nascita), qualche interista ad esempio, pensando a quell'annata, lamentarsi del fatto che si buttò a mare una qualificazione alla portata prendendo in casa 3 goal in 7 minuti, in modo decisamente ridicolo (ricordo benissimo quella partita, in 7 minuti il Bayern li penetrò sulla fascia sinistra che mano un gruviera).

 

I successi valgono per quel che valgono, non si può sempre pensare "eh, però...". Perchè così facendo abbiamo trasformato un'impresa eccezionale e irripetibile (senza se e senza ma), cioè 9 scudetti consecutivi (c'è gente che fino ai 18 anni ha visto vincere solo la Juve iniziando a seguire il calcio a 9, non so se ci rendiamo conto), in "scudettini"

48 minuti fa, Scaal ha scritto:

3 gol presi in 8 minuti. E chi se lo scorda

Credo in 7 minuti... 😂

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, luc89 ha scritto:

il record nn vale nulla,è semplicemente una statistica,che  peraltro col tempo verrà sicuramente battuto,i trofei restano e nn te li toglie nessuno 

Ancora? Ma dove ho scritto che è meglio un record di un trofeo? Ho scritto che il record c'è, il trofeo è una ipotesi soggettiva mai successa. Non è che se non facevi il record allora vincevi automaticamente l'EL. E' un'associazione mentale campata in aria.

E' come dire che l'anno scorso se facevamo qualche punto in meno in campionato allora vincevamo l 'EL (perchè l'anno scorso siamo arrivati ugualmente in semifinale) o la vecchia storia che non fare le coppe ti fa fare più punti in campionato (si è visto, di solito succede l'esatto contrario).

 

Quindi siccome il primato c'è ed il trofeo no, mi tengo il primato. Il senso è quello. Poi capisco che molti preferiscano invece pensare sempre a quello che poteva essere e tafazzizzarsi, un po' come chi schifava gli scudettini perché non vincevamo la Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Kyary Pamyu Pamyu ha scritto:

C'è qualcuno che seriamente non scambierebbe questo bello quanto inutile record per giocarsi quella finale?

Io lo scambierei con la vittoria dell'EL. Di una finale persa non me ne faccio nulla.

E ancora una volta lo riscrivo: dove cavolo sta scritto che se non facevamo il record automaticamente vincevamo la coppa? Ricordo che Roma mollò solo a matematica sfumata, ma prima della semifinale era ancora in corsa in campionato, quindi il record è legato a doppio filo al campionato, l'EL è un discorso ipotetico: come dire che un anno fa dovevamo fare meno punti in campionato per vincere l'EL. Dove sta scritto? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gabriel84 ha scritto:

Ma uno e' un trofeo, l'altro, un record, che vale quel che vale (nulla)

Io non conosco nessuno Juventino che lo abbia festeggiato allora, come non conosco nessun interista dispiaciuto per non poterlo superare.

Niente. Ho scritto una cosa semplice ma vedo che molti continuano a scrivere questo confronto che non sta in cielo né in terra. Chi ha detto che preferisce un trofeo ad un record? Semplicemente il record c'è, il trofeo no. Come ci sono i 9 scudetti consecutivi la le Champions no. Io mi tengo quelli invece di piangere, tutto qua.

 

Se c'era scritto sul regolamento. "Se puoi fare il record di punti e non lo fai ti consegniamo una EL" allora avrei capito ma a distanza di un decennio io questa associazione mentale ancora non la capisco.  .ghgh

 

Eravamo arrivati in semifinale, come un anno fa. Tutto qua. Non abbiamo sfiorato nessun trofeo. Siamo andati più vicini a vincere le Champions e addirittura ci siamo andati più vicini un anno fa visto che siamo andati ai supplementari almeno.

 

Quella finale non la facemmo semplicemente perché non riuscimmo a fare un mistero goal ad un Benfica in inferioritá numerica. Questa narrazione che "è colpa del record" è totalmente soggettiva e non un dato di fatto.

