non ho più letto aggiornamenti
Piccolo aggiornamento:
Futura Linea 12: l'opera della nuova linea tram/metro 12 "Juventus Stadium-Osp. Mauriziano" sarebbe la prima in lista d'attesa per il finanziamento. Dall'approvazione di quest'ultimo sono previsti 5 anni prima del funzionamento effettivo.
Guardando velocemente il progetto sembra molto ambizioso: prevede collegamenti tra ex linee ferroviarie sottoterra e in superficie e esistenti linee tranviarie, inoltre la costruzione di diverse fermate sotterranee e semi-sotterranee. Alla fine, se e quando verrà tutto completato risulterà però un eccellente collegamento: date le numerose gallerie eviterà il traffico cittadino e intersecando vari punti focali della città potrebbe risultare per molti il miglior modo di raggiungere lo stadio. Il percorso dovrebbe toccare Piazza d'Armi, Porta Nuova, via XX Settembre (quindi Store Juve, vicino piazza Castello), Porta Palazzo, nuova stazione Dora, nuova stazione Mad0nna di Campagna.
Linea Torino-Caselle Aeroporto: Senza andare troppo nel futuro invece, da Gennaio 2024 dovrebbe tornare in funziona la tratta Torino-Ceres, riattivando la stazione Rigola-Stadio a circa 1km dallo Juventus Stadium che dovrebbe essere servita dalle linee sfm4 (Alba-Germagnano) e sfm 7 (Fossano-Ceres), con una frequenza iniziale di un treno ogni mezz'ora che poi dovrebbe essere implementata ad uno ogni 15 minuti (con il sfm3 Bardonecchia-Caselle Aeroporto). Le 3 linee fermeranno in quasi tutte le stazioni di Torino (Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo-Fossata, Grosseto, e in futuro San Paolo, Dora, Zappata) ma non a Porta Nuova. Inoltre, a seconda degli orari, potrebbero rappresentare un'ottima alternativa per chi arriva dalla val di Susa o dal Piemonte meridionale, fin'ora costretto a raggiungere lo stadio in macchina con i ben noti interrogativi di viabilità in tangenziale. Perchè no, anche interi club che solitamente organizzano il pullman (anche se purtroppo non sono più così tanti come i primi anni) potrebbero ora optare per una soluzione sicuramente organizzativamente più snella.