Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - EVENTUALI SVILUPPI TATTICI A SEGUITO DEI NUOVI ACQUISTI

Post in rilievo

3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sì, può farlo. Ma non è il suo ruolo naturale. Non ne ha le caratteristiche, né tecniche né fisiche. 
Se David e Vlahovic stanno bene, il posto da centravanti, secondo la mia opinione, è il loro. 

Lo scopriremo meglio vedendolo giocare nel modulo di Tudor, in ogni caso Openda vice Yildiz è un pò sprecato, loro 2 + Zhegrova sulla carta dovrebbero essere i titolari inamovibili

Zhegrova Yildiz

Openda

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tantra ha scritto:

Se ho scoperto ED metto Gatti braccetto e Kalulu ED se voglio lasciare fuori J.Mario 

Ma in questo caso Kalulu ha giocato ED perche JMario ha dovuto adattarsi a coprire il ruolo lasciato libero da Cambiaso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tantra ha scritto:

Se ho scoperto ED metto Gatti braccetto e Kalulu ED se voglio lasciare fuori J.Mario 

E poi ti ritrovi una voragine di un paio di chilometri tra la coppia Gatti/Kalulu e Chico che, infatti, contro il Genoa, era costretto a retrocedere sulla nostra trequarti per farsi dare palla.

A destra ci vuole un esterno di ruolo che vada a sovrapporsi all'ala d'attacco. Joao Mario lo è, Kalulu no. Piuttosto faccio giocare McKennie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dico?

Se Tudor passa al 4-2-3-1, sposta Yildiz trequartista e convince Openda a fare l’Eto’o, vinciamo la Champions 

Ecco, l’ho detto 

3 minuti fa, DD90 ha scritto:

Lo scopriremo meglio vedendolo giocare nel modulo di Tudor, in ogni caso Openda vice Yildiz è un pò sprecato, loro 2 + Zhegrova sulla carta dovrebbero essere i titolari inamovibili

Zhegrova Yildiz

Openda

Bellissima, ma taglieresti fuori dalle rotazioni i 2 centravanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, DD90 ha scritto:

Zhegrova Yildiz

Openda

Ragazzi, io Openda l'ho visto giocare spesso. E, per quanto mi riguarda, non è una prima punta. Soprattutto, non vedo perché dovrebbe giocare centravanti con David e Vlahovic abili e arruolabili. 

Il belga è una seconda punta/esterno che preferisce partire da sinistra.

Come ho avuto modo di dire, secondo la mia modesta opinione, le coppie saranno Chico/Zhegrova, David/Vlahovic e Yildiz/Openda. E i 6 si alterneranno sempre a partita in corso, perché, con Tudor, gli attaccanti sono quelli che corrono di più.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Furio78 ha scritto:

Lo dico?

Se Tudor passa al 4-2-3-1, sposta Yildiz trequartista e convince Openda a fare l’Eto’o, vinciamo la Champions 

Ecco, l’ho detto 

Bellissima, ma taglieresti fuori dalle rotazioni i 2 centravanti.

Dipende tutto da quanto sarà forte Openda, in quel caso quelli che si dovranno adattare sono appunto Vlahovic e David, magari proprio David lo puoi adattare come vice Yildiz pur non avendone le caratteristiche (ma meglio adattare lui se abbiamo veramente uno così forte)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minutes ago, bergamo83 said:

Openda è nella top 5 dei giocatori in Europa come numero di gol + assist .....

Magari rischieranno il posto David e Vlahovic

Con la "conversione", è molto peggio di Vlahovic. 

Credo che si ignori che Openda spreca molti palloni e ha bisogno di 5 occasioni per segnare. 

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Comunque è questione di scelte e in generale, leggendo certi possibili schieramenti, pensavo anch'io ad un discorso più europeo.
E mi spiego: quando ieri, con l'arrivo di Zeghrova e Openda, sono iniziate a fioccare formazioni a trazione fortemente anteriore, forse anche un po' sbilanciate, ma piene di talento e potenziale offensivo, principalmente messe giù dall'utenza in 4-2-3-1, il mio pensiero è stato di tre tipi:

1) bellissima

2) impraticabile soprattutto con Tudor

3) semmai fosse, è una squadra che così potrebbe giocare in Europa, ma a condizione di essere dominante tipo PSG o City, perchè poi, se devi scappare all'indietro, son cavoli amari..

