Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Gaetano Scirea: O capitano mio capitano... tanti e sentiti Auguri!

Post in rilievo

Fratelli bianconeri

oggi, 25 Maggio 2021,   Bubbio | Mostra "Un uomo, un capitano, un campione" dedicata a Gaetano Scirea

 

 

compie 68 anni

 

 

Tantissimi Auguri di Buon Compleanno da chi, come il sottoscritto, lo percepisce , lo avverte, lo sente tra noi,

affianco della sua e nostra amata " JUVENTUS F.C. 1897 ", sia nella buona che nella meno fausta sorte !

 

GAETANO, amarti è stato facile, dimenticarti è e per sempre sarà impossibile !

 

SCIREA GAETANO, purissimo, direi quasi ineguagliato, esempio di cosa sia, fin dal lontano 1897, lo " STILE  JUVENTUS "

nella sua più Nobile e Fulgida accezione  ! 

 

Così, nello splendido libro fotografico di Salvatore Giglio ( che ho la fortuna e l'immenso piacere di possedere nella mia personale " Juveteca ")

" JUVENTUS - 10 ANNI IN BIANCONERO " - dal 1976/77 al 1985/86 - ( della " Fabbri Editori " - 1988 ) ne tracciò il profilo, sia dell' Uomo che del

Calciatore, un altro immarcescibile, indefesso imperituro amante della " VECCHIA SIGNORA " : uum chi è costui ?  Ca va sans dire ..... l'immenso .... .ehm 

 

giampiero boniperti   ... GIAMPIERO BONIPERTI ... ipse dixit ...  .ehm

 

 

Dieci anni di Juventus . Quanto tempo ci vuole a ripercorrere dieci anni di vita che sono anche dieci anni di storia  del calcio italiano e mondiale 

sfogliando questo libro ? Forse mezz'ora, giusto il tempo di meditare qualche immagine più di altre : i momenti più belli, anche se sono tutti belli,

o i personaggi più amati, anche se sono tutti grandi, tutti amici, tutti indimenticabili. D'altra parte, cosa c'è di non importante di un decennio in cui la

nostra Juventus ha vinto tutto, in Italia, in Europa, nel Mondo ?

 

Così ho sfogliato questo volume che per tanti juventini, per noi che le vicende bianconere le viviamo " in diretta " e per i nostri fantastici sostenitori, 

rappresenterà insieme un " album di ricordi ", un " lampo d'orgoglio " al presente e la certezza di un " grande futuro " : ho ritrovato tutti i nostri ragazzi

e gli avversari, tutte le partite, le tante vittorie, le rare sconfitte, gli anni, i mesi, i giorni ........ 

 

Ho ritrovato, soprattutto, il Calciatore Ideale : GAETANO SCIREA

 

E davanti alle sue immagini mi sono trattenuto più a lungo : cinquecento partite in Maglia Bianconera ed un carnet di vittorie  insuperabile con

7 SCUDETTI - 2 COPPE ITALIA - 1 COPPA DEI CAMPIONI - 1 COPPA DELLE COPPE - 1 COPPA UEFA - 1 COPPA INTERCONTINENTALE -  ed una

COPPA DEL MONDO  conquistata in Maglia Azzurra con una NAZIONALE che quasi per metà veniva dalla JUVENTUS !

 

( Giampiero non me voglia, ma mi permetto di aggiungere anche la " Supercoppa Europea " 1984 - disputata in partita unica il 16 Gennaio 1985

nel caro e mai dimenticato Stadio Comunale di Torino in una notte " siberiana " : Juventus - Liverpool  2-0 )

 

Per Gaetano Scirea ho provato un sincero moto di ammirazione per il CALCIATORE, sicuramente ineguagliato per intelligenza tattica, abnegazione, freddezza,

potenza, classe .. ed insieme ... umiltà ; per l'UOMO, vero Campione di serietà, fedeltà, capace di mantenere in campo e nella vita un atteggiamento schivo che

spesso, senza che ciò lo disturbasse minimamente, gli ha sottratto buona parte degli applausi e della popolarità .. la più appariscente, è chiaro .. che ampiamente

meritava. 

 

Bene, mi sono detto, questi dieci anni, una parte dei quindici che ha vissuto al servizio della JUVENTUS, sono .. SOPRATTUTTO ... i suoi .

 

E buon per noi che siamo riusciti ad averlo ancora nella " FAMIGLIA BIANCONERA ", con le sue innate e grandi qualità oggi indirizzate a formarsi nel delicato

ruolo di allenatore ! 

 

Una pausa, e si torna a sfogliare il libro . Dieci anni di Juventus, che begli anni anni, amici !  Giampiero Boniperti ! 

