Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Volitans

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

La squadra ad oggi e mediocre ma se si azzeccano i colpi mancanti può cambiare tutto , ma serve gente forte altrimenti non si potrà che fare una stagione anonima ancora una volta 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Bercegol ha scritto:

Io non lo conosco, ma ho letto qualche parere positivo (come il tuo) e molti negativi. Vedremo anche come Tudor lo impiega: visto il costo dell'operazione penso sarà il titolare.

Costa è quello che abbiamo venduto eh 😅

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cedere Weston prima di aver trovato un esterno a sinistra non è una grande idea, quest'anno è stato un super tappabuchi e non mi pare la rosa sia completa abbastanza da poterne fare a meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, kociss1977 ha scritto:

pellegrini giocatore moscio e senza ruolo.

non è un cc, non è un trequartista, umorale.

curioso di vedere con gasperini cosa farà. 

Aggiungerei spesso rotto, quantomeno Mc gioca anche con la spalla fuori posto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Volitans ha scritto:

Ho il permesso non chiedete.

Bella disamina direi..anche se lunga è da leggere in toto.

C’è un forte dibattito tra la tifoseria Juventina sulle reali motivazioni dell’acquisto di Joao Mario, 25enne del Porto con quasi 200 presenze (il 75% da titolare) tra Liga portoghese e Coppe Europee. Vi ho anticipato il mio pensiero sul blog: per me non è mai stata un’operazione strutturata per ragioni economiche bensì per ragioni tecniche. E il comunicato di ieri ufficiale lo testimonia, il beneficio è veramente esiguo (un paio di milioncini).
📌 Prima di tutto Joao Mario è ritenuto pronto più di Alberto Costa che, a mio avviso, ha un grosso potenziale e il Porto ha visto in lui una forma di investimento (non a caso ha inserito una clausola da 65 milioni).
📌 Le squadre portoghesi lavorano in questo modo: cercano di valorizzare i propri giovani per poi venderli. Joao Mario ha seguito quel percorso, due stagioni fa era visto sul mercato proprio in questa ottica, non ha fatto quel salto sperato e non ha attirato le sirene dei club inglesi o spagnoli. Quindi per il Porto meglio investire in un prospetto.
📌 Lato Juve, la mia sensazione personale è che il club non abbia mai avuto il pieno controllo del giocatore, che a gennaio è stato parcheggiato da qualche procuratore o intermediario visto che il club aveva necessità di difensori e c’era spazio in rosa. La Juve ha visto una possibilità, in una strategia concordata con gli agenti-intermediari, di avere un giocatore in più in rosa (pagabile in comode rate annuali) per poi rivenderlo e farci qualche milione in più visto che sul calciatore Sporting e Porto erano in pressing e il ragazzo aveva mercato in Portogallo. Questa era l'idea originaria di Giuntoli. Ma è una mai opinione. Quando Comolli ha percepito di non avere il pieno controllo sul calciatore, ha deciso per l'uscita e mantenere quella linea concordata a gennaio.
📌 In quel mercato quasi tutto viene deciso da fondi e agenzie (che spesso sono proprietarie di una quota dei calciatori, come Mendes lo era per Conceicao), i club cercano di valorizzare più calciatori possibili dei quali possiedono una percentuale. C’è una sorta di multi-proprietà occulta sui più giovani.
📌 C’è poi un altro fattore: perché la Juve fa operazioni in Portogallo con sempre più frequenza. Ha preso Conceicao, ha fatto un call immediato alla proposta di “scambio” tra Costa e Joao Mario, si sta avvalendo per diverse operazioni dell’intermediazione di Mendes (che non scordiamoci lavora molto con RedBird, società di proprietà del Milan e del Tolosa…) e inoltre, in alternativa a Tudor, l’altro candidato per la panchina era il lusitano Marco Silva.
Per me c’è la consulenza occulta di Pedro Braz che la Juve è disposta ad aspettare fino a settembre-ottobre, quando non sarà più il direttore sportivo del Benfica.
📌 C’è anche un altro aspetto sottovalutato e concordo con quanti scrivono che è un acquisto da “Moneyball”. Prima però voglio chiarire il concetto Moneyball perché è molto equivocato, come se i dati le statistiche ti servissero a individuare i giovani emergenti più forti che non conosce nessuno. Oramai tutti i giovani discreti nel Mondo da 15-16 anni in sono conosciuti da tutte le agenzie di procuratori e dai club di ogni paese. L’abilità non è scoprirli (tutti usano piattaforme di condivisione dati) ma riuscire a convincerli, magari grazie a entrature con i procuratori etc.
📌 Per Moneyball invece si intende correttamente un’altra cosa e riguarda la storia reale della squadra di baseball degli Oakland Athletics, resa famosa proprio da "Moneyball", il film. Questo sistema di statistica avanzata che elaborava dati andava a scovare i giocatori SOTTOVALUTATI, spesso anche 30enni o comunque già in età avanzata che, per questioni ambientali, tattiche etc non riuscivano a emergere ed erano sottovalutati dal mercato.
📌 Il general manager Billy Beane, con un budget molto limitato, aveva lanciato gli Athletics sfidando le convenzioni storiche del mercato trasferimento del baseball. Individuò una serie di giocatori sottovalutati per rendere la squadra molto competitiva.
L’aspetto interessante è che l’analisi dei dati eliminava le impressioni soggettive, le opinioni personali e le valutazioni traduzionali per giocatori che erano ai margini e che invece avevano ancora un enorme potenziale, nonostante l’età.
📌 L’operazione Joao Mario è da intendersi in questo senso: è un quinto ti destra velocissimo e offensivo, bravo nei cross e nel dribbling, può giocare solo con una difesa a 3 alle spalle (con il braccetto Kalulu o Gatti che lo copre e lo assiste in fase di copertura). Evidentemente la Juve, con l’analisi dei dati, ha capito che il sistema di Tudor (che ha bisogno di esterni di gamba) può essere il contesto giusto per fargli rendere al massimo il potenziale.
📌 E’ quindi forse il primo acquisto “Moneyball” di Comolli. Ma non aspettatevi fenomeni ma bravi gregari che possono essere funzionali al progetto. Perché se inseriamo giocatori adatti al contesto tattico (l’anno scorso sono stati presi due giocatori di qualità come Douglas Luiz e Koopmeiners ma Motta ha dimostrato di non avere alcun idea su come utilizzarli in modo efficace).
📌 Se noi troviamo giocatori affidabili, funzionali e dal basso costo per completare la rosa poi possiamo investire più risorse in ruoli chiave dove i calciatori possono fare la differenza (e su questo mercato non esistono segreti o sorprese ma solo aste e concorenza, mettiamoci l'anima in pace). E’ naturalmente una politica e filosofia che si può valutare solo nel lungo termine.

