Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

A distanza di tempo, Comolli non sembra avere un profilo adeguato.

Gli riconosco, quelle poche volte in cui ha parlato, una buona dialettica ma temo sia un po' poco per fungere da figura apicale di una società. Sono d'accordo con chi dice che cambiare ora sarebbe gettare via l'ennesima possibilità di programmare almeno su base triennale. Certo è che, se i presupposti sono questi, viene difficile andare avanti e fare investimenti impegnando risorse importanti.

Uno dei principali 'cortocircuiti' a livello di strategia e programmazione del quale non mi capacito è il seguente:

a) parlare di continuità come segnale importante. Continuità di cosa? Di questo spettacolo mediocre a cui assistiamo da più di un lustro? Dei quarti posti strappati all'ultimo..e da qui via ai rinnovi di gente come Gatti, Locatelli, correre dietro a Vlahovic come fosse l'unica opzione, etc. che li porta ad avere stipendi imbarazzanti se rapportati al loro valore sul campo. Risultato: costi della rosa fuori da ogni logica, performance senza un minimo di solidità e squadra sostanzialmente incapace di garantire prestazioni quando si chiede di farle.

Sento parlare di un bel gruppo. Sicuramente è una delle basi per lavorare bene, purtroppo per noi il gruppo è composto in larga parte da giocatori mediocri sul campo e senza carattere, coccolati e lautamente stipendiati. Facile sorridere ed essere ben disposti...

b) non abbiamo la capacità di individuare i profili giusti (pur spendendo cifre importanti, anche se ormai non più da club di élite) e non abbiamo il coraggio di rischiare qualche operazione: investire una cifra importante su un giovane su cui si è fatto lavoro di scouting serio, inserire nelle rotazioni qualche ragazzo dalla Next Gen (il Pedro Felipe di turno -andato-, Puczka..preferiamo tenere in rosa i Kostic ultratrentenni).

Ci accontentiamo di andare su profili 'sicuri' di giocatori mediocri e strapagati (Nico, D. Luiz, Koop, etc.).

Metti insieme le due cose e, salvo pochi profili, ecco la nostra rosa che non va oltre un 1-1 in casa con il Verona retrocesso.

Mah..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Groucho Marx ha scritto:

Conferenza di Comolli di presentazione

Ha detto che vincere sarebbe stata la sua ossessione, ma né lui né nessun altro ha mai posto lo scudetto come obiettivo della stagione. Mai nemmeno per scherzo. L’unico a parlarne è stato Tudor a sproposito prima di crollare in clsssifica.

A Novembre Comolli già parlava della necessità di aumentare i ricavi e di non far più spendere soldi alla proprietà.

Il vero obiettivo è sempre stato quello, sopravvivere senza iniezioni di capitale della proprietà.

Non vincere, sopravvivere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alexpremium89 ha scritto:

Comolli rischia grosso, elkann non è soddisfatto senza champions sarà addio

gazzetta dello sport

Ritorno di fiamma della Juventus per grimaldo

Tuttosport

Dico la mia, promuove Chiellini. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ballack ha scritto:

A distanza di tempo, Comolli non sembra avere un profilo adeguato.

Gli riconosco, quelle poche volte in cui ha parlato, una buona dialettica ma temo sia un po' poco per fungere da figura apicale di una società. Sono d'accordo con chi dice che cambiare ora sarebbe gettare via l'ennesima possibilità di programmare almeno su base triennale. Certo è che, se i presupposti sono questi, viene difficile andare avanti e fare investimenti impegnando risorse importanti.

Uno dei principali 'cortocircuiti' a livello di strategia e programmazione del quale non mi capacito è il seguente:

a) parlare di continuità come segnale importante. Continuità di cosa? Di questo spettacolo mediocre a cui assistiamo da più di un lustro? Dei quarti posti strappati all'ultimo..e da qui via ai rinnovi di gente come Gatti, Locatelli, correre dietro a Vlahovic come fosse l'unica opzione, etc. che li porta ad avere stipendi imbarazzanti se rapportati al loro valore sul campo. Risultato: costi della rosa fuori da ogni logica, performance senza un minimo di solidità e squadra sostanzialmente incapace di garantire prestazioni quando si chiede di farle.

