Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

bianconero1885

Riflessioni sul 3-5-2

Post in rilievo

3 ore fa, wicked city ha scritto:

ma perche lo chiamano 352 forse perche si vergognano a dire che è una difesa a 5?

infatti, se si dice difesa a 3 allora l'altra andrebbe chiamata a 2, altrimenti si dovrebbero chiamare difesa a 5 ed a 4, visto che gli esterni in entrambi gli schemi sempre terzini sono, anche se in un caso si "disegnano" a fianco dei centrocampisti.

 

Comunque il 3-5-2, che speravo si fosse estinto per sempre ma purtroppo in Italia è tornato di moda, è uno schema difensivista e "provincialotto" (come lo ha definito correttamente un altro utente qua sopra).

 

In Europa giocano praticamente TUTTI con la difesa a 4, a parte Conte (e infatti sono famosi i suoi successi nelle coppe...) e pochi altri che manco mi vengono in mente. 

Per fortuna anche ad Allegri non piace, e da bravo eclettico (che è la cosa che ancora mi piace di lui) lo usa solo quando non può farne a meno, come in questo periodo.

 

Per me dovremmo (e credo che Allegri lo farà dopo la sosta) tornare al 4-3-3, che è l'unica schema dove puoi sfruttare bene entrambi i nostri giocatori più forti (ovvero Chiesa e Di Maria), impostare un centrocampo a 3 per cui abbiamo ora gli uomini giusti, e mettendo Kostic terzino sx, Bremer + un altro centrale (ora come ora Danilo) impostare anche una bella difesa dinamica.

Il problema rimane il terzino destro, e non è certo una novità, ma li si andrà quasi certamente sul mercato.

A sx come cambio di Kostic penso rientrerà Cambiaso.

 

Per la questione Rabiot, anche io penso che a gennaio cambierà aria, e stupisco me stesso mentre penso che sarà un problema...però questo è, al momento si tratta dell'uomo che da più fisicità li in mezzo, e pare motivato...ed è pure il centrocampista che sta segnando di più (ieri gol della *).

Ma se arriva l'offerta appena appena giusta lo venderanno senza pensarci due volte.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Certamente, anche se, in assenza di novità, la "costruzione" a cui ti riferisci varrà solo per il periodo 4 gennaio - 4 giugno 2023 (vedi probabilissimo addio di Di Maria a fine stagione).

Certo.

A fine stagione peraltro di probabilissimi addii ce ne saranno parecchi (Sandro, Cuadrado, Rabiot li darei out al 95%, magari anche l'americano, per non parlare dello stesso Allegri), per cui l'orizzonte è quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Certo.

A fine stagione peraltro di probabilissimi addii ce ne saranno parecchi (Sandro, Cuadrado, Rabiot li darei out al 95%, magari anche l'americano, per non parlare dello stesso Allegri), per cui l'orizzonte è quello

Sì, un orizzonte temporalmente assai limitato.

Qualche chance di permanenza in più la darei a Rabiot, qualora si accontentasse di un rinnovo a cifre sensibilmente inferiori.

Per la Juve del futuro, ovviamente dipenderà dal nuovo allenatore, anche se paradossalmente, il 3-5-2 che qualche anno fa bollavamo come modulo superato e inadeguato in Europa, sta vivendo una sorta di seconda giovinezza e invece che subire una ulteriore contrazione, ha trovato nuovi adepti, confermando, a mio avviso, che più che il modulo, conta come esso viene interpretato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Rabiot regista centrale non penso proprio. Uno tra Locatelli e Paredes ci sarà sempre. 

Io Paredes lo rimanderei a Parigi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Guarda, stavo parlando di Pogba ieri sera con un mio amico che fa l'allenatore. 

Messo in un centrocampo con Rabiot, oltre che dare qualità, da anche una bella conformazione fisica alla nostra mediana. In fase di contenimento, sono difficilmente superabili e nel calcio di oggi dove conta molto anche l'aspetto atletico e fisico non è male avere due armadi del genere. In più anche Locatelli che non è proprio leggerissimo. Diciamo che Pogba ci da una dimensione diversa anche dal punto di vista atletico, dove spesso andiamo in difficoltà soprattutto contro squadre di medio basso livello che puntano tutto sull'aggressione e la "cattiveria".

Il problema è: chi si sposta a fare la mezz'ala destra? Rabiot o Pogba?

Entrambi sono mezzale sinistre. Secondo me sposta Rabiot a destra perché Pogba è troppo pericoloso al tiro quando rientra.

Oppure da Gennaio vediamo anche la crescita di Fagioli: per quanto Rabiot stia giocando bene (per il suo livello che è quello di un onesto centrocampista) a Gennaio firmerà per qualcun altro quindi se Fagioli si conferma ci potrebbe anche stare di dare spazio a chi farà parte della Juve del futuro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Devono fare la trafila perchè non siamo il Sassuolo della situazione.

Nel senso, da noi l'importantissimo imprescindibile è vincere. Per cui, servono giocatori pronti per vincere. Con questi ragazzi puoi fare la bella prestazione come contro il PSG. Però magari non vinci. Poi contro l'Inter vinci grazie a Kostic che è un ragazzone di 30 anni che di esperienza ce ne ha da vendere. 

Se vuoi far giocare i giovani e dargli tempo di sbagliare, devi anche considerare che determinati obiettivi non si possono raggiungere e mettersi l'anima in pace...

Il problema è che sono due anni che siamo il Sassuolo della situazione e visto come si comportano certi titolari, tenere fuori i giovani solo per una convinzione senza alcun senso è sintomo di ristrettezza mentale.

 

Difatti, giocano loro e non è che fanno peggio di quelli "vecchi"...anzi.

Magari una veduta un po' più larga e senza paraocchi aiuterebbe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, actarus7 ha scritto:

Non hai nemmeno i quinti per il 352, Cuadrado e De Sciglio a tutta fascia impresentabili. Forse solo Kostic.

Chiesa e Di Maria sono esterni, nel 352 rendono quasi zero.

Molto meglio un più dignitoso 433. 

 

Mi sa che con questi difensori non si può prescindere dalla difesa a tre sennò tocca vedere in campo Bonucci o magari Gatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un dato secondo me molto interessante è che dei 29 gol stagionali 12 sono stati fatti da centrocampisti

3 McKennie, 1 Kostic, 5 Rabiot, 1 Di Maria, 2 Fagioli 

E anche togliendo Kostic e Di Maria perché sono giocatori offensivi, restano comunque 10 reti fatte da centrocampisti

 

È una cosa molto importante e che negli ultimi anni si era decisamente persa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Giupolfour ha scritto:

Basta vedere il 3-4-3 di Conte…lì gioca con Son Richarlison e Kane tranquillamente

Ci avevo pensato anche io, però con i ritmi della serie A, nettamente più bassi, il pallone è più conteso in mezzo al campo quindi non sarei così sicuro nel rinunciare al regista.

Si può fare, a patto che il ritmo si alzi, come quello di un'atalanta, per intenderci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Giustamente direi. 

Perché dovrebbero giocare i vari Fagioli, Miretti, Soule e Illing se hai a disposizione i vari Di Maria, Chiesa, Pogba e compagnia? Questi giocano per necessità, non perché sono più forti degli altri. 

Le partite sono tutte tiratissime e ci sono 5 cambi. Lo spazio per lanciare i giovani ci sarebbe comunque, a prescindere dagli infortuni di Di Maria, Chiesa e Pogba, che sono mancati praticamente sempre... in ogni caso, se non si fossero infortunati pure McKennie e Paredes molto probabilmente Fagioli sarebbe in via d'uscita già per Gennaio... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Andrea PV74 ha scritto:

Entrambi sono mezzale sinistre. Secondo me sposta Rabiot a destra perché Pogba è troppo pericoloso al tiro quando rientra.

Oppure da Gennaio vediamo anche la crescita di Fagioli: per quanto Rabiot stia giocando bene (per il suo livello che è quello di un onesto centrocampista) a Gennaio firmerà per qualcun altro quindi se Fagioli si conferma ci potrebbe anche stare di dare spazio a chi farà parte della Juve del futuro

A me Rabiot quando l'abbiamo visto mezz'ala destra che rientrava sul sinistro al centro del campo non mi era dispiaciuto. 

Però chiaro che si trova più in difficoltà in uscita palla perché deve andare sul piede debole. 

 

Secondo te non rinnova? A mio avviso alla fine troveranno l'accordo per rinnovare. A meno che Rabiot non abbia già un accordo dallo scorso anno e per quello ha rifiutato il Manchester...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LibeLibeccio ha scritto:

Il problema è che sono due anni che siamo il Sassuolo della situazione e visto come si comportano certi titolari, tenere fuori i giovani solo per una convinzione senza alcun senso è sintomo di ristrettezza mentale.

 

Difatti, giocano loro e non è che fanno peggio di quelli "vecchi"...anzi.

Magari una veduta un po' più larga e senza paraocchi aiuterebbe.

No, non fanno peggio di quelli "vecchi". 

Però neanche dire che deve giocare Fagioli o Illing o Miretti perché sono più forti. Se ci sono e sono arruolabili i vari Pogba e Di Maria, i ragazzi si appoggiano in panchina. Ma non perché preferiamo i vecchi ai giovani. Ma semplicemente perché sono più forti. 

 

Certo poi che, se deve giocare McKennie al posto di Fagioli allora sono totalmente d'accordo con te sul fatto che non ha un senso logico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Giuco ha scritto:

Le partite sono tutte tiratissime e ci sono 5 cambi. Lo spazio per lanciare i giovani ci sarebbe comunque, a prescindere dagli infortuni di Di Maria, Chiesa e Pogba, che sono mancati praticamente sempre... in ogni caso, se non si fossero infortunati pure McKennie e Paredes molto probabilmente Fagioli sarebbe in via d'uscita già per Gennaio... 

Il fatto che Fagioli sia stato confermato in prima squadra e non mandato in prestito dovrebbe già farci capire come la società e l'allenatore hanno visto che il ragazzo è pronto per stare nella rosa della Juventus. I vari Ranocchia e Rovella (che per me era il più pronto data anche l'esperienza al Genoa) sono stati dati tranquillamente in prestito, per cui perché non Fagioli...

Poi il fatto che ci abbia messo tempo per entrare dentro le rotazioni vere e proprie è un altro conto...ci sarebbe da vedere il motivo. Non è che stavamo tenendo fuori Zidane...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

No, non fanno peggio di quelli "vecchi". 

Però neanche dire che deve giocare Fagioli o Illing o Miretti perché sono più forti. Se ci sono e sono arruolabili i vari Pogba e Di Maria, i ragazzi si appoggiano in panchina. Ma non perché preferiamo i vecchi ai giovani. Ma semplicemente perché sono più forti. 

 

Certo poi che, se deve giocare McKennie al posto di Fagioli allora sono totalmente d'accordo con te sul fatto che non ha un senso logico. 

Deve giocare chi merita e probabilmente se n'è accorto anche lui, viste le parole di ieri sera.

Deve giocare chi merita e chi rende, a prescindere della carta d'identità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Timo Guanciale ha scritto:

L'evoluzione sarà un 3-4-3 o un 3-4-2-1.

Di certo ora che la difesa ha ripreso a performare,i 3 dietro non li tocca più

Cambiare in difesa sarebbe da rincoglioniti. Occorre sistemare bene amche centrocampo ed attacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'evoluzione dovrebbe essere il 3-4-3.

 

SZCZESNY

DANILO BREMER SANDRO

CUADRADO RABIOT POGBA KOSTIC

DI MARIA VLAHOVIC CHIESA

 

A centrocampo ci vuole però molta sostanza, ed è per questo che Allegri non rinuncerebbe mai a Rabiot.

Più che Pogba, che non è più il Pogba a cui eravamo abituati, Miretti e Fagioli perderebbero un pò in efficacia in quella zona del campo.

Come vice Cuadrado sinceramente preferirei Mckennie, De Sciglio durerebbe 30 min e si infortunerebbe subito.

Come vice Kostic ci potrebbe stare Iling.

 

Rimango curioso di vedere Pogba all'opera... Secondo me non ha più il passo per fare la mezzala, e con la tecnica e il fisico che ha non mi stupirei nel vederlo al centro dei 3 cc.

 

Sulla possibilità di cedere Rabiot a Gennaio, sinceramente non piangerei. Sta facendo bene, ma per programmare il futuro non dobbiamo ripartire da lui, non ha il carattere per diventare leader del centrocampo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Juvecentus84 ha scritto:

Un dato secondo me molto interessante è che dei 29 gol stagionali 12 sono stati fatti da centrocampisti

3 McKennie, 1 Kostic, 5 Rabiot, 1 Di Maria, 2 Fagioli 

E anche togliendo Kostic e Di Maria perché sono giocatori offensivi, restano comunque 10 reti fatte da centrocampisti

 

È una cosa molto importante e che negli ultimi anni si era decisamente persa

Questa però è una delle buone peculiarità del sistema di gioco di Allegri, che tende a favorire gli inserimenti delle mezzali sacrificando i centravanti che tendono a salire per procurare spazio ai centrocampisti. Non è un dato casuale. Poi chiaramente giocatori come McKennie hanno di base il vizietto del goal.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fighter88 ha scritto:

L'evoluzione dovrebbe essere il 3-4-3.

 

SZCZESNY

DANILO BREMER SANDRO

CUADRADO RABIOT POGBA KOSTIC

DI MARIA VLAHOVIC CHIESA

 

A centrocampo ci vuole però molta sostanza, ed è per questo che Allegri non rinuncerebbe mai a Rabiot.

Più che Pogba, che non è più il Pogba a cui eravamo abituati, Miretti e Fagioli perderebbero un pò in efficacia in quella zona del campo.

Come vice Cuadrado sinceramente preferirei Mckennie, De Sciglio durerebbe 30 min e si infortunerebbe subito.

Come vice Kostic ci potrebbe stare Iling.

 

Rimango curioso di vedere Pogba all'opera... Secondo me non ha più il passo per fare la mezzala, e con la tecnica e il fisico che ha non mi stupirei nel vederlo al centro dei 3 cc.

 

Sulla possibilità di cedere Rabiot a Gennaio, sinceramente non piangerei. Sta facendo bene, ma per programmare il futuro non dobbiamo ripartire da lui, non ha il carattere per diventare leader del centrocampo.

Lo schema 343 mi trova d'accordo, avremmo un esubero di centrali a metacampo, per cui proverei ad imbarcare Mc e Paredes e terrei Rabiot, Loca, Miretti e Fagioli, poi vediamo se e come rientra Paul. Mancano gli esterni a tutta fascia per far rifiatare Kostic e Cuadrado, investirei li magari con uno forte a Dx e una riserva a sx. Davanti penso che siamo a post, anche considerando Iling Jr.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O 352 con gli attuali

o 343 con chiesa e diMaria 

Ma sempre difesa a tre perché come avevo scritto su un mio posti due mesi fa Danilo Bremer sono i due pilastri di una difesa a 3 perché giocano meglio così 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

A me Rabiot quando l'abbiamo visto mezz'ala destra che rientrava sul sinistro al centro del campo non mi era dispiaciuto. 

Però chiaro che si trova più in difficoltà in uscita palla perché deve andare sul piede debole. 

 

Secondo te non rinnova? A mio avviso alla fine troveranno l'accordo per rinnovare. A meno che Rabiot non abbia già un accordo dallo scorso anno e per quello ha rifiutato il Manchester...

Secondo me Rabiot ha già un accordo altrove, altrimenti andava a Manchester, o torna al PSG o c'è sotto un'altra squadra inglese, magari quella del suo massimo estimatore Paratici. Adesso sta facendo bene ma non mi svenerei per lui, è un giocatore da contesto, in Italia, dove domina la tattica e gli spazi sono pochi, renderà sempre meno di quello che potrebbe, non a caso le partite migliori le ha fatte in CL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alex101974 ha scritto:

Secondo me Rabiot ha già un accordo altrove, altrimenti andava a Manchester, o torna al PSG o c'è sotto un'altra squadra inglese, magari quella del suo massimo estimatore Paratici. Adesso sta facendo bene ma non mi svenerei per lui, è un giocatore da contesto, in Italia, dove domina la tattica e gli spazi sono pochi, renderà sempre meno di quello che potrebbe, non a caso le partite migliori le ha fatte in CL

Sarebbe il colmo dei colmi.

Cacciato a pedate dopo mesi fuori rosa per un comportamento che (giustamente) il PSG ha considerato inadatto. Suo e di sua madre. Per poi riprenderselo qualche anno dopo...

Chiaro che con gli spazi diventa un giocatore più importante. Un po' come Kulusevski che in Inghilterra sta facendo molto bene con tanto spazio da attaccare e tanta profondità da prendere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Giuco ha scritto:

Cominciamo finalmente ad avere difficoltà a mettere giù la formazione perché ci sono giocatori importanti finalmente disponibili.  Questo è grasso che cola!

 

Peccato che in questi due mesi circa si è capito che Allegri è sempre troppo cauto, si fida solo dei vecchi e ha lanciato i ragazzi solo per necessità. Se avessimo avuto tutti a disposizione Miretti avrebbe giocato pochissimo, Fagioli sarebbe sul mercato, Iling non sapremmo neanche chi sia e Soulé avrebbe visto il campo con il cannocchiale.

Allegri stesso dice che Fagioli dovrebbe giocare davanti alla difesa, ma lo mette in campo come interno di centrocampo per paura di affidargli un ruolo chiave per la squadra... e così mette in difficoltà anche Locatelli che invece giocherebbe meglio come interno. Nel primo tempo di ieri per me era evidente che Fagioli soffrisse in quella posizione. Tendeva quasi sempre a spostarsi verso il centro del campo. Nel scondo tempo avevamo iniziato come sempre soffrendo la pressione degli avversari ed è venuto fuori un lampo individuale di Kostic che praticamente ha inventato il gol. Da lì la Juve ha preso coraggio mentre l'Inter è andata fuori giri. Questa è stata la nostra fortuna ieri. Non facciamoci troppe illusioni, ma comunque cerchiamo di far tesoro di questa vittoria per prendere coraggio e osare un po' di più.

 

Purtroppo io vedo ancora Allegri in difficoltà perché governato dalla paura. Lui parla di incoscienza, quando invece lui è il primo a non voler rischiare. Questo suo atteggiamento si riflette sul modo di stare in campo della squadra e produce i risultati che finora abbiamo visto. Il coraggio alla Juve deve arrivare dai giocatori, sperare che arrivi da Allegri è pura utopia. Ci vogliono i vari Kostic, Di Maria, Chiesa e Pogba in campo per cominciare a far sentire questa squadra più sicura dei propri mezzi.

 

I moduli devono cambiare in base ai giocatori che hai, ma falli giocare nella loro posizione e non fuori ruolo!

Per me Fagioli deve giocare centrale in un centrocampo a tre con Locatelli e Rabiot. Fagioli e Paredes dovrebbero essere uno alternativo all'altro, anche se hanno caratteristiche diverse. Pogba e McKennie invece devono giocare interni di centrocampo, alternativi a Locatelli e Rabiot. Non dico che Pogba debba essere una riserva, ma secondo me questi 4 dovranno alternarsi. Qualche alternativa bisogna averla.  

Certo, è difficile metterli tutti insieme, ma è anche vero che le partite sono lunghe e ormai bisogna mettersi in testa che i giocatori e i moduli durante le partite si devono cambiare, anche perché si deve correre di più e ci sono 5 cambi. 

 

 

Analisi assolutamente perfetta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io preferisco il 4-3-3, specialmente quello visto contro il Sassuolo, ma che per ovvie ragioni di carenza di giocatori adatti (vuoi per infortuni che per ricambi) non è stato possibile fare.

 

Di certo il 3-5-2 esalta certi interpreti come Bremer e Kostic.

 

Ma la Juve del futuro a mio parere dovrebbe essere costruita su un tridente. Magari su un 3-4-2-1…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.