Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Ampiezza&mediocrità

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 ore fa, Dio Zigo ha scritto:

"Nel calcio, ad esempio, storicamente si reclutano giocatori nati nella prima parte dell'anno ma i dati dicono che chi ce la fa spesso è nato nella parte finale dell'anno. È così stupido. Al Tolosa, noi per scelta reclutavamo molti giovani nati dopo il mese di agosto."

 

Per chi ha un minimo di fondamenti di statistica questa dichiarazione è aberrante...

Ciao caro,

Questa parte è stata interpretata da molti male, perché probabilmente fa comodo avere lo straniero fuori dalle palle il prima possibile.

 

È chiaro che quando parla di reclutamento sta parlando dei ragazzini piccoli, quelli che tra essere nato a Gennaio ed essere nato a Dicembre dello stesso anno può comportare 10 cm di altezza in più.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rick Sanchez ha scritto:

Ma tu in particolare non hai semplicemente contestato l'uso dei dati da parte di Comolli; in certi tuoi interventi hai proprio tentato di ridicolizzarlo sul concetto espresso di RAE lasciando trasparire che da tua sommaria analisi significasse che Comolli si basasse sulla data di nascita per scegliere un giocatore e non che, piuttosto, in un dato ambiente avesse trovato una falla buttandocisi nella speranza di trovare talento a basso prezzo lì dove altri lo avevano trascurato per un fattore socio-culturale.

Oltretutto il concetto é l'esatto opposto, nel senso che Comolli (come hai giustamente fatto notare tu con riferimento ad una singola esperienza cioé quella del Tolosa non parlando in termini generali e solo epr fare un esempio di possibile vantaggio competivo da poter sfruttare) sottolineava che é sbagliato scegliere i giocatori giovani in base al mese di nascita (per averli più pronti).

Cioé l'esatto contrario di quello che gli si vorrebbe contestare.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Io non capisco… ma cosa c’è da capire che Elkann non venderà MAI la Juventus ? 
 

E insistono.. boh  

Però questa cosa è positiva... davanti a tifosi/stampa se rifiuti proposte di chi vorrebbe fare grande il club e promette spese folli, poi ti prendi un impegno morale a continuare a spendere e a voler riportare in alto la squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

La Juventus ribadisce che non è in trattativa con nessun fondo arabo e la proprietà rifiuta ogni approccio con qualsiasi presunto compratore

 

 

portavoce exor

Anche perchè ad oggi 22/12/2025 nessuno ha offerto una cifra avvicinabile all'ipotetica valutazione reale della Juve...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Rick Sanchez said:

La considerazione sui tiri da fuori si potrebbe benissimo fare anche per gente come Guardiola, voglio dire. E non è solo per la scelta finale, il "tiro da fuori sì/no" bensì per il sistema di scelte che ti conduce a quella soluzione offensiva e tutto ciò che implica (in che sistema di gioco ti presenti? Possesso palla? Puoi permetterti di rischiare il contropiede?). Ma tutto questo è semplicemente trasposizione in forma scritta di cose già risapute: ma quando, per esempio, importanti finali di coppa sono state risolte da "tiri da fuori"? Ovviamente poche volte perché è una soluzione che dipende dal contesto. Soluzione che comunque, in ultima analisi, dipende dal giocatore; il quale si prende il rischio di essere un genio o un crètino. Ma vogliamo dubitare del fatto che potremmo perderci un potenziale fenomeno perché i dati suggeriscono che è uno che "tira da fuori" ("conclusioni poco centrate")? Oppure più probabile è che il concetto del tiro da fuori fosse per dare un'opinione basata sul contesto di come una data squadra deve essere tatticamente indirizzata per massimizzare le possibilità di vittoria finale? Il che, ripeto, è lo stesso che fa il dogmatico Guardiola portandolo ai massimi livelli e vincendo campionati su campionati in Inghilterra. 

 

Io non penso che gente del settore che stia lì da anni e soprattutto che lavora su basi scientifiche non possa capirlo, anche questo è equilibrio del mercato. Magari sono un inguaribile ottimista ma non ce l'ho questa presunzione. Che poi non sia il migliore sulla piazza ci sto, altrimenti non stava qui ma al Manchester City. 

