Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

41 minuti fa, Daimon ha scritto:

Ad inizio anno ci sono tante partite ma poi diminuiscono sempre più sono davvero curioso di capire come Tudor applicherà il turnover con tutta quella abbondanza davanti. È anche un lavoro psicologico di equilibrio , per non fare sentire riserve giocatori che si sentono titolari. Sicuramente Chico - Zhegrova è più facile da gestire , sia per il tempo che necessità al primo sia perché il secondo è abituato a entrare a partita in corso. Openda invece sarà la vera sfida. 

Sembra una battuta ma non escluderei di rendere sistematici 2/3 cambi a fine primo tempo nei 6 del reparto d'attacco...essendo giocatori rapidi e forti nell'1vs1 potrebbe essere un'arma terribile per gli avversari.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, trueloveju ha scritto:

La soluzione più naturale sarà 4231 con Openda fondamentale nel ruolo da sottopunta

a quel punto devi proporre Kalulu come terzino dx più bloccato (e non è male) perchè le fasce diventerebbero pericolosamente scoperte, giocando con esterni alti e non ali. e visto che cambiaso da terzino vero e proprio è uno che tende a salire e accentrarsi in mezzo al campo.

Kalulu     Gatti        Bremer       Cambiaso           (oppure Kalulu Bremer Kelly Cambiaso)

loca          thuram                       

(Koop)        (McK)

Conceicao            Yildiz                  Openda

(Zhegrova)     (Adzic/Miretti)   (Yildiz/Kostic)

David

(Vlahovic)

ma secondo me si rimane con il 3-4-3

Gatti         Bremer      Kelly

(Kalulu)

Joao        Loca          Thuram      Cambiaso

Conceicao                 Yildiz

(Zhegrova)                   (Openda)

David

(Vlahovic/Openda)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Aldo Raine ha scritto:

mancano Thuram(hai detto *) e Kalulu.

Si vero, entrambi confermati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Teo9 said:

Il problema qui è che hai già in campo quasi tutti i centrocampisti... e il cambio di Cambiaso diventerebbe Kelly. Siamo pochi anche per questo modulo. 

Centrocamposti panchinari avresti 

Mckennie, miretti, adzic 

Ovvero 1 mezzala buona, 1 mezzala giovane ancora acerba con un po di esperienza, discreta per partite medio basse, una giovane incognita.

Tempo fa leggevo xhe qualcuno parlava di zhergova anche come mezzala, ma non so.

In difesa non vedo il problema, anzi....il fatto che Kelly passerebbe da titolare a panchinaro é uno degli aspetti migliori del passare al 4 3 3. E comunque ci sarebbe anche Cabal che come terzino prima dell'infortunio stava facendo bene.

Ma la cosa principale é proprio che in questo modo metti in campo decisamente un 11 migliore visto che togli Kelly e metti koop.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Davide5maggio ha scritto:

il 3-4-2-1 va benissimo come modulo per la rosa che abbiamo.....non iniziamo ad incastrarci con moduli numeri quello gioca e quello non gioca

Tudor per me è in grado di gestire le risorse al meglio....e se ci sarà da fare qualche panchina per Yildiz David Conceica Openda....Koop Locatelli ecc ecc..

la faranno

amen

siamo la Juve cacch.io.....e alla Juve si suda il posto non si ha per diritto!!

Il problema non è quello di avere uno o più attaccanti in panchina, quella è una cosa positiva. Ma avere Mario o McKennie esterni di centrocampo, o peggio ancora Kalulu che è un difensore, pur di giocare con un modulo che prevede esterni di spinta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Spectreman ha scritto:

Essere in forma vuol dire proprio poter fare più incontri ravvicinati, il singolo match lo si prepara in una settimana, farne tre di fila richiede ALMENO un mese di preparazione al fine di evitare infortuni muscolari o sovraccarichi.

Certo, sono d'accordo, intendevo che però lo si potrà sfruttare già dalla prossima partita, perché penso 20 minuti li possa fare.

Piano piano gli cominci a dare minutaggio prima di farlo partire titolare questo è ovvio.

Giocarne di 3 di fila ovviamente non é contemplato ma sarà difficile avendo Chico , si alterneranno, risorsa gigantesca avere 2 di questo tipo da poter fare giocare quasi mai stanchi perché intercambiabili.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un po' di flessibilità si può giocare un po' con tutti i moduli, anche con un centrocampo con due mezzali (thuram, miretti, koopmeiners, ma secondo me anche chico all'occorrenza). In quel caso si potrebbe giocare con yildiz a sostegno delle due punte (david, vlahovic, openda) o con le due mezze punte dietro il centrale (ipotizzando però una linea difensiva a quattro con un terzino di spinta e uno più bloccato, ad esempio cambiaso e kalulu o kelly e joao mario). 

