Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Zebra Arcaica (Cinesinho)

Togliamo il VAR agli arbitri

Post in rilievo

Vorrei iniziare una campagna per promuovere una riforma del VAR all'insega del "Togliamo il VAR agli arbitri".

 

Basta con con "il chiaro ed evidente errore dell'arbitro", basta con l'arbitro che deve decidere se rivedere o meno l'episodio, basta con gli stessi arbitri che si alternano tra campo e sala VAR, tutte cose che sono state stabilite per mantenere il controllo e la centralità (direi il "potere") dell'arbitro sulla partita.

Basta dover usare il VAR come un aiuto tutto sommato "a discrezione" dell'arbitro

 

La risposta è "VAR a CHIAMATA".

Ogni squadra deve avere a disposizione 2 chiamate al VAR per tempo, tale chiamata non deve essere limitata a gol, rigori ed espulsioni ma a qualsiasi episodio compreso un fallo laterale. Se poi una squadra consuma le sue chiamate per sciocchezze e non ne ha più a disposizione per es per un rigore, sono problemi suoi. Così facendo si autolimita anche il ricorso al VAR.

Inoltre la chiamata deve avere un quesito specifico.

Se io chiedo un fallo di mano dell'attaccante sul gol , si va a cercare il fallo, non si viviseziona tutta l'azione cercando una qualsiasi irregolarità a partire da un minuto prima. 

Il Var osserva l'azione nello specifico, e l'addetto al Var dà una risposta al quesito, senza intervento dell'arbitro di campo.

Le risposte possono prevedere anche diversi livelli di sicurezza, ed in caso di incertezza rimandare alla decisione dell'arbitro.

Certo si dovrà formare una categoria specifica di Addetti al VAR, e non escludo che possano essere anche ex arbitri (ma appunto ex).

 

Notare che tale modifica va anche negli interessi dell'arbitro, che deve pensare solo ad arbitrare, e non anche alle comunicazioni con la sala Var, alle decisioni se rivedere o meno un'azione, alla interpretazione delle immagini.

 

Da quando c'è il VAR si è indubbiamante assistito ad una diminuzione di errori, ma, per assurdo, nello stesso tempo la qualità degli arbitraggi è peggiorata e sono aumentate le cause di frizione.

 

Ai vostri pareri.

  • Mi Piace 17

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora che hanno finalmente ( dalla loro parte ovviamente) trovato come penalizzare la Juve, secondo te, non la utilizzeranno più?  

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso che servano arbitri non italiani, perchè non sono condizionabili dal sistema mediatico italiano o da antipatie personali..

 

  • Mi Piace 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha nessun senso 

Il var è uno strumento potenzialmente molto utile ma che va regolamentato meglio anche per ridare dignità e responsabilità al ruolo di arbitri e guardalinee

 

Dandolo in mano alle squadre si avrebbe l’effetto esattamente opposto 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, phoenix said:

io penso che servano arbitri non italiani, perchè non sono condizionabili dal sistema mediatico italiano o da antipatie personali..

 

Ho letto una statistica interessante su tuttosport: la Juve è la squadra che ha ricevuto il piu' alto numero di correzioni a sfavore (44) rispetto alle 23 favorevoli, e ha un saldo negativo di -21

 

E' scandaloso quello che sta succendo, e la partita di domenica ha aperto gli occhi a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Togliamolo del tutto, tanto non serve a niente.

Ci sono errori madornali e polemiche come prima del var e forse anche peggio, quindi 'sto obbrobrio tecnologico che ha tolto solo pathos, emozione e passione al gioco del calcio rendendolo freddo, triste e grigio come le faccia cadaverica di  gravina, a che serve ?

 

Ah gia' serve a individuare le unghie dei piedi o i peli del naso in fuorigioco........muttley

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Lorerock ha scritto:

Ora che hanno finalmente ( dalla loro parte ovviamente) trovato come penalizzare la Juve, secondo te, non la utilizzeranno più?  

infatti, il delitto perfetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il significato del calcio non può essere descritto meglio della gioia al gol della tua squadra.

