Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ufobianconero

Agnelli a De Telegraaf: "Calcio europeo verso la rovina. Superlega? Ceferin nel 2019 era con noi. Dimissioni Juve? Non mi sono potuto difendere"

Post in rilievo

18 minutes ago, BLACKEAGLE said:

Non hanno fatto caxxate,purtroppo da un paio di anni i migliori calciatori vanno a giocre in Premier in cambio di molti più soldi che potrebbero offrire Real e Barcellona...figuriamoci la Juve.Questo perchè i club inglesi hanno il totale compiacimento e appoggio incondizionato di Ceferin che gli fa spendere capitali illimitati in barba ai paletti del FPF UEFA che dovrebbero osservare.Stessa cosa succede con il Psg.Oggi il Daily Mirror attacca Agnelli perchè secondo loro con la Superlega vuole distruggere la Premier.

Certo che sti anglosassoni non spiccano sicuramente per perspicacia.Sono proprio degli stolti a non aver capito che la SL nasce proprio per distruggere la Premier tra l'altro Lega di un paese europeo che ha voluto uscire dalla Comunità Europea per la Brexit.

Quindi mi sembra il minimo che il calcio europeo debba distruggere la Premier League che è una SL...e prenderne il posto e questo potrà avvenire solo con una Superlega Europea.

Eh certo, sono proprio degli stolti...

 

Hanno il miglior campionato per distacco al mondo ma sono stolti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, ilcalciononeplaystation said:

Io non capisco cosa non vi è chiaro nel mio discorso,continuando a incolparmi di robe che non ho mai scritto.

Il Real,vincente di 6 Champions è assieme al Barca vincente di 4 champions negli ultimi 15 anni.

La cosa che gli accomuna sono i debiti che hanno,quindi se 2 top club vincenti e traini di un movimento si ritrovano con i conti disastrati avendo vinto il top della competizione continentale a ripetizione, è lecito porsi 2 domande o no?

Di solito,nel mondo del lavoro,chi ottiene risultati ottiene guadagni, con il sistema UEFA accade esattamente l'incontrario,e si parla di 2 club vincenti,figurati quel'altri. 

Stranamente,a chi in questi anni nel calcio vero è risultato a poco più che una comparsa nonostante gli investimenti godono di una certa immunità e sono i primi ad opporsi alla SL non vi fa porre nessuna domanda.

Tenetevi questo carrozzone ed i trattori di Istanbul

 

é un piacere interagire con te. Rimane sulla tua posizione,io campo lo stesso.

in realta' quello che dovrebbe far riflettere e molto e' la posizione del bayern di monaco. unica squadra europea amministrata secondo criteri NORMALI di un azienda.

io poi non sono affatto d'accordo sul fatto che se real e barcellona hanno debiti allora vuol dire che il carrozzone non funziona. anzi. magari significa che queste 10 champions che elenchi sono arrivate indebitandosi senza ritegno, dato che gli stipendi a ronaldo e messi non erano proprio chiarissimi. E a me sincermante se tutte le squadre ricche fallissero, con in testa il real e il barcellona frega zero, anzi, mi farebbe piacere perche' se tutti hanno debiti, non vuol dire che bisogna pompare ancora piu' soldi, ma che bisogna diminuire i costi. E per me infatti uno dei mali del calcio e' che girano troppi soldi, non che non e' girano abbastanza come questa carrozza (perche' anche la SL e' un carrozzone, solo con guidatori diversi) vuole sostenere.

 

l'uefa cerca di far pompare piu' soldi aumentando il numero di partite e allargando il piu' possibile a realta' nuove, che magari di calcio ne capiscono zero. sara' un caso che gli emiri arrivano quando si sono presi il mondiale del qatar?

la SL cerca di pompare piu' soldi facendo un campionato d'elite dove possono accedere i ricchi e famosi e a te sta bene perche' sei stato considerato ricco e famoso, se venivi considerato povero e brutto sono curioso di sapere cosa ne avresti pensato sefz 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Eh certo, sono proprio degli stolti...

 

Hanno il miglior campionato per distacco al mondo ma sono stolti...

Hanno squadre al top, per merito esclusivo degli  stranieri, e anche ciofeche di squadre  piene di soldi. Noi anche con i miliardi non faremo mai un calcio dove in difesa posso giocare anche io...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, BLACKEAGLE ha scritto:

Non hanno fatto caxxate,purtroppo da un paio di anni i migliori calciatori vanno a giocre in Premier in cambio di molti più soldi che potrebbero offrire Real e Barcellona...figuriamoci la Juve.Questo perchè i club inglesi hanno il totale compiacimento e appoggio incondizionato di Ceferin che gli fa spendere capitali illimitati in barba ai paletti del FPF UEFA che dovrebbero osservare.Stessa cosa succede con il Psg.Oggi il Daily Mirror attacca Agnelli perchè secondo loro con la Superlega vuole distruggere la Premier.

Certo che sti anglosassoni non spiccano sicuramente per perspicacia.Sono proprio degli stolti a non aver capito che la SL nasce proprio per distruggere la Premier tra l'altro Lega di un paese europeo che ha voluto uscire dalla Comunità Europea per la Brexit.

Quindi mi sembra il minimo che il calcio europeo debba distruggere la Premier League che è una SL...e prenderne il posto e questo potrà avvenire solo con una Superlega Europea.

Da quando per avere un campionato di livello si ha il dovere di essere membri UE?

 

P.S. Ricordo quelli che dicevano che la Brexit avrebbe portato al crollo della PL. Si è visto. haha

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, badboy ha scritto:

Ma questo esula dal mio discorso e potrei anche condividere questo inevitabile passaggio. Detto ciò, ribadisco che il Real ha rappresentato per decenni il potere assoluto, sia legale che no. Forse, gli arbitraggi scandalosi a casa loro sono un frutto della mia fantasia, compreso contro di noi. Poi nella vita tutto rientra nel ciclo delle cose. La hanno date e ora le prendono. Confermo che se debbo avere un faro di riferimento questo è il Bayern, come gestione economica e sportiva. Poi libertà di pensiero. 

E secondo te chi ha permesso al Real di essere il potere assoluto per decenni ...te lo dico io..la UEFA che appoggia la Lega in quel momento più forte e negli scorsi anni la Lega più forte era proprio la Liga,infatti oltre al Real anche Barcellona e ATM sono stati avvantaggiati.

Il Bayern è un caso a parte,ha tutta la Bundesliga ai suoi piedi.Prende calciatori a zero da club come Dortmund ecc.In Italia ai calciatori inculcano il credo di non voler giocare nella juve magari dopo aver giocato nel nabule...nel milan...nell'inter...i presidenti di questi club sono contenti di farli andare all'estero...impoverendo ancora di più la serie A piuttosto che cederli alla Juve ...

E il Psg ha lo sceicco che immette capitali illimitati con il beneplacido di Ceferin.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, lopio said:

Hanno squadre al top, per merito esclusivo degli  stranieri, e anche ciofeche di squadre  piene di soldi. Noi anche con i miliardi non faremo mai un calcio dove in difesa posso giocare anche io...

Ma sai alla fine conta il traguardo raggiunto...

 

Quando era la serie A il miglior campionato si aveva un calcio generale molto tattico e difensivo, escluse un paio di eccezioni...

 

Quando lo è stato la Liga si ha avuto un pullulare di squadre molto tecniche, escluse un paio di eccezioni...

 

Oggi hai la premier, con i continui cambi di campo e i difensori che accettano tanti 1 Vs 1...escluse un paio di eccezioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Eh certo, sono proprio degli stolti...

 

Hanno il miglior campionato per distacco al mondo ma sono stolti...

No su quel lato difendono con i denti la loro Superlega...

 

Stolti a non aver capito che la SL nasce proprio per distruggere quella inglese.

 

La Premier,non solo i club appartenenti a questi individui come il City ecc.è in mano agli sceicchi con le loro sponsorizzazioni...

Ecco perchè sono il miglior campionato al mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, BLACKEAGLE said:

No su quel lato difendono con i denti la loro Superlega...

 

Stolti a non aver capito che la SL nasce proprio per distruggere quella inglese.

 

La Premier,non solo i club appartenenti a questi individui come il City ecc.è in mano agli sceicchi con le loro sponsorizzazioni...

Ecco perchè sono il miglior campionato al mondo.

Ma certo che lo hanno capito...ma ti pare?

 

Ah, e sappi che sono il miglior campionato al mondo perché vent'anni fa hanno iniziato un progetto eccellente di marketing ed espansione...altro che sceicchi...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, BLACKEAGLE ha scritto:

E secondo te chi ha permesso al Real di essere il potere assoluto per decenni ...te lo dico io..la UEFA che appoggia la Lega in quel momento più forte e negli scorsi anni la Lega più forte era proprio la Liga,infatti oltre al Real anche Barcellona e ATM sono stati avvantaggiati.

Il Bayern è un caso a parte,ha tutta la Bundesliga ai suoi piedi.Prende calciatori a zero da club come Dortmund ecc.In Italia ai calciatori inculcano il credo di non voler giocare nella juve magari dopo aver giocato nel nabule...nel milan...nell'inter...i presidenti di questi club sono contenti di farli andare all'estero...impoverendo ancora di più la serie A piuttosto che cederli alla Juve ...

E il Psg ha lo sceicco che immette capitali illimitati con il beneplacido di Ceferin.

Sicuramente, ora la UEFA ha cambiato cavallo e il Real piomba tra i comuni mortali. Alla fine non è che i nostri discorsi siano così divergenti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, OldLady1897 ha scritto:

Da quando per avere un campionato di livello si ha il dovere di essere membri UE?

 

P.S. Ricordo quelli che dicevano che la Brexit avrebbe portato al crollo della PL. Si è visto. haha

 

Hai ragione ma solo per il calcio. Sono stato a Londra la settimana scorsa, e veramente inizia a scarseggiare tutto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, badboy said:

Sicuramente, ora la UEFA ha cambiato cavallo e il Real piomba tra i comuni mortali. Alla fine non è che i nostri discorsi siano così divergenti. 

Chissà perché noi non siamo mai stati cavalcati...anzi, troppo spesso disarcionati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ma sai alla fine conta il traguardo raggiunto...

 

Quando era la serie A il miglior campionato si aveva un calcio generale molto tattico e difensivo, escluse un paio di eccezioni...

 

Quando lo è stato la Liga si ha avuto un pullulare di squadre molto tecniche, escluse un paio di eccezioni...

 

Oggi hai la premier, con i continui cambi di campo e i difensori che accettano tanti 1 Vs 1...escluse un paio di eccezioni...

Io vedo che per essere così malridotti qui si insegna ancora calcio.  Le premier è un campionato che se levi il contorno  e ci rifletti è l'apoteosi del come non ci si difende a pallone. Il problema nostro è che, oggi, così poveri tecnicamente, portiamo questo concetto all'eccesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, lopio said:

Io vedo che per essere così malridotti qui si insegna ancora calcio.  Le premier è un campionato che se levi il contorno  e ci rifletti è l'apoteosi del come non ci si difende a pallone. Il problema nostro è che, oggi, così poveri tecnicamente, portiamo questo concetto all'eccesso...

Però esiste anche la fase offensiva..e l'atletismo...

 

Sinceramente io se voglio godere di una partita di calcio guardo la premier...e sicuramente non mi addormento né mi metto a guardare il telefono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, OldLady1897 ha scritto:

Da quando per avere un campionato di livello si ha il dovere di essere membri UE?

 

P.S. Ricordo quelli che dicevano che la Brexit avrebbe portato al crollo della PL. Si è visto. haha

 

Se permetti ai club europei girano i collioni che da parte della UEFA vengano avvantaggiati leghe come la premier appunto che non fa nemmeno più parte della Comunità Europea.  

Agggiornati su come viene gestito il City,lo sceicco come quello del Psg immettono capitali illimitati sotto forma di sponsorizzazioni non di terzi ma di aziende che fanno capo a loro stessi e questo per le regole UEFA non si può fare,ma Ceferin attratto dai petrodollari non chiude solo un occhio ma tutti e due.

Quindi bisogna mettere fine a questo trio mafioso- UEFA - PREMIER LEAGUE-SCEICCHI.

E lo si può fare solo con un'altra SUPERLEGA...quela europea appunto.

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dio Zigo ha scritto:

Chissà perché noi non siamo mai stati cavalcati...anzi, troppo spesso disarcionati...

Perchè gli Agnelli hanno sempre guardato prevalentemente nell'orticello italiano, senza troppe ambizioni europee.

 

Mentre altri hanno costruito un potere politico molto superiore a livello internazionale, e ti prendono a pesci in faccia. 

 

Già non riusciamo a farci valere neanche contro i Lotito e DeLaurentiis, figuriamoci con UEFA/FIFA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Però esiste anche la fase offensiva..e l'atletismo...

 

Sinceramente io se voglio godere di una partita di calcio guardo la premier...e sicuramente non mi addormento né mi metto a guardare il telefono...

A me interessa solo la Champions. Di city Bournemouth posso farne a meno. Non mi dicono nulla ste partite e spesso mi chiedo cosa han fatto certi giocatori per essere lì.  Poi vorrei una Juve offensiva ma odierei partite vinte o perse 5 a 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ma certo che lo hanno capito...ma ti pare?

 

Ah, e sappi che sono il miglior campionato al mondo perché vent'anni fa hanno iniziato un progetto eccellente di marketing ed espansione...altro che sceicchi...

Non fare riferimento solo ai club di premier di proprietà degli sceicchi...ma appunto alle sponsorizzazioni della Premier intesa come lega da parte degli sceicchi.

Vent'anni fa hanno cominciato ad espandersi grazie alle sponsorizzazioni degli arabi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/2/2023 Alle 14:16, euroventus ha scritto:

Dunque a me sembra un'analisi viziata da un errore di impostazione che continua a ripetere. 

La SuperLega come alternativa alla UEFA e quindi alla Champions nasce morta, che la ammettano o meno.

 

Non è alla Champions che la Juve deve fare guerra, ma alla SerieA e alla Premier.

Ci vuole una SuperLega che sia un campionato internazionale Intra EU di riguardo ed esterno alla Premier. Le squadre top della SuperLega giocano anche la Champions UEFA e li se la vedono con le squadre di Premier e le altre squadre EU che non vogliono fare parte della SuperLega.

 

L'unica speranza della superlega e' fare una nuova federazione europea affiliata alla UEFA. E tra l'altro risolverebbe tutto i problemi della Juve con gli ultras Napoli della magistratura sportiva Figc.

L'intervista mi conferma che non è capace di analisi obiettiva, è in una faida con Ceferin.

 

Per la sua parte personale mi sa che è indagato per le comunicazioni al mercato sulla manovra stipendi in quanto presidente di una società quotata. Simile al caso Monte Paschi.

Forse non ti è chiaro l'intento della Superlega.

Superrlega significa soprattutto dare potere a chi immette capitale di rischio. Più potere decisionale e più denaro. Quindi meno rischi economici,e soprattutto meno possibilità che un ceferin o un gravina di turno decidano di distruggere una realtà economico calcistica. 

Quindi creare un prodotto più appetibile, più serio, e più vantaggioso a livello economico. 

Mi sembra un percorso democratico in una società moderna.

Quello a cui stiamo assistendo ci rimanda centinaia di anni nel passato. 

SUPERLEGA!!!

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Chissà perché noi non siamo mai stati cavalcati...anzi, troppo spesso disarcionati...

Sarà perchè tolta la Juve in Italia hanno tutte le pezze al *.

Come puoi pensare di diventare una lega potente con un solo club.

In Spagna il potere se lo sono spartiti Real,Barcellona,ATM,e anche Valencia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, lopio said:

A me interessa solo la Champions. Di city Bournemouth posso farne a meno. Non mi dicono nulla ste partite e spesso mi chiedo cosa han fatto certi giocatori per essere lì.  Poi vorrei una Juve offensiva ma odierei partite vinte o perse 5 a 4

Insomma sei quasi amico del chiello....fuma

2 minutes ago, BLACKEAGLE said:

Non fare riferimento solo ai club di premier di proprietà degli sceicchi...ma appunto alle sponsorizzazioni della Premier intesa come lega da parte degli sceicchi.

Vent'anni fa hanno cominciato ad espandersi grazie alle sponsorizzazioni degli arabi.

Si ok, tutta colpa degli sceicchi cattivi che hanno creato la premier così, all'improvviso, per simpatia...

Zero meriti agli inglesi, solo fortuna...

 

Pare un discorso di agnelli ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Insomma sei quasi amico del chiello....fuma

Si ok, tutta colpa degli sceicchi cattivi che hanno creato la premier così, all'improvviso, per simpatia...

Zero meriti agli inglesi, solo fortuna...

 

Pare un discorso di agnelli ..

Non certo per simpatia ma per loro meri interessi.

Ti ricordo che Londra è il centro della finanza europea.

Modificato da BLACKEAGLE
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ilcalciononeplaystation ha scritto:

Scusa se m'intrometto,ma nel tuo ragionamento non tieni conto proprio del anomalia Real:

Se,il Real arriva a schierarsi con noi,è proprio perché si è accorto che nonostante le champions vinte a ripetizioni,si ritrova un passivo a bilancio di centinaia di milioni nonostante sia il club più ricco e vincente,quindi a dimostrazione che l'attuale format non garantisce i rientri sperati,in virtù di investimenti fatti annualmente.

Il nocciolo della questione è tutto li, negli anni abbiamo visto club storici finire piano piano nel oblio,a favore di club (Manchester city,Psg), che usano solo ed esclusivamente politica di doping finanziario con il bene placet di Ceferin.

Per quanto possa apparirti vetusto,per me il Real rimane il Real e preferisco loro,a club che in questo sport non hanno ne arte e ne parte storicamente parlando frutto di capricci di sceicchi del momento.

In sintesi: da appassionato,Juve - Real,sarà sempre una sfida che si porta dietro un movimento calcistico vecchio oltre un secolo.

Psg.City,sarà sempre un accozzaglia di figurine momentanea che eviterò di narrare ai nipoti.

Scegli da che parte stare: Gli sceicchi,o coloro che ti hanno appassionato a questo sport.

Il Real rimane il real perché vince… sempre, nonostante le difficoltà da te palesate. Noi guardiamo invece. Per il resto comprendo benissimo cosa intendi e sono d’accordo, mi riferisco al fatto che l’immagine sta diventando Agnelli… le Conseguenze dirette saranno riversate soprattutto su di noi. Quelle

mediatiche sono terribili già solo in Italia, figurati in ottica europea/mondiale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, dampyr ha scritto:

in realta' quello che dovrebbe far riflettere e molto e' la posizione del bayern di monaco. unica squadra europea amministrata secondo criteri NORMALI di un azienda.

io poi non sono affatto d'accordo sul fatto che se real e barcellona hanno debiti allora vuol dire che il carrozzone non funziona. anzi. magari significa che queste 10 champions che elenchi sono arrivate indebitandosi senza ritegno, dato che gli stipendi a ronaldo e messi non erano proprio chiarissimi. E a me sincermante se tutte le squadre ricche fallissero, con in testa il real e il barcellona frega zero, anzi, mi farebbe piacere perche' se tutti hanno debiti, non vuol dire che bisogna pompare ancora piu' soldi, ma che bisogna diminuire i costi. E per me infatti uno dei mali del calcio e' che girano troppi soldi, non che non e' girano abbastanza come questa carrozza (perche' anche la SL e' un carrozzone, solo con guidatori diversi) vuole sostenere.

 

l'uefa cerca di far pompare piu' soldi aumentando il numero di partite e allargando il piu' possibile a realta' nuove, che magari di calcio ne capiscono zero. sara' un caso che gli emiri arrivano quando si sono presi il mondiale del qatar?

la SL cerca di pompare piu' soldi facendo un campionato d'elite dove possono accedere i ricchi e famosi e a te sta bene perche' sei stato considerato ricco e famoso, se venivi considerato povero e brutto sono curioso di sapere cosa ne avresti pensato sefz 

Analisi perfetta che condivido dalla prima all’ultima parola! 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono molto scettico che per la Superlega ci sarebbero veramente tutti quei soldi che diceva Agnelli. Il picco del mercato del calcio europeo è già stato raggiunto e si potrà solo scendere, per vari motivi: calo demografico, minore interesse delle nuove generazioni. La stessa cosa vale per la Cina, per quanto se ne dica.

 

La lamentela che un grosso club non possa rischiare di restare fuori dalle coppe a vantaggio di un piccolo club che un anno fa il botto mi fa ammattire. Non per "i sogni dei bambini", che sono retorica, ma per il funzionamento del libero mercato: si chiama rischio d'impresa e lo affrontano migliaia di aziende ogni anno. Perché la Juventus deve essere garantita dal rischio che i suoi dirigenti sbaglino il mercato e l'allenatore sbagli formazione e invece il divanificio Braganzoni può andare a gambe all'aria se Braganzoni senior sceglie il fornitore sbagliato e Braganzoni junior non capisce che la pelle non va più di moda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, OldLady1897 ha scritto:

Da quando per avere un campionato di livello si ha il dovere di essere membri UE?

 

P.S. Ricordo quelli che dicevano che la Brexit avrebbe portato al crollo della PL. Si è visto. haha

 

Beh la premier non sarà crollata ma il paese non se la passa certo bene, tra l'altro se venisse dimostrato che squadre come il M.CITY hanno una gestione dei bilanci che giudicare discutibili è un eufemismo vedrai che ridimensionamento ci sarà nel loro campionato, avendo come proprietari fondi di investimento e sceicchi chi per un motivo chi per un altro potrebbero benissimo da un giorno ad un altro andarsene come sono arrivati. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.