Sento parlare di un bel gruppo. Sicuramente è una delle basi per lavorare bene, purtroppo per noi il gruppo è composto in larga parte da giocatori mediocri sul campo e senza carattere, coccolati e lautamente stipendiati. Facile sorridere ed essere ben disposti...

b) non abbiamo la capacità di individuare i profili giusti (pur spendendo cifre importanti, anche se ormai non più da club di élite) e non abbiamo il coraggio di rischiare qualche operazione: investire una cifra importante su un giovane su cui si è fatto lavoro di scouting serio, inserire nelle rotazioni qualche ragazzo dalla Next Gen (il Pedro Felipe di turno -andato-, Puczka..preferiamo tenere in rosa i Kostic ultratrentenni).

Ci accontentiamo di andare su profili 'sicuri' di giocatori mediocri e strapagati (Nico, D. Luiz, Koop, etc.).

Metti insieme le due cose e, salvo pochi profili, ecco la nostra rosa che non va oltre un 1-1 in casa con il Verona retrocesso.

Mah..

Senza offesa... A

Ma mi sembra una supercazzola, soprattutto l'ultima frase. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Che lo rinnovi a fare?aspettavi

Ma poi l hai rinnovato a pro di che?? Direi che anche in società si so scocciati di pagare allenatori e dirigenti seduti comodamente a casa, poi tra l altro Spalletti e’ uomo elkann e chiellini..con comolli non c entra niente 

ma Motta lo stiamo ancora pagando,giusto?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, phoenix ha scritto:

Hanno rinnovato pure tudor, per poi mandarlo via dopo poco. Il calcio è questo, se non ci sono risultati.. non puoi restare alla Juventus.

Sarebbe una totale cavolata.

Questa cosa che se non ci sono i risultati immediati devi venire cacciato é un po' la rovina della Juve (di un po' tutte le squadre...).

Mi ricorda quanto avvenuto nel decennio post Platini (e lì c'erano l'avv. Agnelli e Boniperti salvo la sciaugurata parentesi annuale di Montezemolo e non Elkan).

Spalletti mica può fare i miracoli o fare gol col Verona e lo dico io che l'ho criticato ieri per alcune scelte tattiche per me non felici.

Si dice sempre (o spesso...), impariamo dall'estero...io vedo l'Arsenal che può finalmente vincere la Premier, semifinalista di CL per il secondo anno consecutivo, che é partito con un progetto con un allenatore, se lo é tenuto pur essendo arrivati ottavi (ottavi....) due anni di seguito e adeso dopo tanti anni raccoglie i frutti.

Purtropo la nostra situazione non può essere come la loro perché vivono nella ricchissima Premier e noi nella più modesta serie A.

Ma se non diamo MAI continuità ad un progetto siamo condannati a brancolare nel buio sino a quando qualcuno azzecca tutte le mosse, come si fece con Lippi e Conte e dei mercati perfetti.

Ma ci vogliono due dirigenti master class come Moggi e Marotta (so che é sempre impopolare dirlo...), che non si trovano tutti gli anni (infatti non li stiamo trovando) e può volerci un sacco di tempo.

Per carità decide Elkan e farà quello che vuole...tuttavia che anche noi tifosi avvaliamo queste scelte schizofreniche mi lascia sorpreso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, garrison ha scritto:

Premesso che non ho alcuna particolare stima per Comolli, di cui non conoscevo niente prima e le cui scelte tecniche mi han lasciato perplesso, sarebbe comunque la quarta volta consecutiva in pochissimo tempo che leggo post come "mi va bene anche che la Juve vada male, basta che se vada X (Paratici; Cherubini/Arrivabene; Giuntoli; ora Comolli/Ottolini)".

Possibile che siano tutti scemi? Tra l'altro solo gli ultimi 2 li ha scelti Elkan, i primi 2 erano arrivati con la benedizione di Andrea Agnelli (che aveva parlato ai tempi di Cherubini mi pare di "migliore staff dirigenziale possibile ed immaginabile"...da lì a poco avrebbero speso quintalate di milioni per Vlahovic; Pogba; Di maria ecc. oltre al ritorno funesto di Allegri a 7/9 milioni l'anno).

Ora magari non sono i dirigenti migliori e più capaci dell'universo, sicuramente han fatto scelte tecniche sbagliate, a volte clamorosamente, ma a me sembra che il fil rouge di questa situazione sia sempre la drammatica "fretta" di tornare ad essere immediatamente ultra competitivi, come nel decennio scorso, col risultato che chi arriva cancella quanto di buono fatto dai predecessori nel tentativo di bruciare le tappe (anche perché l'esperienza evidenzia che dopo 2 anni se i risultati non ci sono vengono mandati via...).

Come fa un dirigente a lavorare bene in queste condizioni (stesse cose che succedeno ad esempio a Roma eh...e succederanno al Milan) non lo comprendo, oltretutto Comolli é venuto parlando di scouting, studio dei dati, scelta dei giovani, quindi uno che ti può dare risultati sul lungo periodo e tu lo valuti per le scelte di un mercato fatto con poco tempo come quello '25/26?

I soldi soo di Elkan, quindi lui fa un po' giustamente quello che vuole e mi pare gli piaccia buttarli dalla finestra, ma mi sembra che neanche lui abbia molto le idee chiare su quello che vuole fare e brancoli un po' nel buio.

Ritorniamo però sempre al solito discorso. Cosa ha portato Comolli ad oggi?

Openda è stato preso per vincere subito? Lo scambio Joao Mario - Costa è stata per vincere subito?

Quello che tu dici può essere imputato alle dirigenze precedenti, soprattutto Giuntoli che ha fatto un macello appunto per provare ad essere competitivo subito.

Comolli? Ha impiegato 9 mesi per prendere Ottolini dal Genoa e gli acquisti "migliori" li ha fatti a gennaio prendendo Boga e Holm, tra l'altro cedendo proprio Joao Mario.

Per non parlare dei rinnovi senza senso di Rugani, poi ceduto in prestito, o Locatelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, L'amour est bleu... said:

Spalletti è un boomerone come TANTISSIMI suoi colleghi, mi spiace ma il Nostro davvero non ha capito le dinamiche mentali di molti se non tutti i suoi giovini virgulti.

A loro di andare in champions interessa relativamente; forse ai più ardimentosi, forse ai più combattivi, ai più competitivi ma all'80 se non al 90% dei giocatori interessa MOLTO di più divertirsi, svagarsi, godersi la vita (ma non in accezione negativa come noi Boomer polverosi siamo abituati a giudicare quel modo di vivere) e il lavoro è solo ed esclusivamente lo strumento per raggiungere certi obiettivi, il gergale "sbatti" (che somiglia sempre più concettualmente al "faticare" partenopeo)

Non raggiungiamo la champions? Esticazzi, tanto giochiamo al calcio ugualmente, tanto veniamo pagati ugualmente (eventualmente anche di meno ma comunque a sufficienza per godersi la vita) e si va avanti anche senza la coppa dei campioni, al massimo faremo l'EL perché come ci dice Cambiaso (massimo esponente del modo di pensare della nouvelle vague ) nel post match contro il Verona "Dobbiamo stare un po’ più attenti, oggi abbiamo fatto una buona partita, forse ci è mancata un po’ di velocità nel primo tempo..." .asd

Motta, Tudor, Spalletti... Tanti allenatori, stesso problema: una generazione con cui non c'è dialogo al medesimo livello di comprensione reciproca, non c'è comprensione, non c'è affinità, a nessun livello...:d

Solo alla Juve esiste tale problema, nessun'altra squadra al mondo invece ha difficoltà a gestire questa generazione..

evidentemente quanto dici non sussiste...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, badboy ha scritto:

Allora ci dovrebbe essere una porta girevole in sede .

Comolli rischia di non raggiungere il quarto posto, se dovesse succedere si potrà dire che avrà fatto peggio di Giuntoli. E a quel punto che si fa? Si manda via dopo un anno il francese?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tenente Colombo ha scritto:

Ancora lo devo inquadrare a livello di management ma credo sia l'unico che ci capisce almeno qualcosa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Per me state andando fuori logica…

spalletti non darà né dimissioni e né verrà esonerato pure se arriva6

Ha appena firmato un rinnovo a cifre che non vedrebbe mai in nessun altro club, non si muove nemmeno con le bombe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, uomonero ha scritto:

guardavo una statistica ieri.....contro le stesse squadre con cui ha giocato Tudor, Spalletti ha fatto gli stessi punti 

Non conosco queste statistiche, ma un allenatore che non riesce a vincere in casa contro lecce e verona, lasciando 4 punti per strada, può mai essere confermato? Forse se si piazza quarto, potrebbe succedere. Ma fuori dalla champions, sarà il primo ad andare via. Forse non ci rendiamo conto del danno sportivo e soprattutto economico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Tenente Colombo ha scritto:

A molti di voi l’esperienza proprio non piace sia in campo che fuori. Peccato che poi ci si lamenti degli errori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, garrison ha scritto:

Si ma anche la crescita di "potere" di Chiellini non avrebbe molto senso.

E lo dico con una stima NOTEVOLE per Chiello che per me può davvero studiare per diventare anche un futuro presidente della Juve, perché ha il carisma e l'intelligenza giuste.

Ma é davvero inesperto adesso, non mi sembra si sia fatto ancora le ossa adeguate e non abbiamo nessuna certezza che possa avere la competenza nella scelta di giocatori ed allenatori, cosa che l'aver giocato anche ad altissimo livello come lui, sappiamo, non dà alcuna garanzia.

Inesperto di cosa? E quelli che ci sono ora?

Chiellini è l'uomo giusto e hai detto una cosa finalmente corretta, ossia che può diventare un Presidente coerente. In realtà io auspicherei più un ruolo da Vice Presidente con a capo Andrea, ma cambia poco nelle dinamiche.

Darei un ruolo di rappresentanza a Del Piero e andrei a chiodo su un DS top level e su un CEO top level (nomi che daranno ovviamente Andrea e il Chiello con Del Piero).

Area Scouting top, osservatori internazionali di comprovate competenze e si riparte zio cane.                                                                    

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ampiezza&mediocrità ha scritto:

Chiellini è l'uomo giusto e hai detto una cosa finalmente corretta, ossia che può diventare un Presidente coerente. In realtà io auspicherei più un ruolo da Vice Presidente con a capo Andrea, ma cambia poco nelle dinamiche.

Darei un ruolo di rappresentanza a Del Piero e andare a chiodo su un DS top level e su un CEO top level.

Area Scouting top, osservatori internazionali di comprovate competenze e si riparte zio cane.                                                                    

Perché pensi che Chiellini andando a fare il presidente o il vice, andrebbe forte a prendere un DS top level e rifarebbe l'area scounting portando gente di livello?

Ottolini non è un nome di Chiellini ad esempio?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Tenente Colombo ha scritto:

Ottolini semmai. Oppure riprendiamo Manna dal Napoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, phoenix ha scritto:

Comolli rischia di non raggiungere il quarto posto, se dovesse succedere si potrà dire che avrà fatto peggio di Giuntoli. E a quel punto che si fa? Si manda via dopo un anno il francese?

Mi riferivo alla frase letta che cita " se non raggiungi i risultati la Juve ti caccia" . Comolli a differenza di Giuntoli che aveva un background che purtroppo non ha mantenuto le aspettative, non andava proprio preso essendo mister nessuno. Tanto ormai qualsiasi cosa si faccia si dimostra peggiore della precedente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Anubic ha scritto:

senza champions dovrebbe dimettersi lui stesso per la vergogna

Anche Pirlo e Tudor ci sono arrivati, anche Allegri con la penalizzazione

Non ha alcun senso mettere sullo stesso piano Pirlo ed Allegri, la rosa era di gran lunga più forte di quella di Spalletti. Mentre il paragone con Tudor ci sta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ampiezza&mediocrità ha scritto:

Darei un ruolo di rappresentanza a Del Piero e andrei a chiodo su un DS top level e su un CEO top level (nomi che daranno ovviamente Andrea e il Chiello con Del Piero).

No, no e no, a noi ci servono i BERTA, BEGUIRISTAIN gente che fa questo di mestiere da secoli ad alti livelli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, phoenix ha scritto:

Non conosco queste statistiche, ma un allenatore che non riesce a vincere in casa contro lecce e verona, lasciando 4 punti per strada, può mai essere confermato? Forse se si piazza quarto, potrebbe succedere. Ma fuori dalla champions, sarà il primo ad andare via. Forse non ci rendiamo conto del danno sportivo e soprattutto economico.

Spalletti ha preso una squadra che non vinceva una partita da due mesi, se oggi siamo quarti gran parte del merito è suo e di certo non si gli possono addossare particolari colpe nel caso di mancata qualificazione CL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.