Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

32 minuti fa, kociss1977 ha scritto:

firmerei col sangue due pareggi stasera e domenica, con le premesse che abbiamo oggi.

Villareal Milan Como Lazio

Poker di partite complicatissime, onestamente non so cosa aspettarmi da questa squadra e da questo allenatore. Di sicuro dopo queste 4 partite o ci usciamo da grande squadra o con Tudor appeso a un filo 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, baggio18 ha scritto:

Non sono della stessa visione, nel senso, sono anche d'accordo che c'è una componente genetica/innata, che influisce a livello atletico.

Ma l'evoluzione.. influisce anche sulla genetica 

Tralaltro siamo proprio sicuri che un Leo Messi..un CR7 fossero nati negli anni 60/65 sarebbero diventati lo stesso giocatore nascendo 20 anni dopo..io non lo penso assolutamente: Messi aveva problemi di sviluppo proprio a livello motorio 

Ronaldo si è allungato la carriera coi metodi di allenamento più all'avanguardia, le attrezzature per accelerare il recupero muscolare e ridurre la componente infiammatoria ecc ecc 

Quindi sono d'accordo fino a un certo punto: l'evoluzione darwiniana c'entra anche con i cambiamenti a livello genetico e di predisposizione...un esempio stupido i ragazzi di oggi sono mediamente più alti di quelli che nascevano 50/60 anni fa...

Oggi secondo me i calciatori non sono più forti del passato(intendo come il saper giocare a calcio) ma sono sicuramente degli atleti più forti.. questo si..

Sul discorso che oggi abbiamo metodologie di allenamento, recupero dagli infortuni ecc più sofisticate sono d' accordo, ma a mio avviso ciò può al massimo influire nell' allungare la longevità della carriera (vedi appunto Messi e Cristiano che si sono espressi ai massimi livelli per 15 anni abbondanti).

Ma la predisposizione genetica ad una spiccata attitudine atletica è appunto, genetica. È innata.

La puoi allenare , la puoi massimizzare e mantenerla su livelli di prestazione continuativi nel tempo, ma non la puoi migliorare se non vi è una base fisica importante da "sviluppare".

Un Platini oggi non avrebbe lo stesso dinamismo di un Modric o la rapidità nello stretto di un Iniesta. 

Un Maradona non viaggerebbe sui ritmi e la frequenza di passo di un Messi e un Pelé non avrebbe l' impatto fisico e atletico che ha avuto Cristiano Ronaldo (e anche tecnicamente...). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, juventino66 ha scritto:

ma guarda.....io ho adorato (come tutti credo, marcello) , ma quando ando' pace, capitolo, chiuso è giusto ricordare cosa eravamo, ma da qui a manipolare quotidianamente il presente con altari su cui mettere statuine, ne passa di acqua sotto i ponti. ed è proprio nei momenti di crisi che si guarda avanti e non indietro. Troppo facile prendere un gigante della storia e metterlo a confronto con un nano. 

Stacce? per forza.....ma si puo' pensare di considerare i grandi della ns.storia OT oppure dobbiamo chiamare trap per la panchina?

Non sono OT: ci stanno un punto avanti, domenica reincontriamo il primo e noi siamo gia' al circo un'altra volta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

Non sono OT: ci stanno un punto avanti, domenica reincontriamo il primo e noi siamo gia' al circo un'altra volta. 

Colpa mia non m i sono spiegato. OT e per me continuare a dire se Max fosse da noi, ecco vedi siamo noi non E lui, Max ha fatto il massimo e così via…..senza considerare le riletture sulla sua carriera a confronto con altri allenatori su chi è il più bravo. Questi tentativi continui di rivederlo da noi sono il modo peggiore per rispettare ciò che di grande ha fatto da noi. 
 Personalmente di Conte al Napoli, Max al Milan …. Interessa poco o nulla.   Non ho mai creduto d un Max bollito né a Conte finito ma da noi dovrebbero essere OT questo intendo, sennò viviamo pure di nostalgia, cosa ti devo dire così non manchiamo di rispetto a nessuno e mi tengo le mie proiezioni 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la gurata di kaedes fosse vera, non sono un fan di Tudor, ma qui la colpa è di Comolli.

