Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Gds) "Media spettatori: la regina in Serie A è la Juventus, Stadium occupato per il 98% in tutte le partite"

Post in rilievo

2 ore fa, garrison ha scritto:

Può essere, resto convinto che Torino é troppo piccola per riempire costantemente uno stadio da 60.000 posti, inutile fare troppo conto sulla vicina Milano e provincia quando il 90% delle partite si gioca di sera e non tutti possono tronare a casa alle 2 di notte.

Oggi però abbiamo preso il numero 1 in Italia per la gestione degli spazi da stadio che ha riepito l'Olimpico per la Roma, secondo me non avrebbe problemi a replicare a Torino. Poi 40-45.000 persone in uno stadio da 60.000 non è che fanno l'effetto vuoto eh, se anche per alcune partite si replicasse l'attuale capienza non torneremmo al Delle Alpi con medie attorno ai 30.000 in uno stadio da quasi 70.000 posti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Enzo_Pavel_Nedved ha scritto:

Infatti negli anni 90 giocavamo già all'Allianz Stadium 😅

Vero che al Delle Alpi c'era la pista di atletica e si vedeva male ma anche all'Olimpico c'è la pista e la Roma  (non so la Lazio) fa spesso il tutto esaurito mentre mi ricordo il Delle Alpi quasi mai pieno.

Eppure avevamo Del Piero, Trezeguet, Nedved, Buffon, Zidane, ecc 

Anche io avrei voluto uno stadio più grande ma se si sono fatti questi calcoli un motivo ci sarà stato

La Roma faceva 60 mila spettatori anche ad inizio anni '80 per un Roma - Ternana di Coppa Italia.

Il tifo giallorosso è sempre stato molto presente allo stadio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, DaveTO ha scritto:

Non si può fare...mettiamoci l'anima in pace, lo stadium rimarrà così.

Cosa vuol dire non si può fare? Se cacci i soldi si può fare eccome. Senza uno stadio nuovo siamo destinati a diventare una squadra periferica nello scacchiere Europeo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Tevezmania Tether in dinas ha scritto:

Siamo nel 2026 i biglietti li compro anche seduto dal divano e te lo dico da ex abbonato.Tu giustamente e cii mancherebbe è giusto che la pensi diversamente io invece sono straconvinto della mia idea.Fai lo squadrone amplia lo stadio a 60000 e poi ne riparliamo 

Sicuramente 10 anni ci sarebbe voluto. Adesso economicamente non so nemmeno se si potrebbe fare da capo.

Magari si potrebbero aumentare i posti su chiudendo alternativamente dei settori ma non so se possibile a livello ingegneristico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, alex101974 said:

Oggi però abbiamo preso il numero 1 in Italia per la gestione degli spazi da stadio che ha riepito l'Olimpico per la Roma, secondo me non avrebbe problemi a replicare a Torino. Poi 40-45.000 persone in uno stadio da 60.000 non è che fanno l'effetto vuoto eh, se anche per alcune partite si replicasse l'attuale capienza non torneremmo al Delle Alpi con medie attorno ai 30.000 in uno stadio da quasi 70.000 posti

Hai ragione con Paolo Monguzzi siamo in crescita grazie a una serie di iniziative volte a incentivare soprattutto gli abbonati a mettere il posto in vendita se non possono presenziare, abbiamo una media di 40.900 spettatori quest'anno dato più alto rispetto alle passate stagioni, fonte transfermarket, ovviamente dovuta la capienza dello stadio è un dato difficilmente migliorabile

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, AngriJuve ha scritto:

Il delle Alpi non si riempiva. Il fatto che fosse uno stadio mal costruito è solo una parziale spiegazione.  Lo stadio di Napoli è anche peggio e lo riempiono. Vero è che oggi c'è una percentuale di riempimento molto superiore a quella di 20 anni fa. La gente ha riscoperto il piacere di andare allo stadio piuttosto che guardare la partita in tv (quando puó). Ora  è cosi, l'unica alternativa sarebbe fare un altro stadio e credo non sia nei progetti futuri 

Ci sono voluti decenni per far questo di stadio. Se anche fosse ora in progetto sarei morto prima di vederlo inaugurato🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, MolSan ha scritto:

non credo sia vero ,come si è detto spesso,che sarebbe mezzo vuoto in partite non di cartello

Infatti, un Juve-Cremonese con la Juve prima o in lotta per lo scudetto riempirebbe lo stadio anche se non è di cartello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, gobbetto87 ha scritto:

