Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Parma - Juventus 1-2, commenti post partita

Post in rilievo

35 minuti fa, maur ha scritto:

No, lo vietano le leggi degli uomini.

Se fosse così facile lo farebbero tutti, e invece facile non è.

Facile è teorizzare che si possa attaccare bene e difendere ugualmente bene, meno facile metterlo in pratica.

Sai quale è il modo migliore per correre la maratona? Partire forte, accelerare a metà e concludere alla grande ....

 

Per cui se si cerca credibilità non si possono dare formule precostituite facendole passare come verità rivelate; per te e importante il gioco brillante? Bene, devi sapere che di squadre col gioco brillante sono pieni i campi di tutta Europa.

Poi ci sono quelle che hanno giocato in modo brillante e per qualche tempo hanno pure vinto parecchio: l'Ajax, il Barca, il Real.

Se questi squadroni vengono ricordati come leggende ci sarà un motivo, no?

E il motivo è che solo loro sono riuscite, per brevi periodi, a realizzare quello che tu teoricamente dai per scontato.

Tutto il tuo post è da incorniciare e tanti che scribacchiano senza rendersi conto di cosa scrivono qui dovrebbero tatuarselo in fronte...

l'unica osservazione che ti muovo è la citazione del Real nelle squadre che giocano in modo brillante... se ti riferisci al "grande Real" va bene, se ti riferisci al Real attuale il loro gioco è assolutamente simile al nostro e di brillante c'è ben poco se non la straordinaria solidità e fenomenale e debordante qualità dei singoli... di TUTTI i singoli...    

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Godba ha scritto:

È un discorso ipotetico, per la percezione comune serve metà squadra composta da grinta spallate e sudore per non subire gol, visione quantomeno distorta 

Al momento ne abbiamo due di giocatori messi in campo per le doti difensive, perché almeno sui terzini abbiamo fatto passi avanti, per la percezione però, o in teoria diciamo,sono  3 perché khedira è considerato una tassa utile per l'equilibrio quando invece è il giocatore più dannoso per la fase difensiva che abbiamo, quindi quella che critico è la percezione  e la fobia del gioco, che porta a paradossi come quello del tedesco dove si difende una scelta anche più offensiva ma senza saperlo

non saprei, per me è giusto chiedere alle mezzali di buttarsi dentro soprattutto nel 433, il problema che ho visto io è una mancanza di cucitura o comunque di occupazione di spazi sulla trequarti, perchè il nostro centro offensivo è sempre svuotato visto che appunto le nostre mezzali non sono di impostazione ma verticali e buttandosi in avanti svuotano il centro

La soluzione sarà Dybala di nuovo titolare o un bernardeschi fatto giocare diversamente, ma non so se la soluzione definitiva(semmai ci sarà) potrà essere un 433 con dybala mezzo destro oppure un 433 con dybala mezzala, quindi 4231 praticamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, anatradigomma ha scritto:

bene, stupido io che pensavo che fosse un allenatore molto bravo.

la sua unica vittoria fu solo kulo, anche per lui.

ne consegue che non abbiamo mai avuto un allenatore bravo alla juve: a parte il grande trapattoni.

ne perse solo una di finale e... che gioco spettacolare.

ci vorrebbe trapattoni per questa juve.

Fammi il piacere di non aggiungere cose che non ho detto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, dersu ha scritto:

Fammi il piacere di non aggiungere cose che non ho detto.

 

figurati, ho scritto ne consegue, significa che lo deduco io, secondo logica.

se per te invece ci sono delle eccezioni alla regola del passare in vantaggio in finale, puoi scriverle.

di fatto, il tuo metro di valutazione esalta trapattoni e boccia tutti gli altri.

e a me, come ho scritto, mi sta pure bene.

il calcio di trapattoni è quello che ci avvicina di più alle vittorie. fu spettacolare, in effetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Godba ha scritto:

Tra l'altro togli il Real ma tutte quelle squadre hanno individualità molto peggiori dietro, quindi quando subiscono è anche dovuto al difensore in sè scarso e non abile quanto Chiellini a difendere l'1 vs 1 o marcare. Invece non solo abbiamo una difesa forte, non solo abbiamo un baricentro basso in europa, dobbiamo mettere i difensori pure in attacco...cosa che porta all'opposto del concetto di equilibrii

infatti, hai perfettamente ragione, abbiamo anche degli ottimi difensori, baricentro basso come se stessimo giocando contro dio sceso in terra, è proprio una questione di mentalità che ha inculcato ai giocatori, non c'è nulla da fare. Scusa il pessimismo ma dovremmo vincere in questo modo la champions? fantasie proibite. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

Secondo me, bisogna ragionare avendo come punto di riferimento il primo anno di Allegri. La soluzione secondo me per i problemi da te evidenziati, sara con Douglas Costa dietro alle due punte C. Ronaldo/Mandzukic in un 4-3-1-2/4-4-2, in una interpretazione alla Pereyra (o ''central winger'') per i ''break'' tra le linee e sugli esterni. Questo lo dico perche ho visto Douglas Costa avere piu liberta di movimento in queste prime giornate, sia nel accentrarsi piu spesso che nel cambiare lato, e secondo me lo utilizza poco perche lo vuole al massimo nelle partite decisive dopo febbraio. Non a caso l' anno scorso non avendo giocato molto nei primi mesi, era in formissima nei mesi decisivi. Douglas Costa rimane un giocatore che vive di scatti frequenti e va gestito attentamente. E secondo me Allegri lavorera con Douglas Costa anche sulle seconde palle di Mandzukic, meccanismo che aveva messo in funzione il Bayern con Mandzukic/Robben e dal quale i tedeschi avevano creato situazioni pericolose anche nella finale di CL contro il Dortmund.

 

Douglas Costa e Ronaldo prenderanno sulle loro spalle la parola transizione e rispetto al primo anno di Allegri, sotto questo aspetto avremo anche una soluzione di transizione in piu con due terzini offensivi come Alex Sandro/Cancelo, rispetto alla coppia Evra/Lichsteiner. Long-ball tactics e counter-pressing con Mandzukic, seconde palle con Matuidi/Douglas Costa.

 

In questa soluzione, Allegri (tenendo sempre conto della suo primo anno) vuole anche che dalla linea dei centrocampisti, almeno due abbiano capacita di inserimento. Ed uno di questo lo vuole in versione fisica. I maggiori indiziati sono Khedira/Emre Can. L' altra soluzione sara probabilmente Matuidi, che personalmente non mi trova d' accordo.

 

Ricapitolando:

  • Modulo ibrido: 4-3-1-2/4-4-2 - La Juve difendera con due linee a quattro, ma anche con il rombo (cosa che faceva anche nel primo anno di Allegri)
  • Interpreti: Gli stessi contro il Parma, con Douglas Costa al posto di Bernardeschi.
  • Seconde palle: Matuidi/Douglas Costa
  • Transizione: C. Ronaldo/Douglas Costa/Cancelo/Alex Sandro
  • Break: Douglas Costa
  • Long-balls (che rimane sempre una soluzione di transizione rapida, sepur inelegante): Mandzukic

 

Comunque, voglio precisare che le mie sono solo delle sensazioni, non si possono dare giudizi definitivi solo dopo tre partite.

sono d'accordo anche se secondo me si continuerà a vedere questa alternanza tra 433 e 4231 a seconda dell'avversario e dei momenti della stagione. Probabilmente la soluzione più utilizzata in champions potrebbe essere il 433(4312 come dici tu) perchè secondo me facilita gli uomini offensivi nelle ripartenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

non saprei, per me è giusto chiedere alle mezzali di buttarsi dentro soprattutto nel 433, il problema che ho visto io è una mancanza di cucitura o comunque di occupazione di spazi sulla trequarti, perchè il nostro centro offensivo è sempre svuotato visto che appunto le nostre mezzali non sono di impostazione ma verticali e buttandosi in avanti svuotano il centro

La soluzione sarà Dybala di nuovo titolare o un bernardeschi fatto giocare diversamente, ma non so se la soluzione definitiva(semmai ci sarà) potrà essere un 433 con dybala mezzo destro oppure un 433 con dybala mezzala, quindi 4231 praticamente...

Si concordo sull'occupazione sbagliata degli spazi e degli halfspaxes, il problema è proprio che l'inserimento diventa inutile se la palla non può riesce a circolare prima e secondo me, anche se ad esempio ha segnato di recente, non ha senso sacrificare aspetti globali delle due fasi per inserimenti che raramente portano vantaggi tipo quelli di matuidi.

Can darebbe più equilibrio in campo portando al contempo più qualità della manovra, magari lui stesso oltre a inserirsi potrebbe occupare gli spazi, o permettere a pjanic di alzare il suo raggio d'azione.

Oppure mi sembra molto equilibrato in questo senso la soluzione con bernardeschi, anche se ci vedo  un Dybala che parte trequartista e va a collegare ed un bernardeschi più largo, però interscambiabili, con cancelo a dare sempre ampiezza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, porcupine tree ha scritto:

167 pagine ? 

ma non abbiamo mica perso e non me ne sono accorto??   uum

 

bro....167 pagine di scartavetramento di gonadi su Dybala. Quando i suoi fanboy focalizzeranno che NON diventerà MAI un Campione (è "solamente" un ottimo giocatore e... preso da troppe vicende extra-calcistiche) e che il Berna gli ha già soffiato (giustamente) il posto visto che corre e sputa sangue per la causa (oltre ad avere dei piedi educati), sarà sempre troppo tardi. .sisi

 

Per me, Allegri, DEVE trovare la giusta quadra per far giocare (senza se ne ma) D. Costa..... quest'ultimo SI che deve giocare! Ma quale Dybala e Dybala.... .doh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, CR7 è della Juventus ha scritto:

Voi cosa ne pensate di questa dichiarazione?

 

Ma sarà possibile vedere un tridente davanti composto da Mandzukic, Ronaldo e Dybala? "Certo, ma servono automatismi. In questo caso ne servirebbero due in mezzo a dare una mano a centrocampo. Abbiamo terzini che fungono da ali, possiamo giocare con due mediani con Paulo che parte da mezzala entrando in area. Dobbiamo migliorare la qualità del palleggio e la pazienza, perché sennò con squadre così rischi".

 

Io deduco che, se anche con il centro campo a tre ne vuole due che vanno a dare una mano a centrocampo, vuole giocare con il 451... e dybala mezzala non ce lo vedo... 

 

57 minuti fa, baggio18 ha scritto:

non capisco cosa voglia dire, se un 433 con Dybala mezzala(e quindi sarebbe un 4231 praticamente) oppure se un 433 con 3 centrocampisti+Dybala mezzo destro e Mandzukic+Ronaldo davanti.

I due dogmi del calcio di Allegri sono:

1. La difesa posizionale con due linee di 4

2. L’occupazione della metà campo avversaria con lo scaglionamento delle linee e in controllo, allo scopo di minimizzare il rischio di transizioni negative anche a costo di rallentare o rinunciare in buona parte alle transizioni offensive.

 

se leggete Allegri tenendo a mente questi due principi, si spiega tutto.

Parlare di mediana a 3 e 4-3-3, non credo che rientri tra gli obiettivi di Allegri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, _Gobbo ha scritto:

Il 90% delle argomentazioni del forum sono aleatorie e non potrebbe essere altrimenti visto che spesso e volentieri si analizzano sì dati, ma anche ipotesi e teorie su come le partite vengono costruite o si vorrebbe che vengano costruite. Ed è normale questo, perchè se così non fosse ci si limiterebbe a dire bravi quando si vince e scarsi quando si perde, però a quel punto si accettano senza fiatare sia  gli elogi dopo i 3 punti che la pioggia di * dopo gli 0, anche quella proveniente da chi il calcio lo guarda senza vederlo, perchè se il tipo di analisi vive di questo tipo di estremi è giusto che i commenti siano di un tenore adeguato. Io per esempio trovo inadeguato il modo di porsi che ultimamente ha assunto l'allenatore della Juventus F.C. che ogni 2×3 tira in ballo l'argomento vittoria quando non mi sembra che siamo arrivati a giugno 2019  e lo trovo inadeguato pure perchè delle sue battaglie personali contro alcuni addetti ai lavori me ne frega il giusto, a me interessa la squadra. Penso pure che alla lunga, continuando a giocare così, verrebbe sprecato un patrimonio tecnico clamoroso per motivi inesistenti, penso che in queste partite si sarebbe potuto vincere senza patemi o al limite soffrendo di meno se gli interpreti scelti fossero stati altri, e per finire penso che questo modo di speculare, quando vai a confrontati con avversari del tuo livello, finisca per farti chiudere talmente tanto da farti DIMENTICARE il coraggio e allenarti alla paura. Non è un caso che alcune delle eliminazioni subite in Champions negli ultimi anni si siano concretizzate nei minuti finali e dopo risultati parziali a nostro favore. Poi, siccome queste sono argomentazioni prodotte a posteriori e non è dimostrabile ne la ragione ne il torto di quello che vado sostenendo, le si possono benissimo classificare come argomentazioni aleatorie che a me non cambia una fava, è semplicemente quello che penso. Non sto insultando nessuno, per cui se mi va di condividerlo sul forum lo scrivo e bon, se a qualcuno da fastidio la mia opinione non è un problema mio, se qualcun altro si dispera per ciò che scrive un non meglio qualificato anonimo su un forum di internet solo perché non la si pensa uguale, mi pare di poter dire che il problema resta solo del disperato.

Questo per dire che c'è troppo poco equilibrio per i miei gusti; sono sbagliati gli insulti verso la persona e il professionista Allegri, tanto quanto gli insulti a quelli che non la pensano uguale all'allenatore, se c'è rispetto di regole e persone ognuno è libero di esprimere la propria idea. Poi se uno ritiene me o qualcun altro un incompetente può benissimo scegliere di ignorare, così passa la paura, viceversa si discute e ci si confronta sia in presenza di convergenza di idee che in presenza dell'esatto contrario, perchè è per questo che esistono i forum di discussione 

perdonami...

quando si parla di opinioni è sacrosanto che ognuno abbia la propria, magari c'è qualche schermaglia, anche qualche parola colorita può uscire, ma poi finisce li...

la cosa inaccettabile è quando si stravolge la realtà OGGETTIVA per portare acqua al proprio mulino... ecco, in quel caso IMHO il minimo che si possa fare è dare al soggetto in questione dell'incompetente e del disonesto (intellettualmente parlando), perchè io nonostante abbia una connessione a internet e abbia la sacrosanta possibilità di farlo, ho il buongusto di non andare a scrivere su un forum di motori perchè so che di motori non ho la minima competenza e fare il tifo per la Ferrari non mi OBBLIGA a dire la mia se non ho pienamente coscienza di quello che dico... casomai ci vado e pur avendo una mia opinione, leggo per IMPARARE (verbo sconosciuto qui dentro) dagli altri cose che io non so, per spiegarmi meglio determinati fatti e/o scelte, partendo SEMPRE dal fatto che se c'è un incompetente tra me e ed il professionista di cui si discute quello sono OVVIAMENTE io...

 

invece no, "io non ne so niente, ma siccome ho il diritto di dire la mia la dico comunque".... 

e allora a quel punto se qualcuno ti dice che non hai idea di quel che stai dicendo mi sembra il minimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Ciccio Grabbi ha scritto:

Urge passaggio in pianta stabile al 4-2-3-1, o comunque ad una soluzione tattica che preveda in campo contemporaneamente Dybala, Costa e Ronaldo.

 

Il solo pensare che anche nelle prossime partite addirittura due su tre rimangano ancora fuori mi fa sanguinare le meningi...

Boh, a me non sanguina nulla specie contro delle provinciali.

Avere 2 campioni in panchina da far entrare nel secondo tempo mi lascia molto più tranquillo che non tutti in campo subito quando gli avversari corrono oltre le proprie possibilità e riescono a chiudere tutti gli spazi. 

Nei big match o in Champions dove ci sono più spazi già pronti via ha senso invece partire con tutti i migliori o tenersi al limite un cambio importante 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

bro....167 pagine di scartavetramento di gonadi su Dybala. Quando i suoi fanboy focalizzeranno che NON diventerà MAI un Campione (è "solamente" un ottimo giocatore e... preso da troppe vicende extra-calcistiche) e che il Berna gli ha già soffiato (giustamente) il posto visto che corre e sputa sangue per la causa (oltre ad avere dei piedi educati), sarà sempre troppo tardi. .sisi 

sì, alla fine è così. provano a far passare che col chievo ha giocato bene e si è vista la miglior juve implicitamente per merito suo.

poi scrivono patrimonio tecnico, mentalità, tattica.. ma la realtà è che vogliono il loro idolo in campo sempre (lo stesso per d.costa, ma gioca di più quindi c'è meno da scrivere)

per i fans deve essere schierato sempre, per me bernardeschi ad oggi merita più di lui.

quando dybala tornerà in forma se ne riparlerà.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, fosi ha scritto:

perdonami...

quando si parla di opinioni è sacrosanto che ognuno abbia la propria, magari c'è qualche schermaglia, anche qualche parola colorita può uscire, ma poi finisce li...

la cosa inaccettabile è quando si stravolge la realtà OGGETTIVA per portare acqua al proprio mulino... ecco, in quel caso IMHO il minimo che si possa fare è dare al soggetto in questione dell'incompetente e del disonesto (intellettualmente parlando), perchè io nonostante abbia una connessione a internet e abbia la sacrosanta possibilità di farlo, ho il buongusto di non andare a scrivere su un forum di motori perchè so che di motori non ho la minima competenza e fare il tifo per la Ferrari non mi OBBLIGA a dire la mia se non ho pienamente coscienza di quello che dico... casomai ci vado e pur avendo una mia opinione, leggo per IMPARARE (verbo sconosciuto qui dentro) dagli altri cose che io non so, per spiegarmi meglio determinati fatti e/o scelte...

 

invece no, "io non ne so niente, ma siccome ho il diritto di dire la mia la dico comunque".... 

e allora a quel punto se qualcuno ti dice che non hai idea di quel che stai dicendo mi sembra il minimo...

Ma secondo me non ce ne sarebbe neppure bisogno, basta ignorare. Poi ognuno reagisce come gli pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono arrivato ad una conclusione, la società ha preso ronaldo per mettere alle strette allegri, un ultimatum, o cambi modo di giocare o ti fa fuori ronaldo, marotta e paratici diabolici. 😆

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Zizkov ha scritto:

Boh, a me non sanguina nulla specie contro delle provinciali.

Avere 2 campioni in panchina da far entrare nel secondo tempo mi lascia molto più tranquillo che non tutti in campo subito quando gli avversari corrono oltre le proprie possibilità e riescono a chiudere tutti gli spazi. 

Nei big match o in Champions dove ci sono più spazi già pronti via ha senso invece partire con tutti i migliori o tenersi al limite un cambio importante 

I due campioni da far subentrare li avremmo comunque: Cuadrado e Bernardeschi.

 

Costa e Dybala in panchina mi uccidono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, _Gobbo ha scritto:

Il 90% delle argomentazioni del forum sono aleatorie e non potrebbe essere altrimenti visto che spesso e volentieri si analizzano sì dati, ma anche ipotesi e teorie su come le partite vengono costruite o si vorrebbe che vengano costruite. Ed è normale questo, perchè se così non fosse ci si limiterebbe a dire bravi quando si vince e scarsi quando si perde, però a quel punto si accettano senza fiatare sia  gli elogi dopo i 3 punti che la pioggia di * dopo gli 0, anche quella proveniente da chi il calcio lo guarda senza vederlo, perchè se il tipo di analisi vive di questo tipo di estremi è giusto che i commenti siano di un tenore adeguato. Io per esempio trovo inadeguato il modo di porsi che ultimamente ha assunto l'allenatore della Juventus F.C. che ogni 2×3 tira in ballo l'argomento vittoria quando non mi sembra che siamo arrivati a giugno 2019  e lo trovo inadeguato pure perchè delle sue battaglie personali contro alcuni addetti ai lavori me ne frega il giusto, a me interessa la squadra. Penso pure che alla lunga, continuando a giocare così, verrebbe sprecato un patrimonio tecnico clamoroso per motivi inesistenti, penso che in queste partite si sarebbe potuto vincere senza patemi o al limite soffrendo di meno se gli interpreti scelti fossero stati altri, e per finire penso che questo modo di speculare, quando vai a confrontati con avversari del tuo livello, finisca per farti chiudere talmente tanto da farti DIMENTICARE il coraggio e allenarti alla paura. Non è un caso che alcune delle eliminazioni subite in Champions negli ultimi anni si siano concretizzate nei minuti finali e dopo risultati parziali a nostro favore. Poi, siccome queste sono argomentazioni prodotte a posteriori e non è dimostrabile ne la ragione ne il torto di quello che vado sostenendo, le si possono benissimo classificare come argomentazioni aleatorie che a me non cambia una fava, è semplicemente quello che penso. Non sto insultando nessuno, per cui se mi va di condividerlo sul forum lo scrivo e bon, se a qualcuno da fastidio la mia opinione non è un problema mio, se qualcun altro si dispera per ciò che scrive un non meglio qualificato anonimo su un forum di internet solo perché non la si pensa uguale, mi pare di poter dire che il problema resta solo del disperato.

Questo per dire che c'è troppo poco equilibrio per i miei gusti; sono sbagliati gli insulti verso la persona e il professionista Allegri, tanto quanto gli insulti a quelli che non la pensano uguale all'allenatore, se c'è rispetto di regole e persone ognuno è libero di esprimere la propria idea. Poi se uno ritiene me o qualcun altro un incompetente può benissimo scegliere di ignorare, così passa la paura, viceversa si discute e ci si confronta sia in presenza di convergenza di idee che in presenza dell'esatto contrario, perchè è per questo che esistono i forum di discussione 

ho scritto che sono argomentazioni aleatorie. se ciò ti offende me ne dispiaccio. ma aleatorie rimangono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, per la serie nulla restera' impunito, ci tenevo a riproporre questo commento del prepartita. .ghgh 

(Per la cronaca, anche l'anno scorso i colpi di tacco inutili di mandzukic hanno spesso creato pericoli per le difese, almeno un gol in champions andando a memoria.)

 

image.thumb.png.21637e39a966a445f5712ad23d59a962.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, PR20 ha scritto:

Intanto, per la serie nulla restera' impunito, ci tenevo a riproporre questo commento del prepartita,. .ghgh 

(Per la cronaca, anche l'anno scorso i colpi di tacco inutili di mandzukic hanno spesso creato pericoli per le difese, almeno un gol in champions andando a memoria.)

 

image.thumb.png.21637e39a966a445f5712ad23d59a962.png

è in ignore da mesi.

è inutile leggere questi elementi.

se non vengono bannati, uno se li banna da sè.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dersu ha scritto:

L'ho scritto all'inizio del mio post. Per me devi essere stato in vantaggio per poter dire di essere andato vicino alla vittoria in una finale. Allegri ne ha giocate due, certo, ma questo è successo pure a "mostri sacri" come Hector Cuper, che ne fece addirittura due consecutive (una tra l'altro persa ai rigori). Allegri è stato vicino dall'eliminare il Bayern nel 2016, è vero, ma non è mai andato vicino a vincere nessuna finale, perché appunto non è mai stato in vantaggio. L'Atletico invece è stato a un passo dal vincerla. A me sembra essere una notevole differenza.

Il campionato più difficile, per quel che mi riguarda, è il campionato dove giocano i più forti, e ora come ora i più forti giocano da altre parti. Un tempo il calcio italiano dominava a livello internazionale ma adesso non più. Vorrà dire qualcosa o no?

Ovvio che se vinci lo scudetto dopo tanti anni di delusioni e ingiustizie, e per giunta contro squadre più forti di te, festeggi come avessi vinto la Champions, ma poi ti devi rendere conto che la dimensione che conta in questo momento storico è proprio un'altra.

Forza Juve

 

 

riduttivo prendere in esame solo le finali. quale sarebbe la dimensione che conta in questo momento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ciccio Grabbi ha scritto:

I due campioni da far subentrare li avremmo comunque: Cuadrado e Bernardeschi.

 

Costa e Dybala in panchina mi uccidono.

Io stravedo per Costa, lo adoro ma ho notato che quando gioca dal primo minuto spesso non ha la stessa efficacia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, baggio18 ha scritto:

sono d'accordo anche se secondo me si continuerà a vedere questa alternanza tra 433 e 4231 a seconda dell'avversario e dei momenti della stagione. Probabilmente la soluzione più utilizzata in champions potrebbe essere il 433(4312 come dici tu) perchè secondo me facilita gli uomini offensivi nelle ripartenze.

In realtà comunque è il 4231 a facilitare le ripartenze, infatti ne abbiamo fatte di belle pur con una sola ala due anni fa, mentre l'anno scorso non ne abbiamo mai fatta una...e non sarà certo Ronaldo a trasformare la squadra .

Il calcio è semplice dice Allegri, allora non mi metterò a proporre un sistema wm rovesciato...cosa c'è di più semplice di questo ?

 

Cancelo Bonucci Chiellini Sandro

Cuadrado pjanic Can costa

 Dybala Ronaldo 

 

Puoi ripartire come un fulmine da entrambe le fasce, e nel momento in cui parte uno l'altro viene isolato sul lato debole e lo puoi trovare sull'1 vs 1.

Hai triangoli di costruzione bassa  di qualità infinita: cancelo Can Juan/Berna + Sandro costa pjanic

Hai verticalizzazione sulle ali o su Ronaldo con Bonucci pjanic e Can, hai un triangolo centrale di palleggio con Bonucci pjanic e can e Dybala. Hai la finalizzazione sulle palle messe in mezzo dal fondo con Ronaldo e Dybala, hai l'apporto delle punte  alla manovra laddove se una aiuta l'altra può finalizzare, con interscambio.

 

La difesa ? Non citi guardiola , cito ancelotti.

 

442 a linee strette, che è anche la soluzione dell'atletico di Simeone storica , ed anche la nostra.

 

Ronaldo che passeggiava aspettando, 0 presenza di mastini, squadra che difendeva occupando gli spazi serenamente e poi....ripartenze lampo, e la qualità offensiva la faceva da padrona, con la possibilità di passare a 3 grazie a di Maria (Berna).

 

 

Facile, equilibrato, simmetrico ,senza equivoci tattici , non esiste niente di più adatto a questa squadra, in qualsiasi altro modo ci saranno problemi nelle ripartenze e offensivi, così sono sicuro che la difesa sarà ottima e segnare semplicissimo. E sto portando come modello ancelotti, non guardiola 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Zizkov ha scritto:

Io stravedo per Costa, lo adoro ma ho notato che quando gioca dal primo minuto spesso non ha la stessa efficacia

sì, lo hanno notato tutti. al bayern, nella sua nazionale, nella juve.

tutti.

tranne i fans di d.costa.

infatti per tutta l'estate è stato dipinto come titolare sul forum, quando non lo è.

sarà titolare quando sarà in formissima nelle partite in cui ripartire sarà la prima opzione.

con le difese chiuse, meglio nella ripresa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Giove20 ha scritto:

ma infatti, questa leggenda metropolitana dell'equilibrio deve finire, il barcellona può, il real può, il napoli può, tutti possono tranne la juve, pazzesco.....

ora sta schierando terzini offensivi ma l'anno scorso ad esempio inseriva un terzino offensivo ed uno difensivo, perchè fa tutto ciò? possibile che non si riesca a trovare un modo per far giocare i migliori convincendo chi ti segue? io non posso credere che 3 giocatori come pjanic, matuidi ed emre non siano in grado di fare filtro e sfruttare i 3 davanti, non ci posso proprio credere. 

E che per fare bene con tutti giocatori tecnici in campo sia la fase difensiva che quella offensiva il gioco e i movimenti devono essere corali.. e abbastanza organizzati e la squadra muoversi come un unico organismo... In un calcio come lo intende Allegri invece basato molto sulle individualità e che fa leva sulle caratteristiche di ogni giocatore, tutto o quasi dipende da chi schieri e da come quello interpreterà la gara... Ecco che se il calcio lo concepisco così l equilibrio te lo danno un paio di fabbri in più piuttosto che movimenti corali e sincronizzati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

Secondo me, bisogna ragionare avendo come punto di riferimento il primo anno di Allegri. La soluzione secondo me per i problemi da te evidenziati, sara con Douglas Costa dietro alle due punte C. Ronaldo/Mandzukic in un 4-3-1-2/4-4-2, in una interpretazione alla Pereyra (o ''central winger'') per i ''break'' tra le linee e sugli esterni. Questo lo dico perche ho visto Douglas Costa avere piu liberta di movimento in queste prime giornate, sia nel accentrarsi piu spesso che nel cambiare lato, e secondo me lo utilizza poco perche lo vuole al massimo nelle partite decisive dopo febbraio. Non a caso l' anno scorso non avendo giocato molto nei primi mesi, era in formissima nei mesi decisivi. Douglas Costa rimane un giocatore che vive di scatti frequenti e va gestito attentamente. E secondo me Allegri lavorera con Douglas Costa anche sulle seconde palle di Mandzukic, meccanismo che aveva messo in funzione il Bayern con Mandzukic/Robben e dal quale i tedeschi avevano creato situazioni pericolose anche nella finale di CL contro il Dortmund.

 

Douglas Costa e Ronaldo prenderanno sulle loro spalle la parola transizione e rispetto al primo anno di Allegri, sotto questo aspetto avremo anche una soluzione di transizione in piu con due terzini offensivi come Alex Sandro/Cancelo, rispetto alla coppia Evra/Lichsteiner. Long-ball tactics e counter-pressing con Mandzukic, seconde palle con Matuidi/Douglas Costa.

 

In questa soluzione, Allegri (tenendo sempre conto della suo primo anno) vuole anche che dalla linea dei centrocampisti, almeno due abbiano capacita di inserimento. Ed uno di questo lo vuole in versione fisica. I maggiori indiziati sono Khedira/Emre Can. L' altra soluzione sara probabilmente Matuidi, che personalmente non mi trova d' accordo.

 

Ricapitolando:

  • Modulo ibrido: 4-3-1-2/4-4-2 - La Juve difendera con due linee a quattro, ma anche con il rombo (cosa che faceva anche nel primo anno di Allegri)
  • Interpreti: Gli stessi contro il Parma, con Douglas Costa al posto di Bernardeschi.
  • Seconde palle: Matuidi/Douglas Costa
  • Transizione: C. Ronaldo/Douglas Costa/Cancelo/Alex Sandro
  • Break: Douglas Costa
  • Long-balls (che rimane sempre una soluzione di transizione rapida, sepur inelegante): Mandzukic

 

Comunque, voglio precisare che le mie sono solo delle sensazioni, non si possono dare giudizi definitivi solo dopo tre partite.

Vedremo, siamo solo all’inizio.

personalmente, non credo che giocheremo con la ripartenza veloce prima opzione.

perche:

1. Il recupero palla é in genere basso.

2. Per precisa scelta tecnica tendiamo a giocare occupando la metà campo avversaria costringendo l’altra squadra ad abbassarsi al fine di minimizzare il rischio di prendere contropiede (il famoso controllo e calma che predica il mister).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.