Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

L'allenatore il capro espiatorio della situazione, ma è sempre così? È davvero sempre colpa dell'allenatore?

Post in rilievo

40 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Se Spalletti non dovesse arrivare in Champions, dopo aver avuto 30 giornate per farlo, beh, per non arrivare in Champions possiamo prendere qualsiasi allenatore..

Anche perché, se la dirigenza cambia Tudor per Spalletti e gli obiettivi non arrivano, il fallimento sta anche nell'aver preso Spalletti...

Cmq non fasciamoci la testa, credo che dritto per storto ci arriviamo, almeno spero 

Ecco. Ad esempio Grosso mi intriga molto.
Sta facendo benissimo al Sassuolo, è un lippiano (o almeno così si è dichiarato) e conosce l'ambiente Juve.
Poi chiaramente ADESSO si va avanti con la speranza che in un modo o nell'altro la si possa sfangare pure quest'anno per il quarto posto e vedere che combina Spalletti partendo sin dal ritiro di luglio... io la speranza in uno Spalletti che possa partire dal giorno 1 e dimostrare, anche per orgoglio personale, ancora qualcosa, ce l'ho.. ma poi oh.. se è il caso, allenatori emergenti ce ne sono e poi mi devo ancora togliere lo sfizio, prima di andare all'altro mondo, di vedere magari almeno un mister proveniente da un campionato straniero sulla nostra panchina.. così.. per vedere l'effetto che fa (semicit)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visti i pareri contrastanti e, a volte, anche un  filino troppo accesi sull'operato di Spalletti sia nel bene che nel male (che ci stanno per l'amor diddio, eh?), ora come ora, secondo me, sarebbe saggio ruotare al massimo, in senso antiorario, le valvole delle idrovore a mo' di...pompieri. 

Questo perchè, viste le 3 partite di "fuoco" che ci attendono, sarebbe maggiormente sensato (e anche intelligente), remassimo tutti nella stessa direzione, quantomeno fino al fischio finale di Torino/Juventus del 24 maggio.

Solo dopo, capiremo se avremo fatto bene a spegnere (oggi) i focolai o..se i pompieri non basteranno più e servirà anche l'intervento dei  Canadair CL-415 ! .uhm

Daje Lucià e sempre forza Juve!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Non lo ha detto nessuno.

Spalletti è l’allenatore che, da quando siede sulla panchina della Juventus, ha fatto più punti dopo Chivu. 
A differenza di Chivu, si è trovato a guidare una squadra costruita e preparata da altri. 
E sta facendo oggettivamente un buon lavoro. 

Spalletti è stato chiamato anche per costruire un’identità tattica che sia efficace nel medio termine. Il suo è un lavoro destinato a portare risultati nel tempo. Se non ci riuscirà, ne parleremo quando sarà opportuno farlo.

Non c’è buonismo alcuno. Il sottoscritto ha criticato più volte Spalletti per alcune scelte parse sbagliate. Nessuno, qua dentro, sta dicendo che il tecnico toscano sia esente da colpe né che sia il migliore sulla faccia della terra. 
Semplicemente, si mette in evidenza che sta facendo un buon lavoro. 
Se non vedi differenza tra lui e Tudor il problema non è certo il mio. 

Puoi vincere e competere se PRIMA hai costruito qualcosa. Altrimenti continui a collezionare figure barbine. 
Prima ci metteremo in testa questo fatto, del tutto logico, e prima torneremo a dire la nostra. 

Perdonami: che posto occupa la Juventus in classifica? Perché mi sta sorgendo qualche dubbio. 

Vedi di stare calmo.

Sono stanco di questi toni.

Le chiacchiere da bar sono credere che cambiare un allenatore ogni sei mesi serva a tornare a vincere. Le chiacchiere da bar sono continuare a ripetere che alla Juventus conta solo vincere, senza rendersi conto che, a voler fare un discorso serio, se non costruisci nulla, le vittorie le vedi con il binocolo. E per costruire ci vuole il tempo necessario. Le chiacchiere da bar sono mettere sullo stesso piano il lavoro di Tudor e quello di Spalletti, omettendo che quest’ultimo non solo sta facendo registrare una media punti superiore ma ha portato la Juventus ai vertici in tutti gli indicatori. 

