Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - EVENTUALI SVILUPPI TATTICI A SEGUITO DEI NUOVI ACQUISTI

Post in rilievo

3 minuti fa, Rocket man ha scritto:

La versione "sbilanciata" della configurazione attuale, che permetta di utilizzare 4 e non 3 dei giocatori offensivi, credo vedrà uno tra Conceicao e Zhegrova giocare largo a tutta fascia. 

Ma non credo la si vedrà mai dal primo minuto... mi pare roba da situazioni in cui si deve recuperare il risultato con il tempo che inizia a scarseggiare

Sì sì, come probabilmente anche il doppio centravanti di cui qualche volta ha parlato lo stesso Igor.. o forse anche dal primo minuto, ma solo in casa contro l'ultima in classifica 😁

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti il ballottaggio non è Gatti Joao Mario.

Il ballottaggio è Gatti-Kalulu come braccetto destro.

Il quinto per me deve essere Joao Mario che è l'unico di ruolo, a piede destro, che abbiamo in tutta la rosa.

Quindi per me la maglia non se la giocano, come nel tuo esempio, Gatti e Joao Mario (che fanno letteralmente due mestieri diversi) ma se la giocano Gatti e Kalulu.
Quindi: se voglio stare in campo più veloce e ordinato, metto Kalulu. Se ho paura delle palle alte, metto Gatti, con Kalulu che si accomoda in panca.
Se da quella prtae ho un velocista scelgo Kalulu come braccetto, se ho una bestia di 1,96, metto Gatti, ma sempre con Joao Mario titolare a destra perchè, già che siamo limitati nella batteria di quinti, non vado a togliere pure l'unico che ho da quella parte...

Però oggi non è così. 

Oggi un Kalulu adattato non solo è in ballottaggio con JoaoMario, ma addirittura è l'opzione che viene preferita.

Il che è a dir poco preoccupante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, onetime ha scritto:

Penso di sapere come risponderà comunque @jouvans  .sisi

E Lei, Sig. onetime (il signor o-n-e-t-i-m-e... detta alla Cruciani sefz ) la smetta lei di influenzare la giuria con queste allusioni tendenziose .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, per come siamo messi oggi, come esterno dx mi va bene iniziare con Kalulu e finire con Joao Mario. Non posso dimenticare che il gol di testa che mi ha fatto più girare i c. l'anno scorso l'abbiamo preso da Retegui con Savona e Cambiaso che si guardano e Gatti a sbracciarsi in mezzo all'area di porta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Però oggi non è così. 

Oggi un Kalulu adattato non solo è in ballottaggio con JoaoMario, ma addirittura è l'opzione che viene preferita.

Il che è a dir poco preoccupante

Sì sì, ma tantra è stato chiaro nella sua domanda: mi ha chiesto per ben due volte, cosa farei io, col mio bel patentino, in questo caso.
Al che io, che di solito rispondo "sulla Juve reale", stavolta mi sono adattato alla domanda di tantra (per meglio rispondergli) e davvero mi sono calato nel personaggio ( sefz ) e ho detto cosa farei io (come lui mi chiedeva) se fossi il mister e quali sarebbero per me le gerarchie.
Poi oh... io sono da uova e da latte (frase epica..).. per cui no problem.. se mi devo abituare a un Kalulu che simula di fare il Dumfries, lo accetto, mi guarderò la mia brava partita e come sempre farò la mia analisi tattica post-gara con la massima serietà ed equanimità come mi sforzo di fare sempre 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aspetto il solito 3421, anche dopo gli ultimi acquisti.  Alla fine sono in 6 per i 3 posti lì davanti, quindi tutto nella norma. (Il bello però è che sono tutti potenziali titolari)

Poi ovviamente a partita in corso le cose possono cambiare

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Viserion ha scritto:

Mi aspetto il solito 3421, anche dopo gli ultimi acquisti.  Alla fine sono in 6 per i 3 posti lì davanti, quindi tutto nella norma. (Il bello però è che sono tutti potenziali titolari)

Ma infatti così sarà. Li mischierà di gara in gara e/o a gara in corso. Lì c'è abbondanza e se lo può permettere (giustamente).
Invece sulle fasce siam qui a dibattere fra Kalulu e Joao Mario, perchè il rapporto (sia quantitativo che qualitativo) che abbiamo in fascia è ben diverso dal livello (alto) che abbiamo invece davanti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

E Lei, Sig. onetime (il signor o-n-e-t-i-m-e... detta alla Cruciani sefz ) la smetta lei di influenzare la giuria con queste allusioni tendenziose .sisi 

Ma ci mancherebbe, in questo caso ho solo umilmente alzato il ditino .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Viserion ha scritto:

Riproporre uno stesso modulo anche dopo l'arrivo di due nuovi giocatori, a mio avviso, non è una cosa da talebani o da conservatori refrattari ad ogni cambiamento.
Ogni giocatore ha delle caratteristiche peculiari e dà al ruolo qualcosa di suo, una interpretazione diversa dai concorrenti per lo stesso ruolo.
Col Genoa ho visto un Conceicao "a tutto campo", più che un rifinitore dietro la punta o un esterno offensivo.
Lo trovavi davvero dapertutto, a volte a far cose buone, altre volte a fare cose meno buone, ma è normale che svariando tanto la lucidità possa venir meno.
Con Zhegrova penso che vedremmo un'ala vera e propria, quasi un attaccante esterno, magari meno utile in fase di ripiegamento o a fare il trottolino fastidioso su chiunque ha la palla tra i piedi, ma forse più efficace nell'interpretazione canonica del ruolo, ovvero salto secco l'uomo e metto in mezzo o provo la conclusione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Ma ci mancherebbe, in questo caso ho solo umilmente alzato il ditino .sisi

Siccome siamo in un posto a modo e fra gentlemen che discutono amabilmente di pallone, eviterò di dirle dove può mettersi il suddetto ditino .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Siccome siamo in un posto a modo e fra gentlemen che discutono amabilmente di pallone, eviterò di dirle dove può mettersi il suddetto ditino .sisi 

"Com'è umano lei" .ghgh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, tiger man ha scritto:

ma la discussione tattica post genoa juve non c'è?

Beh sì.. in effetti qua nel cafe la cosa ci è un po' sfuggita di mano, perchè: fra immediato post partita dove comunque tutti i temi basilari sono emersi nel dibattito che è seguito a caldo e mega eccitazione di fantasticare, anche tatticamente, sui nuovi acquisti, alla fine stavolta la classica analisi in 10 punti o quella con le slide non l'ho fatta. Invece, con l'inperd, va da sè che farò praticamente tutto .sisi 

Ciò detto, gli spunti di Genoa-Juve, riprendendo in mano i mie appunti (che poi non ho usato .ghgh ) li posso riportare comunque sinteticamente qui divisi banalmente in due macro-punti che possiamo etichettare come "pro e contro" delle cose emerse nella sfida di Marassi, ovvero:

PRO: si è retto, anche fisicamente e sul piano del ritmo, alla "spavalderia" fisica (diciamo così..) del Genoa. Si è fondamentalmente fatto sempre noi la partita anche su un campo per noi storicamente difficile ed è emerso come ormai, rispetto alle sue esperienze passate, Igor stia preferendo avere quinti che entrano nel campo piuttosto che quinti di binario (tant'è che ha elogiato in sala stampa Joao Mario per come, giocando a piede invertito, venisse proprio a far gioco dentro al campo).
Bene, come sempre, anche le distanze generali di squadra, che davvero raramente deve scappare all'indietro e che ha confermato la buona solidità difensiva sebbene, negli unici 3 minuti in cui ci siamo abbassati, abbiamo subito rischiato, segno che la solidità difensiva di questa squadra è data dal ritmo, dalla pressione mediamente alta e dal tenere sempre il baricentro che segue coerentemente la linea del pallone. Bene essere tornati a segnare su calcio piazzato che non ci capitava da una vita. Positiva, come si era vista già col Parma, anche la riaggressione immediata in zona palla e il non aver troppo abbassato il baricentro neanche dopo l'1-0 (tolti solo i famigerati tre minuti finali). In questo senso, molto bene anche la riaggressione in avanti, guidata da Thuram e Bremer e che addirittura aumenta quando in campo si aggiunge pure Koop (che però, come sappiamo, ha invece altri limiti attualmente)

CONTRO: la pericolosità offensiva, soprattutto se rapportata alla mole di gioco prodotta, è ancora esigua. Ciò è dato da diversi fattori quali: scarso movimento senza palla sia nello smarcamento, che nell'attacco alla profondità che nelle sovrapposizioni interne. Troppo spesso abbiamo alzato la palla, cosa già di per sè non proprio ottimale ma che, in particolare con David che è tutt'altro che un gigante, porta a diversi palloni buttati un po' via. Continuo a credere che, con una così bella catena di sinistra, sia castrante mettere lì a destra Kalulu, soprattutto in fase di sviluppo e transizione. In questo senso infatti, come dice lo stesso Igor, la palla gira ancora troppo lenta negli ultimi 25 metri. Come accennato nei pro, benissimo la tenuta complessiva e l'equilibrio di squadra e in questo senso, gli ultimi 3 minuti ci ricordano che questa squadra, se si abbassa troppo, soffre e anche solo per 3 minuti meno aggressivi e troppo posizionali bassi, rischiamdo così di buttare via 3 punti meritatissimi

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gnatmm ha scritto:

Per me, per come siamo messi oggi, come esterno dx mi va bene iniziare con Kalulu e finire con Joao Mario. Non posso dimenticare che il gol di testa che mi ha fatto più girare i c. l'anno scorso l'abbiamo preso da Retegui con Savona e Cambiaso che si guardano e Gatti a sbracciarsi in mezzo all'area di porta.

Per me invece Kalulu, giocando a 3 dietro, rimane il braccetto di destra da preservare il più possibile, se lo mettiamo sulla fascia a fare avanti indietro in un ruolo non adatto a lui rischiamo di perderlo già tra qualche partita per infortunio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi va bene creare fiducia e solidità della squadra ma dovremo magari non subito a mettere in campo giocatori che mettano più pressione agli avversari piuttosto che aspettarli mettendo Kalulu a destra piuttosto che J.

Mario o Cambiasso quando tornerà Cabal.

E con giocatori come Yildiz, Zhegrova, David e Openda e Cambiaso/J.Mario secondo me le avversarie ci penserano bene prima di passare all'attacco.

Esagero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Allora ti rifaccio la domanda.

Hai l'ultima maglia in mano.

Hai davanti Gatti e Joao Mario.

Tu a chi dai la maglia e chi ti porti in panchina?

P.s.: non lo dico per condizionarti ma pensa a tutti i gol che abbiamo presi su cross l'anno scorso

Vabbè ma che c’entra.

Dipende dalla posizione che hai scoperta. Se ti manca un quinto a destra, metti ovviamente Joao Mario.

Devi scegliere in base al ruolo e alle caratteristiche, mica solo alla qualità assoluta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Kalulu partirà spesso dalla panca per un semplice motivo, è l'unico in rosa che può ricoprire tutti e 3 i ruoli in difesa e nel caso giocare a destra al posto di Joao

Altra cosa, penso che spesso vedremo Yldiz al posto di Conceicao o addirittura in panca, Openda ragazzi è molto forte e in panca è sprecato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Altra cosa, penso che spesso vedremo Yldiz al posto di Conceicao o addirittura in panca, Openda ragazzi è molto forte e in panca è sprecato

Secondo il mio modesto parere, se Zhegrova sta bene, toglie il posto a Chico dopo un paio di partite.

Yildiz, invece, è il miglior giocatore che abbiamo, l’unico inamovibile con Bremer.

In ogni caso, i 6 davanti si alterneranno a partita in corso. Perché gli attaccanti, con Tudor, sono quelli che si stancano di più e percorrono più chilometri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti il ballottaggio non è Gatti Joao Mario.

Il ballottaggio è Gatti-Kalulu come braccetto destro.

Il quinto per me deve essere Joao Mario che è l'unico di ruolo, a piede destro, che abbiamo in tutta la rosa.

Quindi per me la maglia non se la giocano, come nel tuo esempio, Gatti e Joao Mario (che fanno letteralmente due mestieri diversi) ma se la giocano Gatti e Kalulu.
Quindi: se voglio stare in campo più veloce e ordinato, metto Kalulu. Se ho paura delle palle alte, metto Gatti, con Kalulu che si accomoda in panca.
Se da quella parte ho un velocista scelgo Kalulu come braccetto, se ho una bestia di 1,96, metto Gatti, ma sempre con Joao Mario titolare a destra perchè, già che siamo limitati nella batteria di quinti, non vado a togliere pure l'unico che ho da quella parte...

Tutto corretto. Ma se banalmente J. Mario a Tudor non piacesse? Non lo ritenesse in grado di fare la fase difensiva, che secondo me a lui sulle fasce interessa più di quella offensiva? Avremmo un problema, e il Kalulu quinto di destra delle prime due giornate, contro due squadre offensivamente modeste, lascia intendere questo. Tanto per cominciare, io dico che Kalulu in quella posizione lo vedremo anche con l'In***

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Però la fluidità di falcata per farsi la fascia ce l'ha.

E pure il piede per appoggiare l'azione e per mettere le palle.

A me Kalulu piace molto, potrebbe interpretare il ruolo molto bene, sono d'accordo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo il mio modesto parere, se Zhegrova sta bene, toglie il posto a Chico dopo un paio di partite.

Yildiz, invece, è il miglior giocatore che abbiamo, l’unico inamovibile con Bremer.

In ogni caso, i 6 davanti si alterneranno a partita in corso. Perché gli attaccanti, con Tudor, sono quelli che si stancano di più e percorrono più chilometri.

Openda è nella top 5 dei giocatori in Europa come numero di gol + assist .....

Magari rischieranno il posto David e Vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Openda è nella top 5 dei giocatori in Europa come numero di gol + assist .....

Magari rischieranno il posto David e Vlahovic

Openda non è una prima punta. È una seconda punta/esterno. Si alternerà con Yildiz. Poi, naturalmente, potrà fare anche il falso nove, in alcune circostanze. Ma non è un centravanti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Openda non è una prima punta. È una seconda punta/esterno. Si alternerà con Yildiz. Poi, naturalmente, potrà fare anche il falso nove, in alcune circostanze. Ma non è un centravanti. 

Può fare la prima punta, lo ha fatto in carriera. Può alternerei a David e Vlahovic se necessario. In effetti la sua vera qualità è che può giocare ovunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Slowpoke Sama ha scritto:

Può fare la prima punta, lo ha fatto in carriera. Può alternerei a David e Vlahovic se necessario. In effetti la sua vera qualità è che può giocare ovunque.

Sì, può farlo. Ma non è il suo ruolo naturale. Non ne ha le caratteristiche, né tecniche né fisiche. 
Se David e Vlahovic stanno bene, il posto da centravanti, secondo la mia opinione, è il loro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Vabbè ma che c’entra.

Dipende dalla posizione che hai scoperta. Se ti manca un quinto a destra, metti ovviamente Joao Mario.

Devi scegliere in base al ruolo e alle caratteristiche, mica solo alla qualità assoluta. 

Se ho scoperto ED metto Gatti braccetto e Kalulu ED se voglio lasciare fuori J.Mario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti così sarà. Li mischierà di gara in gara e/o a gara in corso. Lì c'è abbondanza e se lo può permettere (giustamente).
Invece sulle fasce siam qui a dibattere fra Kalulu e Joao Mario, perchè il rapporto (sia quantitativo che qualitativo) che abbiamo in fascia è ben diverso dal livello (alto) che abbiamo invece davanti..

Come ho detto in altre occasioni, si poteva tenere Alberto Costa come alter ego di Joao Mario... con un esborso non improbo.

Ma forse non sarebbe stato bene ai venditori 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti