Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

canescioltocurvasud

Lasciatemi allenare, sono un Italiano: perché allenare la Fiorentina non è come allenare la Juventus

Post in rilievo

31 minuti fa, O' Rei David ha scritto:

Quello che dici è il tuo parere e lo rispetto al 100%. Che nella progettualità sportiva del nostro club ci sia qualcosa di disfunzionale è pure possibile: stiamo comunque parlando di una società che vince praticamente tutto da 10 anni in Italia e ha fatto i suoi buoni percorsi in Europa. Qualcosa si è sbagliato dopo Allegri secondo me, molto condizionati anche dal Covid e dall'affare Ronaldo andato a rotoli. Adesso è partito un nuovo progetto, discutibile finchè si vuole (io non avrei ripreso Allegri, tanto per essere chiari, pur considerandolo bravissimo), adesso bisogna dare tempo al tempo, impossibile giudicare dopo un anno dove si è andati chiaramente verso una direzione di ricostruzione. Il progetto comprende Allegri sulla nostra panchina per tre anni almeno, aspettiamo almeno un altro anno prima di giudicare. Quello che dà fastidio è che per molti (non mi riferisco a te) siccome c'è Allegri è tutto da buttare, ogni altra considerazione non vale. Non penso sia serio affrontare una discussione in questo modo

La mia analisi è diversa. Se parliamo di programmazione sportiva del club, qualcosa si è sbagliato già nella prima gestione Allegri. In quel momento abbiamo posto le basi per gli insuccessi odierni perché abbiamo abbracciato una visione del calcio non sostenibile economicamente per noi e non futuribile. I calciatori "pensanti", dal mio punto di vista, sono roba per Real e PSG non per noi. Noi abbiamo bisogno di calciatori forti valorizzati dall'allenatore e non di calciatori forti che valorizzino quello che l'allenatore non mette e non è capace di mettere sul campo.

Ripeto, il mio punto di vista sarà sicuramente sbagliato ma ho la sensazione che stiamo abbracciando come cura ciò che ha causato la malattia. Staremo a vedere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Infatti, se avessi letto e compreso, ha scritto che Italiano magari arriverà ad allenare una grande squadra e magari lo farà anche bene con risultati. Così come hanno fatto gli allenatori da te citati.

Il concetto però era un altro. Allenare squadre come la Fiorentina, che può permettersi di perdere con la Salernitana e 0-4 in casa con l'Udinese è un conto. Allenare la Juventus un altro. Allenare la Fiorentina, il Sassuolo, il Verona vuol dire dover creare un gioco, un ambiente, degli automatismi che riescano ad "elevare" giocatori normali e farli over perfomare. E gli allenatori bravi ci riescono. Allenare una grande squadra invece vuol dire reggere le pressioni, i confronti mediatici, gestire i campioni e tutto quello che gira intorno a loro. E l'esempio di Ancelotti credo sia il più chiaro possibile. Il Real Madrid di Ancelotti gioca bene? Assolutamente no. Però è una squadra che mentalmente dopo essere andata 2-0 sotto in casa del City ha saputo rialzare la testa. Poi hanno i FENOMENI che nel calcio sono FONDAMENTALI per vincere. Perché se hai Benzema, Modric, Kroos, Vinicius e compagnia certi risultati li raggiungi. Se hai Morata, Rabiot, Arthur e Dybala ne raggiungi altri. 

Tutti gli allenatori sono in grado di fare quello che fa Ancelotti col Real? Assolutamente no. Ci sono allenatori bravissimi che quando arrivano ad alti livelli non sono capaci di creare un gruppo vincente, di reggere la pressione e di fare risultato.

Però, per realtà come la Fiorentina, dove se perdi 0-4 con l'Udinese il giorno dopo nessuno fa una tragedia, vanno bene. Per la Juventus, il Real Madrid, il Bayern Monaco, vanno meno bene.

Quel che scrivi è giusto, almeno io lo condivido in toto. Però ti domando secondo te visto quello che stiamo vedendo, la Juve attuale per gioco espresso, per mentalità ad oggi è più simile al Real o alla Fiorentina (o qualsiasi squadra di livello inferiore) ? 

Se noi ogni partita diciamo "Senza Ronaldo Allegri sta facendo un miracolo" "abbiamo troppi infortuni" (che poi anche lì qualche responsabilità lo staff del mister lo avrà o no?) "gli arbitri ci hanno danneggiato" ecc non siamo più vicini a una provinciale invece che alle grandi? 

Questo non vuol dire portare Italiano alla Juve, perché per me Allegri deve fare almeno un altro anno, cosa non concessa a Pirlo e a Sarri, ma secondo te non serve un allenatore in grado di "elevare" (mi piace molto questa parola che hai usato") il nostro gruppo? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Veni ha scritto:

Montella a Firenze ha chiuso un campionato a 70 punti adesso allena nella periferia turca.

La fiorentina negli ultimi 15 campionati ne ha chiuso la metà sopra 60 punti, l’allenatore attuale non ha inventato nulla a Firenze sono abituati a campionati di medio livello.

Certo che se prendi una squadra che ha fatto 40 punti farle fare peggio significa portarla in B, se prendi la Fiorentina una squadra in mano ad una proprietà che qualche investimento lo fa fare un campionato tra le prime 8 non è un miracolo è quasi la normalità ci sono arrivati 9 volte nelle ultime 15/16 stagioni.

lascia perdere.