Abbiamo una visione di questo sport diametralmente opposta. 
Ti lascio tranquillamente alla tua. 
Anche perché i tuoi toni mi indispongono oltremodo.

Buona giornata. 

Intanto io non ho affatto detto che l allenatore vada sostituito .. dove sarebbe stato scritto ? Ho detto che qualora la Juve arrivasse fuori dalle prime quattro posizioni in classifica sarebbe un fallimento totale per società , squadra e allenatore e Spalletti ne sarebbe uno dei principali responsabili avendo avuto a disposizione 30 giornate !

le fandonie sono riferite alla piacevolezza del gioco : con il Verona e’ stato piacevole lo spettacolo ? Con il Galatasaray ? Con L Atalanta ? Con la Lazio ? E con tutte le qualunque con cui abbiamo perso o paraggisto abbiamo mostrato gioco piacevole ? Tutti questi millantati miglioramenti non si sono tradotti nel rendimento : esattamente ciò che faceva Zeman , ma in verità le squadre del boemo erano davvero spettacolari .. perdenti ma spettacolari sul serio ! Questa Juve e’ mediocre e con Spalletti ha giocato spesso in modo mediocre .. ora rimane di aspettare le ultime tre partite e poi si tireranno le somme : dire che Spalletti e’ stato scelto per dare un impronta alla squadra e’ una boiata : la Juve ha deciso di sostituire Tudor perché riteneva  che con il croato la stagione avrebbe preso una brutta piega e a Spalletti e’ stato chiesto obiettivo minimo quarto posto ! Ergo se ci arriva ha fatto il minimo sindacale .. non arrivarci e’ fallimento ! Alla Juve , quella vera , e’ sempre funzionato così .. ma forse si e’ dimenticato che siamo Juventus  e non Udinese ! 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sta facendo benissimo al Sassuolo, è un lippiano (o almeno così si è dichiarato) e conosce l'ambiente Juve.
Poi chiaramente ADESSO si va avanti con la speranza che in un modo o nell'altro la si possa sfangare pure quest'anno per il quarto posto e vedere che combina Spalletti partendo sin dal ritiro di luglio... io la speranza in uno Spalletti che possa partire dal giorno 1 e dimostrare, anche per orgoglio personale, ancora qualcosa, ce l'ho.. ma poi oh.. se è il caso, allenatori emergenti ce ne sono e poi mi devo ancora togliere lo sfizio, prima di andare all'altro mondo, di vedere magari almeno un mister proveniente da un campionato straniero sulla nostra panchina.. così.. per vedere l'effetto che fa (semicit)

Niente, non lo volete proprio capire, l'esperienza di Motta non ha proprio insegnato nulla a quanto vedo, purtroppo noi non siamo l'Inter che ci possiamo permettere di mettere i novellini in panchina che hanno tra le mani già le squadre rodate che gli fanno vincere i campionati e un presidente/ds dietro competente che gli fa ottimi mercati, in questa società allo sbando e con gente che di calcio non sa nulla in dirigenza a noi servono profili di esperienza e con le spalle larghe, non i dilettanti che ti fanno le buone annate in società dove non gli si chiede nulla, mettere un Grosso ora alla guida della Juve significa un suicidio per lui e per noi(allora a questo punto a Novembre mi prendevo Palladino piuttosto che Spalletti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

visti i pareri contrastanti e, a volte, anche un  filino troppo accesi sull'operato di Spalletti sia nel bene che nel male (che ci stanno per l'amor diddio, eh?), ora come ora, secondo me, sarebbe saggio ruotare al massimo, in senso antiorario, le valvole delle idrovore a mo' di...pompieri. 

Questo perchè, viste le 3 partite di "fuoco" che ci attendono, sarebbe maggiormente sensato (e anche intelligente), remassimo tutti nella stessa direzione, quantomeno fino al fischio finale di Torino/Juventus del 24 maggio.

Solo dopo, capiremo se avremo fatto bene a spegnere (oggi) i focolai o..se i pompieri non basteranno più e servirà anche l'intervento dei  Canadair CL-415 ! .uhm

Perdona .. remare dalla  stessa parte  chi ? 
in campo chi ci va ? I tifosi ? Queste sono semplici chiacchiere  inutili su una cosa che non cambia la vita a nessuno di noi .. Grazie a dio la vita non e’ una partita di calcio ! Queste tre partite diranno solo se raggiungiamo l obbiettivo mini mini mini stagionale che la seconda squadra del campionato per monte ingaggio dovrebbe raggiungere con la sigaretta in bocca ( e che comunque in queste ultime 5 stagioni osceni abbiamo sempre raggiunto !) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Pardocurioso ha scritto:

in campo chi ci va ? I tifosi ? Queste sono semplici chiacchiere  inutili su una cosa che non cambia la vita a nessuno di noi ..

mi sei simpatico perchè sei un tipo schietto (come me), ma vedi che ho scritto in italiano, NON in aramaico, eh?! 🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Quale deficit? Eravamo a 3 punti dal quarto posto e a 6 dal primo quando è arrivato Spalletti...dai non diciamo cavolate...

Forse perché si erano giocate appena solo otto giornate e le squadre erano ancora tutte appaiate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Minerva X ha scritto:

Niente, non lo volete proprio capire, l'esperienza di Motta non ha proprio insegnato nulla a quanto vedo, purtroppo noi non siamo l'Inter che ci possiamo permettere di mettere i novellini in panchina che hanno tra le mani già le squadre rodate che gli fanno vincere i campionati e un presidente/ds dietro competente che gli fa ottimi mercati, in questa società allo sbando e con gente che di calcio non sa nulla in dirigenza a noi servono profili di esperienza e con le spalle larghe, non i dilettanti che ti fanno le buone annate in società dove non gli si chiede nulla, mettere un Grosso ora alla guida della Juve significa un suicidio per lui e per noi(allora a questo punto a Novembre mi prendevo Palladino piuttosto che Spalletti).

No aspè.. sefz
A parte che io non sono voi ma sono io e che tu hai quotato me e non noi/voi.. io sono fiducioso nel lavoro di Spalletti e, nonostante da marzo in poi io lo abbia anche criticato spesso, passo ancora per spallettiano di ferro (eh vabbè).. ma al contempo, per quanto mi garbi molto meno l'ultima Juve che ho visto da marzo in poi (ne parlo tatticamente, in quanto è la mia competenza di cui parlo più diffusamente e "ad hoc" nell'angolo tattico) io rimango comunque generalmente soddisfatto del suo operato e del suo tipo di calcio (se solo tenesse la barra dritta con le sue stesse idee...).

Per dire: io fra novembre e febbraio ho molto apprezzato il suo lavoro e ritengo che molte critiche che gli vengono rivolte siano anche pretestuose e/o preconcette. Ma, detto questo, non è che Spalletti sia iddio sceso in terra e dunque, pur apprezzando sia il mister che "il suo personaggio" e sperando (l'ho scritto anche nel post che hai quotato, eh?) che faccia bene e che l'anno prossimo possa partire al meglio sin dal ritiro (anche questo scritto nel mio post precedente), non è che nel frattempo sono cieco e, avendo io appunto una passione "professionale" per tattica e allenatori, trovo che non ci sia niente di "scandaloso" a dire che Grosso abbia fatto quest'anno un buon lavoro col Sassuolo e che sia (già che io sono lippiano doc) un allenatore che mi sembra andare in quel senso, cosa che "per mia personale e legittima passione calcistica", mi gusta parecchio.

Tutto qua. Ma di certo non ho chiesto la cacciata di Spalletti, eh? Che sennò qua si passa da chi mi critica/sfotte perchè "troppo spallettiano" a chi mi sfotte/critica perchè invece "non abbastanza spallettiano"... e mettiamoci d'accordo, che fra un po' faccio prima, per salvarmi in corner, a mettermi a parlare del meteo, così non scomodo più nessuno, ma a quel punto sarei chiaramente OT e dunque sarei fregato di nuovo sefz 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

mi sei simpatico perchè sei un tipo schietto (come me), ma vedi che ho scritto in italiano, NON in aramaico, eh?! 🤷‍♂️

Guarda che provoco giocando ., la verità che tifiamo una versione di un Dio minore della Juve e purtroppo questa società e’ una brutta copia di una velina bagnata di quella in cui giocava liam Brady ! E questo scempio sembra sempre giustificabile .. perché ci vuole pazienza e ci sono cicli che iniziano e che finiscono ma ciò che e’ intollerabile e’ la perdita totale di identità e senso di appartenenza .. e i tifosi si sono adeguati al ribasso ..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Pardocurioso ha scritto:

Guarda che provoco giocando

allora la prossima volta mettila qualche faccina, visto che sono un tipo che poi parte facilmente per la tangente :d (scherzo)

36 minuti fa, Pardocurioso ha scritto:

la verità che tifiamo una versione di un Dio minore della Juve e purtroppo questa società e’ una brutta copia di una velina bagnata di quella in cui giocava liam Brady ! E questo scempio sembra sempre giustificabile .. perché ci vuole pazienza e ci sono cicli che iniziano e che finiscono ma ciò che e’ intollerabile e’ la perdita totale di identità e senso di appartenenza .. e i tifosi si sono adeguati al ribasso ..

totalmente d'accordo con te! .ok 

p.s.: io NON mi adeguerò MAI al ribasso .nono

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pardocurioso ha scritto:

in campo chi ci va ? I tifosi ? Queste sono semplici chiacchiere  inutili su una cosa che non cambia la vita a nessuno di noi .. Grazie a dio la vita non e’ una partita di calcio ! Queste tre partite diranno solo se raggiungiamo l obbiettivo mini mini mini stagionale che la seconda squadra del campionato per monte ingaggio dovrebbe raggiungere con la sigaretta in bocca ( e che comunque in queste ultime 5 stagioni osceni abbiamo sempre raggiunto !) 

Il discorso del monte ingaggio che molti trascurano dovrebbe tradursi in partite tipo quella col Verona una o due volte all'anno. Invece nella gestione Spalletti è capitato troppe volte per essere esente da critiche. Poi, piaccia o non piaccia finire quinti o quarti cambia tanto nel giudizio, non c'è solo il gioco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Io sono dell'idea che a Spalletti vada data una possibilità nel momento in cui si arriva in Champions, perché per me per iniziare una stagione come si deve serve questo maledetto quarto posto, non solo per i giocatori ma anche per la credibilità di un allenatore e soprattutto della società...la vita ci insegna che i risultati sono l'essenza di ogni cosa...

Nel caso dovesse andare male il quarto posto, per me ci sono molti allenatori da poter sperimentare...pensa la leggerezza che avrebbe un allenatore, come da te riportato Grosso ( che davvero mi ha stupito più di tutti, più del tanto amato fabregas), a cominciare la stagione sapendo che il suo predecessore, Spalletti, ha fallito il quarto posto...la vivrebbe con molta leggerezza e soprattutto con molta voglia di fare meglio...

Jouvans, la sai come la penso, per me le motivazioni, le situazioni e soprattutto il farsi seguire sono più importanti di qualsiasi tattica al mondo, senza queste cose per me non c'è tattica...

Non dovessimo arrivare quarti, al primo episodio negativo tutti staranno dietro l'angolo a dire: non si doveva rinnovare, ecco un altro anno buttato e così via...

Per me il quarto posto è proprio il punto dal quale un allenatore deve costruire, in questo caso Spalletti, altrimenti perderebbe di credibilità tutto un mondo, a meno che senza il quarto posto non arriverebbero giocatori affermati( sperando che facciano il loro , cosa non scontata)...

Detto questo, io vorrei che la Juve giocasse la Champions il prossimo anno per dare continuità, e dare continuità significa comprare giocatori da Champions 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Io sono dell'idea che a Spalletti vada data una possibilità nel momento in cui si arriva in Champions, perché per me per iniziare una stagione come si deve serve questo maledetto quarto posto, non solo per i giocatori ma anche per la credibilità di un allenatore e soprattutto della società...la vita ci insegna che i risultati sono l'essenza di ogni cosa...

Nel caso dovesse andare male il quarto posto, per me ci sono molti allenatori da poter sperimentare...pensa la leggerezza che avrebbe un allenatore, come da te riportato Grosso ( che davvero mi ha stupito più di tutti, più del tanto amato fabregas), a cominciare la stagione sapendo che il suo predecessore, Spalletti, ha fallito il quarto posto...la vivrebbe con molta leggerezza e soprattutto con molta voglia di fare meglio...

Jouvans, la sai come la penso, per me le motivazioni, le situazioni e soprattutto il farsi seguire sono più importanti di qualsiasi tattica al mondo, senza queste cose per me non c'è tattica...

Non dovessimo arrivare quarti, al primo episodio negativo tutti staranno dietro l'angolo a dire: non si doveva rinnovare, ecco un altro anno buttato e così via...

Per me il quarto posto è proprio il punto dal quale un allenatore deve costruire, in questo caso Spalletti, altrimenti perderebbe di credibilità tutto un mondo, a meno che senza il quarto posto non arriverebbero giocatori affermati( sperando che facciano il loro , cosa non scontata)...

Detto questo, io vorrei che la Juve giocasse la Champions il prossimo anno per dare continuità, e dare continuità significa comprare giocatori da Champions 

Ah ma è chiaro che credo che l'unica cosa su cui è d'accordo tutta VS sia il fatto che o arriviamo quarti o arriviamo quarti, sennò so' chezzi ameri (cit. Lino Banfi).
Detto questo, vedo che concordiamo su Grosso (a me piacciono molte cose di lui, fra queste anche la capacità di giocare contro il chiuso, che per me è una delle cose più dificili nel calcio attuale); che poi tu citi Fabregas e anche qui concordo, perchè al di là del fatto che sia sottovalutato, sopravvalutato o valutato in modo giusto, difficilmente me lo vedo nell'ambiente Juve, a costruire il "suo calcio" nel suo modo un po' "particolare" che ha descritto anche nelle interviste, eccetera.

Idem concordo sulla chiamiamola "curiosità" di vedere uno Spalletti che inizi la stagione post mercato e fin dal ritiro, per vedere cosa può combinare e in questo senso mi rifaccio al tuo discorso sul fatto di essere seguiti come mister. L'impressione che il grupppo avesse abbandonato alla grande Motta e in parte anche lo stesso Tudor (per quanto pare fosse ben voluto) mi è parsa visibile, mentre non mi pare di vederla nella situazione attuale con Spalletti anche se, io questo non posso saperlo, bisogna capire il perchè del suo cambio di registro da febbraio in poi (il gruppo stesso? testa sua? un mix delle due cose? Boh..).
Infine, sul fatto che Spalletti ricominciando da quinto l'anno prossimo sarebbe aspettato coi fucili spianati già al primo pareggio, ovviamente concordo. Basta vedere già ora, che siamo ancora quarti, cosa gli si dice, figurarsi da quinto.. che perderebbe credibilità invece non lo so, perchè se la societò dice chiaro: "noi dobbiamo costruire da zero con lui a cominciare dal mercato, quest'anno che il mercato lo ha fatto Comolli totalmente ad minchiam e che Spalletti è arrivato praticamente a novembre non è stato possibile, per cui ripartiamo da anno zero (per la milionesima volta .ghgh ) e vediamo come va davvero stavolta" non è per me perdita di credibilità è una idea come un'altra, ma certamente, da non qualificato in CL, concordo che troverebbe un ambientino bello tosto, il che sarebbe un ostacolo in più di cui certamente non abbiamo bisogno..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ribadisco il semplice concetto: se l'allenatore trova a sua disposizione qualità elevata rischia di fare molto bene; invece se ne ritrova di scarsa il tutto si fa difficile e magari con l'aiuto dell'esperienza di mestiere e specie quello della buona sorte, forse riesce ad ottenere il minimo indispensabile; mentre se la qualità è del tutto assente le probabilità di fallire sono concrete.

La Juve dei trascorsi sei anni è rimasta ancorata al secondo concetto, dal momento che di qualità, quella vera e necessaria ne possiede pochina, e a parte il giovane Yldiz, stento proprio a trovarne negli altri elementi. 

In conclusione l'allenatore ha ben poche colpe quando si ritrova a guidare una squadra molto male assortita, quindi poco adeguata per competere e puntare in alto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Minerva X ha scritto:

Forse perché si erano giocate appena solo otto giornate e le squadre erano ancora tutte appaiate?

Allora non dire che la non Champions, nel caso non si dovesse raggiungere e per quelle 8 partite... perché dopo quelle cci sono stati a disposizione 90 punti e la distanza dalla quarta e anche dal primo posto, era minima...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo discutere all'infinito ma Spalletti resterà anche l'anno prossimo e dobbiamo sperare che trovi la quadra.

Come alcuni sanno, trovo le classiche "avulse" sui punti di Spalletti abbastanza sterili. Spalletti avrà pure fatto molti punti e, in proporzione, più punti di Tudor.

Ma non sappiamo quanti punti avrebbe fatto nelle prime nove partite (nessuno ha la controprova), non lo abbiamo certo preso per paragonarlo poi a Tudor e comunque, se non arrivassimo quarti, sarebbe oggettivamente una sconfitta: perché siamo sempre arrivati quarti sul campo negli ultimi anni e perché l'obiettivo era - ed è - a portata di mano (siamo ancora quarti...) e se non dovessimo raggiungerlo non sarebbe "colpa" delle prime gare della squadra con Tudor ma solo ed esclusivamente delle ultime gare della squadra con Spalletti.

Detto ciò, se proprio vogliamo fare un paragone retrospettivo va fatto allora con Allegri e valutare in tre anni se Spalletti - appunto valutato su tre anni - porterà qualcosa in più di quarti posti e una coppa Italia. Sperando che gli costruiscano una formazione decente: non dimentichiamoci che la squadra ha giocato quest'anno quasi sempre senza centravanti (per cui Dusan assolutamente centrale in queste tre partite) e che la gestione del mercato del prossimo anno (Arthur, Luiz, Nico, Rugani...) sarà come passeggiare di notte all'Overlook Hotel.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari fosse l'allenatore il grande problema di questa squadra, ma in verità è il parco giocatori a essere poco adeguato ad una squadra di rango per oltre il 50% dell'intera rosa di prima squadra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che con un minimo di qualità in più a centrocampo, un attaccante di medio livello e un portiere che non prende gol al primo tiro in porta per non so quante partite consecutive avrebbe fatto diversi punti in più. 

Non c'è da essere soddisfatti nè da crocifiggerlo, solo dargli giocatori decenti e giudicarlo per quello che farà.

Con questo blocco di giocatori non ha funzionato nessun allenatore, nessun modulo e nessuna filosofia di gioco. 

Siamo la Juve, è avvilente lottare ogni anno per il quarto posto ed è anche sciocco illudersi che esista l'allenatore che fa miracoli. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Andrea 11 ha scritto:

Allora non dire che la non Champions, nel caso non si dovesse raggiungere e per quelle 8 partite... perché dopo quelle cci sono stati a disposizione 90 punti e la distanza dalla quarta e anche dal primo posto, era minima...

Più che la Champions serve programmazione e intuito, alcune squadre hanno vinto lo scudetto dopo aver fallito la qualificazione in Champions, vedi Napoli. 

Certo i soldi della C.L. servono ma se li utilizzi per far lievitare il monte ingaggi rinnovando ai mediomen piuttosto che investire su nuovi giocatori cambia poco. 

Sostituire Comolli con uno bravo vale quanto il quarto posto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/02/2026 Alle 07:45, Dale_Cooper ha scritto:

E qui arriviamo all'altra metà della verità.. ovvero i giocatori.

Perché puoi essere il miglior allenatore del mondo, ma se la base è fragile, prima o poi saltano fuori i problemi. E la Juventus, da tre anni, ha lo STESSO modus operandi nelle serate storte:

-fragilità mentale appena prende un colpo

-poca leadership in campo (quella vera eh, non quella a parole)

-squadra che si scioglie quando la partita gira male

Poi ci sono i dati: conversione bassissima (10%?), occasioni sprecate, finalizzazione da metà/bassa classifica. Se per segnare devi fare 10 tiri buoni e l'avversario con 2 ti punisce, non si può parlare di tattica ma di qualità, di lucidità, di cattiveria, cioè roba da GIOCATORI.

E infatti, tolti due o tre, gli altri per rendere devono andare al 110% ogni volta per coprire limiti tecnici e di personalità. Ma quel 110% non lo tieni per 50 partite e neanche lo tiri fuori quando mentalmente sei leggero.

Mi autocito .ghgh

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Nedved11! ha scritto:

Più che la Champions serve programmazione e intuito, alcune squadre hanno vinto lo scudetto dopo aver fallito la qualificazione in Champions, vedi Napoli. 

Certo i soldi della C.L. servono ma se li utilizzi per far lievitare il monte ingaggi rinnovando ai mediomen piuttosto che investire su nuovi giocatori cambia poco. 

Sostituire Comolli con uno bravo vale quanto il quarto posto. 

Comolli la scorsa estate ha fatto 3 compiti insieme...in questo anno il suo principale compito era organizzare la società...cosa che è stata fatta...

Ora parliamo del mercato...allora te la dico così... giocare nel Napoli e giocare nella Juve sono 2 sport diversi...il Napoli, ad esempio, su 100 giocatori sul mercato, 40 sono ottimi, la scelta è più ampia e quindi cala considerevolmente la possibilità di sbagliare...alla Juve su 100, 10 so buoni, gli altri se la farebbero sotto alle prime difficoltà, perché alla Juve non c'è tempo, e soprattutto non c'è possibilità di sbagliare...

Se con la Champions e i soldi della Champions, abbiamo preso l'elite in Italia e all'estero ( Nico e koop in Italia l'anno prima avevano fatto benissimo, Douglas Luis e Thuram lo stesso, David anche, e mi fermo qui) e non hanno reso quasi per nulla, figuriamoci senza Champions che possibilità abbiamo per andare a prendere quel 10% di calciatori da Juve...

Qui servirebbe il Pirlo della situazione,il quale ha accettato la Juve anche in un momento particolare e di rilancio anche per lui, fosse stato al top l'anno prima, non era roba per noi, per dire , solo che lui ha accettato per i motivi sopra ( la Juve si è assunta anche un rischio) , oggi, i giocatori che possono farvi fare il salto, vogliono giocare la Champions...dire ricominciare senza Champions, significa abbassare il livello o mantenere questo

Per favore, non mettiamoci a paragone con il Napoli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Possiamo discutere all'infinito ma Spalletti resterà anche l'anno prossimo e dobbiamo sperare che trovi la quadra.

Come alcuni sanno, trovo le classiche "avulse" sui punti di Spalletti abbastanza sterili. Spalletti avrà pure fatto molti punti e, in proporzione, più punti di Tudor.

