Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ufobianconero

Agnelli a De Telegraaf: "Calcio europeo verso la rovina. Superlega? Ceferin nel 2019 era con noi. Dimissioni Juve? Non mi sono potuto difendere"

Post in rilievo

39 minuti fa, Pavel magno 65 ha scritto:

Potrà anche aver ragione, ma ci dovrebbe spiegare gli ultimi 5 anni di gestione della Juventus però.

Proponigli un'intervista. In Olanda non è che gli freghi molto di ciò che ha fatto la Juve negli ultimi 5 anni.

A proposito. Negli ultimi 5 anni, quindi da febbraio 2018 in poi, la Juventus ha questo tabellino:

3 campionati vinti.

2 coppe Italia.

2 super coppe italiane.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, saxon ha scritto:

È una battaglia sui soldi non ci piove ma come sempre la si fa facile, dando troppe cose per scontate. Se la Champions attuale vale un mucchio di soldi e garantisce grandi introiti ai partecipanti è anche perché un soggetto come l'uefa nei 60 e rotti anni di organizzazione del torneo lo ha fatto crescere. Modificando più volte la formula al fine di aumentare gli introiti per tutti. Infatti oggi la Juve uscendo ai gironi ha incassato in valore reale molto più di quando vinceva ai tempi di lippi. 

I diritti tv e gli sponsor chi li ha trovati e chi ha firmato i contratti? La uefa direi.. 

La Juve o il real vogliono una fetta più grande della torta? Ci sta, come ci sta che se non sono contenti dell'uefa ne escano e provino a mettersi in proprio .. Ma al tempo stesso non è nemmeno detto che siano in grado di gestire un torneo alternativo alla Uefa.. Infatti la sl è stata una tale buffonata che è fallita in 48 ore, tanto che in futuro se mai dovesse partire sarà totalmente diversa da quella annunciata da Agnelli.. 

Wow, ho letto di tutto su questo forum ma un utente pro Ceferin non l'avevo ancora visto.

  • Mi Piace 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ilcalciononeplaystation ha scritto:

Perdonami ma secondo me non focalizzi bene il nocciolo della questione. e diatriba in essere :

Questa è una lotta di potere composta da 2 fazioni:

Alla fazione avversa alla juve/real/barca viene contestata il modo dittatoriale di decidere le sorti di competizioni usando il lavoro ed investimenti dei club,e gestendo tutti gli introiti investiti dai partnership,le quale investono per ottenere ritorno e visibilità usando i nomi dei club stessi,non per la presenza di un ente/casta chiamata UEFA,la quale pretende e fa tutto ciò a rischio 0 non scucendo nemmeno un cent. lasciando il rischio d'impresa,cartellini,stipendi calciatori ai club.

Chi vuole la Superlega,pretende di aver facoltà nel decidere le sorti dei propri soldi,su come investire e ridistribuire,semplice.

no no, focalizzo. Quello che contesto è il cercare argomenti che sviano dal nocciolo della questione (vincono sempre i soliti, i giovani coi videogiochi, torneo prima chiuso e poi aperto, lo spettacolo ecc). Quello che contesto è per me un'evidente mancanza di coerenza e argomentazioni di grana grossa. Quando invece appunto si tratta ovviamente di soldi. A mio avviso, dovendo parlare di soldi e dovendone in sostanza ottenere di più, penso sarebbe stato meglio farlo da presidente della Juve e capo dell'Eca che da fuori da tutto. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Totik ha scritto:

utente pro Ceferin

abbiamo avuto per anni un presidente pro Ceferin. Lì andava bene a tutti? La UEFA si è corrotta di colpo nelle ultime stagioni?

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, 77luca ha scritto:

abbiamo avuto per anni un presidente pro Ceferin. Lì andava bene a tutti? La UEFA si è corrotta di colpo nelle ultime stagioni?

I cortocircuiti logici delle tue argomentazioni sono impagabili. Quasi meglio della tartaruga di Zenone il sofista.

 

Fate prima a dire che Agnelli vi sta sul qazzo.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, Totik said:

Wow, ho letto di tutto su questo forum ma un utente pro Ceferin non l'avevo ancora visto.

La famosa categoria dello "Juventino, ma obiettivo"; quelli che cercano consensi; che devono piacere anche a chi butta fango sulla Juve.

Quelli che quando non sanno che dire, tirano fuori allegri. Quelli del 5-5-5 e della bi-zona, gli schemi.

Ci attaccano da ogni lato e noi pensiamo agli schemi.

Adesso nemmeno la proprieta' storica va bene. Saranno meglio gli sceicchi. Boh

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saxon ha scritto:

È una battaglia sui soldi non ci piove ma come sempre la si fa facile, dando troppe cose per scontate. Se la Champions attuale vale un mucchio di soldi e garantisce grandi introiti ai partecipanti è anche perché un soggetto come l'uefa nei 60 e rotti anni di organizzazione del torneo lo ha fatto crescere. Modificando più volte la formula al fine di aumentare gli introiti per tutti. Infatti oggi la Juve uscendo ai gironi ha incassato in valore reale molto più di quando vinceva ai tempi di lippi. 

tv I dirittie gli sponsor chi li ha trovati e chi ha firmato i contratti? La uerei.. fa di

La Juve o il real vogliono una fetta più grande della torta? Ci sta, come ci sta che se non sono contenti dell'uefa ne escano e provino a mettersi in proprio .. Ma al tempo stesso non è nemmeno detto che siano in grado di gestire un torneo alternativo alla Uefa.. Infatti la sl è stata una tale buffonata che è fallita in 48 ore, tanto che in futuro se mai dovesse partire sarà totalmente diversa da quella annunciata da Agnelli.. 

La juve uscendo dai gironi (per propri demeriti) ha incassato soldi e non ci piove,ma dimmi,i soldi che ci ha rimessi per le porcate ricevute in campo con arbitraggi sicari che ne hanno determinate eliminazione o peggio ancora finali dopo aver pagato cartellini e stipendi di tasca propria cercando di colmare il gap con le big, o eliminazione dettate dai trattori di Istanbul,in troppi tendete a dimenticare ciò che a noi è successo in campo internazionale in questi anni,qualcuno dalla casta da te tanto elogiata si è fatta avanti o posta un quesito?

Le TV e gli sponsor li ha trovati l'uefa certo,per ottenere visibilità dai real,juve,barca e compagnia cantante o per la faccia di Ceferin?

Il tutto guadagnando una barcata di soldi, anche tuoi dato che prendono il 10% degli incassi di ogni partita,senza rischiare un bel niente e lasciando l'onere alle società di fare salti mortali per cercare di rimanere competitivi,sfidando le squadre dei loro amici sceicchi che stranamente non sono soggetti a nessuna sanzione ma anzi aiutati nel ombra ad alimentare una concorrenza sleale che sta piano piano uccidendo i club che hanno fatto la storia di questo sport.

Per me l'uefa è solo un evoluzione dello strozzinaggio,il punto è se stabilire se è monopolio e se va contro le leggi ue.

Il Real ha si 14/15 champions, ma ha anche centinaia di milioni di debiti da fronteggiare per il semplice fatto di dover per storia e blasone rimanere al top,il tutto dovuto in gran parte da chi detta le regole del gioco guadagnandoci sempre e non rimettendoci mai,con i soldi di altri,bella la tua visione del mondo calcistico.

Preferisco tentare di stare al fianco di chi il calcio,lo pratica e costruisce da oltre un secolo,che di un Avv. che prima di insediarsi a capo supremo ha difeso criminali di guerra.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, 77luca ha scritto:

no no, focalizzo. Quello che contesto è il cercare argomenti che sviano dal nocciolo della questione (vincono sempre i soliti, i giovani coi videogiochi, torneo prima chiuso e poi aperto, lo spettacolo ecc). Quello che contesto è per me un'evidente mancanza di coerenza e argomentazioni di grana grossa. Quando invece appunto si tratta ovviamente di soldi. A mio avviso, dovendo parlare di soldi e dovendone in sostanza ottenere di più, penso sarebbe stato meglio farlo da presidente della Juve e capo dell'Eca che da fuori da tutto. 

Lo ha fatto sia da Presidente della juve che del Eca,per questo è stato fatto fuori da chi ne aveva promesso pieno appoggio,ma evidentemente gli sceicchi erano troppo più appetitosi per lui.

Ora lo sta solo ribadendo,da fuori da tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saxon ha scritto:

È una battaglia sui soldi non ci piove ma come sempre la si fa facile, dando troppe cose per scontate. Se la Champions attuale vale un mucchio di soldi e garantisce grandi introiti ai partecipanti è anche perché un soggetto come l'uefa nei 60 e rotti anni di organizzazione del torneo lo ha fatto crescere. Modificando più volte la formula al fine di aumentare gli introiti per tutti. Infatti oggi la Juve uscendo ai gironi ha incassato in valore reale molto più di quando vinceva ai tempi di lippi. 

I diritti tv e gli sponsor chi li ha trovati e chi ha firmato i contratti? La uefa direi.. 

La Juve o il real vogliono una fetta più grande della torta? Ci sta, come ci sta che se non sono contenti dell'uefa ne escano e provino a mettersi in proprio .. Ma al tempo stesso non è nemmeno detto che siano in grado di gestire un torneo alternativo alla Uefa.. Infatti la sl è stata una tale buffonata che è fallita in 48 ore, tanto che in futuro se mai dovesse partire sarà totalmente diversa da quella annunciata da Agnelli.. 

le squadre sanno che potrebbero guadagnare molto di più

 tutto qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saxon ha scritto:

È una battaglia sui soldi non ci piove ma come sempre la si fa facile, dando troppe cose per scontate. Se la Champions attuale vale un mucchio di soldi e garantisce grandi introiti ai partecipanti è anche perché un soggetto come l'uefa nei 60 e rotti anni di organizzazione del torneo lo ha fatto crescere. Modificando più volte la formula al fine di aumentare gli introiti per tutti. Infatti oggi la Juve uscendo ai gironi ha incassato in valore reale molto più di quando vinceva ai tempi di lippi. 

I diritti tv e gli sponsor chi li ha trovati e chi ha firmato i contratti? La uefa direi.. 

La Juve o il real vogliono una fetta più grande della torta? Ci sta, come ci sta che se non sono contenti dell'uefa ne escano e provino a mettersi in proprio .. Ma al tempo stesso non è nemmeno detto che siano in grado di gestire un torneo alternativo alla Uefa.. Infatti la sl è stata una tale buffonata che è fallita in 48 ore, tanto che in futuro se mai dovesse partire sarà totalmente diversa da quella annunciata da Agnelli.. 

Si continua a fare finta che non sia nulla di male nel fatto che la UEFA da sola sia organizzatore, regolatore, legislatore, sanzionatore e distributore degli introiti, con il rischio di impresa che è tutto sulle spalle dei club. È un’anomalia grossa quanto una casa. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

Si continua a fare finta che non sia nulla di male nel fatto che la UEFA da sola sia organizzatore, regolatore, legislatore, sanzionatore e distributore degli introiti, con il rischio di impresa che è tutto sulle spalle dei club. È un’anomalia grossa quanto una casa. 

Eppure non sembrerebbe difficile da capire.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Fox Vega ha scritto:

il calcio deve essere meritocratico e la gloria devi guadagnartela sul campo, il discorso che continua a propinare secondo il quale se un club investe di più deve essere tutelato e partecipare a prescindere alle coppe è un abominio. Arrivi ottavo nel tuo campionato? Stai fuori dalle coppe sia che ti chiami Real Madrid che se ti chiami Recreativo de Huelva.

Questo è il primo dei tanti concetti che mi vedono completamente contro il modello che propone.

Tutto giusto, se I soldi poi li metti te.

Le società di calcio piu grandi ormai sono aziende che fatturano centinaia di milioni di euro e non possono rischiare la bancarotta in caso di un paio di stagioni non azzeccate.

E non capisco che c'entri la meritocrazia: giustamente vince il più bravo, ma non può dover portare i libri in tribunale quello che sbaglia la stagione, magari anche solo perché gli si infortunano un paio di giocatori chiave. Pure in premier hanno messo un paracadute, eh.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorso assai complesso.

Ho ammirato AA per come ha risollevato la Juventus.
Peccato mortale a livello sportivo quella Champions sfiorata più volte (al di là delle due finali, gli anni delle eliminazioni con Bayern e Real restano rimpianti enormi… saremmo arrivati in fondo… per non citare i quarti contro l’Ajax. Anche lì eravamo in fondo… Eh insomma le occasioni le abbiamo avute).

 

Sugli ultimi anni (parentesi… non è che si può vincere per sempre) direi che l’errore vero è stato allontanare Marotta, ma amen.

 

Sulle politiche della Superlega.

Io capisco il discorso sui campionati meno interessanti.

Capisco che il calcio potrebbe muovere più ancora più denaro.

Non capisco però la rincorsa alla globalizzazione forzata (stessa faccia della medaglia dell’esagerazione televisiva con il var e gli stadi vuoti)


Se si vuole un torneo super europeo citando i vantaggi per Stella Rossa o Ajax perché nei loro campionati non hanno sbocchi… beh ma qual è il tuo scopo?? cambiare il Bologna con la Stella Rossa?? 
Che futuro avrebbero?? Penso che sia paradossalmente più interessante per loro restare lì “coltivare” il loro calcio a basso costo e trovare l’annata d’oro (tipo Ajax 2019) piuttosto che giocare su un tavolo miliardario ma senza avvicinarsi mai ai ricavi degli altri.

Poi chiaro, se parli al consiglio di amministrazione della stella Rossa, si mettono a pecora se gli prometti 100 volte i loro ricavi.

Ma i tifosi sono destinati a perderli. Loro come club, e come calcio in generale, visto che il tifoso Serbo probabilmente si allontanerà perché trova solo una squadra in cui si riconosce che non ha chances. E magari senza mai nemmeno poterla vederla allo stadio.


Io vedo il futuro del calcio molto più legato alle radici e alla traduzione.

Il calcio è diventato il calcio perché è semplice da giocare, due zaini per i pali e un pallone, ti emoziona legandoti alla tua terra, non è facile prevalere sull’altro e soprattuto puoi sognare di diventare un campione sia se sei alto 2 metri che un metro e mezzo.

Sia se hai una struttura fisica abbondante sia se sei gracile.


Volerlo ridurre ad una mera questione di soldi, fregandosene del pubblico, delle emozioni (vedi gol dati e annullati per un capello), dell’identità nazionale (il fantastico potere di parlare la stessa lingua)… secondo me è il modo migliore per rompere il giocattolo.

 

Poi vabbè, il progetto non è spiegato quindi il beneficio del dubbio va lasciato.

Magari sarà qualcosa di innovativo ma che mantiene le fondamenta di questo sport. 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Totik ha scritto:

Wow, ho letto di tutto su questo forum ma un utente pro Ceferin non l'avevo ancora visto.

Come se non si fosse già al corrente e da tanto tempo su questa superlega, se a farla fallire ci si mettono pure i governi è ovvio ci voglia più tempo ma alla fine si farà, e non credo neanche tanto differentemente da com'era stata concepita (fra l'altro) con lo stesso Ceferino favorevole... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, U2_AB ha scritto:

Posso farti una obiezione in amicizia?

se siamo un paese di m. come ci siamo anche arrivati ad avere il campionato migliore al mondo?

per me nel crollo di oggi hanno inciso:

--Sviluppo dei new media; internet = inglese. La Premier e' cresciuta quando il mercato si e' fatto davvero globale. Il mercato globale parla inglese.

--Messi e Ronaldo in Spagna. I giovani tifano il singolo, non la squadra.

--Stadi italiani patetici

--Massacro della Juve nel 2006

 

Tutto quello che dici è stra-vero.

Posso aggiungere, però, che dagli anni 90 questo Paese è impazzito e che, pur essendo una forza in tutti i settori (non solo quelli calcistici/sportivi) ha rincorso (autoscimmiottandosi) un europeismo illogico e masochistico?

La lingua internazionale… è vero, ma sono abbastanza vecchio per ricordare che negli anni 80 e 90 non solo gli stranieri che giocavano qui, ma quasi tutti i calciatori sudamericani o euro-latini parlavano in italiano, ora più nessuno… 

In F1 parlavano tutti in italiano…

E che *, ci stimavano ed eravamo visti come un El Dorado, ora vabbè.

Resto convinto che per buttare via tutto così, non sia stata solo incapacità. Ci sarà stato di peggio, purtroppo 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra che quando si parla di europa, vogliamo che il feyenoord e la juventus abbiano le stesse possibilita' di utd e city, ma quindi anche la salernitana in italia le dovrebbe avere, e le dovrebbe avere poi anche in europa?!

 

questa cosa della stabilita' finanziaria se non si raggiungono degli obiettivi nasce dal fatto di portare la macchina sempre al limite, forse anche questo modello di gestione e' sbagliato, anche perche' non e' possibile dare a tutte le squadre esattamente le stesse possibilita', soprattutto se poi da top club sei privilegiato (che era il primo obiettivo della prima superlega, una lega chiusa privata) rispetto a chi come salernitana, lecce e verona (club da citare a caso). 

 

che la uefa sia una * siamo tutti d'accordo, che il calcio europeo meriti riforme anche, ma piu' leggo di questa superlega e meno mi sembra la soluzione ai mali del calcio, anzi. mi sembra la solita cosa, con tante supercazzole intorno, per fatturare di piu' (per alcuni, come la juventus), per fronteggiare una lega come la premier che si e' saputa vendere meglio (e che comunque usa molto male i suoi soldi), e per salvare il * a qualche squadra molto indebitata. lo facciamo giusto perche' siamo incapaci di amministrare una squadra di calcio o per il bene del calcio mondiale? a me sembra che sono quei discorsi finti dove dietro questa maschera si cela solo il desiderio di trarne dei vantaggi personali, un po come un politico parla per ore di quanto bene quest'opera pubblica faccia, ma nel frattempo la mazzetta e' entrata.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, dampyr ha scritto:

a me sembra che quando si parla di europa, vogliamo che il feyenoord e la juventus abbiano le stesse possibilita' di utd e city, ma quindi anche la salernitana in italia le dovrebbe avere, e le dovrebbe avere poi anche in europa?!

 

questa cosa della stabilita' finanziaria se non si raggiungono degli obiettivi nasce dal fatto di portare la macchina sempre al limite, forse anche questo modello di gestione e' sbagliato, anche perche' non e' possibile dare a tutte le squadre esattamente le stesse possibilita', soprattutto se poi da top club sei privilegiato (che era il primo obiettivo della prima superlega, una lega chiusa privata) rispetto a chi come salernitana, lecce e verona (club da citare a caso). 

 

che la uefa sia una * siamo tutti d'accordo, che il calcio europeo meriti riforme anche, ma piu' leggo di questa superlega e meno mi sembra la soluzione ai mali del calcio, anzi. mi sembra la solita cosa, con tante supercazzole intorno, per fatturare di piu' (per alcuni, come la juventus), per fronteggiare una lega come la premier che si e' saputa vendere meglio (e che comunque usa molto male i suoi soldi), e per salvare il * a qualche squadra molto indebitata. lo facciamo giusto perche' siamo incapaci di amministrare una squadra di calcio o per il bene del calcio mondiale? a me sembra che sono quei discorsi finti dove dietro questa maschera si cela solo il desiderio di trarne dei vantaggi personali, un po come un politico parla per ore di quanto bene quest'opera pubblica faccia, ma nel frattempo la mazzetta e' entrata.

Va bene, ma chi compra i diritti tv per vedere Salernitana, Lecce e Verona?

Le squadre che "tirano" sono altre e i tempi per un campionato europeo sono maturi, tra l'altro il nostro campionato non cresce, ingabbiato in quelle che sono beghe di quartiere, ed e' ridotto ai minimi termini.

 

Ma perche' a delle societa' che sono dichiaratamente a fini di lucro bisogna mettere dei paletti e obbligarle a stare in realta' stantie e senza futuro?

Perche' una societa' come la Juve, che ha ulteriori potenzialita' di sviluppo a livello europeo, deve essere costretta a fare affari con una marea di societa' italiane che non fanno nessun investimento e vanno avanti tirando a campare?

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 77luca ha scritto:

abbiamo avuto per anni un presidente pro Ceferin. Lì andava bene a tutti? La UEFA si è corrotta di colpo nelle ultime stagioni?

Perche, non puo essere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Gadan ha scritto:

Tutto giusto, se I soldi poi li metti te.

Le società di calcio piu grandi ormai sono aziende che fatturano centinaia di milioni di euro e non possono rischiare la bancarotta in caso di un paio di stagioni non azzeccate.

E non capisco che c'entri la meritocrazia: giustamente vince il più bravo, ma non può dover portare i libri in tribunale quello che sbaglia la stagione, magari anche solo perché gli si infortunano un paio di giocatori chiave. Pure in premier hanno messo un paracadute, eh.

Un conto è un paracadute, un altro avere il posto garantito per l'accesso ad una competizione anche a fronte di un eventuale demerito sportivo emerso sul campo, magari penalizzando chi ti è arrivato davanti spendendo meno.

Se non vogliono avere rischi di fallimento, ridimensionino i costi e gli stipendi. Se vogliono fare all in lo facciano accettandone le conseguenze.

Il calcio non può avere opzioni win win.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, stewie B e W ha scritto:

Si continua a fare finta che non sia nulla di male nel fatto che la UEFA da sola sia organizzatore, regolatore, legislatore, sanzionatore e distributore degli introiti, con il rischio di impresa che è tutto sulle spalle dei club. È un’anomalia grossa quanto una casa. 

È così difficile da capire. Millemila pippe mentali, quando è così semplicemente chiaro e cristallino. Parole da incidere nella roccia. Bravo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Totik ha scritto:

Proponigli un'intervista. In Olanda non è che gli freghi molto di ciò che ha fatto la Juve negli ultimi 5 anni.

A proposito. Negli ultimi 5 anni, quindi da febbraio 2018 in poi, la Juventus ha questo tabellino:

3 campionati vinti.

2 coppe Italia.

2 super coppe italiane.

.ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.