Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

11 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

si sapeva che sto qui avrebbe giocato gare cruciali, era palese perchè era già successo in passato che puntualmente questo rispunta quando ci son partite complesse 

e ogni anno non impariamo mai con i commenti "e tanto gioca solo la Coppa Italia, e che ti cambia"

poi puntualmente lo troviamo in campo ad Amsterdam, Villarreal e via dicendo

Eh lo so, ma qui si tratta di sf1ga c'è poco da fare...a meno che non facciamo giocare sempre Rugani così la volta che si rompe abbiamo la fortuna di avere Bremer sano a disposizione  .ghgh

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, provve ha scritto:

Eh lo so, ma qui si tratta di sf1ga c'è poco da fare...a meno che non facciamo giocare sempre Rugani così la volta che si rompe abbiamo la fortuna di avere Bremer sano a disposizione  .ghgh

Ma poi sono tutte "gare cruciali", praticamente tranne il primo turno in copa Italia (ma l'annos corso siamo usciti al secondo con l?Empoli).

Le riserve quando serve giocano, senza farsi troppe pippe mentali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Ronnie, con te sono molto d'accordo molte volte...ma oggi nel calcio si preferisce il fisico alla tecnica...poi ci sono elementi ( rari) che hanno entrambi...ma oggi davvero vedo Gente che prima non avrebbe giocato...per dirti: davids ad oggi sarebbe un trequartista, prima era un mediano grintoso...e ce ne sono di giocatori così anche prima, anche se non a livello di Davids...ma questi erano pur sempre un modo per difendere gli Zidane del Piero e altri fenomeni dell'epoca...i giocatori di prima erano semplicemente più forti perché tecnicamente e tatticamente superiori ( forse perché molti crescevano in Italia da noi, non a caso chi veniva da fuori trovava difficoltà)...

Fatto sta che oggi non si cerca più la tecnica e le poche squadre che la cercano vincono...

PS, il calcio si è involuto, nel mio paese vengono presi calciatori forti fisicamente, la tecnica nemmeno la guardano più...

Se posso intervenire in questa discussione molto interessante se posso dire la mia seguendo da profano il calcio dal 1982. Quello che ho notato io negli anni è stata una crescita esponenziale della fisicità e dellatletismo degli atleti che sono sempre più completi e un livellamento verso l'alto a livello tecnico. Soprattutto i difensori sono sempre più spesso di livello tecnico elevato anche se hanno progressivamente perso attitudine difensiva segnatamente nella difesa posizionale cioè difendere sull'uomo in area di rigore i difensori fanno più fatica a farlo di anni fa probabilmente perché la loro concentrazione è sempre sollecitata in relazione ai movimenti dei compagni questo chiaramente determina talvolta dei blackout di attenzione. Per quanto concerne il dato tecnico, riprendendo il discorso, il.livello tecnico medio si è alzato ma non ci sono più quei picchi che abbiamo visto negli anni sono tutti ottimi giocatori ma nessuno fenomeno. Finiti kroos e modric ad esempio faccio fatica a trovare centrocampisti simili; ma soprattutto quello che mi ha colpito di più in assoluto in questi anni è la perdita di intelligenza tattica. Una volta un calciatore specie quello molto bravo leggeva la partita e si posizionavan di conseguenza gli allenatori avevano quindi un ruolo molto più marginale( il famoso 10% di incidenza). Oggi non è più così i calciatori sin dalle Academy giocano in sistemi preordinati, vengono indottrinati i movimenti sono preordinati. I calciatori tutti hanno bisogno di uno spartito altrimenti non rendono. Questa è sicuramente una involuzione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Van Gaal said:

Non abbiamo una rosa per dominare l'Atalanta.

Parole e musica di Igor Tudor 

Per Juric prevedo esonero prima di Natale, ma per Tudor è un top allenatore, per me in Italia non arriva tra le prime 12.

4 minutes ago, garrison said:

Ma poi sono tutte "gare cruciali", praticamente tranne il primo turno in copa Italia (ma l'annos corso siamo usciti al secondo con l?Empoli).

Le riserve quando serve giocano, senza farsi troppe pippe mentali.

Vabbe tanto a livello di gioco non vedo tutto sto upgrade sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

Sta forte Igor ad alibi mamma mia 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, provve ha scritto:

si sapeva che Bremer non era al top 

e si continua a dar fiducia a uno che sappiamo che mollaccione è dal 2015

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

Più che altro quella che ha giocato contro di noi a stento può essere definita Atalanta, dato che mancavano più della metà dei titolari, fosse stata al completo, per come siamo messi noi ora, l'avrei anche capito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché arrivati alla Juve fanno tutti fuori di testa..ma perché continua a fare dichiarazioni imbarazzanti

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Lascia perde che Bob ha fatto la bambolina voodoo a Bernardeschi e vedi come lo ha ridotto, che vuoi rischià pure te ?

flat,750x,075,f-pad,750x1000,f8f8f8.u2.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbaglio o nelle ultime conferenze stampa abbiamo visto un Tudor diverso rispetto a quello di inizio stagione nella comunicazione? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

E il Brugge sono due anni che la domina. Non saremmo in grado neanche di vincere il campionato in Belgio .doh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

si sapeva che Bremer non era al top 

e si continua a dar fiducia a uno che sappiamo che mollaccione è dal 2015

Il vero dramma è che se non giocasse Rugani, al centro mette Gatti che tanto meglio di Rugani non è. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lorell ha scritto:

Il vero dramma è che se non giocasse Rugani, al centro mette Gatti che tanto meglio di Rugani non è. 

Ma il problema è sempre lo stesso, a che servono 25 centrali in campo?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, garrison ha scritto:

I giocatori migliori del campionato sinora sono Yldiz e Nico Paz, però, per me, che han vent'anni.

E il giocatore migliore in assoluto sulla carta é Lautaro, uno dei pochissimi che giocherebbe titolare nel real o nel Bayern per dire (lui e probabilmente il miglior Bremer...e forse Svilar per come sta giocando).

Modric é straordinario però penso che lasci di stucco perché fa certe cose a 40 anni, non perché é realmente "il migliore"...ovvio che nel suo prime sarebbe stato il migliroe a mani basse, del resto non si vince il pallone d'oro nell'epoca di Messi/Ronaldo se non si é superiori.

Lo standard della serie A é mediamente buono, senza picchi straordinari e con qualità diffusa e non concentrata in 1/2 squadre, ma buono.

La mia era una estremizzazione,senza andare a vedere il capello, Paz nemmeno l'ho considerato non essendo un giocatore di proprietà, giocatore che tralaltro conoscevo prima che esplodesse...l'avevo nominato forse anche qui..

Il livello standard della serie A per me è mediocre, e dipende da tanti fattori (anche extra calcio come fattore economico, di infrastrutture ecc) cioè ho capito che per te è buono, è inutile che me lo ripeti ogni volta che dico che per me il livello in Italia non è più top come magari lo era un po' di anni fa...

il giudizio complessivo è influenzato soprattutto da quello delle big, perché è evidente che se le top sono ai minimi storici lo è a cascata tutto il campionato, che è livellato e competitivo ma non significa forte o buono in assoluto. Soprattutto perche le big hanno perso attitudine a giocare in Europa ad alto livello.

Poi , che sono  belle squadre l'atalanta ,o il Como o il Bologna , non è certo il punto ai fini del discorso ne sono queste squadre, o qualche giocatore di alto livello a dare uno standard.

Le 5 scoppole che ha preso l'Inter non sono un caso 

Tralaltro, proprio Nico paz che hai nominato ti dimostra a che livello è l'Italia come movimento, visto che un giocatore delle giovanili del Real, con una manciata di presenze in prima squadra, te lo mandano in serie A e fa il fenomeno assoluto già dopo 15 giorni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

Mi sta calando peggio di Motta. 

Spero venga esonerato subito e non si aspetti natale, quando saremo dodicesimi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè l'Atalanta ha fatto turnover con noi in vista champions, mentre noi il contrario, sembriamo l'Udinese a momenti ahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Lorell ha scritto:

Sbaglio o nelle ultime conferenze stampa abbiamo visto un Tudor diverso rispetto a quello di inizio stagione nella comunicazione? 

Beh continuare a dire che siamo la Juve, siamo fortissimi ecc ecc. dopo le ultime prestazioni non sarebbe molto credibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Spectreman ha scritto:

In linea teorica ti do ragione, in linea pratica un po' meno. Se frequentassi i campi di allenamento dei giovanissimi ti renderesti conto che vanno avanti quelli più alti e grossi, quelli aerobicamente più dotati, poi se sei un mostro di tecnica come il giovane Marchisio, Caviglia o Fagioli hai qualche chances in più seppur normodotato fisicamente.

Purtroppo di giovini ne vengono scartati tanti perché fisicamente non in grado di sostenere un gioco, quello imposto dagli allenatori, molto tattico e corto (che richiede quindi grande corsa e polmoni fuori quota a discapito di tecnica di base e controllo palla innato) che vuole mettere più in luce le capacità dei Mister a discapito della crescita dei giovani calciatori.

Basta andare a vedere in Masia a Barcellona per capire la differenza sostanziale tra il nostro calcio (ma anche quello tedesco e in generale mittel-europeo) e il loro, forse un po' robotico nell'insegnamento dei movimenti ma sicuramente meno tattico ma molto più tecnico di quello italiano.

Sono scuole di pensiero, nessuna critica a riguardo, però dire in generale che i calciatori moderni sono più completi di quelli di diciamo 25-30 anni fa si fa un torto alle vecchie scuole calcio dove si insegnava veramente il gioco del football dalla antica tecnica di base, al palleggio corto, al lancio lungo, al dribbling stretto o più in generale al controllo della palla.

Però come sempre chiedo aiuto al nostro Mister di fiducia @baggio18 perché lui ne sa mille volte più di me...:d

Discorso a cui non so rispondere,penso semplicemente che il calcio non è né migliorato né peggiorato ma sia cambiato/evoluto il modo di farlo. in Italia sicuramente siamo peggiorati

In generale invece è sicuramente aumentato lo standard atletico che un calciatore deve garantire. In poche parole,si corre sempre di più e sempre più veloce sia con palla che senza.

Un mediano negli anni 80/90 faceva 10km a partita , oggi ne fa 15/16, e a che velocità soprattutto?

quindi si gioca più veloce e più di corsa, allo stesso tempo è cambiato il concetto di tecnica,che significa oggi magari fare sempre le stesse cose ma in modo più veloce e perfettamente eseguito. quindi magari calciatori,specie davanti, nettamente più specializzati a fare meno cose ma velocissime ed efficaci. Oggi magari un dribblomane, per esempio, ti fa sempre lo stesso tipo di dribbling ma a trecento all'ora.  Prima forse c'era posto per maggiori libertà di esecuzione ed interpretazione.

che il calcio si è evoluto dal punto di vista atletico è un dato di fatto (basta vedere i dati). Sul lato tecnico si va più a intepretazione personale. Uno può dire che Platini sarebbe anche oggi il più forte tecnicamente, un altro ti dice che Yamal è meglio perché ha magari un bagaglio tecnico meno ampio ma fa le cose a tremila all'ora.

lo sviluppo credo andrà sempre sulla tecnica in velocità, perché è logico che laddove diminuiscono i tempi di "percorrenza" atletici, significa che il calciatore copre più distanze in meno tempo e di conseguenza chi ha il pallone ha meno tempo per "pensare" e deve puntare sulla velocità di esecuzione tecnica. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Bob Kelso said:

"Ma che ti cambia? Tanto Rugani giocherà solo in Coppa Italia"

eccoci .ghgh prima trasferta tosta e subito in campo l'orrore

vediamo domani che scusa ci sarà

Rugani col Villareal. Ah,non c'è la faccio, troppi ricordi (cit.).

Cmq il peggio è che vedrai che in Coppa Italia mette i titolari per giocarsi un trofeo. Ormai ho capito come funziona il nostro mister.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lorell ha scritto:

Cioè l'Atalanta ha fatto turnover con noi in vista champions, mentre noi il contrario, sembriamo l'Udinese a momenti ahah

Con la vecchia formula domani era dentro fuori. Con la nuova formula e ipotizzando che questi abbiano la decenza di battere 4 fra Sporting , Bodo, ciprioti, Benfica e Monaco, la gara di domani vale la coppa Italia. Conta solo il Milan questa settimana 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Angolo ne ha fatta un'altra delle sue, ha risuscitato l'Orobica... Pota, Alfioooooo! sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Lorell ha scritto:

Rispetto allo scorso anno un abisso, per me sente troppo la pressione, l'anno scorso invece era qui con lo spirito "o la va o la spacca", 9 partite e vediamo come va. Non credo inoltre che senta molto la fiducia della società, per restare dovrebbe vincere qualcosa, ma non l'ha mai fatto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, euroventus ha scritto:

Rugani col Villareal. Ah,non c'è la faccio, troppi ricordi (cit.).

Cmq il peggio è che vedrai che in Coppa Italia mette i titolari per giocarsi un trofeo. Ormai ho capito come funziona il nostro mister.

Con annessa intervista di Torchia giovedi" sulla Gazzetta ad incensare il sempre fedele cavaliere della Signora nononstante le 1-2-3-4 pappe prese e subito buttarsi in avanti per nuovo rinnovo (se c'e' occasione e se mi chiamano sono qui, pluricit. ahah )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, golditrezegol ha scritto:

Con la vecchia formula domani era dentro fuori. Con la nuova formula e ipotizzando che questi abbiano la decenza di battere 4 fra Sporting , Bodo, ciprioti, Benfica e Monaco, la gara di domani vale la coppa Italia. Conta solo il Milan questa settimana 

Mah, bisogna chiudere il discorso qualificazione il prima possibile, ora come ora è più probabile ne pareggiamo 4 fra quelle squadre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.