Chissà con uno stadio più grande

errore strategico fare uno stadio da 40 mila

non riesce a soddisfare tutte le richieste di biglietti nemmeno   in annate disgraziate come sti ultimi anni 

ci voleva un anello in più per metterne almeno 60 mila

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, MolSan ha scritto:

Purtroppo lo Js è stato concepito e realizzato in un'epoca di forte calo generale di presenze mentre oggi c'è una riscoperta e da 2-3 anni la serie a ha medie da anni 80-90 , secondo me riempiremmo pure uno stadio da 60000-70000 posti; non credo sia vero ,come si è detto spesso,che sarebbe mezzo vuoto in partite non di cartello . Per me va seriamente pensato un allargamento se possibile

Son d'accordo..lo riempiremmo come del resto lo riempiono le milanesi

a 2 passi dallo stadium nell'interland milanese contiamo 1 milione di tifosi più i viaggi organizzati dagli innumerevoli Juventus club sparsi in tutta Italia che vengono a vedere le partite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, fino allafine ha scritto:

Cosa vuol dire non si può fare? Se cacci i soldi si può fare eccome. Senza uno stadio nuovo siamo destinati a diventare una squadra periferica nello scacchiere Europeo

Vuol dire che dal punto di vista tecnico non è possibile ampliarlo per diverse ragioni, sarebbe da buttare giu e rifare da zero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, ronny80 ha scritto:

Quesro perche lo stadio è troppo piccolo per la Juve, non capirò mai perché non l'hanno fatto di almeno 50 - 55mila posti.

Perche' 20 anni fa non c'erano facebook e istagram e molti esperti anche intelligenti tipo rino tommasi dicevano : il calcio sara' sempre più televisivo e sempre meno gente andra' allo stadio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo questi dati, a seguito di un periodo non eccelso della squadra, abbiamo tutti i presupposti per dire che lo stadio costruito ci sta stretto, anzi strettissimo. Io credo che abbiamo perso un'occasione per avvicinarci alle squadre top, tipo il Real. Uno stadio da 65000/70000 spettatori ci stava tutto, secondo me. Errore che ovviamente si ripercuote sul fatturato e i conti del club. Peccato, peccato davvero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nick Lyott ha scritto:

Dopo questi dati, a seguito di un periodo non eccelso della squadra, abbiamo tutti i presupposti per dire che lo stadio costruito ci sta stretto, anzi strettissimo. Io credo che abbiamo perso un'occasione per avvicinarci alle squadre top, tipo il Real. Uno stadio da 65000/70000 spettatori ci stava tutto, secondo me. Errore che ovviamente si ripercuote sul fatturato e i conti del club. Peccato, peccato davvero.

65 70 no, ma almeno 50 mila sarebbe stato giusto, purtroppo hanno fatto queste valutazioni e non mi sembrano nemmeno così pentiti, credo che alla società vada bene così, anche perchè non potrebbero fare nulla ormai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Capossela ha scritto:

Quando fu progettato lo Stadio furono controllate le statistiche legate alle presenze nei precedenti impianti, mica hanno deciso di farlo da 40k perchè una mattina si son svegliati e preso questa decisione. Dietro ci sono indagini e ricerche ed evidentemente ciò che i dati riflettevano erano tutti in direzione di questa capienza. Se oggi le cose sono cambiate non lo si poteva prevedere 20 anni fa quando si cominciò a parlare di nuovo stadio. 

Mah, io lo avevo previsto....non era poi cosi difficile prevedere che con uno stadio moderno ed accogliente la media spettarori sarebbe aumentata significativamente.....io ricordo che in molti firmavamo le oetizioni a quell' epoca per avere uno stadio da almeno 50 mila posti.

Quindi non mi trovi d' accordo se dici che non si poteva prevedere. Bastava solo usare il buonaenso per capire che in molti restavano a casa proprio per la scarsa visibilita' e la poco atmosfera del Delle Alpi....

Oggi ci ritroviamo con uno stadio troppo piccolo e provinciale che ci impedisce di crescere come societa'..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, gobbetto87 ha scritto:

Chissà con uno stadio più grande

Non c'è bisogno dello "stadio più grande" per capire la grandiosità della Juve. Gli altri stadi si riempiono soprattutto quando c'è la Juve.

Danneggi la Juve, danneggi la serie A.

Ps: il progetto iniziale dello stadio è stato sbagliato in partenza...bastava costruire uno Stadio in grado di poter aumentare i posti a sedere adatto a finali di Champions. La Juve è una delle grandi squadre europee e non aveva senso riservarle uno stadio piccolo e inadeguato per le grandi finali 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E c´é chi prendi piú soldi di noi dalle tv a causa del numero dei spettatori. Una delle leggi piú di parte e in malafede della storia del calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso l'attuale capienza dell'Allianz Stadium è una sintesi fra le stime di riempimento e l'investimento economico previsto nel perimetro del periodo storico di riferimento (gase post calciopoli, non il momentomigliore per spendere). Per andare oltre l'attuale capienza sarebbe servito il 3° anello, con un notevole aggravio di costi. Altrimenti a 50mila sarebbero arrivati,  garantito. 

Resta comunque il fatto che il nostro stadio è bellissimo, uno dei posti migliori per vedere il calcio.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, TheRedDevil ha scritto:

Bisognerebbe aprire un topic a parte per parlarne!!!

XD

Oppure direttamente una sezione apposita. Già avrei un paio di nomi a riguardo: 

- L'Angolo della capienza

- L'Angolo dell'architetto

uhuh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/12/2025 Alle 08:39, AngriJuve ha scritto:

Il delle Alpi non si riempiva. Il fatto che fosse uno stadio mal costruito è solo una parziale spiegazione.  Lo stadio di Napoli è anche peggio e lo riempiono. Vero è che oggi c'è una percentuale di riempimento molto superiore a quella di 20 anni fa. La gente ha riscoperto il piacere di andare allo stadio piuttosto che guardare la partita in tv (quando puó). Ora  è cosi, l'unica alternativa sarebbe fare un altro stadio e credo non sia nei progetti futuri 

Il tifoso della Juve e' a ampio respiro, proviene da ogni dove.e Torino non e' grande quanto roma o milano.

Quando ero piu' giovane ho fatto tantissimi viaggi x partite di cartello al delle alpi tra campionato e Champions, ed eravamo sempre in oltre 70 Mila, sempre.

Vero anche che contro le piccole, poi, dal resto del paese ne salivano su molti di meno e c'erano al massimo 40 Mila persone da fare sembrare semivuoto il delle alpi.

Io ho ricordi solo di stadio strapieno, salivo su quando c'era roba importante, 17/18 ore di pullman non erano una sciocchezza tra andare e tornare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Col senno di poi si è stati troppo cauti e influenzati dal Delle Alpi

È chiaro che bisognerebbe ampliare lo stadio fino a 55-60k posti

La domanda adesso è se questo sia un progetto verosimile. Costruirne uno nuovo è impensabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, LaFuriaDelBaseball ha scritto:

Sarebbe del tutto inutile perché biglietti si vendono online e chiunque ha la stessa possibilità di acquisto,ed avendo la Juve richiesta di biglietti da ovunque in Italia la statistica sarebbe poco indicativa.Se quelli della Provincia di Torino avessero una priorità di acquisto rispetto al resto dei tifosi italiani e questa priorità risultasse non sfruttata allora il tuo discorso sarebbe corretto,ma non è così.

Che lo stadio sia piccolo è ovvio a chiunque.

Sei andato fuori tema. Non sto parlando delle dimensioni ma della percentuale di riempimento.

Che espressa così ha poco senso. Per questo dicevo andrebbe rapportata al bacino virtuale di tifosi in Italia. (E sarebbe limitante non cosiderando Svizzera e sud Francia).

Oltre al bacino potenziale dei residenti a distanza raggiungibile, facilmente, in giornata.

Prendiamo il Cagliari. Bacino di tifosi in Italia pochissimi (immagino). Bacino potenziale in giornata ? Pochi. Credo che Cagliari compresa provincia sia un grosso paese. A margine la Sardegna è scarsamente raggiungibile. Quindi la loro percentuale è  "alta".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, paolo_l ha scritto:

Prendiamo il Cagliari. Bacino di tifosi in Italia pochissimi (immagino). Bacino potenziale in giornata ? Pochi. Credo che Cagliari compresa provincia sia un grosso paese. A margine la Sardegna è scarsamente raggiungibile. Quindi la loro percentuale è  "alta".

In realtà proprio il Cagliari (ottava squadra più seguita in Italia) è forse la squadra, “strisciate” a parte, con la ratio abitanti città/tifosi più alta della penisola.
É la squadra rappresentativa di tutta la Sardegna, tranne credo Sassari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti