Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

L'allenatore il capro espiatorio della situazione, ma è sempre così? È davvero sempre colpa dell'allenatore?

Post in rilievo

12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io ho l’aura di superiorità, però le cose oggettive sono solo le tue.

Ho commesso un grosso errore a tornare.

Buon proseguimento.

Beh facciamola una classifica anche di rapporto (punti:monte ingaggi rosa) e di rapporto (punti ingaggio allenatore), del resto è pagato per rendere sia il giocatore che l'allenatore. L'allenatore, tra l'altro, se lo rinnovi è perché ha ottenuto i traguardi attesi; quindi sarà messo bene anche in quella classifica lì, di sicuro... Giusto per completezza due conti della serva ci stanno

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Steu ha scritto:

L'allenatore, tra l'altro, se lo rinnovi è perché ha ottenuto i traguardi attesi

Lui è secondo.

Non mi pare che qualcuno si attendesse la Juventus seconda. Magari sbaglio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mrhyde ha scritto:

Ahhh ma allora sei duro a capire...non. Ho. detto   che torna   alla  Juve   ,   ho   detto  che   al    posto   del   filosofo  se  la  andava   a   giocare  ma con i. fatti  non   con le baggianate   che   racconta  questa.  specie   di   allenatore.  cantastorie

Secondo me sono entrambi validi allenatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, BlackFinger ha scritto:

Si questo sono d' accordo.

Pero' bisogna essere consapevoli che con 3  innesti di qualità (sono più realista,4/5 azzeccarli tutti mi sa di impossibile) non si colma il gap per il vertice. Dunque anche le pretese bisogna che siano calibrate. Crescita si,ma non che si passa da essere una squadra da quarto/quinto a una da scudetto.

Probabilmente il salto non sarà così repentino, ma se si incastrano una serie di fattori favorevoli, penso potremo divertirci. 
Mercato fatto seguendo le indicazioni di Spalletti, giocatori che conoscono ormai bene il nuovo allenatore e hanno 7-8 mesi di lavoro con lui alle spalle, concetti tattici che ormai cominciano a inculcarsi nelle loro teste...boh, per me si potrebbe fare molto bene, a patto ovviamente di azzeccare buona parte delle mosse in sede di mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, centrattacco ha scritto:

Possesso palla e tiri in porta non portano punti.

10 ore fa, centrattacco ha scritto:

Insomma,il possesso palla ad esempio non è indicatore di nulla.

9 ore fa, centrattacco ha scritto:

Ma in che senso tudor ha lasciato un disatro tattico??

8 ore fa, Nedved11! ha scritto:

Non si può fare finta che il contesto non esista o che gli altri abbiano un distacco abissale.

concordo. Sto leggendo statistiche alquanto "strane/particolari" (mi limito appositamente con il termine sennò avrei dovuto scrivere ben altro!), tra il precedente allenatore e l'attuale.

se proprio si vuol tentare un paragone (anche se mi riesce difficile capire l'utilità dello stesso bah ), i numeri reali e incontrovertibili sono questi, tutto il resto lascia il tempo che trova...se non il tentativo (per me, maldestro)  di esaltare più del dovuto Spalletti. 

22 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

vedendo che su Spalletti, si snocciolano numeri a destra e a sinistra, nel maldestro tentativo di giustificare anche le fesserie che ha commesso (secondo me, parecchie), preso meramente dalla curiosità, ho voluto controllarne uno anch'io...

con Tudor, subentrato a Motta a marzo 2025, alla 35esima giornata avevamo 63 punti

tudor.png

con Spalletti, subentrato a Tudor/Brambilla a ottobre 2025, alla 35esima giornata ne abbiamo 65

tudor1.png

alla luce di quanto poco sopra esposto (2 miseri punti in più), chi mi dice che, se anche Tudor fosse subentrato prima a Motta non avremmo avuto dei punti in più? Questo in risposta a coloro che han visto (per me estemporaneamente e con poco senso) di mettere in evidenza - gongolando - che, da quando è subentrato Spalletti, siamo secondi dietro alle 💩. Che poi, siamo "solamente" a 17 punti di distanza dalle 💩, e che, fortunatamente per noi,  non una ma, ben TRE(!) squadre abbiamo mollato, passa in secondo piano :d

Premettendo che stimo molto Spalletti (ma sbaglia anche lui come tutti e si dovrebbe avere l'onestà intellettuale di ammetterlo) ma, aborro i troppi incensamenti e le nemmeno troppe velate critiche su Tudor, il quale, malgrado una squadra inferiore, senza Bremer, subentrato tardivamente a marzo (non ha quindi avuto tutto il tempo che ha avuto Spalletti - subentrato ad ottobre - per riuscire ad amalgamare al meglio la squadra)...è riuscito ugualmente a centrare la qualificazione in UCL.

Concludo dicendo che, essendo da sempre un risultatista (alla fine, sono  numeri quelli che contano e sempre conteranno se si vuole mettere in bacheca dei trofei) spero e prego (giorno e notte) che, anche Spalletti riesca, quantomeno, a raggiungere l'obiettivo del suo predecessore! Sennò, possiamo veramente dire addio ai sogni di gloria. E non mi riferisco sicuramente al fatto di riuscire ad alzare la Coppa dalle grandi orecchie ma, semplicemente, nel poter contare in quei 60/70ml (più incassi) per un mercato dignitoso che ci permetterebbe, quantomeno, di ritornare competitivi in Italia! 

Quindi forza Spalletti e forza Juventus!!

p.s.: con tutto il rispetto per coloro che tirano in ballo il televideo e dei refrain ripetuti in loop in ognidove... Allegri e le sue vittorie di cortomuso mi facevano bestemmiare...prima con Motta/Tudor mi addormentavo... e... ora con Spalletti vedo calcio champagne (dove lo staranno vedendo per me rimane un mistero), dico solo che a me interessa e interesserà SEMPRE fare un goal in più dell'avversario portando i 3 punti a casa. Come, mi interessa il giusto!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LiamBrady10 ha scritto:

concordo. Sto leggendo statistiche alquanto "strane/particolari" (mi limito appositamente con il termine sennò avrei dovuto scrivere ben altro!), tra il precedente allenatore e l'attuale.

se proprio si vuol tentare un paragone (anche se mi riesce difficile capire l'utilità dello stesso bah ), i numeri reali e incontrovertibili sono questi, tutto il resto lascia il tempo che trova...se non il tentativo (per me, maldestro)  di esaltare più del dovuto Spalletti. 

Esatto, non per togliere nulla a Spalletti ma così si dà il messaggio che possa essere il salvatore della patria, ma da solo non basta.

Potrei citare tante partite con squadre inferiori dove si è vista l'impotenza di una squadra che ha corso tanto ma non è riuscita a vincere. E altre dove si è vista addirittura indolenza come se si sentissero fenomeni che potessero vincere senza sudare contro chiunque. 

Non è cambiato nulla dalle prime partite di Spalletti tipo Torino e Fiorentina e quelle ultime tipo Verona Sassuolo Como. Il gioco è migliorato ma resta una squadra che non riesce a vincere con continuità nemmeno con le squadrette. Comolli va cacciato prima che continui a a fare danni, 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Nedved11! ha scritto:

Esatto, non per togliere nulla a Spalletti ma così si dà il messaggio che possa essere il salvatore della patria,

E' quello che meramente tentavo di significare. Servono primariamente giocatori di qualità, da juventus, per intenderci...

Che poi ci siano allenatori un po' più "bravi/furbi" di altri è risaputo ma, se NON hai la materia prima, non riempi sicuramente la bacheca di trofei .nono

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

E' quello che meramente tentavo di significare. Servono primariamente giocatori di qualità, da juventus, per intenderci...

Che poi ci siano allenatori più "bravi/furbi" di altri è risaputo ma, se NON hai la materia prima, non riempi sicuramente la bacheca di trofei .nono

Ho apprezzato più volte il buon lavoro di Spalletti e ho scritto che la conferma è meritata.
Ma come sostengo da tempi non sospetti, l'allenatore non può essere il solo artefice dei destini di un club. Non mi va di esprimere percentuali, che sarebbero meri numeri a casaccio, dico solo che il fattore preponderante è rappresentato dai giocatori. L'allenatore è un fattore, ma non quello preponderante.
Quindi, riassumendo, a mio avviso abbiamo un buon allenatore che ci ha dato un'idea e una filosofia di gioco valida, ma finché non interveniamo pesantemente sulla rosa, con 4-5 innesti stavolta di valore e rendimento effettivo, non solo potenziale, non potremo tornare ai successi.
Abbiamo un buon allenatore, lo ripeto, ora però diamogli giocatori in gradi di tradurre al meglio i suoi concetti, quindi giocatori decisivi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zebra67 ha scritto:

dico solo che il valore preponderante è dei giocatori. L'allenatore è un fattore, ma non quello prepoonderante.

se segui attentamente il forum, avrai sicuramente preso atto che, per taluni, non è così

5 minuti fa, zebra67 ha scritto:

ma finché non interveniamo pesantemente sulla rosa, con 4-5 innesti stavolta di valore e rendimento effettivo, non solo potenziale, non potremo tornare ai successi.

evidente come il solleone in agosto!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

se segui attentamente il forum, per taluni non è così

Lo so, lo so, e io sono tollerante e rispettoso verso chi ha idee diverse dalle mie.

Tuttavia nel nostro caso, cacchio, abbiamo una rosa lacunosa e inadeguata da 4-5 anni, e in questo periodo si sono succeduti 4 allenatori: allenatori esperti e navigati (Allegri), allenatori giovani e rampanti che avevano fatto bene e venivano dipinti come ottimo compromesso tra filosofia offensiva e organizzazione difensiva attenta (Motta), allenatori con DNA e trascorsi bianconeri (Tudor), allenatori che hanno ottenuto altrove successi e bel gioco (Spalletti).
Se dopo tutti 'sti tentativi, nessuno fa meglio del terzo-quarto posto, evidentemente l'apporto dell'allenatore non è sufficiente, e quando te ne capita uno bravo, come è Spalletti, devi fornirgli il supporto di una rosa adeguata alle nostre ambizioni. Per me è lapalissiano.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Lo so, lo so, e io sono tollerante e rispettoso verso chi ha idee diverse dalle mie.

assolutamente si, lo sono anch'io. Riprova ne è, che leggo e passo  sistematicamente oltre, quando leggo determinate affermazioni.

E, credimi, a volte non è per niente semplice tenere a freno i polpastrelli per non intervenire in discussioni che trattano la tematica de quo.

Personalmente, ritengo, che vadano rispettate le idee di TUTTI, anche se non collimano con le proprie e che sia totalmente inutile intervenire, dando così corso a dei noiosi ping-pong che porterebbero al nulla cosmico 🤷‍♂️

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Pardocurioso ha scritto:

E ci voleva Spalletti per capirlo ? 

Conceisao sarebbe mezzo giocatore?   forse per statura ma per tecnica e' il migliore per distacco in Europa pochissimi come lui ma che ve lo dico a fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalla qualità dei giocatori e la loro capacità di adeguarsi ai dettami tecnici, più completi sono pure mentalmente più facilmente tornano utili al volere del tecnico chiamati a guidarli; poi ci sono gli allenatori gestori, ossia quelli di lunga e provata esperienza del campionato ove operano, i semplici mestieranti capaci a guidare squadre provinciali o comunque non di rango e infine gli innovatori, ossia quelli capaci a capire e indicare concetti innovativi trasmettendo poi il tutto ai loro giocatori; questa ultima tipologia di allenatori a differenza degli altri loro colleghi possono superare il 50% di importanza nella crescita delle squadre che guidano, sanno ciò che vogliono e quasi sempre sostituiscono l'operato dei DS; in Italia i più non godono della massima considerazione, qui si preferisce seguire la tradizione calcistica locale e difficilmente interessano o piacciono gli innovatori, i quali spesso prendono spunti dal calcio estero, di certo ben diverso già nei concetti strutturali tecnici e tattici di base; da noi le grandi preferiscono i gestori, esperti di regolarità e abili a sfruttare il lavoro svolto in precedenza da altri; tali gestori incidono forse al 15% sulle prestazioni della squadra, ma difficilmente sanno modificare il loro pensiero calcistico, adeguarsi ai tempi e offrono il meglio di se solamente quando gestiscono campioni già formati e pronti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa che temo di Spalletti è il carattere, lui prima o poi deve sempre fare gallo mettendosi in mostra. Dove è restato più anni alla fine ha sempre avuto dissidi nello spogliatoio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giuligobbo ha scritto:

L'unica cosa che temo di Spalletti è il carattere, lui prima o poi deve sempre fare gallo mettendosi in mostra. Dove è restato più anni alla fine ha sempre avuto dissidi nello spogliatoio.

Al momento sembra trasparire uno spogliatoio abbastanza sereno e un ambiente abbastanza coeso.
Gli scontenti ci sono, come ci sono sempre stati, ma credo che la loro scontentezza non derivi da mania di protagonismo di Spalletti (e allora quelli allenati da Mourinho o da Simeone che dovrebbero dire?), ma dal fatto che non sono soddisfatti del loro minutaggio o delle prospettive per il futuro.
Ma per il minutaggio, questo rientra nelle scelte tecniche di Spalletti, che ovviamente si basa sui riscontri del campo e degli allenamenti, mentre per quanto riguarda le prospettive future (leggi permanenza o meno), devono rivolgersi alla dirigenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Al momento sembra trasparire uno spogliatoio abbastanza sereno e un ambiente abbastanza coeso.
Gli scontenti ci sono, come ci sono sempre stati, ma credo che la loro scontentezza non derivi da mania di protagonismo di Spalletti (e allora quelli allenati da Mourinho o da Simeone che dovrebbero dire?), ma dal fatto che non sono soddisfatti del loro minutaggio o delle prospettive per il futuro.

E' da noi da mezza stagione, come ho scritto nel messaggio i problemi li ha avuti dove è restato per più stagioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Giuligobbo ha scritto:

E' da noi da mezza stagione, come ho scritto nel messaggio i problemi li ha avuti dove è restato per più stagioni.

Il tempo saprà dirci, non è il principale dei miei pensieri.
Ci sono squadre che hanno vinto scudetti con spogliatoi letteralmente spaccati in due.
E' chiaro che se, come auspico, arriveranno giocatori di alto livello, con una forte personalità, Spalletti dovrà essere bravo a gestirli, ma intanto facciamoli arrivare...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giuligobbo ha scritto:

14 minuti fa, Giuligobbo ha scritto:

diciamo che, avendo un carattere lunare, alterna esternazioni interessanti a...sbroccate non indifferenti.

Da quello che ho potuto constatare/vedere in tutti questi anni che allena, è sicuramente un istintivo e, di conseguenza, spesso un divisivo (vedi le querelle avute a Roma, Milano e Napoli). Sulla permalosità (e lui lo è sicuramente), è cosa abbastanza comune in tutti gli allenatori solo che, la maggior parte, riescono a cammuffarla con la diplomazia, avendo tra le altre cose, delle proprietà di linguaggio migliori. Cose che, non sono sicuramente  il suo forte :d

Per me, rimane un buon allenatore che va serenamente accettato così com'è e,  rimango del personalissimo avviso, che non c'era niente di maggiormente valido in giro di disponibile, quando abbiamo dovuto sostituire Tudor... 🤷‍♂️

Ergo, forza Spalletti,  al fine del raggiungimento dell'obiettivo minimo del 4° posto!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Lo scorso anno, prima del disastro contro l’Atalanta, la Juventus di Motta era a 6 punti dal primo posto. E non era affatto una squadra allo sbando. 
Spalletti, sul piano tattico, ha trovato un disastro

Eh ho capito, poi han fatto atalanta, firenze, condite con eliminazioni varie e hanno esonerato. Per me han fatto bene, solo che quando si cambia allenatore bisogna anche cambiare obiettivi e qualche giocatore in più di quelli che fanno l ossatura di questa squadra e che non vanno più in lá degli attuali orizzonti (per quanto creda che anche Motta sarebbe arrivato in UCL). Faccio notare che anche quest’anno abbiamo avuto il solito mese terribile, bergamo istanbul como in casa (Como in casa è stata terrificante, al secondo posto metto il Verona )

Se mi chiedono se l’allenatore è capro espiatorio, io non credo , all’allenatore viene pagato il rischio e la responsabilitá. Non bisogna pensare di fare chissá quale spregio, quando si esonera. E bisogna chiedere risultati, legandoli alle conferme. Poi si puó discutere su quali risultati chiedere.  

Nello specifico, se io vedo il primo tempo di Juve Verona, certo che penso sia colpa dell’allenatore, perchè qualunque idea tattica abbia, non si va in campo così in una - FACILISSIMA- partita in casa contro una retrocessa, con i risultati delle altre che conosciamo. Poi i birignao sul groppo che avevi dopo Milan Juve, addossando ai calciatori il fatto di non essere andati oltre (ma oltre dove poi? Non sono mai andati oltre in carrierea, dove vuoi che vadano) quando eri il primo ad avere paura di buscarle. Si sta zitti e si va a prendersi i punti che bisogna prendersi la partita dopo. 
Se no poi puó anche venir da pensare che la firma sul contratto in due o tre l’anno messa, allenatore, giocatori, e chi s’è visto s’è visto.

È sottile la differenza tra una squadra di strapagati (allenatore e giocatori) che  arranca per arrivare quarta e una compagnia di giro autoreferenziale che gode buona stampa e ingrassa conti correnti in maniera inaspettata addirittura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, 77luca ha scritto:

bisogna chiedere risultati, legandoli alle conferme.