Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusFootballClub

Tifo Juve perché

Post in rilievo

La passione x la juve me l''ha trasmessa mio padre anche lui juventinissimo però non credo sia solo questo infatti mio fratello tifa milan. Ci sono nato juventino probabilmente 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tifo Juventus da quando ho iniziato a capire qualcosa, quindi dai miei primissimi anni di vita.

È stata una passione trasmessa da mio padre e che non ho mai perso, neppure nei tempi orrendi dal 2006 in poi. Anzi forse proprio in quel periodo è cresciuta.

Perché la Juventus non è solo una squadra di calcio, ma un modo di essere e di pensare, in alcuni casi persino una missione da portare a termine, in un mondo che o ci ama o ci odia profondamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tifo Juve per mio papà.
Più carina è la storia di come lui è diventato tifoso della Juve, quando era molto piccolo gli regalarono una figurina di un giocatore dell'udinese, ma sia lui che il bambino che gliela regalò, non sapendo ancora leggere, si convinsero che fosse della Juve perché chiesero ad un vecchio di che squadra fossero i giocatori con le maglie a righe bianche e nere, e questo gli rispose chiaramente che era la Juve... da allora nel suo cuore di bambino era diventato tifoso della Juventus. Meno male che non gliene regalarono una dell'atalanta 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq vorrei ricordare solo una frase "fino alla fine'. Speriamo se lo ricordino anche i bamboccioni che scendono in campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come tanti, tifo Juve perché la passione me l’ha trasmessa mio papà.

Probabilmente, dopo “mamma” e “papà”, “Juve” è stata una delle prime parole che ha cercato di farmi dire… anche se non sono proprio sicuro dell’ordine di importanza.

.
Per me la Juventus è un’eredità collettiva, una passione che passa di generazione in generazione e che unisce le famiglie come poche altre cose sanno fare.

Ed è proprio per questo che chi oggi la guida dovrebbe proteggerne lo spirito, alimentarne la fierezza e conservarne quell’eleganza che l’ha sempre resa unica.

Perché tifare Juve, alla fine, significa portare avanti il rispetto per chi, prima di noi, ci ha messo il cuore e ci ha trasmesso questa passione.

10 ore fa, bercellinoprimo ha scritto:

Perché sillabavo: Anzolin, Gori, Sarti, Bercellino, Salvadore, Leoncini, Stacchini, Del Sol, Da Costa, Cinesinho, Menichelli

Ed ho avuto un'infanzia felice.

10 ore fa, andremax ha scritto:

Grazie a mio papà, vedendo Vialli Alex Ravanelli Torricelli e Davids, ma poi anche Zizou Pavel Thuram Re David Camoranesi…. e poi Carlitos Pirlo Gigione Barzagli…. Che giocatori, che storia

Leggere due messaggi così vicini, in cui si citano giocatori di epoche tanto diverse, ti fa davvero capire quanto sia immensa la storia di questa squadra.
Da Anzolin a Del Piero, da Cinesinho a Davids, fino ai più recenti campioni… cambiano i nomi, le maglie, i tempi, ma la passione resta sempre la stessa, forte e viva, come il primo giorno.
È questa la vera grandezza della Juve: un filo che unisce generazioni, ricordi e cuori bianconeri.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saxon ha scritto:

Scusa liam che anno è? Perché riconosco alcuni giocatori tipo Anastasi haller furino, ma il portiere non è zoff..quindi deve essere tra il 70 e il 72

1969 .ok 

dall'alto partendo da sinistra

Salvadore, Morini,  Roveta,  Castano (capitano),  Anzolin,  Tancredi, xxx (non me lo ricordo),  Haller,  Favalli, @Dio Zigo (ni) :d

in basso partendo da sinistra:  Leoncini,  del Sol,  Furino,  Anastasi,  Leonardi,  Vieri, xxx (non me lo ricordo 🤷‍♂️)

Stefano @29 MAGGIO 1985 ...aiuto...ricordi i nomi dei 2 che mi mancano all'appello? Li avevo scritti ma non essendo proprio sicuro li ho cancellati

Juventus-Football-Club-1969-1970.jpg

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio babbo è del Cagliari anche perché era bambino ai tempi dello scudetto di Gigi Riva: io tifo Juve perché non mi volevo uniformare al tifo in casa ed ero affascinato dai giocatori della Juve quando facevo le elementari 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tifo perché, le pochissime volte che ho potuto parlare con il mio bisnonno, lui mi chiedeva se avevo visto l'ultima partita della Juve.

Pur facendo parte di due ere e due mondi completamente diversi, c'era quel punto di connessione e continuità: lo stesso che da zio ora ho con mio nipote.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tifo Juve perché mio padre tifava Juve, anche se devo dire che non mi ha mai imposto nulla, anzi da piccolo mi diceva che dovevo fare da solo la mia scelta, non voleva impormi nulla, detestava il modo in cui qui a Roma i romanisti indottrinano i figli a tifare paa Riomma fin da neonati e lui non voleva fare lo stesso. Iniziai semplicemente a seguire la Juventus con lui, a quei tempi c'era un certo Del Piero nel suo "prime" quindi per me fu facile innamorarmi di quel fenomeno e della squadra in cui giocava (mio figlio si chiama Alessandro, non a caso...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tifo juventus perché nel 1981 (avevo 6 anni)ho incrociato gli occhi di Gaetano Scirea 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tifo juve perchè...

avrò avuto 3/4 anni, quando alla quarta di campionato, quando mio padre mi disse di lasciar perdere il milan, e che la juve era più forte, e soprattutto mi disse che aveva già 10 DIECI punti. Quel 10 lì per me era un valore enorme. Il ricordo di quel momento, per me è indelebile come forse nessun altro della mia infanzia (sarà triste, ma vi assicuro che è così), ricordo anche il posto esatto dove stavamo passando in macchina mentre ne parlavamo :)

Beh sarò sempre grato a mio padre per questo, l'inizio della mia storia d'amore per il bianco e il nero.

Il tifare è qualcosa di unico, perchè è uno dei pochi "porti sicuri" della vita, che so di per certo,mi accompagneranno dai 3 anni per l'appunto,fino all'ultimo giorno, a 100 anni,ovvio!

P.s. ho due figlie,la seconda è già sulla retta via. Ma la prima ha 6 anni e tifa milan. Ci riuscirò prima o poi anch'io?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

grazie a mio papà e a mio zio (entrambi sfegatati) che da piccolino mi portavano allo stadio con loro.

Poi Del Sol, Haller e Anastasi, ci misero parecchio del loro, visto che impazzivo letteralmente per questi 3 giocatori!

il mio primo fortissimo batticuore nell'età del comprendere. Formazione che ricordo con tanto, tantissimo affetto!

del-sol.jpg

bellissima questa formazione e questa divisa, quando non c'erano sponsor nomi ma solo uomini ad indossarla..............

se penso ad oggi mi chiedo perchè tifo juve?

sarò nostalgico ma quella juve quei principi quella serietà quel modo di essere dentro e fuori dal campo non c'è più............

• Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo @LiamBrady10 buongiorno. 

Ho tribolato un po' per risalire all'identità di uno dei due giocatori .. e cioè .. quello tra il N° 12 - TANCREDI  -  & - HALLER  - 

Trattasi di MARIO PANDOLFI .. e .. lo confesso .. non lo avrei mai riconosciuto anch'io .. anche perchè .. benchè facesse parte 

della " rosa " della JUVENTUS dal 1966 al 1970 .. in " Partite Ufficiali " .. non scese mai in campo - nel suo " Palmarès " 

in bianconero risultano solo - 3 partite Amichevoli - 

L'altro è ELIO RINERO - alla Juve dal 1966 al 1970 - In totale : 13 partite in " Partite Ufficiali " - 

Per ciò che concerne MARIO PANDOLFI , se vuoi e se puoi, ti consiglio di andare a questo link ... .ehm 

https://archivio.astigiani.it/due-vite-passate-tra-larea-di-rigore-e-il-mare/  

Troverai un piacevolissimo sunto di quello che è stato il percorso, sia calcistico che umano, di Mario Pandolfi :

ne vale veramente la pena .

Due vite passate tra l'area di rigore e il mare - Astigiani  MARIO PANDOLFI  

Profilo Giocatore Elio Rinero   ELIO RINERO 

Buona giornata, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, tiger man ha scritto:

bellissima questa formazione e questa divisa, quando non c'erano sponsor nomi ma solo uomini ad indossarla..............

se penso ad oggi mi chiedo perchè tifo juve?

sarò nostalgico ma quella juve quei principi quella serietà quel modo di essere dentro e fuori dal campo non c'è più............

.. E .. PURTROPPO . OLTRE A " NON ESSERCI PIU' QUEI CARDINI DI SERIETA' A CUI TU HAI FATTO ACCENNO " .. SI SONO ALTRESI' " EVAPORATE " LE

SEMPLICI MA INTENSE EMOZIONI CHE  SOLO " IL GIUOCO DEL CALCIO " SAPEVA DISPENSARCI 

.. DA TEMPO .. ORMAI .. CIO' CHE PIU' CONTA IN ASSOLUTO E' .. .ehm .. IL .. Dio denaro - Nocturno 

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono nato e cresciuto a Palermo, dove si tifa Juve, Milan o Inter. Mio padre era juventino ed io lo sono diventato molto più di lui. Ma direi che mi sono sempre riconosciuto nello stile Juve che oggi non c'è quasi più 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sardissimo ha scritto:

Mio babbo è del Cagliari anche perché era bambino ai tempi dello scudetto di Gigi Riva: io tifo Juve perché non mi volevo uniformare al tifo in casa ed ero affascinato dai giocatori della Juve quando facevo le elementari 

Mio babbo è invece della Juve e si è sempre vantato di non aver cambiato fede nemmeno con la fede nemmeno in occasione dello scudetto di quel fantastico Cagliari di Gigi Riva. Per me non ci sono mai stati tentennamenti, non ci ho nemmeno ragionato, è stato automatico. Poi tutto è stato facilmente consolidato grazie a Bettega e Platini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.. E .. PURTROPPO . OLTRE A " NON ESSERCI PIU' QUEI CARDINI DI SERIETA' A CUI TU HAI FATTO ACCENNO " .. SI SONO ALTRESI' " EVAPORATE " LE

SEMPLICI MA INTENSE EMOZIONI CHE  SOLO " IL GIUOCO DEL CALCIO " SAPEVA DISPENSARCI 

.. DA TEMPO .. ORMAI .. CIO' CHE PIU' CONTA IN ASSOLUTO E' .. .ehm .. IL .. Dio denaro - Nocturno 

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano !

Manca l identità

Non voglio fare un discorso sovranista ma avere un 11 con 8 9 italiani era identitario. Non siamo stati sempre dotatissimo tecnicamente mas sopperivamo con la tattica con l agonismo con il lavoro con la lotta in campo

Era divertente

Perché c'era quel sano scontro tra culture calcistiche diverse

Spagna e Inghilterra ancora hanno mantenuto una identità calcistica e culturale ma noi no

Lo vedi già dal fatto che nessuno parla italiano. 

Oggi siamo una legione straniera . Perfino la Juve parla con un linguaggio di marketing da businessman internazionale. Non per altro la sede fiscale è in Olanda

Non è solo il dio denaro ma è la cultura Juve che è morta.

Durante la guerra mondiale giocatori e uomini legati alla Juve avevano una condotta identitaria, vi sono lettera testimonianze di chi anche nella più difficili delle situazioni portava uno stile unico una fratellanza forte un legame indissolubile

Noi di una certa età tifiamo per il ricordo di quel che fu. Come si ricorda con affetto un padre che non c'è più 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti