Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

Quarti di finale • Marocco-Portogallo 1-0, Inghilterra-Francia 1-2. Brasile-Croazia 1-1 (2-4 dcr), Olanda-Argentina 2-2 (3-4 dcr)

Post in rilievo

12 ore fa, Totik ha scritto:

Scusami, ma perché l'Italia avrebbe rubato il primo mondiale? Solo perché in Italia c'era una dittatura e si giocava in Italia? Quella squadra era forte e questo è stato confermato anche dall'aver vinto le Olimpiadi due anni dopo ed un altro mondiale dopo altri due anni in una nazione che certamente non vedeva gli italiani di buon occhio.

Credo si sia accennato in passato a pressioni di Mussolini sugli arbitri. L'Italia ricevette qualche favorino, in particolare nella doppia sfida con la Spagna qualcosa un poco fuori norma: oltre ad alcuni errori arbitrali nella spareggio, si dice che vi furono pressioni perché la Spagna nella ripetizione non schierasse Zamorra. Però io non c'ero, quindi non saprei dirti con esattezza 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aspettando-Zavarov-1988 ha scritto:

 

Nettamente inferiori, non a caso andarono sotto 2-0 (dopo che l'Ungheria li aveva battuti 8-3 nel girone).

Qull' 8-3 c'è da dire che non faceva testo perché in quell'occasione i tedeschi misero in campo parecchie riserve.

Per il resto completamente d'accordo con tutto il post che hai scritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Totik ha scritto:

Anche nel '78, poi, l'Argentina avrà avuto anche il favore dai peruviani, ma non erano una banda si scarsoni, come la Corea del 2002 per intenderci. 4 anni prima ci aveva eliminato ai gironi, 4 anni dopo era una signora squadra e fu eliminata dai futuri campioni del mondo e ancora dopo vinse il mondiale. Non siamo parlando di una meteora come appunto la Corea o l'Inghilterra del '66 che vinse il mondiale in casa e poi non ha mai giocato nessun'altra finale mondiale nella sua storia.

Se la mettiamo sul piano della qualità quell'Inghilterra era uno squadrone. 4 anni dopo ci volle un Brasile imperioso per eliminarla se non sbaglio. Imparagonabile con la Corea del 2002.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Se la mettiamo sul piano della qualità quell'Inghilterra era uno squadrone. 4 anni dopo ci volle un Brasile imperioso per eliminarla se non sbaglio. Imparagonabile con la Corea del 2002.

Eliminata ai quarti dalla Germania, e negli europei del '68 eliminata dalla Jugoslavia in semifinale. Squadra non vincente. Vabbè, siamo OT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dampyr ha scritto:

ma puoi farmi notare che le regole scritte 170 sono diverse da oggi? diciamo che e' un ovvieta'. noi abbiamo vinto un europeo grazie al lancio di una monetina, erano le regole negli anni 60, grazie a dio sono cambiate.

 

la domanda e' semplice. chi si e' seduto ad un tavolo e ha iniziato a scrivere definizioni e regole di un gioco, antico quanto l'uomo per certi versi? sono stati gli inglesi. punto. non e' che dobbiamo stare a fare i pignoli. il calcio come gioco, per come lo conosciamo, l'hanno inventato loro. la prima associazione calcistica della storia e' la FA e il primo club registrato e' in inglese.

sembriamo solo dei rosiconi frustrati se neghiamo l'evidenza.

poi se per te questi sono miti da sfatare? va benissimo, per la liberta' di pensiero devo accettare i novax, i negazionisti nazisti, gli interisti....posso accettare anche uno che non vuole ammettere che il calcio sia stato inventato in una universita' inglese.

Ma non ho detto questo, ho semplicemente detto che il calcio ha origini più antiche, non che gli inglesi non abbiano importato il calcio per come lo conosciamo. Ed è una verità. Sulla puntualizzazione delle regole ammetto che ho detto una forzatura. Puntualizzo anche che si sono arrabbiato con gli inglesi ma non per il calcio, ce l'ho con loro perché anche se ho provato con tutte le mie forze a entrare nel binario 9 e 3/4 non ha funzionato, sono dei bugiardi che ingannano i turisti. Comunque non hai risposto alla mia domanda su YouTube.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Slowpoke Sama said:

Ma non ho detto questo, ho semplicemente detto che il calcio ha origini più antiche, non che gli inglesi non abbiano importato il calcio per come lo conosciamo. Ed è una verità. Sulla puntualizzazione delle regole ammetto che ho detto una forzatura. Puntualizzo anche che si sono arrabbiato con gli inglesi ma non per il calcio, ce l'ho con loro perché anche se ho provato con tutte le mie forze a entrare nel binario 9 e 3/4 non ha funzionato, sono dei bugiardi che ingannano i turisti. Comunque non hai risposto alla mia domanda su YouTube.

ma certo che il calcio ha origini antiche, pero' se vai a leggere, rugby e calcio e chissa' quanti altri sport (tra cui calcio gaelico, calcio fiorentino etc etc) hanno la stessa origine.

ecco perche' alla fine gli va dato il merito a quel gruppo di universitari di essersi seduti e iniziare a scrivere 2-3 regole che poi hanno dato il via.

 

cioe' cos'e' che non hai fatto? a kings cross chiunque puo' andare e fare la fila (con foto) con la sciarpetta di harry potter....cioe' e' gratis (forse si paga la foto non so) ...ci passo ogni volta che devo passare in quella stazione (poche volte fortunatamente). poi non e' un binario ma un pezzo di muro con un mezzo carrello della spesa incastrato dentro sefz 

come e' successo che tu non sia potuto andarci?

 

comunque no non sono io. ora puoi restare arrabbiato 😄 (ma mi avevi fatto arrabbiare).

 

figurati potrei scrivi libri sulle ipocrisie inglesi e nordiche, cosi come si potrebbero dire tante cose su di noi. ogni popolo ha suoi pregi e difetti. sulla nazionale a me ormai fanno pena sefz per me hanno un ottima squadra ma non ce la possono fare. 

un allenatore tipo il vecchio allegri sarebbe quello che ci vuole adesso per loro, southgate e' un amicone che ha fatto un bel lavoro di costruzione ma vincere e' una cosa che non fara' mai, neanche con tutte le congiunzioni astrali del caso. Del resto lui la maledizioni dei rigori se la porta dentro dal 1996 sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, capitangazzella ha scritto:

Se la mettiamo sul piano della qualità quell'Inghilterra era uno squadrone. 4 anni dopo ci volle un Brasile imperioso per eliminarla se non sbaglio. Imparagonabile con la Corea del 2002.

Vincevano  2-0 coi tedeschi, quarti di finale rivincita della finale del 66.  Ma in porta non c'era Banks. Poi subirono il pari e nei supplementari Gerd Muller li beffò.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dampyr ha scritto:

ma certo che il calcio ha origini antiche, pero' se vai a leggere, rugby e calcio e chissa' quanti altri sport (tra cui calcio gaelico, calcio fiorentino etc etc) hanno la stessa origine.

ecco perche' alla fine gli va dato il merito a quel gruppo di universitari di essersi seduti e iniziare a scrivere 2-3 regole che poi hanno dato il via.

 

cioe' cos'e' che non hai fatto? a kings cross chiunque puo' andare e fare la fila (con foto) con la sciarpetta di harry potter....cioe' e' gratis (forse si paga la foto non so) ...ci passo ogni volta che devo passare in quella stazione (poche volte fortunatamente). poi non e' un binario ma un pezzo di muro con un mezzo carrello della spesa incastrato dentro sefz 

come e' successo che tu non sia potuto andarci?

 

comunque no non sono io. ora puoi restare arrabbiato 😄 (ma mi avevi fatto arrabbiare).

 

figurati potrei scrivi libri sulle ipocrisie inglesi e nordiche, cosi come si potrebbero dire tante cose su di noi. ogni popolo ha suoi pregi e difetti. sulla nazionale a me ormai fanno pena sefz per me hanno un ottima squadra ma non ce la possono fare. 

un allenatore tipo il vecchio allegri sarebbe quello che ci vuole adesso per loro, southgate e' un amicone che ha fatto un bel lavoro di costruzione ma vincere e' una cosa che non fara' mai, neanche con tutte le congiunzioni astrali del caso. Del resto lui la maledizioni dei rigori se la porta dentro dal 1996 sefz 

No io ho visitato regolarmente il posto ma non sono riuscito a entrare dentro il muro per andare a Hogwarts, per quello mi sono arrabbiato. Però non fa' più ridere se devo spiegare la battuta .dah

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/12/2022 Alle 16:05, el titan ha scritto:

Innanzi tutto ti becchi una bella segnalazione per patente di tifo assegnata a caso.

Secondo ho solo detto che l'assegnazione è curiosa, se non sai la storia e l'esperienza di quell'arbitro capiresti.

