Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

L'allenatore il capro espiatorio della situazione, ma è sempre così? È davvero sempre colpa dell'allenatore?

Post in rilievo

4 ore fa, devil88bg ha scritto:

inoltre ad inizio campionato tendenzialmente le partite sono piu' semplici,

Parliamo della stagione corrente, quando la Juventus nelle prime 9 ha affrontato Inter, Atalanta, Milan, Como, Lazio...tradotto, la vincitrice dello scudetto, quella che per qualche mese è stata l'antagonista (Milan) e una squadra in lotta per la Champions.
Direi che come coefficiente di difficoltà siamo lì.

4 ore fa, devil88bg ha scritto:

con tante squadrette minori che incominciano a giocare nella seconda parte. 

Tradizionalmente è vero il contrario, ossia che le squadre minori approfittano della prima parte di stagione per fare punti a discapito di qualche "grande" ancora non ben assemblata.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

credimi, stimo e voglio un mondo di bene ad Allegri ma, ho il sentore che, dopo 16 anni continuativi di qualificazioni in UCL, questa incredibile striscia, purtroppo,  quest'anno si interromperà.

Incredibile questa "striscia" lo è certamente. Perchè semplicemente questa "striscia" in effetti non è mai accaduta e te lo dico senza l'astio che forse ti aspetteresti e che invece non è presente in me, ma solo perchè "per amor di verità", ho "banalmente" guardato su wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Massimiliano_Allegri#Statistiche_da_allenatore

Allegri, anche dando per buono l'anno ultimo da noi dove non ha finito la stagione, o finanche l'anno della penalizzazione, o perfino conteggiando già per presa la Champions di quest'anno (tutt'altro che scontata), ecc.. insomma: anche stando LARGHISSIMI nei conteggi per venire quanto più gentilmente possibile incontro al tuo conteggio, al più arriverebbe a 12, per altro NON consecutive.
L'unico modo per arrivare a 16, per di più consecutive, sarebbe solo contando che il buon Max è talmente forte che si è qualificato in Champions anche nei 3 anni in cui è stato sul divano e anche nel 2014 quando invece il Milan lo esonerò già a gennaio (rompendo già dopo solo 3 anni la presunta striscia di consecutività).
Perchè sennò, credimi se puoi, a 16 non ci si arriva neanche usando le variabili della fisica quantistica o i paradossi numerici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Incredibile lo è certamente. Perchè semplicemente questa "striscia" non è mai accaduta (e te lo dico senza l'astio che forse ti aspetteresti da me e che invece non è presente in me, ma solo perchè "per amo di verità", ho "banalmente" guardato su wikipedia😞
https://it.wikipedia.org/wiki/Massimiliano_Allegri#Statistiche_da_allenatore

Allegri, anche dando per buono l'anno ultimo da noi dove non ha finito la stagione, o finanche l'anno della penalizzazione, o perfino conteggiando già per presa la Champions di quest'anno (tutt'altro che scontata), ecc.. insomma anche stando LARGHISSIMI nei conteggi, al più arriverebbe a 12, NON consecutive.
L'unico modo per arrivare a 16, per di più consecutive, sarebbe solo contando che il buon Max è talmente forte che si è qualificato in Champions anche nei 3 anni in cui è stato sul divano e anche nel 2014 quando invece il Milan lo esonerò già a gennaio (rompendo già dopo solo 3 anni la presunta striscia di consecutività).
Perchè sennò, credimi se puoi, a 16 non ci si arriva neanche usando le variabili della fisica quantistica o i paradossi numerici.

Parlando in termini puramente statistici, credo che Max abbia portato in Champions il proprio club in 9 occasioni (3 volte il Milan, 6 volte la Juve).

Da tifoso, e per quello che può valere, mi sento di attribuirgli due ulteriori qualificazioni "morali" (che non contano sugli albi e non fanno statistica), cioè quella dell'anno della penalizzazione (che, per inciso, credo sia quello in cui avevamo conquistato più punti sul campo nel suo secondo ciclo) e quella dell'anno successivo (2023/24), nel quale comunque aveva guidato la squadra per 36 partite su 38 e, al momento dell'esonero, la Juve era in terza posizione esattamente come a fine campionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Parlando in termini puramente statistici, credo che Max abbia portato in Champions il proprio club in 9 occasioni (3 volte il Milan, 6 volte la Juve).