Di sicuro l'assetto che vedrei meno è un attacco a tre con i due esterni più larghi, perché depotenzierebbe molto yildiz e openda. 

In linea di massima credo che non esista al momento un "trio" titolare inamovibile, ma qualcosa simile all'impostazione tattica di un Italiano, ad esempio, con la batteria di attaccanti pronta a fare rotazioni in base alle caratteristiche dell'avversario. A gara in corso poi potrebbero essere tutti devastanti. Ma immagino ci vorrà tempo e la massima disponibilità da parte di tutti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, dampyr ha scritto:

Centrocamposti panchinari avresti 

Mckennie, miretti, adzic 

Ovvero 1 mezzala buona, 1 mezzala giovane ancora acerba con un po di esperienza, discreta per partite medio basse, una giovane incognita.

Tempo fa leggevo xhe qualcuno parlava di zhergova anche come mezzala, ma non so.

In difesa non vedo il problema, anzi....il fatto che Kelly passerebbe da titolare a panchinaro é uno degli aspetti migliori del passare al 4 3 3. E comunque ci sarebbe anche Cabal che come terzino prima dell'infortunio stava facendo bene.

Ma la cosa principale é proprio che in questo modo metti in campo decisamente un 11 migliore visto che togli Kelly e metti koop.

Su Cabal ho scritto, speriamo che torni in fretta ma credo che fino alla seconda sosta riassaggerà il campo e basta, l'importante è che ritorni bene. 

Sul centrocampo per me restiamo corti se ne schieriamo 3. Ovviamente spero non ci sarà l'ecatombe dello scorso anno. Magari si finirebbe per vedere anche Cambiaso mezzala. 

Poi, i movimenti di Tudor con l'aggressione della metà campo avversaria a me sembrano possibili solo con la difesa a 3 ad oggi. Magari conoscendo meglio i giocatori proverà degli accorgimenti nuovi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Great Scott ha scritto:

Per quanto sarebbe allettante vedere in campo insieme Yildiz, Openda, Zhegrova e David, io non toccherei il 3421 in questo momento dato che sembra una delle poche certezze che abbiamo e, soprattutto, non sono neanche sicuro che la rosa sia costruita tanto bene da giocare a 4. 

Io sono un umile ingegnere, ma, per quanto reputi fortissimo Bremer,  l'unico che mi da davvero sicurezza in coppia con il brasiliano è Kalulu, che di fatto è anche il titolare a destra essendo più terzino di Mario. Kelly e Gatti mi danno più "sicurezza" come terzi di difesa e anche Mario e Cambiaso li vedo meglio con tre difensori dietro. 

Forse l'unico motivo reale per cui proverei il 4231 con tutti gli attaccanti citati è per liberare un po' Yildiz, con il modulo attuale oltre ad essere l'unica stella è anche il faro della squadra e i giocatori iniziano a menarlo come facevano con Chiesa al tempo o con Kvara. Se aggiungessimo tutti quegli uomini in avanti, l'onere offensivo verrebbe ripartito e si salvaguarebbe anche il turco. 

Ovviamente sono ignorante in materia, magari ho detto solo cazz*te

Ma intendi in un'ipotetica difesa con due centrali? Per me come centrale è il meno adatto in assoluto già a tre... A due sarebbe pericolosissimo, non vince un duello di testa e anche domenica sulla traversa del Genoa lo ha dimostrato. 

Abbiamo trovato una disposizione solida in cui tutti i difensori rendono al meglio, non credo che Tudor cambierà in corsa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, michele.i ha scritto:

a quel punto devi proporre Kalulu come terzino dx più bloccato (e non è male) perchè le fasce diventerebbero pericolosamente scoperte, giocando con esterni alti e non ali. e visto che cambiaso da terzino vero e proprio è uno che tende a salire e accentrarsi in mezzo al campo.

Kalulu     Gatti        Bremer       Cambiaso           (oppure Kalulu Bremer Kelly Cambiaso)

loca          thuram                       

(Koop)        (McK)

David

(Vlahovic)

(Kalulu)

David

(Vlahovic/Openda)

Centrocampo a due meglio di no, prendiamo le imbarcate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Teo9 ha scritto:

Il problema qui è che hai già in campo quasi tutti i centrocampisti... e il cambio di Cambiaso diventerebbe Kelly. Siamo pochi anche per questo modulo. 

In realtà a centrocampo avresti McKennie e Miretti come cambi (l'americano nel suo ruolo non è male) e forse anche Adzic.

Kelly e Kostic come cambio di Cambiaso, non ci vedo niente di male.

