Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

*Michel le Roi*

Caso Plusvalenze: la Corte d'Appello FIGC riapre il processo e condanna la Juve a 15 punti di penalizzazione. Prosciolti tutti gli altri club

Post in rilievo

8 minuti fa, AresTest ha scritto:

e perchè non puoi?

aggiungi aggiungi facci sapere come è andata la faccenda i media non ci hanno raccontato niente

si trova poco o nulla in rete e piu che notizie sembrano opinioni

Trovi poco perché era il Chievo e conta zero meno.

Se vuoi sapere qualcosa in più cerca concordato Paluani, troverai alcuni dati significativi che ti portano a capire. Io non posso dirti nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, badboy ha scritto:

Sky sport, si porta avanti con il lavoro scrivendo già quali potrebbero essere le sanzioni per il nuovo processo, con l'inchiesta che si chiude questa settimana. Fonte Tuttojuve

Intanto la procura chiede ancora ben 6 mesi di tempo per inchiesta su Osimhen, avranno chiesto documentazione da Plutone.

Solo perché i francesi stanno indagando sul Lilla e hanno chiesto rogatoria internazionale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Non sono un esperto,lo spero.

Certo se neanche l'Avv Intrieri dopo 40anni di diritto penale riesce a darsi una spiegazione...😁 speriamo.

esperto non lo sono neanche io. aspettare le motivazioni. sono molto curioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Txarren ha scritto:

Il punto è che è che se i 100 li hai effettivamente incamerati nell'anno non c'è nulla di sbagliato nello scenario da te descritto: è come funziona qualsiasi bilancio societario con dei mutui

Ma infatti il problema è che apprendiamo che è sbagliato (non si sa bene in base a quale legge) solo oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Amadir ha scritto:

Ma tra l'altro se non ho capito male il problema delle plusvalenze non sono le plusvalenze in quanto tali, ma i risvolti che hanno a bilancio le cosiddette operazioni specchio in cui io compro e vendo contemporaneamente.

 

Per come funziona ora, quando VENDO metto immediatamente il ricavato a bilancio mentre quando COMPRO posso spalmare a bilancio la spesa in X anni.

 

Esempio stupido ed estremamente semplificato: il mio bilancio di partenza è 0. Vendo gente per 100 milioni, aggiungo 100 a bilancio. Il saldo è +100.

 

Ora, in una situazione "normale" (o meglio, in quella che vorrebbero fosse normale), se io contestualmente compro tre giocatori da 50 milioni l'uno, ho speso 150. Siccome la matematica funziona ancora, ho speso 50 milioni in più di quanto ho incassato, quindi il mio bilancio finale è 100-150=-50. Invece adesso funziona che io la spesa per i tre giocatori da 50 posso spalmarla in 5 anni (facciamo finta che gli abbiamo fatto tre quinquennali) e segnare a bilancio un -10 per ogni giocatore. Quindi, anche se ho speso 150, in realtà segno -30 ogni anno per 5 anni. In questo modo il mio saldo di quest'anno, invece di essere negativo, è addirittura +70 milioni.

 

E' questo giochino che "da fastidio".

Guarda che questa cosa è normalità per qualsiasi azienda sul territorio italiano

quello che si contesta sono le operazioni fatte al solo scopo di migliorare quel numerino gonfiando i valori dei giocatori

io mi accordo con un altra azienda per scambiare un bene che "vale" 1 al prezzo di 10

 

Ora quello che nessuno spiega veramente è per quale motivo si ricorre a questi sistemi , perchè è palese che queste operazioni producono solo debiti per le società miglioro si il bilancio di oggi ma al prezzo di peggiorare i bilanci futuri

 

a me l'unica cosa che viene in mente è L'FPF che si basa solo su quel numerino li

 

Adesso io vi faccio un esempio molto strano

Mettiamo che Juventus e Milan hanno bisogno di migliorare il bilancio e decidono di scambiarsi Chiesa e Leao per 100mln

e diciamo che i 2 giocatori realmente valgono quella cifra , anche se è impossibile determinarla ma fate finta che sia cosi