1 ora fa, Aldo Raine ha scritto:

La finale però era in casa

La finale era in casa contro la regina dell'EL, quella che battè Conte in finale pure quando allenava l'Inter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per questa roba inutile dei 102 punti abbiamo sacrificato una finale Uefa in casa

bell'affare proprio.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vantano di avere un scudetto di cartone, figuriamoci se superavano il record dei 102 punti.

Avrebbero inventato una bandiera da sventolare ogni domenica allo stadio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto molto bello, ma ovviamente spero che un giorno torneremo a gioire di trofei "veri" e non di record riconvertiti a trofei come hanno fatto i napoletani per una vita ("trofeo del bel giuoco", "trofeo per l'urlo DECEMPIOOOONZ più forte" ecc.) :uhmm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, Manny Calavera said:

Io lo scambierei con la vittoria dell'EL. Di una finale persa non me ne faccio nulla.

E ancora una volta lo riscrivo: dove cavolo sta scritto che se non facevamo il record automaticamente vincevamo la coppa? Ricordo che Roma mollò solo a matematica sfumata, ma prima della semifinale era ancora in corsa in campionato, quindi il record è legato a doppio filo al campionato, l'EL è un discorso ipotetico: come dire che un anno fa dovevamo fare meno punti in campionato per vincere l'EL. Dove sta scritto? 

Magari schierando le riserve col Sassuolo avremmo perso col Benfica 0-6, chi lo sa. È un discorso ipotetico in partenza. Un discorso sulla gestione delle energie che si faceva anche all'epoca, quando c'era chi criticava Conte per l'eccessivo focus sul campionato. Con quattro partite da giocare, prima del Sassuolo la Juventus aveva 90 punti e la Roma 82. Sarebbe arrivato il Benfica che partiva dal 2-1 in Portogallo.

 

Qua si chiedeva se sareste disposti a barattare il record per la finale di Europa League da giocare in casa... onestamente frega una mazza del record per giocare a "specchio riflesso" con i "Mai Stati in B".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, signos77 said:

Tutto vero anche quello che dici tu... pero' la realtà è che la stampa di "regime" in italia molto spesso sminuisce tutto ciò che riguarda la juve e purtroppo troppo spesso molti tifosi juventini vanno dietro a questo trend... detto questo lunga vita al record dei 102 punti, ovviamente sono sempre meglio i trofei ma anche i record andrebbero celebrati con il giusto orgoglio.

D'accordissimo...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Kyary Pamyu Pamyu ha scritto:

Magari schierando le riserve col Sassuolo avremmo perso col Benfica 0-6, chi lo sa. È un discorso ipotetico in partenza. Un discorso sulla gestione delle energie che si faceva anche all'epoca, quando c'era chi criticava Conte per l'eccessivo focus sul campionato. Con quattro partite da giocare, prima del Sassuolo la Juventus aveva 90 punti e la Roma 82. Sarebbe arrivato il Benfica che partiva dal 2-1 in Portogallo.

 

Qua si chiedeva se sareste disposti a barattare il record per la finale di Europa League da giocare in casa... onestamente frega una mazza del record per giocare a "specchio riflesso" con i "Mai Stati in B".

Non abbiamo la controprova. Magari non facevamo il record e perdevano 3-0 in finale col Siviglia, o non riuscivamo comunque ad eliminare il Benfica. E' calcio e non matematica appunto. Qua non c'è da barattare nulla e da fare a cambio con nulla. Una cosa c'è, l'altra è una invenzione che non è associabile oggettivamente ma solo ipoteticamente. 

 

In realtá il topic è l'esatto contrario. Basta leggere cosa ha scritto l'autore del topic. Ma a molti piace andare OT e fare i tafazzisti come detto. 

Il topic celebra un primato.

Non interessano i primati della Juve? Perfetto. Basta non monopolizzare il topic con polemiche inutili.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minutes ago, capitangazzella said:

Ma è chiaro che se avessimo vinto anche l'Europa League sarei stato più contento. Però non ho mai sentito, facendo parte dei vecchi (il 1988 del mio nick non si riferisce all'anno di nascita), qualche interista ad esempio, pensando a quell'annata, lamentarsi del fatto che si buttò a mare una qualificazione alla portata prendendo in casa 3 goal in 7 minuti, in modo decisamente ridicolo (ricordo benissimo quella partita, in 7 minuti il Bayern li penetrò sulla fascia sinistra che mano un gruviera).

 

I successi valgono per quel che valgono, non si può sempre pensare "eh, però...". Perchè così facendo abbiamo trasformato un'impresa eccezionale e irripetibile (senza se e senza ma), cioè 9 scudetti consecutivi (c'è gente che fino ai 18 anni ha visto vincere solo la Juve iniziando a seguire il calcio a 9, non so se ci rendiamo conto), in "scudettini"

Credo in 7 minuti... 😂

Beh chi prende sottogamba certi record per me è altrettanto "esagerato"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Sono totalmente d'accordo, la risposta "sarebbe stata meglio la Coppa" mi fa letteralmente cascare le braccia.
Soprattutto perché sono cose non comparabili, non è che avevamo l'opzione A e quella B tra cui scegliere.
Non è assolutamente detto che correndo meno in campionato, avremmo vinto in carrozza quella Coppa.
Ce ne dobbiamo fare una ragione, di questa cosa: ci sono le annate in cui vinci lo scudetto, vinci la C. Italia e arrivi in finale di CL (2015, 2017), e la perdi PERCHE' L'AVVERSARIO ERA PIU' FORTE, e le annate in cui non hai impegni europei a sottrarti energie fisiche e mentali, eppure arranchi pure in campionato (2023/24).

Abbiamo un record, dobbiamo esserne orgogliosi per quello che è, ovvero un record. Quest'anno ha rischiato seriamente di essere infranto, e invece ha resistito.

L'astinenza europea è tutt'altro paio di maniche, quest'anno siamo rimasti fuori dalle Coppe, dal settembre 2024 torneremo ad occuparci di questo problema.

Come accade molto spesso, concordo con te.

Solo una chiosa sulla parte in neretto.

Prima del ritorno con il Benfica, abbiamo voluto posticipare la partita di campionato (mi pare a Sassuolo) il lunedì, così di fatto scegliendo di avere un giorno di riposo in più per il campionato (rispetto alla partita di andata) e non per il ritorno di coppa (come sarebbe avvenuto giocando di domenica).

Dettagli se vuoi, però indicativi di una scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei preferito ce lo portassero via, almeno non sta lí a ricordarmi come abbiamo buttato nel * la possibilitá di vincere una coppa europea dopo non so piú quanti anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tuttora dopo 10 anni non ci rendiamo conto che 102 punti fu una impresa pazzesca. Secondo me chi critica non ricorda che il precedente record era il falsissimo 97 punti fatto dai cartonati nel campionato più taroccato della storia cioè il 2007.

Inoltre non ricordate che Agnelli aveva chiesto esplicitamente al gruppo di arrivare a 100 punti proprio per cancellare quella vergogna 

Infine l'equazione niente record, vittoria sicura esiste solo nelle nostre teste 

Anche avessero riposato un paio di titolari in più contro il Sassuolo (ricordo che partimmo con 7 titolari su 11, nemmeno Allegri ha mai fatto un turnover di 10 giocatori), non è detto che avremmo vinto contro una squadra che era più abituata di noi alle sfide internazionali..in una partita sporca e con mi pare 51 minuti effettivi

Non parliamo poi della finale col Siviglia che mi pare abbia sempre vinto tutte le finali 

Magari in classico stile juve avremmo perso la finale ai rigori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.