Saremmo corti a centrocampo è vero, ma la rosa tornerebbe a posto, molto più di quanto non lo sia ora.

Vabbè è solo per parlarne, ormai è fatta, godiamoci gli ultimi acquisti e speriamo di sbagliarci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AndreaSZ ha scritto:

A parte che qui si è dato del talebano a chiunque, Conte, Allegri, Sarri e che c'è sempre qualcuno che vede la rosa più adatta ad un altro modulo, casualmente il modulo preferito

Magari Tudor è fissato con il suo schema (come più o meno quasi ogni allenatore) ma di certo, come suggerisce Zizkov al momento, per dare continuità e trovare una certa identità, fa bene ad insistere su una impostazione

sono d'accordo.

In generale ho sempre pensato che si debba avere un modulo di base sul quale costruire la squadra.

Però se mancano dei giocatori preferirei non vedere gente fuori ruolo tipo kalulu, ma una maggiore flessibilità.

Che poi Romeo agresti ha detto che Tudor vede kalulu titolare in quel ruolo,purtroppo, quindi i miei discorsi vanno a farsi benedire .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Teo9 ha scritto:

Non importa, hai fatto trattative complesse per incastrare quei giocatori nella poca pdf a disposizione per quest'anno. Tra l'altro le prime voci su Openda sono di un mese fa - non erano state credute - quindi dubito fortemente che si sia deciso tutto gli ultimi due giorni. Avevamo varie opzioni già apparecchiate.

Il prossimo anno devi sapere se te ne si liberano 40, così puoi programmare un colpo col giusto anticipo. E io non penso al cambio di Vlahovic che per me non prenderemo salvo altre cessioni, ma al centrocampista.

Se invece vai verso il rinnovo, ne avrai a disposizione al massimo metà. Devi saperlo già a gennaio, poi possono non dircelo. 

Vero, ma a prescindere sai che verranno tagliati 40 ml di costi, poi sta a te (inteso come società) decidere quanti e dove investirli.

Inutile parlarne oggi ma se i vari David, Zhegrova e Openda dovessero rendere al meglio (speriamo, ce lo meriteremmo) ti si aprono diversi scenari dove magari decidi tu (inteso come società) di fare a meno di Vlahovic.

Non ci resta che attendere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Bianchi e Neri ha scritto:

Eh ma 352 ne lasci quattro fuori su sei, dovresti optare per un 3412. Secondo me va bene 3421 con David e Vlahovic ad alternarsi davanti e due tra Yildiz Openda Chico Zhegrova nel ruolo di sottopunta.

Lo schema ideale per i giocatori in rosa secondo me è 3412 con Yldiz dietro a Openda e prima punta Vlahovic. Dusan se sgravato del compito di giocare spalle alla porta e di far salire la squadra per me è devastante. E la difesa a tre è quella che fa rendere meglio i nostri centrali di difesa. L'unico punto debole (che è enorme) sono i due centrali di centrocampo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, michele.i ha scritto:

loca          thuram                       

(Koop)        (McK)

David

(Vlahovic)

Solo io penso che contro l'inter schieri Kelly esterno per coprire Dumfries.

Una difesa a 5 con 5 centrali sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juventino589 ha scritto:

Centrocampo a due meglio di no, prendiamo le imbarcate...

beh da quando c'è Tudor si gioca con 2 centrocampisti... 

non so quanta voglia abbia di cambiare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Pip77 ha scritto:

Sembra una battuta ma non escluderei di rendere sistematici 2/3 cambi a fine primo tempo nei 6 del reparto d'attacco...essendo giocatori rapidi e forti nell'1vs1 potrebbe essere un'arma terribile per gli avversari.

Non so se sia una buona idea giocarsi a prescindere due o tre cambi a metà partita. I cambi vanno fatti: 1) per rimediare; 1bis) per adattarsi al risultato o modificare l'andamento della partita; 2) per far rifiatare; Sono contrario alle steffette prestabilite. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, fjgt ha scritto:

Solo io penso che contro l'inter schieri Kelly esterno per coprire Dumfries...

Una difesa a 5 con 5 centrali sefz

oh mamma....

speriamo Dumfries torni acciaccato dalle nazionali e salti la juve allora

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque riflettevo che adesso per Tudor arriva il bello, fino ad oggi si é dovuto sempre adattare ai giocatori rimasti in rosa, specie l'anno scorso , sempre in emergenza, anche quest'anno con la rosa ridotta.

Adesso, e specialmente quando inizia la Champions ,.dovrà essere in grado di ruotare i giocatori di partita in partita, cercando di mantenere un equilibrio e di sfruttare al contempo tutta la rosa a disposizione.

Dovrà saper gestire anche qualche malcontento all'interno del gruppo, c'è sempre chi alla fine gioca meno di altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Juventino589 ha scritto:

Il problema non è quello di avere uno o più attaccanti in panchina, quella è una cosa positiva. Ma avere Mario o McKennie esterni di centrocampo, o peggio ancora Kalulu che è un difensore, pur di giocare con un modulo che prevede esterni di spinta.

Inutile nascondersi dietro ad un dito, c'è una voragine sull'esterno dx, vediamo come vanno i primi mesi e se bisognerà intervenire a Gennaio.

Però sfatiamo un tabù, vanno bene gli "esterni di spinta" ma i giocatori che devono fare la differenza sono i 3 davanti ed oggi in quei ruoli abbiamo ampia scelta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, michele.i ha scritto:

beh da quando c'è Tudor si gioca con 2 centrocampisti... 

non so quanta voglia abbia di cambiare..

Però con tre difensori centrali, se metti tre centrocampisti invece di tre difensori centrali la squadra può essere più equilibrata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

è un allenatore che ha tutto. preparazione tattica, mentalità, carisma, empatia, motivazione. la juventus per lui è una seconda pelle e si vede benissimo da come si è integrato in questi mesi. non vedevo un allenatore così "juventino" dai tempi di conte. 

Aggiungo, doverosa sgrattata prima, che mi sembra anche che abbia portato una preparazione atletica differente dalle ultime...Poi, ripeto, sgrat che con gli infortuni noi siamo veramente deboli di cuore e di spirito dopo i vari Chiesa, Pogba, pubalgia Vlahovic, Bremer, Cabal e chi più ne ha più ne metta

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Juventino589 ha scritto:

mmmm verò...ma anche in parte però...perchè spesso noi pensiamo che il 3-5-2 e il 3-4-2-1 siano la stessa cosa....e invece proprio no

il 3-5-2 hai due attaccanti 3 centrocampisti e in quel caso l'esterno di centrocampo deve per forza essere uno che spinge tanto che arriva sul fondo ( perchè non ci va nessuno altrimenti)....e che sia anche bravo a difendere 

il 3-4-2-1 o 3-4-3 ha una variante diversa....ha meno centrocampisti e più attaccanti/esterni che occupano quella porzione esterna di campo offensiva che nel 3-5-2 è scoperta

quindi il ruolo dell'esterno di centrocampo nel 3-5-2 e 3-4-2-1/-3-4-3  non deve avere proprio le stesse caratteristiche per me a livello offensivo 

poi magari mi sbaglio e sto dicendo [email protected] per me Kalulu ad esempio nel 3-5-2 a destra sarebbe improponibile...nel 3-4-2-1....mmm nì...ci può stare con qualche compromesso 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

I giocatori presi da Giuntoli

D.Luiz = venduto

Nico G.= venduto

Djalo = venduto

A.costa = venduto

Kolo M. = non riscattato 

Veiga = non riscattato 

Alcaraz = non riscattato

Conceição = riscattato 

Kalulu = riscattato

Cabal = confermato (ma da valutare post infortunio e comunque non vendibile)

Di Gregorio = confermato 

Kelly = confermato perché non c'erano alternative 

Koopmainers = confermato perché non c'erano alternative 

Thuram = confermato 

Mbangula e Savona (lanciati in prima squadra)= venduti

Se non ho dimenticato qualcuno, questa situazione ci dice che Giuntoli ne ha azzeccati la metà con dispendio di importanti risorse economiche, ma che il vero errore è stato Motta.

Edit.

Per me dopo solo un anno e mezzo su 16 acquisti solo 4 si sono rivelati adeguati (Thuram DiGre Chico e kalulu), 1 forse se si riprende, 2 sono rimasti solo perché presi a condizioni che li rendono invendibili e faticosamente si cercherà di valorizzarli.

7 sono stati non riscattati o venduti e i 2 giovani lanciati in prima squadra sono altrove anche perché gli altri acquisti non hanno funzionato.

Per ottenere questi risultati eccezionali ha bruciato le risorse di 2 mercati in uno, e svenduto quasi tutta la next (hujsen iling barrenachea fagioli soulè HNC e Barbieri)

A me non pare un granché Motta o non Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, michele.i ha scritto:

loca          thuram                       

(Koop)        (McK)

David

(Vlahovic)

(Kalulu)

David

(Vlahovic/Openda)

Secondo il nostro modulo è 343. Ma in partite che non si sbloccano può passare i al 433 o al 4231. Comunque abbiamo finalmente un’ attacco mostruoso. 
l’unico appunto. Vlahovic sarà titolare e finalmente sarà servito a dovere. Finalmente non dovrà lottare solo contro 4/5 difensori. Quest’ anno mostrerà tutto il suo valore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.