 

Queste 2 squadre stanno commettendo un illecito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi questa storia delle intercettazioni, resta comunque da capire. Ammesso e non concesso che pure emerga una consapevolezza di vendere uno o più giocatori ad un prezzo gonfiato, gli affari si fanno in due. Se dall'altra parte qualcuno accetta quella valutazione dove sta il problema? La stanno buttando sulla slealtà quando è semplicemente calciomercato e funziona così da sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, gianmarco86 ha scritto:

Ma poi questa storia delle intercettazioni, resta comunque da capire. Ammesso e non concesso che pure emerga una consapevolezza di vendere uno o più giocatori ad un prezzo gonfiato, gli affari si fanno in due. Se dall'altra parte qualcuno accetta quella valutazione dove sta il problema? La stanno buttando sulla slealtà quando è semplicemente calciomercato e funziona così da sempre.

beh su quelle cose non si puo andare a nostre sensazioni bisognerebbe conoscere la legge italiana

 

ammettiamo che non sia possibile farlo , questa cosa riguarda la giustizia ordinaria e praticamente nulla quella sportiva

ma sempre ammettendo che non si possa fare per la legge italiana come fai a punire solo una squadra se questo mezzo puoi attuarlo solo insieme ad altri?

 

Nel primo processo come hanno fatto a mettere dentro altre squadre se contro queste non c'erano prove di accordi? e se l'unica cosa che avevi in mano erano i valori di transfermarket come mai non ci sono finite tutte le altre squadrei di A , B e C

perchè non abbiamo l'anello al naso queste operazioni le facevano tutto ma  proprio tutte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Machiavelli ha scritto:

Nel 2019/2020 un terzo dei ricavi della juventus erano plusvalenze (186 milioni) poi scese drasticamente nell'annata successiva.

Capire quali reali, quali gonfiate, quali finte poi è un altro discorso e lì nessuno può sindacare fino a quando qualche stron.z.o al telefono non lo dichiara espressamente.

Almeno Moggi aveva il buon gusto di usare sim svizzere.

 

Comunque chiunque di noi se venisse intercettato potrebbe passare un guaio sia che faccia l'idraulico o l'ad di una società.

 

 

Io questo contesto. Se anche uno al telefono riconosce che un giocatore valeva meno di quanto sia stato valutato dall'altra parte c'è un acquirente a cui quella valutazione è stata bene. La consapevolezza a mio parere non incide sulla liceità dell'operazione o comunque non dovrebbe, perchè non intacca il principio per cui il prezzo di un giocatore lo fanno la società venditrice e quella acquirente, nessun altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Bianchi e Neri ha scritto:

Questo è un altro discorso, ma le basi per annullare la sentenza della Corte Federale ci stanno tutte. Dài hanno annullato quella sul 3-0 contro il Napoli che era sacrosanta...

"Contro il Napoli" è la chiave...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Ma poi questa storia delle intercettazioni, resta comunque da capire. Ammesso e non concesso che pure emerga una consapevolezza di vendere uno o più giocatori ad un prezzo gonfiato, gli affari si fanno in due. Se dall'altra parte qualcuno accetta quella valutazione dove sta il problema? La stanno buttando sulla slealtà quando è semplicemente calciomercato e funziona così da sempre.

non è SOLO quello il problema. Il problema è ancora più profondo e precede questa fase che tu correttamente dici. E' vero che a "logica" se la Juventus crea un "sistema" di plusvalenze fittizie e le dai 15 punti di penalità, NON puoi non dare almeno un punto alle altre società con cui ha condotto trattative.

 

Ma il vero punto è che se NON è reato un comportamento, anche qualora si va davanti a un giudice spontaneamente a dirlo NON può diventare reato!

 

Qua molti sento dire che "siccome ci sono le intercettazioni, allora c'è del dolo". 

 

Incredibilmente se non esistesse il reato di omicidio, se uno uccide una persona NON può essere punita! Anche qualora nel caso assurdo dovesse ucciderne 100 e dovesse andare a parlarne con i carabinieri o per telefono.

 

Qui hanno fatto PEGGIO che nel 2006 inventando un aggregato di articoli. Almeno lì gli articoli c'erano. Qui non c'è! E' CLAMOROSO!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, AresTest ha scritto:

Guarda che questa cosa è normalità per qualsiasi azienda sul territorio italiano

quello che si contesta sono le operazioni fatte al solo scopo di migliorare quel numerino gonfiando i valori dei giocatori

io mi accordo con un altra azienda per scambiare un bene che "vale" 1 al prezzo di 10

 

Ora quello che nessuno spiega veramente è per quale motivo si ricorre a questi sistemi , perchè è palese che queste operazioni producono solo debiti per le società miglioro si il bilancio di oggi ma al prezzo di peggiorare i bilanci futuri

 

a me l'unica cosa che viene in mente è L'FPF che si basa solo su quel numerino li

 

Adesso io vi faccio un esempio molto strano

Mettiamo che Juventus e Milan hanno bisogno di migliorare il bilancio e decidono di scambiarsi Chiesa e Leao per 100mln

e diciamo che i 2 giocatori realmente valgono quella cifra , anche se è impossibile determinarla ma fate finta che sia cosi

 

Queste 2 squadre stanno commettendo un illecito?

Qualcuno ti direbbe di sì perché stai facendo un'operazione a saldo zero ma se a Leao facciamo un quinquennale, a bilancio segniamo un +80 (stessa cosa fa il Milan se fanno un quinquennale a Chiesa).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Amadir ha scritto:

Ma tra l'altro se non ho capito male il problema delle plusvalenze non sono le plusvalenze in quanto tali, ma i risvolti che hanno a bilancio le cosiddette operazioni specchio in cui io compro e vendo contemporaneamente.

 

Per come funziona ora, quando VENDO metto immediatamente il ricavato a bilancio mentre quando COMPRO posso spalmare a bilancio la spesa in X anni.

 

Esempio stupido ed estremamente semplificato: il mio bilancio di partenza è 0. Vendo gente per 100 milioni, aggiungo 100 a bilancio. Il saldo è +100.

 

Ora, in una situazione "normale" (o meglio, in quella che vorrebbero fosse normale), se io contestualmente compro tre giocatori da 50 milioni l'uno, ho speso 150. Siccome la matematica funziona ancora, ho speso 50 milioni in più di quanto ho incassato, quindi il mio bilancio finale è 100-150=-50. Invece adesso funziona che io la spesa per i tre giocatori da 50 posso spalmarla in 5 anni (facciamo finta che gli abbiamo fatto tre quinquennali) e segnare a bilancio un -10 per ogni giocatore. Quindi, anche se ho speso 150, in realtà segno -30 ogni anno per 5 anni. In questo modo il mio saldo di quest'anno, invece di essere negativo, è addirittura +70 milioni.

 

E' questo giochino che "da fastidio".

Sono le regole del bilancio eh, mica una invenzione del mondo del calcio. Ciò che cambia nel calcio è che non è possibile stabilire quanto valga un giocatore. Il punto è: se il ministro dello sport dice che serve una legge per regolare la questione delle plusvalenze, e in assenza di tale legge il mondo del calcio si è sempre comportato in questo modo, e una serie infinita di altre società è stata assolta per fatti analoghi, in base a quale stracazzo di regola noi dobbiamo prenderci 15 punti di penalità? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, lou 65 ha scritto:

esperto non lo sono neanche io. aspettare le motivazioni. sono molto curioso.

Vedrai (come sembra) che le motivazioni verteranno sulle intercettazioni che dimostra il sistema Juve nonostante le 26 pagine dell'interrogatorio di Cherubini che spiega per filo e per segno NON sia così, spiega la carta di Paratici con gli asterischi sui nomi dei giocatori...un sistema tra l'altro dove ci siamo solo noi...perché gli altri sono prosciolti,non pervenuti...sa molto di 2006 questa cosa.

Cose che sappiamo già BENISSIMO comunque,non dico niente di nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"La legge non ammette ingnoranza" però perchè uno sia punito dovrebbe sapere che la sua condotta è irregolare.

Allucinante quello che ci hanno fatto. Qui dobbiamo far crollare il sistema noi. Uniti fino alla fine.

DISDIRE E BOICOTTARE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Minor threat ha scritto:

Sono le regole del bilancio eh, mica una invenzione del mondo del calcio. Ciò che cambia nel calcio è che non è possibile stabilire quanto valga un giocatore. Il punto è: se il ministro dello sport dice che serve una legge per regolare la questione delle plusvalenze, e in assenza di tale legge il mondo del calcio si è sempre comportato in questo modo, e una serie infinita di altre società è stata assolta per fatti analoghi, in base a quale stracazzo di regola noi dobbiamo prenderci 15 punti di penalità? 

So benissimo che funziona così dappertutto, ma mi pare evidente che per la FIGC il problema sia questo. Grazie alla possibilità di ammortare la spesa, se plusvalenzi come se non ci fosse un domani, il bilancio risulta sempre più o meno in bolla, anche se questo ti porta a dover fare plusvalenze strutturali TUTTI gli anni per non finire a bagno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ArturoFCML93 ha scritto:

Ma non è un problema nostro sefz 

Ma mi avrete comunque sulla coscienza e la Storia non potrà che attribuirvi la responsabilità morale della mia immolazione post-prosecco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo ci fa sapere sky :

"

Si chiude questa settimana, a meno di richiesta di proroga, anche l’inchiesta della Procura federale sulla manovra stipendi della Juventus aperta lo scorso 29 novembre. Procura che, nel caso in cui intenda procedere, presenterà anche le accuse. L’iter prevede poi che tra notifiche, memoria difensiva, possibili deferimenti e tempi tecnici, l’eventuale processo si potrà tenere indicativamente attorno a fine marzo. A parte il famoso articolo 4 del codice di giustizia sportiva, quello della slealtà, che collegato all'articolo 6 si può estendere alla società anche solo per responsabilità diretta, il principale riferimento in questo caso è il 31, che riguarda gli illeciti in materia gestionale ed economica e disciplina in particolare gli accordi coi calciatori.

Cosa rischia la Juventus

Le pene vanno dall’ammenda alla penalizzazione in punti fino alla retrocessione, ma solo nel caso remoto in cui si dovesse dimostrare che senza le manovre in oggetto la società non sarebbe riuscita ad iscrivere la squadra al campionato. Stesso iter per l’altro fascicolo plusvalenze sul quale la Procura si pronuncerà entro il 22 febbraio. La prossima settimana si conosceranno le motivazioni che hanno portato al -15 e alle sanzioni comminate ai dirigenti della Juventus, che da quel momento avranno 30 giorni per fare ricorso. E’ stato punito il sistema complessivo o la somma delle operazioni oggetto di indagine? In questo caso, siccome le plusvalenze in esame ora sono diverse da quelle già giudicate, non è escluso un nuovo processo. Nei tempi perché il tutto, almeno a livello di primo grado, si chiuda entro la fine del campionato."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Felice Cavallotto said:

Questo ci fa sapere sky :

"

Si chiude questa settimana, a meno di richiesta di proroga, anche l’inchiesta della Procura federale sulla manovra stipendi della Juventus aperta lo scorso 29 novembre. Procura che, nel caso in cui intenda procedere, presenterà anche le accuse. L’iter prevede poi che tra notifiche, memoria difensiva, possibili deferimenti e tempi tecnici, l’eventuale processo si potrà tenere indicativamente attorno a fine marzo. A parte il famoso articolo 4 del codice di giustizia sportiva, quello della slealtà, che collegato all'articolo 6 si può estendere alla società anche solo per responsabilità diretta, il principale riferimento in questo caso è il 31, che riguarda gli illeciti in materia gestionale ed economica e disciplina in particolare gli accordi coi calciatori.

Cosa rischia la Juventus

Le pene vanno dall’ammenda alla penalizzazione in punti fino alla retrocessione, ma solo nel caso remoto in cui si dovesse dimostrare che senza le manovre in oggetto la società non sarebbe riuscita ad iscrivere la squadra al campionato. Stesso iter per l’altro fascicolo plusvalenze sul quale la Procura si pronuncerà entro il 22 febbraio. La prossima settimana si conosceranno le motivazioni che hanno portato al -15 e alle sanzioni comminate ai dirigenti della Juventus, che da quel momento avranno 30 giorni per fare ricorso. E’ stato punito il sistema complessivo o la somma delle operazioni oggetto di indagine? In questo caso, siccome le plusvalenze in esame ora sono diverse da quelle già giudicate, non è escluso un nuovo processo. Nei tempi perché il tutto, almeno a livello di primo grado, si chiuda entro la fine del campionato."

Sky Sport tira la volata. Ste * devono andare a fare in coolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Veni ha scritto:

Trovi poco perché era il Chievo e conta zero meno.

Se vuoi sapere qualcosa in più cerca concordato Paluani, troverai alcuni dati significativi che ti portano a capire. Io non posso dirti nulla.

Della Paluani mi interessa poco 

cè qualcuno che sa spiegarmi il motivo per il quale la FIGC ha lasciato liberi i giocatori di svincolarsi gratis?

se una società fallisce i beni che ha si vendono per ripianare le perdite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Felice Cavallotto ha scritto:

Questo ci fa sapere sky :

"

Si chiude questa settimana, a meno di richiesta di proroga, anche l’inchiesta della Procura federale sulla manovra stipendi della Juventus aperta lo scorso 29 novembre. Procura che, nel caso in cui intenda procedere, presenterà anche le accuse. L’iter prevede poi che tra notifiche, memoria difensiva, possibili deferimenti e tempi tecnici, l’eventuale processo si potrà tenere indicativamente attorno a fine marzo. A parte il famoso articolo 4 del codice di giustizia sportiva, quello della slealtà, che collegato all'articolo 6 si può estendere alla società anche solo per responsabilità diretta, il principale riferimento in questo caso è il 31, che riguarda gli illeciti in materia gestionale ed economica e disciplina in particolare gli accordi coi calciatori.

Cosa rischia la Juventus

Le pene vanno dall’ammenda alla penalizzazione in punti fino alla retrocessione, ma solo nel caso remoto in cui si dovesse dimostrare che senza le manovre in oggetto la società non sarebbe riuscita ad iscrivere la squadra al campionato. Stesso iter per l’altro fascicolo plusvalenze sul quale la Procura si pronuncerà entro il 22 febbraio. La prossima settimana si conosceranno le motivazioni che hanno portato al -15 e alle sanzioni comminate ai dirigenti della Juventus, che da quel momento avranno 30 giorni per fare ricorso. E’ stato punito il sistema complessivo o la somma delle operazioni oggetto di indagine? In questo caso, siccome le plusvalenze in esame ora sono diverse da quelle già giudicate, non è escluso un nuovo processo. Nei tempi perché il tutto, almeno a livello di primo grado, si chiuda entro la fine del campionato."

Disdire e boicottare... Fino alla fine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Vedrai (come sembra) che le motivazioni verteranno sulle intercettazioni che dimostra il sistema Juve nonostante le 26 pagine dell'interrogatorio di Cherubini che spiega per filo e per segno NON sia così, spiega la carta di Paratici con gli asterischi sui nomi dei giocatori...un sistema tra l'altro dove ci siamo solo noi...perché gli altri sono prosciolti,non pervenuti...sa molto di 2006 questa cosa.

Cose che sappiamo già BENISSIMO comunque,non dico niente di nuovo.

però, se chiné, giusto sabato, era convinto che le intercettazioni avessero il  valore di una confessione, allora alllo stesso modo deve valutare le intercettazioni tra bertola e cherubini e tra cherubini e paratici. stando solo alle intercettazioni che comunque sono mezzo di acquisizione della prova, non prova esse stesse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.