 

Il Var ti costringe a festeggiare col freno a mano, con la paura che ti venga annullato 5 minuti dopo. Da sempre contro il Var!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente no, giusto che tutte le situazioni dubbie vengano chiarite, altrimenti al terzo episodio dubbio e con chiamate esaurite, ci ritroviamo punto e a capo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, leo1968 ha scritto:

non si può . la decisione non è italiana ma solo uefa e fifa possono farlo

Infatti la pressione deve essere su IFAB e FIFA.

 

Prima sulla federazione italiana che deve essere convinta, poi attraverso un lavoro di pressione via via a tutti i livelli.

Il VAR la "moviola in campo" di Biscardiana memoria ci ha messo 40 anni a nascere, credo che la riforma che propongo, che non è una rivoluzione delle norme ma una modifica dell'applicazione ci metterebbe 3 o 4 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Non ha nessun senso 

Il var è uno strumento potenzialmente molto utile ma che va regolamentato meglio anche per ridare dignità e responsabilità al ruolo di arbitri e guardalinee

 

Dandolo in mano alle squadre si avrebbe l’effetto esattamente opposto 

Nella pallavolo e nel tennis il "challenge" e l'"occhio di falco" sono a chiamata

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Cinesinho said:

Nella pallavolo e nel tennis il "challenge" e l'"occhio di falco" sono a chiamata

Diciamo che Allegri chiama il mano di Sterling in area della Roma. L'arbitro va a rivedere ci fanno vedere le immagini e l'arbitro decide per l'involontarietà...quanto ti incazzi? 

Il challenge e l'occhi di falco servono per palla fuori non fuori.....l'interpretazione arbitrale su un fermo-immagine è abbastanza una *

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, phoenix ha scritto:

io penso che servano arbitri non italiani, perchè non sono condizionabili dal sistema mediatico italiano o da antipatie personali..

 

Però visto che Banti non sarà fermato... la prossima volta che ci arbitra una bella pallonata "accidentale" in faccia o negli zebedei sarebbe di diritto!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Cinesinho ha scritto:

Nella pallavolo e nel tennis il "challenge" e l'"occhio di falco" sono a chiamata

L’equivalente calcistico del challenge c’è già ed è la goal line techonology

Il var è un’altra cosa 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, phoenix ha scritto:

io penso che servano arbitri non italiani, perchè non sono condizionabili dal sistema mediatico italiano o da antipatie personali..

 

Mi ricorda tanto EL con la Fiorentina.

Tutto il tempo a dire "senza arbitri italiani vedremo, in Europa è diverso ecc"

Punizione al limite al Franchi.

Pirlo 1-0.

Silenzio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, per aspera ad astra ha scritto:

Togliamolo del tutto, tanto non serve a niente.

Ci sono errori madornali e polemiche come prima del var e forse anche peggio, quindi 'sto obbrobrio tecnologico che ha tolto solo pathos, emozione e passione al gioco del calcio rendendolo freddo, triste e grigio come le faccia cadaverica di  gravina, a che serve ?

 

Ah gia' serve a individuare le unghie dei piedi o i peli del naso in fuorigioco........muttley

 .. ed a far assumere ai giocatori posture assurde e contro natura simili a quelle delle " marionette " per evitare i, seppur involontari e naturali,

sfioramenti/contatti del pallone con gli arti superiori ..

 

.. ed anche in questo caso, molto spesso, le decisioni finali vengono prese .. " ad minchiam " .. creando enormi disparità tra un caso e l'altro

seppur simili nella sostanza

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

L’equivalente calcistico del challenge c’è già ed è la goal line techonology

Il var è un’altra cosa 

 

Pensa all'instant replay del basket: la possibilità di ricorrervi a chiamata andrebbe introdotta. E, con il fuorigioco semi-automatico, si può pure eliminare la distopica sala-var, lasciando all'arbitro di campo (magari con l'ausilio del quarto uomo e/o dei guardalinee) la possibilità di ricorrere all'on field review.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.