Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

4 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Io sono molto molto critico nei confronti della società.

Perciò non credo di avere un particolare bias rispetto a quanto dirò ora.

Io non credo sia del tutto corretto ragionamento che viene fatto qui dentro secondo cui:

"Non abbiamo vinto nulla con questi giocatori" --> "Non dobbiamo rinnovare questo gruppo".

La rosa è altamente inadeguata, non solo tra le cosiddette seconde linee ma anche tra i titolari.

E fin qui siamo tutti d'accordo.

Detto questo, dobbiamo essere guidati da un principio di realismo e di logica.

Sappiamo tutti che fare l'ennesima rivoluzione non solo non è possibile ma è probabilmente deleteria, ad un certo punto. Io credo che la strada da perseguire sia confermare la spina dorsale (anche se monca, anche se inadeguata) di questa squadra e andare ad aggiungere i 4/5 tasselli fondamentali che ci mancano, siano essi portiere, centrocampista, o la punta.

Da qui si parte. Si eliminano tutti quelli che non rientrano nel gruppo di coloro che poco tempo fa Chiellini ha definito "i giocatori con cui sappiamo di poter andare in guerra", e dai rimanenti si cerca di costruire un gruppo che possa essere consolidato nel tempo. In questo senso siamo fortunati perché il nostro è un gruppo molto giovane che ti consente di fare una programmazione a lunga gittata.

Basterà? Io non credo nell'immediato. 20 punti da recuperare sulla prima, per me, sono una cifra importante e per sperare di tornare al vertice in un solo anno toccherà aspettarsi una caduta improvvisa di quelle davanti (che comunque può anche accadere). 

L'importante è lavorare bene, non ha senso l'ottimismo di chi dice che con Spalletti si vince tutto dall'oggi al domani, né il pessimismo di chi scrive che ci metteremo 10 anni a ricostruire.

Se si lavora bene si può fare tutto.

Per me un paio di stagioni potrebbero essere sufficienti, se non si butta via altro tempo ovviamente.

La Juve più dominante di sempre in Italia e in Europa veniva da anni grami, con il contentino di una Coppa UEFA vinta nel 1993. Trofeo importante ma le realtà nazionali raccontavano di un club e una squadra dimessi allo stesso livello.

Col cambio di tecnico e una nuova dirigenza, con due dismissioni importanti (il secondo miglior marcatore del biennio precedente -Moeller- e il secondo miglior giocatore della Nazionale ad Usa 94 -Dino Baggio-) e due acquisti e mezzo (Ferrara, Paulo Sousa e il mezzo Deschamps disponibile solo da gennaio), più qualche onesto comprimario, ebbe la forza di trasformarsi da gregge di pecore in branco di lupi affamati.

Quindi, i calciatori sono persone, e vanno toccati i profili caratteriali più che tecnici. 

L'uomo messo nelle condizioni di esprimersi al meglio migliora il calciatore.

Ed è un compito che spetta al tecnico.

Allora, da Trapattoni a Lippi si passò dalla notte buia al giorno più splendente.

5 minuti fa, el titan ha scritto:

Fake news.

Palmares armeno prima di arrivare ai prescritti:

Conoetizioni nazionali

Campionato Armeno:4

Supercoppa armena:2

Coppa armena:1

Campionato ucraino:3

Coppa ucraina:3

Supercoppa ucraina:1

Supercoppa Germania:2

Community shield:1

Coppa di lega inglese:1

Competizioni internazionali

Uefa europa league:1

Uefa conference league:1

Sto parlando di roba seria, Titan, non del tornei estivi dei bar.

• Mi Piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà un mercato difficile, tra incertezza di ingresso in Champions (quindi bisogna aspettare fine campionato), a meno che qualche giocatore accetti comunque il progetto a prescindere, e i mondiali di mezzo, che portano le squadre ad aspettare post mondiale per far lievitare i prezzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Bill Carson ha scritto:

pensi che il Locatelli ventenne fosse un giocatore tanto più scarso di quello odierno?

Ad ogni modo costò al Sassuolo 12 M con uno stipendio minimo, ma noi * ca**o quando cominceremo ad inserire giovani veri (non 25enni) da crescersi in casa a rischio e costo “zero”?

Quanto ci vuole a capire che sia necessario diventare virtuosi e che l’unica strada per crescere sul serio sia procacciare e lanciare talenti?

fammi l'esempio di una sola squadra, negli ultimiii... facciamo 50 anni, che ha vinto con i giovani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ElMachico ha scritto:

Prendersela per i rinnovi di Loca e Mckennie è veramente stupido secondo me, si può discutere su quello di Vlahovic magari...

Questa squadra ha bisogno di un centravanti forte e un terzino  a sinistra e magari anche di un upgraede di Conceicao...

Con questi 2-3 accorgimenti torneresti competitivo in Italia, non c'è bisogno di azzeccare5-6 acquisti

Certo, non sono dettagli perchè un centravanti forte come Lautaro vallo a trovare oggi.

Riavvolgiamo il nastro: la Juventus di Comolli prima conferma Tudor, poi scambia Mario per Alberto, poi prende Openda poi......Beh, abbiamo capito il problema. Quindi cosa fare? 

Appoggiamoci all'unico VERO esperto di campo ovvero Spalletti, è una scelta, non sarà la scelta migliore del mondo ma rimanere ad libitum sul ciglio del burrone non ha senso ergo fidiamoci di quello che vuole il nostro allenatore e camminiamo tutti sulla sua strada e se Luciano ha chiesto la conferma di Tizio, Caio, Sempronio, Mevio e Filano diamogli retta, fidiamoci anche perché continuando sulla vecchia strada il burrone sarebbe certo, anche più di certo.

Spalletti ha chiesto il rinnovo di Mckennie, Locatelli e Vlahovic? Probabilmente vuole iniziare un ciclo calcistico con la Juve (tipicamente triennale) e come ogni coach intelligente chiede anzi pretende che i suoi pretoriani siano rinnovati, coccolati e sollazzati perché saranno loro a fare da scudo tra le scelte difficili che dovrà fare il Mister e la potenziale rivolta dei nubiani dello spogliatoio e come la storia del Football ci insegna da oltre cento anni l'allenatore senza pretoriani è l'allenatore mollato che viene sollevato dall'incarico perché una società licenzia sempre lui non potendo mandare a casa l'intera rosa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Dio Zigo ha scritto:

Si avevo letto, ma avendo appena beccato il turco (e venduto huysens) mi sa che prima di averne un altro di simile caratura ce ne vorrà di tempo...

Quindi neppure Vlahovic è una vera prima punta...

onestamente si, non riesce a tenere palla spalle alla porta, e' piu' da ripartenza, non sa' fre il lavoro di boa....diei di si, nemmeno Dysan e' una prima punta pura imho

Trezeguet e' una prima punta, Lukaku, Manzo etc...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhé risiede nella capacità dei dirigenti, che devono trovare un pezzo che si incastri bene con gli altri a costi non dico contenuti ma accessibili (si parla di Schagler o come si scrive a zero ad esempio - anche se ha avuto mille infortuni ma adesso sta giocando... -).

Ho fatto l'esempio di ormai ahimé 30 anni fa quando arrivarono Paulo Sousa e Deschamps (quest'ultimo se non era a zero quasi...e peraltro si ruppe subito) e svoltarono un centrocampo che non stava minimamente funzionando senza un regista (presi vendendo Dino Baggio).

Poi oh, so che é poco cool ma si potrebbe anche pensare di aspettare la crescita di Miretti e Adzic o di Faticanti dalla NG.

Bisogna "aspettare" la crescita dei giovani oppure "sperare" nella loro crescita?

Perchè c'è una differenza sostanziale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ventinove ha scritto:

La Juve più dominante di sempre in Italia e in Europa veniva da anni grami, con il contentino di una Coppa UEFA vinta nel 1993. Trofeo importante ma le realtà nazionali raccontavano di un club e una squadra dimessi allo stesso livello.

Col cambio di tecnico e una nuova dirigenza, con due dismissioni importanti (il secondo miglior marcatore del biennio precedente -Moeller- e il secondo miglior giocatore della Nazionale ad Usa 94 -Dino Baggio-) e due acquisti e mezzo (Ferrara, Paulo Sousa e il mezzo Deschamps disponibile solo da gennaio), più qualche onesto comprimario, ebbe la forza di trasformarsi da gregge di pecore in branco di lupi affamati.

Quindi, i calciatori sono persone, e vanno toccati i profili caratteriali più che tecnici. 

Allora, da Trapattoni a Lippi si passò dalla notte buia al giorno più splendente.

Ventinove, I nostri neanche al bar i campionati li hanno vinti, in terre che tu e garrison credete inferiori ma che ci sbattono fuori ripetutamente a livello di club e nazionale (come turchia Norvegia ecc).

Questo aveva vinto 7 campionati, una miriade di coppe (tra cui Germania e Inghilterra), una Europa league e una conference league (noi in europa non vinciamo da TRENT'ANNI).

Quello che aveva nel palmares lui era superiore a tutti i trofei dei nostri giocatori sommati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, o'rei ha scritto:

non nominare quel nome per favore, mai più.

mi accodo...lo odio con tutto me stesso ahah 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, o'rei said:

fammi l'esempio di una sola squadra, negli ultimiii... facciamo 50 anni, che ha vinto con i giovani

PSG e Chelsea solo lo scorso anno. Se parliamo di ultimi 50 entra dentro l'Ajax di Van Gaal a mani basse.

Lo United di Sir Alex era praticamente stato costruito in Accademy.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ventinove ha scritto:

concordo, l'uomo prima di tutto, specie alla Juve...ma dopo Bonucci capitano ho perso le speranze, lo stile e' stato perso imho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Tanti anni fa, venti circa, avevo un'alunna che di studiare non voleva proprio saperne. Non era certo l'unica, ma quando le misi tre sia in storia che in filosofia i genitori pretesero un incontro alla presenza del preside (non erano ancora DS). La ragazza si lamentò dicendo che era stata bocciata già due anni prima e non voleva rischiare nuovamente. Il preside, liceo classico, invece di dirle "allora studia", le disse: "non c'è da vergognarsi, anch'io modestamente fui bocciato due volte".

Starei lavorando teoricamente. Dopo rileggo con più attenzione.

Non so se hai avuto occasione di leggere/ascoltare cosa dice Umberto Galimberti di noi (e sottolineo il noi) genitori a proposito del rapporto coi nostri figli; grazie alle nostre nevrosi, frustrazioni, proiezioni, aspettative distorte, stiamo allevando (non crescendo) una generazione non preparata a soffrire; che inevitabilmente andrà in crisi alla prima difficoltà seria (basta leggere le statistiche e le indagini sociologiche), senza però avere il finto ombrello protettore dei genitori; anzi, sta già accadendo. I social stanno amplificando questo disagio, ovviamente. Non è vero che i giovani sono "peggio" di noi; stanno solo vivendo in un tempo e ambito diverso; apparentemente più agiato, nella sostanza molto più difficile. 

Responsabilità gravissima. 

Mia moglie, insegnante, mi racconta cose raccapriccianti, a proposito dei genitori... E temo che anch'io abbia fatto la mia parte (in negativo). 

Scusate per l'ot. 

• Mi Piace 5
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Bill Carson ha scritto:

quindi il fine sarebbe economico, non tecnico. Ed allora non ci siamo proprio, io rinnoverei al rialzo i giocatori in ascesa, per tenermeli stretti, ma se oggi ho il Locatelli 28enne che prende 3 M, come posso accettare di dargliene di più, 4 M, quando avrà 31-32 anni? Perché?

ma no

stai rinnovando i tuoi migliori e per Loca abbassi pure il costo a bilancio

meglio cosi

poi 28/32 è proprio il top carriera di un centrocampista se proprio vogliamo dirla tutta.

quindi è giusto che abbia il top di stipendio in quella fascia di età

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, o'rei ha scritto:

il Barcellona e' la squadra che piu' si avvicina a questa filosofia....cantera e poi a 18 anni prima squadra...ma in ogni squadra vincente deve esserci l'uomo di esperienza ed intelligenza tattica (che si forma con il tempo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ElMachico ha scritto:

Prendersela per i rinnovi di Loca e Mckennie è veramente stupido secondo me, si può discutere su quello di Vlahovic magari...

Questa squadra ha bisogno di un centravanti forte e un terzino  a sinistra e magari anche di un upgraede di Conceicao...

Con questi 2-3 accorgimenti torneresti competitivo in Italia, non c'è bisogno di azzeccare5-6 acquisti

Certo, non sono dettagli perchè un centravanti forte come Lautaro vallo a trovare oggi.

senza centrocampo, in attacco puoi metterci anche cristiano ronaldo (lo abbiamo avuto) e non vinci :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, el titan ha scritto:

Ventinove, I nostri neanche al bar i campionati li hanno vinti, in terre che tu e garrison credete inferiori ma che ci sbattono fuori ripetutamente a livello di club e nazionale (come turchia Norvegia ecc).

Questo aveva vinto 7 campionati, una miriade di coppe (tra cui Germania e Inghilterra), una Europa league e una conference league (noi in europa non vinciamo da TRENT'ANNI).

Quello che aveva nel palmares lui era superiore a tutti i trofei dei nostri giocatori sommati.

Infatti era venuto alla Rometta.

Mi basta questo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Aldo Raine ha scritto:

PSG e Chelsea solo lo scorso anno. Se parliamo di ultimi 50 entra dentro l'Ajax di Van Gaal a mani basse.

Lo United di Sir Alex era praticamente stato costruito in Accademy.

vero, due finali, la seconda la ricordo bene ahah 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perrone ha senso solo se hai l'idea da qui a 2 anni di mettere da parte Locatelli (che invece sta rinnovando)

A me piace tantissimo ma è un calciatore a cui devi affidargli la squadra, non uno da poter alternare 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Non so se hai avuto occasione di leggere/ascoltare cosa dice Umberto Galimberti di noi (e sottolineo il noi) genitori a proposito del rapporto coi nostri figli; grazie alle nostre nevrosi, frustrazioni, proiezioni, aspettative distorte, stiamo allevando (non crescendo) una generazione non preparata a soffrire; che inevitabilmente andrà in crisi alla prima difficoltà seria (basta leggere le statistiche e le indagini sociologiche), senza però avere il finto ombrello protettore dei genitori; anzi, sta già accadendo. I social stanno amplificando questo disagio, ovviamente. Non è vero che i giovani sono "peggio" di noi; stanno solo vivendo in un tempo e ambito diverso; apparentemente più agiato, nella sostanza molto più difficile. 

Responsabilità gravissima. 

Mia moglie, insegnante, mi racconta cose raccapriccianti, a proposito dei genitori... E temo che anch'io abbia fatto la mia parte (in negativo). 

Scusate per l'ot. 

Mi permetto, e' evidente che le nuove generazioni sono tutta apparanza e niente sostanza, al primo vero problema della vita, il castello di carta cade...e i genitori sono i primi responsabili, viziano oltre modo i loro figli non capendo che cosi' facendo fanno il loro male

Anni che la situazione e' questa, addirittura non puoi manco piu' rimproverarli perche' potresti creargli uno scompenso psicologico etc...ti mando mio padre e vedi lo scompenso psicologico...ormai 80% delle famigli vive cosi' e i loro figli si prenderanno cura di noi (e tremo gia')

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, phoenix ha scritto:

senza centrocampo, in attacco puoi metterci anche cristiano ronaldo (lo abbiamo avuto) e non vinci :d

Io sono solo parzialmente d'accordo con questo, ci si focalizza sempre sul centrocampo ma si da poco peso all'attacco, in europa ovviamente è necessario essere completi e forti tecnicamente anche a centrocampo, ma in Italia  tu metti un Osimhen  al posto di David e per me ci avviciniamo in maniera clamorosa all'inter.

Ripeto, in A, ormai basta anche solo  1 calciatore per spostarti tutti gli equilibri.

Il centrocampo dei cartonati quest'anno è calato in maniera pazzesca, Barella fa quasi sempre schifo ( viene sempre criticato dai tifosi ) Chalanoglu è praticamente sempre rotto, e  l'Armeno ormai è arrivato al capolinea, c'è giusto Zielinski che sta portando qualcosa in piu...

Eppure... eppure hanno vinto il campionato a Gennaio perchè se tu hai Lautaro e Thuram che cammina, in Italia vinci in qualche modo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ventinove ha scritto:

Infatti era venuto alla Rometta.

Mi basta questo

Si si, borussia dortmund, arsenal, man utd .ghgh

Tutte squadre che hanno vinto più di noi nell'ultimo lustro.

Stacce, purtorppo sei caduto nelle fake news di Garrison.

È il suo tipico modus operandi, ma appena verifichi un minimo ti accorgi che sono tutte fregnacce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, o'rei ha scritto:

gli anni passano in fretta, non rimangono mica giovani in eterno. La differenza semmai la farà la nostra capacità gestionale e la possibilità di trattenere i giocatori a fronte di offerte più o meno irrinunciabili.

E comunque prima di pensare alla vittoria bisogna tornare ad essere virtuosi e col bilancio a posto, senza assumersi ulteriori rischi sul mercato (leggi Goretzka/Kessie e compagnia).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, POLARMAN ha scritto:

concordo, l'uomo prima di tutto, specie alla Juve...ma dopo Bonucci capitano ho perso le speranze, lo stile e' stato perso imho

A mia sensazione stiamo cercando di recuperarlo.

Alcuni segnali ci sono.

Una squadra che non abbia un'anima non recupera in 10 vs 11 con l'Inter, il Galatasaray, non rimonta con la Lazio, non dà l'impressione di volersela giocare con tutti-spesso riuscendovi- e soprattutto, eliminare il difetto costante di questi ultimi anni: la paura.

Il confine fra coraggio e incoscienza è labile, è vero, ma il cambio di mentalità è palese, evidente.

Semplicemente non siamo ancora a quel livello per poter competere per le vittorie.

Ma mi sento di poter dire che la strada è giusta, e azzardo che non manchi neppure tanto per fare quel gradino.

Un centravanti, un portiere, un difensore in più e un centrocampista alternativo a quelli in rosa.

Ci vuole competenza e un po' di creatività, intuizione, chiamale come vuoi.

Con Spalletti a tracciare la rotta mi sento abbastanza sereno, diciamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, michele.i ha scritto:

ma no

stai rinnovando i tuoi migliori e per Loca abbassi pure il costo a bilancio

meglio cosi

poi 28/32 è proprio il top carriera di un centrocampista se proprio vogliamo dirla tutta.

quindi è giusto che abbia il top di stipendio in quella fascia di età

dici che Locatelli tra tre anni non sarà un giocatore peggiore di quello odierno? Io ne sono pressoché certo, chiaro che se abbiamo dubbi su questo venga a decadere tutto il mio discorso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Lajoya95 ha scritto:

Perrone ha senso solo se hai l'idea da qui a 2 anni di mettere da parte Locatelli (che invece sta rinnovando)

A me piace tantissimo ma è un calciatore a cui devi affidargli la squadra, non uno da poter alternare 

Locatelli nasce mezzala, e si adatta a fare qualsiasi cosa, anche il centrale difensivo.

Nelle rotazioni giocherebbe comunque.

In quel reparto siamo corti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Bill Carson ha scritto:

pensi che il Locatelli ventenne fosse un giocatore tanto più scarso di quello odierno?

Ad ogni modo costò al Sassuolo 12 M con uno stipendio minimo, ma noi * ca**o quando cominceremo ad inserire giovani veri (non 25enni) da crescersi in casa a rischio e costo “zero”?

Quanto ci vuole a capire che sia necessario diventare virtuosi e che l’unica strada per crescere sul serio sia procacciare e lanciare talenti?

E a me lo dici, che la maggior parte del tempo sul Forum la passo a parlare dei ns. giovani (o a lamentarmi di quando li vendono)?

Bhe abbiamo in rosa, a parte Yldiz, Conceicao, Miretti e Adzic tutta gente di 23 anni o meno....non mi sembra che in generale venga manifestata una gran pazienza nel coltivare le loro doti tra i ifosi.

Ciò non toglie che mi sembra evidente che sia Locatelli sia McKennie stiano facendo la loro stagione migliore da quando sono alla Juve.

Ora uno può dire "vendiamoli adesso che qualcuno li vorrà, prima che se ne accorgano", però capisco anche la società che non si vuole imbarcare in ricerche compesse di alternative.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.