Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

VIDEO Allegri post Barcellona: «Dovevamo restare in partita fino all'ultimo, anche per la differenza reti. Non si può pensare di dominare qui»

Post in rilievo

ma allora non te la prendere con Allegri...penditela con la società....

specie che ogni anno gli cambia le carte in tavola (giocatori)...dovendo ricominciare a insegnare tutto daccapo.

 

il real...il barca...e bayern....(che sono le più forti)

non a caso inseriscono uno massimo due giocatori, per il resto giocano con gli stessi da 10 anni.

ci sarà unn motivo...??? o no????

ma è dall'alba dei tempi che non sganciano un soldo e non me pare che l'andazzo cambi

che tocca fa ?

tocca sperà nello staff tecnico e quindi dovrebbero prenderne uno decente, i giocatori so buoni, ma come scritto ieri so preparati e allenati da dei dilettanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riesco a capire perché mai una rosa del genere debba giocare un calcio cosi scandaloso. Perché Barzagli e non Rugani. Perché Asamoah in lista Champions e non Licht quando sai che a destra fai schifo. Perché Howedes in Panca.... etc etc...

 

Il problema è che lui non domina mai con nessuno manco in Italia, l'anno scorso in trasferta abbiamo collezionato una serie di figuracce perdendo con quasi tutte le squadre di fascia medio alta Inda, Mafian, Riomma, Violacei ecc.... pareggio immeritato a Napoli coi pulcinella con un tiro in porta subendo 90 minuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo andati come l'armata brancaleone. E se vai così al Camp Nou, ne esci minimo con tre pere. Bastava far catenaccio se proprio dovevamo far finta di giocare.

 

Completamente in alto mare. Se poi mancano i leader carismatici questa squadra ha veramente poco di buono perché fatta in gran quantità da pavidi. Bernardeschi, Bentancur e Costa devono capire tutto ancora di questo nuovo mondo, al momento dei pesci fuor d'acqua.

mah, avessimo concretizzato giusto un paio di volte anche se la partita fosse finita 3 a 2 nessuno si sarebbe lamentato.. Higuain e Dybala devono metterci del loro, va bene l'allenatore ma quando questi due mancano così pesantemente non si possono fare miracoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non devi arrivare ad avere la squadra più vecchia d'Europa. Il Real il Barca il Bayern tengono come riserve Lirola e Spinazzola così non ingolfano il bilancio con Asamoah e Licht. La fortuna del Barcellona è la cantera, nel mercato prendono topiche da anni con Paulinho Gomes Mathieu etc

 

la fortuna (i soldi) è anche trovare la combinazione forte...e non smontarla di sana pianta...come facciamo noi ogni anno.

tutti sappiamo a memoria le loro formazioni da anni e anni...certo..qualche giocatore lo hanno cambiato nel tempo....ma uno o due all'anno....non sette otto ogni anno.

 

del resto i cicli si chiamo cicli proprio perchè li affronti pressapoco sempre con la stessa squadra....

se noi la cambiamo ogni anno..adattandoci sempre nuovi moduli in base alle loro caratteristiche.....è già un miracolo stare ancora lassu.

Anzi ...direi che è un inedito per tutto il calcio mondiale e per tutte le squadre in genere anche non calcistiche.

Allegri in questo senso ha fatto dei miracoli...puri e semplici miracoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza far drammi, la sconfitta era in un certo senso preventivabile, tra defezioni (legate non solo agli infortuni) e Messi in stato di grazia.

Cio' che pero' mi ha veramente preoccupato e' quanto ci siamo mostrati deboli nella ripresa. Gli abbiamo fatto letteralmente il solletico.

E temo non sia neppure una questione fisica. Manca forza mentale e qualita' tecnica per venir fuori da certe situazioni. Ci proviamo con l'ardore, ma finiamo spesso per far confusione.

Ma la rosa cosi' e' stata allestita e Allegri questo tipo di allenatore e'. Non ci si puo' nemmeno aspettare che al Camp Nou faccia scelte diverse. Per il suo modo di vedere il calcio, e' normale che badi a limitare i danni in primis. E nella sua ottica, ha ragione. Niente di diverso avrebbe funzionato ieri, se non accontentarsi di perdere con un gol di scarto.

Se non si accetta questo, allora si deve discutere Allegri. Tertium non datur.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente tu la partita non l'hai vista. Nel primo tempo abbiamo giocato sempre in attacco. Sia Higuain che Dybala hanno avuto le loro occasioni per segnare e le hanno fallite anche nel secondo tempo. Continuare a negare l'evidenza non è saggio. La verità è una sola: sia Higuain che Dybala non sono giocatori da partite di cartello. Falliscono sempre sia in Nazionale che nelle Coppe.

 

Guarda che già al 30' il possesso palla era 66% Barcellona e 34% noi. Dire che abbiamo giocato in attacco è una blasfemia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riesco a capire perché mai una rosa del genere debba giocare un calcio cosi scandaloso. Perché Barzagli e non Rugani. Perché Asamoah in lista Champions e non Licht quando sai che a destra fai schifo. Perché Howedes in Panca.... etc etc...

Howedes era a Torino per affaticamento

 

la fortuna (i soldi) è anche trovare la combinazione forte...e non smontarla di sana pianta...come facciamo noi ogni anno.

tutti sappiamo a memoria le loro formazioni da anni e anni...certo..qualche giocatore lo hanno cambiato nel tempo....ma uno o due all'anno....non sette otto ogni anno.

 

del resto i cicli si chiamo cicli proprio perchè li affronti pressapoco sempre con la stessa squadra....

se noi la cambiamo ogni anno..adattandoci sempre nuovi moduli in base alle loro caratteristiche.....è già un miracolo stare ancora lassu.

Anzi ...direi che è un inedito per tutto il calcio mondiale e per tutte le squadre in genere anche non calcistiche.

Allegri in questo senso ha fatto dei miracoli...puri e semplici miracoli.

ecco, ora ci siamo

 

Guarda che già al 30' il possesso palla era 66% Barcellona e 34% noi. Dire che abbiamo giocato in attacco è una blasfemia.

però loro non erano mai entrati in area e noi ci siamo resi pericolosi 2 o 3 volte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Non si può pensare di dominare qui" -> perdente nato.

 

negli ultimi 10 anni non ho visto neanche una partita in cui qualcuno è andato al Camp Nou a fare la partita totalmente...

ha preso scoppole certo...da bayern e real...ma non erano andate li a fare la partita...

 

qualcosa da salvare c'è da ieri..

 

qualcosa sui cui lavorare tanto tanto tanto anche...

 

il 12 settembre è presto per giudizi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è dall'alba dei tempi che non sganciano un soldo e non me pare che l'andazzo cambi

che tocca fa ?

tocca sperà nello staff tecnico e quindi dovrebbero prenderne uno decente, i giocatori so buoni, ma come scritto ieri so preparati e allenati da dei dilettanti

 

vedi lo ammetti pure tu.....i soldi.

I soldi e i campioni ...alla fine fanno la differenza. Il barca lo può allenare anche mia nonna che 8 su 10 vince lo stesso....

anzi lo può allenare persino luis enriquez e ho detto tutto sefz

 

Se tu hai trovato Pogba...Vidal....ecc... te li tieni e cerchi di aggiungerne un altro forte ogni anno...finchè ti ritrovi con undici campioni...

su cui costruire un ciclo ....da aggiornare anno dopo anno....per mantenerlo più a lungo possibile.

 

Purtroppo per noi è impossibile fare ciò...non abbiamo ancora quella potenza economica e non ne abbiamo neanche la mentalità...la juve ha sempre venduto

parte dei suoi giocatori migliori.

 

ma del resto gli esempi sono tantissimi...quanti allenatori possono vincere senza i grandi campioni??? nessuno....nemmeno il mago Sarri

può vincere un misero scudetto se non hai i messi i ronaldo e gli iniesta....o giù di li.... sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedi lo ammetti pure tu.....i soldi.

I soldi e i campioni ...alla fine fanno la differenza. Il barca lo può allenare anche mia nonna che 8 su 10 vince lo stesso....

anzi lo può allenare persino luis enriquez e ho detto tutto sefz

 

Se tu hai trovato Pogba...Vidal....ecc... te li tieni e cerchi di aggiungerne un altro forte ogni anno...finchè ti ritrovi con undici campioni...

su cui costruire un ciclo ....da aggiornare anno dopo anno....per mantenerlo più a lungo possibile.

 

Purtroppo per noi è impossibile fare ciò...non abbiamo ancora quella potenza economica e non ne abbiamo neanche la mentalità...la juve ha sempre venduto

parte dei suoi giocatori migliori.

 

ma del resto gli esempi sono tantissimi...quanti allenatori possono vincere senza i grandi campioni??? nessuno....nemmeno il mago Sarri

può vincere un misero scudetto se non hai i messi i ronaldo e gli iniesta....o giù di li.... sefz

sarri almeno ha uno staff che non fa rende i giocatori solo da marzo ad aprile

mica poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri avevamo davvero troppe assenze, ma la mia idea è che anche con i titolari avremmo perso, magari non 3-0, ma di sicuro non avremmo neppure pareggiato.

 

Non abbiamo rinforzato il centrocampo, non abbiamo sostitutito decentemente Bonucci, non abbiamo sostituito degnamente Alves, non abbiamo un minimo di gioco: come si sarebbe potuto vincere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Non si può pensare di dominare qui" -> perdente nato.

 

5 mesi fa il perdente nato ha passato il turno con un 3-0 secco al Barcellona in 180 minuti...

 

dare del perdente nato ad Allegri -> bimbominkia incompetente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hai messo nelle condizioni ideali perchè stavi in transizione difensiva visto che eri in attacco,però io non ho letto nessuno di voi esperti parlare di errore in transizione difensiva,di Pjanic che lo doveva stendere a 30 metri dalla porta,o di Higuain che poteva fare fallo sulla palla in uscita,voi ci avete visto la tattica in Messi che porta palla e che fa gol come lo può solo lui.

Ora ti passo a spiegare,a te e a gli altri del bar sport,il perchè quando hai attaccanti di un certo livello gli schemi sono un limite invece che un plus,però lo scrivo una volta sola che è una roba lunga.

Partiamo da un esempio giornalistico in gran voga,il Napoli spettacolo di Sarri,l'attacco del Napoli spettacolo di Sarri è composto da tre giocatori,Insigne-Mertens-Callejon,ora di seguito ti passo a illustrare i punti salienti dei giocatori:

-Insigne:Rapido nel breve,discrete capacità balistiche,capacità di copertura nulla,buona precisione nel cambio di gioco,qualità atletiche sotto la media(il ragazzo è un metro e mezzo)

-Mertens:Ottima capacità d'inserimento,buone capacità balistiche,qualità atletiche nella media,scarsa propensione al gioco associativo

-Callejon:Capacità atletiche sopra la media,capacità tecniche normali,ottima propensione all'inserimento

Ora,è abbastanza chiaro che con giocatori che hanno determinate qualità puoi giocare solo un determinato tipo di attacco,quindi hai un playbook offensivo limitato.

Il playbook d'attacco è essenzialmente questo:

Azione 1:Palla dalla transizione che arriva all'ala sinistra,l'ala sinistra riceve,aspetta la sovrapposizione del terzino che concede spazio,rientra verso il centro del campo e ha 5 opzioni.

Opzione1:Palla a scavalcare per l'inserimento dell'ala destra

Opzione2:Passaggio filtrante corto per una delle mezzale che s'inserisce

Opzione3:Passaggio all'indietro per la punta che arretra per prendere spazio

Opzione4:Scarico sul terzino in sovrapposizione

Opzione5:Tiro

 

Azione 2:Palla scaricata sulla fascia destra con cross dall'ala destra verso il centro.

Anche qui 3 opzioni differenti

Opzione1:Cross forte in mezzo sperando in una deviazione

Opzione2:Cross arretrato per mezzali o falso centravanti

Opzione3:Cross a mezza altezza per il terzino opposto

 

Essenzialmente il gioco di offensivo,gli schemi di Sarri,vertono su questi cardini e poi vengono le azioni secondarie come i cross dei terzini o i tiri da fuori o i tagli estemporanei di Mertens.

 

Ora mi sembra abbastanza semplice leggere la debolezza del giocare in questa maniera,le azioni a lungo andare diventano prevedibili  ed è più facile fermarle,oltretutto la ripetizione ossessiva di schemi porta ad un calcio estremamente dispendioso,perchè non puoi impostare una partita su schemi definiti e poi fare ogni 10/15 minuti possesso conservativo(esempi a mai finire)a meno che tu non abbia i giocatori del Barca di Guardiola.

 

Ora passiamo a vedere il tipo di attacco che ha impostato Allegri,attenzione al termine,IMPOSTATO,perchè lui non ha inventato nulla ha solo accomunato dei principi di diversi metodi da due sistemi utilizzati nel football e nel basket,te li spiego di seguito:

 

Per la gestione della rosa Allegri usa una variante applicata al calcio del platoon system,un sistema di gestione utilizzato nel football,secondo questo sistema tutti i giocatori che ne fanno parte devono essere sempre in movimento e devono sapere sia difendere che attaccare per favorire la fluidità di movimento e gestione della rosa.

Ti ricorda qualcosa?

Leggasi ai famosi "Giocatorex non è pronto perchè non ha ancora capito gli schemi",che ovviamente viene preso come difensivismo,ma tant'è,non mi aspetto che si abbia la conoscenza generale per parlare del platoon system.

 

Invece per i movimenti d'attacco,parte saliente eh,Allegri ha importato(non so se consapevolmente o meno,se l'ha fatto inconsapevolmente è un genio)e adattato al calcio il gioco offensivo del Maccabi Haifa di David Blatt che un paio di anni fa ha vinto l'eurolega battendo squadre estremamente più quotate.

Per spiegare l'offense di David Blatt dobbiamo partire dalla generale considerazione che i migliori coach di basket hanno di lui,David Blatt è considerato un genio del gioco offensivo,ripeto,un genio.

L'attacco di Blatt si sviluppa nella seguente maniera,intanto c'è bisogno di giocatori che capiscano come si sviluppa il gioco,giocatori con alto QI,e poi ha bisogno di giocatori che siano bravi a inventare la conclusione al di fuori del sistema e che sappiano improvvisare in base alle differenti situazioni che si generano in campo,situazioni che possono essere generate da un qualunque fattore interno o esterno al campo.

Hai presente quando Allegri dice "I campioni non devono essere ingabbiati all'interno di uno schema,devono saper leggere l'azione e concludere nella maniera migliore",lui si riferisce a quello,non al"fate come viene tanto siete forti" che pensate voi e i giornalisti,perchè un'azione che è basata su una lettura momentanea tecnicamente non è controllabile,è limitabile ma non controllabile quindi il vantaggio è chiaro.

Quando Allegri dice che è ovvio che con Dybala giochi meglio si riferisce al fatto che Dybala ha una grande capacità di leggere l'azione e di agire di conseguenza,quando Allegri sposta DaniAlves alto e panchina Cuadrado lo fa perchè Cuadrado non è capace di leggere l'azione mentre DaniAlves si e questo crea un vantaggio sostanziale.

Tuttavia un giocatore che agisca fuori da questo sistema a volte risulta utile,un giocatore come Cuadrado o come Douglas Costa,perchè aggiunge una variabile impazzita.

Anche questo concetto è l'adattamento di un sistema di basket,il sistema creato da Greg Popovich per far rendere il signore che ho in firma.

Ecco,io queste considerazioni non credo che ci sia qualcuno che le abbia fatte all'interno dell'utenza,quindi per quanto mi riguarda quando si parla di "Anarchia tattica" e "mancanza d'identità" si fa Bar dello Sport,se poi uno vuole parlare di tattica ne parliamo pure.

 

 

PS:Anche il gioco schematico ha un suo riflesso nel basket,la TPO(Triple Post Offense) di Phill Jackson,e anche li funziona solo se hai i Michael Jordan-Pippen-Rodmann o i Kobe-Shaq o Kobe-Gasol-Odom-Fisher,senza di quelli fai schifo,schemino o meno.

Qualcuno ha visto cos'ha comportato trapiantare il guardiolismo al City?Io si,hanno preso cazzì in faccia dal Monaco.

 

molto interessante! complimenti .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla juve intesa come sua dirigenza lui sono già tre anni che risponde e non mi sembra che il suo lavoro non venga spprezzato anzi .....

Ai suoi tifosi lo stesso e.......stadio sempre pieno ......abbonamenti.....completo

Qualsiasi iniziativa .....grande successo

Quindi onde per cui..non mi sembra che i tifosi non lo apprezno

Se qualcuno è apririoristicamente contrario allasua permanenza alla juve

Ce ne faremo una ragione

E gli avvoltoi a loro non fanno paura anzi

cac912170867e72207c892bce84c06cd.jpg

 

Inviato dalle mura di gerico

Ai tifosi non credo faccia piacere essere umiliati in continuazione in Europa..

Abbiamo preso 4 pere in finale come una Steaua qualsiasi..

Si deve cambiare mentalità..

Allegri ne è capace ?

No?

Avanti un altro..

Vedrai che se si continua così in Europa, lo Stadium presto si svuoterà perché finirà l'entusiasmo..

Ed alla fine tutti devono sottoporsi al giudizio dei tifosi perché sono quelli che finanziano il circo..

Se si stancano loro alla fine giocano con spettatori Agnelli, sua mamma e i cuginetti ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi è il giorno degli insulti per questo io mi eclisso. Mi auguro che domani inizi quello delle analisi un poco più lucide. Qualcuna l'ho letta anche oggi...c'è speranza quindi. Ma sono quelle di una sparuta minoranza.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarri almeno ha uno staff che non fa rende i giocatori solo da marzo ad aprile

mica poco...

 

questo è vero....questa cosa gliela invidio molto....

giocano sempre i soliti 13 e mai si stancano e mai si infortunano....bohhhhh

 

qualcuno dovrebbe spiegarne i motivi...io non ci arrivo....

 

Se Sarri sarebbe capace di far correre e giocare così anche i nostri...potremmo vincere 5 champions di fila.

 

Anche con Conte a dire il vero...il primo anno sembravamo dei marziani a livello atletico...poi stop....bohhhh

 

onestamente non capisco a cosa sia dovuto....ci vorrebbe tragicbronwson a spiegarcene i motivi sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai tifosi non credo faccia piacere essere umiliati in continuazione in Europa..

Abbiamo preso 4 pere in finale come una Steaua qualsiasi..

Si deve cambiare mentalità..

Allegri ne è capace ?

No?

Avanti un altro..

Vedrai che se si continua così in Europa, lo Stadium presto si svuoterà perché finirà l'entusiasmo..

Ed alla fine tutti devono sottoporsi al giudizio dei tifosi perché sono quelli che finanziano il circo..

Se si stancano loro alla fine giocano con spettatori Agnelli, sua mamma e i cuginetti ..

 

ai tifosi che usano il cervello dovrebbe far piacere arrivare a competere per vincere la Champions arrivando per 2 volte in finale in 3 anni pur avendo il DECIMO fatturato europeo a disposizione lottando contro realtà con potenzialità enormemente più grandi delle nostre...

questo dovrebbe far piacere se si usa il cervello...

se non si usa invece si può continuare a frignare e basta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

negli ultimi 10 anni non ho visto neanche una partita in cui qualcuno è andato al Camp Nou a fare la partita totalmente...

ha preso scoppole certo...da bayern e real...ma non erano andate li a fare la partita...

 

qualcosa da salvare c'è da ieri..

 

qualcosa sui cui lavorare tanto tanto tanto anche...

 

il 12 settembre è presto per giudizi...

 

Non mi interessa quello che hanno fatto gli altri finora, se si vuole dare una svolta netta a questa situazione drammatica in europa c'è bisogno di una cosa sola, cercare sempre di dominare l'avversario, che sia il barca o ancora peggio real, psg, bayern. Per fare questo l'allenatore deve lavorare ogni giorno sulla mente di questi atleti e fargli capire che le partite te le devi giocare sempre a testa alta, sempre con l'intenzione di dominare e vincere. A volte ci riesci, altre meno, ma se l'allenatore per primo non crede in questo e non fa rendere al meglio i propri giocatori non si può fare niente. Il barca di ieri era battibile, anche al camp nou, ci sono squadre ben più temibili quest'anno rispetto al barca. Allegri non è un motivatore e punta tutto sulle giocate dei singoli, gli lascia creare gioco, poi quando qualche singolo non rende crolla inesorabilmente il castello. Per non parlare della fragilità mentale di questa squadra e la condizione atletica penosa quando la stagione è iniziata già da un pò, tutte cose che un allenatore deve saper gestire al meglio, allegri non ne è in grado. Allenatore di basso livello, fa la voce grossa in italia e alle prime difficoltà in europa si scioglie al sole, davvero patetico quest'uomo, la mia pazienza è finita con questo soggetto. E con lui anche per buffon, se la ride dopo una sconfitta pesante, che schifo, vergogna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hai messo nelle condizioni ideali perchè stavi in transizione difensiva visto che eri in attacco,però io non ho letto nessuno di voi esperti parlare di errore in transizione difensiva,di Pjanic che lo doveva stendere a 30 metri dalla porta,o di Higuain che poteva fare fallo sulla palla in uscita,voi ci avete visto la tattica in Messi che porta palla e che fa gol come lo può solo lui.

Ora ti passo a spiegare,a te e a gli altri del bar sport,il perchè quando hai attaccanti di un certo livello gli schemi sono un limite invece che un plus,però lo scrivo una volta sola che è una roba lunga.

Partiamo da un esempio giornalistico in gran voga,il Napoli spettacolo di Sarri,l'attacco del Napoli spettacolo di Sarri è composto da tre giocatori,Insigne-Mertens-Callejon,ora di seguito ti passo a illustrare i punti salienti dei giocatori:

-Insigne:Rapido nel breve,discrete capacità balistiche,capacità di copertura nulla,buona precisione nel cambio di gioco,qualità atletiche sotto la media(il ragazzo è un metro e mezzo)

-Mertens:Ottima capacità d'inserimento,buone capacità balistiche,qualità atletiche nella media,scarsa propensione al gioco associativo

-Callejon:Capacità atletiche sopra la media,capacità tecniche normali,ottima propensione all'inserimento

Ora,è abbastanza chiaro che con giocatori che hanno determinate qualità puoi giocare solo un determinato tipo di attacco,quindi hai un playbook offensivo limitato.

Il playbook d'attacco è essenzialmente questo:

Azione 1:Palla dalla transizione che arriva all'ala sinistra,l'ala sinistra riceve,aspetta la sovrapposizione del terzino che concede spazio,rientra verso il centro del campo e ha 5 opzioni.

Opzione1:Palla a scavalcare per l'inserimento dell'ala destra

Opzione2:Passaggio filtrante corto per una delle mezzale che s'inserisce

Opzione3:Passaggio all'indietro per la punta che arretra per prendere spazio

Opzione4:Scarico sul terzino in sovrapposizione

Opzione5:Tiro

 

Azione 2:Palla scaricata sulla fascia destra con cross dall'ala destra verso il centro.

Anche qui 3 opzioni differenti

Opzione1:Cross forte in mezzo sperando in una deviazione

Opzione2:Cross arretrato per mezzali o falso centravanti

Opzione3:Cross a mezza altezza per il terzino opposto

 

Essenzialmente il gioco di offensivo,gli schemi di Sarri,vertono su questi cardini e poi vengono le azioni secondarie come i cross dei terzini o i tiri da fuori o i tagli estemporanei di Mertens.

 

Ora mi sembra abbastanza semplice leggere la debolezza del giocare in questa maniera,le azioni a lungo andare diventano prevedibili ed è più facile fermarle,oltretutto la ripetizione ossessiva di schemi porta ad un calcio estremamente dispendioso,perchè non puoi impostare una partita su schemi definiti e poi fare ogni 10/15 minuti possesso conservativo(esempi a mai finire)a meno che tu non abbia i giocatori del Barca di Guardiola.

 

Ora passiamo a vedere il tipo di attacco che ha impostato Allegri,attenzione al termine,IMPOSTATO,perchè lui non ha inventato nulla ha solo accomunato dei principi di diversi metodi da due sistemi utilizzati nel football e nel basket,te li spiego di seguito:

 

Per la gestione della rosa Allegri usa una variante applicata al calcio del platoon system,un sistema di gestione utilizzato nel football,secondo questo sistema tutti i giocatori che ne fanno parte devono essere sempre in movimento e devono sapere sia difendere che attaccare per favorire la fluidità di movimento e gestione della rosa.

Ti ricorda qualcosa?

Leggasi ai famosi "Giocatorex non è pronto perchè non ha ancora capito gli schemi",che ovviamente viene preso come difensivismo,ma tant'è,non mi aspetto che si abbia la conoscenza generale per parlare del platoon system.

 

Invece per i movimenti d'attacco,parte saliente eh,Allegri ha importato(non so se consapevolmente o meno,se l'ha fatto inconsapevolmente è un genio)e adattato al calcio il gioco offensivo del Maccabi Haifa di David Blatt che un paio di anni fa ha vinto l'eurolega battendo squadre estremamente più quotate.

Per spiegare l'offense di David Blatt dobbiamo partire dalla generale considerazione che i migliori coach di basket hanno di lui,David Blatt è considerato un genio del gioco offensivo,ripeto,un genio.

L'attacco di Blatt si sviluppa nella seguente maniera,intanto c'è bisogno di giocatori che capiscano come si sviluppa il gioco,giocatori con alto QI,e poi ha bisogno di giocatori che siano bravi a inventare la conclusione al di fuori del sistema e che sappiano improvvisare in base alle differenti situazioni che si generano in campo,situazioni che possono essere generate da un qualunque fattore interno o esterno al campo.

Hai presente quando Allegri dice "I campioni non devono essere ingabbiati all'interno di uno schema,devono saper leggere l'azione e concludere nella maniera migliore",lui si riferisce a quello,non al"fate come viene tanto siete forti" che pensate voi e i giornalisti,perchè un'azione che è basata su una lettura momentanea tecnicamente non è controllabile,è limitabile ma non controllabile quindi il vantaggio è chiaro.

Quando Allegri dice che è ovvio che con Dybala giochi meglio si riferisce al fatto che Dybala ha una grande capacità di leggere l'azione e di agire di conseguenza,quando Allegri sposta DaniAlves alto e panchina Cuadrado lo fa perchè Cuadrado non è capace di leggere l'azione mentre DaniAlves si e questo crea un vantaggio sostanziale.

Tuttavia un giocatore che agisca fuori da questo sistema a volte risulta utile,un giocatore come Cuadrado o come Douglas Costa,perchè aggiunge una variabile impazzita.

Anche questo concetto è l'adattamento di un sistema di basket,il sistema creato da Greg Popovich per far rendere il signore che ho in firma.

Ecco,io queste considerazioni non credo che ci sia qualcuno che le abbia fatte all'interno dell'utenza,quindi per quanto mi riguarda quando si parla di "Anarchia tattica" e "mancanza d'identità" si fa Bar dello Sport,se poi uno vuole parlare di tattica ne parliamo pure.

 

 

PS:Anche il gioco schematico ha un suo riflesso nel basket,la TPO(Triple Post Offense) di Phill Jackson,e anche li funziona solo se hai i Michael Jordan-Pippen-Rodmann o i Kobe-Shaq o Kobe-Gasol-Odom-Fisher,senza di quelli fai schifo,schemino o meno.

Qualcuno ha visto cos'ha comportato trapiantare il guardiolismo al City?Io si,hanno preso cazzì in faccia dal Monaco.

dovrebbero inventare un forum a parte per te ... .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi è il giorno degli insulti per questo io mi eclisso. Mi auguro che domani inizi quello delle analisi un poco più lucide. Qualcuna l'ho letta anche oggi...c'è speranza quindi. Ma sono quelle di una sparuta minoranza.....

dire che all'estero bisogna cambiare mentalità è un insulto?

Mentalità del cavolo che la Juve si trascina dai tempi del Trap e prima di lui...

E secondo me per cambiare mentalità ci vuole una svolta radicale nello staff tecnico che guida la squadra..

e non è che Conte da questo punto di vista era meglio di Allegri..

Ancora me li ricordo i suoi paragoni fra il carroarmato e la cinquecento..

Allegri prima della partita dice che ci sta perdere..

Ed ecco che al primo goal mollano tutti, tanto ci sta perdere con il Barcellona..

Ha detto bene un utente che ho letto:

Se dovevamo perdere tre a zero era meglio stare a casa così risparmiavamo una trasferta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.