Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Menzo

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

17 minuti fa, SuperT ha scritto:

Ho la stessa idea anche io. Kalulu sempre schierato lì, le punte che giocano a turno, Locatelli che gioca/non gioca.

Boh, inizio a pensare che questo matrimonio a breve scoppia, se non arrivano risultati.

Le punte fa bene ad alternarle per me...David ed Openda han dimostrato poco o nulla sinora (il secondo ha denunciato anche qualhe limite tecnico stupefacente...non controlla un pallone sinora), meglio ha fatto Vlahovic ma quasi semrpe da subentrato, perché da titolare la solita pena.

Nessuno ha dimostrato di essere "il titolare", qualunque cosa questo voglia dire.

Quanto al fatto di Kalulu esterno a tutta fascia é chiaramente un obbrobrio ma rendiamoci conto che le alternative sono Joao Mario, che resta pur sempre un terzino, e McKennie (schierato una volta sola lì contro il Dortmund). Non Hakimi insomma.

Secondo me la soluzione migliore sarebbe metterci Cambiaso, che a destra portandosi dentro al campo col mancino é molto meglio (aveva iniziato lì col Villareal ma l'infortunio di Cabal ha fatto saltare il piano).

Però manca un vero titolare a sinistra a quel punto...Cabal é al massimo un terzino a 4, Kostic penso abbia un'autonomia di 19 minuti massimo, altro non c'é.

Forse bisognava pensarci in sede di mercato...la Roma ha preso in prestito Tsimikas, che é un bello stantuffo e non ha 33 anni.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, loropo ha scritto:

Inizialmente intendi le prime due partite? Perchè io ricordo bene gli 0-0 interni contro Roma e Napoli senza tirare in porta e i pareggi con Empoli, Cagliari, Parma che già facevano capire che lo scudetto non fosse roba nostra.

Con la squadra che avevamo (questa senza attaccanti né Bremer) vorrei ben vedere...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rick Sanchez ha scritto:

Con la squadra che avevamo (questa senza attaccanti né Bremer) vorrei ben vedere...

Quoto assolutamente.

Comunque visto di nuovo Rugani ieri, che se l'é cavata egregiamente (e bene aveva fatto che con Allegri), anche Giuntoli e Motta un po' se le sono andate a cercare, non c'era bisogno di mandarlo via in prestito per poi giocare con quella sciagura di Danilo centrale (non é che cambiava la stagione ma almeno é un difensore...non sarà Scirea ma é un difensore).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhé almeno in teoria l'anno scorso c'era Douglas Luis, che é un centrocampista che ti sa fare un lancio di più di 30 metri, palleggiare senza che la palla gli scotti tra i piedi ed anche inserirsi.

Ma infatti quasi quasi mi viene da pensare che fosse lui quello che doveva rimanere...

Penso abbiano pesato motivazioni di tipo personale e ambientale (oltre che mediche, visto che stava sempre ai box). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, The Natural ha scritto:

Kone non mi pare assolutamente più forte di testa di Thuram, o mi sfugge qualcosa.

Cristante si, ed è forse l unico aspetto del gioco dove è superiore a Locatelli, visto che a buon piede aggiunge ancor meno agilità nei movimenti e ancora meno gioco verticale.

Kone invece è molto più appariscente (nel senso buono) di Thuram senza palla perché è molto più veloce nel breve e gli permette di accorciare più rapidamente sugli avversari, al netto di meno colpi offensivi.

In conclusione sono coppie con pochissime differenze sia tecniche che tattiche.

Concedimi poi che qualche palo sefz ma  soprattutto SVILAR (VERA DIFFERENZA NEL GIOCO DELLE COPPIE) non ti verrebbe nemmeno in mente che le differenze tra Roma e Juve sono i 2 centrocampisti.

Però se Cristane è forte di testa e ottimo nei posizionamenti, nonchè bravo nel recuper palla Konè meglio di Thuram nella fase difensiva, stai confermando anche tu che  hanno delle caratteristiche migliori per giocare in coppia. Non ho parlato di qualità assoluta dei singoli, ho parlato di logica di reparto, coesione, adattabilità al modulo. 

Poi non è che Kone Cristante siano Redondo e Kantè. 

Semplicemente mi sembrano più adattabili a un gioco di non possesso e posizionamento difensivo. 

Ieri ad esempio McKennie ha corso più di tutti, ma non ha toccato una palla. 

Questo ci fa capire che è un giocatore di corsa, eccetera, ma non adatto a quel modulo se un cc in una mediana a due a fine partita tocca una trentina di palloni o poco più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Winston Wolf ha scritto:

Ma infatti quasi quasi mi viene da pensare che fosse lui quello che doveva rimanere...

Penso abbiano pesato motivazioni di tipo personale e ambientale (oltre che mediche, visto che stava sempre ai box). 

Purtroppo Koop non aveva mercato se lo sono dimenticato tutti.

DL in premier fino a prima che venisse da noi si è fatto conoscere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, SuperT ha scritto:

Per non parlare di quelli con Bologna e Venezia. 

Sì sì ho citato solo quelli prima della sosta di Novembre. Poi sono venuti tutti gli altri fino alla sosta di Natale. Poi per carità, lo scorso anno a questo punto mi dava più fiducia Motta che Tudor oggi. Aveva fatto la splendida partita a Lipsia e comunque dava idea di maggiore solidità difensiva. Poi però in due mesi ha praticamente solo pareggiato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Non è un discorso di maglia ma un discorso di allenatori.

Loro hanno quello che negli ultimi 10 anni è sempre stato tra i migliori, noi abbiamo quello che in 12 anni ha fatto solo 2 stagioni "complete".

Il fatto è che la nostra maglia ad ora pesa "inutilmente".

Praticamente hai i contro di essere una super big: fai due pareggi di fila e senti il fiato sul collo.

Ma non sei una super big: né come qualità tecnica (nel senso di supporto da parte di giocatori forti, di piede o anche di carattere; che sappiano dosare il passaggio per facilitarti lo stop o aiutarti nei momenti di down come per Kelly ieri dopo il "rigore"); né come qualità tattica (nel senso di ambiente di gioco dai principi ben definiti, come voleva esserlo lo scorso anno); né a livello dirigenziale (nel senso di dirigenti che ti seguono passo passo e di staff atletico di alto livello, ma su questo ci stiamo lavorando).

Tu vai a lavorare in un ambiente simile e vedi come rendi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mr. November ha scritto:

Però se Cristane è forte di testa e ottimo nei posizionamenti, nonchè bravo nel recuper palla Konè meglio di Thuram nella fase difensiva, stai confermando anche tu che  hanno delle caratteristiche migliori per giocare in coppia.

Ho detto anche che Cristante è ancora meno agile di Locatelli e questo si ripercuote in non possesso.

E che non esiste nessuna superiorità aerea di Kone su Thuram

Inoltre non capisco perché una coppia di centrocampisti dovrebbe essere migliore dell altra perché ha qualche qualità in più in non possesso a discapito di qualche qualità in meno con la palla.

Mica stiamo parlando di uno sport con 2 fasi separate come il football americano e neppure di centrali di difesa dove è ovvio si prediligano certe caratteristiche difensive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

Le punte fa bene ad alternarle per me...David ed Openda han dimostrato poco o nulla sinora (il secondo ha denunciato anche qualhe limite tecnico stupefacente...non controlla un pallone sinora), meglio ha fatto Vlahovic ma quasi semrpe da subentrato, perché da titolare la solita pena.

Nessuno ha dimostrato di essere "il titolare", qualunque cosa questo voglia dire.

Quanto al fatto di Kalulu esterno a tutta fascia é chiaramente un obbrobrio ma rendiamoci conto che le alternative sono Joao Mario, che resta pur sempre un terzino, e McKennie (schierato una volta sola lì contro il Dortmund). Non Hakimi insomma.

Secondo me la soluzione migliore sarebbe metterci Cambiaso, che a destra portandosi dentro al campo col mancino é molto meglio (aveva iniziato lì col Villareal ma l'infortunio di Cabal ha fatto saltare il piano).

Però manca un vero titolare a sinistra a quel punto...Cabal é al massimo un terzino a 4, Kostic penso abbia un'autonomia di 19 minuti massimo, altro non c'é.

Forse bisognava pensarci in sede di mercato...la Roma ha preso in prestito Tsimikas, che é un bello stantuffo e non ha 33 anni.

Sono d’accordo su tutto. Assurdo non aver preso nessuno in prestito, pure a centrocampo.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Quoto assolutamente.

Comunque visto di nuovo Rugani ieri, che se l'é cavata egregiamente (e bene aveva fatto che con Allegri), anche Giuntoli e Motta un po' se le sono andate a cercare, non c'era bisogno di mandarlo via in prestito per poi giocare con quella sciagura di Danilo centrale (non é che cambiava la stagione ma almeno é un difensore...non sarà Scirea ma é un difensore).

A me Rugani non riesce a piacere in alcun modo. Si vede che è del mestiere (e ci mancherebbe, aggiungo), ma ha combinato sempre poco poco ij carriera rispetto a quanto ci si aspettava. Poi questa cosa che lo vedo sempre e solo dar palla indietro al portiere proprio non la reggo. Ieri l'unico in grado di dare mezza imbucata ai centrocampisti era kelly, gli altri due per carità.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Winston Wolf ha scritto:

Bhé non é che rimpianga la cessione, oltretutto al Nottingham è già infortunato.

Però tecnicamente é un giocatore di livello che, in teoria, avevi e che in rosa non c'é più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Quoto assolutamente.

Rugani via lo scorso anno era una questione prettamente dogmatica io credo. Una decisione, secondo me, tutta di Motta. Mi immagino abbia pensato: "io ne voglio pochi per potermici confrontare uno ad uno e li voglio affamati e con la voglia di vincere negli occhi".

Un suo personale dogma appreso dalle sue personali esperienze lavorative. Non avrà considerato che, a volte, "tutto fa brodo", anche uno come Rugani che resta pur sempre un ottimo professionista nonostante non sia indottrinabile tatticamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, loropo ha scritto:

A me Rugani non riesce a piacere in alcun modo. Si vede che è del mestiere (e ci mancherebbe, aggiungo), ma ha combinato sempre poco poco ij carriera rispetto a quanto ci si aspettava. Poi questa cosa che lo vedo sempre e solo dar palla indietro al portiere proprio non la reggo. Ieri l'unico in grado di dare mezza imbucata ai centrocampisti era kelly, gli altri due per carità.

Ma ci mancherebbe che la sesta scelta si prenda certe responsabilità. Invece io lo apprezzo proprio per quello, perché conosce i suoi limiti in quanto sesto di difesa. È da uno come Gatti, titolare da anni, che mi aspetterei altro. Altro che non può permettersi per limiti tecnici. Questo qua non appena c'è una folata di pressing avversario deve buttare via la palla, ma dai... poi fa il goal in semirovesciata e va benissimo, come sempre detto per me sarebbe la prima scelta in panchina, MA IN PANCHINA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, alexpremium89 ha scritto:

La Juve ha messo gli occhi su Gabriele jesus nel caso in cui Vlahovic lasci la Juve a gennaio

teamtalk

un Milik 2.0😆🙈

.doh

Fermateli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, AntonioL ha scritto:

Eppure io vedo la rosa della Roma e non vedo questi leader, a parte Kone, che potrebbe essere il nostro Thuram.

Non vedo un Bremer, nè tantomeno un Yildiz.

Eppure girano e performano molto meglio di noi.

Tu mi dirai "eh vabbè la Roma non è la Juve".

Però sarebbe troppo semplice ridurre tutto ad un discorso di maglia..

La Roma è cinica da anni: Mourinho-De Rossi-Ranieri hanno plasmato negli anni questa qualità - anche ieri due azioni due gol e partita portata a casa come tutte le precedenti. Gasperini di suo c'ha messo al momento solo un pressing più alto, che vuol dire tutto e niente anche la Juve di Motta era tra le prime in classifica in riaggressione. Il resto sia loro che noi meriteremmo la metà dei punti che si hanno. Sono due squadre che si equivalgono, non vedo nessuna grande differenza generale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HIC ET NUNC ha scritto:

.doh

Fermateli

teamtalk raga............teamtalk.............asd

QUALORA la Juve riuscisse a cedere Vlahovic a gennaio il suo sostituto è Openda, altro che Gabriele Gesù........ Orsù.........

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, The Natural ha scritto:

Ho detto anche che Cristante è ancora meno agile di Locatelli e questo si ripercuote in non possesso.

E che non esiste nessuna superiorità aerea di Kone su Thuram

Inoltre non capisco perché una coppia di centrocampisti dovrebbe essere migliore dell altra perché ha qualche qualità in più in non possesso a discapito di qualche qualità in meno con la palla.

Mica stiamo parlando di uno sport con 2 fasi separate come il football americano e neppure di centrali di difesa dove è ovvio si prediligano certe caratteristiche difensive.

Perché il nostro centtocampo non crea, è solo un reparto di "passaggio" per arrivare più in fretta possibile con la palla in attacco. Non sono richieste doti particolari di regia, di rifinitura. 

Tra l altro i nostri non è che spicchino particolarmente in fase di palleggio, regia eccetera, rifinitura, eccetera.

Quantomeno allora che sia forte in fase di non possesso, che non si faccia imbucare a ogni palla persa. Invece ciò non accade. Accade invece che a ogni azione avversaria subiamo un pericolo con estrema facilità, le altre squadre con 3 passaggi arrivano nella nostra area senza trovare opposizioni. 

Quindi, considerando che nel cc a due per come strutturato da Tudor e Gasperini i centrocampisti curano essenzialmente la fase di non possesso e le geometrie basiche per passare immediatamente alla fase offensiva, mi sono soffermato innanzitutto, appunto, sulle caratteristiche e le lacune nella fase di riconquista palla, posizionamento, lettura dei passaggi in fase di non possesso, contrasti.

A me pare che i nostri due, che ci sia Thuram, McKennie, Locatelli, non garantiscano il necessario equilibrio in fase difensiva. Cosa che invece, evidentemente, stanno facendo meglio Cristante e Kone.

Poi non so se siano meglio quei due o i nostri, in senso assoluto. Dico che i nostri li vedo male per questo modulo e per un cc a 3 in ogni caso, mancherebbe altro. 

Per questo parlo di logica di reparto. Perchè quando penso a un giocatore devo comhnque immaginarlo nell insieme e non solo come un corpo isolato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Davy Jones ha scritto:

Non dimentichiamoci del rigore buttato fuori da Pusilic. Finiva 0-1 e addio sogni di gloria.

Per me è stato peggio il tiro da 3 metri di Gatti prendendo la mira e caricandolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

Per me è stato peggio il tiro da 3 metri di Gatti prendendo la mira e caricandolo

Non ha guardato, era a botta sicura (secondo lui sefz ) e non e' certo Higuain ma uno stopper anni '80.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Spectreman ha scritto:

teamtalk raga............teamtalk.............asd

QUALORA la Juve riuscisse a cedere Vlahovic a gennaio il suo sostituto è Openda, altro che Gabriele Gesù........ Orsù.........

Vuol dire doverlo riscattare al 100% però 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.