Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

3 minuti fa, Ti Strappo Le Orecchie ha scritto:

Pellegrino denigrato perché ha il più banale cognome italiano, ma senza averlo mai visto giocare. 

Attualmente è un palo della luce che segna poco 

• Mi Piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gobboh ha scritto:

Io dico che Pellegrino farà ricredere tanti, in senso positivo .ok

Puo' giocare anche largo ha i jeans va bene. 

1 minuto fa, The Natural ha scritto:

Attualmente è un palo della luce che segna poco 

pensa da dove partiamo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, horus ha scritto:

Ignoro cosa possa diventare il ragazzo, ma ricordo bene cosa fosse Crespo nei primi anni italiani...un eroe della Gialappa's

Crespo aveva un'altra tecnica...Castro ricorda Crespo.

Pellegrino mi ricorda un po' Darko Kovacevic (ma con piedi ancora più ruvidi).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ti Strappo Le Orecchie ha scritto:

Pellegrino denigrato perché ha il più banale cognome italiano, ma senza averlo mai visto giocare. 

Ah certo, sarà per quello...

Se si chiamasse Pelegrinos, tutti si scorderebbero dei suoi 20 gol in carriera all età di 25 anni..e diventerebbe improvvisamente un bomber di razza.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, HIC ET NUNC said:

Ok, chiaro.

pero' ci sono delle correlazioni.

Io ricordo che con allegri, per esempio, gli XG creati erano bassi ed era chiaro che tirassimo poco in porta. 

Noi in questa stagione abbiamo creato, al di la' dei dati e basandoci sull'osservazione delle partite, un sacco di occasioni da gol, intese non tanto (o non solo) come tiri in porta ma come occasioni pericolose che poi non hanno trovato un uomo in ara in grado di concretizzarle.

Parimenti, in fase difensiva, si sono visti diverse occasioni da gol concesse dai nostri difensori e gol evitabili concessi dai portieri.

In inglese questo si chiama moving the goalposts...

Se parliamo di percezioni personali e di ciò che ricordiamo, ognuno può vedere la partita che preferisce..ma se vogliamo usare i dati dobbiamo farlo con rigore, altrimenti si fa cherry picking per confermare le proprie tesi...dire che con allegri gli xG creati fossero bassi e quindi tiravamo poco è una mezza verità smentita dai fatti.. ci sono state intere strisce di partite in cui la Juve di allegri creava pochissimi xG ma vinceva con un cinismo spietato (il criticato corto muso che è l'apoteosi della sovraperformance degli xG..) così come periodi in cui creava molto di più senza raccogliere nulla...

Il cortocircuito più grande però è definire le occasioni create non tanto come tiri in porta ma come potenziali pericoli senza un uomo in area.... per definizione scientifica i modelli di xG calcolano esclusivamente la probabilità che un tiro effettivamente scoccato finisca in rete... un cross teso che attraversa l'area piccola senza che nessuno ci arrivi o un contropiede tre contro uno sprecato prima dell'ultimo passaggio, valgono esattamente ZERO xG per qualsiasi algoritmo...se usiamo i dati degli xG per giustificare una sensazione visiva basata su potenziali occasioni non concluse stiamo usando uno strumento per misurare qualcosa che quello strumento non può fisicamente rilevare...

Lo stesso discorso vale per la fase difensiva...larlare di gol evitabili concessi dai portieri per supportare un dato negativo sugli xG concessi è una contraddizione logica...se un portiere subisce un gol evitabile su un tiro debole da trenta metri, l'azione ha un valore di xG bassissimo (per esempio 0.02 xG)...per cui se quel tiro entra la squadra concede un gol ma non concede grandi xG....al contrario, se concedi 3 occasioni nitide a tu per tu con il portiere (sparo un 1.50 xG totali) e il tuo portiere fa tre miracoli salvando il risultato, hai concesso tantissimi xG ma zero gol reali...

Il punto è proprio questo..non si possono piegare le statistiche nate per analizzare i tiri per giustificare le nostre impressioni visive sui cross sbagliati o sulle disattenzioni dei singoli...se vogliamo analizzare la stagione basandoci sulle occasioni potenziali non sfruttate dobbiamo usare metriche diverse, come i deep completions o i passaggi chiave in area di rigore..se usiamo gli xG per misurare i cross che nessuno ha spinto in porta, stiamo semplicemente usando il righello per misurare la temperatura...

Concludo dicendo che se paradossalmente fosse forte la correlazione fra queste interrogazioni di dati basterebbe comprare il primo giocatore che statisticamente le intercetta per risolvere una specifica mancanza...e questo è, per l'appunto, mai vero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Ecco, magari....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

mateo-pellegrino-e-nella-lista-di-mercatimages?q=tbn:ANd9GcSENG6ASdFvlJ89SuII6hY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, PoliticamenteScorretto ha scritto:

se la data per il riscatto è scaduta glielo farei pagare 40 mln

tutti furbi solo la Juve fessa

E visto che hanno fatto i fenomeni, considerando che si tratta di un key player, facciamo 50 dai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ti Strappo Le Orecchie ha scritto:

E io che pensavo che fosse perché ha più anni di età che gol in carriera

• Haha 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

più che Crespo, di cui ha niente, mi ricorda vagamente Martin Palermo 

Paragone nettamente più azzeccato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Ti Strappo Le Orecchie said:

Ma no dai, non banalizziamo.

È proprio avendolo visto che, personalmente, dico che è un nome che non scalda. Ha gran fisico, lo usa anche bene, forte di testa. Lo puoi mettere sia per fare la boa, che per creare minacce aeree contro difese chiuse.

Però ecco, non è esattamente Batistuta... tecnicamente è limitato, e un po' lento, spesso macchinoso nella giocata. 

Quindi ok magari come attaccante di riserva puoi pure fartelo andare bene, però come livello assoluto lq sensazione è che siamo dalle parti dei Pinamonti, dei Davis, dei Krstovic, ecc.. gente che in serie A ci sta bene, ma come livello abbastanza modesto e se poi uno legge 30 milioni qualche grattata di capo se la dà 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Scarface Tevez ha scritto:

la prepotenza fisica di pellegrino a me ricorda mandzukic, ma mario aveva piedi migliori claro

a fine carriera forse,  non creiamo miti , che quando arrivò tutti lo schifarono 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, FocsMolder ha scritto:

Tutta la vita

se devo spendere per una punta giovane meglio CASTRO

Lascia stare. L´ho avuto al fantacalcio per due anni e non si é assolutamente confermato. Non ha il fisico da attaccante, gioca bene una partita su quattro (nell`ultima stagione ha collezionato una ventina di insufficenze) e nel girone di ritorno se non ricordo male ha segnato un solo gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me Spalletti domani non dirà niente di particolare, al massimo che la rosa e la di buon livello e che si aspetta un paio di innesti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Chuck Noland ha scritto:

Dite quello che volete ma io un Icardi in panchina lo terrei volentieri

Icardi in confronto ai nomi che si leggono è tipo Van Basten...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, Ti Strappo Le Orecchie said:

ah sì... le stesse cose che abbiamo sentito su David e Openda .the

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Scarface Tevez ha scritto:

la prepotenza fisica di pellegrino a me ricorda mandzukic, ma mario aveva piedi migliori claro

Scusa se prendo te ad esempio.

Ma dici che aveva piedi peggiori di Manzikic perché lo hai visto tanto pellegrino o perché ormai lo hanno ripetuto tante volte?

Perché io per esempio non conoscevo Chiesa ma leggendo qua dentro credevo avessimo preso la brutta copia di Estgaribia.

Poi arrivò e prima dell infortunio era una ira di Dio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Scarface Tevez ha scritto:

Mandzukic aveva una mobilità diversa rispetto a Pellegrino, sono 2 giocatori molto diversi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.