Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Fantasmi dal passato di un dominio solo apparente

Post in rilievo

Grazie, come sempre per le tue analisi :)

 

Ho un paio di domande:

 

Ho notato che con l'utilizzo della "salida" con Pjanic che si abbassa tra i 2 centrali a costruire, o anche semplicemente abbassandosi e lasciando impostare Rugani, a turno Cuadrado o Dybala vengono a fare la mezzala destra.. È un dettame tattico che prevedi sia fatto in funzione anche del futuro inserimento di Douglas Costa, che ha queste caratteristiche nel dna e a ricevere in quella porzione è molto più adatto di Cuadrado e libera anche Dybala in zona più offensiva?

 

Inoltre con l'utilizzo molto probabile di Hoewedes come terzino destro la salida verrà applicata nonostante sia molto meno adatto ad avanzare sulla linea esterna?

 

Pensi infine che con Howedes terzino, le situazioni di gioco adatte a liberare gli uno contro uno di Costa quando giocherà a destra, dove è quasi infermabile, saranno il sovraccaricare il lato opposto e ribaltare il gioco o credi che il tedesco possa sovrapporsi costantemente e portare via l'eventuale raddoppio?

Cosa che ho notato anche io.

Cosa che è accaduta anche all'Olimpico di Roma in Supercoppa quando Cuadrado in zona centrale ha perso diversi palloni proprio perchè il gioco appoggia su di lui non in profondità ma in mezzo al campo.

Quindi intanto è un dettame tattico chiaro in quanto coincide con ciò che anch'io ho osservato. Io prevedo piuttosto Bernardeschi che quel ruolo di mezzala lo ha fatto alla Fiorentina però potrebbe anche essere come dici tu.

In ogni caso è sicuramente una soluzione di costruzione del gioco che non passa solo attraverso Pjanic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In occasione della seconda giornata del campionato di Serie A 2017/2018, la Juventus torna a Marassi

Ora anche i video per i più zucconi come me , grazie ! .ok .ok

 

Ma la questione più importante è che siamo cresciuti a livello mentale, perché l'anno scorso una partita dove siamo andati sotto non l'abbiamo MAI recuperata!

.bravo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito PERFETTO! ;)

 

Tra le tante micro/macro questioni che sono uscite da Marassi secondo me ce n'è una importante, e cioè proprio quella che al momento Matuidi garantisce una migliore uscita dalla difesa rispetto a Khedira. Anche sugli inserimenti (peculiarità del tedesco) Blaise copre ampiamente (se non di più) il copione. Se ci aggiungiamo pure la sua capacità di fare filtro... si può dire che in questo momento Matuidi dovrebbe giocare accanto a Pjanic anche con il 4-2-3-1, in attesa che Khedira ritrovi la condizione ideale per sfruttarne meglio le qualità di equilibratore. Ma con lo schieramento attuale, vista l'assenza di Bonucci... e qualora non si trovasse una soluzione con l'inserimento di Howedes... la cosa potrebbe essere anche più complicata del previsto).

 

... and we're waiting D.C.

 

Buongiorno , tutto condivisibile , ma secondo Te non sarebbe fattibile un centrocampo a tre con Khedira (possibilmente in forma) Matuidi a coprire Pjanic ed Howendes a dare più copertura dietro ? Premetto che di principio preferirei un modulo più offensivo , ma credo che filtrando di più in mezzo la difesa abbia tutto da guadagnarci .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

resta da caèire siltanto perchè bentancur è riuscito sempre a dare linee di passaggio pulite ai compagni consentendo anche a matuidi di sganciarsi in avanti, mentre con pjanic ciò non accadeva.

Forse era una fase di stanca del genoa o forse no; servirebbere una partita di 90 minuti per poter fare un contronto valido

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Khedira a mio parere non doveva proprio giocare. Lo vedevo immobile, non correva tanto ed era evidentemente pesante. Va bene che è sempre stato molto intelligente nel muoversi e nel farsi trovare in posti giusti, ma questa sua abilità non gli è servita molto. Ha coperto meno zone di campo rispetto a Matuidi e si è visto perché quando è entrato il francese, la marcatura su Pjanic (anche per la stanchezza) si è dissolta e l'esordio di Betancur è stato relativamente semplice anche in un momento di massima tensione perché eravamo ancora sul 2-3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aspetto anche Bernardeschi, uno che la palla la sa far girare molto bene e che quando dybala e pjanic saranno marcati potrà esserci molto utile

Non capisco da cosa deduciate 'ste cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa che ho notato anche io.

Cosa che è accaduta anche all'Olimpico di Roma in Supercoppa quando Cuadrado in zona centrale ha perso diversi palloni proprio perchè il gioco appoggia su di lui non in profondità ma in mezzo al campo.

Quindi intanto è un dettame tattico chiaro in quanto coincide con ciò che anch'io ho osservato. Io prevedo piuttosto Bernardeschi che quel ruolo di mezzala lo ha fatto alla Fiorentina però potrebbe anche essere come dici tu.

In ogni caso è sicuramente una soluzione di costruzione del gioco che non passa solo attraverso Pjanic.

 

Esattamente, un anticipo subito da Cuadrado in posizione da mezzala con i centrali allargati per la salida di Pjanic ci è costato il gol di Immobile.

 

Guarda io propongo sempre questo schieramento :

 

Bernardeschi Pjanic Matuidi

Dybala Higuain Costa

 

che è facilmente leggibile come un 2-3-1, quindi con me sfondi una porta aperta, ma considerando l' importanza odierna di Mandzukic penso che il primo step sarà l'inserimento di Costa sulla destra .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente, un anticipo subito da Cuadrado in posizione da mezzala con i centrali allargati per la salida di Pjanic ci è costato il gol di Immobile.

 

Guarda io propongo sempre questo schieramento :

 

Bernardeschi Pjanic Matuidi

Dybala Higuain Costa

 

che è facilmente leggibile come un 2-3-1, quindi con me sfondi una porta aperta, ma considerando l' importanza odierna di Mandzukic penso che il primo step sarà l'inserimento di Costa sulla destra .ok

Oppure il contrario con Costa a destra e Berna a sinistra a fare in maniera simmetrica quello che fa oggi Cuadrado da un solo lato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

resta da caèire siltanto perchè bentancur è riuscito sempre a dare linee di passaggio pulite ai compagni consentendo anche a matuidi di sganciarsi in avanti, mentre con pjanic ciò non accadeva.

Forse era una fase di stanca del genoa o forse no; servirebbere una partita di 90 minuti per poter fare un contronto valido

-

 

la stessa cosa che ho notato io, il ragazzo ha dimostrato grande personalità e pulizia di tocco notevole

 

spero di rivederlo presto confermare questa prima impressione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, come sempre per le tue analisi :)

 

Ho un paio di domande:

 

Ho notato che con l'utilizzo della "salida" con Pjanic che si abbassa tra i 2 centrali a costruire, o anche semplicemente abbassandosi e lasciando impostare Rugani, a turno Cuadrado o Dybala vengono a fare la mezzala destra.. È un dettame tattico che prevedi sia fatto in funzione anche del futuro inserimento di Douglas Costa, che ha queste caratteristiche nel dna e a ricevere in quella porzione è molto più adatto di Cuadrado e libera anche Dybala in zona più offensiva?

 

Io credo che sia un dettame tattico dovuto principalmente al fatto che ormai tutte le squadre che ci affrontano marcano a uomo Pjanic sapendo che di fatto, con Bonucci out, è la nostra unica fonte di impostazione.

Nello specifico, quando il loro centrocampista esce su Pjanic automaticamente lascia un buco nella sua posizione di partenza creando uno spazio tra le linee in cui la difesa risulta attaccabile frontalmente.

Questo implica che l'altro (o gli altri) centrocampista debba muoversi in funzione di quello spazio andando di fatto ad indebolire quello che dovrebbe essere il cosiddetto "lato forte", creando uno scompenso globale nell'assetto difensivo della squadra avversaria.

Lo abbiamo visto anche contro il Cagliari: Faragò esce su Pjanic seguendolo fino al limite dell'area, Cuadrado entra nello spazio lasciato da Faragò, da lì attacchiamo con 4 uomini fronte alla porta ed arriva il gol del Pipa.

 

2wZvh.jpg

 

Inoltre con l'utilizzo molto probabile di Hoewedes come terzino destro la salida verrà applicata nonostante sia molto meno adatto ad avanzare sulla linea esterna?

 

Con Howedes terzino bloccato si presume possa esserci una linea di passaggio in più per l'uscita del pallone, ma non mi sento di escludere Pjanic che si abbassa.

Magari in certe situazioni non sarà necessario, ma la qualità di Miralem rimarrà indispensabile a mio avviso

 

Pensi infine che con Howedes terzino, le situazioni di gioco adatte a liberare gli uno contro uno di Costa quando giocherà a destra, dove è quasi infermabile, saranno il sovraccaricare il lato opposto e ribaltare il gioco o credi che il tedesco possa sovrapporsi costantemente e portare via l'eventuale raddoppio?

 

Potrebbe essere senz'altro una soluzione, peraltro già praticata più volte lo scorso anno.

Anche se comunque Howedes è un giocatore molto intelligente e sa quando può sovrapporsi e quando è necessario farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bell'analisi, condivisibile e chiarissima. Io tra l'altro penso che volendo rimanere sullo schema 4231 la coppia Matuidi-Bentancur potrebbe essere più che una interessante ipotesi per il futuro prossimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Allegri lo ha buttato dentro col Cagliari dopo un solo allenamento coi compagni, un motivo c'era. Se uno è forte, pronto fisicamente e tatticamente gioca, anche con Allegri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, oltre a fare i complimenti all'autore, vorrei chiedere se siamo davvero preoccupati per l'abbandono di Bonucci che anche ieri ha dimostrato la sua poca propensione al gioco con difesa a 4. Mi sembra che in Europa le grandi squadre non affidino al loro centrale l'inizio dell'azione ma abbiano un centrocampo forte a cui affidare la manovra, senza ripetermi vedi la Spagna di ieri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok tutto molto bello...ma era il genoa...

GIusto, figuriamoci a parlare di calcio, ogni tanto, nel forum della Juventus. Meglio offendere società, calciatori e dire quanto è bello il Real e ricco lo sceicco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi. È evidente che, in questo momento, la coppia Pjanic e Khedira non è adatta. Contro il Barcellona deve giocare Matuidi, altrimenti a centrocampo non vedremo una palla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringraziando ovviamente per l'analisi tattica esauriente mi vengono da dire un paio di cose:

1) Al netto della superficialità dell'approccio iniziale e della forza mentale dimostrata poi successivamente, abbiamo grossi problemi di condizione fisica per larghi tratti della stagione. Vedremo se con la rosa piú lunga anche quest'anno faticheremo fino a gennaio per spegnerci a fine aprile cone gli scorsi anni. Fossi in Allegri cambierei staff.

2) in questa prima fase di campionato siamo stati troppo Dybala-dipendenti, sia per questioni atletiche sia per questioni tattiche.

3) il piú grosso problema che dovrà affrontare Allegri sarà gestire l'uscita in transizione della palla dalla difesa, soprattutto quando si ha di fronte una squadra atleticamente piú in forma che aggredisce a ridosso della nostra area in pressing.

Per fare questo secondo me bisognerebbe smetterla col pensare che Khedira possa fare il mediano titolare di questa squadra, vista la sua attitudine troppo offensiva, la sua continua mancanza di senso della posizione e la sua scarsa vena in interdizione e impostazione. Sinceramente credo che in carriera abbia dimostrato di essere un giocatore piú ordinato di quello che stiano vedendo adesso, ma già nelle scorse stagioni si é notata questa sua abitudine alla proposizione offensiva troppo spiccata, quasi come se si sentisse autorizzato a giocare da mezzala mentre sta ricoprendo un altro ruolo.

É anche per questo che Marchisio e Matuidi, per motivi diversi, si sono dimostrati piú efficienti a fianco di Pjanic. Claudio é il giocatore piú intelligente in rosa e a mio avviso, pur non avendo i colpi geniali di Miralem, imposta in maniera piú fluida e intuitiva, oltre a coprire meglio le linee di passaggio e a fare da equilibratore tattico trovando sempre la posizione giusta in campo. Purtroppo a livello fisico gli manca qualcosa e soprattutto bisogna vedere se dopo questo mese di riabilitazione sarà recuperato a tutti gli effetti.

Blaise invece é un motorino instancabile, fisicamente e atleticamente ineccepibile, anche lui trova facilmente la posizione in campo e produce una piú che buona fase di interdizione. Il suo limite é quello di limitarsi a passaggi corti quasi scolastici, comunque di discreta efficacia, oltre ad avere una tecnica di base non particolarmente esaltante.

Se non fosse che abbiamo tantissima qualità da schierare sulla trequarti e sugli esterni, si potrebbe tranquillamente pensare ad un centrocampo a 3 con Marchisio Pjanic e Matuidi, solo che poi davanti Dybala andrebbe fatto svariare partendo da destra con Higuain in nezzo, lasciando il solo posto di esterno sinistro a minimo 4 giocatori (D.Costa - Bernardeschi - Pjaca - Mandzukic).

É vero che questa rosa permette tante varianti tattiche, ma é anche vero che se mai dovesse essere trovata la quadra sul centrocampo a 3 avrenmo problemi di sovrabbondanza eccessiva nel reparto offensivo e la coperta relativamente corta in mezzo e sui terzini.

Occhio comunque sempre a Bentancur che per me farà bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima analisi e discussione.

 

Io credo che Bernardeschi a sinistra potrebbe dare delle soluzioni in piú, rispetto a Mandzu. É vero, difficilmente potrebbe creare problemi dai cross di destra (dove il croato salta di solito con i terzini, poverini), peró sí che potrebbe creare gioco e imprevedebilitá, nonché cross e assist, cose che difficilmente vediamo da Mario (lo so, proprio contro il Genoa ha fatto uno bellissimo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente ottima analisi e ovviamente solo 3 pagine di discussione, avessi inserito "Allegri o Conte?" nel titolo saremmo a quota 87 .ghgh

 

Credo che Allegri si sia reso conto di alcune lacune che stanno inziando a diventare evidenti agli avversari e quindi a pesare parecchio. L'impressione è che con Matuidi in campo in coppia con Pjanic si prosegua col 4-2-3-1, mentre con Khedira in campo la mediana sarà a 3 (a completarla Pjanic e Matuidi), con graduale inserimento di Bentancur. Howedes sarà molto probabilmente il titolare a fianco a Rugani, a cui va data tanta fiducia nonostante qualche giornata no data sia l'età che la tenuta fisica di Chiellini, mentre là davanti gli unici certi sono Dybala e Higuain, i cui movimenti hanno propiziato due dei 4 gol di Genova. Pipita fa male anche quando non segna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Io credo che sia un dettame tattico dovuto principalmente al fatto che ormai tutte le squadre che ci affrontano marcano a uomo Pjanic sapendo che di fatto, con Bonucci out, è la nostra unica fonte di impostazione.

Nello specifico, quando il loro centrocampista esce su Pjanic automaticamente lascia un buco nella sua posizione di partenza creando uno spazio tra le linee in cui la difesa risulta attaccabile frontalmente.

Questo implica che l'altro (o gli altri) centrocampista debba muoversi in funzione di quello spazio andando di fatto ad indebolire quello che dovrebbe essere il cosiddetto "lato forte", creando uno scompenso globale nell'assetto difensivo della squadra avversaria.

Lo abbiamo visto anche contro il Cagliari: Faragò esce su Pjanic seguendolo fino al limite dell'area, Cuadrado entra nello spazio lasciato da Faragò, da lì attacchiamo con 4 uomini fronte alla porta ed arriva il gol del Pipa.

 

 

 

 

 

Con Howedes terzino bloccato si presume possa esserci una linea di passaggio in più per l'uscita del pallone, ma non mi sento di escludere Pjanic che si abbassa.

Magari in certe situazioni non sarà necessario, ma la qualità di Miralem rimarrà indispensabile a mio avviso

 

 

 

Potrebbe essere senz'altro una soluzione, peraltro già praticata più volte lo scorso anno.

Anche se comunque Howedes è un giocatore molto intelligente e sa quando può sovrapporsi e quando è necessario farlo.

Ciao, ottima analisi come sempre.

Partiamo dal presupposto che ci sta soffrire, che durante la partita può capitare di avere minuti dove sei passivo, secondo me il problema della Juve non è nella fase offensiva ma nel decidere in momenti anche lunghi di difendere troppo bassi da subito. Noi schieriamo tutto dietro la linea della palla che va benissimo ma la difesa si schiera al limite della nostra area. Questo consente agli avversari di prendere campo e pur rischiando poco diamo l'impressione di essere dominati..

Ho visto Francia Olanda e come noi i francesi stavano tutti dietro la linea del pallone però con la difesa posizionata 15 mt più avanti rispetto al limite dell'area con un 4-4-2 simile al nostro... Questo crea tantissimi problemi in più agli avversari e se riesci a guadagnare palla sei già nelle metà campo avversaria...

E' una cosa che faceva anche conte però con la linea a 5 dietro...

Nella fase di possesso invece ci avviciniamo sempre più alle grandissime europee che hanno come obiettivo tenere il pallone con giocate semplici e veloci fin quando non si crei uno spazio per i movimenti dei nostri o una giocata dei singoli... Come fa il real, come fa il Bayern o il barca stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.