juventino 100x100

Che sia più adatto al gioco di Tudor è tutto da vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gandalf il Grigio ha scritto:

Io dalla Roma a fine mercato qualora Cabal non desse garanzie mi aspetto un hermoso in prestito. Vediamo se ci azzecco (di solito non ci azzecco mai quindi tranquilli 😁)

Non capisco perché dovremmo prenderci uno scarto della Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gandalf il Grigio ha scritto:

Io dalla Roma a fine mercato qualora Cabal non desse garanzie mi aspetto un hermoso in prestito. Vediamo se ci azzecco (di solito non ci azzecco mai quindi tranquilli 😁)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

dovrebbe essere un giornalista storico sponda Betis, è seguito da Moretto e Romano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, alex101974 ha scritto:

I Turchi sono gli unici che ci cercano i giocatori, mannaggia, non scuciono però un soldi, tranne che per Osimehn, di sicuro vorranno DL in prestito e noi cederemo perché ha un contratto lungo ed un ingaggio di cui vogliamo alleggerirci, poi inizierà la consueta tiritera più ci avvicineremo a scademza, vediamo se Comolli è un pò più furbo di chi lo ha preceduto

Tranne per Osimenh ancora tutto da vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dada Life ha scritto:

ma infatti,vedremo nella stagione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, davik ha scritto:

weah OM trattativa vicina a collassare 

Di natale 

se mi rilasso collasso, mi manca l’aria e l’allegria 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, gustavo92 ha scritto:

Perché sarebbe uno scarto che arriverebbe gratis a condizioni super favorevoli ed avrebbe in teoria esattamente le caratteristiche che ci mancano in difesa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ale0306 ha scritto:

Se fossimo furbi proporremmo lo scambio (anche con conguaglio a nostro carico mi andrebbe bene) con Saleamekers, a mio parere uno dei calciatori più sottovalutati della serie A. 

A me anche Gimenez non dispiace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Gandalf il Grigio ha scritto:

hermoso è scarsissimo.

a mio parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Volitans ha scritto:

ma infatti,vedremo nella stagione

Può anche darsi che sia stato solo un giro di procuratori e non una richiesta della Juventus 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piaccia o non piaccia, Mc è sul mercato solo per motivi contrattuali, perché chiede 5 netti per rinnovare ed inizia l'ultimo anno di contratto. Dal punto di vista tecnico Tudor, come TM ed Allegri, alla fine lo hanno sempre fatto giocare, in posizioni diverse, ma ha accumulato un numero importante di presenze, essendo tra l'altro uno dei pochi che è sopravvissuto agli aguzzini che abbiamo avuto come preparatori atletici. Ecco perché, qualora entrassenin uno scambio, dato che siamo noi quelli in difficoltà, probabilmente arriverà uno più scarso, dobbiamo sperare che rinnovi invece e resti, anche perché, come detto sopra, è uno dei pochi che non ha quasi mai problemi muscolari e fisicamente tiene botta anche in CL, poi tecnicamente è quello che è....

4 minuti fa, BornOnThe5ofMay ha scritto:

Tranne per Osimenh ancora tutto da vedere

Nin hanno già chiuso ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Kolo rimane bisognerà ringraziare Giuntoli per aver preso lui e Chico in prestito, almeno due giocatori validi in una rosa ampiamente incompleta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Bercegol ha scritto:

Leggo di una trattativa per Kelly. Chi l'ha riportata? E' fuffa?

Puo mai esserci del vero? Parliamo di Kelly eh sefz

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gandalf il Grigio ha scritto:

Hanno valutato che a destra Weah e JM alla peggio possono andare bene. Quindi o arriva un'offerta congrua o Weah rimane, non so se sia un bene o un male ma è un cambio di rotta.

Ieri hanno detto che gli agenti di Weah erano alla Continassa anche per valutare altre offerte ricevute dalla Premier League per il calciatore (e ciò fa capire che il calciatore ora è aperto ad andare a giocare in altri campionati e non più solo quello francese).

Quindi credo che se il Marsiglia continui a fare molto il tirchio, Weah andrà in un altro club.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Dada Life ha scritto:

Perchè?

Sulla carta è evidente che lo sia piu' di Costa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.