Da tifoso, e per quello che può valere, mi sento di attribuirgli due ulteriori qualificazioni "morali" (che non contano sugli albi e non fanno statistica), cioè quella dell'anno della penalizzazione (che, per inciso, credo sia quello in cui avevamo conquistato più punti sul campo nel suo secondo ciclo) e quella dell'anno successivo (2023/24), nel quale comunque aveva guidato la squadra per 36 partite su 38 e, al momento dell'esonero, la Juve era in terza posizione esattamente come a fine campionato.

Infatti vecchio mio, io gliene ho riconosciute ben 12. Tu arrivi a 11. Veh che alla fine sono più allegriano di te (LOL 😀 ).
Ma arrivare a 16 contando anche l'anno in cui l'han mandato via a gennaio dal miulang o i 3 anni in cui addirittura neanche allenava.. beh quello proprio no, dai...

Edit:
Già so che si penserà, erroneamente, che è qualcosa di personale verso il tal utente o verso Allegri (perchè qua dentro va così) ma è solo che, dopo lunga chiacchierata con un paio di colleghi mod (inclusi dei cosiddetti "verdi"), mi è stato detto che in quanto mod e in quanto utente, non devo mica tacere e limitarmi a parlare solo nel cafe, soprattutto quando vedo delle cose palesemente dimostrabili e non corrispondenti al vero; cose che nessuno, appunto, mi vieta di far garbatamente notare.
Cosa che ho fatto adesso e che farò da qui in avanti, perchè se una cosa che viene scritta è inesatta, non è nell'interesse di nessun utente o di VS attaccare a dibattere di una cosa che non è mai successa.. come se ora io dicessi: "dibattiamo dei 22 gol fatti da David alla Juve"... se però lui quei gol manco se li è sognati di notte, non vale la pena parlarne, ma semmai è utile far notare che in tutte le competizioni sommate, il buon Johnny manco arriva a quota 10... e lì allora il dibattito diventa sensato su cosa ha fatto o non ha fatto PER DAVVERO il calciatore. Idem stavolta per Allegri. Tutto qua 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, MARTIN34 ha scritto:

si evince ma probabilmente in maniera errata visto che con le 8 squadre contro cui ha giocato Tudor , Spalletti ha fatti i medesimi punti (dodici) . Tutto è relativo, onestamente difficile fare proiezioni o altro

È un concetto ed un'evidenza numerica che ho ribadito almeno 3 o 4 volte ma evidentemente è incomprensibile per gli spallo fan..e dato che spallo è un allenatore migliore di tudor, alla fine si torna ad una rosa di medio livello 

Non può essere un caso se sono 6 anni che facciamo gli stessi risultati, un punto in più o uno in meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, saxon ha scritto:

Come ho scritto allegri è il passato e sicuramente non sta facendo nulla di particolare. Io allegri non lo rimpiangevo nel 2019, figuriamoci  nel 2026. Resta il fatto che la rosa del Milan è pietosa, nettamente la più scarsa rispetto a juve e Napoli, e al di là di tutto potrebbe arrivare in champions 

Alla fine la classifica ci dice che i veri competitors Champions, ridottisi praticamente all'ultima giornata per stare nelle 4, sono rimasti Como, Roma, Milan e noi.
Il Napoli, grazie al fatto che ha il Pisa alla prossima e che è comunque più avanti, dovrebbe farcela (anche se vedere i napulicchi fuori dalla prossima CL sarebbe uno spasso, a cominciare dalla successiva implosione Dela-Conte, ma non me la sento "credibilmente" di sperarci granchè).