 

( libro edito nel 1988  - l'infausto .. crudele .. vigliacco .. 3 Settembre 1989, invece, ahimè, si portò via il Calciatore .. il futuro Allenatore , ma soprattutto, 

il Grande UOMO . Ma il suo ricordo .. la sua eleganza .. il suo modo d'intendere la Vita e con essa il Ragionar di Calcio ... non verranno mai

a mancare specie in tutti coloro che hanno a cuore il Football  a  " Tinte Bianconere " ... quelle " originali ", quelle che da sempre ammantano

e nobilitano l'Unica ed Ineguagliata  .. VECCHIA SIGNORA ... )  

 

 

-  GAETANO SCIREA in una breve ma assai gradevole intervista con Pastorin

 

 

 

 

 

 

- Ho sempre ritenuto che, seppur al " fotofinish " ( o se preferite al/alla .. VAR .. specie se il motivo del contendere 

sono i " millimetri " di presunti offside di  Alvaro Morata ) il " Kaiser " Franz Beckenbauer, per ciò che concerne il

ruolo di " Libero ", fosse da collocare al " 1° posto " in una virtuale ma oggettiva " Classifica Mondiale " .. mentre,

al " 2° posto ", seppur con un distacco infinitesimale, ho sempre piazzato il nostro Scirea . 

 

Rivedendo il video che ora andrò a proporvi, senza dubbio ed indugio alcuno, rivedo il mio opinabile punto di vista

e non ho remora alcuna a dichiarare  che  questi Immensi Campioni, per le loro raffinatissime doti, possono e debbono

essere considerati " ex aequo " . 

 

Tra l'altro, oltre che nella veste di " Libero ", potrete godere delle " mirabilia " di Scirea sia nel ruolo di centrocampista,

( ruolo che ricoprì nell'Atalanta all'inizio della sua carriera ) che in quello di goleador . 

 

Mai espulso - 2 Ammonizioni in Coppa dei Campioni - Discordante il numero, peraltro assai irrisorio, di Ammonizioni 

ricevute tra Campionato e Coppa Italia . 

 

Il video, ahimè, inizia con immagini intrise di tristezza ed ingiustizia : troppo presto Gaetano fu rapito alla Vita, ai suoi

affetti, alla sua Juventus .... ma poi, in un crescendo " Wagneriano " la  CLASSE IMMENSA di SCIREA palese si evince

da ogni ripresa regalandoci emozioni e sensazioni intensissime e nel contempo paradisiache ! 

 

Da non perdere e da gustare appieno .... una sorta di piacevolissima " ricarica " sia per gli occhi che per nostra anima

 

 

 

 

GRAZIE GAETANO PER AVER AMATO ED ONORATO LA GLORIOSA MAGLIA DELLA NOSTRA JUVENTUS : SARAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI ! 

 

.salve Stefano ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

68 anni avrebbe compiuto oggi... e ad ogni anniversario mi ritrovo a pensare sempre la stessa cosa: troppo presto è stato strappato a questo mondo... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ben rivisto caro Stefano. Spero tutto bene!

 

Non sto nemmeno più a raccontare i miei ricordi legati a Scirea e papà perché ormai li avrà letti tutto il forum. 
 

E come sempre grazie per il reportage con teletrasporto ai migliori anni della mia vita! 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' uno di quelli per cui mi dispiace non averlo visto giocare, guardando i suoi video e sentendone parlare.
Copio e incollo

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano Scirea...la Juventus!

auguri immenso capitano!

Grazie Stefano che non dimentichi mai di onorare i grandi uomini, non solo calciatori, che hanno onorato la nostra gloriosa maglia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto manchi Gaetano,

manca il tuo ruolo,

manca il tuo calcio

e manchi tu,

umile eroe di un mondo che non c'è più 

🤍🖤🤍🖤🤍🖤🤍🖤🤍🖤🤍🖤

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auguri immenso Gaetano. Ero un bimbo e non l'ho mai visto giocare pero' i racconti di mia mamma sono sempre nel mio cuore.

Ciao Stefano era da un po' che non avevo il piacere di leggerti. Come sempre e' un piacere, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono cresciuto con lui, nel suo mito.

E' il giocatore della Juventus che più ho amato e amo. Lui era, anzi è perchè il suo ricordo è ancora vivissimo in chi lo ha visto giocare, la Juventus.

Quante lacrime quel maledetto giorno. Ancora oggi, quando ci penso, mi si inumidiscono gli occhi.

Auguri mio Capitano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, juventudes ha scritto:

E' uno di quelli per cui mi dispiace non averlo visto giocare, guardando i suoi video e sentendone parlare.

pensa che all'epoca in Italia giocavano contemporaneamente Lui e Ruud Krol, due diverse interpretazioni del ruolo di libero, due campioni immensi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano e ben ritrovato.

Gaetano manca...

Ti confido che domenica sera mi ha fatto tanto piacere vedere Riccardo in mezzo e immerso nelle feste del post gara.

Anche lui è un pezzo importante della nostra società , con serietà e soprattutto competenza ha saputo in questi anni mettere il suo lavoro a servizio della Juventus con reciproche soddisfazioni.

Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.