Ho provato anch'io qualche giorno fa a spiegare questo elementare concetto

Ti risponderanno che non c'entra niente con il valore di italiano o che la rosa della fiorentina non è più quella di una volta

Purtroppo c'è gente che sta veramente male ed interviene nei topic (qualunque ne sia l'argomento) solo per insultare il nostro allenatore

Dovrebbero farsi un forum dedicato così se la cantano e se la suonano tra loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

La mia analisi è diversa. Se parliamo di programmazione sportiva del club, qualcosa si è sbagliato già nella prima gestione Allegri. In quel momento abbiamo posto le basi per gli insuccessi odierni perché abbiamo abbracciato una visione del calcio non sostenibile economicamente per noi e non futuribile. I calciatori "pensanti", dal mio punto di vista, sono roba per Real e PSG non per noi. Noi abbiamo bisogno di calciatori forti valorizzati dall'allenatore e non di calciatori forti che valorizzino quello che l'allenatore non mette e non è capace di mettere sul campo.

Ripeto, il mio punto di vista sarà sicuramente sbagliato ma ho la sensazione che stiamo abbracciando come cura ciò che ha causato la malattia. Staremo a vedere 

Ma questi sono altri discorsi , anche io concordo che Ronaldo è stata la scelta sbagliata al momento sbagliato , aldilà del valore in se per se del giocatore

Dal quarto anni di Allegri qualcosa si è rotto nel gruppo ci mancava quella solidità che aveva caratterizzato le stagioni precedenti, anche normale dopo tanti anni

Noi non siamo stati capaci di leggere quelle avvisaglie e secondo me la champions di quell'anno ci ha fottuto fossimo usciti agli ottavi con il totthenham o senza quella rimonta a Madrid magari si sarebbero scelte altre soluzioni

Non è una questione di allenatore e basta ma una cosa piu complessa , la ricostruzione che oggi stiamo cercando di fare doveva iniziare a quei tempi e adesso di margini di errore ce ne sono pochi

Con il senno di poi siamo tutti bravi a parlare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AresTest ha scritto:

Noi non siamo stati capaci di leggere quelle avvisaglie

eppure la società era stata avvertita dallo stesso Allegri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, pinodorato ha scritto:

Quel che scrivi è giusto, almeno io lo condivido in toto. Però ti domando secondo te visto quello che stiamo vedendo, la Juve attuale per gioco espresso, per mentalità ad oggi è più simile al Real o alla Fiorentina (o qualsiasi squadra di livello inferiore) ? 

Se noi ogni partita diciamo "Senza Ronaldo Allegri sta facendo un miracolo" "abbiamo troppi infortuni" (che poi anche lì qualche responsabilità lo staff del mister lo avrà o no?) "gli arbitri ci hanno danneggiato" ecc non siamo più vicini a una provinciale invece che alle grandi? 

Questo non vuol dire portare Italiano alla Juve, perché per me Allegri deve fare almeno un altro anno, cosa non concessa a Pirlo e a Sarri, ma secondo te non serve un allenatore in grado di "elevare" (mi piace molto questa parola che hai usato") il nostro gruppo? 

Si ma questo è un giochino che avviene qua dentro nel forum, spero proprio che in società non ragionino come noi

Le valutazioni sull'allenatore le devono fare loro vedendo cosa succede tutti i santi giorni sul campo di allenamento. Come stanno lavorando quando impegno ci mettono quanta volontà cè di migliorare la situazione. Nel gruppo non in tizio caio o sempronio

A Sensazione credo che Sarri sia stato esonerato proprio per questo motivo , nello spogliatoio c'erano grossi problemi almeno dalle indiscrezioni che sono uscite fuori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pavel magno 65 ha scritto:

Tanto non lo capiscono, tranquillo. 

Eppure è semplice come ragionamento. Italiano è un bravo allenatore? Sicuramente si. Ha delle lacune nella preparazione di partite importanti? Direi di si visti i risultati. Sta facendo una grande stagione la Fiorentina ma quando conta non ha mai fatto risultato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zebra67 ha scritto:

eppure la società era stata avvertita dallo stesso Allegri...

Io ci metto anche Allegri in quel calderone , non è questione di giudicare Max bravo o meno bravo

Le dinamiche che si erano venute a creare secondo me sono diventate difficili da ribaltarle con gli stessi uomini,

Chiaramente sono mie congetture e impressioni dall'esterno e anche fossero vere poi bisogna anche avere il coraggio di iniziare un nuovo ciclo non dettato da cattivi risultati ma da semplice progettualità.

Semplicemente per questo non avrei richiamato Allegri , perchè sia con Sarri che con Pirlo quel mood di fondo non era cambiato nella squadra , riportare un uomo che lo aveva già vissuto è rischioso

5 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Eppure è semplice come ragionamento. Italiano è un bravo allenatore? Sicuramente si. Ha delle lacune nella preparazione di partite importanti? Direi di si visti i risultati. Sta facendo una grande stagione la Fiorentina ma quando conta non ha mai fatto risultato. 

Io lo ripeto in continuazione gli allenatori non scendono in campo , andiamoci piano col dire Italiano non ha fatto risultato è stata la Fiorentina tutta non l'allenatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/4/2022 Alle 14:32, gigle ha scritto:

Conte , lippi, Trapattoni , la Juve li prese da squadre piccole , capello chiamato dal milan non aveva mai allenato , sacchi veniva dal Parma che in quegli anni era una squadra mediocre….

Conte arriva a Torino e si trova che se ne dica una super squadra:

Buffon, B.B.C. Lichsteiner, Marchisio/Pogba, Vidal, Pirlo, Vucinic.......

Trapattoni:

Zoff, gentile Cabrini, Furino, Morini, Scirea, Causio, Tardelli, Benetti, Boninsegna, Bettega. Vedi tu

Lippi:

Peruzzi, Ferrara, Koler, torricelli, Conte, Deschamp, Di Livio, Sousa, Marocchi, Tacchinardi, Baggio, Del Piero, Ravanelli, Vialli,

La differenza mi pare ovvia tra le rose che si sono trovati a gestire Conte, Lippi e Trapattoni rispetto a quella attuale della Juve di Allegri.

Lo stesso dicasi per il Milan di Capello che battè in finale C. Campioni il Barca di Crujff, rose stratosferiche.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AresTest ha scritto:

Ma questi sono altri discorsi , anche io concordo che Ronaldo è stata la scelta sbagliata al momento sbagliato , aldilà del valore in se per se del giocatore

Dal quarto anni di Allegri qualcosa si è rotto nel gruppo ci mancava quella solidità che aveva caratterizzato le stagioni precedenti, anche normale dopo tanti anni

Noi non siamo stati capaci di leggere quelle avvisaglie e secondo me la champions di quell'anno ci ha fottuto fossimo usciti agli ottavi con il totthenham o senza quella rimonta a Madrid magari si sarebbero scelte altre soluzioni

Non è una questione di allenatore e basta ma una cosa piu complessa , la ricostruzione che oggi stiamo cercando di fare doveva iniziare a quei tempi e adesso di margini di errore ce ne sono pochi

Con il senno di poi siamo tutti bravi a parlare

Ma quello che scrivi, permettimi, è semplicemente falso. Una grossa fetta del tifo aveva intuito qualcosa di storto in tempi non sospetti e non col "senno del poi".

I primi tre anni di conduzione tecnica di Allegri sono stati perfetti perché era l'allenatore perfetto per quel momento. Poi ti dice che per vincere la Champions devi avere Ronaldo o Messi. Ti prendono Ronaldo. Risultato: l'Ajax ti distrugge sul campo dandoti una lezione di calcio.

I tifosi più avveduti si erano accorti che il calcio stava andando verso un'altra direzione, si era accorto che i pupilli Khedira e Mandzukic non avessero più diritto di cittadinanza come oggi si accorge che il rinnovo di De Sciglio non è degno di un club serio. 

Il tifoso più avveduto oggi si accorge che il club ha bisogno di una progettualità con un allenatore che crei effettivamente valore (non a chiacchiere!) facendo rendere 9 giocatori da 7. Ed invece abbiamo deciso di abbracciare la strada di chi ha bisogno dei "professori" per valorizzare quello che lui sul campo semplicemente non mette. Questa roba costa e non possiamo permettercela.

Questo non è parlare col senno del poi ora come non era parlare col senno del poi allora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, O' Rei David ha scritto:

A giudicare dal livore con il quale scrivi in questo topic, tra l'altro ridicolo e incredibilmente ancora in questa sezione, evidentemente per te è proprio una questione che brucia. Ti stimo anzi, è nobile il tuo tentativo di dimostrare che l'allenatore della Fiorentina è più bravo di quello della Juventus. E mi dispiace sinceramente per te che poi qualche risultato negli ultimi tempi sia andato storto, ma è pur sempre possibile che Agnelli si convinca e cambi Allegri con Italiano. D'altronde è già successo con Sarri. 

Personalmente Italiano non so neanche chi sia, figurati se rivaluto il lavoro di Allegri grazie agli insuccessi di Italiano, di Allegri mi frega zero, l'importante è che vinca la Juventus .ghgh  Questa è roba per haters professionisti. Io tifo Juve, chi odia Allegri non so sinceramente per chi tifi, neanche mi interessa .boh 

Fa solo ridere che in questo forum ogni tanto spunta un nuovo feticcio del bel giuoco: prima era Sarri, poi c'era Di Francesco, poi De Zerbi, ora Italiano, aspettiamo il prossimo con fiducia...

 

A giudicare dalla tua presenza qui dentro, smerdare un allenatore di provincia per esaltare il lavoro di Allegri è esattamente quello che ti interessa, nonostante tu affermi il contrario con una bella faccia tosta :d

 

E' nobile il tentativo ed apprezzo la tua fede, ma se ne percepisce anche il decadimento perché un tempo si aspettava la sconfitta di un Guardiola o un Klopp per esaltare le battaglie dialettiche del proprio feticcio, ora si aspetta la sconfitta del grande e irreprensibile Vincenzo Italiano per scrivere "caz quanti fan aveva questo qui". Il che è una rappresentazione, ahinoi, del momento storico della Juve non brillantissimo.


Italiano non so manco io chi sia, avrò visto 3 partite in croce della Fiorentina per vedere un po' Vlahovic e se devo essere sincero non ho mai visto neppure questa gran ricerca del bel calcio della viola quest'anno (soprattutto quando c'era il serbo). Non mi è sembrato uno alla De Zerbi, per intenderci.

Il che rende il tutto ancora più ridicolo. Avete preso un allenatore a caso di metà classifica, gli avete detto che fa il bel giuoco così appena è arrivata la sconfitta è stato possibile smerdarlo "eh allora ha ragione allegri a fare così, non va cambiato con nessuno etc."

Questa è roba per estremisti religiosi, riesci a capirlo?

 

Rispedisco al mittente anche le velate patenti di tifo, chi ama allegri non so più se tifi anche Juve ancora. Forse sì forse no.

"di Allegri mi frega zero, l'importante è che vinca la Juventus".  La Juventus purtroppo non sta vincendo ed oltre a delle palesi mancanze di organico, c'è anche un problema in panchina. Devi accettarlo, anziché deridere ogni altro allenatore sulla faccia della terra o pensare di essere più o meno tifoso di altri. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Robby2261 ha scritto:

Conte arriva a Torino e si trova che se ne dica una super squadra:

Buffon, B.B.C. Lichsteiner, Marchisio/Pogba, Vidal, Pirlo, Vucinic.......

Trapattoni:

Zoff, gentile Cabrini, Furino, Morini, Scirea, Causio, Tardelli, Benetti, Boninsegna, Bettega. Vedi tu

Lippi:

Peruzzi, Ferrara, Koler, torricelli, Conte, Deschamp, Di Livio, Sousa, Marocchi, Tacchinardi, Baggio, Del Piero, Ravanelli, Vialli,

La differenza mi pare ovvia tra le rose che si sono trovati a gestire Conte, Lippi e Trapattoni rispetto a quella attuale della Juve di Allegri.

Lo stesso dicasi per il Milan di Capello che battè in finale C. Campioni il Barca di Crujff, rose stratosferiche.   

Conte alla Juve si trovò in una situazione estremamente favorevole.

L'inter veniva da un ciclo di cartone con una squadra in palese smantellamento, il Milan aveva vinto l'anno prima ma non basta avere 2 top player per puntare a bissarsi.

Poi c'era la Roma, che è la stessa squadra da 95 anni: andarci vicino conta solo a bocce.

Non c'erano squadroni che avevano vinto in partenza.

Inoltre sfruttò uno dei migliori mercati mai fatti (su tutti Lichsteiner Pirlo e Vidal).

Sicuramente ci mise molto anche del suo, ma non aveva rivali molto competitive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Light Juve ha scritto:

A giudicare dalla tua presenza qui dentro, smerdare un allenatore di provincia per esaltare il lavoro di Allegri è esattamente quello che ti interessa, nonostante tu affermi il contrario con una bella faccia tosta :d

 

E' nobile il tentativo ed apprezzo la tua fede, ma se ne percepisce anche il decadimento perché un tempo si aspettava la sconfitta di un Guardiola o un Klopp per esaltare le battaglie dialettiche del proprio feticcio, ora si aspetta la sconfitta del grande e irreprensibile Vincenzo Italiano per scrivere "caz quanti fan aveva questo qui". Il che è una rappresentazione, ahinoi, del momento storico della Juve non brillantissimo.


Italiano non so manco io chi sia, avrò visto 3 partite in croce della Fiorentina per vedere un po' Vlahovic e se devo essere sincero non ho mai visto neppure questa gran ricerca del bel calcio della viola quest'anno (soprattutto quando c'era il serbo). Non mi è sembrato uno alla De Zerbi, per intenderci.

Il che rende il tutto ancora più ridicolo. Avete preso un allenatore a caso di metà classifica, gli avete detto che fa il bel giuoco così appena è arrivata la sconfitta è stato possibile smerdarlo "eh allora ha ragione allegri a fare così, non va cambiato con nessuno etc."

Questa è roba per estremisti religiosi, riesci a capirlo?

 

Rispedisco al mittente anche le velate patenti di tifo, chi ama allegri non so più se tifi anche Juve ancora. Forse sì forse no.

"di Allegri mi frega zero, l'importante è che vinca la Juventus".  La Juventus purtroppo non sta vincendo ed oltre a delle palesi mancanze di organico, c'è anche un problema in panchina. Devi accettarlo, anziché deridere ogni altro allenatore sulla faccia della terra o pensare di essere più o meno tifoso di altri. 

Io non ho preso un allenatore a caso di metà classifica, ma uno che per molti potenzialmente potrebbe allenare la Juventus ottenendo risultati migliori dell'attuale allenatore.

Se parliamo poi di fanatismo, mi sembra che anche l'antiallegrismo rientri in questa categoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, O' Rei David ha scritto:

Italiano a Firenze ha fatto un buon lavoro, chi può negarlo? Esattamente come Sarri ha vinto uno scudetto a Torino con pieno merito, ma poi è stato allontanato, giuro non da me, chi lo ha cacciato o era un pazzo (e nella vita non si può escludere mai nulla) oppure qualche motivo lo aveva... Detto questo, a me fa ridere che gli ossessionati di Allegri stanno qui a farsi il sangue amaro.

Se domani Agnelli caccia Allegri e prende Italiano, stai sicuro che io sarò il suo primo tifoso. E probabilmente mi toccherebbe poi difenderlo da nuovi haters (che con ogni probabilità sarebbero gli stessi che oggi odiano Allegri e sognano Italiano) che dopo due risultati negativi inizierebbero a scrivere che tutto è sbagliato, tutto fa schifo e tutto è da rifare

Perfetto.

Italiano é un ottimo allenatore e magari in futuro potrà anche allenare la Juve, chissà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minutes ago, Trezegol96 said:

Infatti, se avessi letto e compreso, ha scritto che Italiano magari arriverà ad allenare una grande squadra e magari lo farà anche bene con risultati. Così come hanno fatto gli allenatori da te citati.

Il concetto però era un altro. Allenare squadre come la Fiorentina, che può permettersi di perdere con la Salernitana e 0-4 in casa con l'Udinese è un conto. Allenare la Juventus un altro. Allenare la Fiorentina, il Sassuolo, il Verona vuol dire dover creare un gioco, un ambiente, degli automatismi che riescano ad "elevare" giocatori normali e farli over perfomare. E gli allenatori bravi ci riescono. Allenare una grande squadra invece vuol dire reggere le pressioni, i confronti mediatici, gestire i campioni e tutto quello che gira intorno a loro. E l'esempio di Ancelotti credo sia il più chiaro possibile. Il Real Madrid di Ancelotti gioca bene? Assolutamente no. Però è una squadra che mentalmente dopo essere andata 2-0 sotto in casa del City ha saputo rialzare la testa. Poi hanno i FENOMENI che nel calcio sono FONDAMENTALI per vincere. Perché se hai Benzema, Modric, Kroos, Vinicius e compagnia certi risultati li raggiungi. Se hai Morata, Rabiot, Arthur e Dybala ne raggiungi altri. 

Tutti gli allenatori sono in grado di fare quello che fa Ancelotti col Real? Assolutamente no. Ci sono allenatori bravissimi che quando arrivano ad alti livelli non sono capaci di creare un gruppo vincente, di reggere la pressione e di fare risultato.

Però, per realtà come la Fiorentina, dove se perdi 0-4 con l'Udinese il giorno dopo nessuno fa una tragedia, vanno bene. Per la Juventus, il Real Madrid, il Bayern Monaco, vanno meno bene.

Il tuo discorso e' giustissimo se hai appunto Benzema, Modric, Kroos e Vinicius. Assolutamente condivisibile. Il Real non gioca bene, ma neanche male eh... fa buone ripartenze, controlla e ha giocatori che sanno farlo bene. Diciamo simile alla Juventus di Allegri di anni fa che quando ripartiva erano dolori con Tevez-Morata, Pirlo a fare il Modric etc.

Ora la Juventus quei giocatori a differenza del Real li ha pagati poco/nulla. Praticamente la Juventus di Allegri era una squadra in cui il piu' costoso era Morata a 20 milioni.... e si e' ritrovata in quel percorso tanti giocatori pagati un nulla. Chiellini, Barzagli, Bonucci, Lichsteiner, Pirlo, Vidal, Marchisio,  Pogba, Tevez tutti che si sono rilevati giocatori ENORMI ma che sono stati pagati 4 lire. Insomma Allegri si e' trovato quasi per caso un gruppo di mezzi fenomeni, certo non al livello del Real Madrid, ma comunque i giocatori erano indubbiamente forti. Tutti, presi singolarmente erano forti. Allegri in un contesto del genere di giocatori intelligenti e forti si e' dimostrato perfetto. A parte la finale di Cardiff che abbiamo avuto un crollo inaspettato, quella Juve ha praticamente brillato in Europa in quel triennio, proprio per la qualita' di quei giocatori e il fatto che Allegri sapesse controllarli. Del resto quella Juve non giocava bene come il Liverpool di Kloop, assolutamente no, ma di certo non giocava male. Era piacevole da vedere, non frustrante, e quando alzava il ritmo e decideva di segnare in serie A in 10 minuti chiudeva la pratica. 

 

E' inutile manco citare che quei tempi, in cui siamo stati anche fortunati a beccare quei giocatori, sono finiti. Dobbiamo andare avanti con un budget ridotto, anche se non troppo (vedi Vlahovic). Insomma bisogna costruire, e bisogna farlo bene. Se metti non fenomeni in un discorso come quello di Allegri ecco cosa succede, partite orribili, al limite del guardabile. Quindi qua non stiamo parlando di giocare bene, ma proprio di giocare una partita GUARDABILE, che non ti faccia dormire, che abbia qualche spunto interessante, qualche bella ripartenza, un pressing fatto bene, etc. Non c'e' solo il dominio totale, che chiaramente senza grandi giocatori non puoi raggiungere. Attenzione eh molti pensano che i nostri giocatori siano scarsi, in realta' non sono fenomeni, ma non scarsi. Sono tutti nazionali, i vari De Ligt, Bonucci, lo stesso Rabiot, Locatelli, Vlahovic, Morata. Tutti titolari o quasi nelle rispettive nazionali, e stiamo parlando di Olanda, Spagna, Francia e Italia. Chiaro non sono fenomeni, specialmente i centrocampisti ok, ma non sono delle capre eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/21/2022 at 2:40 PM, igor said:

i fatti dicono: fuori dal giro scudetto da ottobre, fuori dalla CL con una squadra di mezza classifica della Liga, perso supercoppa, e ora in finale grazie al deretano bello grosso....

Gli stessi fatti dicono anche:

1) se il 4 Aprile si fosse vinto lo scontro diretto con l'Inter (come meritavamo) saremmo oggi nel pieno del giro scudetto, altrochè!

2) la squadra di mezza classifica dopo di noi ha fatto fuori il Bayern Monaco (!!!) e non è neppure ancora spacciata nella semifinale di ritorno con Liverpool.

3) Supercoppa persa al 120° per una papera di Sandro stile ieri Radu, con una squadra senza De Ligt/Cuadrado/Chiesa

4) finale di Coppa Italia.

 

I fatti spesso raccontano tante cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, IoBiancoNero ha scritto:

Cioè quest'anno gli tolgono CR7 e i suoi 30 gol... per 6 mesi perdiamo Chiesa, abbiamo così come prima terzini e centrocampisti imbarazzanti, il portiere è direttamente responsabile di 5 punti persi a inizio stagione...  gli prendono KEAN ! Cioè dico.. KEAN !!! 