Le organizzazioni funzionano perchè ci sono i ruoli e ognuno ha il suo.

Comolli non può pensare di imporre un modulo a Tudor.

E sul mercato invece di Openda aveva molto più senso portare a casa un centrocampista con i piedi buoni.

Adesso speriamo che Comolli non faccia come Giuntoli con smanie da accentratore.

Tra l'altro il 4-4-2 non ha proprio senso perchè la nostra pericolosità nasce da Conceicao/Zhegrova - Yildiz che in un 4-4-2 sarebbero abbastanza fuori ruolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, AlexJuventus3 said:

Tutto bello, ma uno juventino spera di farne 4 ad Allegri domenica e 4 a Conte quando lo incontriamo. Tutto il resto sono chiacchiere. 

Guarda che scrivere complimenti ad Allegri o difendere il suo operato da ricostruzioni fantasiose dei suoi haters non significa che domenica allora si tifa Milan.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Groucho Marx ha scritto:

Esatto, avere i giocatori dalla tua parte è un merito, ma che poi deve essere velocemente suffragato da un impianto in cui questi giocatori amano stare e giocare

Avere i giocatori dalla tua parte e non avere risultati non serve a niente, per i giocatori avere un ottimo rapporto( magari da amiconi) con il mister e non avere risultati non serve a niente. Spesso in questa storia del rapporto dei giocatori col mister si dimentica che è un lavoro quello che fanno... non un a scampagnata fra amici. Percui bene che ci sia un buon rapporto può anche facilitare i risultati ma non è l'unica cosa e soprattutto non è l' obiettivo , l'obiettivo sono i risultati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L importante è non prendersi troppo sul serio... Siamo nello stesso posto dove si chiedevano le dimissioni dopo il gol di José Mauri con il Parma ...

Insomma, ho visto valutazioni più lungimiranti di quelle del forum .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora adesso io vi spiego come funziona una GRANDE SQUADRA,cosicché voi giovini possiate abbeverarvi alla sapienza sefz

Xabier Alonso Olano allenatore del Bayer Leverkusen usa come modulo

di elezione il 3-4-2-1,proprio come TUDOR. Va al Real Madrid e per qualche partita usa questo modulo. Mio commento,o cambia o al real non dura(ovvio poi devono esserci anche i risultati). Cosa succede? Succede che Florentino Perez lo prende da parte e GUARDA CASO ora il Real si schiera con il 4-2-3-1

Come faccio a saperlo??? Beh perché io ragiono come il Real Madrid da sempre,DI CONSEGUENZA il Real Madrid ragiona come me .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Dottor Destino ha scritto:

Le parole di Tudor in conferenza stampa mi lasciano molto perplesso.

Peggiora ogni giorno che passa, è in delirio ormai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Allora adesso io vi spiego come funziona una GRANDE SQUADRA,cosicché voi giovini possiate abbeverarvi alla sapienza sefz

di elezione il 3-4-2-1,proprio come TUDOR. Va al Real Madrid e per qualche partita usa questo modulo. Mio commento,o cambia o al real non dura(ovvio poi devono esserci anche i risultati). Cosa succede? Succede che Florentino Perez lo prende da parte e GUARDA CASO ora il Real si schiera con il 4-2-3-1

Come faccio a saperlo??? Beh perché io ragiono come il Real Madrid da sempre,DI CONSEGUENZA il Real Madrid ragiona come me .ghgh

Per caso sei un nipote di Perez? sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, baggio18 ha scritto:

Conceicao in quel modo nn ti fa l'esterno a tutta .. ha kalulu dietro di lui 

Cioè non "scala" terzino ...giochi praticamente un 442 in NP come oggi ma metti dentro gente più offensiva 

Tudor invece mette un centrale/terzino bloccato a fare l ampiezza alta , mah..

