Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

VIDEO Nei primi gol di campionato della Juve tante giocate di qualità, frutto di azioni palla a terra manovrate e colpi di genio

Post in rilievo

Con la fine del calciomercato (finalmente) il centro del dibattito ritornerà pian piano sul calcio giocato.

 

Siamo solo ad inizio stagione e abbiamo affrontato avversari inferiori, ma dando un'occhiata ai gol su azione realizzati dalla Juve emerge una costante: tante giocate di qualità, frutto di azioni palla a terra manovrate, movimenti coordinati e colpi di genio.

Dei 7 gol della Juve 6 sono state su azione, e a parte 2 (un colpo di genio di Pjanic e un contropiede ad avversario sbilanciato), le altre lasciano intravedere meccanismi che hanno fatto capolino anche in altre azioni non concretizzatesi con il gol. Anzi, si potrebbe dire quasi che si tratti di un atteggiamento che "in nuce" sembrerebbe poter caratterizzare una Juve che quest'anno, dal centrocampo in su, ha accresciuto le scelte di "qualità" a sua disposizione. Basti pensare all'atteggiamento avuto dopo l'uno-due subito a Marassi, campo tradizionalmente difficile: non una reazione "furente", come quel tipo di partita indurrebbe ad aspettarsi, ma un prendere controllo della gara in maniera "morbida", ragionata, iniziando a tessere un possesso palla che, per quanto sia ancora da sincronizzare, era ragionato, frutto di continui cambi di campo per risalire metri fino all'area avversaria e trovare la giocata più idonea.

 

In questo la presenza del "doble pivote" nella prima partita (quindi di Marchisio accanto a Pjanic) ha facilitato le cose, permettendo, con l'assenza di Bonucci in fase d'impostazione, una soluzione in più nelle palle in uscita che non penalizzasse troppo il "solo" Miralem. A Genova con Khedira in campo, Pjanic è sembrato scendere più spesso in mezzo ai due centrali difensivi per impostare il gioco. Non proprio una Salida Lavolpiana vera e propria... ma nei fatti era questo, sebbene applicata su una linea più alta di campo. L'ingresso di Matuidi ha poi dato ulteriore respiro, "liberando" maggiormente il bosniaco e la squadra da una situazione di affanno (difatti l'azione più manovrata di tutte arriva con Blaise in campo), lasciando intravedere come il francese, nonostante sia una mezzala perfetta per il centrocampo a 3, si possa districare bene anche in un centrocampo a 2. Da questo punto di vista anche i minuti di Bentancur (personalità e tecnica) rendono ottimisti.

 

A questo si è aggiunto il fatto che in queste due partite Higuain (sebbene non ancora in perfetta condizione come altri giocatori dal fisico più imponente) abbia spesso fatto "il Dybala", e Dybala abbia spesso sostituito Higuain negli inserimenti offensivi. Il 1°gol di Genova, infatti, nasce da uno "stop-e-filtrante" di Gonzalo all'interno dell'area a liberare Pjanic che poi fa l'assist per Paulo. Lo stesso Higuain dà a Dybala una palla profonda deliziosa su cui Perin fa uno dei 2/3 miracoli del 1°T. Praticamente... un continuo scambio dei ruoli tra finalizzatore e regista arretrato. In tutto ciò è interessante notare anche alcuni movimenti dei singoli che ad una prima lettura passano in secondo piano, ma che ai fini delle singole azioni possono risultare decisivi (vedere cosa fa Cuadrado nell'azione del primo gol contro il Cagliari).

 

Naturalmente, il tutto prescindendo dai discorsi sulla fase difensiva ancora da affinare, da un rendimento di alcuni giocatori non ancora all'altezza per una condizione atletica approssimativa, eccetera.

 

Insomma... sicuramente è ancora troppo poco per fare un discorso completo, ma si tratta di alcuni spunti per ricominciare, quantomeno, a parlare di calcio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Insomma... sicuramente è ancora troppo poco per fare un discorso completo, ma si tratta di alcuni spunti per ricominciare, quantomeno, a parlare di calcio.

 

 

.ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noooooo non ci posso credereee! Un Topic per parlare di calcio giocato :lol: grazie mille e tra l'altro quoto anche la punteggiatura.

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tutto senza ancora aver sfruttato appieno Douglas Costa e Bernardeschi... .the

 

Esatto.

E se vogliamo nemmeno dei miglior Mandzukic e del miglior Cuadrado (rimanendo agli "esterni"), che a Genova fino all'azione del gol erano sotto la sufficienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo, l'Higuain in versione anche rifinitore penso sia la soluzione ideale per sfruttare al meglio il nostro miglior giocatore (Dybala).

 

Tutto da scoprire come Costa, quando diventerà inevitabilmente titolare, possa incastrarsi fra Dybala e Higuain.

 

Del resto il brasiliano non è un ala purissima, ma ha giostrato spesso a tutto campo da trequartista nello Shacktar e con Guardiola.

 

Oltre alle soluzioni di isolamento che creeremo per i suoi uno contro uno dove è inarrestabile, dobbiamo capire la convivenza e le zolle che pesterà insieme a Paulino.

 

Infine il Bernardeschi Dybala Costa dietro Higuain è una roba potenzialmente da far girare la testa, forse anche ad Allegri per metterli in campo con un solo pallone sefz

 

 

Senza dimenticarsi che poi ritornerà, si spera alla grande, un altro funambolo dal fisico da rugbista come Pjaca.

 

Un attacco che fa "sbavare" al solo pensiero @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho visto una squadra con tanti giocatori fuori forma ma con una qualità paurosa... vorrei sottolineare una cosa: nello scorso campionato da marzo in poi i 4 davanti hanno giocato solo in Champions lasciando spazio a lamina sturaro e rincon... più in generale tutta la squadra titolare non ha più giocato in campionato... io ricordo addirittura le riserve nel Napoli juve di campionato... quest'anno la partitella a Vinovo del giovedì ha la qualità di un quarto Champions

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosi forti davanti preso solo il reparto offensivo penso non lo siamo mai stati

 

tecnicamente in avanti solo la juve di del piero e zidane era superiore

 

il problema è che abbiamo venduto 2 giocatori che oggi ci farebbero essere senza nessun dubbio la squadra più forte del mondo

 

vidal e pogba con quei due oggi da noi saremmo talmente forti da far paura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un plauso all'autore del topic, totalmente d'accordo con lui.

Anch'io ho notato una circolazione di palla diversa rispetto allo scorso anno, non solo in attacco ma anche a centrocampo.

Per una volta farei i complimenti a Sarri .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi...abbiamo giocato contro due squadre che secondo me sono canditati a retrocedere...bisogna vedere piu in avanti...

Primo.

Secondo, per fortuna dybala si è avvicinato alla porta perchè higuain apparte l'assist e il goal in 2 partite non ha fatto nulla...

In più in difesa si balla la samba...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rosa migliorata qualitativamente in modo esponenziale. L'unico problema è ripartire da dietro quando si è pressati ed il centrocampo è a 2. Per il resto squadra fuori forma ma che ha fatto giocate superlative che la scorsa stagione, all'inizio, era pura utopia pensare di vederle. L'avesse fatte il real napoli... che titoloni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il video, splendido!!! Volevo mettere mi piace ma ho finito i mi piace @@

 

 

Noooooo non ci posso credereee! Un Topic per parlare di calcio giocato :lol: grazie mille e tra l'altro quoto anche la punteggiatura.

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

.ghgh anche a te un bel mi piace :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente fa tanto piacere, però consideriamo che abbiamo incontrato due squadre che finiranno 15esima e 16esima, io aspetterei prove più complicate, tipo una trasferta a San Siro per dirne una, dove lo scorso anno siamo usciti con 0 punti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Esatto.

E se vogliamo nemmeno dei miglior Mandzukic e del miglior Cuadrado (rimanendo agli "esterni"), che a Genova fino all'azione del gol erano sotto la sufficienza.

 

Infatti Higuain deve venire incontro e Dybala attaccare la profondità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi...abbiamo giocato contro due squadre che secondo me sono canditati a retrocedere...bisogna vedere piu in avanti...

 

Cagliari (che ha fatto vedere le streghe al Milan) e Genoa (specie in casa sua) non sono affatto le peggiori del lotto anzi.

 

Questi gol sono l'essenza (bella) del gioco allegriano, cioé passaggi forti, precisi, fatti di prima o al secondo tocco, con tutti i giocatori che partecipano e non banali (i nostri hanno una gran visione di gioco).

Nota di merito per Cuadrado, che é spesso considerato un arruffone (ed a volte lo é) ma fa un bel lavoro, e Pjanic, due assist in due partite, oltre ovviamente agli attaccanti.

Del resto da che io ricordi questa é forse la Juve con maggior tecnica (considerato anche Pjaca oltre ovviamente a Berna e Costa da inserire).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro limite e non da oggi è che sciupiamo troppo in avanti e non parlo delle conclusioni ma degli ultimi passaggi o delle scelte di gioco quando va concretizzato. Se superiamo questo limite, segniamo, quando va male, 3-4 gol a partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noooooo non ci posso credereee! Un Topic per parlare di calcio giocato :lol: grazie mille e tra l'altro quoto anche la punteggiatura.

Grazie

Del topic

Un plauso all'autore del topic, totalmente d'accordo con lui.

Grazie per il video, splendido!!! Volevo mettere mi piace ma ho finito i mi piace @@

 

Grazie a voi .ok

 

 

che scelta musicale... un grande luca

 

ahah, grazie Ema, due chitarre non hanno mai fatto male a nessuno :d

 

 

Infatti Higuain deve venire incontro e Dybala attaccare la profondità

 

Devono farlo alternandosi, e Higuain può farlo benissimo avendo giocato in quel modo già al River.

E' chiaro che viene fatto di più se dagli esterni non arrivano palle a sufficienza (Cuadrado non ne aveva azzeccata una fino al gol), così com'è chiaro che molto dipende da quanto gioco riusciamo a costruire senza che Dybala si abbassi troppo. A volte ci riusciamo a volte è fondamentale che si abbassi. A Genova per esempio, proprio nel momento più difficile ha messo insieme una serie di giocate nella nostra trequarti (se non anche in posizione più bassa) che hanno permesso alla squadra di salire ridandole fiducia (oltre che campo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.