Gli prendono un giocatore forte... oh ottimo... ma per le ultime 15 gare... e questo ha 22 anni e accusa un po' il colpo del passaggio di "categoria" da una squadra da 10 posto ad una con ambizioni più grandi e se ne perde qualcuna.... nel frattempo PERÒ si rompono il difensore "regista" indistruttibile e il centrocampista "regista" quindi hai un terminale d'attacco, un po' in difficoltà di suo E in una squadra che fatica tanto a portare il pallone dall'altra parte con velocità, che quindi complicherebbe la vita a QUALUNQUE attaccante.

 

E il centro del progetto si scopre essere un centrino.

 

E questo nonostante tutto fa più punti dello scorso anno. 

E facciamo i sondaggi sull'esonero e apriamo topic su un collega... per carità bravissimo... ma che deve dimostrare tutto.

Perché ricordiamolo: da questa parte c'è uno che di titoli ne ha già vinti. Solo con gente un po' migliore di quella che abbiamo oggi! 

E questo per i surrealisti è persino una COLPA! Perché se non vinci con Frattesi sei un collione... con Pogba ci riescono tutti... eh già...  (come si ribatte ad una argomentazione del genere? no davvero, non sono l'ultimio arrivato quanto a capacità di esprimere le mie idee e sostenere i miei argomenti, ma di fronte a tali "teorie" sono senza parole).

Adesso il loro "sogno" si chiama "Lapo"...  nientemeno!

 

Allora li mandi a raccogliere margherite e questi "surrealisti" si stupiscono... si indignano, se ne risentono...perché sono pure permalosi e ti mandano la loro psicopolizia ad arrestarti (perché sia chiaro, questo forumo é gestito da gente che sposa per intero quste bislacche teorie e costoro agiscono come "braccio armato" dei surrealisti, bloccano, censurano, cancellano... e se lo dici ti sospendono con "critiche allo Staff"  LMFAO ! E poi c'è "devi accettare questo provvedimento". Accettare? MA IO NE VADO ORGOGLIOSO ! Altroche). 

 

No ma ben vengano questi topic così si individuano subito questi soggetti e li si blocca. Così si si vive meglio. 

Il surrealismo mi piace solo nelle arti.

 

NB - la mia risposta al topic è la seguente: se la dirigenza dovesse decidere di svoltare per la 4a volta in 4 anni e prendere di nuovo un nuovo allenatore personalmente la riterrei proprio dal punto di vista organizzativo, manageriale, una follia. MA se dovessero decidere in tal senso me ne farei rapidamente una ragione. Quello che però pretenderei è che al nuovo "fortunato" gli vengano esauditi TUTTI i desideri... altrimenti se dobbiamo vedere un altro giocatore allenare questa medesima squadra (il "trattamento Sarri" per capirci), francamente lo riterrei un insulto alla mia intelligenza e una palese offesa a me in quanto tifoso della Juventus. 

Ma guarda che discutere quello che mette sul campo l'allenatore è peccato solo da noi dove del calcio ce ne sbattiamo il caxxo ed ogni discussione è stata polarizzata in maniera penosa e ridicola. 

A latitudini dove ci sarebbe più di qualcosa da imparare, se non altro per la loro storia, a commentare quello che viene messo in campo problemi non se ne fanno e lo fanno pure con cognizione di causa. Beati loro che non hanno gli aziendalisti del caxxo, gli antiaziendalisti del caxxo, gli allegriani del caxxo e gli antiallegriani del caxxo. Sanno semplicemente parlare di calcio e guardare le partite per quelle che sono e commentare il lavoro dell'allenatore per quello che effettivamente è sul campo.

https://www.elconfidencial.com/deportes/futbol/champions/2022-04-27/ancelotti-guardiola-manchester-city-real-madrid_3414995/

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

lascia perdere.

Ho provato anch'io qualche giorno fa a spiegare questo elementare concetto

Ti risponderanno che non c'entra niente con il valore di italiano o che la rosa della fiorentina non è più quella di una volta

Purtroppo c'è gente che sta veramente male ed interviene nei topic (qualunque ne sia l'argomento) solo per insultare il nostro allenatore

Dovrebbero farsi un forum dedicato così se la cantano e se la suonano tra loro

Però anche se portano la loro teoria la forza dei numeri fanno fatica a confutarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Io non ho preso un allenatore a caso di metà classifica, ma uno che per molti potenzialmente potrebbe allenare la Juventus ottenendo risultati migliori dell'attuale allenatore.

Se parliamo poi di fanatismo, mi sembra che anche l'antiallegrismo rientri in questa categoria.

Tutti gli anni c'è sempre una squadra medio-bassa che fa abbastanza bene e risulta come 'la sorpresa' del campionato.

Spesso quelle squadre diventano rampe di lancio per i giocatori e gli allenatori. E' così dalla notte dei tempi.

E' stato così anche per l'allenatore che veneri, per esempio, quando allenava il cagliari tra alti e bassi.


Poi alcuni ce la fanno altri no. Italiano a me non sembra nulla di speciale e tra l'altro vedo che spesso viene associato al bel giuoco o de zerbi, ma quelle poche volte che ho visto la fiorentina non ho visto tutta sta squadra estetica a dir la verità. Quindi secondo me l'avete messo nel calderone un po' a caso, quello intendevo prima.

 

Per te nessuno mai potrebbe potenzialmente allenare la juventus e fare meglio della perfezione fattasi carne, quindi non vale la pena approfondire nessun allenatore probabilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, pinodorato ha scritto:

Quel che scrivi è giusto, almeno io lo condivido in toto. Però ti domando secondo te visto quello che stiamo vedendo, la Juve attuale per gioco espresso, per mentalità ad oggi è più simile al Real o alla Fiorentina (o qualsiasi squadra di livello inferiore) ? 

Se noi ogni partita diciamo "Senza Ronaldo Allegri sta facendo un miracolo" "abbiamo troppi infortuni" (che poi anche lì qualche responsabilità lo staff del mister lo avrà o no?) "gli arbitri ci hanno danneggiato" ecc non siamo più vicini a una provinciale invece che alle grandi? 

Questo non vuol dire portare Italiano alla Juve, perché per me Allegri deve fare almeno un altro anno, cosa non concessa a Pirlo e a Sarri, ma secondo te non serve un allenatore in grado di "elevare" (mi piace molto questa parola che hai usato") il nostro gruppo? 

Per gioco espresso la Juventus è inferiore alla Fiorentina. Parlando proprio di qualità di gioco. Ma credo che non ci siano dubbi che come qualità di gioco siamo dietro ad almeno 6/7 squadre in Serie A. Eppure, con questa qualità di gioco scadente, abbiamo quasi blindato il posto in Champions e anzi siamo in corsa per il terzo posto. E qui va posta la domanda: perché se giochiamo peggio di Fiorentina, Roma, Lazio, Atalanta, Sassuolo e compagnia siamo sopra di loro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

Ma guarda che discutere quello che mette sul campo l'allenatore è peccato solo da noi dove del calcio ce ne sbattiamo il caxxo ed ogni discussione è stata polarizzata in maniera penosa e ridicola. 

A latitudini dove ci sarebbe più di qualcosa da imparare, se non altro per la loro storia, a commentare quello che viene messo in campo problemi non se ne fanno e lo fanno pure con cognizione di causa. Beati loro che non hanno gli aziendalisti del caxxo, gli antiaziendalisti del caxxo, gli allegriani del caxxo e gli antiallegriani del caxxo. Sanno semplicemente parlare di calcio e guardare le partite per quelle che sono e commentare il lavoro dell'allenatore per quello che effettivamente è sul campo.

https://www.elconfidencial.com/deportes/futbol/champions/2022-04-27/ancelotti-guardiola-manchester-city-real-madrid_3414995/

 

Vabbè però non si può assumere che tt noi abbiamo la stessa capacità di discernimento, di analisi, di ragionare con la propria testa senza farsi condizionare dalla propaganda.

In Italia telecronisti, commentatori vari e giornalisti hanno parlato di grande calcio di un inno al calcio.

Io sono 5 partite le ultime di Champions che vedo un Real sconclusionato che concede tantissimo e che viene tenuto in piedi da alcuni dei suoi fenomeni. Il giornalista parla di errori di Ancelotti e di un Kroos alla frutta, c’è chi lo ha notato guardando le partite in maniera oggettiva, poi c’è chi segue solo la propaganda che racconta una realtà parallela. 
Quindi Ancelotti fenomeno solo perché assistito dai risultati al 99% merito dei giocatori farina del suo sacco non se ne vede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minutes ago, Robby2261 said:

 Conte arriva a Torino e si trova che se ne dica una super squadra:

Buffon, B.B.C. Lichsteiner, Marchisio/Pogba, Vidal, Pirlo, Vucinic.......

Trapattoni:

Zoff, gentile Cabrini, Furino, Morini, Scirea, Causio, Tardelli, Benetti, Boninsegna, Bettega. Vedi tu

Lippi:

Peruzzi, Ferrara, Koler, torricelli, Conte, Deschamp, Di Livio, Sousa, Marocchi, Tacchinardi, Baggio, Del Piero, Ravanelli, Vialli,

 La differenza mi pare ovvia tra le rose che si sono trovati a gestire Conte, Lippi e Trapattoni rispetto a quella attuale della Juve di Allegri.

Lo stesso dicasi per il Milan di Capello che battè in finale C. Campioni il Barca di Crujff, rose stratosferiche.   

A parte Peruzzi, Baggio e Vialli gli altri erano tutt'altro che top player. Forse Sousa. Di certo Torricelli, Di Livio, Tacchinardi non lo erano. Del Piero era un 18 enne che veniva dalla serie B. I giocatori nella Juve sono sempre diventati fenomeni dopo, non prima. O almeno spesso. Allegri si e' trovato De Ligt, Cuadrado, Vlahovic, qualche giovane lo aveva pure, anche bravo ma guai a farlo giocare. Poi vabe' ci devi mettere pure del tuo, del resto non ci possiamo certo aspettare che la Juve compri 11 campioni non lo fara' mai. La Juve i campioni li ha sempre creati, lanciando qualche giovane. 
Allegri l'unico giovane che ha lanciato negli ultimi 12 anni e' stato De Sciglio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

Ma quello che scrivi, permettimi, è semplicemente falso. Una grossa fetta del tifo aveva intuito qualcosa di storto in tempi non sospetti e non col "senno del poi".

I primi tre anni di conduzione tecnica di Allegri sono stati perfetti perché era l'allenatore perfetto per quel momento. Poi ti dice che per vincere la Champions devi avere Ronaldo o Messi. Ti prendono Ronaldo. Risultato: l'Ajax ti distrugge sul campo dandoti una lezione di calcio.

I tifosi più avveduti si erano accorti che il calcio stava andando verso un'altra direzione, si era accorto che i pupilli Khedira e Mandzukic non avessero più diritto di cittadinanza come oggi si accorge che il rinnovo di De Sciglio non è degno di un club serio. 

Il tifoso più avveduto oggi si accorge che il club ha bisogno di una progettualità con un allenatore che crei effettivamente valore (non a chiacchiere!) facendo rendere 9 giocatori da 7. Ed invece abbiamo deciso di abbracciare la strada di chi ha bisogno dei "professori" per valorizzare quello che lui sul campo semplicemente non mette. Questa roba costa e non possiamo permettercela.

Questo non è parlare col senno del poi ora come non era parlare col senno del poi allora

Mah, "tifosi più avveduti" fa un po' ridere....

Sono quelli che non avrebbero preso Higuain, non avrebbero perso Khedira, non  avrebbero preso Mandzukic, non avrebbero preso Ronaldo, magari avrebebro preso Draxler o qualche altro giovinastro poi persosi ignobilmente e magari ingaggiato qualche allenatore "in voga" alla Pochettino o Ragnick.

Non é che il calcio, per me, stia andando in particolari direzioni...é sempre la stessa, le squadre con più soldi e che possono comprare giocatori più forti vincono.

E' per me puerile pensare che le squadre inglesi adesso dominino perché ci sono Klopp e Guardiola (peraltro hanno vinto anche con Di Matteo e Tuchel).

Due allenatori meravigliosi, ma che allenano squadre costruite a decine e decine di milioni di euro, sfiorando il miliardo.

Non é che se uno dei due arrivasse alla Juve con il budget della Juve automaticamente la Juve diverrebbe compettiva per la CL, senza i giocatori adeguati.

E' pure bambinesco dire che Ronaldo é stato preso per vincere la CL e se non l'hai vinta con lui hai fallito....Ronaldo é stato preso perché era uno dei due giocatori più forti del mondo ed é stato bello averlo alla Juve. E' stato preso perché c'era la possibilità di prenderlo ed io ringrazio la società di averci regalato x 3 anni l'attaccante più forte che abbia mai visto vestire la maglia della Juve. La progettualità ecc., sono tutte cavolate, che ci racontiamo noi su internet, che non sappiamo nulla e non sappiamo ad esempio degli accordi e magheggi che le società devono fare coi procuratori....chissà cosa c'era magari alla base dei rinnovi di Khedira o di mandzukic, così come dietro a certi accordi con Raiola. Noi possiamo fare tutti i bei discorsi e farci le formazioncine con gli acquisti e le cessioni, poi penso che il mondo reale del calciomercato sia una roba completamente diversa.

Ciò detto, io non avrei ripreso Allegri (non perché il calcio stia andando "altrove" rispetto a lui...questi sono ragionamenti alla Adani o Cassano...gente che non ha mai allenato un giorno e pretnde di spiegare come si fa), sono sempre "minestre riscaldate" e segno di poca fantasia.

Ma adesso c'é lui, quest'anno a mio avviso tra mille difficoltà non ha fatto un lavoro disprezzabile e l'anno prossimo, ovviamente se gli daranno a disposizione giocatori migliori ed una rosa più completa, penso farà meglio.

E non penso che la Juve con Allegri vincerà la CL nei prossimi anni, ma non certo per colpa sua ma perché ci sono almeno 7/8 squadre più forti ed altrettante dello stesso livello che nel confronto secco pososno batterti.

Allo steso modo non penso affatto che prendendo un allenatore adesso di quelli "in voga" la Juve aumenterebbe le sue probabilità di vincere (anzi....Allegri ha esperienza e visione che pochissimi hanno in Europa) o comporterebbe una "pogettualità"...sarebbe solo un voler scimmiottare alcune delle squadre più ricche senza averne i mezzi....tanto vale percorrere altre strade, considerato anche che gli esperimenti con Sarri e Pirlo hanno mostrato una scarsa attitudine della ns. società (e dell'ambiente Juve in generale) a dare fiducia ed avere pazienza con allenatori di cui non  si ha piena fiducia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

... E qui va posta la domanda: perché se giochiamo peggio di Fiorentina, Roma, Lazio, Atalanta, Sassuolo e compagnia siamo sopra di loro?

La risposta la conosci. Perchè il rendimento è la somma (e sottrazione) di diverse componenti: campioni e talenti in squadra, pippe in squadra, organizzazione di gioco, tenuta atletica, tenuta fisica, infortuni, entusiasmo, aria di disarmo, clan, gruppo,....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pinodorato ha scritto:

Quel che scrivi è giusto, almeno io lo condivido in toto. Però ti domando secondo te visto quello che stiamo vedendo, la Juve attuale per gioco espresso, per mentalità ad oggi è più simile al Real o alla Fiorentina (o qualsiasi squadra di livello inferiore) ? 

Se noi ogni partita diciamo "Senza Ronaldo Allegri sta facendo un miracolo" "abbiamo troppi infortuni" (che poi anche lì qualche responsabilità lo staff del mister lo avrà o no?) "gli arbitri ci hanno danneggiato" ecc non siamo più vicini a una provinciale invece che alle grandi? 

Questo non vuol dire portare Italiano alla Juve, perché per me Allegri deve fare almeno un altro anno, cosa non concessa a Pirlo e a Sarri, ma secondo te non serve un allenatore in grado di "elevare" (mi piace molto questa parola che hai usato") il nostro gruppo? 

cioè la Juventus è diventata una provinciale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.