Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cr7🐐

Quali sono stati, secondo voi, i 3 terzini più forti che abbiano mai indossato la gloriosa maglia della Juventus?

A voi.  

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. .

    • Stephan Lichtsteiner
      73
    • Gianluca Pessotto
      14
    • Claudio Gentile
      277
    • Joao Cancelo
      45
    • Angelo Di Livio
      20
    • Patrice Evra
      16
    • Antonio Cabrini
      413
    • Alex Sandro
      10
    • Lilian Thuram
      120
    • Dani Alves
      148
    • Pietro Rava
      7
    • Gianluca Zambrotta
      254
    • Antonello Cuccureddu
      32
    • Luigi De Agostini
      24
    • Moreno Torricelli
      58
    • Juan Cuadrado
      44
    • Alessandro Birindelli
      4

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 10/07/2022 at 21:59

Post in rilievo

I punti 2 e 3 del sondaggio ampliano le possibilità di scelta anche agli Alves, Cancelo ecc, ma i punti 1 e 4, parlando il sondaggio di maglia bianconera, sono fondamentali e portano a un restringimento tale per cui Cabrini e Gentile, che sono stati due autentici fuoriclasse nel loro ruolo, diventano scelte obbligate. E non c'è bisogno di averli visti giocare, anch'io di Gentile ho ricordi molto vaghi, come non c'è bisogno di aver visto dal vivo i Led Zeppelin per sapere che sono una delle top band della storia: ci sono filmati, libri, siti, c'è il racconto orale, c'è il museo della Juventus e ci sono i trofei vinti da protagonisti assoluti. 

 

Gentile poi si porta dietro questa fama alterata e parziale di mero terzino marcatore, arcigno e implacabile, quando invece, e basterebbe leggere anche solo su Wikipedia, è stato anche terzino di spinta molto tecnico che sgroppava sulla fascia, abile nel dribbling e ottimo assist man, capace di pennellare cross perfetti sia a sinistra che a destra. Nella seconda parte di carriera, per via di equilibri tattici e per età, ha ridotto la fase di spinta ma non del tutto. 

 

In sostanza:  

1)Cabrini

2)Gentile

3) qui a girare uno tra Cuccureddu, Zambrotta, il primo Thuram, Torricelli, per la sua incredibile storia e per l'apporto dato, senza dimenticare De Agostini, che purtroppo ha avuto la sfortuna di giocare in un periodo di magra ma era forte, il diligente soldatino Pessotto,  Licht o quelli del quinquennio d'oro degli anni 30

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Michel Platini 10 ha scritto:

I punti 2 e 3 del sondaggio ampliano le possibilità di scelta anche agli Alves, Cancelo ecc, ma i punti 1 e 4, parlando il sondaggio di maglia bianconera, sono fondamentali e portano a un restringimento tale per cui Cabrini e Gentile, che sono stati due autentici fuoriclasse nel loro ruolo, diventano scelte obbligate. E non c'è bisogno di averli visti giocare, anch'io di Gentile ho ricordi molto vaghi, come non c'è bisogno di aver visto dal vivo i Led Zeppelin per sapere che sono una delle top band della storia: ci sono filmati, libri, siti, c'è il racconto orale, c'è il museo della Juventus e ci sono i trofei vinti da protagonisti assoluti. 

 

Gentile poi si porta dietro questa fama alterata e parziale di mero terzino marcatore, arcigno e implacabile, quando invece, e basterebbe leggere anche solo su Wikipedia, è stato anche terzino di spinta molto tecnico che sgroppava sulla fascia, abile nel dribbling e ottimo assist man, capace di pennellare cross perfetti sia a sinistra che a destra. Nella seconda parte di carriera, per via di equilibri tattici e per età, ha ridotto la fase di spinta ma non del tutto. 

 

In sostanza:  

1)Cabrini

2)Gentile

3) qui a girare uno tra Cuccureddu, Zambrotta, il primo Thuram, Torricelli, per la sua incredibile storia e per l'apporto dato, senza dimenticare De Agostini, che purtroppo ha avuto la sfortuna di giocare in un periodo di magra ma era forte, il diligente soldatino Pessotto,  Licht o quelli del quinquennio d'oro degli anni 30

 

Descrizione perfetta di Gentile.

Era si marcatore implacabile, tosto, arcigno. Difficilmente superabile, ma era altresì padrone della fascia. Meno spettacolare di Cabrini su questo aspetto, lui era dominante, ma assolutamente ottimo anche in questo, in senso assoluto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Michel Platini 10 ha scritto:

E non c'è bisogno di averli visti giocare,

io su questo punto non sono d'accordo. Non hai mai visto i led zeppelin dal vivo ma , se ti piacciono, è perchè li hai ascoltati e li ascolti. Io credo che un giocatore devi averlo visto giocare, in tv, nelle registrazioni almeno. 

La militanza , la fedeltà e le presenze sono implrtanti certo, le vittorie e i racconti,  ma allora tanto vale non fare il sondaggio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Viserion ha scritto:

Non li ho visti, in realtà.

Cabrini, in qualità di terzino sinistro, era una vera e propria ala aggiunta....

 

(1) Juventus | Top 10 gol di Cabrini #GOL! - YouTube

 

Notare il goal al Real Madrid, in una sfida di Coppa Campioni (nei primi minuti del video)

 

(1) Juventus - Real Madrid 1-0 (1-3 dcr) (05.11.1986) Ritorno, Ottavi Coppa dei Campioni. - YouTube

 

Celebre anche un suo goal all'Argentina, nel Mondiale 1982

 

(1) Italia Argentina 2 1 di Enrico Ameri 29 6 1982 Mondiali 1982 I GOL di TARDELLI e CABRINI - YouTube

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile e Cabrini, penso non ci sia bisogno di aggiungere altro.

Lichtsteiner per il rendimento e per il rispetto per i nostri colori 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/7/2022 Alle 16:26, Simo78 ha scritto:

chi non vota Cabrini e Gentile semplicemente non li ha visti giocare. 

E probabilmente non conosce nemmeno la storia della Juventus e della Nazionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/7/2022 Alle 21:34, gobbone ha scritto:

Ciao carissimo. Io ho un ricordo abbastanza nitido da Spinosi e Marchetti con quest'ultimo che già tendeva a fare il fluidificante. Poi vennero Tardelli e Gentile, mi pare nel 75-76, spingevano bene entrambi L'anno successivo Trapattoni mise Tardelli a centrocampo e spostò in difesa come terzino destro Cuccureddu. Per chi non ricorda i primi anni Gentile se li fece, ed anche egregiamente, sul lato sinistro, Sul finire della stagione debuttò Cabrini e da li la storia della nostra mitica coppia. Se dovessi scegliere metterei sempre loro due come migliori terzini della Juve. Logico che chi ha più vissuto di noi ( @29 MAGGIO 1985 dove sei?.help ) potrà sicuramente raccontare di Billy Salvadore che fece il terzino giocando veramente bene. In quanto ai paragoni con Alves dico che sono passati almeno 30 anni e non è giusto farli. Considerando, però, il fatto che sia Gentile che Cabrini erano grandissimi sia in fase di spinta che in fase di marcatura se la sarebbero giocata sicuramente alla pari con Alves.

Caro Amico, firmo e sottoscrivo tutto, ma proprio tutto, ciò che tu hai mirabilmente scritto. finanche la punteggiatura .

 

Mi hai chiamato in causa ma meglio di come tu hai descritto le doti dei giocatori da te citati non è possibile .. sei stato perfetto .

 

Per ciò che concerne BILLY SALVADORE ... tra tutti quelli che ho avuto la fortuna ed il piacere di vedere ( anche se assai mi sarebbe garbato

apprezzare dal vivo le doti dei vari ROSETTA ... CALIGARIS  .. ecc.ecc. ) ... a mio opinabile parere ... ritengo che egli sia stato .. IN ASSOLUTO ..

il difensore più completo della Storia Bianconera : era una " garanzia " ovunque - terzino/stopper/libero/mediano ed a ciò abbinava una più

che discreta propensione nel violare la porta altrui . Oggi, probabilmente, il suo " cartellino " avrebbe un costo esorbitante. 

 

 Molti di coloro che ora andrò a citare iniziarono la loro carriera come terzino per poi .. via via .. passare a ruoli quali

Centro-mediano // Libero // Stopper // Mediano ... oppure, da altri ruoli, divennero terzini :

- Leoncini : una vita alla Juve - serio ed ottimo giocatore

- Castano : un eroe bianconero - su 4 menischi riuscì a salvarne solo uno - eppure con quelle che furono definite " le ginocchia di vetro "

non lesinò mai impegno e fu colonna fondamentale in diversi successi della Juventus

- Garzena : tenace ed affidabile terzino

- Zambrotta : al di là di alcune " problematiche " al di fuori del terreno di gioco .. è stato un giocatore tutt'altro che sprovveduto .. ciò gli va riconosciuto

- e senz'altro ne ho lasciato indietro qualcuno che avrebbe meritato una citazione

- ILLUSIONE/DELUSIONE : primo anno di ALEX SANDRO .. ALLA GRANDISSIMA // secondo anno .. " una via di mezzo " .. da lì in poi il " ASSOLUTO " ..

uum IL RIMPIANTO ? UNO SPINAZZOLA " SANO " ED IN MAGLIA BIANCONERA ! 

- Anche Burgnich giocò nella Juve : una sola stagione .. ma .. il meglio di sè .. lo diede nell'Inter !

- Senza dimenticare .. BERTUCCELLI / MANENTE .. i due terzini della JUVENTUS datata 1949/50 che Giampiero Boniperti 

ha sempre ribadito essere stata la " Juve più forte di sempre " : Bertuccelli terzino " classico/marcatore " - Manente, invece, 

un po' " atipico " per quei tempi : marcava ma non disdegnava risalire la fascia di campo di sua appartenenza !

 

Buona Notte, .salveStefano !

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/7/2022 Alle 16:00, FuoriDalCoro ha scritto:

Gentile e Cabrini una spanna abbondante sopra il resto del mondo 

Solo chi non li ha visti o non capisce niente di calcio può non concordare. 
 

Tra l’altro erano completi: sapevano difendere, marcare, spingere e crossare. Anche Gentile, famoso per le marcature arcigne, sapeva farsi apprezzare in fase di possesso palla, con buoni piedi e ottima corsa.

Cabrini poi era eccezionale; elegante, potente, cattivo, con una capacità di crossare IN CORSA più unica che rara; in più segnava molti goal; soprattutto di sinistro, ma anche di testa. Giocatore straordinario. 
Coppia formidabile. 
 

Il piccolo gruppo whatsapp di amici bianconeri cui partecipo ha per titolo

 “zoff gentile cabrini…”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/7/2022 Alle 04:45, FuoriDalCoro ha scritto:

Scirea non giocava terzino ma in quella che allora era il ruolo del "libero"

Thuram, difensore centrale che una volta si chiamava libero, è in lista ...

22 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

Scirea non era terzino ma libero 

anche Thuram

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noto con rammarico che la stragrande maggioranza dei tifosi giovani ha un'immagine del tutto distorta di un giocatore come Claudio Gentile, così importante nella storia della Juve

l'idea che sia stato SOLO  un marcatore e non un esterno difensivo in grado di fare perfettamente le due fasi di gioco è legata probabilmente alle famose marcature di Maradona e Zico ai mondiali di Spagna (tra l'altro sono in questi giorni passati 40 anni, non ci posso pensare: ricordo quei giorni come se fosse ieri) ma Gento con la nostra maglia ha dimostrato di saper fare tutto, giocando pure a sinistra  le stagioni 76-77 e 77-78, fino all'esplosione di Cabrini, di cui non aveva l'eleganza e la velocità ma rispetto al quale era più esplosivo fisicamente e duttile tatticamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile lo considero marcatore. Qui valuto i fluidificanti.

Cabrini è stato un Dio assoluto stracompleto e ineguagliabile.

Poi c'è Alves che era di un livello assurdo e poi ho votato Gigi De Agostini cui sono molto affezionato ed era veramente fortissimo!

Ci sarebbero stati anche Torricelli e Zambrotta, mentre altri facevano altri ruoli secondo me. Il primo Sandro pure non era male....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cabrini - Gentile - Cuccureddu con 2 dei 3 abbiamo una coppa uefa con una squadra di soli italiani che goduriaaaaaaaaaaa..

Indimenticabile!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, todienomore ha scritto:

Come marcatura pura, Gentile chilometri sopra a tutti. Se consideriamo la tecnica e la capacità di impostare il gioco, Cabrini.

Però oggi non so quanto potrebbe giocare gentile,rischierebbe spesso di venire espulso. Almeno da quello che si può vedere visionando alcune partite entrate nella storia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pietruzzo anastasi ha scritto:

Noto con rammarico che la stragrande maggioranza dei tifosi giovani ha un'immagine del tutto distorta di un giocatore come Claudio Gentile, così importante nella storia della Juve

l'idea che sia stato SOLO  un marcatore e non un esterno difensivo in grado di fare perfettamente le due fasi di gioco è legata probabilmente alle famose marcature di Maradona e Zico ai mondiali di Spagna (tra l'altro sono in questi giorni passati 40 anni, non ci posso pensare: ricordo quei giorni come se fosse ieri) ma Gento con la nostra maglia ha dimostrato di saper fare tutto, giocando pure a sinistra  le stagioni 76-77 e 77-78, fino all'esplosione di Cabrini, di cui non aveva l'eleganza e la velocità ma rispetto al quale era più esplosivo fisicamente e duttile tatticamente

Perfettamente d'accordo... Claudio era molto più tecnico di quello che molti ricordano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ytoong ha scritto:

Perfettamente d'accordo... Claudio era molto più tecnico di quello che molti ricordano.

Assolutamente si. E come ha già scritto qualcun‘altro, crossava abbastanza bene. Suo l‘assist per 1:0 di Rossi contro la Germania. Un cross velenosissimo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Però oggi non so quanto potrebbe giocare gentile,rischierebbe spesso di venire espulso. Almeno da quello che si può vedere visionando alcune partite entrate nella storia

Questo è vero. Oggi gli arbitri tutelano di più il gioco e gli attaccanti. Certi celebri difensori o centrocampisti molto aggressivi passerebbero più giornate in tribuna che in campo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.