Ma voi due perchè non vi incontrate sul ring e ci lasciate in pace?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là della condotta dell'arbitro, trovo curioso comunque assegnare un arbitro di una nazionalità ancora in corsa nella competizione, specialmente ai quarti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh dite quello che volete ma io è dall'inizio del mondiale che ho la sensazione che lo vincerà l'argentina. E non mi è passata neanche dopo che hanno perso la prima contro l'arabia

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rux ha scritto:

Al di là della condotta dell'arbitro, trovo curioso comunque assegnare un arbitro di una nazionalità ancora in corsa nella competizione, specialmente ai quarti. 

Occhio che per un messaggio onesto e logico come questo mi sono beccato del napoletano e prescritto dal poliziotto del forum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, fab4gatto ha scritto:

Vincevano  2-0 coi tedeschi, quarti di finale rivincita della finale del 66.  Ma in porta non c'era Banks. Poi subirono il pari e nei supplementari Gerd Muller li beffò.

Chiedo venia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per spezzare l'attesa riporto qualche record interessante da wikipedia. Ce ne sono a migliaia ma ho scelto solo qualcuno random:

 

-  le 2 partite più giocate nella storia dei mondiali sono state:

Germania vs Argentina (7 volte)

Brasile vs ......Svezia (7 volte)

 

 

-  l'Italia ha ancora il maggior numero di quarti di finali fatti senza perdere (8). Ovvero se l'Italia arriva ai quarti è molto probabile che esce in semifinale oppure arriva in finale (vincendo o perdendo). La sconfitta nei quarti del 1998 ai rigori contro FRA non viene considerata sconfitta.

"sometimes maybe good sometimes maybe shit".

 

 

- Il Messico ha il maggior numero di partecipazioni (17, solo una in meno dell'Italia) senza mai raggiungere la finale (e senza mai vincere un titolo)

 

- più minuti giocati nella storia del mondiale: Paolo Maldini, 2216 minuti  (Messi è a 2105 e potrebbe superarlo se gioca entrambe le partite rimaste oppure solo la semifinale ai supplementari. Messi inoltre potrebbe anche superare Matthäus per partite giocate. 24 vs 25)

 

-- La nazionale campione con più giocatori nati fuori dal patrio suolo? Italia 1934

 

- L'Argentina è il team ad aver affrontato più volte i rigori e ad averne vinti di più   (5 volte su 6).  Persero solo nel 2006 con la Germania. Se lo scontro tra Croazia e Argentina và ai rigori qualche mito cadrà.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AngriJuve ha scritto:

Boh dite quello che volete ma io è dall'inizio del mondiale che ho la sensazione che lo vincerà l'argentina. E non mi è passata neanche dopo che hanno perso la prima contro l'arabia

Io continuo a pensare cosa possa essere meglio per noi...Avere Mimmo Paredes e Lello Dimaria contenti, ma con la panza piena o incazzati, ma scazzati?

Poi mi rispondi che per loro non cambierebbe nulla verso la Juve, dunque nemmeno a noi...

Detto questo credo che la Francia troverà più problemi contro il Marocco che in finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Mahleriano ha scritto:

 La sconfitta nei quarti del 1998 ai rigori contro FRA non viene considerata sconfitta.

"sometimes maybe good sometimes maybe shit"

 

Qualsiasi partita che finisce ai rigori viene statisticamente contata come un pareggio indipendentemente da come finisca la sfida dagli undici metri.

Per le statistiche, Italia-Francia del 1998 vale quanto quella del 2006 per entrambe.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, el titan said:

Occhio che per un messaggio onesto e logico come questo mi sono beccato del napoletano e prescritto dal poliziotto del forum

Non fa il poliziotto del forum, ma tu implicitamente gli vai a toccare Messi, allora si sente in dovere di intervenire. sefz

 

5 hours ago, curvafiladelfia said:

FB_IMG_16708646609454292.jpg

Be' tra poco le coppe di sotto saranno cinque, indipendentemente da chi vince. 🤣

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, capitangazzella ha scritto:

Chiedo venia.

Non preoccuparti. Io le ho vissute. Inghilterra e Brasile erano in girone insieme, con Cecoslovacchia e Romania, definito  dai giornalisti “la piccola Rimet” perché i cechi avevano disputato la finale del 1962, otre a quella del 34, mentre Inglesi  e Brasiliani l’avevano vinta. La terza, gara, influente solo per stabilire le posizioni, vide prevalere i verdeoro  con un gol di Jairzinho in quella che fu la gara con la parata del secolo di Banks sul colpo di testa di Pelé. Si trova su YouTube. I Brasiliani, primi, trovarono il Perù allenato da Didi, e questa è un altra storia. Gli inglesi, secondi, pescarono i tedeschi, ma non poterono schierare Banks, non ricordo per quale motivo, sicuramente infortunato, ma non saprei se nella sfida del girone o nei giorni successivi. Gioco’ Peter Bonetti e pare non fu proprio irreprensibile. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, curvafiladelfia ha scritto:

FB_IMG_16708646609454292.jpg

Puoi già segnarne 5…

9 ore fa, Mahleriano ha scritto:

per spezzare l'attesa riporto qualche record interessante da wikipedia. Ce ne sono a migliaia ma ho scelto solo qualcuno random:

 

-  le 2 partite più giocate nella storia dei mondiali sono state:

Germania vs Argentina (7 volte)

Brasile vs ......Svezia (7 volte)

 

 

2 volte nel 1994.

 

Sarei curioso di sapere quante altre volte è successo: a memoria mi viene in mente solo Italia Polonia nel 1982.

 

Oltre ad almeno 4 volte agli Europei (Olanda URSS 1988 - Germania Repubblica Ceca 1996 - Portogallo Grecia 2004 - Italia Spagna 2012)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aulla Bianconera ha scritto:

Puoi già segnarne 5…

2 volte nel 1994.

 

Sarei curioso di sapere quante altre volte è successo: a memoria mi viene in mente solo Italia Polonia nel 1982.

 

A memoria mi viene in mente un altra semifinale, Brasile-Turchia del 2002, ed anche Inghilterra-Belgio 4 anni fa, ma sicuramente ce ne saranno altre.

 

A me invece è venuto in mente che probabilmente non abbiamo MAI affrontato il Portogallo né ai Mondiali né agli Europei (a parte le qualificazioni) a differenza ad esempio della Spagna che incontriamo spessissimo.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, ronny80 said:

A memoria mi viene in mente un altra semifinale, Brasile-Turchia del 2002, ed anche Inghilterra-Belgio 4 anni fa, ma sicuramente ce ne saranno altre.

 

A me invece è venuto in mente che probabilmente non abbiamo MAI affrontato il Portogallo né ai Mondiali né agli Europei (a parte le qualificazioni) a differenza ad esempio della Spagna che incontriamo spessissimo.

A parte la nations league recente abbiamo affrontato il portogallo nelle qualificazioni mondiali del 57 e del 93 e quelle per euro 88. Affrontarli sará piu facile negli europei se mai capiterá in futuro. Nel 2004 ad esempio c'erano alte possibilitá di affrontarli con pó pìù di impegno e con molte squadre forti fuori. Il 2016 lo escludo perché dovevi arrivare in finale. 

 

Capiterá prima o poi un gruppo col portogallo in qualche EURO. In effetti abbiamo più rivalitá con la svezia e irlanda😄

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Mahleriano ha scritto:

A parte la nations league recente abbiamo affrontato il portogallo nelle qualificazioni mondiali del 57 e del 93 e quelle per euro 88. Affrontarli sará piu facile negli europei se mai capiterá in futuro. Nel 2004 ad esempio c'erano alte possibilitá di affrontarli con pó pìù di impegno e con molte squadre forti fuori. Il 2016 lo escludo perché dovevi arrivare in finale. 

 

Capiterá prima o poi un gruppo col portogallo in qualche EURO. In effetti abbiamo più rivalitá con la svezia e irlanda😄

Un altra squadra che non abbiamo mai beccato ai mondiali ed europei è la Scozia.

Poi ci sono alcuni nazionali sudamericane di un certo valore che credo non abbiamo mai affrontato neanche in amichevole, tipo Colombia, Bolivia, Venezuela etc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riflettevo che anche i prossimi mondiali si giocheranno fuori dall'Europa, in Usa-Canada-Messico.

 

Fino a Brasile 2014, che seguì Sudafrica 2010, mai si era giocato 2 volte di fila fuori dall'Europa, e ora succederà di nuovo

Eccetto le prime edizioni, da Svezia '58 si era invece sempre tenuta un'alternanza perfetta di 1 Mondiale in Europa e 1 fuori

Praticamente nel 2026, degli ultimi 5 mondiali disputati, solo 1 si sarà tenuto in Europa, tra l'altro in Russia

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.