Ma non sappiamo quanti punti avrebbe fatto nelle prime nove partite (nessuno ha la controprova), non lo abbiamo certo preso per paragonarlo poi a Tudor e comunque, se non arrivassimo quarti, sarebbe oggettivamente una sconfitta: perché siamo sempre arrivati quarti sul campo negli ultimi anni e perché l'obiettivo era - ed è - a portata di mano (siamo ancora quarti...) e se non dovessimo raggiungerlo non sarebbe "colpa" delle prime gare della squadra con Tudor ma solo ed esclusivamente delle ultime gare della squadra con Spalletti.

Detto ciò, se proprio vogliamo fare un paragone retrospettivo va fatto allora con Allegri e valutare in tre anni se Spalletti - appunto valutato su tre anni - porterà qualcosa in più di quarti posti e una coppa Italia. Sperando che gli costruiscano una formazione decente: non dimentichiamoci che la squadra ha giocato quest'anno quasi sempre senza centravanti (per cui Dusan assolutamente centrale in queste tre partite) e che la gestione del mercato del prossimo anno (Arthur, Luiz, Nico, Rugani...) sarà come passeggiare di notte all'Overlook Hotel.

I paragoni tra allenatori non vanno mai fatti perché i campionati non sono sempre gli stessi e i giocatori non sono sempre gli stessi...noi possiamo solo basarci su una cosa: Tudor è stato esonerato perché magari in società non avevano sensazioni buone e hanno optato per un allenatore migliore, con più esperienza per raggiunge il posto in Champions...noi possiamo basarci su quello che succede oggi... magari la Juve in futuro avrà giocatori più forti e vincerà, quindi fare paragoni con Juve che non avevano giocatori per poter vincere non ha senso...

Ad oggi si parla del minimo sindacale, il quarto posto... questo è l'obiettivo...le pippe sul futuro non servono a nulla, magari l'Inter si sfascia il prossimo anno e comincerà a vivere qll che stiamo vivendo noi oggi e che hanno già vissuto quando noi vincevano gli scudetti e coppe varie...

Come sempre, i cicli finiscono, sia quelli negativi che quelli positivi, bisogna poi essere bravi a prendere la palla al balzo nel momento in cui il livello si abbassa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 08/05/2026 Alle 10:38, MARTIN34 ha scritto:

ricordo che con le 8 squadre contro cui ha giocato Tudor nel girone di ritorno Spalletti ha fatto gli stessi punti. Per me le statistiche in generale contano poco niente. Conta il risultato finale, se non arriviamo quarti sarà un fallimento totale 

Amen. Raccontare un fantasmagorico spallo perché ha fatto 1 punto più di squadre che giocano senza obiettivi (1 punto non 10) quando nel quadro ci sono anche eliminazioni brucianti contro galatasaray e Atalanta, è raccontare una storia che non esiste 

La squadra ha fatto una decina di partite inaccettabili anche con spallo ne più ne meno come le ha fatte con tudor o motta o allegri. Alla fine contano i risultati: se da 6 anni facciamo pietà ai sassi, vuol dire che la rosa è mediocre e non può dare di più. Stare a fare distinguo tra allenatori è abbastanza inutile 

Spallo è un buon allenatore, migliore di tudor o motta, tuttavia potrà vincere se e solo se verranno fatti una serie di acquisti azzeccati 

Minimo minimo un portiere un terzino un centrocampista un centravanti...ma gente veramente forte non i kelly o locatelli di turno

Se la rosa rimane di questo livello cambierà poco. Magari faremo 3 o 4 punti in più in campionato o passeremo un turno in più in champions ma nulla di sostanziale

Ah chiudo ricordando che c'è la possibilità che il paleolitico allegri che ormai è un lontano parente del tecnico di 10 anni fa, con una squadra pietosa ci arrivi davanti 

Giusto per mettere le cose in prospettiva 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, saxon ha scritto:

Ah chiudo ricordando che c'è la possibilità che il paleolitico allegri che ormai è un lontano parente del tecnico di 10 anni fa, con una squadra pietosa ci arrivi davanti 

Giusto per mettere le cose in prospettiva 

uhuh

a picture of a man in a suit and tie with the words san corto muso on the bottom

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti