Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

6 minuti fa, Honoré de Balzac ha scritto:

In pratica:

Comolli ben saldo e CEO a tutti gli effetti.

Si dovrà cedere di più di quel che si prevedeva.

Dovremo attenerci al FPF e quindi, tradotto, nessuna spesa.

Spalletti dovrà interessarsi ai suoi algoritmi.

La risalita sarà nei prossimi anni gradualmente.

Il CEO dovrà essere giudicato nell'arco temporale di almeno tre anni. Tradotto: rimango per almeno tre anni.

Previsione: con Spalletti finirà male e quindi troverà poi il Marco Silva di turno o qualche aziendalista che si farà andar bene le sue elucubrazioni da IA.

La Juve non c'è più.

Siamo ufficialmente una nobile decaduta, nel cerchio di Benfica, Nottingham, PSV, Ajax.

Spero con tutto il cuore nell'arrivo di uno sceicco o di Tether.

Vedremo come finirà, di certo le premesse sono difficili.

Per fare una squadra vincente con meno soldi/cedendo e comprando servirebbe il genio e la competenza  di Moggi (anche Giuntoli fece un capolavoro peraltro nello scudetto del Napoli con Spalletti proprio vendendo benissimo e comprando meglio), dubito fortemente che Comolli lo possa avere e Ottolini mi sembra troppo giovane e inesperto.

L'unica cosa su cui non condivido é la critica alla frase che un dirigente debba essere valutato in un ciclo di minimo 3 anni (5 magari sono un po' tanti per il calcio)...quello é sacrosanto e logico, non esiste un giudizio su pochissimi mesi, per quanto chiaramente fallimentari sotto quasi ogni scelta.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Thomas69 ha scritto:

Non vedo molta differenza tra la metodologia di sintesi che hai adottato per scrivere questo messaggio e gli algoritmi citati da Comolli. Sono "ignorante" ed al tempo stesso "curioso" sugli approcci sistemici ma mi permetto di dire che se applicati in prima persona non vanno poi criticati. Cmq tutti i punti di vista arricchiscono la discussione, sia chiaro 

Ci mancherebbe, Sono punti piuttosto complessi da tradurre in un forum, e quindi possono essere facilmente fraintesi. La mia è una analisi fredda di quanto avvenuto e degli errori comunicativi perpetrati.

Posso fare la stessa cosa per quelli altrettanto clamorosi di Spalletti e di Chiellini. Quelli di Comolli oggi (perchè nelle pieghe del non detto stanno le verità), indicano con certezza che la Juventus Football Club ha scelto la sua strada. Niente di più, niente di meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dobbiamo pregare che quche fesso si prenda Vlahovic, giocatore che tornera in prestito in italia tra un anno...speriamo lo prenda il Chelsea che fa collezione di Bidoni...fa specie leggere che aspettiamo il ragazzo , il poverino sonda tutta il mondo e se non trova nessuno rinnova per amore della maglia dopo anni aberranti...andava cacciato a calci con ignominia e invece ancora si aspettano i suoi comodi, siamo in un mondo parallelo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Camaleonte15 ha scritto:

Allora il buon Andreone sarà ancora dei nostri ai nastri di partenza della nuova stagione.

Altro motivo per guardare meno partite possibile , questo ha veramente la capacità di farmi smoccolare a dismisura.

Fai come ti pare.

Con 20ml non compri un sostituto di Cambiaso migliore, con 40ml si 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Enrico Pallazzo ha scritto:

Ieri, ma da giugno?

Sarà diverso e infatti probabilmente faranno anche loro un accordo con la Uefa per un piano di rientro...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, trueloveju ha scritto:

Una proprietà seria lo caccia seduta stante dopo i deliri carbonari di ieri. 

Questo si è costruito la cricca di amici procuratori e amici collaboratori che sono dei meri lacchè

Gli dai contro... ti caccio. 

Spalletti farà un passo indietro. Troppo forte come personalità per convivere. 

4 minuti fa, Davy Jones ha scritto:

Sì, ragazzi, ma io proprietario permetto una cosa del genere?

Ma a questo punto avrei in dubbio le mie capacità di intendere e di volere. Mi arrovello su questo tema! 🤐

E' chiaro, mi sembrava inutile precisarlo, che JE è allineatissimo con l'AD.
Non fai iniziative comunicative come quella di ieri se non hai l'ok del "maggiore azionista" come chiamato da Comolli. Ci sono passaggi di quella stupidaggine di ieri, che sono stati ovviamente pianificati e concordati assieme. A JE fa comodo la figura di Comolli, qualcuno che imponga i propri metodi e ponga fine ai piagnistei di gruppetti di giocatori e che riporti ordine.
Proprio quello che lui non è mai riuscito a fare. Ha lo sgherro che fa il lavoro sporco.
Non so se questo farà migliorare le cose.
Di certo, oggi, ho seriamente paura che si continui cosi senza colpo ferire. 
Spero si dimetta Spalletti e da subito si scelga un profilo meno ingerente e più "governabile". Altrimenti  a fine ottobre si balla di nuovo...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Cosa c'entra che Spalletti e Comolli/Modesto siano palesemente ai ferri corti per metodologie di lavoro differenti, con la mia perplessità di confermare il team di lavoro attuale?

Niente effettivamente, la vera motivazione è che l'ho letto nel mio oroscopo oggi

Cosa c'entrano gli scontri pre derby con queste cose societarie, mi sembrava chiara la richiesta di delucidazioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Orphen ha scritto:

Qui il problema è mentale, perché i piedi sono buoni

Spalletti parla molto e lavora tanto sulla testa dei suoi... purtroppo con questi debosciati non c'è stato mordente perché alla base c'è un diffuso menefreghismo

Magari con Luiz ci riesce, forse questo ha altri disagi che non nascono dal menefreghismo...

Vediamo dai, tanto aldilà dei tentativi di recupero sappiamo che è obbligato a tornare

Se lo riqualifichiamo, può essere davvero un valore aggiunto...

Di base non ci perdiamo molto, ci abbiamo già perso un anno fa...

Recuperarlo può essere solo un binomio win-win

A noi un giocatore con quei tocchi serve assolutamente, anzi forse ne servono almeno due...

hai mai seguito il ciclismo?
Hai presente quando nelle tappe con salite estreme, la squadra,manda in avanscoperta due gregari, a cui sull'ultima salita da ordine di rallentare e aspettare il capitano per scortarlo fino al traguardo?
Ecco! a noi insieme a douglas, torna arthur coi piedi buoni.

Dormi tranquillo!

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, Groucho Marx said:

Eccomi ragazzi, vi chiedo perdono sin da ora, cercherò di sintetizzare il più possibile e in caso di curiosità di rispondere alle vostre domande, ma sarà comunque una cosa lunghetta da leggere

Innanzitutto quando si vuole veicolare un messaggio di tale importanza bisogna partire da postulati piuttosto stringenti:

- il contesto storico. Comolli viene da 10 giorni di fuoco di fila su ogni genere di media che parli di Juventus, dalla stampa nazionale ai canali più o meno grandi del web. Questo avrebbe già dovuto settare la comunicazione in modo differente, ed arriviamo al primo basilare errore comunicativo. Comolli aveva due scelte: indire una conferenza di una certa portata, in modo da essere ricettivo e omicomprensivo sul fuoco comunicativo che ha raccolto in questi giorni, oppure "concedersi" con un summit riepilogativo sui canali  ufficiali della società, con una sorta di "monologo guidato" per spiegare i suoi punti di vista e punti programmatici.

Ha scelto una riunione carbonara ad invito, creando così una sorta di clientarismo informativo. Il sottotesto che passa è "se siete graditi partecipate, altrimenti commentate domani" . E' una strategia comunicativa piuttosto "violenta", utilizzata spesso dalle major come Disney e Warner per crearsi una corte di "diffusori" fintamente neutrali di statement societari. Già societari. E qui arriviamo al secondo punto

- Definire un ruolo. Quando si comunica, è fondamentale aver bene chiaro in testa CHI o QUALE nostra parte sta comunicando qualcosa. Abbiamo tutti svariate identità nella vita di tutti i giorni: professionisti, amici, mariti, madri, padri, figli...e ogni nostra identità ha un preciso codice comunicativo e messaggi differenti da veicolare. Difficilmente, ad esempio, il padre ed il figlio che convivono in noi saranno portatori dello stesso messaggio. Qui Comolli fa un corto circuito clamoroso. Inizia parlando da AD della Juventus, poi scende sempre di più nel personale, arrivando alla fine dove chi parla a questa pletora di "Illuminati" (Marvellianamente parlando) non è più l'AD di una società (già di per se un errore, ma sarebbe lunga da spiegare e entrano in gioco codici molto specifici che alla Juventus mancano da anni), ma l'uomo Comolli, che pian piano, nelle parole "rivendica" e "demanda" responsabilità in piena difesa del se e non del collettivo (Se badate si parte sempre dal "Mi assumo le responsaabilità" ad una progressiva assunzione di scusanti volte a sottolineare che comunque la sua idea non è stata sviluppata a pieno, sino alla debacle comunicativa totale in cui sostiene di non essere criticabile per un lasso di tempo arbitrariamente deciso da Comolli stesso)

- Io e gli altri. La diegetica "chiaccherata" prosegue con Comolli che nomina attivamente altre persone. Altro errore comunicativo. Quando si sostiene la forza di un messaggio, lo si deve fare in prima persona. Senza esitazioni, con una dialettica convincente e idee ferme e convinte. La parte centrale dell'intervista è un continuo nominare altre persone, mettendo nelle loro bocche concetti funzionali alla narrazione portata avanti da Comolli stesso e"riscrivendo" fatti ed accadimenti in modo completamente asservito a quanto vuole far passare con le sue parole. Tudor, Spalletti, Ottolini, Chielllini vengono tutti nominati in declinazione al Comolli pensiero, senza possibilità di contradditorio alcuno (come peraltro denota anche il fatto di parlare ad un circolino). Altro metodo comunicativo legittimo, ma che in ambito della comunicazione viene percepito come violento. Il messaggio sottotraccia che passa (che Comolli volesse oppure no), è che lui è al di sopra di ognuno di loro, aziendalmente e concettualmente, che ha diritto di voto e veto su qualsiasi decisione e che i summenzionati sono felici di aderire alla sua visione. Insomma, un disastro annunciato, dacchè ogni persona deve avere il diritto di manifestare anche in questi contesti, punti di vista differenti, anche se apparentemente incompatibili. Non è un caso se nomina proprio Locatelli e McKennie, guardacaso gli stessi giocatori nominati da Spalletti nel suo intervento. E' un continuo tentativo di "riscrittura" degli accadimenti per veicolare una "riscrittura" della realtà giornalistica uscita in questi giorni.

- L'assunzione di responsabilità. Questo passaggio è più breve, giuro. Ho sentio già qualche creator (casualmente presente) dire che "Comolli si sè assunto le sue responsabilità". Il che non sono è falso, ma getta un'ombra su chi afferma questa cosa. Comolli parte dicendo che "CI assumiamo le responsabilità", ma proseguendo nel suo iter narrativo, arriva a derubicare le SUE responsabilità, nominando ad hoc "Luciano", "Giorgio" o "il precedente allenatore". Si giunge così in un multiverso comunicativo in cui le idee comolliane possono essere mediate, ma non discusse ne escusse. Anche qui volontariamente o no (ma il messaggio è cosi reiterato che ritengo di si), passa iun concetto semplice: io ho il sapere del metodo giusto, lo fanno tutti, se qui non funziona è sicuramente colpa di altri. Il fatto che senta già circolare messaggi come "Comolli si è assunto le sue responsabilità" indica perfettamente che assurgere un circolo di "graditi" sta già assolvendo l'effetto sperato da Comolli,

Chiudo dicendo che quanto emerge è il quadro di una persona (perchè ha abbandonato lui per primo il campo di ruolo e competenza) distopica e despotica, con poco coraggio professionale e con scarsa empatia e capacità critica. E' il paradigma del "simpatico dirigente che gratta il formaggio sulla pasta", non dissimile da uno spot elettorale, ma tragicamente avvallato da una proprietà annoiata, disinteressata e poco intelligente. E questo è solo ciò che emerge dalla comunicazione di questa idea veramente bislacca e del tutto disfunzionale. 

@Enri78  dacchè ho intuito che anche tu sei del settore ti chiedo una disamina su quanto ho riscontrato

Sinceramente non capisco proprio questo passaggio...despota e dispotico addirittura? È l'amministratore delegato e parla in quanto tale... evidentemente gli è stata data l'autorità, altrimenti a breve verrà rimosso...

Insomma, se Elkann gli ha detto "va bene vai avanti", quale capacità critica o scarsa empatia dovrebbe dimostrare? Ormai le ha già dimostrate a chi di dovere...

Queste parole erano/sono per il popolo beone...non per lo steering committee della proprietà...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, garrison ha scritto:

Su questo ho diversi dubbi, nel senso che abbia le capacità e l'attenzione per stare davanti alla difesa.

Che invece possa fare parte di un centrocampo a 3 con Locatelli perno basso e, vivaddio, un terzo elemento di fantasia e tecnica, non sarebba male.

A Roma giocava 2+1 con i 2 che erano De Rossi più mediano difensivo e Pjanic che in quella posizione fece un' annata clamorosa. Sì può riprovare, ma bisogna vedere se Luiz avrà voglia di giocare seriamente a pallone cosa di cui dubito fortemente. Le qualità le ha tutte 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Cosa c'entrano gli scontri pre derby con queste cose societarie, mi sembrava chiara la richiesta di delucidazioni...

A me sembra chiaro che ti serva una correzione diversa, perché ho scritto "dopo il derby"...

Però ognuno legge quello che vuole leggere :d 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Enrico Pallazzo ha scritto:

Faccio una domanda un po' OT e ammettendo la mia ignoranza (me ne scuso ma non è mia materia)

se Comolli dice che non funziona che il proprietario fa un aumento di capitale anche di 300 mln e il budget per il mercato aumenta, non è possibile;

se il Como fattura 1/10 della Juventus e le maggiori entrate sono i milioni che gli Hartono immettono similmente ad un aumento di capitale di cui sopra;

significa che il Como che ha il pass per la CL farà fatica a fare mercato (al massimo utilizzando i guadagni con l'ingresso nella CL)?

si presume che possano crescere anche grazie alla cl, devono aumentare i ricavi e stare dentro a certi parametri. Poi se non ricordo male hanno un triennio in cui possono avere un disavanzo di 60 mln per i costi della rosa ma che comunque devono essere coperti. dovranno tendere ad un modello strutturale comunque sostenibile. Il piano di aumento dei ricavi deve essere un caposaldo se vogliono stabilmente restare nel giro delle coppe europee.

Non basta buttare dentro 300 mln e li spendi sul mercato, ma fatto con competenza la crescita può essere progressiva.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Davide5maggio ha scritto:

Per me

Di Gregorio 1

Cambiaso 

Bremer 

Sono il gruzzolo da 70/90 ml che la Juventus vorrebbe fare per ovviare la mancata Champions 

E per sostituirli poi quanto devi spendere?

A meno che li sostituisci con i Next gen.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Vedremo come finirà, di certo le premesse sono difficili.

Per fare una squadra vincente con meno soldi/cedendo e comprando servirebbe il genio e la competenza  di Moggi (anche Giuntoli fece un capolavoro peraltro nello scudetto del Napoli con Spalletti proprio vendendo benissimo e comprando meglio), dubito fortemente che Comolli lo possa avere e Ottolini mi sembra troppo giovane e inesperto.

L'unica cosa su cui non condivido é la critica alla frase che un dirigente debba essere valutato in un ciclo di minimo 3 anni (5 magari sono un po' tanti per il calcio)...quello é sacrosanto e logico, non esiste un giudizio su pochissimi mesi, per quanto chiaramente fallimentari sotto quasi ogni scelta.

Condivido quanto hai scritto.

Con una differenza: nelle Società commerciali "normali" è vero quel che dici, ovvero un termine di 3-5 anni per il giudizio sull'operato dell'amministratore.

Il problema è che le Società di calcio sono un unicum: in un anno una Società di calcio se mal gestita può creare una perdita di 60-70-80 milioni tra non partecipazione alle coppe e svalutazioni parco-giocatori. Comolli in un anno ha sbagliato tutto lo sbagliabile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il manifesto dell'inadeguatezza di Comolli è quando pensava durante il derby di andare a parlare sotto il nostro settore in ebollizione.

Poi qualcuno per fortuna lo dissuade dall'intento sciagurato e lui rimane appoggiato a un cartellone con lo sguardo perso nel vuoto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il curioso caso di Dusan Vlahovic, fino a ieri non lo voleva neanche sua mamma a casa sua (cit.) adesso se lo contendono Bayern, Chelsea e Real Madrid.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Enri78 ha scritto:

E' chiaro, mi sembrava inutile precisarlo, che JE è allineatissimo con l'AD.
Non fai iniziative comunicative come quella di ieri se non hai l'ok del "maggiore azionista" come chiamato da Comolli. Ci sono passaggi di quella stupidaggine di ieri, che sono stati ovviamente pianificati e concordati assieme. A JE fa comodo la figura di Comolli, qualcuno che imponga i propri metodi e ponga fine ai piagnistei di gruppetti di giocatori e che riporti ordine.
Proprio quello che lui non è mai riuscito a fare. Ha lo sgherro che fa il lavoro sporco.
Non so se questo farà migliorare le cose.
Di certo, oggi, ho seriamente paura che si continui cosi senza colpo ferire. 
Spero si dimetta Spalletti e da subito si scelga un profilo meno ingerente e più "governabile". Altrimenti  a fine ottobre si balla di nuovo...

Se lasci a Comolli un allenatore governabile e che non pretende certi giocatori, la juve farà una brutta fine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

Fai come ti pare.

Con 20ml non compri un sostituto di Cambiaso migliore, con 40ml si 

Io non cercherei un suo sostituto.

In quella posizione di terzino "multifunzione" ci piazzerei Mc Kennie e cercherei un sottopunta con maggiore qualità rispetto all' americano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, juventino66 said:

che sia pubblicità referenziale e a senso unico è un conto....che pure in questo messaggio si dica chiaramente....vendiamo chi ha mercato (non chi abbiamo bisogno di sbolognare)e compriamo chi riusciamo, non chi vorremmo.....è un altro. A me pare evidente una ulteriore perdita di competitività quasi certa, dove il quasi è molto legata ad un'alea sulle performance di chi arriva che mantenga le attese....direi che ad oggi le previsioni, anche legate ad un messaggio ipocrita "tutto va bene tra me e spalletti" denotano solo una grande supercazzola

Concordo, infatti per "inutile" intendo proprio l'apporto di tale conferenza...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ma si, infatti abbastanza inutile...

Cmq ha praticamente accantonato Chiellini eh...

Ecco....questo mi sembra, tra la sbrodolata di parole, il primo messaggio forte che ha voluto veramente veicolare.

Più ancora che marcare il territorio con Spalletti..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, TheRedDevil ha scritto:

Questo ERA un calciatore devastante in fascia e che tagliava il campo come pochi sapevano fare... sarebbe un caso da studiare ai corsi universitari di psicologia!!!

Per me Cambiaso non sta rendendo per 2 motivi (tralasciando la componente mentale che è la più importante) : 
1) difensivamente non è molto forte, renderebbe di più come esterno di centrocampo con la difesa a 3 dietro o con un centrocampista difensivo molto forte (cosa che non sono ne' Thuram ne' Koop) 
2) Cambiaso, Thuram e Yildiz sono mal assortiti perchè fanno il medesimo movimento ad accentrarsi, con un esterno che staziona più sulla linea come Boga o Mbangula si trova meglio perchè è libero di tagliare il campo con il centrocampista che assume un ruolo più esterno per coprire la zona in caso di contropiede. 

Io credo che la sua cessione sia sacrosanta, anche perchè se si dovessero risolvere questi problemi, che da profano del calcio ho individuato, resterebbe la cosa più importante: mentalmente non è un campione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Honoré de Balzac ha scritto:

Se lasci a Comolli un allenatore governabile e che non pretende certi giocatori, la juve farà una brutta fine

Allora devi mandare via Comolli. Fermo restando che qualunque dirigente arrivi al suo posto deve comunque:

- rispettare i paletti UEFA

- rispettare le direttive dell'azionista di maggioranza

- fare piazza pulita degli elementi "sgraditi" che lo siano perché senza carattere o perché non offrono prestazioni adeguate

- sostituire i partenti e prendere nuovi giocatori che migliorino sostanzialmente la squadra

- sperare che vada d'accordo con Spalletti. Perché qui, al di là di tutto, non è detto che il nuovo dirigente voglia avere a che fare con l'attuale allenatore

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.