Una sola precisazione, Mister: non ho mai visto la Juventus di Tudor difendere a quattro in condizioni di parità numerica; mai. Sempre con una linea di cinque (a volte male allineata, perché scalare di continuo è difficilissimo, ma comunque a cinque). 

Il che rende il tuo inciso finale - mah - ancora più...mah... 

Ne approfitto per un altro inciso, in cui non sono d'accordo con te. Se ho ben inteso, il tuo ragionamento, che ha una sua logica, è: siccome abbiamo centrocampisti scarsi, meglio metterne in campo il meno possibile. 

Io su questo non concordo, ovvero, nutro dei forti dubbi (non ho certezze): proprio perché non abbiamo centrocampisti forti, meglio schierarne tre, togliendo un difensore, per due motivi principali: 

1 - schierare un difensore al posto di un centrocampista, significa vedere spesso due difensori, e.g. Gatti (braccetto) e Kalulu (tornante destro), impostare la manovra fra di loro; il che fa venire il sangue agli occhi... 

2 - riempirsi di difensori per compensare un attacco con un centravanti più due ali/mezze punte significa di fatto avere una squadra divisa in due tronconi; il che ha due conseguenze negative: a) in fase di possesso, una manovra spesso costretta a by-passare il centrocampo, con  - e torno al punto precedente - la conseguenza che impostano difensori non in grado di farlo; b) ed è ancora più grave, ogni volta che perdiamo palla, anche in attacco, siamo in balia di un potenziale contropiede degli avversari, perché il centrocampo è sguarnito e riposizionarsi con quel modulo è difficile e soprattutto MOLTO dispendioso fisicamente. 

E' il motivo che mi fa essere molto perplesso di fronte all'atteggiamento tattico mostrato da Tudor finora, al di là dei numerini. 

Poi magari stasera si vince dominando (ma mi andrebbe bene anche farlo senza dominare) e avrà ragione lui; sulla carta, però, il fatto che loro siano palleggiatori e schierati con il modulo - il 4-4-2 - perfetto per mettere in crisi le difese a cinque, mi induce a non essere particolarmente ottimista, poi magari mi sbaglio e sarò felicissimo di essere smentito; perché tifo per la Juve da quando sono nato; le mie idee vengono dopo, molto dopo. 

E comunque mi approccio alla partita SEMPRE con la speranza, sotto sotto, di vincere; ci mancherebbe altro. 

PS Già portare Cambiaso a destra schierando Cabal a sinistra, come da indiscrezioni, mi pare abbia leggermente più senso logico. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, lucal88 ha scritto:

Se la gurata di kaedes fosse vera, non sono un fan di Tudor, ma qui la colpa è di Comolli.

Le organizzazioni funzionano perchè ci sono i ruoli e ognuno ha il suo.

Comolli non può pensare di imporre un modulo a Tudor.

E sul mercato invece di Openda aveva molto più senso portare a casa un centrocampista con i piedi buoni.

Adesso speriamo che Comolli non faccia come Giuntoli con smanie da accentratore.

Tra l'altro il 4-4-2 non ha proprio senso perchè la nostra pericolosità nasce da Conceicao/Zhegrova - Yildiz che in un 4-4-2 sarebbero abbastanza fuori ruolo.

Dov'è?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Hai perfettamente ragione,se le cose non funzionano o  lo fa presente la società,o se ne n'è accorge l'allenatore da solo,come fece Conte il primo anno di Juve,che passo' dal 424 al 352 per fare giocare Vidal e Barzagli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kociss1977 ha scritto:

ma se comollì vuole l'allenatore malleabile perché vuol fare il "faso tuto mì", quello avremo.

poi concondo con te, ma questo è per me il motivo per cui conte (e forse pure gasperini) ha preferito restare sul mare.