Dici che  non può proprio funzionare 

Thuram Locatelli

Kelly Bremer Gatti  Kalulu

questo arnese qua non è roba morbida per nessuno da scardinare eh se oliato bene 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Beh sì.. in effetti qua nel cafe la cosa ci è un po' sfuggita di mano, perchè: fra immediato post partita dove comunque tutti i temi basilari sono emersi nel dibattito che è seguito a caldo e mega eccitazione di fantasticare, anche tatticamente, sui nuovi acquisti, alla fine stavolta la classica analisi in 10 punti o quella con le slide non l'ho fatta. Invece, con l'inperd, va da sè che farò praticamente tutto .sisi 

Ciò detto, gli spunti di Genoa-Juve, riprendendo in mano i mie appunti (che poi non ho usato .ghgh ) li posso riportare comunque sinteticamente qui divisi banalmente in due macro-punti che possiamo etichettare come "pro e contro" delle cose emerse nella sfida di Marassi, ovvero:

PRO: si è retto, anche fisicamente e sul piano del ritmo, alla "spavalderia" fisica (diaciamo così..) del Genoa. Si è fondamentalmente fatto sempre noi la partita anche su un campo per noi storicamente difficile ed è emerso come ormai, rispetto alle sue esperienze passate, Igor stia preferendo avere quinti che entrano nel campo piuttosto che quinti di binario (tant'è che ha elogiato in sala stampa Joa Mario per come, giocando a piede invertito, venisse proprioa far gioco dentro al campo).
Bene, come sempre, anche le distanze generali di squadra, che davvero raramente deve scappare all'indietro e che ha confermato la buona solidità difensiva sebbene, negli unici 3 minuti in cui ci siamo abbassati, abbiamo subito rischiato, segno che la solidità difensiva di questa squadra è data dal ritmo, dalla pressione mediamente alta e dal tenere sempre il baricentro che segue coerentemente la linea del pallone. Bene essere tornati a segnare su calcio piazzato che non ci capitava da una vita. Positiva, come si era vista già col Parma, anche la riaggressione immediata in zona palla e il non aver troppo abbassato il baricentro neanche dopo l'1-0 (tolti solo i famigerati tre minuti finali). In questo senso, molto bene anche la riaggressione in avanti, guidata da Thuram e Bremer e che addirittura aumenta quando in campo si aggiunge pure Koop (che però, come sappiamo, ha invece altri limiti attualmente)

CONTRO: la pericolosità offensiva, soprattutto se rapportata alla mole di gioco prodotta, è ancora esigua. Ciò è dato da diversi fattori quali: scarso movimento senza palla sia nello smarcamento, che nell'attacco alla profondità che nelle sovrapposizioni interne. Troppo spesso abbiamo alzato la palla, cosa già di per sè non proprio ottimale ma che, in particolare con David che è tutt'altro che un gigante, porta a diversi palloni buttati un po' via. Continuo a credere che, con una così bella catena di sinistra, sia castrante mettere lì a destra Kalulu, soprattutto in fase di sviluppo e transizione. In questo senso infatti, come dice lo stesso Igor, la palla gira ancora troppo lenta negli ultimi 25 metri. Come accennato nei pro, benissimo la tenuta complessiva e l'equilibrio di squadra e in questo senso, gli ultimi 3 minuti ci ricordano che questa squadra, se si abbassa troppo, soffre e anche solo per 3 minuti meno aggressivi e troppo posizionali bassi, rischia di buttare via i 3 punti meritatissimi

a me è piaciuto proprio il fatto che dopo il gol questa volta abbiamo continuato con lo stesso tema dello zero a zero

alla fine abbiamo rischiato poco avendola sensazione di totale controllo e grande fiducia nei propri mezzi

sono blasfemo ma a tratti mi ha ricordato la juve di lippi.....chiaro parliamo di UNA sola partita  e di QUESTA partita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ragazzi, io Openda l'ho visto giocare spesso. E, per quanto mi riguarda, non è una prima punta. Soprattutto, non vedo perché dovrebbe giocare centravanti con David e Vlahovic abili e arruolabili. 