 

Ma tu in particolare non hai semplicemente contestato l'uso dei dati da parte di Comolli; in certi tuoi interventi hai proprio tentato di ridicolizzarlo sul concetto espresso di RAE lasciando trasparire che da tua sommaria analisi significasse che Comolli si basasse sulla data di nascita per scegliere un giocatore e non che, piuttosto, in un dato ambiente avesse trovato una falla buttandocisi nella speranza di trovare talento a basso prezzo lì dove altri lo avevano trascurato per un fattore socio-culturale.

 

 

Sull'ultima domanda: non lo so, penso lui in prima persona affidandosi a terzi per creare un nostro sistema. Ma mesi fa, verso Settembre, suggerii che mancasse una figura (o proprio una sezione aziendale) di questo calibro in società. Penso sinceramente arriverà, come è arrivato l'esperto (di dati) per il settore fitness e performance.

E lo confermo, perché quello è marketing personale... perché quel concetto è arcinoto e il discorso del bias viene meno perché risaputo da tutti..

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, WiseJoe said:

Io su Frattesi starei tranquillo: non arriva.

E ci mancherebbe che andassimo pure ad aiutare i prescritti togliendogli le pippe di torno e pagandolo pure profumatamente...so anni che lo fanno marcire in panca o lo svendono a tipo 10 milioni o se lo tengono fino a scadenza...se poi vogliono approfittare di uno scambio alla pari con Ruga24 faremo sto sacrificio.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dio Zigo ha scritto:

"Nel calcio, ad esempio, storicamente si reclutano giocatori nati nella prima parte dell'anno ma i dati dicono che chi ce la fa spesso è nato nella parte finale dell'anno. È così stupido. Al Tolosa, noi per scelta reclutavamo molti giovani nati dopo il mese di agosto."

 

Per chi ha un minimo di fondamenti di statistica questa dichiarazione è aberrante...

Ti sbagli e ha ragione, ma si tratta di un tema piuttosto vecchio e sviscerato nello sport statunitense e ne parlo' anche Malcom Gladwell in uno dei suoi libri di maggior successo. Non so dirti quanto nei metodi di scouting moderno abbiano ovviato a queste modalita'(e suppongo di si' perche' ci sono testi in merito da vent'anni).

Ci si riferisce al fatto che essendoci il medesimo cutoff scolastico nelle varie squadre giovanili, ci si ritrova spesso con giocatori fisicamente gia' pronti perche' nati 10 o anche 11 mesi prima rispetto ad altri profili. Sono definiti tecnicamente constraints by stupidity.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Charles Lemon ha scritto:

Ma ho letteralmente scritto "può anche non essere Frattesi" sefz 

 

Posto che comunque non mi aspetto nessuno di particolarmente più forte, specie a gennaio. Frattesi probabilmente viene considerato fattibile perché nella squadra in cui è gioca poco, fosse ancora al Sassuolo non sarebbe neanche fra i candidati.

Il fatto è che "deve non essere Frattesi". 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, KillVearn said:

Ti sbagli e ha ragione, ma si tratta di un tema piuttosto vecchio e sviscerato nello sport statunitense e ne parlo' anche Malcom Gladwell in uno dei suoi libri di maggior successo. 

Ci si riferisce al fatto che essendoci il medesimo cutoff scolastico nelle varie squadre giovanili, ci si ritrova spesso con giocatori fisicamente gia' pronti perche' nati 10 o anche 11 mesi prima rispetto ad altri profili.

Appunto, è quello che ho scritto poi...concetto anni 90...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

La Juventus ribadisce che non è in trattativa con nessun fondo arabo e la proprietà rifiuta ogni approccio con qualsiasi presunto compratore

 

 

portavoce exor

Jonny ci ama alla follia! 👩‍❤️‍👩 E noi non vogliamo crederci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Appunto, è quello che ho scritto poi...concetto anni 90...

Pero' considerato che in Italia siamo al medioevo non mi stupirei se ancora si trattasse di un tema attuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Fino alla fine… said:

Anche perchè ad oggi 22/12/2025 nessuno ha offerto una cifra avvicinabile all'ipotetica valutazione reale della Juve...

Ma se uno non vende...non vende...inutili i voli pindarici, la nostra proprietà è solida e pure una delle più ricche al mondo, ve la sentireste di affidarci a qualche fondo arabo o a Tether ? Preferisco stare dove sto, tanto una azienda è una azienda, i conti a posto li devi tenere in ogni caso, nessuno butta i soldi nel WC, manco chi ne ha da buttare...figuriamoci se uno compra per affidare i suoi miliardi a qualche manager incapace che compra calciatori regalando ingaggi folli pure al magazziniere o che si mette a smiliardare sul mercato solo per soddisfare l'angolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

E lo confermo, perché quello è marketing personale... perché quel concetto è arcinoto e il discorso del bias viene meno perché risaputo da tutti..

 

 

Certo che è marketing personale. Cosa c'è di sbagliato nel farsi un attimo ascoltare in un ambiente, quello dei giornalisti italiani (e non solo), dove vieni sputato addosso già a partire dal fatto che sei francese? Oh lo puoi leggere stesso qui dentro eh.

 

Se poi lui davvero sia riuscito ad individuare una falla ancora aperta nel sistema di valutazione dei giovani calciatori al Tolosa sfruttandolo come vantaggio competitivo non lo so, ma NON è per forza in contrapposizione col fatto che il concetto sia "arcinoto": magari ai massimi livelli (il contesto) non si guardava già più all'età come fattore limitante, mentre in certi ambienti dove cercava attivamente ragazzini sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Ma se uno non vende...non vende...inutili i voli pindarici, la nostra proprietà è solida e pure una delle più ricche al mondo, ve la sentireste di affidarci a qualche fondo arabo o a Tether ? Preferisco stare dove sto, tanto una azienda è una azienda, i conti a posto li devi tenere in ogni caso, nessuno butta i soldi nel WC, manco chi ne ha da buttare...figuriamoci se uno compra per affidare i suoi miliardi a qualche manager incapace che compra calciatori regalando ingaggi folli pure al magazziniere o che si mette a smiliardare sul mercato solo per soddisfare l'angolo.

Sta cosa comunque è da anni che la vediamo anche con questa proprietà .ghgh

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Ma se uno non vende...non vende...inutili i voli pindarici, la nostra proprietà è solida e pure una delle più ricche al mondo, ve la sentireste di affidarci a qualche fondo arabo o a Tether ? Preferisco stare dove sto, tanto una azienda è una azienda, i conti a posto li devi tenere in ogni caso, nessuno butta i soldi nel WC, manco chi ne ha da buttare...figuriamoci se uno compra per affidare i suoi miliardi a qualche manager incapace che compra calciatori regalando ingaggi folli pure al magazziniere o che si mette a smiliardare sul mercato solo per soddisfare l'angolo.

Certo, dico solo che è facile dire oggi "non vendiamo", vediamo se e quando arriverà un offerta vicina alla valutazione di mercato se confermeranno la loro scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Ma se uno non vende...non vende...inutili i voli pindarici, la nostra proprietà è solida e pure una delle più ricche al mondo, ve la sentireste di affidarci a qualche fondo arabo o a Tether ? Preferisco stare dove sto, tanto una azienda è una azienda, i conti a posto li devi tenere in ogni caso, nessuno butta i soldi nel WC, manco chi ne ha da buttare...figuriamoci se uno compra per affidare i suoi miliardi a qualche manager incapace che compra calciatori regalando ingaggi folli pure al magazziniere o che si mette a smiliardare sul mercato solo per soddisfare l'angolo.

Ma io davvero non capisco la smania di cambiare proprietà che poi fosse garanzia di diventare come il Psg o il City quando poi magari finisci nelle mani di qualche fondo che non si sa a cosa mira... tipo ad esempio il Muilang...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, CANE SCIOLTO ha scritto:

.                                     Di Gregorio 

 

.                    Kalulu.         Bremer.         L. Kelly

 

Mckennie.         K. Thuram.         Locatelli.         Cambiaso

 

.                       F. Chico.                   K. Yildiz 

 

.                                        Openda

 

Io sono dell'idea che non sia così facile intervenire sul mercato per fare upgrade sostanziali a questa squadra. Non che non sia migliorabile di per sé, anzi teoricamente è migliorabile almeno per nove/undicesimi (anche se manca koop che pare rigenerato e che sulla carta è il migliore in mezzo); il problema è che se dobbiamo aggiungere pezzi medio/buoni a una rosa già piena di pezzi medio/buoni tanto vale stare come stiamo e tappare le falle più evidenti. In breve: chi trovi con le poche risorse che abbiamo in grado di panchinare senza problemi Locatelli o Thuram? È semplice da dire ma complicato da fare. Douglas Luiz ha fallito ed era uno dei migliori cc della premier ; Koop (finora) ha fallito ed era tra i due/tre migliori centrocampisti della serie A; lo stesso più o meno vale per Mckennie... non è semplice andare a trovare giocatori chiaramente più forti di quelli che ci sono, soprattutto se non puoi spendere 60/70 milioni su un pezzo solo.  Alla fine la parte più facilmente migliorabile è andare a prendere un terzino/esterno basso, e io mi fionderei su Palestra che è giovane, italiano, bravo di testa e in marcatura, ottima gamba, buon piede, può giocare a dx e a sx a 3 e a 4. Profilo ideale e nel medio/breve periodo potrebbe rivelarsi il miglior esterno/terzino in rosa e in serie A. Il resto meglio rimandare in estate quando saranno definite anche le competizioni che andranno a fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Rick Sanchez said:

Certo che è marketing personale. Cosa c'è di sbagliato di farsi un attimo ascoltare in un ambiente, quello dei giornalisti italiani (e non solo), dove vieni sputato addosso già a partire dal fatto che sei francese? Oh lo puoi leggere stesso qui dentro eh.

 

Se poi lui davvero sia riuscito ad individuare una falla ancora aperta nel sistema di valutazione dei giovani calciatori al Tolosa sfruttandolo come vantaggio competitivo non lo so, ma NON è per forza in contrapposizione col fatto che il concetto sia "arcinoto": magari ai massimi livelli (il contesto) non si guardava già più all'età come fattore limitante, mentre in certi ambienti dove cercava attivamente ragazzini sì.

Non c'è nulla di sbagliato infatti...e fa bene...se l'è guadagnato...

 

Ma la mia critica non verte tanto sulla notorietà di tale fenomeno, ma in come venga utilizzato... è questo il punto principale per cui critico questo suo tipo di approccio...

 

Osservo fenomeno, valuto effetto x, agisco con azione contraria a x...

 

Parlo proprio di approccio e analisi statistica...e questo modo di lavorare con i dati non è consono...primo perché vale solo nella sua circoscrizione di esistenza, secondo perché non è valido in forma assoluta in quanto esistono altri attributi (basti considerare gli outlier cristiano Ronaldo e Neymar per dire...), terzo perché si perdono o si ignorano tutti gli effetti di correlazione fra eventi anche disparati e distanti...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Ma se uno non vende...non vende...inutili i voli pindarici, la nostra proprietà è solida e pure una delle più ricche al mondo, ve la sentireste di affidarci a qualche fondo arabo o a Tether ? Preferisco stare dove sto, tanto una azienda è una azienda, i conti a posto li devi tenere in ogni caso, nessuno butta i soldi nel WC, manco chi ne ha da buttare...figuriamoci se uno compra per affidare i suoi miliardi a qualche manager incapace che compra calciatori regalando ingaggi folli pure al magazziniere o che si mette a smiliardare sul mercato solo per soddisfare l'angolo.

Non è mai vero, ecco. È un concetto un po' vecchiotto dire che tanto "un'azienda è un'azienda". Il calcio nel modello attuale è un business che non produrrà MAI soldi. La nostra forza è quella mediatica, politica, sociale. 

 

Ergo, hai una certa importanza nelle mani di una Exor (non produci utili - impegno sommario di pura natura storica ed emotiva), di un fondo americano (lo prendo in cattive condizioni, metto manager per sistemare i conti e sopravvivere di player trading e provo a rivendere la baracca), di uno sceicco (espressione politica personale, dimostrazione di forza, rainbow-washing, passepartout per entrare in stanze dove ci sono altri personaggi politici della mia levatura utilizzando il calcio come trampolino per progetti ben più remunerativi), di un Tether (diversificazione e marketing puro; associazione della propria immagine al fenomeno sociale per eccellenza del sudamerica, ovvero quel principale bacino di utenti per il mio prodotto che necessito di cementificare attraverso sponsorizzate con giocatori di calcio -idoli delle folle-).

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Non c'è nulla di sbagliato infatti...e fa bene...se l'è guadagnato...

 

Ma la mia critica non verte tanto sulla notorietà di tale fenomeno, ma in come venga utilizzato... è questo il punto principale per cui critico questo suo tipo di approccio...

 

Osservo fenomeno, valuto effetto x, agisco con azione contraria a x...

 

Parlo proprio di approccio e analisi statistica...e questo modo di lavorare con i dati non è consono...primo perché vale solo nella sua circoscrizione di esistenza, secondo perché non è valido in forma assoluta in quanto esistono altri attributi (basti considerare gli outlier cristiano Ronaldo e Neymar per dire...), terzo perché si perdono o si ignorano tutti gli effetti di correlazione fra eventi anche disparati e distanti...

 

 

Perdonami, ma non sto capendo.... pensavo di essermi espresso a tal riguardo qualche post fa.

 

Lo ribadisco: io non credo che lui intendesse dire "ci sono giocatori nati a Gennaio ed altri a Dicembre, ecco io non li prendo se non sono nati dopo il sesto mese dell'anno" quanto più "ci sono giocatori nati a Gennaio ed altri a Dicembre; quelli forti di Gennaio son tutti presi, ma aspetta, quelli di Dicembre sembrano ugualmente promettenti eppure sono in pochi a preoccuparsene. Siccome ho basse risorse economiche mi conviene riservarle ad analisi approfondite su quelli nati nel secondo semestre, lì dove identifico una falla valutativa tra potenziale e prezzo del bene; quantomeno finché il mercato lo permette".

 

Insomma, è un processo COMUNQUE basato sul "minimizzare la spesa per il massimo guadagno". Che è esattamente l'idea che aveva di noi Elkann quando lo ha piazzato lì. E lui si è "markettato" riportando l'esempio di quanto fatto a Tolosa, per dire al pubblico: "badate bene che non voglio essere un ottuso, sono ossessionato dall'industria e se qua trovo una falla cerco di consumarla prima che arrivino gli altri".

 

Poi è chiaro che se invece avessi 1mld da spendere ogni anno le cose cambierebbero. Proprio perché trattasi di circostanze favorevoli o sfavorevoli: le stesse circostanze che hanno portato molte squadre giovanili a svalutare i nati nel secondo semestre a favore delle "vittorie", con lo scopo di mantenere il proprio stipendio. 

Ottusità dirigenziale neanche dei singoli appunto, ma dell'ambiente.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Rick Sanchez said:

Perdonami, ma non sto capendo.... pensavo di essermi espresso a tal riguardo qualche post fa.

 

Lo ribadisco: io non credo che lui intendesse dire "ci sono giocatori nati a Gennaio ed altri a Dicembre, ecco io non li prendo se non sono nati dopo il sesto mese dell'anno" quanto più "ci sono giocatori nati a Gennaio ed altri a Dicembre; quelli forti di Gennaio son tutti presi, ma aspetta, quelli di Dicembre sembrano ugualmente promettenti eppure sono in pochi a preoccuparsene. Siccome ho basse risorse economiche mi conviene riservarle ad analisi approfondite su quelli nati nel secondo semestre, lì dove identifico una falla valutativa tra potenziale e prezzo del bene; quantomeno finché il mercato lo permette".

 

Insomma, è un processo COMUNQUE basato sul "minimizzare la spesa per il massimo guadagno". Che è esattamente l'idea che aveva di noi Elkann quando lo ha piazzato lì. E lui si è "markettato" riportando l'esempio di quanto fatto a Tolosa, per dire al pubblico: "badate bene che non voglio essere un ottuso, sono ossessionato dall'industria e se qua trovo una falla cerco di consumarla prima che arrivino gli altri".

 

Poi è chiaro che se invece avessi 1mld da spendere ogni anno le cose cambierebbero. Proprio perché trattasi di circostanze favorevoli o sfavorevoli: le stesse circostanze che hanno portato molte squadre giovanili a svalutare i nati nel secondo semestre a favore delle "vittorie", con lo scopo di mantenere il proprio stipendio. 

Ottusità dirigenziale neanche dei singoli appunto, ma dell'ambiente.

Tranquillo mi sarò spiegato male, ho cercato di condensare ma forse ho accorciato troppo..

 

Famo più tardi se mi ricordo....ok

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.