Comolli non è questa cosa qua altrimenti non assumerebbe direttori di area e collaboratori di grande esperienza. Comolli è uno che delega...io non ho dubbi che stia cercando un ds...solo che fa delle scelte molto ponderate...Forse quella di Tudor non è stata ponderata a sufficienza perchè non c'era tempo e Conte ci ha tirato il pacco e Gasperini era già accasato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tuttogobbo ha scritto:

Hai perfettamente ragione,se le cose non funzionano o  lo fa presente la società,o se ne n'è accorge l'allenatore da solo,come fece Conte il primo anno di Juve,che passo' dal 424 al 352 per fare giocare Vidal e Barzagli.

E’ che come dico io,che seguo il modello ideale Real,la società decide modulo e acquisti x il suo progetto che si spera abbia l’obiettivo di essere vincente o quantomeno di arrivare ad una posizione di forte competitività,anche occorresse tempo. Di conseguenza sceglie l’allenatore in base al suo progetto,non esiste un progetto deciso dall’allenatore. Per questo dico che alla Juventus come al solito agiscono a casaccio,totalmente senza progetto,probabilmente frenati da enormi limiti economici,decisi non dal bilancio ma dalla proprietà. Che secondo me impone di ottenere risultati spendendo il meno possibile,così vengono fuori degli aborti che la maggioranza dei tifosi non riesce a concepire…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Groucho Marx ha scritto:

Ho il tuo stesso pensiero. Segni di insofferenza così profondi (e se devo essere malizioso anche certe dichiarazione entusiastiche dei giocatori sul "dialogo"), giunti così presto fanno davvero pensare, e non in positivo

Ma perchè rispetto all' altr anno Motta è stato fatto passare come il boia di Treblinka....e i giocatori le povere vittime incomprese....solo che non si sa veramente quel che è successo del tutto...quel che si sa è che in questi casi salta sempre l'allenatore....anche giustamente ma non è detto che tale deriva una volta saltato  non abbia lasciato delle scorie tossiche nel gruppo. Fatto fuori una volta un allenatore  ci si mette poco a diventare serial e a montarsi la testa...infatti certi giudizi dati dai giocatori tipo , il mister parla con noi ( non come Motta) bravo quindi tutto molto bene può chiederci di più e lo faremo perchè lo sentiamo vicino... ....sembrano molto veda di comportarsi bene che fin che fa così può rimanere...

Inutile dire che se ci fosse anche inconsciamente una dinamica di questo tipo sarebbe grandemente negativa..

Soprattutto mi pare che in questi anni i giocatori della Juve abbiano avuto in mente di tutto tranne che lavorare e sacrificarsi per vincere.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vera Revolution sará quando vedremo Kalulu come difensore centrale e un terzino che non é un centrale adattato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Wick ha scritto:

La vera Revolution sará quando vedremo Kalulu come difensore centrale e un terzino che non é un centrale adattato

Tipo stasera?

Se è vera la formazione che gira KAlulu fa il braccetto e Cambiaso l'esterno dx.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, baggio18 ha scritto:

Il discorso è anche vedere cos'è di alto livello per lo standard della serie A 

Il giocatore più forte del campionato è un 40ennne per quanto sia comunque leggendario ma pur sempre 40enne 

Eh ma ragionando così stiamo arrivando quarti di un pelo.

Non ci serve Chiesa.

Ci servono calciatori molto più forti, ci serve smettere di comprare a Bergamo, ci servono professionisti che non abbiano come pregio "parla bene" o "è juventino".

Ci serve , in oratica, più competenza e meno strategia da Sampdoria. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Wick ha scritto:

Non può funzionare è alto un metro e una banana.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Natostanco ha scritto:

Tipo stasera?

Se è vera la formazione che gira KAlulu fa il braccetto e Cambiaso l'esterno dx.

*In una difesa a quattro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Natostanco ha scritto:

Tipo stasera?

A me sembra un normalissimo 3421 come sempre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.