Il belga è una seconda punta/esterno che preferisce partire da sinistra.

Come ho avuto modo di dire, secondo la mia modesta opinione, le coppie saranno Chico/Zhegrova, David/Vlahovic e Yildiz/Openda. E i 6 si alterneranno sempre a partita in corso, perché, con Tudor, gli attaccanti sono quelli che corrono di più.

Non mi esprimo troppo sul giocatore perchè non l’ho seguito (a parte le partite contro di noi in Champions) e lo scoprirò solo vedendolo giocare con la nostra maglia, il tuo discorso tenendo conto delle caratteristiche fila, secondo me David e Openda da quel poco che ho visto e letto hanno le caratteristiche per adattarsi sia come prima punta che come mezze punte, quindi la loro posizione potrebbe cambiare sempre a seconda delle necessità, detto ciò sono curioso di scoprire come Tudor interpreterà i loro ruoli

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, DD90 ha scritto:

magari proprio David lo puoi adattare come vice Yildiz pur non avendone le caratteristiche (ma meglio adattare lui se abbiamo veramente uno così forte)

Ma non se ne capirebbe il motivo.

David non ha mai giocato esterno sinistro e, invece, ha fatto sempre la punta vera. Openda tende naturalmente a partire da sinistra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Dici che  non può proprio funzionare 

Thuram Locatelli

Kelly Bremer Gatti  Kalulu

questo arnese qua non è roba morbida per nessuno da scardinare eh se oliato bene 

Ma non è che basta mettere 4 centrali in linea per bilanciare i 4 davanti.

Nel 4231, il lavoro dei terzini diventa fondamentale, altrimenti i due esterni offensivi sono costretti a farsi tutta la fascia. Ce li vedi Openda e Zhhegrova a retrocedere nella nostra trequarti a coprire?

Nel 4231, più che nel 433 e nel 442, devono essere bravi a salire e a sovrapporsi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel 4231, il lavoro dei terzini diventa fondamentale, altrimenti i due esterni offensivi sono costretti a farsi tutta la fascia. Ce li vedi Openda e Zhhegrova a retrocedere nella nostra trequarti a coprire?

Nel 4231, più che nel 433 e nel 442, devono essere bravi a salire e a sovrapporsi. 

Esattamente 

Non è bloccando i terzini che guadagni equilibrio, anzi…

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Non sono quattro centrali...Kalulu te la fa tutta la fascia e ta le fa pure kelly...perchè col fatto che vanno a dare la profondità anche adesso non è che corrono poco eh...poi la cosa funziona se tu veramente fai riaggressione alta e preventive ma vanno fatte senza mezzi termini..così tieni la squadra alta e corta.Poi ovvio sto fantasticando...tutto si deve provare sul campo...

2 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Esattamente 

Non è bloccando i terzini che guadagni equilibrio, anzi…

Ma io non intendo bloccarli per nulla...mica sti due quando fanno i braccetti con tudor stanno bloccati anzi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Non sono quattro centrali...Kalulu te la fa tutta la fascia e ta le fa pure kelly...perchè col fatto che vanno a dare la profondità anche adesso non è che corrono poco eh...poi la cosa funziona se tu veramente fai riaggressione alta e preventive ma vanno fatte senza mezzi termini..così tieni la squadra alta e corta.Poi ovvio sto fantasticando...tutto si deve provare sul campo...

Ma io non intendo bloccarli per nulla...mica sti due quando fanno i braccetti con tudor stanno bloccati anzi..

Sono due difensori. Va bene Kalulu, che, secondo me, da terzino sarebbe uno dei migliori d'Europa, ma dall'altra parte non puoi mettere Kelly. Altrimenti gli esterni offensivi li ammazzi.

2 minuti fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Comunque kalulu, con cambiaso a sx, ci starebbe.

Kalulu-Cambiaso sarebbe un'ottima coppia di terzini. A patto che facciano i terzini. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Sono due difensori. Va bene Kalulu, che, secondo me, da terzino sarebbe uno dei migliori d'Europa, ma dall'altra parte non puoi mettere Kelly. Altrimenti gli esterni offensivi li ammazzi.

Kalulu-Cambiaso sarebbe un'ottima coppia di terzini. A patto che facciano i terzini. 

Ma tu hai Kelly da quella parte perchè Thuram da quella parte interpreta il ruolo più da mezzala che non da mediano rispetto a Locatelli...ma appunto puoi mettere anche Cambiaso ma tranquillamente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Comunque kalulu, con cambiaso a sx, ci starebbe.

Così sì, perché hai Cambiaso che spinge, e Kalulu che con gli altri 2 forma una difesa a 3.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Ma tu hai Kelly da quella parte perchè Thuram da quella parte interpreta il ruolo più da mezzala che non da mediano rispetto a Locatelli...ma appunto puoi mettere anche Cambiaso ma tranquillamente...

Io sto contestando un altro ragionamento, quello secondo il quale, se ne mettiamo 4 tosti dietro, allora possiamo reggere i 4 attaccanti.

Ecco, secondo me non funziona così.

Soprattutto nel 4231, dove gli esterni offensivi hanno disperato bisogno dell'aiuto dei terzini, non essendoci le mezze ali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Beh in 4231 ci starebbero bene, con Locatelli e Thuram dighe.   Anche yildz alla Dybala andrebbe bene.

Unico dubbio chi farebbe il Mandzukic e cuadrado. Probabilmente sarebbe lì il 'problema'. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io sto contestando un altro ragionamento, quello secondo il quale, se ne mettiamo 4 tosti dietro, allora possiamo reggere i 4 attaccanti.

Ecco, secondo me non funziona così.

Soprattutto nel 4231, dove gli esterni offensivi hanno disperato bisogno dell'aiuto dei terzini, non essendoci le mezze ali. 

E' lo stesso ragionamento percui Jouvans mi dice che il 4231 non si può fare , su quel ragionamento mi sono basato. Prendo atto che anche per te non si può fare. Ma tu una mezzala ce l'hai...perchè Thuram è come avere una mezzala e se hai Cambiaso in campo ancora di più da quella parte l'appoggio ce l'hai...già adesso funzioniamo iperoffensivi a sinistra quando giochiamo con Thuram Cambiaso Kelly e Yldiz...e il pallino di fare funzionare così l'altra catena quella di destra che muove molti miei ragionamenti,constatato che abbiamo un centrocampo asimmetrico perchè Thuram e Locatelli fanno due mestieri molti diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

E' lo stesso ragionamento percui Jouvans mi dice che il 4231 non si può fare , su quel ragionamento mi sono basato. Prendo atto che anche per te non si può fare. Ma tu una mezzala ce l'hai...perchè Thuram è come avere una mezzala 

Ma una mezz'ala nel 4231 non è come averla nel 433, per esempio. I meccanismi sono diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene...prendo atto che ovviamente è diverso un 4231( figlio del 442)  da un 433  ma rimane che Locatelli gioca più bloccato e Thuram più box to box e questa cosa fa si che diventiamo asimmetrici come funzionamento delle due catene...se vai a guardare le heat maps per esempio di Cambiaso Yldiz Thuram e Kelly vedi quanto la catena di sx è sovraccaricata dalla meta campo in su fino al limite dell area avversaria...on quattro uomini che li si scambiano la palla ruotano nelle posizioni si inseriscono a turno e riescono anche così a fare vera riaggressione alta ,dall' altra parte non è così ....tanto che in quel buco piuttosto grande che si forma fra Locatelli e Chico Il buon Joao mario ci si è infilato già tre volte tagliando il campo e  provocando tre goals quindi un certo ragionamento per me parte da lì...quindi il discorso era che più che i terzini è Locatelli che ti garantisce copertura perchè comunque interpreta il ruolo molto più posizionale e centrale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DD90 ha scritto:

Zhegrova Yildiz

Openda

Il terzetto migliore secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti