Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

La Penna, Kalulu e il punto di rottura: così il calcio si sta stancando

Post in rilievo

Inter-Juve, partita di cartello della Serie A, tecnicamente... ma, ancora una volta, non stiamo parlando di calcio. O meglio.. il calcio ci sarebbe pure, perché una partita del genere dovrebbe lasciarti addosso solo adrenalina, rabbia (sportiva), gioia o delusione. Invece no. Rimane la sensazione di essere stati presi in giro alla grande. Perché a prendersi la scena, come spesso succede negli ultimi tempi, è l'arbitro. La Penna fa il fenomeno, secondo giallo e rosso a Kalulu su un contatto inesistente. Bastoni, già ammonito, va giù senza essere davvero preso, la vende benissimo e non solo evita il secondo giallo e si prende pure l'espulsione dell'avversario con tanto di esultanza a mo di goal.

E noi dovremmo far finta di nuovo, di niente. Dovremmo accettare. Dovremmo abbassare la testa e ripartire, come se fosse normale.

Ecco, basta. Una volta per tutte.. dobbiamo finirla con questa sudditanza culturale verso gli arbitri. Altro che sudditanza verso le grandi.. Qui c'è un sistema che da anni si protegge da solo, che pretende rispetto a prescindere, che si mette al centro del gioco invece di servirlo. L'arbitro dovrebbe essere il garante del gioco, dovrebbe essere quello che permette alla partita di esistere, non quello che la indirizza, la spezza, la marchia con decisioni che cambiano tutto.. Sì, va bene.. "l'arbitro è parte del gioco" mi direte e ok, nessuno lo nega. Ma quello a cui assistiamo ormai da troppo tempo non è semplice errore umano ma è protagonismo continuo. Spesso arrogante e quasi sempre impunito. E quando l'errore diventa sistematico, quando incide sempre e comunque sulle partite e sulle svolte di un campionato allora non è più tollerabile liquidarlo con un'alzata di spalle.

L’episodio di ieri sera è gravissimo, sotto gli occhi di tutto il mondo e determinante. Eppure il copione da parte dell'AIA è sempre quello: silenzio, corporativismo, protezione reciproca. Il calcio DEVE avere trasparenza e oggi DEVE chiedere spiegazioni.. so già cosa si troverà eh.. frasi di circostanza, comunicati anodini, interpretazioni stiracchiate (E non mi dite che "open VAR" abbia cambiato qualcosa, anzi...) buone solo a non ammettere mai fino in fondo che stanno compiendo un disastro continuo e soprattutto nessuno che esca a dire "paghiamo noi".

Perché per me è questo il punto che fa saltare i nervi. Se un calciatore sbaglia, paga. Se un allenatore sbaglia, paga. Se una società sbaglia, paga. L'arbitro invece no. L'arbitro sbaglia e il mondo deve accettare che può succedere. Fine. E guai a dirlo, guai a pretendere responsabilità.. sei "antisportivo", sei "contro la classe arbitrale", sei quello che "alimenta il clima". No, cari miei. Il clima lo alimenta chi continua a fare finta che non ci sia un problema enorme. Chi continua a trattare ogni errore come un episodio isolato. Chi pretende che il rispetto sia un diritto acquisito e non una conseguenza della credibilità. E la credibilità la perdi ogni volta che un errore così evidente viene tollerato, giustificato, minimizzato e inevitabilmente insabbiato a fine anno. Servono responsabilità chiare e pene reali, non simboliche. Basta col teatrino delle "valutazioni interne" che non portano mai a niente. Se un direttore di gara fa danni, deve esistere un prezzo sportivo.. che ne so, uno stop alle designazioni, retrocessioni di categoria, sospensioni VERE. Non per vendetta eh e nemmeno per fare i giustizieri dell'apocalisse.. ma per restituire credibilità al sistema. Perché oggi il messaggio ragazzi è devastante: il campo non è il giudice ultimo, lo è l'arbitro. E l'arbitro, qualsiasi cosa faccia, resta intoccabile. Perché tanto sanno che non cambia nulla. Hanno sempre la coperta pronta.. e l'interpretazione, la dinamica, l'intensità, il contatto da campo, la valutazione in tempo reale, tratto in inganno... E sopra queste robe trovi la protezione. Il solito silenzio e muro. Non una spiegazione che ti faccia dire "ok, almeno ci mettono la faccia". Niente. Passa una giornata, due, e si riparte come se fosse normale che una decisione sbagliata, evidente, determinante, possa spostare una partita, e magari un pezzo di stagione, senza che qualcuno paghi davvero.

E poi ci stupiamo se il calcio perde piede tra i praticanti. Ma come fai a convincere un ragazzino a mettersi a giocare, a divertirsi, a crescere in un ambiente sano, quando vede che a decidere non è la qualità, non è l'allenamento, non è la fatica, ma la casualità di un fischio? Come fai a vendere la passione quando la partita è sempre sotto minaccia di una decisione incomprensibile e irreversibile, che nessuno spiega davvero e di cui nessuno risponde davvero? È normale che la gente si allontani. È normale che i ragazzi scelgano altro. Perché lo sport, se non è percepito come equo, smette di essere sport e diventa frustrazione. Ieri forse ci siamo svegliati un po' tutti. O almeno qualcuno sì, qualcuno finge di no. Ma il punto non cambia. Così non è più accettabile. Da tempo. Non si può continuare a pretendere che tifosi, squadre e addetti ai lavori ingoino tutto, sempre, con la scusa dell'errore possibile. L'errore dell'arbitro ci sta, certo. Ma la sistematica assenza di conseguenze no.

Se il calcio vuole salvarsi, deve ripartire da qui.. responsabilità, trasparenza, equità. Basta arbitri-padroni, basta protagonismo impunito. Perché altrimenti non stiamo più guardando Inter-Juve, Milan-Napoli o qualsiasi big match ma stiamo guardando un sistema che protegge se stesso. E il calcio, quello vero, va sempre più lontano.

• Mi Piace 14
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque a mio avviso dopo errori arbitrali cosi plateali che vanno a falsare una partita e un campionato intero dovrebbe essere ammessa l’ipotesi della ripetizione della gara. Non e’ ammissibile far passare certi errori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono veramente stanco.......ormai il "mio" calcio, quello ho amato da giovane, non esiste più........ma la ruota gira.....il karma detta legge......bisogna solo avere pazienza...... 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arbitri collusi e impauriti. Alcuni sono consapevoli di quello che devono fare, voglio pure sperare che ci sia anche una minoranza che temendo ritorsioni prende decisioni istintive per paura rifugiandosi nel procurare ingiustamente danno alla Juve piuttosto che all’avversaria di turno. A questo si è giunti passo dopo passo. Quando la Juve vinceva la si accusava di rubare, ora che non vince più la si affossa derubandola. La cosa disarmante è che per tutti va bene così. Ciò che si è manifestato ieri va oltre le più strampalate teorie complottistiche. È stato uno scippo in piena regola. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Camaleonte15 ha scritto:

Comunque a mio avviso dopo errori arbitrali cosi plateali che vanno a falsare una partita e un campionato intero dovrebbe essere ammessa l’ipotesi della ripetizione della gara. Non e’ ammissibile far passare certi errori.

I campionati durerebbero decenni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo noi sempre bersagliati e’ incredibile cio’ che ci succede partita dopo partita, non sono un complottista ma mi devo ricredere: chi ci arbitra devo comportarsi sempre a nostro sfavore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello di ieri non può essere un errore perché con 7 arbitri tra campo e var, migliaia di telecamere e tecnologie avanzate non puoi commettere un errore così grave, addirittura da espulsione per loro siamo passati ad espulsione per noi.

ok il var ancora non può intervenire ma lui avrebbe dovuto aspettare un attimo prima di estrarre il cartellino, uno degli altri 6 * collegati con lui gli avrebbe detto (spero) vedi che stai facendo una minchiata.

per l espulsione di kalulu contro la Lazio hanno preso immagini dal satellite giusto per far sembrare fallo un semplice sfioramento.

ed é qui il problema del var, con l immagine giusta, con l interpretazione di parte tutto può essere più o meno grave, tutto può essere fallo o non esserlo. Ogni settimana cambia l interpretazione di un episodio simile.

ma finche si sbagliava senza la tecnologia allora potevano essere scarsi gli arbitri, oggi con la tecnologia é evidente malafede.

infine, dovrebbero usare il pugno duro contro i simulatori e non fischiare ad ogni minimo soffio di vento. Il calcio é uno sport di contatto.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Camaleonte15 ha scritto:

Basta usare il var nel modo corretto, ma non si vuole. L'unico sport dove regna l'incertezza.. Da sempre.. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il signor La Penna è quello dei rimborsi gonfiati con 13 mesi di squalifica nel 2021. Tanto per delineare il personaggio.

• Mi Piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, BoogeymanFCF ha scritto:

lui avrebbe dovuto aspettare un attimo prima di estrarre il cartellino

Dici come ha fatto con il giallo a bastoni? In quel caso ha aspettato almeno 15 secondi ed ha ammonito dopo le proteste dei nostri. Questo fa capire tanto. I 2 gialli di kalulu li ha estratti in un nano secondo. In pratica gli arbitri con l’Inter devono stare molto attenti… con la Juve vanno invece tranquilli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono complottista, il complotto è reale, adesso qualcuno in più comincia a rendersene conto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, badboy ha scritto:

Il signor La Penna è quello dei rimborsi gonfiati con 13 mesi di squalifica nel 2021. Tanto per delineare il personaggio.

E anche quello dei voti gonfiati dopo la prestazione imbarazzante in Fiorentina Bologna 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il sistema arbitrale sia giunto al suo livello più basso è evidente.

Ma, pure in questa situazione disastrosa, riesce comunque a non distribuire democraticamente gli errori. 
Tutti si lamentano ma tutti, più o meno, hanno torti e favori. L’unica sempre e comunque bersagliata è la Juve. L’unica veramente penalizzata è la Juve. Gli altri fanno caciara per uno o due punti in più o in meno. Alla Juve mancano, mal contati, almeno 10 punti…

Quindi va bene dire “sistema arbitrale pessimo” ma bisogna anche dire “in malafade”…

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guida la scorsa settimana non è stato fermato. La Penna ha fatto peggio, probabilmente per la reazione che ha provocato faranno qualcosa, ma il copione da seguire resta

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Turellone78 ha scritto:

E anche quello dei voti gonfiati dopo la prestazione imbarazzante in Fiorentina Bologna 

Chiaramente dopo la squalifica è diventato uno dei killer da inviare dove occorre. Che carriera fece Collina dopo La partita di Perugia? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Zizou1967 ha scritto:

Dici come ha fatto con il giallo a bastoni? In quel caso ha aspettato almeno 15 secondi dopo le proteste dei nostri. Questo fa capire tanto 

Sì esatto. Stai espellendo un giocatore nel derby d Italia, ragiona due secondi per essere sicuro fosse fallo, ascolta nell auricolare gli altri 6 ladri che lavorano con te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marco Angeli ha scritto:

Bastano 2 parole

Marotta League

E tutto si spiega

Dopo ieri direi che la malafede è più che certificata.

Nella fretta di indirizzare la partita, La Penna ha commesso un errore gigantesco che rischia di fare crollare tutto il castello, perché si nota proprio che non aspettava altro che un pretesto per spianare la strada alle fogne, ma forse stavolta, l'ha fatta troppo fuori dal vaso perché tutto venga insabbiato.

E lo stesso Bastoni, che rischia una simulazione plateale a 100 km dalla porta per ottenere un rosso, non può che farlo perché sa benissimo che gli arbitri devono aiutarli in ogni modo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un prescritto mi ha appena detto: Comunque l'arbitro nel 2 tempo ha arbitrato solo a favore vostro...

Come si fa ad andare avanti con sta gente? Come si fa a dialogare in maniera costruttiva?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, badboy ha scritto:

Chiaramente dopo la squalifica è diventato uno dei killer da inviare dove occorre. Che carriera fece Collina dopo La partita di Perugia? 

Ricordo un intervento di Cesari l'altro  giorno che definiva questa designazione molto sorprendente...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti