Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

vbchannel

VIDEO | Tifoso del Napoli: "Tifate la Juve per convenienza". La risposta di Rossi a J TV

Post in rilievo

Purtroppo, Napoli é fatta così: realtà autoreferenziale, in cui o sei "con" o sei "contro". E con il calcio di mezzo, si ragiona poco.

Gli juventini sono odiati anche perché la provincia (nonché il salernitano, l'avellinese e le regioni del sud limitrofe) sono a tinte bianconere. In un mondo campanilistico dove lo sfottò calcistico si mescola alle radici territoriali, sentirsi presi in giro sul piano calcistico da quelle che sono considerate piazze insignificanti e che soffrono di complessi di inferiorità verso il capoluogo (esattamente come Napoli ne soffre nei riguardi del resto d'Italia, specie del Nord) crea un mix difficilmente risolvibile, specie se poi istituzioni e mass-media cavalcano la retorica territoriale ancora quasi nel 2020, a fronte di un calcio e di una società sempre più globalizzati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soliti discorsi triti e ritriti infarciti di una retorica insopportabile. Io 'sta questione dell'appartenenza non l'ho mai capita e mai la capirò. Ognuno tifa per chi caspita gli pare per ragioni che possono essere le più disparate. Queste idiozie sull'orgoglio cittadino, la "napoletanità", la "romanità", ecc. rovinano i rapporti tra le tifoserie e avvelenano rivalità che dovrebbero essere solo sportive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Purtroppo, Napoli é fatta così: realtà autoreferenziale, in cui o sei "con" o sei "contro". E con il calcio di mezzo, si ragiona poco.

Gli juventini sono odiati anche perché la provincia (nonché il salernitano, l'avellinese e le regioni del sud limitrofe) sono a tinte bianconere. In un mondo campanilistico dove lo sfottò calcistico si mescola alle radici territoriali, sentirsi presi in giro sul piano calcistico da quelle che sono considerate piazze insignificanti e che soffrono di complessi di inferiorità verso il capoluogo (esattamente come Napoli ne soffre nei riguardi del resto d'Italia, specie del Nord) crea un mix difficilmente risolvibile, specie se poi istituzioni e mass-media cavalcano la retorica territoriale ancora quasi nel 2020, a fronte di un calcio e di una società sempre più globalizzati.

Ma poi per quale ragione uno dovrebbe avere un senso di inferiorità verso Napoli?

Per dire io sono salernitano, non vivrei a Napoli neanche se mi pagassero vitto, alloggio e divertimenti vari.

In 33 anni di vita sarò stato a Napoli 5 volte ed ogni volta me ne sono pentito.

Davvero non capisco cosa ci sarebbe da invidiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Ma poi per quale ragione uno dovrebbe avere un senso di inferiorità verso Napoli?

Per dire io sono salernitano, non vivrei a Napoli neanche se mi pagassero vitto, alloggio e divertimenti vari.

In 33 anni di vita sarò stato a Napoli 5 volte ed ogni volta me ne sono pentito.

Davvero non capisco cosa ci sarebbe da invidiare.

Napoli e la sua cultura, tradizioni, arte sono conosciuti nel mondo, di Salerno non credo se ne parli altrettanto. Puoi fidarti se ti dico che, in caso di Napoli campione d'Italia, i luoghi di maggior rosicaggio in Italia sarebbero Avellino, Salerno, Foggia e Bari. Garantito al limone.

Non ne faccio una questione di qualità della vita: a Belluno si vive alla stragrande ma un buon 20% di italiani neppure saprebbe indicarla sulla cartina geografica, né si sognerebbe di andarci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SuperEagle ha scritto:

Napoli e la sua cultura, tradizioni, arte sono conosciuti nel mondo, di Salerno non credo se ne parli altrettanto. Puoi fidarti se ti dico che, in caso di Napoli campione d'Italia, i luoghi di maggior rosicaggio in Italia sarebbero Avellino, Salerno, Foggia e Bari. Garantito al limone.

Non ne faccio una questione di qualità della vita: a Belluno si vive alla stragrande ma un buon 20% di italiani neppure saprebbe indicarla sulla cartina geografica, né si sognerebbe di andarci.

Ma scusa ma cosa diavolo me ne frega della cultura, delle arti e cavolate varie se vivo in un posto dove sto male e dove la qualità della vita è pessima?

Ma inferiorità di cosa?

Nascere in un luogo piuttosto che in un altro dovrebbe darmi dei complessi?

Ringrazio ogni giorno tutte le divinità a me note di non essere nato a Napoli.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Soliti discorsi triti e ritriti infarciti di una retorica insopportabile. Io 'sta questione dell'appartenenza non l'ho mai capita e mai la capirò. Ognuno tifa per chi caspita gli pare per ragioni che possono essere le più disparate. Queste idiozie sull'orgoglio cittadino, la "napoletanità", la "romanità", ecc. rovinano i rapporti tra le tifoserie e avvelenano rivalità che dovrebbero essere solo sportive.

 

10 minuti fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Ma poi per quale ragione uno dovrebbe avere un senso di inferiorità verso Napoli?

Per dire io sono salernitano, non vivrei a Napoli neanche se mi pagassero vitto, alloggio e divertimenti vari.

In 33 anni di vita sarò stato a Napoli 5 volte ed ogni volta me ne sono pentito.

Davvero non capisco cosa ci sarebbe da invidiare.

concordo .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperEagle ha scritto:

Napoli e la sua cultura, tradizioni, arte sono conosciuti nel mondo, di Salerno non credo se ne parli altrettanto. Puoi fidarti se ti dico che, in caso di Napoli campione d'Italia, i luoghi di maggior rosicaggio in Italia sarebbero Avellino, Salerno, Foggia e Bari. Garantito al limone.

Non ne faccio una questione di qualità della vita: a Belluno si vive alla stragrande ma un buon 20% di italiani neppure saprebbe indicarla sulla cartina geografica, né si sognerebbe di andarci.

Ma anche a napoli non sognerei di andarci.. e in molti sicuramente farebbero a meno di visitarla anche perchè non è tutta sta gran cosa.. traffico , caos e criminalità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Napoli e la sua cultura, tradizioni, arte sono conosciuti nel mondo, di Salerno non credo se ne parli altrettanto. Puoi fidarti se ti dico che, in caso di Napoli campione d'Italia, i luoghi di maggior rosicaggio in Italia sarebbero Avellino, Salerno, Foggia e Bari. Garantito al limone.

Non ne faccio una questione di qualità della vita: a Belluno si vive alla stragrande ma un buon 20% di italiani neppure saprebbe indicarla sulla cartina geografica, né si sognerebbe di andarci.

si  ma attualmente a napoli nn si vive bene te lo dico da cittadino della città NON FUNZIONA NULLA! NULLA! quindi lascia stare belluno io se potessi me ne scapperei di notte da qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Ma scusa ma cosa diavolo me ne frega della cultura, delle arti e cavolate varie se vivo in un posto dove sto male e dove la qualità della vita è pessima?

Ma inferiorità di cosa?

Nascere in un luogo piuttosto che in un altro dovrebbe darmi dei complessi?

Ringrazio ogni giorno tutte le divinità a me note di non essere nato a Napoli.

Non ti conosco, ma conosco decine di salernitani vittime di complesso di inferiorità verso Napoli città e squadra, esattamente come i napoletani sono, nel subconscio, complessati nei riguardi del "funzionale" Nord e della Juventus. Rivalità sentite in modo unilaterale, insomma.

E ogni rivalità unilaterale nasce da un complesso di inferiorità, nessuna esclusa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Napoli e la sua cultura, tradizioni, arte sono conosciuti nel mondo, di Salerno non credo se ne parli altrettanto. Puoi fidarti se ti dico che, in caso di Napoli campione d'Italia, i luoghi di maggior rosicaggio in Italia sarebbero Avellino, Salerno, Foggia e Bari. Garantito al limone.

Non ne faccio una questione di qualità della vita: a Belluno si vive alla stragrande ma un buon 20% di italiani neppure saprebbe indicarla sulla cartina geografica, né si sognerebbe di andarci.

Io abito a Firenze, ma i fiorentini mica se la menano in questo modo...come si dice dalle nostre parti, chi si loda si imbroda! E, valutazione personale, chi lo fa lo fa proprio perchè avverte un senso di inferiorità verso gli altri e cerca di compensarlo con queste fregnacce .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, carpi87 ha scritto:

Io abito a Firenze, ma i fiorentini mica se la menano in questo modo...come si dice dalle nostre parti, chi si loda si imbroda! E, valutazione personale, chi lo fa lo fa proprio perchè avverte un senso di inferiorità verso gli altri e cerca di compensarlo con queste fregnacce .ok

E firenze è davvero una cittá bellissima al contrario di napoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, carpi87 ha scritto:

Io abito a Firenze, ma i fiorentini mica se la menano in questo modo...come si dice dalle nostre parti, chi si loda si imbroda! E, valutazione personale, chi lo fa lo fa proprio perchè avverte un senso di inferiorità verso gli altri e cerca di compensarlo con queste fregnacce .ok

giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Non ti conosco, ma conosco decine di salernitani vittime di complesso di inferiorità verso Napoli città e squadra, esattamente come i napoletani sono, nel subconscio, complessati nei riguardi del "funzionale" Nord e della Juventus. Rivalità sentite in modo unilaterale, insomma.

E ogni rivalità unilaterale nasce da un complesso di inferiorità, nessuna esclusa.

Ed io conosco, vivendoci, migliaia di salernitani che ringraziano il cielo di non vivere a Napoli.

Guarda che mi tocca leggere.

Oggi ho scoperto che Napoli è in realtà la Svizzera.

Io ricordavo della famosa grandeur parigina, invece devo notare che esiste anche la grandeur partenopea.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Purtroppo, Napoli é fatta così: realtà autoreferenziale, in cui o sei "con" o sei "contro". E con il calcio di mezzo, si ragiona poco.

Gli juventini sono odiati anche perché la provincia (nonché il salernitano, l'avellinese e le regioni del sud limitrofe) sono a tinte bianconere. In un mondo campanilistico dove lo sfottò calcistico si mescola alle radici territoriali, sentirsi presi in giro sul piano calcistico da quelle che sono considerate piazze insignificanti e che soffrono di complessi di inferiorità verso il capoluogo (esattamente come Napoli ne soffre nei riguardi del resto d'Italia, specie del Nord) crea un mix difficilmente risolvibile, specie se poi istituzioni e mass-media cavalcano la retorica territoriale ancora quasi nel 2020, a fronte di un calcio e di una società sempre più globalizzati.

Caro @SuperEagle, con quello che ho evidenziato, rientri in toto nella napoletanità. Il secondo grassetto dimostra proprio la tua autoreferenzialità.

Ma secondo quale criterio affermi che chi non tifa Napoli, ed è della provincia campana, soffra di complesso di inferiorità verso napoli?

Il fatto che voi soffriate di complesso di inferiorità verso il resto d'Italia non vuol dire che gli altri in Campania o nel sud in generale ragionino nello stesso modo nei vostri confronti. Questa è proprio l'essenza dell'autoreferenzialità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Ed io conosco, vivendoci, migliaia di salernitani che ringraziano il cielo di non vivere a Napoli.

Guarda che mi tocca leggere.

Oggi ho scoperto che Napoli è in realtà la Svizzera.

Io ricordavo della famosa grandeur parigina, invece devo notare che esiste anche la grandeur partenopea.

Ed io conosco centinaia di cavesi che si tappano il naso parlando di Salerno, così come i vietresi lo fanno nei riguardi dei cavesi. Vogliamo continuare all'infinito?

Non é una classifica la mia, é un ragionamento basato su meccanismi psicologici piuttosto comuni e diffusi, specie in una realtà campanilistica quale é l'Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, juventudes ha scritto:

Tifo la Juve dalla B, voglio vedere i nuovi tifosi del Napoli allo stadio quando il Napoli oscillerá nelle serie inferiori.  

A parte i sempre fedeli un buon 70% smetterebbe di seguire il Napoli, soprattutto le donne. sefz

Fino a qualche anno fa quando il Napoli bazzicava in zone europa league ricordo che il San Paolo era sempre mezzo vuoto,quando ha cominciato a stare stabilmente nelle prime posizioni magicamente si è ripopolato ma ovviamente siamo noi i tifosi a convenienza:risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah... io vorrei sapere PERCHE' ci considerano "rivali storici"... .asd

 

35 scudetti a 2 .asd

 

questo mi sa che è il primo vero anno in 100 e passa in cui ci giochiamo lo scudo punto a punto...  .asd

 

 

boh...

 

 

il solito... crearsi un avversario per vivere di LUCE RIFLESSA...

 

 

ma rivali storici DI COSA .asd.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Totik ha scritto:

Caro @SuperEagle, con quello che ho evidenziato, rientri in toto nella napoletanità. Il secondo grassetto dimostra proprio la tua autoreferenzialità.

Ma secondo quale criterio affermi che chi non tifa Napoli, ed è della provincia campana, soffra di complesso di inferiorità verso napoli?

Il fatto che voi soffriate di complesso di inferiorità verso il resto d'Italia non vuol dire che gli altri in Campania o nel sud in generale ragionino nello stesso modo nei vostri confronti. Questa è proprio l'essenza dell'autoreferenzialità.

Non é così.......é che il napoletano declina l'equazione: abita a Castellammare (dico un centro qualunque, eh) = tifa Juventus = così si distingue e si affranca dalla "napoletanità" e non solo, ci sfotte pure (dato che vince sempre).

E' ovvio che si può scegliere di tifare Juve anche a prescindere, altrimenti a Napoli città stessa non dovrebbero esserci juventini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, carpi87 ha scritto:

E, valutazione personale, chi lo fa lo fa proprio perchè avverte un senso di inferiorità verso gli altri e cerca di compensarlo con queste fregnacce .ok

.ok

 

Ragionamento evoluto e realistico a cui certi "eletti" non possono ambire :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Ed io conosco centinaia di cavesi che si tappano il naso parlando di Salerno, così come i vietresi lo fanno nei riguardi dei cavesi. Vogliamo continuare all'infinito?

Non é una classifica la mia, é un ragionamento basato su meccanismi psicologici piuttosto comuni e diffusi, specie in una realtà campanilistica quale é l'Italia.

Ma il meccanismo psicologico che dovrebbe portarmi a sentire un qualche senso di inferiorità verso una città piena di problemi e che quando mi capita malauguratamente di visitare mi fa passare la voglia di vivere, quale sarebbe?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Ma il meccanismo psicologico che dovrebbe portarmi a sentire un qualche senso di inferiorità verso una città piena di problemi e che quando mi capita malauguratamente di visitare mi fa passare la voglia di vivere, quale sarebbe?

Scusa, lo so che é maleducazione rispondere a una domanda con un'altra domanda, ma a Salerno il clima com'é per questo finale di campionato? Per chi "tira il vento"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperEagle ha scritto:

Scusa, lo so che é maleducazione rispondere a una domanda con un'altra domanda, ma a Salerno il clima com'é per questo finale di campionato? Per chi "tira il vento"?

Come vuoi che sia?

I tifosi della Juve sono preoccupati, quelli della Salernitana idem, quelli del Napoli speranzosi e fiduciosi.

Esistono anche qua i tifosi del Napoli eh.

Non sono tantissimi ma ce ne sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.