Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

FINALE COPPA DEL MONDO FIFA 2022 • ARGENTINA-FRANCIA 3-3 (4-2 dcr). ARGENTINA CAMPIONE DEL MONDO PER LA TERZA VOLTA!

Post in rilievo

15 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Però mi ricollego all'ultimissima frase che scrivi: se questa finale l'ha dominata Di Maria, comunque Messi l'ha giocata meglio di Maradona che toccò solo due palle contro la Germania nel '86.

ma si, é vero. posso dire però che Maradona incideva anche quando giocava male, perché aveva più numeri rispetto a Messi. lo hai ricordato pure tu l' assist. certo che il resto del mondiale Maradona lo giocò meglio, molto meglio, di questo pur buono di Messi. 

ma tutto questo però non cambia il fatto che le finali dell'Argentina siano state decise quasi sempre da Di Maria, come presenza in campo. anche quest'ultima. 

a Messi serve una spalla, sempre o quasi, su cui far valere il suo incredibile fraseggio e gioco di gambe nello stretto. 

a Maradona no. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

ma si, é vero. posso dire però che Maradona incideva anche quando giocava male, perché aveva più numeri rispetto a Messi. lo hai ricordato pure tu l' assist. certo che il resto del mondiale Maradona lo giocò meglio, molto meglio, di questo pur buono di Messi. 

ma tutto questo però non cambia il fatto che le finali dell'Argentina siano state decise quasi sempre da Di Maria, come presenza in campo. anche quest'ultima. 

a Messi serve una spalla, sempre o quasi, su cui far valere il suo incredibile fraseggio e gioco di gambe nello stretto. 

a Maradona no. 

Boh.... Maradona ha giocato 2 finali con l'argentina, in entrambe non ha toccato palla, in una ha fatto un assist (come Messi, perché l'assist vero che lancia il giocatore argentino è suo, orsù). Inoltre Messi ha anche segnato in finale. Facendo finta però che i goal di Messi non contino, veramente mi sfugge perché Messi in finale ha bisogno degli altri e Maradona no. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emiliano Martinez mi ha ricordato Sergio Goycoechea il portiere pararigori dell'Argentina a Italia '90, decisivo nei quarti di finale con la Jugoslavia e purtroppo pure nella semifinale con l'Italia.....e pensare che si trovò titolare per l'infortunio di Pumpido nella partita inaugurale.

Sull'infastidire i tiratori invece mi ha ricordato Grobbelaar contro la Roma nel 1984 e Dudek contro il Milan nel 2005, anche se loro non furono cosi offensivi ma piuttosto irridenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Facendo finta però che i goal di Messi non contino, veramente mi sfugge perché Messi in finale ha bisogno degli altri e Maradona no. 

non in finale, dico proprio sempre in questa fase della carriera. in questa finale ha avuto bisogno prima di un tecnico come di maria. e poi di uno dialogasse come come lautaro. é un calciatore che si esalta in un tipo di calcio. da giovane poteva saltare l'uomo da solo, ma allora non é riuscito a vincere. da vecchio, si é più appoggiato agli altri e ha vinto. ma non é stato la stessa cosa di Maradona, affatto. Maradona coi suoi numeri ha fatto la differenza. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mamer ha scritto:

Per me sì, ugualmente decisivo (primo gol, zampino nel secondo gol argentino, gol nei supplementari e rigore realizzato) e ha creato occasioni da gol, fatto filtranti e gestito il pallone per 120 minuti. Mbappe per 80 minuti non ha fatto nulla. Se uno è ugualmente decisivo ed è stato molto più continuo ha giocato meglio

Io non ho visto questa prestazione superiore di Messi su Mbappè. È vero che il francese per 80 minuti è stato inoperoso e Messi ha brillato ma li è stata tutta l'Argentina a fare una grande partita. Hanno giocato bene tutti.

La Francia era totalmente annichilita e completamente in balia dell'avversario. In un situazione simile sarebbe stato difficile per chiunque, a parti invertite sarebbe stato Messi quello inesistente per 80 minuti. 

Poi arriva il rigore, lo trasforma e dopo 2 minuti con un gol stupendo pareggia i conti. Nei supplementari è semplicemente devastante, gioca praticamente da solo e le migliori occasioni della Francia dipendono da lui (mette una gran palla in area per un compagno che sfiora il gol). Si procura il secondo rigore (Paredes blocca con il braccio un tiro indirizzato all' incrocio) e lo realizza nuovamente. 

Poi al 123esimo nell' ultima azione dribbla 3 argentini e se non era per l'intervento difensivo di Dybala che la spazza chissà come sarebbe finita. 

La stava ribaltando da solo. La Francia ieri è stata solo Mbappè, l'Argentina no

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Emiliano Martinez mi ha ricordato Sergio Goycoechea il portiere pararigori dell'Argentina a Italia '90, decisivo nei quarti di finale con la Jugoslavia e purtroppo pure nella semifinale con l'Italia.....e pensare che si trovò titolare per l'infortunio di Pumpido nella partita inaugurale.

Sull'infastidire i tiratori invece mi ha ricordato Grobbelaar contro la Roma nel 1984 e Dudek contro il Milan nel 2005, anche se loro non furono cosi offensivi ma piuttosto irridenti.

beh altra caratura quelli

questo ha parlato di "arroganza francese" cioè, pure stupido nel giustificarsi

per me è uno che non ha manco la licenza elementare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Emiliano Martinez mi ha ricordato Sergio Goycoechea il portiere pararigori dell'Argentina a Italia '90, decisivo nei quarti di finale con la Jugoslavia e purtroppo pure nella semifinale con l'Italia.....e pensare che si trovò titolare per l'infortunio di Pumpido nella partita inaugurale.

Sull'infastidire i tiratori invece mi ha ricordato Grobbelaar contro la Roma nel 1984 e Dudek contro il Milan nel 2005, anche se loro non furono cosi offensivi ma piuttosto irridenti.

Anche a me. Peraltro prima o poi mi auguro che un arbitro abbia il coraggio anche di comminare la doppia ammonizione in questi casi. Alla fine l'Argentina (che ha meritato) vince perché Lloris è un signore e Martinez un furbetto con la faccia come il *.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacciono i giocatori argentini che sfottono Mbappe

 

Li ha fatti letteralmente spruzzare addosso
Attendo il prossimo mondiale… Il karma dovrà esser spietato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SuperT ha scritto:

Complimenti all’Argentina. Dei maestri nel rispetto degli avversari. (Cit. Camavinga) .ghgh 

Gli argentini non si sono mai distinti per sportività e rispetto dell'avversario per cui niente di nuovo sotto il sole. Anche per questo stanno sulle pelotas a molti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Alan Kj ha scritto:

Io non ho visto questa prestazione superiore di Messi su Mbappè. È vero che il francese per 80 minuti è stato inoperoso e Messi ha brillato ma li è stata tutta l'Argentina a fare una grande partita. Hanno giocato bene tutti.

La Francia era totalmente annichilita e completamente in balia dell'avversario. In un situazione simile sarebbe stato difficile per chiunque, a parti invertite sarebbe stato Messi quello inesistente per 80 minuti. 

Poi arriva il rigore, lo trasforma e dopo 2 minuti con un gol stupendo pareggia i conti. Nei supplementari è semplicemente devastante, gioca praticamente da solo e le migliori occasioni della Francia dipendono da lui (mette una gran palla in area per un compagno che sfiora il gol). Si procura il secondo rigore (Paredes blocca con il braccio un tiro indirizzato all' incrocio) e lo realizza nuovamente. 

Poi al 123esimo nell' ultima azione dribbla 3 argentini e se non era per l'intervento difensivo di Dybala che la spazza chissà come sarebbe finita. 

La stava ribaltando da solo. La Francia ieri è stata solo Mbappè, l'Argentina no

Capisco quello che dici ed è giusto, però do maggior peso al fatto che Messi abbia giocato bene dall'inizio alla fine 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

non in finale, dico proprio sempre in questa fase della carriera. in questa finale ha avuto bisogno prima di un tecnico come di maria. e poi di uno dialogasse come come lautaro. é un calciatore che si esalta in un tipo di calcio. da giovane poteva saltare l'uomo da solo, ma allora non é riuscito a vincere. da vecchio, si é più appoggiato agli altri e ha vinto. ma non é stato la stessa cosa di Maradona, affatto. Maradona coi suoi numeri ha fatto la differenza. 

Boh, francamente come spiegazione non mi convince. Se ragioniamo così, da giovane, da vecchio, o altre elucubrazioni varie, se Higuain la mette dentro Messi è campione del mondo a 26 anni, se Burruchaga la mette fuori o l'arbitro e il guardalinee si comprano un bel paio di occhiali, Maradona non vince il mondiale. Poi sembra che Maradona e Valdano non si passassero palla quando la mano de dios nasce da una loro triangolazione. Invece Messi scambia con tizio e Caio. Vabbè, dai, a posto, continuate pure i vostri dibattiti 🙄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

Mi piacciono i giocatori argentini che sfottono Mbappe

 

Li ha fatti letteralmente spruzzare addosso
Attendo il prossimo mondiale… Il karma dovrà esser spietato.

Mbappe è il primo che sfotte, che fa trash talking ecc. 

È calcio anche questo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, capitangazzella ha scritto:

Boh, francamente come spiegazione non mi convince. Se ragioniamo così, da giovane, da vecchio, o altre elucubrazioni varie, se Higuain la mette dentro Messi è campione del mondo a 26 anni, se Burruchaga la mette fuori o l'arbitro e il guardalinee si comprano un bel paio di occhiali, Maradona non vince il mondiale. Poi sembra che Maradona e Valdano non si passassero palla quando la mano de dios nasce da una loro triangolazione. Invece Messi scambia con tizio e Caio. Vabbè, dai, a posto, continuate pure i vostri dibattiti 🙄

scusa ma se non parti dal presupposto che Maradona aveva più numeri che Messi é impossibile capirsi. ho scritto da subito che Maradona era un calciatore più forte. se non sei d'accordo, beh é normale che non capisci il discorso, tutto qua. Maradona segnava in acrobazia, faceva i lanci, dribblava, andava via in progressione, stop e tiro senza che la palla cadesse per terra, segnava su punizione, aveva un repertorio infinito e spettacolare. Messi da giovane lo ha imitato ma non in nazionale, solo col Barca. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mamer ha scritto:

Mbappe è il primo che sfotte, che fa trash talking ecc. 

È calcio anche questo 

Si ma dire:

Mbappe esta muerto cit


Sinceramente anche meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

beh altra caratura quelli

questo ha parlato di "arroganza francese" cioè, pure stupido nel giustificarsi

per me è uno che non ha manco la licenza elementare

Lo vedrei bene con Cassano e quegli altri tre in quel programma demenziale che fanno .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ronny80 ha scritto:

Lo vedrei bene con Cassano e quegli altri tre in quel programma demenziale che fanno .ghgh

 

guarda la faccia che fa quando fa quell'esultanza con il premio .ghgh

cioè, Lombroso proprio ci faceva dei tomi .ghgh

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Anche a me. Peraltro prima o poi mi auguro che un arbitro abbia il coraggio anche di comminare la doppia ammonizione in questi casi. Alla fine l'Argentina (che ha meritato) vince perché Lloris è un signore e Martinez un furbetto con la faccia come il *.

Conta molto anche la.tenuta mentale di chi tira, ricordo infatti che anche Canizares del Valencia nella finale di Champions del.2001 le provò di tutte e fece anche qualche parata, ma alla fine prevalse.il Bayern lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

scusa ma se non parti dal presupposto che Maradona aveva più numeri che Messi é impossibile capirsi. ho scritto da subito che Maradona era un calciatore più forte. se non sei d'accordo, beh é normale che non capisci il discorso, tutto qua. Maradona segnava in acrobazia, faceva i lanci, dribblava, andava via in progressione, stop e tiro senza che la palla cadesse per terra, segnava su punizione, aveva un repertorio infinito e spettacolare. Messi da giovane lo ha imitato ma non in nazionale, solo col Barca. 

Ma abbi pazienza. Tu stai cercando di spiegare perché era più forte (fra mille contraddizioni perché prima ti riferisci alle finali, poi a tutte le partite, poi a tutta la carriera, poi a quando avevano 26 anni entrambi...). Ma per farlo bisogna partire dal presupposto che Maradona sia stato più forte, altrimenti non si capisce 😜. Poi, per quanto riguarda il mio giudizio, sappi che qualche giorno fa mi hanno accusato di essere un Ronaldo fan... 

13 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Conta molto anche la.tenuta mentale di chi tira, ricordo infatti che anche Canizares del Valencia nella finale di Champions del.2001 le provò di tutte e fece anche qualche parata, ma alla fine prevalse.il Bayern lo stesso.

Per carità, sicuramente, e fra l'altro ieri per me non cambiava nulla, l'Argentina ai rigori è più forte. Però se c'è un regolamento applichiamolo, io sono contro le zone di impunità. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MassiPace73 ha scritto:

fino a pochi anni fa girava in video sui mondiali di Maradona dell 86, per chi non li ha visti. bravo Messi in questo mondiale, l'ho già scritto. ma il confronto non regge. insultare ti rende un follower di Messi, ma non ti rende più credibile.

Messi é stato formidabile, Maradona é stato più forte di lui. tutto qua, non succede niente a scriverlo, non bisogna mitizzare ma scrivere la verità del campo. chi lo ha visti entrambi al top ha pochi dubbi. 

 

se mbappe avesse fatto quaterna, lui si che avrebbe giocato come Maradona. questo mondiale lo stava dominando perché la Francia é poca cosa davanti senza di lui. 

per l'Argentina, la finale l'ha dominata Di Maria, non Messi. 

Ascolta, fra il guardare i video e vivere la contemporaneità dell'evento ce ne passa.

Maradona fa un discreto girone, segna all'Italia (mezza papera di Galli) e altri battono Bulgaria e Corea del Sud.

Agli ottavi guerra con l'Uruguay, decide Pasculli, centravanti del Lecce appena retrocesso.

Poi arriva Argentina-Inghilterra, col famoso gol in slalom che segue quello di mano.

E parte la retorica della mano de Dios per giustificare una scorrettezza. 

Questa é una prima parte del romanzo che ha fatto apparire il furto, negli anni, un segnale di giustizia divina.

Semifinale col Belgio, primo tempo bloccato, ripresa con il Belgio che attacca e un errore della difesa -portiere compreso- consente a Maradona di metterci il piede e far rotolare il pallone in rete.

Pochi minuti dopo, altro splendido slalom e conclusione vincente.

Finale, l'Argentina va sopra 2-0, viene ripresa in pochi minuti (toh...) e dopo una partita anonima all'ultimo istante Maradona serve Burruchaga che si fa 50 metri di campo nello spazio lasciato sguarnito da una Germania riversata all'attacco.

Questo é il Mondiale di Maradona, un grande, grandissimo Mondiale ma niente che ne giustifichi la beatificazione.

Quel che é certo é che Diego era il riferimento di tutti i compagni, che si fidavano ciecamente di lui.

 

Mbappé ha talmente dominato questo Mondiale che sia con Inghilterra che con Marocco si é visto davvero poco. E ieri si é svegliato al minuto 77 dopo una gara sostanzialmente nulla.

Grandissimo, una prospettiva di carriera straordinaria, ma la deve ancora sviluppare.

Ne ho visti tanti che dai 20 ai 25 anni sembravano fenomeni e poi sono finiti presto.

Mbappé probabilmente non appartiene a quella categoria, ma diamogli tempo, perché finora il Mondiale vinto in Russia porta altre firme più importanti rispetto alla sua.

 

Messi ha risolto la pratica Messico con un colpo dei suoi, l'Argentina vedeva già la scaletta dell'aereo, ha segnato il gol di apertura agli ottavi, con l'Olanda e la Croazia pure (se i rigori non contano, perché i sostenitori di Mbappé la menano con i tre rigori segnati a Martinez ieri?), ha sbloccato il risultato ieri, propiziato il 2-0 (sua la giocata che apre il campo al gol di DiMaria) e segnato il 3-2.

Aggiungiamo i 3 assist (quello in semifinale per Julian Alvarez, poesia) e avremo il ritratto di un giocatore dominante almeno quanto il Maradona 86, un riferimento costante per tutti i compagni che lo hanno sempre cercato, soprattutto nei momenti in cui vi era necessità di mettere la palla al sicuro.

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Boh, francamente come spiegazione non mi convince. Se ragioniamo così, da giovane, da vecchio, o altre elucubrazioni varie, se Higuain la mette dentro Messi è campione del mondo a 26 anni, se Burruchaga la mette fuori o l'arbitro e il guardalinee si comprano un bel paio di occhiali, Maradona non vince il mondiale. Poi sembra che Maradona e Valdano non si passassero palla quando la mano de dios nasce da una loro triangolazione. Invece Messi scambia con tizio e Caio. Vabbè, dai, a posto, continuate pure i vostri dibattiti 🙄

Hai dimenticato i gusti sessuali e le pietanze preferite e poi il quadro é completo.😁

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

Si ma dire:

Mbappe esta muerto cit


Sinceramente anche meno.

Mbappé a Jordi Alba disse "en la calle yo te mato" ahah

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ventinove ha scritto:

Questo è un discorso che mi piace e mi avvicina al tuo modo di vedere le cose.

Maradona, per dirla alla maniera odierna, era un freestyler che sapeva giocare meravigliosamente a calcio.

Messi é più concreto ma altrettanto spettacolare. 

Maradona quando faceva un "numero" te ne accorgevi, Messi fa cose identiche ad una rapidità ed efficacia doppie, ma il.gesto é spesso molto meno evidente.

Lo stesso Maradona disse di non aver mai visto nessuno con il controllo di palla di Messi.

Quanto alla sofferenza e alla costanza, Maradona é nato povero e ha stipendiato un agente per anni nonostante costui non fosse adeguato a gestirlo, perché "da bambino mi pagava pizza e Coca Cola", mentre Messi ha patito i noti problemi di crescita durante l'infanzia.

Poi ci sono le carriere, e lì il talento da solo non basta più.

Maradona é durato un lustro ad altissimi livelli, Messi fu il migliore in campo nella vittoria catalana a Stamford Bridge nel febbraio del 2006, ed era ancora il Barcellona di Ronaldinho.

Ieri, quasi 17 anni dopo, ha alzato la Coppa del Mondo da protagonista assoluto del torneo.

Ma guarda io prendo spunto da questa frase per dire che della mitologia legata a Maradona io la trovo superflua , la mia ammirazione per Maradona si limita al calciatore 

Come già ho scritto Maradona è stato Maradona nonostante se stesso, uomo fragile inghiottito da una città in cui si è legato alla parte più malata .

Per me Maradona sarebbe potuto essere molto di più se la sua parabola avesse avuto una traiettoria diversa .

Questo per dire che il mio è un giudizio prettamente tecnico, anzi, il resto non mi piace per niente  è una brutta storia .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.