Ora.. rimaste le 4 che ho detto, il Como ha una rosa che se si fosse presentato Comolli con Kempf e Douvikas lo avremmo arso vivo e la Roma secondo me ha fatto tombola con Malen da gennaio in poi, ma per il resto ha una rosa che, fra Dybala più fuori che dentro al campo, un centrocampo dove salvo solo Konè e il buon Svilar, non ha grandi eccellenze (ad esempio il trittico Ndicka, Mancini, Hermoso in difesa, anche no..). Rimangono il Milan e la Juve. Juve che però è corta, carente sul portiere, con Bremer che mai o quasi è stato il vero Bremer dopo le due operazioni e rimasta senza centravanti per 6 mesi (si noti bene: non dico senza Vlahovic o chi per lui. No, proprio senza centravanti, chiunque esso fosse). In questo contesto, il Milan PUR ANCH'ESSO COI SUOI GROSSI LIMITI DI ROSA, non mi pare nè inferiore nè superiore a queste rivali e dunque non vedo perchè, se una di queste non andasse in Champions sarebbe "falimento" (tranne forse il Como che chissenefrega) e invece il solo Allegri debba avere l'eterno bonus del "ahh.. ma lui aveva la squadra scarsa". Perchè sono anni che sento questa cosa. Per cui o è l'allenatore più sfortunato della terra, oppure su cosa sia l'Allegri post 2019, una riflessione seria e senza santini in tasca sarebbe anche ora di farla (frase che so che ami parecchio quella del santino, sennò non l'avrei usata.. LOL  😃).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Incredibile questa "striscia" lo è certamente. Perchè semplicemente questa "striscia" in effetti non è mai accaduta

trattandosi di un mio errore di digitalizzazione (16 in luogo di 11 anni) e, nella convinzione che rivesti il ruolo Moderatore in modo attento, scrupoloso e (sicuramente) superpartes, hai fatto bene a porre alla mia attenzione la marchiana inesattezza.  Provvedo immediatamente a correggere l'involontario mio orrore.

4 ore fa, jouvans ha scritto:

e te lo dico senza l'astio che forse ti aspetteresti e che invece non è presente in me,

personalmente ritengo (non avertene a male) che, in ambito virtuale, questo sostantivo da te scomodato sia un cincinino fuori luogo eccessivo.

Non si può sicuramente provare dell' astio verso persone che non si conoscono e che digitano da dietro una tastiera. Semmai, se proprio-proprio, si può provare del mero disinteresse, avendo la forza e l'intelligenza di passare oltre al cospetto di utenti che la pensano diversamente in ambito calcistico.

Che poi,  se ci pensi bene, è anche una forma di rispetto verso VS che ci ospita, dal momento che - così -  eviti estemporanei, noiosi  e puerili ping-pong che portano al nulla cosmico.

L'esempio lampante di questo mio mudus operandi, ce l'hai - ad esempio - con il tuo personale spazio, che leggo e apprezzo per il non indifferente impegno che ci metti ma NON intervengo.

Come vedi, però, se ogni tanto metti fuori la testa da lì (anche con la matita blu in mano va bene :d) , ti rispondo tranquillamente. E confido che ciò potrà accadere in futuro, visto che non ti ho MAI fatto fare le ragnatele all'interno della mia black list .nono 

Una buona serata e buon lavoro su VS .salve

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

trattandosi di un mio errore di digitalizzazione (16 in luogo di 11 anni) e, nella convinzione che rivesti il ruolo Moderatore in modo attento, scrupoloso e (sicuramente) superpartes, hai fatto bene a porre alla mia attenzione la marchiana inesattezza.  Provvedo immediatamente a correggere l'involontario mio orrore.

Eh spero apprezzerai che ho provato anche a venirti incontro e a metterne 12 di anni ad Allegri di fila (se hai visto dopo parlando con zebra67 😊)
Comunque non sono intervenuto da mod, non c'era niente di niente per cui riprenderti a livello comportamentale, ma solo "da utente", laddove ho notato un errore (o come hai detto tu con eccessiva cattiveria verso te stesso "orrore" 😃) e l'ho segnalato. Fine, stop e amici come prima. 😉

Quoto

L'esempio lampante di questo mio mudus operandi, ce l'hai - ad esempio - con il tuo personale spazio, che leggo e apprezzo per il non indifferente impegno che ci metti ma NON intervengo.

Come vedi, però, se ogni tanto metti fuori la testa da lì (anche con la matita blu in mano va bene :d) , ti rispondo tranquillamente. E confido che ciò potrà accadere in futuro, visto che non ti ho MAI fatto fare le ragnatele all'interno della mia black list .nono 

Una buona serata e buon lavoro su VS .salve

Qui invece mi concederai (spero) il battutone.. ovvio che non mi hai messo nella blacklist. Dico cose talmente interessanti!! .asd.asd.asd 

PS:
sul discorso "astio", che effettivamente non è una parola "carina", l'ho usata solo perchè, a quel che sento in giro, tutti danno per scontato che tale astio fra noi debba esserci e dunque ho subito messo in chiaro che di tale presunto astio, in quella mia precisazione, invece non ce n'era affatto. Diciamo che era puro mani-avantismo il mio sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, saxon ha scritto:

Su spallo: non ha avuto vhlaovic. Vhlaovic che in 5 anni a Torino ha dimostrato avere fortissimi alti e bassi. Ora va bene che gli assenti hanno sempre ragione, ma non raccontiamoci nemmeno che con vhlaovic avremmo fatto mille punti in più perché non è plausibile..dusan avrebbe fatto qualche gol più di david a scapito di McKennie 

Ottima osservazione. Vlahovic segna di più di david (che è lo zero totale in fase realizzativa)ma la manovra ne risente,è meno pulito e gli altri segnano meno.  Sarebbe da avere la media gol juve in questa annata con vlahovic in campo vs david. Per me anche se vlahovic segnerà sempre di più di david (o quanto meno del david torinese perchè altrve non era così scarso in fase realizzativa)ho il dubbio che questo non si traduca in una maggior prolificità di squadra

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, zebra67 ha scritto:

Ciao onetime, innanzitutto ti ringrazio per la risposta e sono felice che tu abbia correttamente interpretato il mio post, scritto di getto e dunque a rischio di essere frainteso.
Come già precisato (ma credo tu ti sia servito di una iperbole, altrimenti quegli utenti sarebbero da ricovero immediato) non mi riferisco a post dove ho letto "miracolo di Spalletti, stagione leggendaria" .
Anzi, quando h
o scritto, non avevo un destinatario preciso in mente: mi capita però di leggere certi utenti che non addebitano mai una responsabilità a Spalletti, nemmeno in quelli che sarebbero prettamente compiti di sua pertinenza (formazione iniziale, sostituzioni, atteggiamento tattico etc.), e trovno sempre giustificazioni che esonerino l'allenatore attuale da qualsivoglia colpa o responsabilità.
Per questi utenti, la colpa è sempre di:
- una rosa scarsissima;

-giocatori infortunati;

-episodi arbitrali avversi;
-mercato sbagliato o lacunoso.

A mio avviso questo negare a prescindere qualsiasi responsabilità dell'attuale allenatore non rende credibili i giudizi nei suoi confronti.
Spalletti sta facendo bene (lo ripeto a ogni post) e ha meritato assolutamente la conferma (altra cosa che ripeto sempre). Ho visto che ha agito sulla mentalità dei giocatori, sulla consapevolezza e ho apprezzato molto questo lavoro.
Anche lui ha commesso singoli errori, e in quei casi la critica è/era legittima.

Tra l'altro le scusanti sopra elencate, sono perfettamente comuni ai suoi predecessori (Allegri, Motta, Tudor). Sono anni che abbiamo una rosa di valore non adeguato alle nostre ambizioni, e non è un caso che a prescindere da chi siede in panchina gravitiamo sempre in orbita quarto posto e a febbraio siamo fuori da Champions e lotta scudetto.
Vero o no?

La rosa mediocre e lacunosa è frutto di molteplici errori di mercato, che non sono certo iniziati nell'estate 2025 (quando tra l'altro Spalletti non era ancora nostro allenatore).

E dell'atteggiamento ostile di arbitri e istituzioni ne vogliamo parlare? E' una novità last minute o è una cosa di cui ci lamentiamo da anni?

Il top si raggiunge con gli infortuni: negli anni passati abbiamo toccato record planetari di giocatori infortunati, solo che in quei casi invece di fungere da scusante erano addirittura ulteriori capi d'accusa nei confronti degli allenatori dell'epoca...

Ecco, questa incoerenza e questa testardaggine mi hanno dato fastidio, e leggendo vari post non solo a me.

Ti lascio con un paio di post (dei quali non cito gli autori) abbastanza esemplificativi di quello che intendo dire:

"Ma chi critica Spalletti si rende conto che sta cavando in ogni caso sangue da una rapa, ossia da una rosa scarsissima, tolti quei 12 o 13 presentabili che schiera sistematicamente?"

"Io in questa serie di non vittorie ci sto vedendo una grande combinazione di molti fattori : giocatori stupidi che commettono errori individuali, stanchezza dovuta a mercati cannati, calendari sistemati “a dovere” , furti arbitrali, occasioni sprecate sempre a causa dei limiti dei giocatori e altro"

Si ti confermo che il mio virgolettato era solo un'iperbole a tuo uso e consumo, per capirci più facilmente sefz

Comunque il punto è che siamo alle solite: da una parte chi è a favore dell'allenatore di turno, dall'altra chi è contrario. E, come in tutte le fazioni, ci sono gli estremisti a cui interessa solo quello che pensano loro, e se la realtà non è così tanto peggio per la realtà. Quelli che fanno finta di non vedere le cose che potrebbero smentire le proprie convinzioni, e che prendono a pesci in faccia chi gliele pone davanti agli occhi. Diciamo che non va bene posizionarsi agli estremi di nessuna delle due parti, ma direi che ora come ora, a prescindere dalla qualificazione in CL, la bilancia pende più dalla parte di chi è favorevole alla conferma di Spalletti. Questo non vuol dire certamente che si devono ignorare gli aspetti negativi. Ma, allo stesso tempo, diciamo che c'è qualcuno che a questi aspetti negativi sta dando un peso eccessivo. Chissà come mai...

Detto questo, parere personale, io ho i miei seri dubbi su QUALE delle due parti sia preponderante al momento e a rischio deriva, caro mio .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, zebra67 ha scritto:

Anzi, quando ho scritto, non avevo un destinatario preciso in mente: mi capita però di leggere certi utenti che non addebitano mai una responsabilità a Spalletti, nemmeno in quelli che sarebbero prettamente compiti di sua pertinenza (formazione iniziale, sostituzioni, atteggiamento tattico etc.), e trovno sempre giustificazioni che esonerino l'allenatore attuale da qualsivoglia colpa o responsabilità.

Mi inserisco se posso anche se hai risposto a un altro utente... ok, io ammetto per esempio che al momento sono un po' così, anche se più di una volta Spalletti mi ha fatto veramente perdere le staffe per quello che ho visto in campo. Secondo me, se analizzo me stesso, è più una speranza dopo 6 anni di nulla. Tendo a difenderlo moltissimo ora, anche più del dovuto, perché è stato confermato e ho veramente voglia di vedere una Juve modellata sui giocatori a lui consoni. Non vedo l'ora che finisca questa stagione per vederne una nuova con la Juventus di Spalletti, con i giocatori di Spalletti, semplicemente sperando che si aprirà un mondo calcistico nuovo e vincente. Mi deluderà? Spero di no...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

a quel che sento in giro, tutti danno per scontato che tale astio fra noi debba esserci e dunque ho subito messo in chiaro che di tale presunto astio,

secondo me, frequenti  troppi piromani :d ,  e sai benissimo di chi parlo 😉

ho subito messo in chiaro che di tale presunto astio, in quella mia precisazione, invece non ce n'era affatto.

nemmeno da parte mia, come spero avrai certamente capito

Qui invece mi concederai (spero) il battutone.. ovvio che non mi hai messo nella blacklist. Dico cose talmente interessanti!! .asd.asd.asd 

sicuramente SI, ti ho ben affermato che ogni tanto entro a leggere no?

solo che io non son troppo d'accordo con te sulla non indifferente importanza che dai agli allenatori rispetto ai giocatori. Come ben sai, prima per me vengono quest'ultimi e solo dopo l'allenatore. Ovviamente, ce ne sono di importanti e degli scappati di casa e, Spalletti, sicuramente appartiene alla prima categoria. Anche se di lui, ci sono un paio di cosette che mi preoccupano e che dovrebbe - diciamo - smussare...

Ultimamente, però,  ho notato (piacevolmente) che non gliele hai mandate di certo a dire al nostro buon Luciano al punto che, per la prima volta, qualche giorno fa stavo intervendo nel tuo Cafè per farti i complimenti per l'onestà intellettuale.

Ti giuro che avevo già scritto il post (era anche bello lunghetto) e sai perchè non ho premuto sul tasto invio? Perchè un nano secondo prima, hanno risposto ad un utente "non troppo allineato" .ghgh , che non si entra in un ristorante vegano se si vuol mangiare la carne (una cosa del genere). Capisci bene che non è stato sicuramente un bel leggere, no?

Ergo, onde evitare che il mio post (anche se quasi tutto pro domo tua), potesse - in qualche modo - urtare la sensibilità di un paio di persone, che avrebbero (quasi) sicuramente inteso  il mio intervento come un disturbo all' oasi di "pace"  o quant'altro, ho evitato.

I complimenti che ti dovevo, te li ho fatti ora qui .ok 

p.s.: dimenticavo..ora concedilo però anche a me un battutone :risata3:... che poi ci scartavetri  gli zebedei H24-7/7 con i numeri, numerini, moduli e modulini ci sta sicuramente visto che fai l'allenatore ma... datte 'na calmata fijo mio... sefz  ogni tanto,  mettila la testa fuori dal Cafè...eccheccazzo! .lollo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LiamBrady10 ha scritto:

secondo me, frequenti  troppi piromani :d ,  e sai benissimo di chi parlo 😉

Eh.. ma io al 95% sto dentro al cafe (beh lo sai) e dunque frequento chi frequenta il cafe. Compresi però anche saxon, carlein, zebra67, ecc.. che non sono propriamente "giochisti". Poi, a un certo punto lanciai (e ci sono tuttora) le live audio per vederci le partite assieme e l'invito fu rivolto in più ocassioni a TUTTI.
Se alla fine l'adesione è stata solo quella di 4-5 persone io, oltre ad essere comunque assai lieto della compagnia di queste persone, non posso fare altro che allargare l'invito nuovamente a chiunque volesse farsi anche le live per socializzare anche in diretta e poi riportare, come facciamo noi, il tutto anche nel cafe per il bene di VS così diamo ulteriori spunti al topic di cose emerse nelle live, perchè chiaramente, "a voce", escono fuori un sacco di spunti.

nemmeno da parte mia, come spero avrai certamente capito

.ok .salve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente SI, ti ho ben affermato che ogni tanto entro a leggere no?

solo che io non son troppo d'accordo con te sulla non indifferente importanza che dai agli allenatori rispetto ai giocatori. Come ben sai, prima per me vengono quest'ultimi e solo dopo l'allenatore. Ovviamente, ce ne sono di importanti e degli scappati di casa e, Spalletti, sicuramente appartiene alla prima categoria. Anche se di lui, ci sono un paio di cosette che mi preoccupano e che dovrebbe - diciamo - smussare...

Ultimamente, però,  ho notato (piacevolmente) che non gliele hai mandate di certo a dire al nostro buon Luciano al punto che, per la prima volta, qualche giorno fa stavo intervendo nel tuo Cafè per farti i complimenti per l'onestà intellettuale.

Ti giuro che avevo già scritto il post (era anche bello lunghetto) e sai perchè non ho premuto sul tasto invio? Perchè un nano secondo prima, hanno risposto ad un utente "non troppo allineato" .ghgh , che non si entra in un ristorante vegano se si vuol mangiare la carne (una cosa del genere). Capisci bene che non è stato sicuramente un bel leggere, no?

Ergo, onde evitare che il mio post (anche se quasi tutto pro domo tua), potesse - in qualche modo - urtare la sensibilità di un paio di persone, che avrebbero (quasi) sicuramente inteso  il mio intervento come un disturbo all' oasi di "pace"  o quant'altro, ho evitato.

I complimenti che ti dovevo, te li ho fatti ora qui .ok 

Ecco. Qui ti rispondo "a parte" perchè la cosa merita attenzione.

Innanzitutto, ti ringrazio molto non solo per le belle parole, che certamente apprezzo molto, ma soprattutto perchè mi dai l'occasione di chiarire un paio di cose che a mio avviso sono palesi, ma che, evidentemente, determinate "circostanze" (che anche tu hai elencato) o una certa "nomea" (vabbè.. quella è a prescindere.. tipo "Juve rubba" e ci si può far poco presso il popolino) mi spingono a ribadire. E cioè:

Sì, io dato quel che faccio nella vita, tendo a dare rilievo al ruolo del mister (chiamiamola deformazione professionale, va..😁). Eh sì, la cosa vieppiù si acuisce nel cafe, ma lì è anche normale, dato che è un topic specialistico proprio di "tattica e mister vari" e sì.. confesso pure di essere "fondamentalmente giochista" seppure, chi ci segue con costanza lo avrà notato, lo sono anche con molti se e molti ma. 😉 (ad esempio sono fra i pochi che non ha poi così apprezzato il famoso PSG-Bayern 5-4...)

In questo senso, SEMPRE NELLA SUPER MEGA CIVILTA' che c'è nel regolamento ad hoc del cafe, io gradirei molto invece trattare anche con chi è meno giochista di me. Purchè, appunto, lo si faccia con toni da cafe e con argomentazioni attinenti.
Io stesso, pur essendo di una certa "parrocchia", sono anche però uno che studia tuttora e che molto ha studiato in precedenza, per cui, come dico sempre"esistono un milione di modi di giocare a pallone e un milione di modi di vincere", per cui, pur avendo delle mie idee (com'è normale.. spero..), nel cafe si leggono appunto anche altri utenti ben meno schierati e anzi IO VORREI AVERE MOOOOOLTI PIU' UTENTI NON ALLINEATI NEL CAFE, così da ampliare il dibattito, che sennò magari si riduce alla mia analisi tattica nuda e cruda del post-gara, con la gente che mi mette il like e amen.

Per cui io ambirei ad un cafe più poliedrico, ma anche un jouvans più poliedrico, per questo ho difeso Tudor sino al suo ultimo giorno (ci sono i post del cafe precedente a confermarlo), ma l'ho anche criticato e, pur essendo io certamente filo-spallettiano, non penso che il mister sia Nostro Signore sceso in terra. L'unico di cui ho il santino (termine che va di moda a quanto leggo..) è Lippi, al quale comunque contesto ancora (come credo quasi tutti noi gobbi..) la finale del 2003 contro i zozzoneri (ah no.. anche di Bearzot ho il santino - edit).

Poi oh.. piaccia o non piaccia, io sono un tattico e un match analyst. Per cui, se dico "questa mossa è stata sbagliata, perchè in 4-3-3 devi fare questo e non quello", o "in 4-4-2 la diagonale si scala così", non sto andando pro o contro qualcuno. No. Faccio solo come il medico che banalmente dice di non fumare al paziente. Per cui mi incacchio "pari pari" se vedo che a fumare è Allegri o se a fumare è Spalletti. Come tu stesso hai verificato coi tuoi occhi in questi ultimi giorni.
La malizia è nell'occhio di chi guarda, non di chi analizza le partite impiegandoci anche 8 ore di lavoro a pubblicare un'analisi, mettendoci dentro quel che ha studiato negli ultimi 42 anni. Poi può piacere o no, lo si può contestare, ecc.. ci mancherebbe!! Ma il fatto che io analizzo le partite da "medico" e non da facinoroso, mi aspetterei che mi venisse onestamente riconosciuto. Poi oh.. ovvio.. sbaglio pure io e che mi si mandi pure a quel paese per quel che ho scritto, ma non per mero "processo alle intenzioni". Quello no. E' sempre ingiusto verso di me, verso il cafe,  VERSO QUALUNQUE UTENTE DI VS.

Infine, e mi scuso per la lunghezza con TE e con tutti, nel cafe ci saranno anche qua e là frasi meno gradevoli che possono scappare, ma chiunque ci sia entrato anche solo mezza volta, sa che lì io tratto tutti con massimo garbo ed educazione e che ogni giorno mi prendo il tempo di quotare uno per uno tutti coloro che hanno scritto lì in giornata, perchè il loro contributo merita attenzione, giochista o non giochista che sia e sì, perfino mia sorella che mi detesta e che in tribunale testimonierebbe di sicuro contro di me anche se fossi accusato di terrorismo internazionale (credo chiederebbe pure la pena di morte .ghgh ), mi ha sempre detto: "una sola cosa ti riconosco guarda.. l'onestà intellettuale".. anche se me lo dice in un modo così acido che forse sarebbe meglio se mi mandasse a pascolare piuttosto sefz  per cui almeno quella conto di averla, perchè.. detto da mia sorella guarda... .ghgh 

PS: se devi scrivere nel cafe non farti scrupoli, basta che segui le regole di pag.1 e io lì ci sono sempre a vigilare e, ribadisco, anche a rispondere sempre a tutti, purchè non facciano flame voluto o gli str...i  solo per provocare (questo è ovvio), ma non credo sarebbe stato il tuo caso e anzi... quel famoso post che ti eri preparato, beh mi spiace assai non averlo potuto leggere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti