Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Pavel Christ Superstar

Juve in 10, prestazioni migliori? No, è il modulo!

Post in rilievo

5 ore fa, Dystopian ha scritto:

eh...palesemente 4-4-2

non capisco perché si continui con sta storia della difesa a 3.

Perché le distanze sono un disastro.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dystopian ha scritto:

eh... anche quello che posti tu è un 4-4-2 😀

terzino destro di contenimento, quello di sinistra di spinta. 

 

... la vista è ingannevole sopratutto quando metti 10 uomini che si muovono su carta ... tu vedi due mediani in linea ?!

 

Il mio è un esempio per mettere in luce quanto diverso sia il voler fare di Pirlo, da quello che gli permetto gli avversari e da che viene poi rappresentato graficamente ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4-4-2 fatto bene e la squadra almeno nel 11 titolare è fortissima per la serie A e per divertirsi in Champions.

Sczesny

Cuadrado DeLigt Chiellini Sandro

Kulusewski Bentancur Arthur Chiesa

Dybala Ronaldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Er Samurai ha scritto:

Sono d'accordo ma non lo conosci bene.

ammetto di non essere il suo piu' accanito sostenitore ma qualche partita l'ho vista e sicuro non è un giocatore da rifinitura 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Yep ha scritto:

ma non è questione di randellare... è l'atteggiamento tattico, non abbiamo palleggiatori davanti ma continuiamo ad attuare pressing altissimo e palleggio sulla trequarti... la nostra è una squadra perfetta per giocare di rimessa.

Se giochi costantemente sbilanciato perdendo palla (perchè non abbiamo palleggiatori appunto) puoi anche avere gesù * in mezzo, ma il centrocampo te lo passano tutti come ridere.

Appunto manca il recuperatore di palloni da affiancare ai due costruttori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro problema é Andrea Pirlo. Gattuso fece la stessa cosa prima di accantonare le proprie idee per un calcio piú adeguato agli interpreti presenti in rosa. Andrea sta facendo esperimenti inutili. Come dicono a Bruxelles:"Sta perdenn o tiemp!" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si sta già giocando col 4-4-2. Semplicemente c'è il terzino destro molto di contenimento e un terzino sinistro più offensivo, ma è un 4-4-2.
Il fatto che in 10 si giochi 4-4-1 è un ulteriore conferma che il modulo base sia il 4-4-2. La difesa a tre è disinformazione giornalistica. Si difende con due linee da quattro.
Ma si imposta a tre. La difficoltà di questa Juve è proprio lo scivolamento dell'esterno di centrocampo a terzino e del terzo centrale come terzino, di conseguenza si perdono le distanze tra i giocatori e i reparti.

Direi che è l'ora di fare meno i fenomeni e di predisporsi in modo più semplice:

Cuadrado Demiral Chiellini Frabotta
Chiesa Arthur Bentancur Kulusevsky
Dybala Ronaldo

Con lo svedese e Dybala che possonk giostrare tra le linee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

Il nostro problema é Andrea Pirlo. Gattuso fece la stessa cosa prima di accantonare le proprie idee per un calcio piú adeguato agli interpreti presenti in rosa. Andrea sta facendo esperimenti inutili. Come dicono a Bruxelles:"Sta perdenn o tiemp!" 

E' giusto che sperimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Er Samurai ha scritto:

Non ancora... Ma in linea di massima sono d'accordo .ok 

lui dovrebbe essere un recuperatore di palloni prezioso invece, come il suo amico bernardeschi, ha troppa foga ed imprecisione....credo sia un problema di testa ma se per il biondo influencer credo ormai ci sia poco da fare, chiesa va indirizzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, caccia78 ha scritto:

lui dovrebbe essere un recuperatore di palloni prezioso invece, come il suo amico bernardeschi, ha troppa foga ed imprecisione....credo sia un problema di testa ma se per il biondo influencer credo ormai ci sia poco da fare, chiesa va indirizzato.

Sarà ma nel 4-2-3-1 con i giocatori che abbiamo per me conta poco se tizio o caio gioca esterno o trequartista... Basta che insieme qui tre sia di qualità e a mio parere non ne abbiamo poca...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Er Samurai ha scritto:

Sarà ma nel 4-2-3-1 con i giocatori che abbiamo per me conta poco se tizio o caio gioca esterno o trequartista... Basta che insieme qui tre sia di qualità e a mio parere non ne abbiamo poca...

no assolutamente ma faccio fatica a metterli tutti insieme soddisfacendo tutte le esigenze offensive e di copertura

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Dystopian ha scritto:

Si sta già giocando col 4-4-2. Semplicemente c'è il terzino destro molto di contenimento e un terzino sinistro più offensivo, ma è un 4-4-2.

Il fatto che in 10 si giochi 4-4-1 è un ulteriore conferma che il modulo base sia il 4-4-2. La difesa a tre è disinformazione giornalistica. Si difende con due linee da quattro.

Post da imparare a memoria, complimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se in questo momento il problema sia il modulo o la mancanza di alcuni titolari.

Io riporto ciò che vedo e che può essere ribaltato tra una settimana. 

Ieri avevamo la catena di sinistra frabotta  - Portanova, eppure i pericoli maggiori sono arrivati dalla catena di destra danilo - chiesa.

Ieri, come contro la roma, il duo di sinistra cuadrado - chiellini e demiral - frabotta hanno fatti meglio del duo di destra  danilo - bonucci.

Sono convinto che danilo e bonucci non possono giocare insieme. Il primo difende alla brasiliana, il secondo non difende.

Una difesa a tre Danilo bonucci + uno tra demiral, chiellini, de ligt è impresentabile. 

Attenzione che questa mossa di utilizzare un terzino anziché un centrale nella difesa a tre non è nuova. Conte lo ha fatto spesso lo scorso anno e i risultati non sono stati entusiasmanti. 

Poi vedo un'altra cosa, questa squadra è troppo esposta ai contropiedi. Due centrocampisti e due esterni non funzionano. Non abbiamo due centrocampisti in grado di fare impostazione, recupero palla , assist, inserimenti e gol. Sono tutti centrocampisti parziali, ossia hanno solo due o tre di queste qualità. Per giunta   tranne ramsey, nessuno ha la qualità del gol e degli inserimenti. 

Ne deduco che i gol li dovranno fare gli attaccanti (morata, dybala, Ronaldo, Kulu 

) e gli esterni ( cuadrado, chiesa) più ramsey ovviamente. 

Questo significa che non possiamo permetterci di prendere troppi gol. La difesa devo tornare ad essere forte.

È un bel problema per pirlo perché se passa al 442 si ritrova come esterni cuadrado e chiesa che dovranno giocarle tutte perché non hanno sostituiti ( bernardeschi si accomodasse in tribuna). 

Se gioca con il 4 - 3 -3 cuadrado e chiesa restano fuori lasciando sugli attaccanti il compito di fare gol, ma in compenso gli attaccanti avrebbero dei sostituti, cuadrado e chiesa appunto.

A 10 giorni dalla fine del calcio mercato posso dire che forse serviva un centrocampista che sapeva buttarla dentro. 

Forse la soluzione sta tra le due idee.

Pirlo deve smetterla di fare esperimenti inutili come far giocare Portanova  ,in quanto appena rientreranno dybala e Ronaldo il ragazzo tornerà in lega pro.

Se proprio deve fare degli esperimenti li facesse con quei giocatori che resteranno in organico in pianta stabile.

È presto per giudicare il lavoro di pirlo ma io inizierei a pensare a due centrali di difesa che sanno fare i marcatori e riporterei la responsabilità di impostare a centrocampo. Settore in cui siamo pieni di giocatori che sono in grado di far girare la palla.

Infine credo che per completare l'opera sia necessario il sacrificio kulusevski. Impostare un centrocampo a tre con kulu interno destro, in questo modo guadagnamo un centrocampista che sa impostare,  corre, crea assist, si inserisce e fa gol. A questo punto si può giocare con il trequartista ( ramsey) oppure le tre punte ( dybala, morata,  Ronaldo,  cuadrado, chiesa). Soluzione che ci permette di avere sempre 5 giocatori in campo che hanno confidenza con il gol senza sbilanciarsi troppo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Jerry Drake ha scritto:

Il problema non è se bonucci dica o meno come giocare a pirlo, il problema è bonucci 

Il problema sarebbe il difensore titolare indiscusso della Juventus e dell'Italia degli ultimi 10 anni?  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Leppe ha scritto:

Tu dici ?! ... o ci hanno fatto giocare cosi ?! ... l'applicazione nella sostanza avviene in funzione della capacità a tenere linee, distanze e squadra compatta, e ieri la linea a tre proprio non riusciva ad accorciare. (180 min. a testa in nazionale e Demiral fuori posizione).

 

Non ricordo una linea così ben definita, sopratutto a sinistra, ma se penso a quanto giocava largo Danilo invece di stringere direi che le posizioni erano più da linea a 4 ...

 

Io la unica certezza che ho sono i due centrali in mezzo al campo ed un giocatore in trequarti, vista la mancanza di mezzali e di un regista, e così la ibridazione di avere il terzo centrale di impostazione ... i

Per quello che si può vedere in tv, era chiaramente un 4-2-3-1 anche se, in impostazione dal basso, Demiral si spostava a sinistra e Frabotta si allargava sulla fascia. Dettagli.

Detto questo, quello  che non si può vedere in tv è quanto la squadra fosse "stretta". Probabilmente no, visto che troppe volte prendevamo imbarcate, come a Roma. Quindi il problema non è tanto il modulo, ma la vicinanza dei reparti. Se giochi "stretto" sei forte. Viceversa, se dei lungo, sei debole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Dystopian ha scritto:

Si sta già giocando col 4-4-2. Semplicemente c'è il terzino destro molto di contenimento e un terzino sinistro più offensivo, ma è un 4-4-2.

Il fatto che in 10 si giochi 4-4-1 è un ulteriore conferma che il modulo base sia il 4-4-2. La difesa a tre è disinformazione giornalistica. Si difende con due linee da quattro.

Non è assolutamente un 4-4-2.

D’altronde è stato Pirlo il primo a dire che vuol difendere a 4 e impostare a 3. Inoltre si gioca con un trequartista, Ramsey nelle prime partite e Portanova/Kulusevski ieri.

Non c’è nessun movimento da 4-4-2. Nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Herzog ha scritto:

Non è assolutamente un 4-4-2.

D’altronde è stato Pirlo il primo a dire che vuol difendere a 4 e impostare a 3. Inoltre si gioca con un trequartista, Ramsey nelle prime partite e Portanova/Kulusevski ieri.

Non c’è nessun movimento da 4-4-2. Nessuno.

Non c'è nessun movimento da difesa a 3 semmai. Difendere a 4 cosa significa? Significa proprio difesa a 4, non certo difendere a 3 o a 5 che ha posizioni e movimenti totalmente differenti.

La storia dell'impostare a 3 si sta trasformando in una sorta di autogol per Pirlo, semplicemente c'è un terzino che rimane di contenimento e uno che si alza e spinge. 

Nel topic ho postato la Juventus di Lippi 2002/2003 che giocava con un 4-4-2 molto simile, con l'esterno sinistro di centrocampo che tagliava spesso in mezzo (Nedved) e un terzino sinistro di spinta (Zambrotta) e uno piu' bloccato (Thuram) a destra.

Non è un 4-4-2 lineare e basico, questo sì, ma rimane un 4-4-2. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Plague ha scritto:

Dipende anche dal fatto che la squadra è nuova e che i giocatori si sono allenati insieme pochissimo per cui i movimenti, le scalate difensive ecc ancora non sono stati assimilati. Per me il modulo è perfetto per le caratteristiche della rosa: Chiesa rende meglio esterno a tutta fascia, Danilo è molto meglio bloccato, i centrocampisti che abbiamo sono molto meglio a 2 che a 3 (anche se come ha detto Pirlo Arthur deve imparare a velocizzare di più e a giocare più sul lungo, panchinare questo Rabiot adesso è difficile). Quindi è giusto continuare con questo sistema di gioco, e allenarsi (purtroppo siamo costretti a farlo pure in partite ufficiali) con questo modulo.

Quando riusciremo ad assimilare i movimenti, soprattutto le scalate difensive, per me questa squadra darà grosse soddisfazioni perché abbiamo caratteristiche di supremazia atletica non da poco.

I centrocampisti che abbiamo non sono assolutamente più adatti a giocare a 2 che a 3.

In realtà siamo pieni di mezze ali, mezzala è Rabiot, mezzala è Ramsey, mezzala è Bentancur, mezzala è Mckennie che forse è il più adattabile per giocare a 2.

Io non so come Pirlo si sia convinto di una cosa che nella realtà non esiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Dystopian ha scritto:

Non c'è nessun movimento da difesa a 3 semmai. Difendere a 4 cosa significa? Significa proprio difesa a 4, non certo difendere a 3 o a 5 che ha posizioni e movimenti totalmente differenti.

La storia dell'impostare a 3 si sta trasformando in una sorta di autogol per Pirlo, semplicemente c'è un terzino che rimane di contenimento e uno che si alza e spinge. 

Nel topic ho postato la Juventus di Lippi 2002/2003 che giocava con un 4-4-2 molto simile, con l'esterno sinistro di centrocampo che tagliava spesso in mezzo (Nedved) e un terzino sinistro di spinta (Zambrotta) e uno piu' bloccato (Thuram) a destra.

Non è un 4-4-2 lineare e basico, questo sì, ma rimane un 4-4-2. 

Infatti si difende a 4, non a 3, ho scritto esattamente questo e questo ha sempre detto Pirlo.

Ma in impostazione si sta a 3 e in movimenti non sono mai da 4-4-2.

Col 4-4-2 costruisci a 4, hai movimenti ben precisi nello sviluppo della manovra che noi non abbiamo.

Nel 4-4-2 atipico di Lippi Thuram faceva il centrale (se non ricordo male, non il terzino bloccato e Nedved che si accentrava e talvolta agiva da trequartista, partiva largo a sinistra. Il nostro trequartista è Ramsey che non parte dalla posizione di Nedved.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Herzog ha scritto:

Infatti si difende a 4, non a 3, ho scritto esattamente questo e questo ha sempre detto Pirlo.

Ma in impostazione si sta a 3 e in movimenti non sono mai da 4-4-2.

Col 4-4-2 costruisci a 4, hai movimenti ben precisi nello sviluppo della manovra che noi non abbiamo.

Nel 4-4-2 atipico di Lippi Thuram faceva il centrale (se non ricordo male, non il terzino bloccato e Nedved che si accentrava e talvolta agiva da trequartista, partiva largo a sinistra. Il nostro trequartista è Ramsey che non parte dalla posizione di Nedved.

 

una squadra che difende a 4 come può essere catalogata come difesa a 3? E' un controsenso totale. 

E' un 4-4-2 non lineare, tutto qui. Thuram è passato a fare il terzino destro, con Montero e Ferrara al centro. Era proprio lo stesso concetto. Uno piu' di contenimento e l'altro molto di spinta (Zambrotta). Nedved partiva a sinistra e tornava in copertura a sinistra, formando una classica linea di centrocampo a  4, stessa identica cosa che ha fatto Ramsey. Questa soluzione serve proprio per mettere un giocatore tra le linee e non avere un 4-4-2 scolastico, che come difetto ha proprio quello di non avere giocatori tra le linee.

Quando la squadra sarà al completo è probabile che quel ruolo lo farà Kulusevski. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Dystopian ha scritto:

una squadra che difende a 4 come può essere catalogata come difesa a 3? E' un controsenso totale. 

E' un 4-4-2 non lineare, tutto qui. Thuram è passato a fare il terzino destro, con Montero e Ferrara al centro. Era proprio lo stesso concetto. Uno piu' di contenimento e l'altro molto di spinta (Zambrotta). Nedved partiva a sinistra e tornava in copertura a sinistra, formando una classica linea di centrocampo a  4, stessa identica cosa che ha fatto Ramsey. Questa soluzione serve proprio per mettere un giocatore tra le linee e non avere un 4-4-2 scolastico, che come difetto ha proprio quello di non avere giocatori tra le linee.

Quando la squadra sarà al completo è probabile che quel ruolo lo farà Kulusevski. 

Ma chi è che parla di difesa a 3?

Ribadisco che si difende a 4 mentre in impostazione si passa a 3.

Lo sviluppo del gioco non è assolutamente da 4-4-2 canonico visto che giochiamo con un trequartista e soprattutto l’idea di Pirlo è quella di avere dei giocatori che si scambiano di posizione.

Intendiamoci: io parlo di 4-4-2 classico.

Per il resto tu continui a parlare di fase difensiva a 4 sulla quale siamo d’accordo ma è proprio diversa dal 4-4-2 la fase di impostazione e sviluppo del gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Herzog ha scritto:

Ma chi è che parla di difesa a 3?

Ribadisco che si difende a 4 mentre in impostazione si passa a 3.

Lo sviluppo del gioco non è assolutamente da 4-4-2 canonico visto che giochiamo con un trequartista e soprattutto l’idea di Pirlo è quella di avere dei giocatori che si scambiano di posizione.

Intendiamoci: io parlo di 4-4-2 classico.

 

Farlo classico o farlo atipico (come quello della Juventus di Lippi) è pur sempre 4-4-2. esistono ovviamente le varianti, ma di 4-4-2 si parla.

Sta storia dell'impostazione, sta frasetta usata da Pirlo in una conferenza si sta trasformando in un suo autogol a mio avviso.

La difesa è a 3 o a 4 proprio per come si schiera in fase difensiva. Di che si parla altrimenti? difendere a 4, a casa mia è difesa a 4.

In impostazione invece i giocatori si muovono parecchio, non sono degli scacchi, e l'idea di gioco (giusto o sbagliata che sia) è chiara.

E' 4-4-2 non lineare, non classico, con una fascia sinistra piu' ibrida, con un terzino molto di spinta e un esterno alto che taglia in mezzo a fare il trequartista. Molto ma molto simile a quella Juventus finalista di Champions. Se poi si devono affinare gli equilibri, le posizioni e le varie scalate è altro discorso.

Darei del tempo, aspetterei la squadra al completo per giudicare, tutto qui.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.